FCM 54 italiano

44
full circle magazine n. 54 1 indice ^ Full Circle LA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU NUMERO 54 - Ottobre 2011 full circle magazine non è affiliata né sostenuta da Canonical Ltd. C C H H I I U U D D I I A A M M O O L L E E « « F F I I N N E E S S T T R R E E » » RECENSIONE: FREEMIND E E Q Q U U I I V V A A L L E E N N Z Z E E D D I I F F U U N N Z Z I I O O N N A A L L I I T T À À T T R R A A L L I I N N U U X X E E W W I I N N D D O O W W S S foto: Telstar Logistics (Flickr.com) NUOVA RUBRICA!

Transcript of FCM 54 italiano

Page 1: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 1 indice ^

Full CircleLA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

NUMERO 54 - Ottobre 2011

full circle magazine non è affiliata né sostenuta da Canonical Ltd.

CCHHIIUUDDIIAAMMOO LLEE ««FFIINNEESSTTRREE»»

RECENSIONE:FREEMIND

EEQQUUIIVVAALLEENNZZEE DDII FFUUNNZZIIOONNAALLIITTÀÀ TTRRAA LLIINNUUXX EE WWIINNDDOOWWSS

foto

:TelstarLo

gistics

(Flick

r.co

m)

NUOVARUBRICA!

Page 2: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 2 indice ^

Gli articoli contenuti in questa rivista sono stati rilasciati sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stessomodo 3.0. Ciò significa che potete adattare, copiare, distribuire e inviare gli articoli ma solo sotto le seguenti condizioni: dovete attribuire illavoro all'autore originale in una qualche forma (almeno un nome, un'email o un indirizzo Internet) e a questa rivista col suo nome ("Full Circle

Magazine") e con suo indirizzo Internet www.fullcirclemagazine.org (ma non attribuire il/gli articolo/i in alcun modo che lasci intendere che gli autori e la rivista abbianoesplicitamente autorizzato voi o l'uso che fate dell'opera). Se alterate, trasformate o create un'opera su questo lavoro dovete distribuire il lavoro risultante con lastessa licenza o una simile o compatibile. Fullcircle è completamente indipendente da Canonical, lo sponsor dei progetti di Ubuntu, e i punti di vista e le opinioniespresse nella rivista non sono in alcun modo da attribuire o approvati dalla Canonical.

Full CircleLA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

Strategia di backup p.2 p.17

FreeMind p.14

Programmare in Python p.28 p.07

Lavoro e scuola p.3 p.19

HowTo Opinioni

D&R p.39

Giochi Ubuntu p.00

Donne Ubuntu p.00

Comanda & Conquista p.05

Apt-Cacher-NG p.22

Rubriche

Linux Lab p.25 Recensione p.35

Io penso che... p.33

La mia storia p.32

La mia storia p.31

Lettere p.37

Il mio Desktop p.41Notizie Linux p.04

Chiudiamo le «Finestre» p.27

TORNA ILPROSSIMOMESE

NUOVARUBRICA!TORNA IL

PROSSIMOMESE

Page 3: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 3 indice ^

EEDDIITTOORRIIAALLEE

Benvenuti ad un altro numero di Full Circle!

A bbiamo una sezione completamente nuova per voi questo mese. Come promesso, hoiniziato a scrivere "Chiudiamo le «Finestre»". Sarà una serie di articoli che si concentreràsu una caratteristica di Windows (XP in questo caso), per poi mostrare dove questafunzione si trova, o come è possibile ottenerla, in Gnome, Unity, KDE, LXDE e XFCE.

Quindi, non importa che *buntu si utilizzi, questa serie di articoli dovrebbe aiutare i principianti. Unringraziamento da parte mia va ai co-autori di questa serie. I loro nomi sono all'inizio di questa primaparte, che si concentra su Risorse del computer e gestore file di Windows, Explorer.

Purtroppo, Elmer questo mese è un po' occupato, quindi non avremo l'articolo su LibreOffice,ma tornerà il mese prossimo. Al suo posto c'è un rapido How-To su come usare FreeMind, lostrumento di mappe mentali. Se non avete mai usato una mappa mentale fino ad ora, allora vi stateperdendo un grande strumento per sviluppare idee. Oltre alle rubriche cui siete abituati, abbiamoun articolo sull'uso di Apt-Cacher-NG. Vi permetterà di aggiornare più computer da un insieme di file.deb scaricati. Davvero utile! L'ultima parte della mia serie su ZoneMinder vi mostrerà comeincludere/escludere determinate aree di una inquadratura della videocamera. E' una funzionalitàmolto potente, e che vi risparmierà un sacco di falsi allarmi. Nel Linux Lab del prossimo mese,speriamo invece di avere un articolo su come configurare la propria voce sul VOIP.

