Il movimento operaioIl movimento operaio e socialistae ... 2015.pdfsere del singolo dipende in...

64
1 Il movimento operaio Il movimento operaio Il movimento operaio Il movimento operaio e socialista e socialista e socialista e socialista Edizione 20 Edizione 20 Edizione 20 Edizione 2015

Transcript of Il movimento operaioIl movimento operaio e socialistae ... 2015.pdfsere del singolo dipende in...

1

Il movimento operaioIl movimento operaioIl movimento operaioIl movimento operaio

e socialistae socialistae socialistae socialista

Edizione 20Edizione 20Edizione 20Edizione 2011115555

2

Pubblicazione realizzata con il contributo dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale,

Centro Siciliano Sturzo Via Tunisi, 2 90138 Palermo

3

IndiceIndiceIndiceIndice

Presentazione Pag. 5 1. Le opere sul movimento operaio e socialista presenti nella Biblioteca del CeSS » 9 (per titolo) 2. Le opere sul movimento operaio e socialista presenti nella Biblioteca del CeSS » 33 (per autore) Il Centro Siciliano Sturzo » 57

4

5

Presentazione

“… Il dialogo è una esigenza, ma questo non significa rinunciare alle nostre profonde differenze…”

Amintore Fanfani

L’azione sociale intesa in tutte le sue conno-

tazioni costituisce l’elemento fondante il si-stema sociale nelle sue espressioni relazionali, nella sue potenzialità maturative, nonché l’elemento verso il quale tendere, poiché data la connaturata tendenza umana alla relazione, esso non richiederebbe tra l’altro uno sforzo superiore alla volontà di ottimizzare tali rela-zioni per il bene condiviso piuttosto che esclu-sivamente per quello proprio, laddove il benes-sere del singolo dipende in realtà assolutamen-te dalla qualità della vita del contesto sociale circostante.

La partecipazione sociale genera potere, non inteso in quanto complesso di logiche domi-nanti a favore di alcuni piuttosto che di altri, non elemento di scissione sociale determinato dalla differenza tra gli individualismi, bensì potere condivisibile, trasmissibile e cumulabi-le, dunque spendibile.

In tal senso, al variare del concetto di potere, al transitare di questo da una condizione punti-forme ad una circolare e partecipata, anche la leadership in quanto sistema di funzioni acqui-sisce valori e significati differenti, diviene fun-zionale a tale processo di condivisione, costru-zione e gestione delle risorse derivanti dalla cittadinanza attiva, muovendosi da una conce-zione statica e verticistica verso una dimensio-ne partecipativa e circolante, a partire dalla presa di coscienza di come tale processo costi-tuisca una fonte di benessere comunitario maggiore rispetto a quello possibile all’interno di una concezione isolata ed oscura del potere sovrano, poiché è il potere del soggetto attivo a divenire tale.

Ogni essere che partecipa alla vita sociale della propria comunità diviene leader di sé stesso e determina la direzione del cambiamen-to del proprio contesto sociale.

6

La leadership è dunque contemporaneamente funzione, processo, relazione e sistema, in essa è possibile riscontrare molteplici aspetti e componenti, in una strettissima maglia di fun-zioni interconnesse, mutevoli a seconda ed in funzione dei contesti e degli ambiti di riferi-mento.

Nella leadership è possibile riscontrare ele-menti ed aspetti, differenti a seconda dell’ambito, inerenti alla struttura stessa della leadership ed alle funzioni che questa ricopre, diversificate ed interconnesse al contempo. Ri-scontriamo infatti: 1) aspetti funzionali (leadership in quanto funzione), ovvero gli e-lementi legati alla “tecnica del potere”, gli a-spetti tecnici orientati al raggiungimento di uno scopo o alla risoluzione di un problema, sulla base delle competenze e capacità riconosciute al leader, 2) aspetti relazionali (leadership in quanto relazione), relativi alla qualità delle in-terazioni tra gli elementi del gruppo in funzio-ne di tale scopo, ed 3) aspetti normativi (leadership in quanto sistema), ovvero il sub-strato normativo e legislativo di cui il leader dev’essere garante, in funzione dei diritti e dei doveri dei componenti del gruppo e della co-munità.

Molteplici sono dunque gli aspetti e le fun-zioni connesse al concetto di leadership, questa rappresenta un elemento costitutivo della di-namica e dell’esistenza di un gruppo o di una comunità, funge da guida ma può anche dive-nire un ostacolo, è un principio organizzatore

ma al contempo terreno di scontro, ambivalen-te come le relazioni tra gli individui della co-munità stessa.

Esser leader non vuol dire dunque, com’è diffusa convinzione, solamente comandare, bensì avere capacità e competenze organizzati-ve (burocratiche, normative, gestionali e finan-ziarie), oltre che psicologiche e relazionali (il leader è anche facilitatore e moderatore dei rapporti umani).

Abbiamo avuto modo di notare quante siano le componenti intrinseche e gli aspetti interni alla leadership, la loro complessità e la diffi-coltà che si incontra nel metterli in relazione, oltre che le differenziazioni che questi concetti comportano a seconda delle variabili situazio-nali e contestuali; a riprova di ciò proveremo ora ad elencare ed analizzare quante e quali ti-pologie di leadership è possibile rintracciare e quali possano essere i punti di differenziazione e convergenza tra queste.

Spesso, in realtà, le fonti di legittimazione del potere non risultano distinte, si ha piuttosto la sensazione che il potere conferito dalla de-mocrazia non sia altro che il risultato manipo-lato di una serie di elementi riguardanti le tre precedenti fonti di legittimazione nel senso che, spesso, a vincere le elezioni è chi è anche capace e ha la possibilità (il potere) di gestire a proprio piacimento il flusso informativo (tec-nocrazia), attraverso le proprie facoltà finan-ziarie (padronato), che spesso risultano essi stessi acquisiti “per grazia di Dio” (autocrazia).

7

Ne viene fuori che a gestire il potere siano i soggetti capaci di legittimarlo in tutti i modi possibili, le diverse forme di legittimazione ri-sultano dunque sovrapposte, mai disgiunte o distinguibili, a tutto svantaggio della democra-zia stessa, poiché risultante di una manipola-zione, non espressione di un volere cosciente o di una forma di identificazione in un pensiero politico e progettuale, politicamente e moral-mente corretto, nonché potenzialmente effica-ce. Allo stesso modo è possibile, sia nella co-munità che nei gruppi interni ad essa, riscon-trare una forma di leadership formale (con fun-zione istituzionale) ed una informale (con fun-zioni sia istituzionali che umane e relazionali), più legata ad aspetti territoriali specifici, relati-vi ad un contesto sia fisico che psichico più circoscritto, dotata dunque di conoscenze terri-toriali e competenze specifiche e specialistiche, funzionali allo sviluppo ed all’amministrazione di quella particolare area e di quello specifico contesto relazionale; la leadership informale assurge però anche a compiti organizzativi, so-litamente dominio di quella informale.

Perché la leadership sia efficace, funzionale ai bisogni della comunità, è necessario che questa sappia creare una rete di connessioni tra risorse formali e risorse informali, tra leader formali e leader informali, utilizzando gli spazi e le risorse disponibili nel territorio, con l’apporto costante e fondamentale di tutta la comunità partecipante, elemento che fa della comunità una un luogo di crescita comune.

La funzione della leadership è un insieme di elementi fondanti la pubblica amministrazione, per cui non vi è convivenza senza leadership, così come non vi è sviluppo di comunità senza leadership funzionale.

Soltanto l’attenzione rivolta simultaneamen-te a tutte le dimensioni prima trattate (formali, informali, normative, organizzative e relazio-nali) può favorire la formazione di soggetti in possesso di un pensiero critico e capaci di agire il proprio potere d’influenza sociale.

Piuttosto che dipendere da un leader, si deve tendere all’appartenenza ad un gruppo che ri-conosce e legittima, in base alle competenze ed alle qualità possedute, dei soggetti (che chia-meremo leader) capaci di organizzare ed am-ministrare le risorse presenti nel territorio, ma soprattutto di generarne di nuove, attraverso lo sprone alla vita sociale e la spinta partecipati-va.

Leader è colui il quale possiede le effettive capacità di gestire ed organizzare le risorse formali, nonché di individuare e formare quelle informali, attraverso un’azione volta sia alla dimensione globale che alla specificità e pecu-liarità territoriale, sia al versante normativo ed istituzionale che al versante psicodinamico e relazionale della propria comunità. La leadership va dunque orientata al poter essere, piuttosto che al potere, dev’essere funzionale allo sviluppo (culturale ed economico) del con-testo sociale di riferimento, non limitarsi alla gestione passiva di un capitale, inutile se non

8

in funzione di un capitale sociale che lo sfrutti proficuamente.

Il potere di cui è espressione la figura del leader non può che essere, se si vuole il bene comune, esercizio del “potere di”, piuttosto che del “potere su”, formazione di una comunità competente, a partire dalle soggettività che la abitano. C’è effettivo sviluppo (economico, sociale, politico, civile e delle competenze) laddove i soggetti non siano concepiti in quan-to numeri umani, bensì agenti sociali fonda-mentali (quali essi sono), capaci di convivere e trasformarsi.

Leader è chi lo è di se stesso, chi ha consa-pevolezza delle proprie possibilità e dei propri limiti, capace di migliorarsi sempre, sbaglio dopo sbaglio, sogno dopo sogno, attraverso la negozi-azione con la diversità.

Il libero cittadino che partecipa attivamen-te al divenire della propria comunità genera

potere, che a sua volta, come in un circolo vir-tuoso, lo rende capace di influire, lo spinge a partecipare; partecipazione e potere d’influenza sociale si generano vicendevol-mente. Lo sviluppo di comunità risulta allora intimamente connesso alla partecipazione so-ciale ed alla funzione della leadership, laddove quest’ultima la si intenda in quanto possibilità, non vincolo, in quanto potere del singolo sog-getto che, agito e condiviso, diviene potere co-struttivo dell’intera comunità. Il capitale socia-le si fonda e sviluppa a partire da tale processo di acquisizione e gestione del potere comunita-rio, è capitale condiviso ed ulteriore fonte di sviluppo. Questo ci distingue fino in fondo dal-la Sinistra.

Guglielmo Calderone Direttore del CeSS

9

1. Le opere 1. Le opere 1. Le opere 1. Le opere sul movimento operaio e socialistasul movimento operaio e socialistasul movimento operaio e socialistasul movimento operaio e socialista

presenti nella Biblioteca del CeSSpresenti nella Biblioteca del CeSSpresenti nella Biblioteca del CeSSpresenti nella Biblioteca del CeSS (per titolo)

Colloc. Titolo Autore Edizioni

104A136

"Dottrina Sociale" di Giovan-ni Paolo II (La),

André-Vincent I.,

Città Nuova Editrice, Ro-ma, 1984.

110A374

"Voce operaia", Dai cattolici comunisti alla Sinistra cri-stiana, (1943-1945),

Malgeri Francesco, Edizioni Studium, Roma, 1992.

