I N V I T O - associazionemirai.it · Sempre con le nostre vetture, ci trasferiremo al famoso...

24
Attività recenti 19-04-2008 15:20 1 di 7 I N V I T O Alla prima conferenza MIRAI 2005 Le linee principali di sviluppo dell'economia della regione Emilia Romagna La funzione catalizzatrice dell'ERVET Il seminario ha l’obiettivo di presentare uno spaccato dello stato dell'arte dello sviluppo industriale dell'Emilia Romagna, delle tendenze future e dell'evoluzione della funzione dell'ERVET nella facilitazione dello sviluppo. Il relatore, D.ssa Giuseppina Gualtieri, già Direttore generale di un'importante Società Bolognese di Statistiche, Consulente di vari organismi pubblici e privati, ricopre la carica di Presidente dellEnte regionale per la valorizzazione economica del territorio. La conferenza si terrà alle ore 21.15 del giorno 23 Febbraio 2005, presso la sala del circolo CRB di Bologna, in via Marzabotto, 24. Per coloro che desiderarono parteciparvi, è disponibile il consueto buffet, al prezzo di 15,00, con prenotazione obbligatoria ed impegnativa, a partire dalle ore 20.30. Per la prenotazione, rivolgersi alla segreteria MIRAI, tel. 051 782096. Sarà gradita la sua presenza e quella di amici e conoscenti.

Transcript of I N V I T O - associazionemirai.it · Sempre con le nostre vetture, ci trasferiremo al famoso...

Attività recenti 19-04-2008 15:20

1 di 7

I N V I T O

Alla prima conferenza MIRAI 2005

Le linee principali di sviluppo dell'economia della regione Emilia Romagna

La funzione catalizzatrice dell'ERVET

Il seminario ha l’obiettivo di presentare uno spaccato dello stato dell'arte dello

sviluppo industriale dell'Emilia Romagna, delle tendenze future e

dell'evoluzione della funzione dell'ERVET nella facilitazione dello sviluppo.

Il relatore, D.ssa Giuseppina Gualtieri, già Direttore generale di un'importante Società Bolognese diStatistiche, Consulente di vari organismi pubblici e privati, ricopre la carica di Presidente dellEnteregionale per la valorizzazione economica del territorio.

La conferenza si terrà alle ore 21.15 del giorno 23 Febbraio2005,

presso la sala del circolo CRB di Bologna, in via Marzabotto, 24.

Per coloro che desiderarono parteciparvi, è disponibile il consueto buffet, al prezzo di € 15,00, conprenotazione obbligatoria ed impegnativa, a partire dalle ore 20.30. Per la prenotazione, rivolgersi allasegreteria MIRAI, tel. 051 782096.

Sarà gradita la sua presenza e quella di amici e conoscenti.

Attività recenti 19-04-2008 15:20

2 di 7

Venerdì 12 Dicembre 2003Cena degli auguri di fine anno al "Giardino"

di Budrio.

Cari Amici,

Mentre si accendono le luci di Natale Vi ricordo l'appuntamento per la Gran Cena degli Auguri che quest'anno siterra'al Ristorante GIARDINO di Budrio (via Gramsci 20) Venerdi 12 dicembreL'appuntamento per i soci e consorti è per le ore 20.Ci verra' riservata una bella sala e si comincerà con gli aperitivi e gli stuzzichini caldi.Seguirà un menù di stretta osservanza Emiliana: (ovviamente con possibile riguardo alle diete particolari)

consommè di tortellinitortelli speck e rucolatagliatelle ai funghi porciniStinco di vitello, prosciutto in crosta e verdure pastellatefritto dolce servito con vino BracchettodolciGran brindisi con Berlucchi e speech del Presidente (che vista la situazione generale raccomanderei ricco dihumour e di speranza di cui c'è proprio bisogno)Caffè e, per chi ha abbastanza punti sulla patente, grappe e liquori.

La conferma di partecipazione è attesa entro il 9 dicembre con la raccomandazione di esserci tutti.

Allego i dettagli per raggiungere il ristorante.

Molti saluti a tutti

Paolo Capelli

Attività recenti 19-04-2008 15:20

3 di 7

12 Novembre 2003Riunione dei soci per definire le attività del 2004.

17-31 Ottobre 2003Visita alla "TARP" di Pavullo

Invito alla 42° conferenza:

Mercoledì 24 Settembre 2003 ore 21.00 pressoCIERREBI CLUB

Via Marzabotto, 24 - Bologna

NUOVE SOLUZIONI PER L’INNOVAZIONETECNOLOGICA

La nuova ripartizione del lavoro su base mondiale attivata dalla enorme differenza del costo del lavorotra una serie di paesi emergenti e quelli industrializzati priva molte nostre aziende di spazi di mercatoe le spinge verso un pericoloso declino.

La innovazione tecnologica è una necessità inderogabile per uscire da una competizione basata

Attività recenti 19-04-2008 15:20

4 di 7

prevalentemente sul costo del prodotto e spostarla sul valore offerto al cliente.

SINT – Soluzioni per l’innovazione tecnologica” è un nuovo servizio ideato per accompagnarel’impresa nei momenti più delicati del suo sviluppo, consentendo la innovazione del prodotto, delprocesso produttivo e dell’organizzazione, contenendo drasticamente tempi e costi.

SINT è uno strumento che permette, a chi lo utilizza, di diventare esperto di una tecnologiaattraverso la ingegneria della conoscenza.

