Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen...

17
Rimini, 11 maggio 2018 La gestione della sicurezza antincendio come elemento di maggiore rilevanza nel futuro della prevenzione incendi Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - Milano

Transcript of Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen...

Page 1: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

Rimini, 11 maggio 2018

La gestione della sicurezza antincendio come elemento di maggiore rilevanza nel futuro della prevenzione incendiGaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - Milano

Page 2: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Partiamo da una considerazione:In caso d’incendio la prestazione di un sistema antincendio «così così», che però funziona correttamente , supera di gran lunga la prestazione del miglior sistema antincendio… che non funziona!Nella letteratura antincendio il mancato funzionamento dei sistema è ben documentato!

Noi non facciamo (purtroppo) statistiche in materia ma è abbastanza noto anche da noi il problema.

E questo solo per parlare del funzionamento, o più in generale, dell’uso dei sistemi antincendio

Page 3: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIOSe poi includiamo nel concetto di gestione, tutti gli aspetti dell’organizzazione dei servizi antincendio che dovrebbero essere propri di tutte le attività, e cioè:- Attività di sorveglianza, come definita ormai quasi 20 anni fa dal DM 10 marzo, nota nella letteratura

internazionale anche con il termine pressoché intraducibile di «HOUSEKEEPING»- Attività di manutenzione periodica dei sistemi di sicurezza antincendio.- Attività di verifica della congruità e della «attualità» dei sistemi di sicurezza antincendio predisposti per

l’attività in esame

Allora entriamo in una materia, quella della Gestione della Sicurezza Antincendio che, nota a parole nel nostro ordinamento, è sostanzialmente sconosciuta in pratica nella maggior parte delle attività ordinarie (eccezion fatta probabilmente per le attività a rischio d’incidente rilevante…)

È un argomento di fondamentale importanza nel raggiungimento di un livello di sicurezza antincendio accettabile.

È la principale novità del CODICE

Page 4: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEL CODICE

Nel Codice di Prevenzione incendi, pubblicato con il DM 3 agosto 2015, la gestone della sicurezza antincendio è un capitolo essenziale nella definizione delle strategie per conseguire la riduzione del livello di Rischio d’incendio ad un livello accettabile!La Strategia S.5 del CODICE si occupa specificamente di gestione della

sicurezza antincendio, ed è articolata per livelli di prestazione come tutte le altre strategie.

Di cosa si compone:• Attività in «tempo di pace»• Attività in Emergenza.

Page 5: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

I LIVELLI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Livello di prestazione ILIVELLO BASE (tab. S.5-1, S.5-1)

Applicabile a:- Attività di tipo A1,

A2… (bene),- Attività Ci1, 2 e 3

(un po’ meno bene…)

- Piani fra -10 e +54!- C.I. < 1200 MJ/m2

- No sostanze pericolose

- No lavorazioni pericolose

Page 6: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

I LIVELLI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Livello di prestazione ILIVELLO BASE (tab. S.5-1, S.5-1)

Applicabile a:- Attività di tipo A1,

A2… (bene),- Attività Ci1, 2 e 3

(un po’ meno bene…)

- Piani fra -10 e +54!- C.I. < 1200 MJ/m2

- No sostanze pericolose

- No lavorazioni pericolose

Page 7: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

I LIVELLI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Livello di prestazione IILIVELLO AVANZATO(tab. S.5-1, S.5-1)

Applicabile a:- Attività che non sono

né I né III

Nota bene:Tutte le attività di tipo B quindi con presenza di pubblico.

La tabella si applica «in aggiunta alla base»

Si introduce la figura del COORDINATORE del servizio antincendio.

Page 8: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

I LIVELLI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIOLivello di prestazione IIILIVELLO AV. ATTIVITA’ COMPLESSE(tab. S.5-1, S.5-1) Applicabile a:- Rischio beni 3 o 4- Elevata presenza di

pubblico- Posti letto oltre 100 e

profili Ciii o D- Sostanze pericolose- Lavorazioni pericolose

per incendio La tabella si applica «in aggiunta alla base»Si conferma la figura del COORDINATORE del servizio antincendio.

Page 9: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

IL RUOLO DEL TITOLARE DELL’ATTIVITA’ E DEL PROGETTISTA

IL CODICE PREVEDE ESPRESSAMENTE IL RUOLO DEL PROGETTISTA NELLA PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

È il progettista che definisce il modello di gestione. Nel caso dell’impiego dei metodi ingegneristici, si parlerà poi anche di Sistema di Gestione

della Sicurezza Antincendio, a rafforzare la necessità organizzativa di quest’attività.