108D320

1989, Riflessioni sulla rivolu-zione in Europa, Lettera im-maginaria a un amico di Var-savia, 1990,

Dahrendorf Ralph, Editori Laterza, Bari, 1991.

105E192 Addio al proletariato, oltre il socialismo,

Gorz André, Edizioni Lavoro, Roma, 1982.

105F213 Ai comunisti, Lettere da un traditore,

Ferrara Giuliano, Laterza, Bari, 1991.

105E194 Alessandro Scotti e la Storia del Partito dei Contadini,

De Luna Giovanni, Franco Angeli, Milano, 1985.

10

101F027

Alle origini del compromesso storico, I cattolici comunisti negli anni ‘50,

Tassani Giovanni, EDB, Bologna, 1978.

105E187

Alternativa Democratica, Documento approvato dal 16 congresso Pci,

AA. VV., Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1983.

107G309

Anni dal ‘68 (Gli), I giovani protagonisti, Atti del conve-gno di studi - Varazze, 1978.

AA. VV., Quaderni del Movimento Giovanile D.C., Savona, 1978.

104G157 Anno di Craxi (o di Berlin-guer?),

Scalfari Eugenio, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1984.

106D219 Antonio Gramsci, sue idee nel nostro tempo (Le),

AA. VV., Editrice l’Unità, Roma, 1987.

102E089 Apertura a Sinistra e l’Unificazione socialista (L’),

Sturzo Luigi, Edizioni Politica Popolare, Napoli, 1956.

102E102 Apertura a Sinistra e l’Unificazione socialista (L’),

Sturzo Luigi, Edizioni Politica Popolare, Napoli, 1956.

101F012

Apporto della Sinistra Catto-lica alla Formazione del testo Costituzionale (L’),

Lodigiani Giorgio, Giuffrè, Milano, 1977.

101E005

Ateismo nel cristianesimo, Per la religione dell’Esodo e del Regno,

Bloch Ernst, Feltrinelli, Milano, 1990.

102D049 Attilio Piccioni e la Sinistra Popolare,

Fanello Marcucci Ga-briella,

Cinque Lune, Roma, 1977.

11

109F362 Bakunin nell’Italia Post-Unitaria, 1864-1867,

Damiani Franco, Jaca Book, Milano, 1977.

106D204 Berlinguer Oggi, Atti del Convegno di

Studi, Editrice l’Unità, Roma, 1987.

106D203 Berlinguer, Attualità e futuro,

AA. VV., Editrice l’Unità, Roma, 1989.

204C070 capacità politica delle classi operaie (La),

Proudhon P. G., “Il Solco” - Casa Editrice, Città di Castello, 1920.

101G032

Cattolicesimo Sociale Movi-mento Operaio Democrazia Cristiana, Democrazia cri-stiana,

Colombo Vittorino, Massimo, Milano, 1983.

103A110

Cattolici e la Scuola dalla Costituente al Centro-Sinistra (I),

Chiosso Giorgio, Editrice La Scuola, Brescia, 1988.

101G003 cattolici e l’unità sindacale (1943-1947) (I),

Fontana Sandro, Il Mulino, Bologna, 1978.

101F019 Cattolici-Comunisti e Sinistra Cristiana (1938-1945),

Casula Carlo Felice, Il Mulino, Bologna, 1976.

102A043 cattolico comunista (Il), Del Noce Augusto, Rusconi, Milano, 1981.

204C104

Centro che ci portò a Sinistra (Il), responsabilità della clas-se dirigente cattolica analiz-zate dopo la lettera ai vescovi italiani di Giovanni Paolo II del 6 gennaio 1994 (Le),

De Mattei Roberto, Edizioni Fiducia, Roma, 1994.

12

204D103

Cet etrange post-communisme. Repture et tran-sitions en Europe centrale et orientale.

G. Mink - J.C. Szurek Le Decouverte, France, 1992.

106C255 Che cosa cambia nell’URSS di Gorbaciov?,

Baistrocchi M.S., Mursia, Milano, 1990.

102A067 Chiesa e Mondo del Lavoro, Schede

AA. VV., Edizioni Dehoniane, Napo-li-Roma, 1979.

102A054 Chiesa in Italia negli Ultimi Trent’Anni (La),

Martina Giacomo, Edizioni Studium, Roma, 1977.

108B309 Cina di un Cileno (La), Solar Silva Jiulio, Cinque Lune, Roma, 1975.

103A120 Classi Sociali, Economia e Politica in Sicilia,

Schneider Jane - Schneider Peter,

Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Cz), 1989.

106D206 Compagni, Addio, Lettera aperta alla Sinistra,

Mughini Giampiero, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1987.

103F112 Comunismo Anarchia e Per-sonalismo,

Mounier Emmanuel, Ecumenica Editrice, Cassa-no (Bari), 1976.

106D210 comunismo portatile (Il), Boatti Giorgio, Rizzoli, Milano, 1992.

204C068 Comunismo, antifascismo e Resistenza,

Amendola Giorgio, Editori Riuniti, Roma, 1967.

103A109

Comunistello di Sagrestia (Un), Giorgio La Pira e il crollo del comunismo,

Fagiolo Giovanni, Edizioni Logos, Roma, 1990.

106D205 Comunisti al Bivio, Cambiare Colajanni Napoleone, Arnoldo Mondadori Edito-

13

fino in fondo o rassegnarsi al declino,

re, Milano, 1987.

101F038

Comunisti e Cattolici, lotta religiosa e politica nell’Italia comunista (La),

Kertzer David I., Franco Angeli, Milano 1981.

104D137

Comunità e mercato, Sociali-sti, cattolici e "governo eco-nomico municipale" agli inizi del XX secolo,

Sapelli Giulio, Il Mulino, Bologna, 1986.

113C566 Condizione Operaia (La), Weil Simone, Se, Milano, 1994.

106D224

Congressi regionali del P.C.I. in Sicilia (I), Storia documen-taria, I,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1988.

104G163 Controllo sociale e compor-tamento deviante,

Cohen Albert K., Il Mulino, Bologna, 1969.

106D199 Conversazioni con Berlin-guer,

[Berlinguer Enrico - Tatò Antonio],

Editori Riuniti, Roma, 1985.

106D214 cosidetto "modo nuovo di go-vernare" dei comunisti (Il),

Guiso Nicola, I Quaderni de “Il Popolo”, Roma, 1975.

105A200 Crescere Insieme oltre capita-lismi e socialismi,

Sciascia Ugo, Edizioni Dehoniane, Napo-li, 1977.

106D218 crisi che ho vissuto (Le),

Pajetta Gian Carlo, Editori Riuniti, Roma, 1990.

106D207 Crisi dell’Est e il Pci (La),

Canfora Luciano, Edizioni Dedalo, Bari, 1990.

14

102G070 Cristianesimo e socialismo, 1, Luciani Alfredo, Marietti, Genova, 1990.

102G071 Cristianesimo e socialismo, 2, Luciani Alfredo, Marietti, Genova, 1990.

101G043 Cristianesimo Liberazione Umana Lotta di Classe

Girardi Giulio, Cittadella, Assisi (PG), 1972.

205A118 Crollo del Comunismo Sovie-tico e Ripresa dell’Utopia,

Aa. Vv., Edizioni Dedalo, Bari, 1994.

103B097 Cultura, Marxismo e Cristia-nesimo,

Mondin Battista, Massimo, Milano, 1979.

105B217

Dai Progetti Cristiano-Sociali alla Costituente, pensiero e-conomico di Paolo Emilio Ta-viani (Il), (1932-1946),

Bartolozzi Batignani Simonetta,

Le Monnier, Firenze, 1985.

101A012 Dal Pci al Pds, Ignazi Piero, Il Mulino, Bologna, 1992.

205B143 D’Alema, prima biografia del segretario del PDS (La),

Fasanella Giovanni - Martini Daniele,

Longanesi & C., Milano, 1995.

107E284

Dalla Santa Russia all’URSS (1905-1924), Un destino vo-luto da tutti,

Satta Boschian Laura, Edizioni Studium, Roma, 1988.

108D321 Dalla scienza all’utopia, Sag-gi scelti 1961-1988,

Napoleoni Claudio, Bollati Boringhieri, Torino, 1992.

101B038 democrazia (La), Kelsen Hans, Il Mulino, Bologna, 1984.

105E216

Democrazia e Disordine, Mo-vimenti di protesta e politica in Italia, 1965-1975,

Tarrow Sidney, Editori Laterza, Bari, 1990.

15

109F372 Destra e Sinistra,

Roth Joseph, Adelphi Edizioni, Milano, 1991.

104E170 Diari 1976 1979, Anni della solidarietà (Gli),

Andreotti Giulio, Rizzoli, Milano, 1981.

106D211 dio che è fallito (Il), Testimo-nianze sul comunismo,

AA. VV., Baldini & Castoldi, Milano, 1992.

105F222 Dittatura del Proletariato (La),

Kautsky Karl, Sugarco Edizioni, Milano, 1977.

107E298 Dossier Polonia,

AA. VV., Karta Editrice, Firenze, 1981.

101A011 E Adesso Craxi, ritratto poli-tico (Un),

Pietra Italo, Rizzoli, Milano, 1990.

108E330

È Ancora Possibile un Sinda-cato di "Sinistra"?,

Merli Brandini Pietro - Sambucini Giampie-ro,

Franco Angeli, Milano, 1984.

106D232

Egemonia e pluralismo, di-battito sul rapporto fra socia-lismo e democrazia (Il),

AA. VV., Marsilio Editori, Padova, 1977.

101B039 Esistenzialismo Marxismo Cristianesimo

Merleau-Ponty Mau-rice,

Editrice La Scuola, Brescia, 1982.

106A219 Etica e politica, Veca Salvatore, Garzanti, MIlano, 1989.

105F181

Europa e America dopo l’89, crollo del comunismo (Il), problemi della sinistra (i),

Napolitano Giorgio, Laterza, Bari, 1992.

16

108B302

Fallimento del Centrosinistra (Il), (Diario Politico 1969-1972),

Gonella Guido, Edizioni Logos, Roma, 1982.

109C416

Fasci Contadini e le Origini delle Sezioni Socialiste della Provincia di Palermo, Vol. I, Fasci della Provincia nel Contesto Siciliano (I),

Casarubbea Giuseppe, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1978.

109C418

Fasci Contadini e le Origini delle Sezioni Socialiste della Provincia di Palermo, Vol. II, Fisionomie Locali e Lotte Contadine,

Casarubbea Giuseppe, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1978.

109C400 Fascio dei Lavoratori di Ra-vanusa (Il),

Provenzano France-sco,

Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma, 1987.

102A044 fede cristiana e materialismo storico,

Girardi Giulio, Borla, Roma, 1977.

112A472

Filosofie di Pace e Guerra, Kant Clausewitz Marx Engels Tolstoj,

Gallie W.B., Il Mulino, Bologna, 1993.

204E099

Fin des démocraties Popu-laires (La), Les chemins du post-communisme,

Fejtö Françoise, éditions du seuil, Paris, 1992.