Un'ultima cosa: lo scorso mese ho riconosciuto al gruppo di traduzione Italiano il privilegio diessere l'unico gruppo ad aver tradotto tutti i numeri di FCM. Spiacente ragazzi, ma anche il Gruppoungherese ha tradotto tutti i numeri. Quindi, congratulazioni ad entrambi. Chi altro è pronto aprocedere e tradurre tutto il catalogo arretrato?

Con i migliori saluti e restate in contatto.

Ronnie

[email protected]

Questa rivista è stata creata utilizzando:

Full Circle PodcastRilasciato ogni due settimane, ogniepisodio tratta tutte le principalinotizie, opinioni, riviste, interviste efeedback dei lettori del mondo diUbuntu. Il Side-Pod è una novità: è unbreve podcast aggiuntivo (senzaregolarità), inteso comeun'appendice del podcast principale.Qui vengono inseriti tutti gliargomenti di tecnologia generale emateriali non inerenti Ubuntu chenon rientrano nel podcast principale.

Ospiti:Robin CatlingEd HewittDave Wilkins

http://fullcirclemagazine.org

Page 4: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 4 indice ^

NNOOTTIIZZIIEE LLIINNUUXXNECROLOGIO

DennisMacAlistairRitchie (9settembre 1941 –12 ottobre 2011)più conosciuto

con il suo nome utente dmr, eraun informatico americano che "haaiutato a dare forma all'eradigitale". Ha creato il linguaggiodi programmazione C e, con ilcollega di vecchia data KenThompson, il sistema operativoUNIX. Ritchie e Thompson hannoricevuto il Premio Turingdall'ACM nel 1983, la MedagliaHamming dall'IEEE nel 1990 e laNational Medal of Technology dalpresidente Clinton nel 1999.Ritchie era a capo del LucentTechnologies System SoftwareResearch Departement quando èandato in pensione nel 2007. Lalettera "R" del libro K&R C sta peril suo nome.

Leggete:http://en.wikipedia.org/wiki/Dennis_Ritchie

BMW potrebbe usareLinux nelle automobili

I l costruttore tedesco dimacchine BMW ha parlato dicome potrebbe usare Linux perl'intrattenimento in auto.

In un pannello che fornisce alteprestazione [...] potremmo vedereLinux essere adottato nei sistemi diintrattenimento per auto nei futuriveicoli BMW.

Andreas Poschl, uno specialistaitaliano del settore IT alla BMW hadetto: "Stiamo verificando Linux per

le auto. Ne vediamo la possibilità

soprattutto per l'intrattenimento."

L'azienda usa Linux sin dal 2003per i sistemi cruciali per la correttaoperatività dell’organizzazione,come ad esempio i server principali.

Poschl ha detto, "Realizziamo

aspetti cruciali del business con

Linux. Linux ha alta qualità, ottime

prestazioni e flessibilità."

Fonte: theinquirer.net

Ubuntu ne fa 7, inizia lapianificazione di"Precise Pangolin"

Èstato esattamente setteanni fa che la prima versionein assoluto di Ubuntu Linux,soprannominata "Warty

Warthog", è stata rilasciata dandoinizio a una lunga serie di versionidel sistema operativo libero e opensource via via sempre piùconosciute.

Saltando velocemente a oggi,Canonical non perde tempopassando dal rilascio di Ubuntu11.10 "Oneiric Ocelot" nella scorsasettimana alla pianificazione dellanuova versione conosciuta anchecome "Precise Pangolin".

Forse la nota di spicco riguardo"Precise Pangolin" è che sarà ilquarto rilascio di Ubuntu consupporto a lungo termine (LTS),con tre anni interi di supporto.

Fonte: pcworld.com

Puppy Linux 5.3"Slacko" basato suSlackware 13.37

Gli sviluppatori di PuppyLinux hanno annunciato ilrilascio della versione 5.3della propria distribuzione

indipendente Linux, una nuovaedizione con nome in codice "Slacko".Secondo Barry Kauler, fondatore diPuppy Linux, Slacko Puppy(coordinato da Mick Amadio) è la"nuova ammiraglia Puppy Linux" delprogetto ed è consigliata come"prima tappa per tutti i nuovi arrivati".

Slacko è stato costruita usandoWoof, strumento che può costruireun rilascio Puppy partendo daipacchetti binari di qualsiasi altradistribuzione. Slacko Puppy 5.3 èbasata sui pacchetti binari diSlackware Linux 13.37 e il kernel diLinux 2.6.37.6, comprendendo anchel'accesso ai pacchetti dei repositori diSlackware. Altri software possonoessere installati via pacchetti PET epacchetti nei repositori di Slackware.

