Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro nella fase di distensione grappolo

3
HYDRO FERT S.r.l. Sede legale: Via A. Einstein, 21 – 76123 Andria (BT) Deposito e uffici: Via dei Fornai, 1 m/n – 76121 Barletta (BT) P. Iva: 05899220726 Tel./Fax: 0883513494 Email: [email protected] Email 2 : [email protected] Web: www.hydrofert.it La gestione integrata della nutrizione Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro nella fase di distensione grappolo Introduzione La distensione del rachide del grappolo fiorale è una fase delicata fenologica del ciclo vegeto-riproduttivo della vite (figura 1). Che si tratti di uva da tavola o da vino un buon allungamento del grappolo permette di separare bene gli acini e permettere un buon ingrossamento nonché preservare il grappolo da eventuali attacchi di patogeni. Quindi una scarsa distensione delle cellule del rachide fiorale potrebbe compromette l’intera produzione esponendo il grappolo agli attacchi dei patogeni fungini. Appunto nelle varietà a grappolo serrato spesso, si hanno attacchi di botrite e di marciume acido. La modifica della struttura del grappolo, potrebbe contribuire a ridurre la presenza di marciumi al grappolo. L’uso congiunto di fertilizzanti ad azione biostimolante (Hydro Special) e di sintesi (Gran Foliar 10:40:10 + micro), consente attraverso una gestione integrata della nutrizione, di ottenere grappoli più allungati, frutti più ingrossati e un buon grado di areazione nel grappolo. Il risultato è raggiunto grazie all’effetto sinergico ottenuto dall’uso di fertilizzanti organici e di sintesi. Applicazione fogliare di Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro e l’influenza sullo sviluppo del grappolo La fase di distensione cellulare e l’allungamento grappolo è un processo fisiologico complesso e regolato da complessi equilibri ormonali. La possibilità di intervenire in modo del tutto naturale sulla via biosintetica della produzione ormonale degli ormoni preposti per l’allungamento del grappolo consente di gestire l’architettura del grappolo fiorale. Il periodo migliore in cui intervenire è quello in cui i bocci fiorali sono ben visibili e la fase di allungamento del grappolo è appena iniziata (figure 2 e 3). Figura 23. Stadio di sviluppo del grappolo in cui intervenire con Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro per l’allungamento rachide. Figura 1. Prima fase di distensione grappolo.

Transcript of Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro nella fase di distensione grappolo

HYDRO  FERT  S.r.l.  Sede  legale:  Via  A.  Einstein,  21  –  76123  Andria  (BT)  Deposito  e  uffici:  Via  dei  Fornai,  1  m/n  –  76121  Barletta  (BT)  P.  Iva:  05899220726  Tel./Fax:  0883-­‐513494          E-­‐mail:  [email protected]      Email2:  [email protected]    Web:  www.hydrofert.it      

La gestione integrata della nutrizione Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro nella fase di distensione grappolo

Introduzione La distensione del rachide del grappolo fiorale è una fase delicata fenologica del ciclo vegeto-riproduttivo della vite (figura 1). Che si tratti di uva da tavola o da vino un buon allungamento del grappolo permette di separare bene gli acini e permettere un buon ingrossamento nonché preservare il grappolo da eventuali attacchi di patogeni.

Quindi una scarsa distensione delle cellule del rachide fiorale potrebbe compromette l’intera produzione esponendo il grappolo agli attacchi dei patogeni fungini. Appunto nelle varietà a grappolo serrato spesso, si hanno attacchi di botrite e di marciume acido. La modifica della struttura del grappolo, potrebbe contribuire a ridurre la presenza di marciumi al grappolo. L’uso congiunto di fertilizzanti ad azione biostimolante (Hydro Special) e di sintesi (Gran Foliar 10:40:10 + micro), consente attraverso una gestione integrata della nutrizione, di ottenere grappoli più allungati, frutti più

ingrossati e un buon grado di areazione nel grappolo. Il risultato è raggiunto grazie all’effetto sinergico ottenuto dall’uso di fertilizzanti organici e di sintesi.

