IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

9
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY Oscar Wilde

Transcript of IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

Page 1: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Oscar Wilde

Page 2: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

DORIAN GRAYDorian Gray è il protagonista di questa tragica storia. Il ragazzo all’inizio del racconto ha 17 anni e possiede una bellezza stupefacente. È riccio, biondo e ha gli occhi azzurri. Fa parte della nobiltà di quel tempo e non possiede la mamma perchè il nonno l’ ha uccisa rimanendo deluso dalla scelta del marito. È molto amico di un pittore che lo ritrae e successivamente diviene il migliore amico di Lord Henry, un nobile di cui fa la conoscenza attraverso il pittore. A causa dei commenti di Lord Henry sulla sua straordinaria bellezza diviene vanitoso e sorge in lui la paura di perderla invecchiando; cosi, preso dall’ira fa involontariamente un patto con il Diavolo: il quadro invecchia al suo posto.

Page 3: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

BASIL HALLWARD

Basil Hallward è un pittore della nobiltà di quel tempo che ritrae il nostro protagonista Dorian Gray. Dall’inizio del racconto sembra essere molto attratto dal giovane ragazzo che con la sua straordinaria bellezza lo ha incantato. Via via che Dorian fa nuove conoscenze il rapporto con Basil muta, tanto che alla fine accadrà qualcosa di imprevisto che capovolge la vita di Dorian.

Page 4: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

LORD HENRY

Lord Henry è il migliore amico di Dorian che lo convince a viversi questi anni di pura bellezza perchè quando invecchierà nessuno si ricorderà di lui a causa della perdita del suo unico elemento bello. Il suo pensiero è la causa di tutta la rovina della vita di Dorian che ne rimane profondamente influenzato. Nel libro sono molto ricorrenti i suoi pensieri che citano piú volte il fatto di non sposarsi quando Dorian si innamora di un’attrice, Sybil Vane.Alla fine del racconto, infatti, divorzia dalla moglie perchè lei si è trovata un altro. Tutti i cittadini dicono che è una cattiva persona ma lui non si cura dei pensieri altrui.

Page 5: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

EDONISMO:

“Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Nulla deve andar perduto per voi. Cercate continuamente nuove sensazioni. Non abbiate paura di nulla...Un nuovo EDONISMO! Di questo ha bisogno il nostro secolo. Potreste esserne il simbolo visibile. Nulla è vietato alla vostra persona. Il mondo è vostro, per una stagione...”. Queste sono le parole di Lord Henry rivolte a Dorian.

Concezione filosofica secondo cui il piacere è il bene sommo dell'uomo e il suo conseguimento il fine esclusivo della vita.

Page 6: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni
Page 7: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

ESTETISMOL'estetismo è un movimento artistico ma soprattutto letterario della seconda metà dell'800. Rappresentava una tendenza del Decadentismo autonomamente sviluppatasi grazie a figure come Walter Pater e John Ruskin, che trova il suo massimo splendore grazie alle opere di Oscar Wilde il quale fu un esempio inequivocabile di DANDY. Egli amava le belle coversazioni, circondarsi di belle persone, indossare bei vestiti.DANDISMO: ostentazione di eleganza dei modi e nel vestire, caratterizzato da forme di individualismo esasperato, di ironico distacco dalla realtà e di rifiuto nei confronti della mediocrità borghese. Col suo stile di vita, il suo atteggiamento e il suo modo di presentarsi, che va oltre la mera esibizione di eleganza nel vestiario, il dandy intende definire in modo inequivocabile i tratti che lo distinguono da una massa che disprezza e di cui rifiuta i principi egalitari

ART FOR ART’S SAKE

Page 8: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni

Lord Alfred Bruce Douglas, soprannominato "Bosie", fu un poeta, scrittore e traduttore inglese, ricordato soprattutto per il fatto di essere stato il partner dello scrittore Oscar Wilde. Il padre del ragazzo fece incriminare Oscar per aver corrotto il figlio e Wilde fu trovato colpevole e imprigionato. Durante la detenzione scrisse una lunga lettera “De Profundis” all’amato per rassicurarlo del suo amore eterno.

L’OMOSESSUALITÁ DI WILDE

Page 9: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Matilde Mazzoni