Page 10: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Si è già citata la Gestione della Sicurezza Antincendio come misura essenziale nel garantire un certo livello di riduzione del Rischio Incendio.Al di là delle tabelle del CODICE, cui si rimanda, vediamo nella sostanza

di cosa stiamo parlando:Si è già detto che si tratta di organizzare le attività «in tempo di pace…»

cioè non in presenza di una vera e propria emergenza, ed in tempo di effettiva emergenza. (si ricorda che la situazione di emergenza è una situazione di «potenziale» evento dannoso, non di evento in corso… nel qual caso si parla di procedure di intervento in presenza di una situazione di emergenza!)

Page 11: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

ATTIVITA’ DA SVOLGERE IN CONDIZIONI DI «NON EMERGENZA»Attività in «tempo di pace»Si compone principalmente di attività di sorveglianza e di manutenzione ordinaria e straordinaria.

• Nella sorveglianza occorre inserire anche il concetto di housekeeping… è il primo e più importante segnale di buona gestione.

• La manutenzione dei sistemi deve essere eseguita a regola d’arte (vedi seguito!).

• Ma non basta: l’ispezione di parte terza con esecuzione di prove funzionali gioca un grande ruolo… se ne scoprono delle belle!

Page 12: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

ATTIVITA’ DA SVOLGERE IN CONDIZIONI DI «EMERGENZA»Attività in «emergenza»Si pensa spesso che si tratti di “saper fare il pompiere…”… ma per questo c’è chi.. lo fa meglio di te….

• In realtà il compito principale è quello di saper gestire quello che si ha.• Saper dare le informazioni corrette e complete alle squadre di

emergenza che intervengono• Saper far funzionare i sistemi di protezione attiva, che è bene sapere che

non lavorano da soli, anche se automatici.• E i sistemi passivi, che occorre sapere dove sono e se hanno funzionato!• E i sistemi di allarme e di blocco e di interblocco connessi agl’impianti.

Page 13: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

ATTIVITA’ DA SVOLGERE IN CONDIZIONI DI «EMERGENZA» Un esempio in presenza di impianti sprinkler• La squadra minima per rispondere all’emergenza in caso di intervento di

un impianto sprinkler è composta da 3-4 persone più il coordinatore della squadra, se c’è, o comunque una persona responsabile dell’intervento.

• Si tratta dell’addetto alle pompe, l’addetto alle valvole e l’addetto alla verifica della situazione di emergenza (meglio se due).

Attività in «emergenza sprinkler»L’addetto alle pompe, va subito in stazione pompe, e … aspetta! Così l’addetto alle valvole… aspetta istruzioni… nessuno fa niente se non istruito dal responsabile che decide in funzione dell’accaduto.

Page 14: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

LA PROTEZIONE CONTRO L’INCENDIO NON PIU’ SOLO «CARTACEA»

• Nel futuro non potremo più parlare di sicurezza antincendio solo come insieme di provvedimenti di tipo costruttivo (Muri, Porte, …) ed impiantistico che si concretizzano nell’approvazione del progetto prima e nel rilascio del «CPI» dopo

• Sempre più spesso sarà proprio sui sistemi di gestione della sicurezza antincendio che si baseranno i provvedimenti autorizzativi e sempre di più sarà considerato quanto l’azienda avrà predisposto in materia di gestione!

• L’esempio principale lo avevamo già nella risoluzione dei progetti di prevenzione incendi con l’approccio ingegneristico! Per la quale la SGSA non deve essere solo «cartacea».

Page 15: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

LA PROTEZIONE CONTRO L’INCENDIO NON PIU’ SOLO «CARTACEA»

• Con la pubblicazione del Codice di Prevenzione Incendi la Gestione diventa uno dei 10 ingredienti nella formulazione della strategia antincendio che il titolare dell’attività intende adottare.

• L’adozione della Strategia complessiva non potrà prescindere dall’applicazione di una precisa strategia di gestione del rischio sia in «tempo di pace» sia durante una possibile emergenza incendio!

• L’attività dovrà dimostrare si saper gestire la sicurezza contro l’incendio sia durante i periodi ordinari, e quindi manutenzione e addestramento delle persone che devono occuparsi della gestione della sicurezza, sia durante un’emergenza incendio, durante la quale occorre che:

tutti sappiano COSA FARE!

Page 16: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

DOMANDE

Page 17: Gaetano Coppola – Luciano Nigro Jensen Hughes - … · Gaetano Coppola – Luciano Nigro . Jensen Hughes - Milano. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO. Partiamo da una considerazione:

Gaetano [email protected]