Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura...

19
Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà 20 febbraio 2018 Villa di Breme Forno Susanna Marino Docente di lingua e cultura giapponese Università Bicocca-Milano e Presidente Centro di Cultura Italia-Asia

Transcript of Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura...

Page 1: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà

20 febbraio 2018

Villa di Breme Forno

Susanna Marino

Docente di lingua e cultura giapponese

Università Bicocca-Milano

e

Presidente Centro di Cultura Italia-Asia

Page 2: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Kintsugi 金継

Page 3: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

“Il libro del tè”Okakura Kakuzo

Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

“ Che tempesta in una tazza di tè!”

esclamerà meravigliato.

Chi non è in grado di cogliere dentro di sé la piccolezza delle grandi cose avrà molta difficoltà a cogliere la grandezza delle piccole cose negli altri. L'occidentale medio non vedrà nella cerimonia del tè che una delle mille stranezze che costituiscono ai suoi occhi lo stravagante e puerile modo di vita dell'Oriente.

Page 4: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.
Page 5: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Ashikaga Yoshimasa(1436-1490)

Page 6: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Guerra Ōnin (1467-1477)

Page 7: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Sengoku jidai – centro anni di guerra civile

(metà XV-metà XVI secolo)

Page 8: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Ginkakuji – padiglione d’argento – 銀閣寺

Page 9: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

能楽teatro Nō

枯山水giardino «secco» zen

Page 10: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

生け花ikebana

茶の湯 cha no yu «cerimonia» del tè

Page 11: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

墨絵 sumi-e pittura a inchiostro

書院造りshoinzukuriarchitettura domestica tradizionale

Page 12: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Cultura Higashiyama

Page 13: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.
Page 14: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

“Un'arte senza nome: la visione buddhista della bellezza”

Sōetsu Yanagi

Anche se ai giorni nostri si tende a porre molto l'accento sulla deformazione, da sempre, in Oriente e in Occidente, l'arte si è espressa allontanandosi dalle forme regolari.

L'irregolare, in un certo qual senso, è qualcosa cui mirano tutti coloro che cercano la vera bellezza. I precursori

dell'apprezzamento consapevole di questa bellezza irregolare furono i maestri del tè giapponesi. Basta

esaminare le loro ciotole usate nella cerimonia del tè per rendersi conto che non una è esente da qualche irregolarità.

Page 15: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.
Page 16: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

SHIBUI WABI SABI

渋い “assenza di tutto ciò che non è essenziale”

侘 “glorificazione della povertà artificiale”

寂”malinconia e senso di solitudine per il trascorrere del tempo”

Page 17: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Mottainai

Page 18: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

Tsukumogami 付喪神‘spirito artefatto’

Page 19: Il kintsugi e l'anima del Giappone tra lusso e sobrietà Marino.pdf“Il libro del tè” Okakura Kakuzo Uno straniero si meraviglierà certamente che si faccia tanto rumore per nulla.

MOTTAINAI 勿体無い

Mottai 勿体 “il corpo inevitabile”

nai 無い “assenza, mancanza”