ICOMUNIALCIOCCOLAT Ò INPROVINCIADITORINO FESTE … · IN PROVINCIA DI TORINO. ... con una giuria...

8
I COMUNI AL CIOCCOLATÒ IN PROVINCIA DI TORINO 14 e 15 MARZO Caluso, Collegno, Orbassano San Sebastiano da Po 15 MARZO Rivoli 21 e 22 MARZO Giaveno, Lanzo T.se, Luserna S. Giovanni, Nichelino, Venaria Reale 22 MARZO Grugliasco, Rivarolo Canavese 14,15 e 21,22 MARZO Moncalieri 15 e 22 MARZO Museo del Gusto di Frossasco Foto: AFPT - Archivio Fotografico Provincia di Torino “Andrea Vettoretti” www.cioccola-to.com www.provincia.torino.it 2 week-end di degustazioni, spettacoli e cultura. 14-15 MARZO Caluso, Collegno, Moncalieri, Orbassano, S.Sebastiano da Po 15 MARZO Rivoli 21-22 MARZO Giaveno, Lanzo T.se, Luserna S.Giovanni, Moncalieri, Nichelino, Venaria Reale 22 MARZO Grugliasco, Rivarolo Canavese 15 E 22 MARZO MUSEO DEL GUSTO, Frossasco A TORINO DAL 6 AL 15 MARZO 2009 IN PIAZZA VITTORIO VENETO 14,15 e 21,22 MARZO 2009 FESTE DEL CIOCCOLATO IN PROVINCIA DI TORINO

Transcript of ICOMUNIALCIOCCOLAT Ò INPROVINCIADITORINO FESTE … · IN PROVINCIA DI TORINO. ... con una giuria...

I COMUNI AL CIOCCOLATÒIN PROVINCIA DI TORINO14 e 15 MARZOCaluso, Collegno, OrbassanoSan Sebastiano da Po

15 MARZORivoli

21 e 22 MARZOGiaveno, Lanzo T.se, LusernaS. Giovanni, Nichelino, VenariaReale

22 MARZOGrugliasco, Rivarolo Canavese

14,15 e 21,22 MARZOMoncalieri

15 e 22 MARZOMuseo del Gusto di Frossasco

Foto:AFPT

-ArchivioFotograficoProvinciadiTorino“AndreaVettoretti”

www.cioccola-to.comwww.provincia.torino.it

2 week-end di degustazioni, spettacoli e cultura.14-15 MARZO Caluso, Collegno, Moncalieri, Orbassano, S.Sebastiano da Po

15 MARZO Rivoli21-22 MARZO Giaveno, Lanzo T.se, Luserna S.Giovanni, Moncalieri, Nichelino, Venaria Reale

22 MARZO Grugliasco, Rivarolo Canavese15 E 22 MARZO MUSEO DEL GUSTO, Frossasco

A TORINO DAL 6 AL 15 MARZO 2009 IN PIAZZA VITTORIO VENETO

14,15 e 21,22 MARZO 2009

FESTE DEL CIOCCOLATOIN PROVINCIA DI TORINO

LE FORME DELLA FESTANEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TORINOIN 14 COMUNI DELLA PROVINCIA E IN PIAZZA VITTORIO VENETO A TORINO TORNA LA GOLOSAKERMESSE DI “CIOCCOLATÒ”

Dal 6 al 15 marzo in piazza Vittorio Veneto a Torino tra un assaggio ed una partecipazione a lezioni atema, anche i meno golosi possono nei giorni di CioccolaTò trovare il proprio “Cibo degli Dei”, impararequal è il modo migliore per gustarlo, scoprire le nuove tendenze in fatto di gusto, conoscere i nuovi talentiche si affacciano alla ribalta della pasticceria nazionale ed internazionale.

Giunto alla settima edizione, CioccolaTò è un appuntamento imperdibile non solo per il pubblico, maanche per il numero crescente di espositori locali e nazionali che chiedono di poter partecipareall’iniziativa. Estendendo lo sguardo al di là dei confini torinesi anche in provincia molte saranno leoccasioni per accostarsi al cioccolato. “Il cioccolato è una delle punte di eccellenza della nostraenogastronomia ed è giusto che turisti e cittadini del Torinese lo festeggino ogni anno con gioia e confantasia. – sottolinea il Presidente della Provincia, Antonio Saitta - Quest’anno le domeniche dedicate aCioccolaTò in provincia sono il 14 e 15 ed il 21-22 marzo. Come sempre, la Provincia ha curato ilcoordinamento delle iniziative, in programma a Caluso, Collegno, Giaveno, Grugliasco, Lanzo, LusernaSan Giovanni, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivarolo, Rivoli, San Sebastiano da Po, Venaria Reale eal Museo del Gusto di Frossasco. Dal 6 al 15 marzo, in piazza Vittorio Veneto a Torino, la Provinciaripropone inoltre in uno stand istituzionale il concorso per le sculture di cioccolato (sottoposte al votodel pubblico e di una giuria di esperti), offrendo inoltre ai 14 Comuni che hanno aderito a “CioccolaTò”,l’opportunità di promuovere le iniziative organizzate nei week-end del 14-15 e 21-22 marzo.