Tramite particolari ricognizioni via internet ed utilizzando il codice semantico è in grado di accederealla conoscenza brevettuale e scientifica e di effettuare ricerche di mercato mirate per operare unaanalisi strategica del posizionamento tecnologico da cui trarre evidenti vantaggi nella applicazione del“problem solving” e in fase di validazione della soluzione.

Relatore: Ing. Maurizio Grande della OSA – OrganizzazioneSistemi Aziendali -

Presentazione: Ing. Roberto Sgargi

www.sintinnovazione.it

Prima della conferenza è possibile, per chi lo desidera, partecipare ad una cena a buffetpresso il ristorante del CIERREBI CLUB – (costo circa 15 €) dalle ore 19,45 alle 21,00.

Oltre che possibilità di ristoro per chi arriva direttamente dal lavoro è anche occasione percondividere un momento di convivialità con alcuni colleghi. Come sempre l’invito èesteso ad amici e colleghi dei soci.

Per ragioni organizzative occorre segnalare la propria partecipazione alla segreteria(l’adesione alla cena è Impegnativa) :

tel. 051 782096 fax. 051 781560 - Email: [email protected] entro il20.09.03.

MIRAI - CONVENTION 19 - 20 - 21 Settembre -PROGRAMMA

Primo momento di ritrovo, Venerdì 19 Settembre all'Hotel di BUSSETO"I Due FOSCARI". Per chi ci riesce già per l'ora di cena, per gli altri intempo utile per il pernottamento. Ricordo che le tariffe a noi riservate perpernottamenti in camera doppia sono di 99 euro inclusa la prima colazione

Attività recenti 19-04-2008 15:20

5 di 7

a buffet, e di 151 euro (sempre per due persone) comprensivi anche dicena

Sabato 20 Settembre - alle 9.00, dopo la colazione, incontro con laguida, che ci accompagnerà prima al Teatro Giuseppe VERDI e poiCasa BAREZZI (dimora del Maestro per alcuni anni): questi siti sono nelraggio di un centinaio di metri dall'Hotel. A seguire, con le nostre auto aS.Agata (Villa VERDI) proseguendo poi per RONCOLE, per visitare laCasa Natale.

Sempre con le nostre vetture, ci trasferiremo al famoso ristorante "IlCavallino Bianco", ubicato a Polesine Parmense in riva al PO, ove èprevisto il pranzo 'degustazione' a base di prodotti tipici della zona:Culatello di Zibello, salame strolghino e salame gentile, spallacotta calda di S. Secondo e assaggio dei vari salumi diproduzione. Focaccine calde ai funghi e olive, torta di formaggio,sfoglia ripiena al parmigiano, insalata alla parmigiana eformaggio Parmigiano-Reggiano. Semifreddo tipico, vini a sceltadalla cantina del ristorante. Se gradito, potrà essere visitata la cantinadi stagionatura del 'culatello' con eventuali spiegazioni tecniche sullapreparazione di questo prelibato insaccato.

Circa alle 15, saliremo sul 'pontoon' "Rigoletto", per una breve gita(circa 1 ora, una quindicina di km.) sul fiume PO.

Ritornati a Polesine Parmense, riprenderemo le auto, per andare aROCCABIANCA (costruita intorno al 1450 e recentemente restaurata, condecorazioni originali del tardo quattrocento, in stile RinascimentoLombardo). Visita con guida.

Seguirà poi la visita (sempr con guida) alla rocca di FONTANELLATO,costituita da quattro corpi di fabbrica e cinta dal classico fossato.

Rientro, verso le 19,30, all'Hotel 'I Due Foscari' per la cena. Menù'calibrato' a base di genuine specialità della casa: Flan diParmigiano, chicche verdi 'del nonno Giuseppe', faraona dorata alforno con patate al rosmarino, perfetto all'amaretto su salsa dicioccolato, caffè.

A seguire, chiacchiere a volontà, giochi a carte, passeggiate, ecc. -Pernottamento

Domenica 21 Settembre - Partenza, con mezzi propri, verso le 9, perSORAGNA, ad un quarto d'ora di strada, per la visita alla Rocca Meli Lupi(del 1385, ancora oggi abitata dai discendenti dei Principi Meli Lupi, benarredata in stile 'primo barocco').

Al termine, trasferimento a TORRECHIARA (circa 50 km.) per pranzarealla caratteristica 'Taverna del Castello', che ci ha riservato un menù'tipico': Salumi misti della casa, bis costituito da tortelli di erbettae di zucca al burro fuso e parmigiano, bis di punta di vitello al

Attività recenti 19-04-2008 15:20

6 di 7

forno e guanciale di manzo brasato con patate, bis di torte dellacasa (33 euro a persona, compresi bevande, caffè e digestivo). Nel pomeriggio (ore 15.00), visita all'interno del Castello (edificato nel1400 e molto ben conservato).

Conclusa la visita, si può già ipotizzare il 'rompete le righe'; per i piùpervicaci, si può pensare a visitare il Castello di Montechiarugolo (a unadecina di km. da Torrechiara verso Reggio Emilia, quindi sulla via delrientro).