Applicazione fogliare di Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro e l’influenza sullo sviluppo del grappolo

La fase di distensione cellulare e l’allungamento grappolo è un processo fisiologico complesso e regolato da complessi equilibri ormonali. La possibilità di intervenire in modo del tutto naturale sulla via biosintetica della produzione ormonale degli ormoni preposti per l’allungamento del grappolo consente di gestire l’architettura del grappolo fiorale. Il periodo migliore in cui intervenire è quello in cui i bocci fiorali sono ben visibili e la fase di allungamento del grappolo è appena iniziata (figure 2 e 3).

Figura   2-­‐3.   Stadio   di   sviluppo   del   grappolo   in   cui   intervenire   con   Hydro   Special   e   Gran   Foliar   10:40:10   +   micro   per  l’allungamento  rachide.  

Figura   1.   Prima   fase   di   distensione  grappolo.

HYDRO  FERT  S.r.l.  Sede  legale:  Via  A.  Einstein,  21  –  76123  Andria  (BT)  Deposito  e  uffici:  Via  dei  Fornai,  1  m/n  –  76121  Barletta  (BT)  P.  Iva:  05899220726  Tel./Fax:  0883-­‐513494          E-­‐mail:  [email protected]      Email2:  [email protected]    Web:  www.hydrofert.it      

Hydro Special è un fertilizzante consentito in agricoltura biologica che grazie alla sua particolare composizione consente di influenzare positivamente lo sviluppo del rachide del grappolo. Hydro Special è una miscela di microelementi (boro e zinco) legati a una matrice organica di altissima qualità contenete un mix di amminoacidi di origine vegetale, citochinine, auxine, betaine naturali ad azione specifica su pianta. La componente organica di Hydro Special esercita una funzione ormono-simile di regolatore di crescita della pianta (PRG - Plant Regulation Growth) o attivatore del metabolismo; priva di sostanze chimiche o di regolatori di crescita di sintesi è in grado di fornire un pool di ormoni e precursori ormonali necessari nella fase di distensione cellulare. Hydro Special favorisce la divisione e distensione cellulare, contribuisce all’aumento delle dimensioni degli acini, sostiene la crescita della pianta attraverso un’adeguata nutrizione organica, rallenta la senescenza fiorale e favorisce l’impollinazione aumentando la vitalità pollinica.

La maggiore disponibilità di ormoni forniti in modo naturale per via esogena consente un incrementato del flusso di nutrienti verso i frutti in accrescimento. Nella vite, Hydro Special stimola la distensione del rachide in senso orizzontale e verticale senza variare le caratteristiche ampelografiche della cultivar (figura 4). L’elevato tasso di moltiplicazione e distensione cellulare delle piante in questa fase fenologica esige un congruo approvvigionamento di elementi nutritivi con un opportuno rapporto tra macroelementi e una buona disponibilità di microelementi. Gran Foliar 10:40:10 + micro è un fertilizzante fogliare adatto per questa fase fenologica, è un concime microcristallino completamente idrosolubile, ricco di fosforo, ottenuto da materie prime di elevata qualità. Esente da cloruri, solfati e carbonati, è indicato per trattamenti fogliari. I microelementi chelati con EDTA garantiscono un effetto sistemico dopo il trattamento fogliare. L’alto contenuto di fosforo consente di sopperire alle elevate richieste di fosforo nel periodo di distensione cellulare e allungamento grappolo.

Dosi e modalità di impiego fogliare di

Hydro Special e Gran Foliar 10:40:10 + micro Coltura Fertilizzante Fase Dose

d’applicazione Vite    

1.  Hydro  Special  

+  2.  Gran  Foliar  10:40:10  +  micro

Prefioritura  (bocci  fiorali  ben  visibili)

300  g/hl

300  g/hl  

Figura  3.  Grappolo  fiorale  con  rachide  ben  disteso

HYDRO  FERT  S.r.l.  Sede  legale:  Via  A.  Einstein,  21  –  76123  Andria  (BT)  Deposito  e  uffici:  Via  dei  Fornai,  1  m/n  –  76121  Barletta  (BT)  P.  Iva:  05899220726  Tel./Fax:  0883-­‐513494          E-­‐mail:  [email protected]      Email2:  [email protected]    Web:  www.hydrofert.it      

Figura  4.  Vantaggi  e  influenza  sullo  sviluppo  vegeto  riproduttivo  indotto  da  Hydro  Special   e   Gran   Foliar   10:40:10   +   micro   applicati   nella   fase   fenologica  "allungamento  del  grappolo".