Vi aspettiamo a Caluso, Collegno, Giaveno, Grugliasco, Lanzo T.se, Luserna SanGiovanni, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivarolo, Rivoli, San Sebastiano daPo, Venaria Reale e al Museo del Gusto di Frossasco.

COMUNI ADERENTI ALL’INIZIATIVA

Comuni in piazza. Dal 6 al 15 marzo durante CioccolaTÒ a Torino in Piazza Vittorio Veneto saràpossibile ammirare e votare presso lo stand della Provincia le sculture al cioccolato realizzate daimaestri pasticcieri locali.

GIAVENOSabato 21 - Domenica 22 marzo

Sabato 21 marzoOre 16.00 - 19.00 • Biblioteca ComunaleCascina Molines via F. Marchini, 2Tel. 011. 9379389“Un settore dedicato presenta e propone alla letturalibri, riviste, studi sul cioccolato, sulla bontà, ricette estoria del “Cibo degli Dei”. ma anche pubblicazionisull’universo donna in aderenza al tema di CioccolaTò2009: “La donna e la seduzione golosa”Alle ore 17 in saletta intrattenimento edanimazione sul tema per bambini e adulti.

Domenica 9 marzoOre 9.30 - 18.30 – Piazza Mautino•Maestri cioccolatieri locali all’opera – lavorazioni alcioccolato ed assaggi.•Mercatino del cioccolato e dei prodotti al cioccolatodei panificatori artigiani di Giaveno.•Torte in concorso e da gustare.•Animazione “al Cioccolato” per bambine e bambini.

L’Associazione Valsangone Turismo organizza la“CioccoCiaspolata” o in assenza di neve la“CioccoPasseggiata”.Escursione facile in ciaspole o a piedi nei boschi diGiaveno con accompagnamento a cura di una guidanaturalistica, pranzo al sacco e merenda al rientro

CALUSO

Info: Piazza MazziniComune di Caluso: 011.9894934

In caso di maltempo le manifestazioni si svolgerannoin strutture al coperto.

Sabato 14 – Domenica 15 marzoSabato 14 marzo • Piazza MazziniOre 10.30 • Biblioteca CivicaL’associazione “Vivi la Biblioteca” e l’Associazione“Imagine” presentano una fiaba animata per i piccolifrequentatori della Biblioteca con protagonista…Il Cioccolato.Dalle ore 14.00II C.I.S.S.A-C di Caluso (Consorzio Socio-Assistenziale) organizza lungo le vie del centrostorico la manifestazione itinerante “Io ci sto –Esperienze di integrazione”Manifestazione con intrattenimenti per grandi epiccini – Degustazione di prodotti equo solidali –Mercatini – balli , momenti sportivi e teatraliOre 21.00 • Palazzo Valperga di Masino, sededel Comune (Tensostruttura) - Piazza Mazzini, 2Serata letture poetiche e musiche con MichelePerino, Olga Odintsova e Ivano Gruarin

Domenica 15 marzoTutto il giorno - Piazza UbertiniRassegna di prodotti tipici ed eccellenze dolciarie canavesane acura dell’Associazione dei commercianti “Caluso da Vivere”;percorsi del gusto, menù e degustazioni a base di cioccolatoDalle ore 14.30 Piazza Mazzini, 2(Tensostruttura) Passito Day. Il Passito diCaluso in vetrina, a cura del Consorzio di TutelaVini DOC Caluso, Carema e Canavese.Dalle ore 15.00 Piazza Mazzini, 2Enoteca Regionale dei vini della Provincia diTorino presso Palazzo Valperga di MasinoInizio degustazioni, di passiti e cioccolato, libere eguidate presentate dall’antica ditta (1897)A.Giordano di Leinì e dai Sommelier degustatoridell’A.I.S delegazione del Canavese.Dalle ore 14.30L’A.T. Pro Caluso organizza animazioni per i piùpiccoli per le vie del centro storico.

Sabato 14 – domenica 15 marzo“Collegno, una città amministrata soprattutto da donne,dedica questa edizione alle donne, con una giuria tecnicadel concorso “Ciocart “ di sole donne, con spettacoli dianimazione con contenuti al femminile che evoca il temadi quest’anno dedicato alla donna e alla seduzione golosa”.

