IL GIORNALINO DI CROCETTA - korian.it · N.0 |Agosto 2016 il giorNAliNo di crocettA ... da 20 a 35...

11
IL GIORNALINO DI CROCETTA N.0 |Agosto 2016 Residenza del Gruppo

Transcript of IL GIORNALINO DI CROCETTA - korian.it · N.0 |Agosto 2016 il giorNAliNo di crocettA ... da 20 a 35...

IL GIORNALINO DI CROCETTA

N.0 |Agosto 2016

Residenzadel Gruppo

Pag. 2 PRESENTAZIONE Ritorna il Giornalino Mensile della Residenza Crocetta!

Pag. 4 ANIMAZIONE I COMPLEANNI DEL MESE Ogni mese un compleanno!

Pag. 6 VOLONTARIATO A.MAR.: apre la nuova Biblioteca “M.O.M.”

Pag. 9 NOVITà EVENTI E CINEMA La programmazione del Cinema Crocetta, eventi e molto altro!

Pag. 12 GIOCHI

Pag. 14 POESIE

Pag. 15 PROVERBI

Pag. 16 RICETTE | regione per regione L’ABRuZZO

Sommario

IL GIORNALINO DI CROCETTA

N.0 |Agosto 2016

il giorNAliNo di crocettAN.0 |Agosto 2016

hanno collaborato:

Elisabetta EnrieùMaria Grazia Bustone

Nadia Della SalaEmanuela Zaniboni

Marilena Avanzo

2 3

Buongiorno a tutti i nostri Ospiti!

In merito alle innovazioni e nuove iniziative proposte sia dalle nostre Associazioni di Volontari sia dal nostro Servizio di Ani-mazione, siamo qui per proporvi una ulteriore novità: il nuovo (anzi…rinnovato!) Giornalino Mensile della Residenza Crocetta!

In questo giornalino, che vi verrà consegnato ai Reparti ogni mese, cercheremo di racchiudere e trasmettere tutto lo spirito della nostra piccola ma importante realtà, per mantenervi infor-mati sulle novità proposte, sugli eventi e feste che si terranno nella Residenza, affrontando anche qualche tema di attualità.

Presentazione

RitoRna il GioRnalino Mensile della ResidenZa CRoCetta!

Per farvi sentire partecipi di questo nostro progetto realizzato dal Servizio Reception in collaborazione con il Servizio CEMEA e con le nostre associazioni A.MAR., A.V.O. e S.E.A., e natu-ralmente gentilmente autorizzato e supportato dai nostri uffi-ci Amministrativi, vi invitiamo a condividere con noi le vostre esperienze, i vostri consigli ed i vostri suggerimenti (e perché no…anche qualche critica!) sia per quanto riguarda i possibili temi da affrontare sia sulle eventuali migliorie da apportare, al giornale e alla Residenza stessa.

Speriamo, in questo modo, di portare più informazione, più collaborazione e più interazione con i nostri Ospiti, che rappre-sentano il cuore e l’anima di questa grande Famiglia, facendo si che tutti si sentano partecipi e autori di ogni giornata passata insieme a noi.

Su questo mensile potrete trovare le novità del mese, i cam-biamenti che caratterizzano la vita quotidiana all’interno della Struttura, gli aggiornamenti sulle attività proposte come le Me-rende, il Cinema, le giornate dedicate al canto e al ballo, le gite fuori porta e molto altro ancora!

Ci auguriamo che possa essere un’idea da voi apprezzata e se-guita e Vi auguriamo una BuONA LETTuRA!

4 5

Questa frase, pronunciata da Mary Ann Hathaway, famosa na-vigatrice, ci ricorda che ogni compleanno rappresenta per cia-scuno di noi un evento importantissimo: rappresenta la nostra nascita, certo, ma anche e soprattutto la consapevolezza che un altro anno è passato, un anno che sicuramente ha portato sofferenze, gioie, timori, risate, nuove amicizie e, magari, qua che bella novità.

è quindi importante festeggiarlo insieme alle persone a noi più care, i parenti, gli amici, i compagni di tutti i giorni. Purtroppo (ma anche fortunatamente!) all’interno della Resi-denza Crocetta siete tantissimi, quasi duecento ospiti e altret-tanti parenti, e non sempre riusciamo a trovare il tempo e il modo di festeggiare il compleanno di ognuno di voi come me-riterebbe!