Fonte: h-online.com

Page 5: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 5 indice ^

N elprocessodiconfigurazionediArchLinuxsuunPC,hocapitoquantosonomolto

piùefficientequando lavoroconVimcheconaltrieditordi testo.Quindi,mentre l'Articolodelgiornoandavaavanti,hocontrollatopervederesecifosseunarticolosuVim.Edeccochec'erasolounabreve introduzioneaVim.Percominciare,dovreiprobabilmentedistinguereuneditorditestodaunasuiteperufficioqualeOpenOffice/LibreOffice.Uneditorditestoèutilizzatopereditarerobatipo*.txt, *.rtf, *.conf, *~efondamentalmenteognialtrosempliceformatoperdocumentidi testo (ossiasenzaformattazione).Unasuiteperufficio,d'altrocanto, lavorasufile (tragli altri) *.doce*.odt .Generalmenteutilizzosemplicidocumentidi testopervelocielenchidi cose-da-fareeperscriverecodice.Sonoquasi sicurochecisonomoltidi voi là fuori chescrivonosiavelociannotazionipersestessi, checodice (siaessosoftwareositiweb)echeprobabilmenteeditanoalcuni filediconfigurazione.

Qual'è ladifferenzatraVimeGVim?

Vimèlaversionedelprogrammaorientataallaconsole (per l'uso ingnome-terminal, rxvt-unicode, schermittyecosìvia).GVimè l'interfacciagraficadiVimepermettefacili accessiadalcunideipiùesoterici comandi.

PerchésidovrebbeusareVim/GVim?

Non intendodirecheVim/GVimèl'unicoeditordi testi cheognunodovrebbeusare,maèquellochepreferisco.Perché lopreferisco?Semplicementeperchéoffrevaloripredefiniti sensatiescorciatoiedatastierachepermettonodieditaremoltovelocemente, senza lanecessitàdiunmouse.Trovochemantenere lemani sulla tastierapermettedi fattodilavorarepiùvelocemente,anzichéfaredellepauseperspostare ilmouse (otenereunamanosulmouseper lamaggiorpartedel tempo).Sestateannuendo,dovresteprovareVim/GVim.Peresempio:ditedivolercancellare250 lineesequenziali inqualchecodicesorgenteperchéènecessariospostare ilmetodoaltrove.InVimdigiterestesemplicemente250epoipremereste la "d"duevolte (percancellare le linee). Sepoi si vuole

incollarle inqualchealtraparte,spostarsi semplicemente lìepremere"p".Nonc'èbisognodiunmouseodiqualsiasi sortadi selezione.

Comeci si spostasenonsipuòusare ilmouse?

InGVimsiè ingradodiusareunmousesebbenenonèdavveronecessario. InVimci sipuòmuovereusando i tastipaginasu/paginagiùe itasti freccia (ohjkldoveh=sinistra,j=giù,k=sue l=destra).

Chediredell'evidenziazionedellasintassi?

VimeGVimsonocompletamentepersonalizzabili inunfilediconfigurazioneepermettono lapersonalizzazionedicolorieformattazioneper il codice inbaseall'estensionedel file. Inoltreoffreunottimomotoredi sintassipredefinitochedeveesseresemplicementeabilitato.

Quali altreutili caratteristicheoffre?

Permettedi:

• Impostareunadimensionepersonalizzata (numerodi spazi)per icaratteridi tab,utileper il codice inpython.

•Copiare, incollare, cancellareeutilizzarecontrolli checonsentonoformattazioniaccurate (dw=cancellaparola,dd=cancella riga, yw=copiaparola, yy=copia riga,p=incollaecc.).

• Stampare (con lastampantepredefinita).

•Consultareuntutorialalqualesipuòaccederecon il comando'vimtutor'.

•Utilizzaremacro (facilecreazioneedesecuzione).

Alcuni comandibase:hjkl - spostamenti (h=sinistra, j=giù,k=sue l=destra), funzionasoloaldifuoridiqualsiasimodalità. Inunadellemodalitàsidovrannousare i tastifreccia;y - copia (yy=copia riga);d - cancella (dd=cancella riga);w -parola (usatoprincipalmente inunioneconyod);1-∞<comando>- ripete il comandoperilnumerodivolte (esempio250dd=cancella250righepartendo,includendola,dalla rigaattualmenteselezionata);

CCOOMMAANNDDAA && CCOONNQQUUIISSTTAAScritto da Lucas Westermann VViimm ee GGvviimm

Page 6: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 6 indice ^

Lucas ha imparato tutto ciò che sadai ripetuti guasti al suo sistema, nonavendo cioè altra scelta che scoprirecome risolverli. Potete scrivere aLucas presso: [email protected].