Sabato 14 marzoOre 10.30 • Biblioteca civica (C.so Francia 275)Il Baule dei Sogni Perduti di Marco Sereno perbambini dai 3 agli 11 anni

Domenica 15 marzoOre 10.30 - 19.00 • V.le XXIV Maggio•Pasticceria artigianale locale e mostra mercatodell’eccellenza artigiana• CiocArt Collegno “La donna e la seduzionegolosa: il cioccolato” VI Concorso di pittura(ore 17.00 premiazione)

• Mostra equo e solidale sul cacao – Esposizione evendita di prodotti equo e solidali

• Laboratori per bambini: “creare con il cioccolato”• Cioccolata calda per bambini dalle ore 16.00• Festa di compleanno: Regali al cioccolato per i159 collegnesi nati il 15 marzo

• Innamorarsi al Circo - Spettacoli con giocolieri,clown e acrobati del Cirko Vertigo

• Maxi torta al cioccolato - ore 17.30 taglio dellatorta e offerta ai visitatori

• Negozi aperti

COLLEGNO

La manifestazione avra luogo anche in caso dimaltempo

Info: Comune di Collegnotel. 011/4015311/518www.comune.collegno.to.itpromozione.citta@comune.collegno.to.it

presso l’Albergo Rifugio La Madlena a base difonduta di cioccolato accompagnata da torte fatte incasa, frutta secca e frutta di stagione.Il ritrovo è fissato per le ore 10.00 all’Albergo RifugioLa Madlena di borgata Maddalena a Giaveno.Il costo a persona è di Euro 15.Prenotazioni al 339.1792674.

E Inoltre:Domenica 22 marzo 2009 nel Centro Storicodalle 9 alle 18.30 Mercatino delle Pulci e inpiazza Molines dalle 8 alle 13 Mercatino deiprodotti locali: formaggi, ortaggi, frutta.

Nella stessa giornata, caffetterie e bar delizierannocon specialità a tutto cioccolato, fra queste la “fontanadi cioccolato”, fonduta con 28 gusti al cioccolato,frittelle di mela al cioccolato, torte, gelati e biscotti alcioccolato e tante altre imperdibili bontà.Alcuni ristoranti e trattorie proporranno menù a basedi cioccolato: ravioli al cacao con fonduta, tagliatelledi cioccolato in salsa di noci, pane al cioccolato, ecc. eo singoli piatti preparati con l’impiego di cacao, altripresenteranno portate di dolci con la prevalenza didolci al cioccolato.La mappa dei locali che aderiscono a Cioccolatò èdisponibile presso l’Ufficio Turistico Comunale e suwww.giaveno.it.

Il programma potrà subire variazioni in caso dimaltempo solo per le iniziative all’aperto.

Info: Città di Giaveno Tel. 011.9326400Ufficio Turistico Comunale di GiavenoPiazza San Lorenzo 34Tel. 011.9374053 fax 011.9766691e-mail [email protected] su www.giaveno.it.

LANZO TORINESESabato 21 – domenica 22 marzoSabato 21 marzoOre 10.00 - Salone Comunale presso ATLvia Umberto I, 9: Le nuove vie del cioccolatoViaggio nel mondo socio-economico e culturale delcacao. Immagini e degustazioni di cioccolatoA cura del maestro cioccolatiere” Stefano Poretti diMezzenileOre 16.00 - Salone Comunale presso ATLvia Umberto I, 9 Cioccolato e vino che passione!Degustazioni tra il “cibo degli Dei” e il “Dio Bacco” il “Vino”A cura del maestro cioccolatiere “Gianni Di Biase di Rivoli”

Domenica 22 marzoOre 11.00 - Salone Comunale presso ATLvia Umberto I, 9: Apertura salone del gustoTanto cioccolato e prodotti tipici locali.

La manifestazione avrà luogo anche in caso dicattivo tempo.

Info: Tel. 0123.300407/[email protected]

GRUGLIASCODomenica 22 marzoOre 11.00 - 19.00 Chalet “Allemande” ParcoCulturale Le Serre – via Tiziano Lanza,31 Mostraprogetti del concorso lanciato dalla ConfederazioneNazionale dell’Artigianato (C.N.A.) “Choco &Pack”.Dalle ore 15.00 Chalet “Allemande” ParcoCulturale Le Serre – via Tiziano Lanza,31Incontri con i cittadini a cura della responsabiletorinese della “Compagnia del Cioccolato” –AAnnnnaarriittaa MMeerrllii• “L’acquolina in bocca:come si fa il cioccolato”• “I pirati dei Caraibi all’assalto della cioccolata”.

Distribuzione finale di omaggi al cioccolato alpubblico.

Ore 11.00 - 19.00 Villa “Boriglione” ParcoCulturale Le Serre – via Tiziano Lanza 31Mostra “Dal Far West al Cirko”

Ore 11.00 - 19.00 piazza 66 MartiriDegustazione, esposizione e vendita di prodotti abase di cioccolato.

Tranne che per le manifestazioni all’aperto, losvolgimento delle altre attività sara garantitoanche in caso di cattivo tempo

Info: Comune di Grugliascowww. comune.grugliasco.to.it

Info: Comune Luserna San GiovanniUfficio Cultura tel. 0121.954431Associazione Turistica Pro Loco tel. 0121.902441

La manifestazione avrà luogo anche in caso dicattivo tempo.