Per questo motivo il nostro Servizio di Animazione, capitana-to dalla nostra collega Marilena e sostenuto dagli uffici Am-ministrativi, ha dato il via ad un’iniziativa divertente ma allo stesso tempo molto importante: di mese in mese la nostra or-ganizzatrice si prenderà l’impegno, aiutata e supportata dagli addetti alla Reception, di formare un elenco di tutti gli ospiti che compiono gli anni nel mese corrente, si deciderà una data e un orario che non disturbi le consuete terapie ed attività di ogni ospite (compreso il riposino pomeridiano!) e tutti insieme si scende, accompagnati dai Volontari, nel Salone del Bar, al Piano Terra, per fare festa insieme agli altri ospiti ed ai propri parenti.

Animazione

oGni Mese Un CoMPleanno!

una festa accompagnata da musica, balli, animazio-ne e, ovviamente, non può mancare il buffet, con cro-state, pasticcini e salatini, gentilmente offerti dal no-stro Bar “IL SORRISO”, per

festeggiare degnamente ognuno dei nostri Ospiti e per per-mettergli di passare una giornata di festa ed allegria, una gior-nata un po’ diversa per rompere la routine di tutti i giorni!

Insomma, un’occasione per trascorrere con amici e parenti un giorno così importante e per instaurare e rafforzare i rapporti di amicizia che si sono formati durante la permanenza presso la nostra Struttura.

Siete tutti invitati a festeggiare con noi e con i vostri amici non solo il vostro, ma anche i loro compleanni, ogni mese, ap-profittando di una giornata di festa per riunirci tutti insieme!

Vi invitiamo a prendere visione del Giornalino e delle Bache-che esposte sia alla Reception sia ai vostri Piani, dove verranno affissi i volantini di partecipazione alle feste di compleanno e dove troverete la data e l’ora in cui vi festeggeremo!

“La vita è un dono e ogni compleanno è un nuovo inizio”

6 7

COMPIONO GLI ANNI NEL MESE DI AGOSTO:

2 Agosto Sig.ra PONCINI Angela

3 Agosto Sig.ra RIVELLA Elena

Sig.ra PONTONE Liliana

8 Agosto Sig.ra PRATO Erminia

Sig.ra RABITA Maria

12 Agosto Sig.ra DAVI Carolina

21 Agosto Sig. RAVAZZA Aurelio

23 Agosto Sig. BELLOTTO Luciano

Sig.ra DA SACCO Mirella

24 Agosto Sig. ROMANO Domenico

29 Agosto Sig.ra CuLOS Bruna

30 Agosto Sig.ra ZANINI Maria

31 Agosto Sig.ra FEDERICO Francesca

i CoMPleanni del Mese Volontariato

Da qualche mese a questa parte è stata inaugurata con una piccola cerimonia (e festa al seguito) la nuova BIBLIOTECA della Residenza Crocetta, la Biblioteca Mario e Ofelia Marto-glio (M.O.M), un’iniziativa proposta per soddisfare la volontà di molti ospiti di accedere alla grande quantità di libri che, con il passare degli anni, ci sono stati gentilmente regalati dalle fami-glie o che sono stati portati dalle nostre Volontarie. Grazie al lavoro delle nostre Associazioni, potrete trovare libri di ogni genere e per ogni gusto letterario, dalla grande lette-ratura alle enciclopedie, dai resoconti storici fino ad arrivare ai grandi romanzi e alle letture dei giorni d’oggi, spaziando dai grandi autori fino ai più giovani talenti del nostro periodo.

La Biblioteca è gestita dai Volontari dell’Associazione Amici di Mario (A.MAR.) ed è disponibile per tutti i nostri Ospiti nel salone al Piano Terra adiacente al Blocco II (lato ascensore), dove un incaricato/a avrà il compito di assistere nella scelta, nella lettura della lista di libri disponibili, nella compilazione del modulo di prestito. Potrete quindi trovare assistenza, compli-cità, suggerimenti e una vasta quantità di libri per ogni qualità e per ogni autore, che potrete prendere in prestito, leggere, consultare direttamente nel salone oppure portare in camera secondo il vostro gradimento, completamente gratis e senza

limitazioni!

a.MaR. : aPRe la nUova BiBlioteCa “M.o.M.”