107E278

Fine di un Compromesso Sto-rico (La), Pci e Dc nella crisi del 1947,

Galante Severino, Franco Angeli, Milano, 1980.

105F193 Formidabili quegli anni, Capanna Mario, Rizzoli, Milano, 1988.

17

205B133

Giacomo Cusmano, diaconìa del povero e la "carità citta-dina" (La),

Falzone Maria Teresa, Società Editrice Internazio-nale, Torino, 1995.

205C138

Gli anarchici nell’Italia meri-dionale, La Stampa (1869-1893),

Buccellato Pier Fau-sto - Iaccio Marina,

Bulzoni Editore, Roma, 1982.

107A260

Governo Craxi (Il), Ministri-Sottosegretari di Stato e se-greterie particolari,

Camera dei Deputati, Camera dei Deputati, Ro-ma, 1986.

106A235 Governo Locale e Democra-zia Comunitaria,

D’Onofrio Francesco, Cinque Lune, Roma, 1977.

106D223

Gramsci al confino di ustica di Ustica, nelle lettere di Gramsci, di Berti e di Bordi-ga,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1987.

106E228 Gramsci e la Religione, La Rocca Tommaso, Queriniana, Brescia, 1981.

101G004

Ideologia della Sinistra Cri-stiana (L’), Cattolici tra Chiesa e comunismo (I),

Antonetti Nicola, Franco Angeli, Milano, 1976.

105F205

Ideologie e il Potere in Crisi (Le), Pluralismo, Democrazi-a, Socialismo, Comunismo, Terza Via e Terza Forza,

Bobbio Norberto, Felice Le Monnier, Firenze, 1981.

105F206 Idoli del Politico, Per una si-nistra senza dogmi,

Fistetti Francesco, Dedalo, Bari, 1990.

18

111G514

Immagini della società, Saggi sulle teorie sociologiche di Tocqueville Marx e Dur-kheim,

Poggi Gianfranco, Il Mulino, Bologna, 1973.

110D405 In Politica da Cristiani,

Frosini Giordano, Editrice Esperienze, Cuneo, 1994.

106E226 indimenticabile ‘89 (Un), Occhetto Achille, Feltrinelli, Milano, 1990.

106D202

Internazionale socialista (L’), Storia, protagonisti, pro-grammi, presente, futuro,

AA. VV., Editrice l’Unità, Roma, 1990.

106D220 Intervista sul Mio Partito, Lama Luciano, Laterza, Bari, 1987.

110A397

Intorno a Macondo, Itinera-rio per giovani alla ricerca di un nuovo impegno civile,

AA. VV., Cens - Coop. Editrice Nuo-va Stampa, Cernusco sul Naviglio, 1993.

111E466

Invenzione del Presente (L’), Movimenti sociali nelle socie-tà complesse,

Melucci Alberto, Il Mulino, Bologna, 1991.

104B137

Lavoro (Il), Encicliche Socia-li dalla "Rerum Novarum" al-la "Laborem Exercens" (Le),

AA. VV., Edizioni Messaggero, Pa-dova, 1982.

104B138

Lavoro è per l’Uomo (Il), Di-gnità del Lavoro nell’Enciclica Laborem Exer-cens e nella Costituzione (La),

Atti Convegno di Studi,

Cinque Lune, Roma, 1982.

104B145 Lavoro Umano (Il), Lettera enciclica Laborem Exercens,

Giovanni Paolo II, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Mi), 1982.

19

106D226

Lorenzo Panepinto: democra-zia e socialismo nella Sicilia del latifondo,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1990.

106D216 Mani dei Comunisti sul Por-togallo (Le),

Pinna Paolo, I Quaderni de "Il Popolo", Roma, 1975.

103G106 Manifesto al servizio del per-sonalismo comunitario,

Mounier Emmanuel, Ecumenica Editrice, Bari, 1975.

101A013

Mario Ovazza, Il comunismo come pratica della ragione, Biografia - Scritti inediti ed editi, I Volume.

Marino Giuseppe Car-lo,

Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1990.

101A015

Mario Ovazza, Il comunismo come pratica della ragione, II - Antologia di discorsi par-lamentari,

Marino Giuseppe Car-lo,

Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1990.

101G038 Marxismo e Religione nella Cultura Operaia,

Cipolla Costantino, EDB, Bologna, 1983.

101E046 Marxismo e religione, Morra Gianfranco, Rusconi, Milano, 1978.

106D227 Memoria dei comunisti nisse-ni (La),

Vitale Francesca Pao-la,

Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1988.

106D222 memoriale di Yalta (Il),

Togliatti Palmiro, Sellerio editore, Palermo, 1988.

111F455 Mia Fede (La), Cristianesimo e Rivoluzione,

Castro Fidel, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Mi), 1986.

106D229 Miseria del Marxismo, Pellicani Luciano, Sugarco, Milano, 1984.

20

107E270

Mito della Rivoluzione Mon-diale (Il), Lenin tra ideologia e ragion di stato 1917-1920,

Melograni Piero, Laterza, Roma-Bari, 1985.

101E049 Movimenti Cristiani di Sini-stra e Marxismo in Italia,

Pirola Giuseppe - Brena Gian Luigi,

Cittadella Editrice, Assisi (PG), 1978.

108G354

Movimenti Studenteschi e la Scuola in Italia, (1938-1968), Catalano Franco,

il Saggiatore di Alberto Mondadori Editore, Milano, 1969.

101E026

Movimento Operaio e Conta-dino nel Bresciano (1878-1903) (Il),

Cavalleri Ottavio, Cinque Lune, Roma, 1972.

106D231

Nei punti alti del capitalismo, Pci da Togliatti a Berlinguer a Occhetto (Il),

Graziani Pier Anto-nio,

Cinque Lune, Roma, 1991.

109D365 Nenni sul Filo della Memoria, (1949-1980),

Spadolini Giovanni, Le Monnier, Firenze, 1982.

106D230 nome e la cosa (Il), Viaggio nel Pci che cambia,

Valentini Chiara, Feltrinelli, Milano, 1990.

106A237 Oltre Gramsci?, AA. VV., Cinque Lune, Roma, 1977.

106C263 Oltre il Pci, Per un partito libertario e riformista,

Flores d’Arcais Paolo, Marietti, Genova, 1990.

104B170

Oltre la città rossa, alternati-va mancata di Dossetti a Bo-logna (L’), (1956-1958),

Tesini Mario, Il Mulino, Bologna, 1986.

105F192 Oltre la sinistra, Adornato Ferdinando, Rizzoli, Milano, 1991.

21

111F423 Oltre l’illuminismo, Messag-gio Sociale Cristiano (Il),

Possenti Vittorio, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Milano), 1992.

204D078 ordinamento della Chiesa Cattolica (L’),

Negro Silvio, Bompiani, Milano, 1940.

201F016

organizzazioni contadine nell’America degli anni trenta (Le), Socialismo e cristiane-simo in Reinhold Niebuhr,

Dessì Giovanni, Edizioni Lavoro, Roma, 1995.

101F034

origini del partito cattolico (Le), Movimento cattolico e lotta di classe nell’Italia libe-rale,

Rossi Mario G., Editori Riuniti, Roma, 1977.

106C265 origini del socialismo in italia (le),

Della Peruta Franco, Le Monnier, Firenze, 1980.

104G179 Origini e Storia del Dissidio Cino-Sovietico,

Tasca Carlo, Cinque Lune, Roma, 1965.

105G203 Ottantanove di Gorbaciov (L’),

AA. VV., L’Unità, Roma, 1989.

106D235 Palmiro Togliatti,

Bocca Giorgio, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1991.

111G508

pane e il circo (Il), Sociolo-gia storica e pluralismo poli-tico,

Veyne Paul, Il Mulino, Bologna, 1984.

108G355 pantera siamo noi (La),

AA. VV., Instant Book - C.I.D.S, Roma, 1990.

22

102A071 Papato Socialista (Il),

Spadolini Giovanni, Longanesi & C., Milano, 1982.

204A092 parabola del comunismo (La), Salvadori Massimo

L., Editori Laterza, Bari, 1995.

101A018 Partito Comunista e Contadi-ni nel Mezzogiorno,

Tarrow Sidney G., Einaudi, Torino, 1972.

106C264 Partito Socialista Italiano dal 1919 al 1946 (Il),

Guerci Luciano, Cappelli, Bologna, 1969.

109C399

Passato e presente del meri-dionalismo, Cronache di-scontinue degli anni settanta, Vol. II,

Galasso Giuseppe, Guida Editori, Napoli, 1978.

101A017 Pci Ieri ed Oggi (Il), Graziani Pier Anto-

nio, Cinque Lune, Roma, 1977.

107D271 Pensiero Sociale nella Chiesa delle Origini (Il),

Vetrulli Mario, Massimo, Milano, 1979.

101D017

Per una Cultura del Lavoro Movimento dei Lavoratori e la Prospettiva Sociale dei Pontefici (Il),

Toso Mario, EDB, Bologna, 1989.

110D404 Per una storia del movimento operaio,

Foa Vittorio, Giulio Einaudi Editore, To-rino, 1980.

105G193

Perestrojka, nuovo pensiero per il nostro paese e per il mondo (Il),

Gorbaciov Mikhail, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1988.

23

109G382 Pertini si, Pertini no, Zanetti Livio, Feltrinelli, Milano, 1985.

108D322 Piano e mercato nell’economia socialista,

Alcorn John - Glei-cher David,

Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma, 1988.

110D406

Pietro a Mosca, Cremli-no,Santa Sede e perestrojka tra Stati Sovrani,

Santini Alceste, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Mi), 1991.

108F311 pluralismo tra liberalismo e socialismo (Il),

Eisfeld Rainer, Il Mulino, Bologna, 1976.

101A019

Primi della Classe (I), Il cul-turcomunismo dal 1944 al 1964: un’antolgia per ricor-dare,

Guarini Ruggero - Saltini Giuseppe,

Sugarco, Milano, 1978.

101E024

Proudhon e il Cristianesimo, Sezione prima, uomo davanti a Dio (L’), volume 3,

Lubac de Henri, Jaca Book, Milano, 1985.

106D200

Psi di Craxi (Il), Partito e organizzazione dal Midas alle elezioni del 1988,

Ciofi Paolo - Ottavia-no Franco,

Rinascita, Milano, 1989.

106D221 Quale Comunismo?, Sik Ota, Laterza, Bari, 1977.

101F018

questione cattolica nella sini-stra italiana (1919-1939) (La),

Zunino Pier Giorgio, Il Mulino, Bologna, 1975

101F021

questione cattolica nella sini-stra italiana (1940-1945) (La),

Zunino Pier Giorgio, Il Mulino, Bologna, 1977.

24

106A212 questione democristiana e compromesso storico,

Rodano Franco, Editori Riuniti. Politica, Roma, 1977.

101C029 Ragionamento sul Comuni-smo e Socialismo,

Rosmini Antonio, Cedam, Padova, 1948.