LUSERNA SAN GIOVANNI

Sabato 21 – domenica 22 marzoSabato 21 marzoOre 21.00 - Teatro Santa CroceSpettacolo Teatrale “DONNE DI SABBIA”

Domenica 22 marzoOre 10.00 - Piazza PartigianiCasette al Cioccolato - Degustazioni prodottidolciari

Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00Visita guidata al Museo del Giocattolo - via DiazFraz. Luserna Alta

Ore 14.30 - Piazza PartigianiSpettacolo per bambini – Animazione e Marionette

Ore 15.00 - Piazza PartigianiDegustazione cioccolata calda a cura della Proloco

Ore 15.30 - Palazzo Saletta d’arte pressoPalazzo del Comune – via Ex Deportati eInternati, 24Esposizione e premiazione concorso ScuoleElementari Luserna San Giovanni Tema: “Merenda al cioccolato”premiazione prodotti Caffarel

Ore 21,00 - Chiesa Sacro Cuoreserata a cura delle Associazioni musicali delterritorio

ore 21.00 – Visita in notturna OsservatorioAstronomico Località Colleore 21.00 – TEATRO SANTA CROCE fraz. Luserna Spettacolo di Ugo Gregoretti “Finale Aperto”Storia della canzone Italiana dei primi cinquant’annidel ’900 A pagamento: Euro 10,00

Menu al cioccolato Trattoria “La ghironda” via I Maggio, 148 – Tel. 0121/900229

Aperture vendite al pubblico: • Spaccio Caffarel - Via Gianavello, 41Luserna San Giovanni• Spaccio Tre Remagi - Via PralaferaLuserna San Giovanni • Panificio della Valle - Via I Maggio, 286 Luserna San Giovanni• Pasticceria Val Pellice - Via I Maggio, 229 Luserna San Giovanni• Pasticceria Re -Via Cavour, 22 Campiglione Fenile

Nelle varie manifestazioni assaggi e delizie offerte

Sabato 14 – domenica 15 marzoSabato 21 – domenica 22 marzoDal 1° marzo distribuzione voucher delle merende alcioccolato: degustazioni gratuite nellepasticcerie/gelaterie/bar che aderiscono all’iniziativa, eprezzo “calmierato” (pari ad € 4,00) di una merenda concioccolato, dolce e cioccolatini. La tessera permette diraggiungere tutto il territorio, e scoprire nuovi dolciluoghi per trascorrere piacevoli pomeriggi. (vengonotrasmessi i nominativi per la pubblicità e vienerendicontato il contributo dato agli aderenti).

Sabato 14 marzo e Domenica 15 marzoSabato 14 marzo dalle ore 15.30 alle ore 19.30Domenica 15 marzo dalle ore 10.00 alle ore12.30e dalle ore 15.00 alle ore 19.30Centro Storico e 45° NordMostra Sculture di cioccolatoIInnggrreessssoo ggrraattuuiittoo

Sabato 14 marzo dalle ore 15.30 alle ore 19.30Domenica 15 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.30Centro Storico e 45° NordTrucioli di cioccolato e Spaccacioccolato I trucioli di cioccolato verranno proposti indegustazione gratuita nel Centro storico e al 45°Nord con omaggi floreali a tutte le signore.Domenica 15 e domenica 22 dalle ore 15.30 alle ore18.00 in Piazza Vittorio Emanuele e al 45° Nord

Domenica 15 marzoChocol gusto / Chocol standstand di cioccolato e prodotti tipici - degustazionigratuite in Piazza Vittorio Emanuele

Sabato 21 marzo e Domenica 22 marzop.zza Vittorio Emanuele (a cura del Comune)Mercatino equo solidale con artigiani d’eccellenzaBorgo Navile: Intrattenimento per bimbi Gonfiabili in Borgo NavileSamba Cacao (anche il 14 e il 15 marzo) Animazionesul con laboratori di trucco al cioccolato, clown,palloncini e Samba Cacao. Conferenze del cioccolato: presso la biblioteca,sabato mattina 21 marzo – durata 2 ore circa –slides, attori e storia del cioccolato, dalla cortesabauda ad oggi, spunti storici e aneddoti teatrali -degustazione al cioccolato.Presso l’atrio del Comune il 21 marzo pomeriggiointrattenimento per adulti e bambini su “i Pirati deiCaraibi all’assalto della cioccolata”, di AAnnnnaarriittaa MMeerrlliiTrenino al cioccolatoPercorso sabato 14 marzoVia Sestriere, Centro Storico, Borgo Aje, ViaPostiglione

Percorso domenica 15marzoVia Postiglione, Borgo Aje, Centro Storico La manifestazione avrà luogo anche in caso di

cattivo tempo.

Percorso sabato 21 marzoCorso Roma, via Cavour al mattino per laconferenza, Centro Storico, Borgo Aje, ViaPostiglione

Percorso domenica 22 marzoVia Postiglione, Borgo Aje, Centro Storico

Chocol MenuVerrà organizzata una rete di ristoratori sul territorioper offrire ai clienti e ai turisti menù a base dicioccolato nel periodo dal 7 al 22 marzo.