9 Settembre 2003Saluti cordiali a tutti

Mauro Taroni

ORGANIZZADECIMO CICLO DI INCONTRI-anno 2003

L’INGRESSO IN AZIENDA:UN APPROCCIO PRATICO

L’ingegnere neolaureato esce dall’Università con un prezioso bagaglio di conoscenze che sarannoutilissime, ma quasi sempre privo di informazioni ed idee chiare su ciò che lo aspetta sotto il profiloculturale-comportamentale nel percorso di avvicinamento e di inserimento nel mondo del lavoro.Questo ciclo di incontri si propone di trasferire ai giovani Colleghi informazioni, strumenti esuggerimenti elaborati da chi ha varcato più volte ed in vari contesti la soglia di ingresso nel lavorodipendente e non, allo scopo di prepararli ad affrontare meglio e con maggiore consapevolezza leinevitabili difficoltà che incontreranno.[e non solo all’inizio della carriera]

Si tratta di sette incontri, da tenersi presso la Facoltà di Ingegneria nella Aula del Consigliodalle ore 17,30 alle ore 19,30 dal 6 al 27 maggio p.v.:

I incontro: 6/5/2003 La selezione per/di un postocome si è selezionati, ma anche...comeselezionare

II incontro: 12/5/2003 Dopo la laurea:l’ingresso nel mondodel lavorol’inserimento nell’impresa,l’incontro/scontro con la culturaaziendale, modellli dicomunicazione,l’impatto con il sistema di potereesistente...come realizzare un PACCHETTODI SOPRAVVIVENZA

Attività recenti 19-04-2008 15:20

7 di 7

III incontro: 13/5/2003 Il budget, questo sconosciuto[1]Just in time? Come gioca iltempo nelle attività di impresa,Come si lega alle strategie edalle tattiche di gestione.

V incontro: 20/502003 Il budget, questo sconosciuto[2]Stesura, discussione e revisionedel budget

VI incontro: 26/5/2003 L'ingegnere e le leggi "tecniche"come spendere la cartadell'apprendimento dove non èarrivata la cultura universitaria

VII incontro: 27/5/2003 L'ingegnere che non fa il tecnicoQale scenario, che cosa potrà fare?

Home Attività Attività Precedenti Attività Recenti Chi Siamo Riservato ai Soci Riservato al Consiglio Utilità

ASSOCIAZIONE MIRAI

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

1 di 17

RIEPILOGO ATTIVITA’ SVOLTE DA MIRAI

FONDAZIONE UFFICIALE 28 MAGGIO 1991

(atto Notaio Veronesi registrato il 6.6,91 n. 3054)Consiglieri: Anastasi, Cagnolatì, Castellari, Garimberti (Presidente)

Incontri da ottobre 1990

Attivita’ di mutua formazione:

Pifferi controllo di gestione

Venditti organizzazione fiere

Miniucchi come si visitano le fiere

Capelli qualita’ e certificazione

Melega sistemi informativi

Castellari modalita’ programmazione produzione

Anastasi innovazioni tecnologiche

Grassilli marketing strategico

Poggi subfornitura e comakership

Garimberti assicurazione qualita’

tutti i soci la gestione di una azienda in crisi

Dicembre 90 Visita LamborghiniSettembre 91 Partecipazione a convegno CERMET su “Qualita” (relazione Garimberti)Settembre 91 Collaborazione con Cermet per corsi formazione sulla qualita’ (Capelli - Anastasi)Novembre 91 Collaborazione con Cermet su progetto Comakership (Cagnolati, Capelli, Garimberti, Poggi)Febbraio 92 Visita MarpossMaggio 92 Ipotesi di un convegno MIRAI su “la professione di ingegnere industriale”Marzo 1993 Primo seminario per giovani ingegneri

- Sistema azienda Castellari - Pifferi

- Esperienze tecnico/produttive Castellari - Capelli

- Qualita’ Anastasi - Garimberti

- Marketing Grassilli - Venditti

- Informatica in azienda Melega

- Incontro conviviale

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

2 di 17

Conferenze non programmate 24 novembre (Luigi Guarise) Il clima organizzativo

15 dicembre (Helmut Rauch) il metodo Struktogram

Attivita’ 1994 - Presidente Grassilli vice-presidente Castellari- dal 95 Capelli segretario - tesoriere Poggi consigliereVergantiDal 94 il regime fiscale dell’associazione e’ in base alla legge 16.12.91 n. 398 (no IVA, no dichiarazione dei redditi)

Definizione “missione associazione”: Approfondimento della gestione di impresa attraverso canali non istituzionali, ricerca di segnali deboli ed ideeinnovative per comprendere le contingenze prevenire e superare le crisi.

Maggio 94 - secondo seminario per giovani ingegneri (in collaborazione con CESOP)

- Introduzione Grassilli - Sistema azienda Pifferi - Castellari

- Informativa in azienda Melega - Anastasi

- Qualita’ Cantelli - Garimbertj

- Produzione Capelli - Taroni

- Marketing Venditti - Verganti

- Modalita’ di selezione Pifferi

- incontro conviviale

Conferenze MIRAI per il 1994

2 marzo Arbitrati: una giustizia per l’impresa

23 marzo (Alfonso Soverini) Il commercio internazionale:, trasporti e interscambio con l’estero

4 maggio (Avv. Domenico Borghesi) la responsabilità nella conduzione delle società

25 maggio (Alfonso Soverini) il commercio internazionale: i mezzi di pagamento internazionale ed i rischi connessi