101F031

Religione Questione Cattolica e DC nella Politica Comuni-sta (1944-1945)

Botti Alfonso, Maggioli Editore, Rimini, 1981.

108E331

Ricerche sul Reddito per Mi-croaree (Le), Aspetti Teorici e Verifica Empirica,

Busetta Pietro, Giuffrè Editore, Milano, 1987.

204C072

Riforme e Rivoluzione Socia-le, Labriola Arturo,

Egisto Cagnoni - Società Editrice "Avanguardia", Lugano, 1906.

105C219 Ritorno del Legame Sociale (Il),

Barcellona Pietro, Bollati Boringhieri, Torino, 1990.

105G244 rivoluzione di Gorbacev (La), Cronaca della perestrojka,

Chiesa Giulietto - Medvedev Roj,

Garzanti, Milano, 1989.

204A083 Rosso e Nero,

De Felice Renzo, Baldini & Castoldi, Milano, 1995.

113A528

Russia e il destino dell’Occidente (La), Dostoe-vskij, Solov’ev, Rozanov, Se-stov,

Marinelli Giancarlo, Edizioni Studium, Roma, 1994.

102D064 sandinismo marxismo cristia-nesimo: confluenza (la),

Girardi Giulio, Borla, Roma, 1986.

25

106D225

Scritti e discorsi di Girolamo Li Causi, I, Discorsi e inter-venti parlamentari,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1989.

110B415 Scritti e discorsi di Girolamo Li Causi, II, Discorsi politici,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1993.

205B151 Scritti sui Sindacati,

Mosca Gaetano, Bulzoni Editore, Roma, 1974.

105G237 sessantotto (Il), stagione dei movimenti (La), (1960-1979),

AA. VV., Edizioni Associate, Roma, 1988.

113G577 sfida interrotta (La), idee di Enrico Belinguer (Le),

Veltroni Walter, Baldini & Castoldi, Milano, 1994.

106D209 Sicilia: Comunismo in Crisi,

AA. VV., Edizioni Sicilia Domani, Palermo, 1965.

107B294 Sicilia: gli Anni della Svolta, Scritti e Discorsi,

Lauricella Salvatore, Segreteria Regionale del P.S.I., Palermo.

112B497

Sindacati Lavoratori Impren-ditori nella Società del Due-mila,

Concetti Gino, Vivere In, Roma, 1993.

101F042 Sinistra Cristiana (1937-1945) (La),

Malgeri Francesco, Morcelliana, Brescia, 1982.

101C028 sinistra divina (La), Baudrillard Jean, Feltrinelli, Milano, 1986.

204A081 Sinistra e Destra, Risposta a Norberto Bobbio,

Veneziani Marcello, Vallecchi, Firenze, 1995.

26

102G089

Sinistra e i cattolici (La), Pa-squale Stanislao Mancini giu-risdizionalista anticlericale,

Frugiuele Lorenzo, Vita e Pensiero, Milano, 1985.

204B118 Sinistra o cara, Salvati Michele, Il Mulino, Bologna, 1995.

105G195

sinistra per due (Una), Dalla svolta comunista alla nascita del Pds,

Giudici Marco, Cinque Lune, Roma, 1991.

101G042 Socialismo e Cristianesimo (1815 - 1975),

Pombeni Paolo, Queriniana, Brescia, 1977.

201F015

Socialismo Tradito (Il), Sini-stra Italiana negli anni della Guerra Fredda (Il),

Roveri Alessandro, La Nuova Italia, Scandicci (FI), 1995.

105G236 Socialismo, Riformismo, De-mocrazia,

Salvemini Gaetano, Editori Laterza, Bari, 1990.

101D020

Socialisti e cattolici in Sicilia: 1900-1904, Giovane Sturzo le Lotte Agrarie, la Mafia (Il),

Renda Francesco, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma, 1990.

104A156 Società Complesse (Le), AA. VV., Il Mulino, Bologna, 1983.

103G120

Società e Valori Etici, cristia-ni e marxisti a confronto, Simposio di Budapest, 1986,

AA. VV., Città Nuova Editrice, Ro-ma, 1987.

104G169

Società Italiana (La), Classi e caste nello sviluppo econo-mico,

Barberis Corrado, Franco Angeli, Milano, 1976.

27

101D016 Spirito dell’utopia,

Bloch Ernst, La Nuova Italia, Scandicci (Fi), 1993.

113A550 Spiritualità dell’Impegno So-ciale e Politico (La),

Goffi Tullo, Editrice Queriniana, Bre-scia, 1994.

101B001

stalinismo (Lo), origini, sto-ria conseguenze, volume se-condo,

Medvedev Roy A., Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1977.

101A035

Stalinismo (Lo), origini, sto-ria, conseguenze, volume pri-mo,

Medvedev Roy A., Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1977.

109E359 Statuto dei Lavoratori, Costanzo Enzo, Pirola, Milano, 1974.

107B295

Storia Antologica dell’Autonomia Siciliana, Vol. I,

Ganci Massimo, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1980.

107B296

Storia Antologica dell’Autonomia Siciliana, Vol. II,

Ganci Massimo, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1980.

107B297

Storia Antologica dell’Autonomia siciliana, Vol. III,

Ganci Massimo, Flaccovio S.F., Palermo, 1980.

105B215 Storia dei Partiti Politici Ita-liani,

Leoni Francesco, Guida Editori, Napoli, 1980.

109E402

Storia del Movimento Operaio Inglese, Volume I, (1789-1900),

Cole George D. H., Bonetti Editore, Milano, 1965.

28

109E403

Storia del Movimento Operaio Inglese, Volume II, (1900-1947),

Cole George D. H., Bonetti Editore, Milano, 1965.

109G418 Storia del movimento operaio, Volume primo, 1830-1871,

Dolleans Edouard, Sansoni, Firenze, 1968.

109G419 Storia del movimento operaio, Volume secondo, 1871-1920,

Dolleans Edouard, Sansoni, Firenze, 1968.

106E230

Storia del Partito comunista italiano, 1. Da Bordiga a Gramsci, Parte prima,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E231

Storia del Partito comunista italiano, 2. Da Bordiga a Gramsci, Parte seconda,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E232

Storia del Partito comunista italiano, 3. Gli anni della clandestinità, Parte prima,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E233

Storia del Partito comunista italiano, 4. Gli anni della clandestinità, Parte seconda,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E234

Storia del Partito comunista italiano, 5. I fronti popolari, Stalin, la guerra,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E235

Storia del Partito comunista italiano, 6. La fine del fasci-smo, Dalla riscossa operaia alla lotta armata,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

29

106E236

Storia del Partito comunista italiano, 7. La Resistenza, Togliatti e il partito nuovo, Parte prima,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E237

Storia del Partito comunista italiano, 8. La Resistenza. Togliatti e il partito nuovo, Parte seconda,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E229 Storia del PCI,

Galli Giorgio, Tascabili Bompiani, Mila-no, 1976.

108E324

Storia del Sindacato dal Do-poguerra a Oggi, Italia - Eu-ropa - Stati Uniti, Volume Primo,

Turone Sergio, Editori Laterza, Bari, 1984.

108E326

Storia del Sindacato dal Do-poguerra a Oggi, Italia - Eu-ropa - Stati Uniti, Volume Terzo,

Turone Sergio, Editori Laterza, Bari, 1984.

108E325

Storia del Sindacato dal Do-poguerra a, Oggi, Italia - Eu-ropa - Stati Uniti, Volume Se-condo,

Turone Sergio, Editori Laterza, Bari, 1984.

112F470

Storia del Sindacato in Italia, Dal 1943 al Crollo del Comu-nismo,

Turone Sergio, Editori Laterza, Milano, 1992.

112E520 Storia dell’Italia Religiosa, I. Antichità e il Medioevo (L’),

AA. VV., Editori Laterza, Bari, 1993.

30

107E287 Storia dell’Unione Sovietica, 1,

Boffa Giuseppe, L’Unità, Roma, 1990.

107E288 Storia dell’Unione Sovietica, 2,

Boffa Giuseppe, L’unità, Roma, 1990.

107E289 Storia dell’Unione Sovietica, 3,

Boffa Giuseppe, L’unità, Roma, 1990.

107E290 Storia dell’Unione Sovietica, 4,

Boffa Giuseppe, L’unità milano 1990

105G217 Storia e cronaca del centro-sinistra,

Tamburrano Giusep-pe,

Biblioteca Universale Riz-zoli, Milano, 1990.

104E169 Suicidio della rivoluzione (Il), Del Noce Augusto, Rusconi, Milano, 1992.

111C509 Sul Pci, interpretazione stori-ca (Un’),

Flores Marcello - Gal-lerano Nicola,

Il Mulino, Bologna, 1992.

112E521 Teoria economica della de-mocrazia,

Downs Anthony, Il Mulino, Bologna, 1988.

106E223

Togliatti e la "doppiezza", Pci tra democrazia e insurre-zione (Il), (1944-49),

Di Loreto Pietro, Il Mulino, Bologna, 1991.

106E227 Togliatti e la via italiana al socialismo,

Gruppi Luciano, Editori Riuniti, Roma, 1977.

106E224 Togliatti in parlamento,

Natta Alessandro, Editori Riuniti, Roma, 1988.

106E225 Togliatti, Segretario dell’Internazionale,

Spriano Paolo, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1988.

31

113G561 Tornerà il Comunismo?,

Plebe Armando, Piemme, Casale Monferrato (Al), 1994.

104D152

Tra religione e organizzazio-ne, Caso delle ACLI (Il), Mondo Cattolico, Società e Associazionismo nel Veneto,

AA. VV., Liviana Editrice, Padova, 1987.

113G562

Ultima Rivoluzione (L’), Chiesa della resistenza e il crollo del comunismo (La),

Weigel George, Arnaldo Mondadori Edito-re, Milano, 1994.

111D431

Ultime trincee del comunismo nel mondo (Le), Asia major 1992

Istituto per gli Studi di Politica Internazio-nale,

Il Mulino, Bologna, 1992.

105B184 Uomini del Quirinale (Gli), Da De Nicola a Pertini,

Baldassarre Antonio - Mezzanotte Carlo,

Laterza, Bari, 1985.

105E195 Urss vista da vicino (L’), Andreotti Giulio, Rizzoli, Milano, 1988.

111G512 Verità di Piombo (La), Io, Sofri e gli altri,

Marino Leonardo, Edizioni Ares, Milano, 1992.

106D201 Viaggio Intorno al Sociali-smo,

Gozzer Giovanni, Cinque Lune, Roma, 1979.

106B227

Vicolo cieco della sinistra (Il), Molnar Thomas - Domenach JeanMarie - Del Noce Augusto,

Rusconi, Milano, 1970.

107A264 Vita di Antonio Gramsci, 1, Fiori Giuseppe, L’Unità, Roma, 1991.

107A265 Vita di Antonio Gramsci, 2, Fiori Giuseppe, L’Unità, Roma, 1991.