Siete tutti invitati a festeggiare il loro compleanno il giorno 25 Agosto, ore 15,30 nel Salone del Bar!

VI ASPETTIAMO PER AuGuRARE AI NOSTRI OSPITI

BUon CoMPleanno!

8 9

C’è anche, su disposizione delle nostre Volontarie, un servizio di consegna direttamente in camera per i Signori Ospiti im-

possibilitati a scendere che vorranno comunque usufruire del

servizio e “affittare” qualche buon libro, e anche un servizio di lettura assistita per coloro che hanno difficoltà, previo appun-

tamento.

La Biblioteca seguirà settimanalmente

i seguenti orari:

MARTEDì DAllE 15.00 AllE 17.00GIOVEDì DAllE 10.00 AllE 12.00

Per qualsiasi informazione o per eventuali prenotazioni

e attivazione servizi chiamare il numero 011/4369329

negli orari di ufficio.

Come ogni mese, la Residenza Crocetta offre ai suoi Gentili

ospiti una programmazione vasta e corposa di eventi, feste,

merende e Animazione, che non sempre riesce ad arrivare a

tutti i nostri anziani in quanto l’occasione, che viene pubbliciz-

zata in bacheca, alle volte sfugge anche agli occhi più attenti.

Con la Rubrica “Eventi e Cinema in Crocetta” vi terremo infor-

mati su ogni tipo di intrattenimento cui potrete partecipare, e

dove potrete trovare la programmazione dei film che verranno

proiettati nel nostro piccolo Cinema al Piano Terra.

Nella pagina successiva troverete quindi le iniziative del mese

in corso, in questo caso Agosto; per aderire a qualche interes-

sante proposta, vi consigliamo non solo di appuntarvi la data,

l’orario e il luogo in cui dovrete recarvi per partecipare, ma

anche di tenere d’occhio le bacheche dei vostri piani, per non

perdervi eventuali aggiornamenti o modifiche e, appena pos-

sibile, di comunicare la vostra adesione alla nostra Animatrice

Marilena o a qualche Volontario, in modo tale da poterci assi-

curare la vostra presenza in modo organizzato.

CineMa & eventi

Novità

10 11

CineMa: PRoGRaMMaZione del Mese

GIOVEDI 11 AGOSTO

“VERA CRUZ” – Western Vera Cruz è un film del 1954 diretto da Robert Aldrich e tratto da un racconto di Borden Chase (al secolo Frank Fowler).

Con Gary Cooper e Burt Lancaster.

TRAMALa vicenda si svolge in Messico nel 1866, durante il conflitto che vide impegnate, da una parte, le truppe francesi di Napoleone III, che avevano messo sul trono il duca Massimiliano d’Asbur-go, e dall’altra le milizie dell’ex presidente messicano Benito Juárez.Protagonisti due americani – un onesto ex ufficiale sudista e un cinico avventuriero – si ritrovano coinvolti nella lotta. I due finiranno per scegliere la parte dei ribelli e per affrontarsi in un mortale duello.

CineMa: PRoGRaMMaZione del Mese

GIOVEDI 18 AGOSTO

“Il POSTINO” – Tratto dal romanzo Il postino di Neru-da di Antonio Skármeta

TRAMAIn un paesino del sud Italia giunge il poeta Pablo Ne-ruda. Per il periodo in cui il po-eta rimarrà ospite del pa-ese, si rende necessario trovare un postino, posi-zione al momento vacante, per consegnargli l’enorme mole di lettere che quoti-dianamente il poeta riceve. Mario, che non ha nessuna voglia di fare il pescatore, decide di prendere al volo il temporaneo impiego. Piano piano riesce a fare amicizia con il poeta che lo aiuta nel corteggiamento di una bella ragazza e l’aiu-

terà, tramite le sue poesie, a riscoprire il senso dell’amore.

« Quando la spieghi la poesia diventa banale, meglio di ogni spiegazione è l’esperienza diretta delle emozioni che può sve-lare la poesia ad un animo predisposto a comprenderla. »

(Pablo Neruda)

12 13

VERTICAlI1) Evento passato che si serba in memoria2) Può essere riferito ad una funzione o ad una retta3) Discorso o scritto di lode4) Il contrario di bianco5) Principio costruttivo del mondo fisico: ce ne sono quattro6) Fendere la terra capovolgendone le zolle. Si fa nei campi.7) Scivoloso, unto.