15 giugno l’ingegnere; consulente o dipendente

21 settembre (Prof. Werter Neri- Avv. Piccaglia): luci ed ombre nella evoluzione della normativa comunitaria nel campo della sicurezza e igiene del lavoro

12 ottobre (Rag. Monica Golfera) Crisi dell’impresa:, fallimento e procedure minori

9 Novembre (Fabio Fabbi) Nuove tecnologie; comunica l’azienda

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

3 di 17

Programma attivita’ 1995

Riunione consiglio: ipotesi di costituzione della figura di “socio junior”

19.1 assemblea soci09.02 riunione soci02.03 visita museo bilancia - Campogalliano22.03 conferenza n 113.04 riunione soci04.05 riunione soci25.05 conferenza n.215.06 visita CISA06.07 riunione conviviale9-10.09 Convention Bagni Vignoni21.09 riunione soci12.10 conferenza n309.10 visita Hidroirma30.11 riunione soci14.12 riunione conviviale

Conferenze MIRAI per il 1995

22 marzo - (Dott. Dionigi Crisigiovanni) Il bilancio consolidato

25 Maggio - (Dott. Dionigi Crisigiovanni) Criteri di valutazione imprese

12 ottobre -(Dott. Fabio Fabbi) Internet:potenzialita’ e vantaggi per le imprese

Febbraio 95 — 3’ seminario MIRAI per giovani ingegneri

sistema azienda Pifferi - Castellari

Qualita’ Cantelli - Garimberti

Harketing Verganti - Venditti

Informatica Melega - Anastasi

Sicurezza Capelli

Consulenza/ temporary man. Casadio - Grassilli

Comakership—outsourcing Taroni - Poggi

4’ seminario MIRAI per giovani ingegneri (35 iscritti – media 26 partecipanti)

03.10 sistema azienda produrre bene Grassilli - Vaccari

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

4 di 17

05.10 informatica Anastasi - Melega

10.10 qualita’ totale e sicurezza Cantelli - Capelli

12.10 progettazione ingegnere consulente Miglioli - Casadio

17-18-19.10 il budget Rinaldi - Venditti - Poggi - Grassilli Fiorini - Garimberti - Verganti

24.10 ricerca posto di lavoro incontro conviviale Grassilli - Pifferi

Notevole successo del corso ed in particolare del workshop sul budget.

Attivita’ 1996

Presidente: Capelli — v. pres. Venditti; consiglieri Casadio, Grassilli, Cantelli (segretario)

10.1 riunione soci

7.2 riunione soci

21.2 visita VM motori

20.3 assemblea soci per approvazione bilancio

17.4 Conferenza I - Ing. Freddi

14.5 28.5 seminario facolta’ ingegneria

29.5 riunione soci

19.6 conferenza 2 - prof. Pareschi

17.7 cena sociale - Colloquio Luca Grassilli

25.9 visita Ducati Meccanica

5.10 visita Ferrari Auto

30.10 riunione soci

20.11 conferenza 3 -ing. Gimelli

27.11 conferenza 4 -dr. Lamberti

11.12 cena sociale e colloquio dr. Fabio Fabbi (ultimissime su internet e sui multimedia)

Conferenze

17.4 Ing. Tomaso Freddi — Fabbisogni emergenti di risorse / umane nell’ industria

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

5 di 17

19.6 Prof. Arrigo Pareschi - Prospettive e cambiamenti ~ nella formazione degli ingegneri

20.11 Ing. Roberto Gimelli -Formare il manager del terzo millennio

27.11 Br Sauro Lamberti - Il CAD alla fine del secondo millennio

Le riunioni soci del 26.5 e del 30.5 hanno avuto come tema:

“Le risorse umane come fattore strategico; quali sono le tue convinzioni?

Qual’e’ l’esperienza dell’ambiente che frequenti”

Sulla base del contributo dei soci e’ stato prodotto un testo.

Sesto seminario presso la facolta’ di Ingegneria (76 partecipanti)

6.5 Capelli Introduzione - Il sistema azienda

7 e 8/5 Garimberti L' impostazione di un sistema Anastasi Qualita’ -Sicurezza—Ambiente Cantelli Geremia

13-14/5 Poggi La preparazione di un budget Taroni aziendale Ceccaroli Rinaldi Fiorini Melega

15/5 Le professioni dell’ingegnere Casadio il consulente organizzativo Medri il consulente tecnico Grassilli il temporary manager

20-21/5 Venditti L' impostazione di un nuovo Castellari prodotto Crisigiovanni Miglioli

La conclusione e’ avvenuta con un incontro conviviale al CIERREBICLUB

SeminarioLa qualita’ personale-ovvero il fattore umano -

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

6 di 17

Relatore : Vittoriano Cantelli 4-5—22 ottobre -

Attivita’ 1998

Presidente: Venditti; Vice-pres.: Anastasi ; segretario: Cantelli; consigliere: Pifferi

Programma attivita’ 1998

14.1 Assenblea soci

4.2 Riunione soci

4.3 Assemblea di bilancio

25.3 Riunione soci

4.4 Conferenza: “Progettare nel 2000: valutazione costi/benefici di un investimento tecnologico” Paolo Frati, Umberto Cugini, Stefano Cinti Luciani CAD LAB (In collaborazione con Associazione Meccanica)

24.6 Riunione soci

15.7 Cena conviviale

3-4/10 Convention - Gita alle Cinque Terre.