32

33

2. Le opere 2. Le opere 2. Le opere 2. Le opere sul movimento operaio e socialistasul movimento operaio e socialistasul movimento operaio e socialistasul movimento operaio e socialista presenti nella Biblioteca del CeSS presenti nella Biblioteca del CeSS presenti nella Biblioteca del CeSS presenti nella Biblioteca del CeSS

(per autore)

Colloc. Titolo Autore Edizioni

106D199

Conversazioni con Berlin-guer,

[Berlinguer Enrico - Tatò Antonio],

Editori Riuniti, Roma, 1985.

105E187

Alternativa Democratica, Documento approvato dal 16 congresso Pci,

AA. VV., Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1983.

107G309

Anni dal ‘68 (Gli), I giovani protagonisti, Atti del conve-gno di studi - Varazze, 1978.

AA. VV., Quaderni del Movimento Giovanile D.C., Savona, 1978.

106D219 Antonio Gramsci, sue idee nel nostro tempo (Le),

AA. VV., Editrice l’Unità, Roma, 1987.

106D203 Berlinguer, Attualità e futuro,

AA. VV., Editrice l’Unità, Roma, 1989.

102A067 Chiesa e Mondo del Lavoro, Schede

AA. VV., Edizioni Dehoniane, Napo-li-Roma, 1979.

34

106D224

Congressi regionali del P.C.I. in Sicilia (I), Storia documen-taria, I,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1988.

205A118 Crollo del Comunismo Sovie-tico e Ripresa dell’Utopia,

Aa. Vv., Edizioni Dedalo, Bari, 1994.

106D211 dio che è fallito (Il), Testimo-nianze sul comunismo,

AA. VV., Baldini & Castoldi, Milano, 1992.

107E298 Dossier Polonia,

AA. VV., Karta Editrice, Firenze, 1981.

106D232

Egemonia e pluralismo, di-battito sul rapporto fra socia-lismo e democrazia (Il),

AA. VV., Marsilio Editori, Padova, 1977.

106D223

Gramsci al confino di ustica di Ustica, nelle lettere di Gramsci, di Berti e di Bordi-ga,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1987.

106D202

Internazionale socialista (L’), Storia, protagonisti, pro-grammi, presente, futuro,

AA. VV., Editrice l’Unità, Roma, 1990.

110A397

Intorno a Macondo, Itinera-rio per giovani alla ricerca di un nuovo impegno civile,

AA. VV., Cens - Coop. Editrice Nuo-va Stampa, Cernusco sul Naviglio, 1993.

104B137

Lavoro (Il), Encicliche Socia-li dalla "Rerum Novarum" al-la "Laborem Exercens" (Le),

AA. VV., Edizioni Messaggero, Pa-dova, 1982.

35

106D226 Lorenzo Panepinto: democra-zia e socialismo nella Sicilia del latifondo,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1990.

106A237 Oltre Gramsci?, AA. VV., Cinque Lune, Roma, 1977.

105G203 Ottantanove di Gorbaciov (L’),

AA. VV., L’Unità, Roma, 1989.

108G355 pantera siamo noi (La),

AA. VV., Instant Book - C.I.D.S, Roma, 1990.

106D225

Scritti e discorsi di Girolamo Li Causi, I, Discorsi e inter-venti parlamentari,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1989.

110B415 Scritti e discorsi di Girolamo Li Causi, II, Discorsi politici,

AA. VV., Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1993.

105G237 sessantotto (Il), stagione dei movimenti (La), (1960-1979),

AA. VV., Edizioni Associate, Roma, 1988.

106D209 Sicilia: Comunismo in Crisi,

AA. VV., Edizioni Sicilia Domani, Palermo, 1965.

104A156 Società Complesse (Le), AA. VV., Il Mulino, Bologna, 1983.

103G120

Società e Valori Etici, cristia-ni e marxisti a confronto, Simposio di Budapest, 1986,

AA. VV., Città Nuova Editrice, Ro-ma, 1987.

112E520 Storia dell’Italia Religiosa, I. Antichità e il Medioevo (L’),

AA. VV., Editori Laterza, Bari, 1993.

36

104D152

Tra religione e organizzazio-ne, Caso delle ACLI (Il), Mondo Cattolico, Società e Associazionismo nel Veneto,

AA. VV., Liviana Editrice, Padova, 1987.

105F192 Oltre la sinistra, Adornato Ferdinando, Rizzoli, Milano, 1991.

108D322 Piano e mercato nell’economia socialista,

Alcorn John - Glei-cher David,

Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma, 1988.

204C068 Comunismo, antifascismo e Resistenza,

Amendola Giorgio, Editori Riuniti, Roma, 1967.

104E170 Diari 1976 1979, Anni della solidarietà (Gli),

Andreotti Giulio, Rizzoli, Milano, 1981.

105E195 Urss vista da vicino (L’), Andreotti Giulio, Rizzoli, Milano, 1988.

104A136 "Dottrina Sociale" di Giovan-ni Paolo II (La),

André-Vincent I., Città Nuova Editrice, Ro-ma, 1984.

101G004

Ideologia della Sinistra Cri-stiana (L’), Cattolici tra Chiesa e comunismo (I),

Antonetti Nicola, Franco Angeli, Milano, 1976.

104B138

Lavoro è per l’Uomo (Il), Di-gnità del Lavoro nell’Enciclica Laborem Exer-cens e nella Costituzione (La),

Atti Convegno di Studi,

Cinque Lune, Roma, 1982.

106D204 Berlinguer Oggi, Atti del Convegno di

Studi, Editrice l’Unità, Roma, 1987.

106C255 Che cosa cambia nell’URSS di Gorbaciov?,

Baistrocchi M.S., Mursia, Milano, 1990.

37

105B184 Uomini del Quirinale (Gli), Da De Nicola a Pertini,

Baldassarre Antonio - Mezzanotte Carlo,

Laterza, Bari, 1985.

104G169

Società Italiana (La), Classi e caste nello sviluppo econo-mico,

Barberis Corrado, Franco Angeli, Milano, 1976.

105C219 Ritorno del Legame Sociale (Il),

Barcellona Pietro, Bollati Boringhieri, Torino, 1990.

105B217

Dai Progetti Cristiano-Sociali alla Costituente, pensiero e-conomico di Paolo Emilio Ta-viani (Il), (1932-1946),

Bartolozzi Batignani Simonetta,

Le Monnier, Firenze, 1985.

101C028 sinistra divina (La), Baudrillard Jean, Feltrinelli, Milano, 1986.

101E005

Ateismo nel cristianesimo, Per la religione dell’Esodo e del Regno,

Bloch Ernst, Feltrinelli, Milano, 1990.

101D016 Spirito dell’utopia,

Bloch Ernst, La Nuova Italia, Scandicci (Fi), 1993.

106D210 comunismo portatile (Il), Boatti Giorgio, Rizzoli, Milano, 1992.

105F205

Ideologie e il Potere in Crisi (Le), Pluralismo, Democrazi-a, Socialismo, Comunismo, Terza Via e Terza Forza,

Bobbio Norberto, Felice Le Monnier, Firenze, 1981.

106D235 Palmiro Togliatti,

Bocca Giorgio, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1991.

107E287 Storia dell’Unione Sovietica,1 Boffa Giuseppe, L’Unità, Roma, 1990.

38

107E288 Storia dell’Unione Sovietica,2 Boffa Giuseppe, L’Unità, Roma, 1990.

107E289 Storia dell’Unione Sovietica,3 Boffa Giuseppe, L’Unità, Roma, 1990.

107E290 Storia dell’Unione Sovietica,4 Boffa Giuseppe, L’Unità, Roma, 1990.

101F031

Religione Questione Cattolica e DC nella Politica Comuni-sta (1944-1945)

Botti Alfonso, Maggioli Editore, Rimini, 1981.

205C138

Gli anarchici nell’Italia meri-dionale, La Stampa (1869-1893),

Buccellato Pier Fau-sto - Iaccio Marina,

Bulzoni Editore, Roma, 1982.

108E331

Ricerche sul Reddito per Mi-croaree (Le), Aspetti Teorici e Verifica Empirica,

Busetta Pietro, Giuffrè Editore, Milano, 1987.

107A260

Governo Craxi (Il), Ministri-Sottosegretari di Stato e se-greterie particolari,

Camera dei Deputati, Camera dei Deputati, Ro-ma, 1986.

106D207 Crisi dell’Est e il Pci (La),

Canfora Luciano, Edizioni Dedalo, Bari, 1990.

105F193 Formidabili quegli anni, Capanna Mario, Rizzoli, Milano, 1988.

109C416

Fasci Contadini e le Origini delle Sezioni Socialiste della Provincia di Palermo, Vol. I, Fasci della Provincia nel Contesto Siciliano (I),

Casarubbea Giuseppe, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1978.

39

109C418

Fasci Contadini e le Origini delle Sezioni Socialiste della Provincia di Palermo, Vol. II, Fisionomie Locali e Lotte Contadine,

Casarubbea Giuseppe, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1978.

111F455 Mia Fede (La), Cristianesimo e Rivoluzione,

Castro Fidel, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Mi), 1986.

101F019 Cattolici-Comunisti e Sinistra Cristiana (1938-1945),

Casula Carlo Felice, Il Mulino, Bologna, 1976.

108G354

Movimenti Studenteschi e la Scuola in Italia, (1938-1968), Catalano Franco,

il Saggiatore di Alberto Mondadori Editore, Milano, 1969.

101E026

Movimento Operaio e Conta-dino nel Bresciano (1878-1903) (Il),

Cavalleri Ottavio, Cinque Lune, Roma, 1972.

105G244 rivoluzione di Gorbacev (La), Cronaca della perestrojka,

Chiesa Giulietto - Medvedev Roj,

Garzanti, Milano, 1989.

103A110

Cattolici e la Scuola dalla Costituente al Centro-Sinistra (I),

Chiosso Giorgio, Editrice La Scuola, Brescia, 1988.

106D200

Psi di Craxi (Il), Partito e organizzazione dal Midas alle elezioni del 1988,

Ciofi Paolo - Ottavia-no Franco,

Rinascita, Milano, 1989.

101G038 Marxismo e Religione nella Cultura Operaia,

Cipolla Costantino, EDB, Bologna, 1983.

40

104G163 Controllo sociale e compor-tamento deviante,

Cohen Albert K., Il Mulino, Bologna, 1969.

106D205

Comunisti al Bivio, Cambiare fino in fondo o rassagnarsi al declino,

Colajanni Napoleone, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1987.

109E402

Storia del Movimento Operaio Inglese, Volume I, (1789-1900),

Cole George D. H., Bonetti Editore, Milano, 1965.

109E403

Storia del Movimento Operaio Inglese, Volume II, (1900-1947),

Cole George D. H., Bonetti Editore, Milano, 1965.

101G032

Cattolicesimo Sociale Movi-mento Operaio Democrazia Cristiana, Democrazia cri-stiana (Acli - Cisl - Sinistra DC - Acpol - Mpl),

Colombo Vittorino, Massimo, Milano, 1983.