Negozi al cioccolatoTutti i negozi del Centro Storico, aderiscono alprogetto “Concorso Vetrine al Cioccolato”. Premioofferto dal Comune a fine manifestazione.Ai negozi aderenti al progetto verrà fornito un kit diprodotti a base di cioccolato da proporre indegustazione gratuita alla propria clientela.Negozi aperti nelle due domeniche dellamanifestazione

La comunicazione è a cura dell’AmministrazioneComunale.

MONCALIERI

Info: Pro Loco tel. 011.6401260

Sabato 21 – domenica 22 marzoIl Sindaco, l ’Assessore al Commercio e ilPresidente di Confesercenti di Nichelino dannoil benvenuto a tutti i visitatori e Nichelinesi,grandi e picoli.Sabato 21 marzoOre 15.00-19.30 Palazzo ComunalePiazza Giuseppe Di Vittorio, 1 – Sala Mattei •Chocol’Arte, Esposizione di capolavori incioccolato: Opere artistiche al cioccolato a curadell’Assopasticceri Confesercenti e delle pasticcerie:Patricolo Pietro “Tutta Dolcezza” PasticceriaGiordana, Pasticceria Viviani Riccardo , PasticceriaNino, La Bottega del Pasticcere, Pasticceria Forcina •Trucioli di Cioccolato: artisti scultorirealizzeranno dal vivo due sculture di cioccolato.I “trucioli” saranno a disposizione dei visitatori …Ore 21.00 – Teatro SupergaPiazzetta Macario 1“Fantasia al cioccolato”: sfilata di modaprimavera-estate con stilisti emergenti a curadell’Associazione Donne Italiane Volontarie Attive(DIVA), presentata da Elia Tarantino. Ingressolibero

Domenica 22 marzoOre 10.00-19.30 Palazzo Comunale – PiazzaGiuseppe Di Vittorio, 1 – Sala Mattei •Chocol’Arte, Esposizione di capolavori incioccolato: Opere artistiche al cioccolato a curadell’Assopasticceri Confesercenti e delle pasticcerie:Patricolo Pietro “Tutta Dolcezza” PasticceriaGiordana, Pasticceria Viviani Riccardo , PasticceriaNino, La Bottega del Pasticcere, Pasticceria Forcina •Trucioli di Cioccolato: artisti scultorirealizzeranno dal vivo due sculture di cioccolato.I “trucioli” saranno a disposizione dei visitatori …•Dall’energia del cioccolato alle energierinnovabili: sportello sulle energie rinnovabili acura di ASSOT e SferalabOre 15.00 SIEG s.a.s. Tu da che parte stai? …io con il sole! dimostrazione sul funzionamento diun pannello fotovoltaico e proiezione videodimostrativo. Ore 16.00 Euro Esco s.r.l. Impianti fotovoltaici:ipotesi di dimensionamento e di installazione.Ore 14.30-18.30 Centro Sociale Nicola Grosa- Via Galimberti, 3 Pasticci… Pasticcini… Pasticcetti: laboratori perbimbi condotti dal personale della LudotecaComunale. Crea col cioccolato: manipolazione con pasta disale e cacao (da 0 a 6 anni)Crea il gioiello: manipolazione con das colorato (da6 a 10 anni)Crea la merenda: manipolazione con nutella e muesliPesca GolosaAngolo del Trucco

NICHELINO Per la strada… • Chocol Bancarella:Mercatino di tutto unpo’. Proposte di moda primavera/estate in viaTorino, tratto tra Via Concordia e Via Cuneo.Negozi aperti. Domenica 22, dalle ore 10,00 alleore 19,30.• I negozi di Cioccolatò: Concorso Vetrine alCioccolato e degustazioni di cioccolato nei negoziche aderiscono alla manifestazione in Via Torino,Via Juvarra, Via XXV Aprile,Via Cuneo. SSaabbaattoo 2211ee ddoommeenniiccaa 2222..• Chocol Gusto: nelle vie dei negozi tre atelierper le degustazioni di cioccolato naturale e lavorato,in gocce, in pani e gianduiotti “Nichelino”,combinazioni di cioccolato e prodotti tipici delterritorio con degustazioni assistite.DDoommeenniiccaa 2222 ddaallllee oorree 1100,,0000 aallllee oorree 1188,,0000, Animazione Itinerante: angolo del trucco alcioccolato per grandi e piccini.• Bicincittà e Cioccolatò… insieme perpedalare con energia: inaugurazione delservizio di Bike Sharing. DDoommeenniiccaa 2222 aallllee oorree 1111,,0000in Piazza Camandona.