21.10 Conferenza: “Vision 2000- le nuove norme ISO 9000” Ing. Rodolfo Trippodo - Cermet

21.11 Conferenza: “Lavoro interinale nelle aziende, una nuova opportunita’” Dr. Carmine Di Vattimo - INTERIMAN

10.12 Cena degli auguri

Settimo seminario presso la Facolta’ di Ingegneria

5.5 Introduzione Venditti Il sistema Azienda Ceccaroli

6.5 L’ingegnere come product manager Cagnolati L’ingegnere come responsabile tecnico Montanari

7.5 L’ingegnere come responsabile commerciale Rinaldi Ceroni L’ingegnere come responsabile di produzione Vaccari

12-14/5 Workshop: il budget Poggi, Taroni, Melega, Casadio

19.5 Il lancio di un nuovo prodotto Venditti, Verganti, Miglioli, Cantelli

20.5 Qualita’ Sicurezza Ambiente Garimberti La Direttiva Macchine Tartara, Crisigiovanni Incontro conviviale presso CIERREBI Club

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

7 di 17

Attivita’ 1999

13.1 Riunione soci

4.2 Conferenza: “Fonti energetiche alternative” Ing. Montanari (socio MIRAI)

3.3 Assemblea di bilancio

31.3 Conferenza: “La legge sulla Subfornitura” - Avv. Chiara Giovannucci

29.4 Riunione soci

3.6 Conferenza: “Organizzazione per processi e teoria dei vincoli” - Ing. Filippo Pescara

24.6 Conferenza: “ Norme ISO 14000 sulle gestione ambientale” - Ing. Rodolfo Trippodo

15.7 Cena sociale

23.9 Conferenza: “Businnes e strumenti di supporto alle decisioni per le aziende manifatturiere” Dr Nicola Rodari - Businnes Object.

21.10 Riunione soc

18.11 Conferenza: “Nascita, crescita e sviluppo di una azienda emiliana, la SITMA” - Geom. Lamberto Tassi - Presidente.

25.11 Assemblea di rinnovo cariche sociali

16.12 Cena sociale

Ottavo seminario presso la Facolta’ di Ingegneria

5.5 Presentazione Venditti Il sistema azienda Pifferi Nuove tecniche gestionali Ceccaroli

6.5 Sicurezza, Qualita’, Ambiente Garimberti, Cantelli, Crisigiovanni La Direttiva Macchine Tartara

13.5 Work-shop il Budget Poggi, Anastasi, Capelli, Lippini

19.5 L’ingegnere come responsabile commerciale Rinaldi Ceroni L’ingegnere come libero professionista Cagnolati

20.5 Conclusioni ed incontro conviviale presso CIERREBI Club Grassilli

Attivita’ 2000

Presidente: Castellari, Vice-pres. Anastasi, segretario: Capelli, Tesoriere: Poggi, consigliere: Grassilli

Revisori dei conti: Geremia – Pifferi (Casadio supplente)

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

8 di 17

Giurì: Taroni, Cantelli, Melega (Rinaldi Ceroni – supplente)

17.2 Assemblea soci - approvazione del bilancio 1999 ed impostazione del programma per il 2000

16.3 Conferenza - Polizze previdenziali innovative (Mita e Tassinari - Bayerishe Vita)

13.4 Conferenza - Il noleggio a lungo termine delle auto (Hertz) Riunione soci su “formazione e supporto per giovani ingegneri” messa a punto della lettera di invito per un incontro con i partecipanti ai seminari presso la fac. di ingegneria.

25.5 Riunione soci su “Fattori critici di successo di una Associazione” presentazione di una relazione del socio dr. Pifferi.

17.6 Incontro conviviale c/o ing. Poggi

22.6 Riunione soci “formazione giovani ingegneri”- discussione programma presentato da ing. Melega.

14.9 Incontro con giovani ingegneri c/o CIERREBI

13-14.10 Convention (gita alle Terme di Saturnia)

19.10 Conferenza : L’evoluzione delle relazioni inter-aziendali nelle filiere produttive emiliane.

(Ing. Maurizio Pedrelli - societa’ Pragmata)

16.11 Riunione soci “programma attivita’ di formazione giovani ingegneri presso Universita’ di Bologna” lettura e commento di una relazione sull’incontro con i giovani ingegneri a cura di ing. Melega

14.12 Cena auguri di Natale -

Attivita’ 2001

28.2 – Assemblea approvazione bilancio ed impostazione attivita’

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

9 di 17

11.3 – Visita guidata alla esposizione “Tutto in ordine” Palazzo Poggi – Bologna

21.3 – Conferenza – Storia di un imprenditore – Mario Zucchini presidente DVP (Dry vacuum tecnology)

24.4 – Conferenza – “e-..vai….” A favore del mondo internet – Dr. Augusto Ruggeri

2.5 - Conferenza - “e-..allora ?..” Dubbi e problemi del mondo internet – Prof. Giovanni Matteucci

13.6 - Assemblea straordinaria - ordine del giorno:

1.. Proposte di modifica della attuale organizzazione delle inziative culturali con l'obbiettivo di una maggiore partecipazione dei Soci

2.. Riesame dell'impegno Università previsto per il mese di Novembre

3.. Verifica delle quote associative.