112B497

Sindacati Lavoratori Impren-ditori nella Società del Due-mila,

Concetti Gino, Vivere In, Roma, 1993.

109E359 Statuto dei Lavoratori, Costanzo Enzo, Pirola, Milano, 1974.

106A235 Governo Locale e Democra-zia Comunitaria,

D’Onofrio Francesco, Cinque Lune, Roma, 1977.

108D320

1989, Riflessioni sulla rivolu-zione in Europa, Lettera im-maginaria a un amico di Var-savia, 1990,

Dahrendorf Ralph, Editori Laterza, Bari, 1991.

41

109F362 Bakunin nell’Italia Post-Unitaria, 1864-1867,

Damiani Franco, Jaca Book, Milano, 1977.

204A083 Rosso e Nero,

De Felice Renzo, Baldini & Castoldi, Milano, 1995.

105E194 Alessandro Scotti e la Storia del Partito dei Contadini,

De Luna Giovanni, Franco Angeli, Milano, 1985.

204C104

Centro che ci portò a Sinistra (Il), responsabilità della clas-se dirigente cattolica analiz-zate dopo la lettera ai vescovi italiani di Giovanni Paolo II del 6 gennaio 1994 (Le),

De Mattei Roberto, Edizioni Fiducia, Roma, 1994.

102A043 cattolico comunista (Il), Del Noce Augusto, Rusconi, Milano, 1981.

104E169 Suicidio della rivoluzione (Il), Del Noce Augusto, Rusconi, Milano, 1992.

106C265 origini del socialismo in italia (le),

Della Peruta Franco, Le Monnier, Firenze, 1980.

201F016

organizzazioni contadine nell’America degli anni trenta (Le), Socialismo e cristiane-simo in Reinhold Niebuhr,

Dessì Giovanni, Edizioni Lavoro, Roma, 1995.

106E223

Togliatti e la "doppiezza", Pci tra democrazia e insurre-zione (Il), (1944-49),

Di Loreto Pietro, Il Mulino, Bologna, 1991.

109G418 Storia del movimento operaio, Volume primo, 1830-1871,

Dolleans Edouard, Sansoni, Firenze, 1968.

42

109G419 Storia del movimento operaio, Volume secondo, 1871-1920,

Dolleans Edouard, Sansoni, Firenze, 1968.

112E521 Teoria economica della de-mocrazia,

Downs Anthony, Il Mulino, Bologna, 1988.

108F311 pluralismo tra liberalismo e socialismo (Il),

Eisfeld Rainer, Il Mulino, Bologna, 1976.

103A109

Comunistello di Sagrestia (Un), Giorgio La Pira e il crollo del comunismo,

Fagiolo Giovanni, Edizioni Logos, Roma, 1990.

205B133

Giacomo Cusmano, diaconìa del povero e la "carità citta-dina" (La),

Falzone Maria Teresa, Società Editrice Internazio-nale, Torino, 1995.

102D049 Attilio Piccioni e la Sinistra Popolare,

Fanello Marcucci Ga-briella,

Cinque Lune, Roma, 1977.

205B143 D’Alema, prima biografia del segretario del PDS (La),

Fasanella Giovanni - Martini Daniele,

Longanesi & C., Milano, 1995.

204E099

Fin des démocraties Popu-laires (La), Les chemins du post-communisme,

Fejtö Françoise, éditions du seuil, Paris, 1992.

105F213 Ai comunisti, Lettere da un traditore,

Ferrara Giuliano, Laterza, Bari, 1991.

107A264 Vita di Antonio Gramsci, 1,

Fiori Giuseppe, Editrice l’Unità, Roma, 1991.

107A265 Vita di Antonio Gramsci, 2,

Fiori Giuseppe, Editrice l’unità, Roma, 1991.

43

105F206 Idoli del Politico, Per una si-nistra senza dogmi,

Fistetti Francesco, Dedalo, Bari, 1990.

106C263 Oltre il Pci, Per un partito libertario e riformista,

Flores d’Arcais Paolo, Marietti, Genova, 1990.

111C509 Sul Pci, interpretazione stori-ca (Un’),

Flores Marcello - Gal-lerano Nicola,

Il Mulino, Bologna, 1992.

110D404 Per una storia del movimento operaio,

Foa Vittorio, Giulio Einaudi Editore, To-rino, 1980.

101G003 cattolici e l’unità sindacale (1943-1947) (I),

Fontana Sandro, Il Mulino, Bologna, 1978.

110D405 In Politica da Cristiani,

Frosini Giordano, Editrice Esperienze, Cuneo, 1994.

102G089

Sinistra e i cattolici (La), Pa-squale Stanislao Mancini giu-risdizionalista anticlericale,

Frugiuele Lorenzo, Vita e Pensiero, Milano, 1985.

204D103

Cet etrange post-communisme. Repture et tran-sitions en Europe centrale et orientale.

G. Mink - J.C. Szurek Le Decouverte, France, 1992.

107E278

Fine di un Compromesso Sto-rico (La), Pci e Dc nella crisi del 1947,

Galante Severino, Franco Angeli, Milano, 1980.

109C399

Passato e presente del meri-dionalismo, Cronache di-scontinue degli anni settanta, Vol. II,

Galasso Giuseppe, Guida Editori, Napoli, 1978.

44

106E229 Storia del PCI,

Galli Giorgio, Tascabili Bompiani, Mila-no, 1976.

112A472

Filosofie di Pace e Guerra, Kant Clausewitz Marx Engels Tolstoj,

Gallie W.B., Il Mulino, Bologna, 1993.

107B295

Storia Antologica dell’Autonomia Siciliana, Vol. I,

Ganci Massimo, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1980.

107B296

Storia Antologica dell’Autonomia Siciliana, Vol. II,

Ganci Massimo, Flaccovio S.F. Editore, Pa-lermo, 1980.

107B297

Storia Antologica dell’Autonomia siciliana, Vol. III,

Ganci Massimo, Flaccovio S.F., Palermo, 1980.

104B145 Lavoro Umano (Il), Lettera enciclica Laborem Exercens,

Giovanni Paolo II, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Mi), 1982.

101G043 Cristianesimo Liberazione Umana Lotta di Classe

Girardi Giulio, Cittadella, Assisi (PG), 1972.

102A044 fede cristiana e materialismo storico,

Girardi Giulio, Borla, Roma, 1977.

102D064 sandinismo marxismo cristia-nesimo: confluenza (la),

Girardi Giulio, Borla, Roma, 1986.

105G195

sinistra per due (Una), Dalla svolta comunista alla nascita del Pds,

Giudici Marco, Cinque Lune, Roma, 1991.

45

113A550 Spiritualità dell’Impegno So-ciale e Politico (La),

Goffi Tullo, Editrice Queriniana, Bre-scia, 1994.

108B302

Fallimento del Centrosinistra (Il), (Diario Politico 1969-1972),

Gonella Guido, Edizioni Logos, Roma, 1982.

105G193

Perestrojka, nuovo pensiero per il nostro paese e per il mondo (Il),

Gorbaciov Mikhail, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1988.

105E192 Addio al proletariato, oltre il socialismo,

Gorz André, Edizioni Lavoro, Roma, 1982.

106D201 Viaggio Intorno al Sociali-smo,

Gozzer Giovanni, Cinque Lune, Roma, 1979.

106D231

Nei punti alti del capitalismo, Pci da Togliatti a Berlinguer a Occhetto (Il),

Graziani Pier Anto-nio,

Cinque Lune, Roma, 1991.

101A017 Pci Ieri ed Oggi (Il), Graziani Pier Anto-

nio, Cinque Lune, Roma, 1977.

106E227 Togliatti e la via italiana al socialismo,

Gruppi Luciano, Editori Riuniti, Roma, 1977.

101A019

Primi della Classe (I), Il cul-turcomunismo dal 1944 al 1964: un’antolgia per ricor-dare,

Guarini Ruggero - Saltini Giuseppe,

Sugarco, Milano, 1978.

106C264 Partito Socialista Italiano dal 1919 al 1946 (Il),

Guerci Luciano, Cappelli, Bologna, 1969.

46

106D214 cosidetto "modo nuovo di go-vernare" dei comunisti (Il),

Guiso Nicola, I Quaderni de “Il Popolo”, Roma, 1975.

101A012 Dal Pci al Pds, Ignazi Piero, Il Mulino, Bologna, 1992.

111D431

Ultime trincee del comunismo nel mondo (Le), Asia major 1992

Istituto per gli Studi di Politica Internazio-nale,

Il Mulino, Bologna, 1992.

105F222 Dittatura del Proletariato (La),

Kautsky Karl, Sugarco Edizioni, Milano, 1977.

101B038 democrazia (La), Kelsen Hans, Il Mulino, Bologna, 1984.

101F038

Comunisti e Cattolici, lotta religiosa e politica nell’Italia comunista (La),

Kertzer David I., Franco Angeli, Milano 1981.

106E228 Gramsci e la Religione, La Rocca Tommaso, Queriniana, Brescia, 1981.

204C072

Riforme e Rivoluzione Socia-le, Labriola Arturo,

Egisto Cagnoni - Società Editrice "Avanguardia", Lugano, 1906.

106D220 Intervista sul Mio Partito, Lama Luciano, Laterza, Bari, 1987.

107B294 Sicilia: gli Anni della Svolta, Scritti e Discorsi,

Lauricella Salvatore, Segreteria Regionale del P.S.I., Palermo.

105B215 Storia dei Partiti Politici Ita-liani,

Leoni Francesco, Guida Editori, Napoli, 1980.

101F012

Apporto della Sinistra Catto-lica alla Formazione del testo Costituzionale (L’),

Lodigiani Giorgio, Giuffrè, Milano, 1977.

47

101E024

Proudhon e il Cristianesimo, Sezione prima, uomo davanti a Dio (L’), volume 3,

Lubac de Henri, Jaca Book, Milano, 1985.

102G070 Cristianesimo e socialismo, 1,

Luciani Alfredo, Marietti, Genova, 1990.

102G071 Cristianesimo e socialismo, 2, Luciani Alfredo, Marietti, Genova, 1990.

110A374

"Voce operaia", Dai cattolici comunisti alla Sinistra cri-stiana, (1943-1945),

Malgeri Francesco, Edizioni Studium, Roma, 1992.

101F042 Sinistra Cristiana (1937-1945) (La),

Malgeri Francesco, Morcelliana, Brescia, 1982.

113A528

Russia e il destino dell’Occidente (La), Dostoe-vskij, Solov’ev, Sestov,

Marinelli Giancarlo, Edizioni Studium, Roma, 1994.

101A013

Mario Ovazza, Il comunismo come pratica della ragione, Biografia - Scritti inediti ed editi, I Volume.

Marino Giuseppe Car-lo,

Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1990.

101A015

Mario Ovazza, Il comunismo come pratica della ragione, II - Antologia di discorsi par-lamentari,

Marino Giuseppe Car-lo,

Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1990.

111G512 Verità di Piombo (La), Io, Sofri e gli altri,

Marino Leonardo, Edizioni Ares, Milano, 1992.