La manifestazione avrà luogo anche in caso dicattivo tempo

Info: Ufficio Turismo/Grandi EventiTel. 011.6819664/27

Domenica 22 marzoOre 9.00 – 19.00 Via IvreaFiera-mercato del cioccolatoOre 9.00 – 19.00 Corso IndipendenzaFiera-mercato dei prodotti dell’enogastronomia tipicaDalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore14.00 alle 18.00 Sale Espositive delPalazzo ComunaleIl nudo artistico nelle opere del pittore Eugenio GuariniSala Consiliare c/o Palazzo ComunleEsposizione sculture di cioccolatoOre 15.00 – 18.00 Biblioteca comunaleLa seduzione del cioccolato tra letteratura ecinema selezione di brani e immaginiOre 15.00 – 18.00 Casa ToescaLa seduzione del cioccolato tra letteratura ecinema a cura di Artecreativa42Ore 15.30-16.30 Sala Consiliare c/oPalazzo ComunaleIl cioccolato: peccato di gola, energia del corpo,gioia dell’anima. Conferenze del PPrrooff.. GGiiuusseeppppee PPoollii(nutrizionista) e della Dott.ssa CCrriissttiinnaa RRoottuunnnnoo(dottore in scienze motorie)Ore 16.00 – 17.00 Viale Berrone e corso TorinoFatolo e Cichin Spettacolo di animazioneOre 16.00 – 17.00 Portici centro SanFrancescoIntrattenimento musicale a cura dell’Associazione LiceoMusicale di Rivarolo CanaveseOre16.00 – 17.00 Piazza ChiorattiAnimazione caraibica a cura Centro Danza AchilleaOre16.00 e ore 17.15 Cortile interno delPalazzo ComunaleDegustazione golosa a cura di Nella Cioccolata - IvreaOre 17.30 Sala Consiliare c/o PalazzoComunalePremiazione concorso vetrinaOre 17.45 Sala Consiliare c/o PalazzoComunalePremiazione concorso scultura

Inoltre:• Villa Vallero, ore 15.00-19.00: mostra Il Viaggio:dalla videoarte alla fotografia, a curadell’Associazione Culturale Villa Vallero, incollaborazione con il Museo della Locomozione• Concorso scultura di cioccolato• Concorso vetrina• Menù al cioccolato in Ristoranti rivarolesi• Apertura straordinaria esercizi commerciali

RIVAROLO C.SEORBASSANOSabato 14 – Domenica 15 marzoSabato 14 – Ore 15.00-19.30Domenica 15 – Ore 10.00-19.30Via Roma, Piazza Umberto I (PalazzoComunale)Chocol’ArteMostra di capolavori in cioccolato realizzati dagliscultori del gusto in p.zza Umberto I12 sculture di cioccolato: capolavori in cioccolatorealizzati dai mastri cioccolatieri aderenti allasezione artigiani della Confesercenti di Torino eProvincia.Le sculture verranno ricavate da blocchi dicioccolato da 50 kg

E lungo le vie del centro…Trucioli di cioccolatoDue mastri cioccolatieri realizzeranno in loco n° 2sculture ricavate da blocchi di cioccolato da 50 kg, itrucioli di cioccolato verranno consumati sul posto datutti i visitatori della città. Animazione di Artisti di strada e Samba Cacao

Domenica 15 marzo nelle vie del centroSpaccacioccolato Nelle vie della manifestazionesaranno spaccati blocchi di cioccolato in pani fondente,al latte e bianco da offrire in degustazione a tutti i turistie cittadini che visiteranno la Città di Orbassano

Chocol Gusto Verranno allestiti stand di specialità alcioccolato e prodotti tipici locali, mentre nelle vie deinegozi n° 3 ateliers per le degustazioni gratuite dicioccolato naturale, lavorato, in gocce e in pani;combinazioni di cioccolato e prodotti tipici locali.I negozi di Cioccolatò I Negozi aperti del centrostorico i aderiranno e sosterranno il progetto “ConcorsoVetrine al Cioccolato”I negozi aderenti al progetto forniranno un kit diprodotti a base di cioccolato da proporre indegustazione gratuita alla propria clientela.

Trenino al cioccolato Un trenino lillipuzianoagevolerà gli spostamenti dei turisti e dei cittadini chetra una degustazione e l’altra si dedicheranno alloshopping festivo

Info: Sportello Unico per il CittadinoTelefono 0119036362/3/4/5Numero Verde 800370850

La manifestazione avrà luogo anche in caso dicattivo tempo.

Info: Comune di Rivarolo Canavesetel. 0124-454610www. rivarolocanavese.it

La manifestazione avrà luogo anche in caso dicattivo tempo

RIVOLIDomenica 15 marzoOre 9.00 – 19.30 Via Fratelli Piol - zonaturisticaChocolarteMostra di capolavori in cioccolato realizzati dagli scultoridel gusto.Sei sculture di cioccolato: capolavori in cioccolatodell’arte pasticciera realizzati dai mastri cioccolatieri diTorino e provincia.Le sculture verranno ricavate da blocchi di cioccolato d50 kg verranno poi portate a Torino in Piazza VittorioVeneto.Trucioli di cioccolato Due maestri cioccolatieri realizzeranno in loco duesculture ricavate dai blocchi di cioccolato da 50 kg itrucioli di cioccolato, i trucioli di cioccolato verrannoconsumati sul posto da tutti i visitatori della Città.SpaccioccolatoNelle vie della manifestazione, saranno allestiti treateliers per le degustazioni gratuite di cioccolatonaturale, lavorato, in gocce e in pani; combinazione dicioccolato e prodotti tipici locali.I negozi di CioccolatòTutti i negozi di via Fratelli Piol, Piazza Martiri dellaLibertà, Via Cavalieri di Vittorio Veneto e Corso Susaaderiranno e sosteranno il progetto “Concorso vetrine alCioccolato”.Ai negozi di Cioccolatò verrà fornito un kit di prodotti abase di cioccolato da proporre in degustazione allapropria clientela.Chocolate bancarellaNNeell PPiiaazzzzaallee ddeeii PPoorrttiiccii ee VViiaa CCoolllleeggiiaattaa proposte dimoda primavera - estate Pranzo al cioccolatoIn Piazza Matteotti pranzo a base di cioccolato. Non è necessaria la prenotazione