4.. Varie ed eventuali

23.6 – Incontro conviviale a Casa Poggi a Renzuno

19.6.1.1 – Convention in Lucchesia e Garfagnana

10.10 – Conferenza – Knowledge management: nuova produttivita’ per le imprese – Agostino Vertucci – KBS Knowledge Base System

1-4.11 – Convention extra in Molise organizzata dal socio Geremia

12-13-19-20-26-27. 11 – Nono Ciclo di incontri presso la facoltà d’ingegneria “L’ingresso in azienda: un approccio pratico”

19.12 - Cena degli auguri presso Agriturismo La Tintoria – Savigno (Al brindisi il Presidente ricorda che l’Associazione, costituita il 28.5.1991, ha ormai compiuto dieci anni di esistenza)

Nono seminario presso la Facoltà d’ingegneria Università di Bologna(circa 30 partecipanti)

7.11 – La selezione per/di un posto di lavoro (Pifferi-Miglioli-Garimberti)

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

10 di 17

8.11 – L’ingresso nel mondo del lavoro (Melega-Pifferi-Grassilli-Rocchetti)

14.11 – Le funzioni aziendali (Capelli-Grossi-Melega- Marsigli)

15.11 – Il fattore tempo nelle pianificazioni aziendali (Castellari-Cantelli-Ceccaroli-Rinaldi Ceroni)

21.11 – L’ingegnere e le leggi tecniche (Tartara-Cagnolati)

22.11 – L’ingegnere che non farà il tecnico (Grasselli-Casadio-Gerardi-) Incontro conviviale presso CIERREBI

Sintesi Assemblea straordinaria 13.6-

Il presidente ha convocato l’assemblea per verificare le ragioni del calo di partecipazione alle varie attivita’ dellaassociazione da parte dei soci.

E’ emerso il persistere dell’interesse dei soci nei confronti della associazione; la mancanza di tempo per impegni dilavoro e la lontananza sono gli ostacoli maggiori ad una più intensa partecipazione.

E’ stato espresso l’orientamento alla riduzione del numero degli incontri a vantaggio di una migliore qualificazioni equalità con collocazione in orario serale (dalle 18 alle 23) nelle giornate di Mercoledì o

Giovedì.

E stata confermata l’organizzazione degli incontri presso la facoltà d’ingegneria

Attività 2002

Presidente: Taroni – Vice-presidente: Capelli – Segretario: Cantelli – consiglieri: Grossi, Melega

19.6 Assemblea con elezione del consiglio

19.7 Riunione soci

19.8 37° Conferenza: “Come sta cambiando il mondo del lavoro” – Ing. Tomaso Freddi

19.9 38° Conferenza: “La gestione del personale HTEC” – ing. Grossi – dott. Zanarini

13-14-15.9 Convention: Il porto di Ravenna e la foce del Po.

10.10 Riunione soci

20.11 39° Conferenza “Innovazioni nel settore della documentazione tecnica di prodotto” – Ing. Inastasi – dott. Hughes – ing. Petronio

11.12 Cena degli auguri

Calendario attività 2004 in formato PDF

Clicca qui per visualizzare

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

11 di 17

PROGRAMMA DI MASSIMA 2004

Data Attività Note11/02 Assemblea di bilancio e rinnovo cariche28/02 Tutti a Renzuno di Mezzo per la cerimonia dei "Lom a Merz"17/03 Conferenza #121/04 Conferenza #219/05 Incontro ex allievi05/06 Tradizionale "merenda" presso la PPP23/06 Assemblea con rinnovata presentazione dei soci.16/07 Riunione conviviale estiva18-19/09 Tradizionale Convention13/10 Conferenza #38-30/11 XII ciclo di incontri all'Università 10/12 Riunione conviviale auguri

MIRAI organizza UNDICESIMO CICLO DI INCONTRI - anno 2004

L’INGRESSO IN AZIENDA:UN APPROCCIO PRATICO

L’ingegnere neolaureato esce dall’Università con un prezioso bagaglio di conoscenze chegli saranno utilissime, ma quasi sempre privo di informazioni ed idee chiare su ciò che lo

aspetta sotto il profilo culturale-comportamentale nel percorso di avvicinamento e diinserimento nel mondo del lavoro.

Questo ciclo di incontri si propone di trasferire ai giovani Colleghi informazioni, strumenti esuggerimenti elaborati da chi ha varcato piu’ volte ed in vari contesti la soglia di ingressonel lavoro dipendente e non, allo scopo di prepararli ad affrontare meglio e con maggiore

consapevolezza le inevitabili difficoltà che incontreranno

(e non solo all’inizio della carriera).

Si tratta di 6 incontri, da tenersi presso la Facoltà di Ingegneria nella Aula 3-1 e l’ultimo il30.11 presso CRB via Marzabotto 24 Bologna.

dalle 17,30 alle 19,30 dal 9 al 30 novembre 2004 p.v.,

con l’intenzione di trattare i seguenti temi:

I INCONTRO:9/11/2004 La selezione per/di un posto come si è selezionati, ma anche...

come selezionare e come proporsi

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

12 di 17

II INCONTRO:15/11/2004

Dopo la laurea:l’ingresso nel mondo dellavoro

l’inserimento nell’impresa,l’incontro/scontro con la culturaaziendale, modelli di comunicazione,l’impatto con il sistema di potereesistente...come realizzare unPACCHETTO DI SOPRAVVIVENZA

III INCONTRO:16/11/2004

Cenni di “Anatomia eFisiologia” dell’impresaindustriale

Quali sono, che ruolo assumono e come interagiscono i settori di unaimpresa di diverse dimensioni ed incontesti diversi

IV INCONTRO:22/11/2004

Il budget, questo sconosciuto(1)

just in time ? Come gioca il tempo nelle attività diimpresa come si lega alle strategie edalle tattiche di gestione.