102A054 Chiesa in Italia negli Ultimi Trent’Anni (La),

Martina Giacomo, Edizioni Studium, Roma, 1977.

48

101B001

stalinismo (Lo), origini, sto-ria conseguenze, volume se-condo,

Medvedev Roy A., Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1977.

101A035

Stalinismo (Lo), origini, sto-ria, conseguenze, volume pri-mo,

Medvedev Roy A., Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1977.

107E270

Mito della Rivoluzione Mon-diale (Il), Lenin tra ideologia e ragion di stato 1917-1920,

Melograni Piero, Laterza, Roma-Bari, 1985.

111E466

Invenzione del Presente (L’), Movimenti sociali nelle socie-tà complesse,

Melucci Alberto, Il Mulino, Bologna, 1991.

101B039 Esistenzialismo Marxismo Cristianesimo

Merleau-Ponty Mau-rice,

Editrice La Scuola, Brescia, 1982.

108E330

È Ancora Possibile un Sinda-cato di "Sinistra"?,

Merli Brandini Pietro - Sambucini Giampie-ro,

Franco Angeli, Milano, 1984.

106B227

Vicolo cieco della sinistra (Il), Molnar Thomas - Domenach JeanMarie - Del Noce Augusto,

Rusconi, Milano, 1970.

103B097 Cultura, Marxismo e Cristia-nesimo,

Mondin Battista, Massimo, Milano, 1979.

101E046 Marxismo e religione, Morra Gianfranco, Rusconi, Milano, 1978.

205B151 Scritti sui Sindacati,

Mosca Gaetano, Bulzoni Editore, Roma, 1974.

49

103F112 Comunismo Anarchia e Per-sonalismo,

Mounier Emmanuel, Ecumenica Editrice, Cassa-no (Bari), 1976.

103G106 Manifesto al servizio del per-sonalismo comunitario,

Mounier Emmanuel, Ecumenica Editrice, Bari, 1975.

106D206 Compagni, Addio, Lettera aperta alla Sinistra,

Mughini Giampiero, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1987.

108D321 Dalla scienza all’utopia, Sag-gi scelti 1961-1988,

Napoleoni Claudio, Bollati Boringhieri, Torino, 1992.

105F181

Europa e America dopo l’89, crollo del comunismo (Il), problemi della sinistra (i),

Napolitano Giorgio, Laterza, Bari, 1992.

106E224 Togliatti in parlamento,

Natta Alessandro, Editori Riuniti, Roma, 1988.

204D078 ordinamento della Chiesa Cattolica (L’),

Negro Silvio, Bompiani, Milano, 1940.

106E226 indimenticabile ‘89 (Un), Occhetto Achille, Feltrinelli, Milano, 1990.

106D218 crisi che ho vissuto (Le),

Pajetta Gian Carlo, Editori Riuniti, Roma, 1990.

106D229 Miseria del Marxismo, Da Marx al Gulag,

Pellicani Luciano, Sugarco, Milano, 1984.

101A011 E Adesso Craxi, ritratto poli-tico (Un),

Pietra Italo, Rizzoli, Milano, 1990.

106D216 Mani dei Comunisti sul Por-togallo (Le),

Pinna Paolo, I Quaderni de "Il Popolo", Roma, 1975.

50

101E049 Movimenti Cristiani di Sini-stra e Marxismo in Italia,

Pirola Giuseppe - Brena Gian Luigi,

Cittadella Editrice, Assisi (PG), 1978.

113G561 Tornerà il Comunismo?,

Plebe Armando, Piemme, Casale Monferrato (Al), 1994.

111G514

Immagini della società, Saggi sulle teorie sociologiche di Tocqueville Marx e Dur-kheim,

Poggi Gianfranco, Il Mulino, Bologna, 1973.

101G042 Socialismo e Cristianesimo (1815 - 1975),

Pombeni Paolo, Queriniana, Brescia, 1977.

111F423 Oltre l’illuminismo, Messag-gio Sociale Cristiano (Il),

Possenti Vittorio, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Milano), 1992.

204C070 capacità politica delle classi operaie (La),

Proudhon P. G., “Il Solco” - Casa Editrice, Città di Castello, 1920.

109C400 Fascio dei Lavoratori di Ra-vanusa (Il),

Provenzano France-sco,

Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma, 1987.

101D020

Socialisti e cattolici in Sicilia: 1900-1904, Giovane Sturzo le Lotte Agrarie, la Mafia (Il),

Renda Francesco, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma, 1990.

106A212 questione democristiana e compromesso storico,

Rodano Franco, Editori Riuniti. Politica, Roma, 1977.

101C029 Ragionamento sul Comuni-smo e Socialismo,

Rosmini Antonio, Cedam, Padova, 1948.

101F034 origini del partito cattolico (Le), Movimento cattolico e

Rossi Mario G., Editori Riuniti, Roma, 1977.

51

lotta di classe nell’Italia libe-rale,

109F372 Destra e Sinistra,

Roth Joseph, Adelphi Edizioni, Milano, 1991.

201F015

Socialismo Tradito (Il), Sini-stra Italiana negli anni della Guerra Fredda (Il),

Roveri Alessandro, La Nuova Italia, Scandicci (FI), 1995.

204A092 parabola del comunismo (La), Salvadori Massimo

L., Editori Laterza, Bari, 1995.

204B118 Sinistra o cara, Salvati Michele, Il Mulino, Bologna, 1995.

105G236 Socialismo, Riformismo, De-mocrazia,

Salvemini Gaetano, Editori Laterza, Bari, 1990.

110D406

Pietro a Mosca, Cremli-no,Santa Sede e perestrojka tra Stati Sovrani,

Santini Alceste, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo (Mi), 1991.

104D137

Comunità e mercato, Sociali-sti, cattolici e "governo eco-nomico municipale" agli inizi del XX secolo,

Sapelli Giulio, Il Mulino, Bologna, 1986.

107E284

Dalla Santa Russia all’URSS (1905-1924), Un destino vo-luto da tutti,

Satta Boschian Laura, Edizioni Studium, Roma, 1988.

104G157 Anno di Craxi (o di Berlin-guer?),

Scalfari Eugenio, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1984.

52

103A120 Classi Sociali, Economia e Politica in Sicilia,

Schneider Jane - Schneider Peter,

Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Cz), 1989.

105A200 Crescere Insieme oltre capita-lismi e socialismi,

Sciascia Ugo, Edizioni Dehoniane, Napo-li, 1977.

106D221 Quale Comunismo?, Sik Ota, Laterza, Bari, 1977.

108B309 Cina di un Cileno (La), Solar Silva Jiulio, Cinque Lune, Roma, 1975.

109D365 Nenni sul Filo della Memoria, (1949-1980),

Spadolini Giovanni, Le Monnier, Firenze, 1982.

102A071 Papato Socialista (Il),

Spadolini Giovanni, Longanesi & C., Milano, 1982.

106E230

Storia del Partito comunista italiano, 1. Da Bordiga a Gramsci, Parte prima,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E231

Storia del Partito comunista italiano, 2. Da Bordiga a Gramsci, Parte seconda,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E232

Storia del Partito comunista italiano, 3. Gli anni della clandestinità, Parte prima,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E233

Storia del Partito comunista italiano, 4. Gli anni della clandestinità, Parte seconda,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E234

Storia del Partito comunista italiano, 5. I fronti popolari, Stalin, la guerra,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

53

106E235

Storia del Partito comunista italiano, 6. La fine del fasci-smo, Dalla riscossa operaia alla lotta armata,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E236

Storia del Partito comunista italiano, 7. La Resistenza, Togliatti e il partito nuovo, Parte prima,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E237

Storia del Partito comunista italiano, 8. La Resistenza. Togliatti e il partito nuovo, Parte seconda,

Spriano Paolo, Giulio Einaudi Editore - Editrice l’Unità, Torino-Roma, 1967.

106E225 Togliatti, Segretario dell’Internazionale,

Spriano Paolo, Arnoldo Mondadori Edito-re, Milano, 1988.

102E089 Apertura a Sinistra e l’Unificazione socialista (L’),

Sturzo Luigi, Edizioni Politica Popolare, Napoli, 1956.

102E102 Apertura a Sinistra e l’Unificazione socialista (L’),

Sturzo Luigi, Edizioni Politica Popolare, Napoli, 1956.

105G217 Storia e cronaca del centro-sinistra,

Tamburrano Giusep-pe,

Biblioteca Universale Riz-zoli, Milano, 1990.

101A018 Partito Comunista e Contadi-ni nel Mezzogiorno,

Tarrow Sidney G., Einaudi, Torino, 1972.

105E216

Democrazia e Disordine, Mo-vimenti di protesta e politica in Italia, 1965-1975,

Tarrow Sidney, Editori Laterza, Bari, 1990.

54

104G179 Origini e Storia del Dissidio Cino-Sovietico,

Tasca Carlo, Cinque Lune, Roma, 1965.

101F027

Alle origini del compromesso storico, I cattolici comunisti negli anni ‘50,

Tassani Giovanni, EDB, Bologna, 1978.

104B170

Oltre la città rossa, alternati-va mancata di Dossetti a Bo-logna (L’), (1956-1958),

Tesini Mario, Il Mulino, Bologna, 1986.

106D222 memoriale di Yalta (Il),

Togliatti Palmiro, Sellerio editore, Palermo, 1988.

101D017

Per una Cultura del Lavoro Movimento dei Lavoratori e la Prospettiva Sociale dei Pontefici (Il),

Toso Mario, EDB, Bologna, 1989.

108E324

Storia del Sindacato dal Do-poguerra a Oggi, Italia - Eu-ropa - Stati Uniti, Volume I,

Turone Sergio, Editori Laterza, Bari, 1984.

108E326

Storia del Sindacato dal Do-poguerra a Oggi, Italia - Eu-ropa - Stati Uniti, Volume III,

Turone Sergio, Editori Laterza, Bari, 1984.

108E325

Storia del Sindacato dal Do-poguerra a, Oggi, Italia - Eu-ropa - Stati Uniti, Volume II,

Turone Sergio, Editori Laterza, Bari, 1984.

112F470

Storia del Sindacato in Italia, Dal 1943 al Crollo del Comu-nismo,

Turone Sergio, Editori Laterza, Milano, 1992.

55

106D230 nome e la cosa (Il), Viaggio nel Pci che cambia,

Valentini Chiara, Feltrinelli, Milano, 1990.

106A219 Etica e politica, Veca Salvatore, Garzanti, MIlano, 1989.

113G577 sfida interrotta (La), idee di Enrico Belinguer (Le),

Veltroni Walter, Baldini & Castoldi, Milano, 1994.

204A081 Sinistra e Destra, Risposta a Norberto Bobbio,

Veneziani Marcello, Vallecchi, Firenze, 1995.

107D271 Pensiero Sociale nella Chiesa delle Origini (Il),

Vetrulli Mario, Massimo, Milano, 1979.