La manifestazione avrà luogo anche in caso dicattivo tempo.

Info: Consorzio Turismovest tel. 011-9561043

Sabato 14 – domenica 15 marzoSabato 14 marzoCIOCCODONNA AL CASTELLOOre 20 presso cascina Bruno e Carla Caccia (beneconfiscato all’ndrangheta)• cena con menù a base di cioccolato• proiezione film su tematica femminile• dibattito

Domenica 15 marzoOre15,30 presso Castello della Villa di sanSebastiano da Po• Conferenza sul problema delle violenze sulle donne.Parteciperanno il gruppo Abele e Libera Piemonte. • Esposizione delle specialità dolciarie del cioccolatiereGGiiaannnnii GGaallllaa pluripremiato a livello mondiale, per idolci a base di cioccolato.• Degustazione del “ Torrone della legalità” prodottodai ragazzi del gruppo Acmos- Libera incollaborazione con i professori e gli allievi della scuolad’Arte Bianca “Beccari “di Torino.• Torta nera offerta dalla pro Loco e dal gruppo dellemaschere del paese• Cioccolata calda offerta dalla Banca del Tempo diSan Sebastiano da Po

Durante la settimana si organizzeranno dei laboratori dipasticceria con gli alunni della scuola primaria e, incollaborazione con Il Punto lettura di san Sebastiano da Po,verrà proiettato un film con tema il cioccolato

SAN SEBASTIANOda PO

La manifestazione avrà luogo anche in caso dicattivo tempo.

Info: Comune di S. Sebastiano da Po tel. 0119191221

Concorso Fotografico ed Audiovisivo: le migliori produzionifoto/video create nel corso della manifestazionedovrannoevidenziare i momenti piu salienti della giornata diCioccolatò, utilizzando scenari rivarolesi e al cioccolato.informazioni: comune di Rivarolo 0124-454629

Sabato 21 – domenica 22 marzo“Cioccolato: dolce seduzione Re dei sensi, mito afrodisiaco,mania per tanti, è qualcosa di più di un alimento. Questaè la tematica portante dell’edizione 2009., di cui VenariaReale si fa partecipe con la quarta edizione dellamanifestazione”

Sabato 21 ore 15.00 – 19.00 P.za Atzei Chocol’arteEsposizione di sculture di cioccolato ricavate da blocchidi cioccolato extra fondente a cura dai maestri del gustodell’Assopasticceri Confesercenti

Trucioli di cioccolatoRealizzazione di sculture di cioccolato ispirate altema della “seduzione” da blocchi da 50 kg dicioccolato.I trucioli verranno consumati sul posto

Auto, Vespa e cioccolato: passione eseduzione nel tempo passatoEsposizione di auto storiche di privati collezionistiinsieme ai furgoni storici di produttori cioccolato.Le Vespe d'epoca sono fornite dal Vespa Club diVenaria Reale.

La casetta di cioccolatoCasetta di Legno decorata con qualche gigantografiadi tavolette di cioccolato con all'internodistribuzione gratuita di cioccolata calda e pallonciniper i bambini.

Sfilata di majorettesSfilata ed esibizione dei gruppi di majorettes "LesPapillons" di Altessano e "Stars for Ever" di Venaria.

Animazione di stradaÈ prevista l'animazione con saltimbanchi perallietare il pomeriggio.

VENARIA REALE

La manifestazione avra luogo anche in caso dicattivo tempo

Info: Comune di Venaria, tel. 0114072105011-4072214 / 011-4072209www.comune.venariareale.to.iteventiturismo @comune.venariareale.to.it