V INCONTRO:23/11/2004

Il budget, questo sconosciuto(2)

Stesura, discussione e revisione del budget.

VI INCONTRO:29/11/2004

L’ingegnere e le leggi‘tecniche’

come spendere la cartadell’apprendimento dove non è arrivatala cultura universitaria

VII INCONTRO:30/11/2004

Redigere un "BusinessPlan" quale scenario, come si fa?

Sarà gradito l’invio di un curriculum in allegato ad e-mail oppure via fax.

I N V I T O

Alla terza conferenza MIRAI 2004

"La figura dell'ingegnere alla luce del nuovo ordinamento universitario

Le recenti riforme del piano di studi e delle modalità formative portano sul mercato del lavoropersonaggi a noi poco conosciuti in termini di preparazione e di capacità gestionali.

Le modalità di coaching e di inserimento nel mondo del lavoro cambiano in funzione degli orientamentidati dagli studi universitari ed è per questo che è interessante ascoltare chi è a diretto contatto nonsolo con le citate riforme, ma anche con gli allievi di questa nuova avventura universitaria.

Il relatore, prof. Paolo Tartarini, Ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento diIngegneria Meccanica e Civile dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ci accompagnerà attraversoil percorso universitario dei nuovi ingegneri, chiarendoci pregi e difetti delle nuove modalità educative,nonché pregi e difetti delle nuove figure professionali.

La conferenza si terrà alle ore 21.00 del giorno 21Ottobre 2004, presso la consuetasala del circolo CRB di Bologna, in via Marzabotto, 24.

Per coloro che desiderarono parteciparvi, è disponibile il consueto buffet, al prezzo di € 15,00, conprenotazione obbligatoria ed impegnativa, a partire dalle ore 19.30. Per la prenotazione, si prega di

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

13 di 17

rivolgersi alla segreteria MIRAI, tel. 051 782096.

Sarà gradita la sua presenza e quella di amici e conoscenti.

E' convocata l'assemblea dei soci MIRAI il giorno 23 Giugno 2004, in prima convocazione alle ore8.00 e in seconda convocazione

alle ore 21.00 presso il CIERREBI Club, via Marzabotto, 24,

con il seguente ordine del giorno:

Presentazione da parte di soci MIRAI di recenti esperienze particolari (autoformazione)Andamento del reclutamento e presentazione di nuovi soci potenzialiEsame dei CV dei potenziali soci (Giurì e consiglieri)Proposte per la Convention 2004Ipotesi di teams e argomenti per gli incontri all'UniversitàProposte di visite ad aziendeProposte di nuovi argomenti di comune interesse per le conferenze.Situazione quota Verganti 2003Varie ed eventuali

I colleghi che avessero una esperienza particolare da presentare sono pregati di inviarne il sunto alconsiglio per una valutazione preventiva, anche per l'assegnamento di priorità nel caso di più socisiano interessati a presentare le loro esperienze.

Cordiali saluti a tutti

Il Presidente

PS

Prima dell'apertura dell'assemblea, sarà come al solito possibile cenare presso il ristorante CRB comeal solito alle 19.00. Coloro che intendono partecipare sono pregati di rivolgersi alla segreteria MIRAIper confermare la loro presenza. La quota (vincolante) è di Euro 15 come al solito.

Cari colleghi...

come da tempo preannunciato...siamo tutti invitati, con le gentili consorti

all'ormai consueto pizza party...organizzato dal nostro magnifico anfitrione Giacomo Poggi

in quel di Casola Valsenio

il giorno 5 Giugno 2004 alle ore 17.30

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

14 di 17

I N V I T O

Alla seconda conferenza MIRAI 2004

"OUTPLACEMENT & CAREER MANAGEMENT"

La sindrome da passaggio generazionale, il susseguirsi dei periodi di crisi con crescente frequenza,spesso anche fenomeni positivi come una crescita eccessivamente rapida, a volte la mancanza diuna successione nella proprietà ed altri fenomeni sono alla base di passaggi di proprietà delleaziende.

Questa è la situazione tipo più frequente, negli ultimi tempi, nella quale si verificano i due fenomenioggetto della conferenza.

Capita infatti che gli imprenditori subentranti giudichino non sufficiente l'operato di impiegati, quadri,dirigenti, amministratori della passata gestione; spesso si vuole anche soltanto dare un chiaro segnaledi rinnovamento.

Ecco che il ricorso agli specialisti di outplacement e di career management diventa la logicaconseguenza in tutti quei casi in cui, con grande intelligenza, gli imprenditori o il nuovotop management dell'impresa si adoperano per ricollocare il personale non ritenuto necessario,oppure per riportarlo all'altezza della situazione.

Il seminario ha l’obiettivo di presentare le principali caratteristiche dei servizi di

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

15 di 17

Outplacement e di Career Management, introducendo argomenti quali la gestione delproprio network e del coaching individuale

Il relatore, Dr Franco Faoro (Partner di S&A Progetti di Outplacement - Bologna) è un esperto dioutplacement e svolgecon grande successo questa attività da oltre un decennio.

.