111G508

pane e il circo (Il), Sociolo-gia storica e pluralismo poli-tico,

Veyne Paul, Il Mulino, Bologna, 1984.

106D227 Memoria dei comunisti nisse-ni (La),

Vitale Francesca Pao-la,

Istituto Gramsci Siciliano, Palermo, 1988.

113G562

Ultima Rivoluzione (L’), Chiesa della resistenza e il crollo del comunismo (La),

Weigel George, Arnaldo Mondadori Edito-re, Milano, 1994.

113C566 Condizione Operaia (La), Weil Simone, Se, Milano, 1994.

109G382 Pertini si, Pertini no, Zanetti Livio, Feltrinelli, Milano, 1985.

101F018

questione cattolica nella sini-stra italiana (1919-1939) (La),

Zunino Pier Giorgio, Il Mulino, Bologna, 1975

101F021 questione cattolica nella sini-stra italiana (1940-1945)(La),

Zunino Pier Giorgio, Il Mulino, Bologna, 1977.

56

57

Il Centro Siciliano SturzoIl Centro Siciliano SturzoIl Centro Siciliano SturzoIl Centro Siciliano Sturzo

Lo Statuto

Il Centro Siciliano Sturzo è dotato di un atto regolamentare, che ne disciplina in modo chiaro

l’organizzazione e l’attività, ai fini della realizzazione degli scopi istituzionali, diretti ad onorare la memoria di Luigi Sturzo, divulgarne il pensiero ed cooperare al progresso sociale, giuridico, culturale e politico della Sicilia.

Le Ricerche e le Iniziative

La ricerca scientifica costituisce, per l’Istituto, il mezzo istituzionale per raggiungere specifici

scopi, realizzare particolari iniziative o conseguire approfonditi studi in campo sociale, econo-mico, storico, giuridico.

Obiettivi del lavoro di ricerca sono: incoraggiare il dialogo culturale con fondazioni ed istituti che in Sicilia, e non solo, si rifanno all’opera di Luigi Sturzo; promuovere e sensibilizzare i rap-porti con università, partiti, sindacati, associazioni, stampa, fondazioni, mezzi di comunicazio-ne, per contribuire alla conoscenza del pensiero religioso, politico, culturale di Luigi Sturzo; at-tivare percorsi di ricerca che onorino l’obiettivo solidaristico e di ricerca del bene comune come proposto da don Sturzo.

Le attività interne ed esterne, compiute dalla Centro, sono dirette ad organizzare incontri, di-battiti,convegni, tavole rotonde, corsi di studio, settimane di lavoro sul pensiero di Luigi Sturzo, nonché sul movimento politico dei cattolici democratici; promuovere studi ed elaborare progetti circa la struttura istituzionale, finanziaria, sanitaria, politica, civile, turistica, sociale, sportiva, culturale della Sicilia; collaborare all’attuazione di qualsiasi altra iniziativa utile alla realizza-zione degli obiettivi fondamentali dell’istituto; costruire occasioni di riflessioni sui temi politi-co-sociali contemporanei.

La Formazione

L’attività formativa si materializza in corsi disciplinari, in attività di ricerca e di promozione,

in cicli di studio e di lezione, tutti a carattere storico, politico, socio-pedagogico, finalizzati alla creazione ed elaborazione di un modello di società conforme ai tempi. L’iniziativa formativa si rivolge all’università, agli enti di formazione, alle amministrazioni centrali e periferiche, al mer-cato del lavoro.

58

I Progetti

L’area della formazione ha ampliato l’esperienza ed i temi d’interesse anche nel campo della

“ricerca azione partecipata” a sistemi scolastici con la realizzazione di progetti educativi. � Etica e partecipazione: promuove l’impegno sociale ed il senso sociale nei bambini ed ado-

lescenti a partire da Luigi Sturzo. � Cittadinanza e legalità: intende compiere un viaggio istituzionale attraverso gli stereotipi e

pregiudizi per la formazione di cittadini consapevoli a partire da Luigi Sturzo. Il Ce.S.S. si conferma istituto di ricerca mediante la presentazione-pubblicazione di volumi,

finalizzata a sollecitare l’interesse su momenti e figure di una ricca e variegata tradizione di pensiero e di azione dei cattolici in Sicilia; ad approfondire l’attenzione sul mondo ecclesiale e su gruppi che hanno operato in Sicilia in età contemporanea, dando apporti di rilievo alle vicen-de sociali, culturali, politiche dell’isola, sulla base della fede cristiana.

L’intensa attività di pubblicistica si collega alla valorizzazione dei rapporti con prestigiose ca-se editrici.

La Biblioteca

Edificata sul materiale bibliografico Opera Omnia di Luigi Sturzo, contiene raccolte sul Mo-

vimento Cattolico italiano ed europeo, dalle origini nell’Ottocento fino alla seconda guerra mondiale.

Presenti compendi sul pensiero religioso, sociale e politico dei cattolici europei, da Felicitè Robert de Lamannais a Romolo Murri, da Giuseppe Toniolo a Jacques Maritain; tomi sull’ideologia, la storia, i successi e gli insuccessi della Democrazia Cristiana Italiana; pubblica-zioni di partiti d’ispirazione cristiana, di movimenti ufficiali e non di laici credenti nella cultura cattolica; testi dei Padri della Chiesa e delle Encicliche sociali dei Papi; commenti ed interpreta-zioni sulla dottrina sociale cristiana.

Una ampia sezione della biblioteca è dedicata alle raccolte di libri sulla letteratura della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia, nonché a saggi e monografie sui temi psicologico di comunità e po-litico-sociali.

La biblioteca comprende circa 10.000 volumi, catalogati secondo quattro chiavi di ricerca: au-tori, titolo, argomento, ddw (i cataloghi sono gratuiti e possono essere richiesti al Centro) ed è aperta giornalmente agli studenti ed agli studiosi.

59

La Storia

Un gruppo di siciliani ha scelto – negli ultimi trenta anni –, onorando la memoria di Luigi

Sturzo, di divulgarne l’opera, ma soprattutto di costruire spazi di ricerca, confronto, approfon-dimento. Hanno collaborato e collaborano alle attività del Centro insigni studiosi siciliani, uo-mini politici illuminati, esponenti del mondo della cultura. La sua attività è supportata dalla

Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali ed alla Pubblica Istruzione.

Il Comitato tecnico-scientifico

È un organo tecnico, promuove le attività culturali e di ricerca del Centro. Esso si compone di

membri scelti tra docenti e uomini di cultura. Si è avvalso del prestigioso contributo del com-pianto mons. Cataldo Naro, già preside della Facoltà teologica siciliana e Vescovo di Monrea-le – che ha curato soprattutto le collane scientifiche sul cattolicesimo siciliano – e di quello del prof. Eugenio Guccione, ordinario do Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università degli Studi di Palermo – che collega il pensiero di Sturzo alla riflessione accademica nazionale ed in-ternazionale.

Il Presidente

Organo super partes, sovrintende, coordina e dirige l’attività istituzionale del Ce.S.S. È rap-

presentato dal prof. Gioacchino Lavanco. ordinario di Psicologia di comunità presso l’Università di Palermo, ha sviluppato l’impegno sociale del Centro aprendo agli interventi nelle scuole ed alla ricerca attenta al disagio giovanile ed alla partecipazione politica dei giovani.

Il Direttore

Organo direttivo, provvede alla vita organizzativa del Centro e ne segue i contatti istituziona-

li; costituisce il supporto tecnico-amministrativo all’attività. Tale carica, su nomina del presi-dente, è attualmente ricoperta dal prof. Guglielmo Calderone.

60

Il Centro cura la pubblicazione e la diffusione di opere su Luigi Sturzo e sul Movimento dei Cattolici in Sicilia per offrire uno strumento ulteriore all’approfondimento organico del pensiero sturziano; edita studi specialistici in ambito sociale con ricerche specifiche. Ha pubblicato, an-che in co-edizione, oltre cento volumi.

Collane edite

Cattolici nella Società Siciliana - diretta da Cataldo Naro

M.T. Falzone, Giacomo Cusmano, pp. 288, 1995. F. Armetta, Santino Caramella, pp. 362, 1995. C. Giurintano, Ignazio Torregrossa, pp. 222, 1996. R. La Delfa, Melchiorre Galeotti, pp. 160, 1996. V. De Marco, Sturzo e la Sicilia nel secondo dopoguerra (1943-1959), pp. 368, 1996. G. Di Fazio, Giuseppe Di Stefano, pp. 148, 1997.

Cattolicesimo di Sicilia - diretta da Cataldo Naro

E. Guccione, Gioacchino Ventura. Alle radici della Democrazia Cristiana, pp. 335, 1999. S. Privitera, Francesco Orestano. Persona, società e valori, pp. 209, 1999. C. Scordato, Michelangelo Celesia. Ultramontanesimo e pastorale nella Sicilia del secondo Ot-

tocento, pp. 149, 2000. F. Armetta, Religione e società. La riflessione filosofica di B. D’Acquisto, pp. 271, 2001. C. Caltagirone, Giovanni Cinquemani. Una predicazione sociale, pp. 264, 2001. F. Conigliaro, Giuseppe Lo Cascio. L’azione pastorale e l’impegno sociale, pp. 211, 2002. M. Naro, Domenico Turano. Cattolicesimo militante e modernità, pp. 188, 2003. M. Naro, Movimento cattolico e rinnovamento ecclesiale in Sicilia nel primo Novecento,

pp.160, 2005.

Miscellanea - diretta da Guglielmo Calderone

61

Miscellanea - diretta da Guglielmo Calderone

F. M. Stabile, La Democrazia Cristiana. Lettera Pastorale dell’Episcopato Siculo, pp. 170,

1993. C. Novara, M. Mandalà (a cura di), Le comunità possibili, pp. 358, 2004. R. A. Scuderi, L. Varveri, M. Fiscella, G. Marino, R. Puleo, G. Russo, Uomo e politico. Studi

sulla partecipazione politica e l’impegno elettorale, pp. 182, 2002. I. Accomando, D. Baccarella, G. Provenzano, D. Totaro, Anziani e comunità. Intervenire sui bi-

sogni e sulla realtà della terza età, pp. 137, 2003. L. Nuccio, C. La Cascia, S. Messina, Prevenire il suicidio. Educare contro lo stigma e il pre-

giudizio sulla salute mentale, pp. 150, 2004. M. Buscemi, Rosmini e Tocqueville. Le ragioni cristiane del liberalismo, pp. 200, 2004. M. Mandalà (a cura di), L’educazione socio-affettiva a scuola. Esperienze di lavoro di comunità

a scuola, pp. 144, 2005. A. Fedi, D. Baccarella (a cura di), Lo sviluppo di comunità in Brasile, pp. 144, 2006. L. Arcuri, C. Messina (a cura di), Percorsi per il lavoro sociale, pp. 164, 2012. G. Calderone (a cura di), Contributi di Ricerca. Materiali per la formazione, pp. 180, 2015.

62

63

Finito di stampare nel mese di dicembre 2015 Palermo

64