Domenica 15 e domenica 22 marzo Orario continuato: 10.00-18.00

Domenica 15 marzo• “Incontro con il Mondo del Cioccolato: dai Maya afine ‘800” allestimento a cura del centro studi diPasticceria Internazionale Chiriotti Editore Pinerolo;• Proiezione di un filmato sulla creazione dell’ uovo diPasqua, dalle collezioni dei Pasticceri Artigiani,archivio Chiriotti Editore- Pinerolo;• “Io Mangio Gofri” incontro con il cibo di strada;• “Matrimoni al cioccolato” mostra di “cioccolato & co•Incontro con Il miele della Val Noce, a curadell’Azienda Agricola Barotto di Cantalupa; •Cioccolateria artigianale “Cioccolato puro” diPinerolo: il senso del cioccolato;• Ore 15.30: Merenda Reale (in collaborazione conTurismo Torino e Provincia)- Il rito della cioccolatacalda servita in costume, secondo la modasettecentesca di Casa Savoia. A pagamentoPPrreennoottaazziioonnee oobbbblliiggaattoorriiaa; (entro il giorno prima: tel.0121-352398)• Ore 15.00: aula didattica: “Tracce di cioccolato”,laboratorio di disegno con il cioccolato riservato ai ragazzidelle scuole elementari e medie, in collaborazione conl’Associazione TogheterEnsemble di Frossasco; • Ore 17.30: Merenda Reale (in collaborazione conTurismo Torino e Provincia)- Il rito della cioccolatacalda servita in costume, secondo la modasettecentesca di Casa Savoia. A pagamentoPPrreennoottaazziioonnee oobbbblliiggaattoorriiaa; (entro il giorno prima: tel.0121-352398)

Domenica 22 marzo• “Io Mangio Gofri” incontro con il cibo di strada;• “Incontro con il caffè” a cura di Alessandro Finello– Pinerolo;•"A caccia di cibo"oggetti preistorici d'uso quotidianonei modelli di Mauro Cinquetti. Presentazione delnuovo allestimento per la sezione museale dedicata alcibo nella preistoria;• “Matrimoni al cioccolato” mostra di “cioccolato & co”;• Ore 15.30: “L’arte della decorazione delle uova diPasqua” a cura di Alessandro Dalmasso, Pasticcere inAvigliana, membro dell’Accademia dei MaestriPasticceri Italiani e capitano della squadra italianaargento alla “Coupe du Monde” - Lione 2009;• Ore 16.00 aula didattica: “Tracce di cioccolato”,laboratorio di disegno con il cioccolato riservato airagazzi delle scuole elementari e medie, incollaborazione con l’Associazione TogheterEnsambledi Frossasco; • Cioccolateria artigianale “Cioccolato puro” diPinerolo: il senso del cioccolato;• Incontro con Il miele della Val Noce, a curadell’Azienda Agricola Barotto di Cantalupa;• Le postazioni sensoriali del Museo del Gusto: unpercorso attraverso i cinque sensi (Postazionesensoriale sul gusto a cura di Pastiglie Leone).

In occasione di questa iniziatival’ingresso al Museo del gusto saràgratuito.

Info e prenotazioni [email protected] www.museodelgusto.it

MUSEO DEL GUSTO DI FROSSASCODomenica 22 ore 10.00 – 19.00 viale Buridani, piazza Vittorio e piazzaAnnunziataChocol’arteEsposizione di sculture di cioccolato ricavate da blocchidi cioccolato extra fondente a cura dai maestri del gustodell’Assopasticceri Confesercenti

Trucioli di cioccolatoRealizzazione di sculture di cioccolato ispirate altema della “seduzione” da blocchi da 50 kg dicioccolato.I trucioli verranno consumati sul posto

Chocol’gustoDegustazioni gratuite ed assistite di prodotti tipici(formaggio Castelmagno, nocciole, fragole, kiwi)abbinati al cioccolato

Laboratori di trucco al cioccolatoArtisti - Estetisti proporranno ad adulti e bambinitrucco al cioccolato e sculture di palloncini

I negozi di cioccolatoTutt i negozi del centro storico (di Via AndreaMensa, Piazza Dell’Annunziata, Viale Buridani, ViaCanale, Via San Marchese) aderiranno e sosterrannoliniziativa Concorso Vetrine. I negozi aderentiforniranno un kit di prodotti a base di cioccolato(gocce di cioccolato, gianduiotti, Barolo Chinato oPassito di Caluso e/o grappa di Erbaluce) perpromuovere l’accoglienza presso i negozi

ORE 15.00 - 19.00 Animazione teatraleVariazioni storiche della conquista amorosa (dalseicento ai giorni nostri) attraverso la seduzione delcioccolato a cura della Associazione I Retroscena diVenaria Reale.Interventi teatrali tratti da famose piece di autoriche appartengono alla tradizione della storia delteatro (Shakespeare, Goldoni, Moliere) rappresentatidal Gruppo del Laboratorio Teatrale del LiceoScientifico e Classico “Filippo Juvarra” di VenariaReale.

Chocol seduzioneStand Piazza Vittorio a cura di AAnnggeellaa LLoommbbiinnoo de Il Regno del Dolce Via Cossolo, 24/B Villastellone(tel. 011-9610497)

E per tutto il giorno in p.zza Annunziata.Presenza dello stand di sensibilizzazione sulla legalità econtro le mafie “Seconda Faccia” di Venaria Reale che,venderà – a scopo benefico –prodotti artigianali

Il cioccolato sarà protagonista di seduzione: i ristorantiproporranno menù tipici al cioccolato su prenotazione; einoltre degustazioni di dolcezze presso le caffetterie, bar e

attività commerciali della città