ORIZZONTAlI1) C’è quando manca il suono2) Nazione dell’america del sud tra argentina, Perù e Bolivia3) …e rispetto4) Non si può trasgredire5) Le prime tre di daino 6) Compì le famose dodici fatiche7) Vale più dell’argento8) Le prime due di maestro9) Ce ne sono tre in lilla10) Lo è chi ha compiuto imprese eroiche11) Andata e….

giochiCRUCIV

ERBA

SUDOKU

Il sudoku è un gioco di logica nel quale al giocatore o solutore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota; la griglia è suddivisa in 9 righe orizzontali, 9 colonne verticali e in 9 “sottogriglie” di 3×3 celle contigue.

Queste sottogriglie sono delimitate da bordi in neretto e chiamate regioni. Le griglie proposte al giocatore hanno da 20 a 35 celle contenenti un

numero. Lo scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9 in modo tale che in ogni riga, in ogni colonna e in ogni regione siano presenti tutte le cifre da 1 a 9, quindi senza ripetizioni.

BuON DIVERTIMENTO!

NEL GIORNALINO DEL PROSSIMO MESE…LA

SOLUZIONE!

14 15

Poesie, proverbi e ricetteregione per regione

ABRUZZO

Carnevale vecchio e pazzo s’è venduto il materasso per comprare pane e vino tarallucci e cotechino. E mangiando a crepapellela montagna di frittellegli è cresciuto un gran pancioneche somiglia a un pallone.Beve e beve e all’improvvisogli diventa rosso il viso,poi gli scoppia anche la panciamentre ancora mangia, mangia...Così muore Carnevalee gli fanno il funeraledalla polvere era nato ed in polvere è tornato.

POESIE… D’ ABRuZZO! Gabriele D’Annunzio CARNEVAlE VECChIO E PAZZO

NOTE SULL’AUTORE Gabriele D’Annunzio (1863 - 1938) è stato uno scrittore italiano, simbolo del movimento del decadentismo, ma anche un politico oltre a militare ed eroe di guerra. La figura di D’Annunzio, che ha suscitato per anni l’amore e l’odio della critica e dell’opinione pubblica, influenzò in-fatti in maniera significativa sia la letteratura che la politi-ca degli anni successivi. D’Annunzio viene anche ricordato come il Vate d’Italia.

PROVERBI… D’ ABRuZZO!

Chj à torte, strille forte.Chi ha torto, strilla forte.

Li scarpe jè com li parind: cchiù è stritt, cchiù fa dol.Le scarpe sono come i parenti, più strette sono, più fanno male.

‘Pij’ la moj’ ‘nghè mezz pan, dop ti li lev ‘ndutt” Con mezzo pane prendi moglie, dopo te lo toglie tutto.

ABRUZZO

16 17

RICETTE… D’ ABRuZZO!

Pennette CaC’ e ova

INGREDIENTI• 320 g di pennette • 200 g di pelati • 2 tuorli d’uovo • sale• pepe • olio• pangrattato • aglio• prezzemolo • 100 g di pecorino

PREPARAZIONEPreparare una salsa con olio, aglio tritato, un frammento di peperoncino e far soffriggere il tutto. Schiacciare i pelati con il cuc-chiaio di legno e mettere il sugo ottenuto insieme al soffritto. A parte sbattere un tuorlo d’uo-vo con un cucchiaio d’olio, pepe e una grattugiata di pecorino (abbondante): amalgamare bene.Intanto, far cuocere le pennette e scolarle al dente. unire la pasta al sugo e aggiun-gere l’uovo, mescolando bene in modo che non si cuocia. Aggiungere il pan grattato e impiattare.

ABRUZZO

Le “pallotte cac’e ova” di abruzzese memoria erano un sistema nutriente e salvifico di sfamare famiglie numerose senza buttare via nulla: pane raffermo, poche uova, e un sugo di pomodoro.

18

ARRIVEDERCI!

Residenza Crocetta | Via Cassini, 14 | TorinoT 011 56 82 360 | [email protected]

www.korian.it