La conferenza si terrà alle ore 21.00 del giorno 21 Aprile 2004,

presso la sala del circolo CRB di Bologna, in via Marzabotto, 24.

Per coloro che desiderarono parteciparvi, è disponibile il consueto buffet, al prezzo di € 15,00, conprenotazione obbligatoria ed impegnativa, a partire dalle ore 19.30. Per la prenotazione, si prega dirivolgersi alla segreteria MIRAI, tel. 051 782096.

Sarà gradita la sua presenza e quella di amici e conoscenti.

I N V I T O

Alla prima conferenza MIRAI 2004

"DALL'IDEA ALLA MACCHINA AUTOMATICA"

Nella vita manageriale ed imprenditoriale odierna assume un'importanza più che mai capitale il tempo.Questa variabile, sulla quale non abbiamo, nella nostra qualità di umani, alcuna influenza, è semprepiù quella che con maggior forza influenza il successo nostro e delle aziende alle quali prestiamo lanostra opera.

Trattandosi di una risorsa non riciclabile, il tempo deve essere sempre utilizzato al meglio, ancheperché già da qualche tempo non è il pesce più grande a prevalere su quello più piccolo, ma il piùveloce sul più lento.

Nella conferenza in parola, vedremo come, in tempi ragionevolmente accettabili, si riesca a svilupparetutte le attività che, dall'idea iniziale, portano fino al prototipo funzionante, attraverso i seguenti passi:

Conoscere il prodotto del cliente1.Le specifiche2.Progettazione modulare3.L'ingegneria di produzione nel progetto4.Prototipazione virtuale5.Gli ambienti 3D e gli archivi 2D6.Preventivazione 7.

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

16 di 17

Analisi elementi finiti8.Lancio prototipo 9.Gestione produzione10.Conto lavorazione11.Montaggi12.Collaudi e field engineering13.

Il relatore, Gabriele degli Esposti, ci accompagnerà attraverso il percorso tecnico e gestionale tramiteil quale si conseguono gli obiettivi nel minor tempo possibile.

La conferenza si terrà alle ore 21.00 del giorno 17 Marzo 2004, presso la consueta

sala del circolo CRB di Bologna, in via Marzabotto, 24.

Per coloro che desiderarono parteciparvi, è disponibile il consueto buffet, al prezzo di € 15,00, conprenotazione obbligatoria ed impegnativa, a partire dalle ore 19.30. Per la prenotazione, si prega dirivolgersi alla segreteria MIRAI, tel. 051 782096.

Sarà gradita la sua presenza e quella di amici e conoscenti.

4 marzo 2004e-mail inviata a tutti i sociCari colleghi,

Ho raccolto con entusiasmo la fiducia che avete voluto accordarmiaffidandomi per una seconda volte il mandato di Presidente della nostraassociazione.Negli ultimi anni l'abbiamo vista troppo spesso incerottata eaddirittura un po' claudicante, ma lo spirito che l'ha sempre animata èrimasto invariato, a testimonianza della validità, anche se sottoaspetti diversi, che l'associazione ha come elemento agglomerante ecatalizzante per la nostra amicizia, per la nostra cultura aziendale edaddirittura per il nostro tempo libero, che con eventi di carattereludico-culinario ci danno addirittura l'opportunità di dare libero sfogoa qualche reminiscenza goliardica.Tuttavia, come molti di noi hanno avuto modo di sottolineare,un'associazione ha un significato non solo come momento ludico, bensì seessa dà un valore aggiunto a ciascuno dei soci. Nel tempo ciò che siconsidera un valore può mutare, evolversi in direzioni diverse e, se lospirito dell'associazione non si evolve parimenti, essa si trasforma inun obbligo stanco ed improduttivo, che la porta all'inesorabileestinzione.Sarò quindi molto lieto di accogliere, insieme con i colleghi del

Attività precedenti 19-04-2008 15:42

17 di 17

comitato direttivo, tutti i suggerimenti che vorrete farmi pervenire inmerito alle attività che vi aspettate e che desiderereste vedererealizzate nell'ambito delle serate che passeremo insieme.Vi allego un programma di massima, che tiene conto ovviamente delproseguimento in attività già svolte negli anni precedenti e che, graziealla diligenza e dedizione di chi le ha organizzate, hanno mantenuto unlivello di successo elevato.Tuttavia non è nostra intenzione fermarci a queste attività solo perchécollaudate, ma vorremmo fare anche qualcosa di nuovo, i cui inputpotrebbero provenire anche da minimi spunti di ciascuno di noi.Mi piacerebbe inoltre, che in questo biennio, l'associazione siarricchisse di nuovi soci, da ricercare, come di consueto tra giovanimanager aziendali ricchi di idee e possibilmente con qualche sprazzo ditempo libero da dedicare all'associazione.Vi invito perciò a coinvolgere amici, collaboratori di talento,conoscenti, ex allievi che hanno messo a frutto quanto appreso anchenegli incontri presso l'università.Mi auguro di riuscire, con l'aiuto del comitato direttivo e di voi tuttia far rinverdire e rinvigorire lo spirito di MIRAI, FUTURO inteso anchecome evoluzione e non soltanto come invecchiamento.Cordiali saluti a tutti

Associazione MIRAIIl PresidenteMario Vendittiwww.associazionemirai.it

Home Attività Attività Precedenti Attività Recenti Chi Siamo Riservato ai Soci Riservato al Consiglio Utilità

ASSOCIAZIONE MIRAI