COMANDA & CONQUISTA:w - scrive (puòesserecombinatoconqperscrivereeuscire);:e -apri;:q -abbandona;Esc -usciredaqualsiasimodalità;i -modalità inserisci (inserisceprimadell'attualeselezione);a -modalitàaggiungi;r -modalitàsostituisci;u -annulla;ctrl+r - ripeti;p - incollaqualsiasi cosacopiataocancellata inVim/GVim;:hardcopy -comandoperstampare;:%s/<regex>/<dasostituire>/ -permettedi sostituirequalsiasi cosaricercatanelprimobloccoconciòchec'ènel secondoblocco.Accettaancheespressioni regolari;:set<opzione> -permettedi impostareun'opzioneper il comando inesecuzione.Vedere ilmiofilediconfigurazioneperalcuniesempid'impostazione (che impostoperognicomando).ctrl+v -modalitàvisualizza,permettedievidenziarerighemultipleall'internodellamodalitàdivisualizzazione:I - inserimentoprimadi tutte le lettereevidenziate;X - cancella tutte le lettereevidenziate;*tastocentraledelmouse (oshift+ins)incolladallaclipboardesternadi linuxdopoaverselezionato il testodaincollare.*

Questaèsolounabasilare listadeicomandicheusofrequentemente.Larigamarcatatragli asterischiè in realtàunascorciatoiadi linux,maèmoltoutile inVim/GVim.

ComeusareVim/GVim?

Peraprireunfile, sipuòsiaaggiungere ilpercorsodopo il comandoVim/GVimoaprirlo tramite :eunavoltaavviato.Dopoaveraperto il filechesivuoleeditare, sipuòpremere"i" (iltastosulla tastiera)perattivare lamodalità inserimento.Vidiràqualemodalitàèattiva (vuotosignificachenonc'ènessunamodalitàattualmenteutilizzata)nell'angolo inbassoasinistra.Pergli scopidiquestoesempio, siscriveràsoltanto"Com3mand6Conque".Unavolta inserito il testo,èoradi sistemarlo.Spostarsi sul3usandoi tastihjklequindipremere il tasto"x"percancellarlo.Spostarsi sul6epremere il tasto"r"equindi inserire laecommerciale ("&"). Fattociò, si avrà:"Command&Conque".Notareche la"r"èmancante!Spostare il cursoreoltre la "e"esinoteràchenonsipuòspostarlooltre il testogià inserito.Comeinserireallora la "r"?Sipuòopremere il tasto"i"per l'inserimento,spostare il cursoreusando i tasti frecciaequindi inserirla,oppure"aggiungere"il testoutilizzando il tasto"a"chesposta il cursorenellospaziodopo la

letteraselezionata.Quindidigitare"r"etuttoèaposto.Sesi vuolesalvare, farlocon :w(esenonsihaancorafornitounpercorsoounnome, losideveforniredopo law).Sesi vuolesolouscire,utilizzare":q" (inquestocasosidovràaggiungereunpuntoesclamativodopolaqper ignorare lemodificheapportate).Dopo la":q!", si torneràaldesktop(daGVim)oppurenelterminalesesiusaVim.

Unpo'di cosedaricordare:

I tasti scorciatoiadiVimcheutilizzano lettere (u, ctrl+r, y,d,wecc.)richiedonotuttidiessere in"modalitàvuota" (cioèsenzaalcunamodalitàpermodificareattiva).Altrimenti si inseriràla letteranel testo.Siprenda l'abitudinedipremereEscdopoaverapportatodellemodifichecosìdanon iniziareadigitare inungergo incomprensibile.

Anche l'utilizzodinumeriperripetere i comandi funzionasoloaldifuoridiunamodalità.

Se, incollandoqualcosa, scopritechevienespaziato inmodostrano,èsufficienteabilitare lamodalità incolla(:setpaste)e,dopoaver terminato,disabilitarlacon :setnopaste.

Sesi vuolecopiarequalcosaeci siaccorgedi copiareanche inumeridi

riga,bastadisattivarli con :setnonumbereriabilitarli con :setnumber.

Seavetedomandeovipiacerebbeseguirearticoli conesempipassodopopasso,vi chiedodi farmelosapereviaemailpresso [email protected], vipregodiincludereC&CoFCMnell'oggetto inmododanontrascurarla.

File:Ilmio .vimrc (hocancellatoalcune

funzioni cherichiedonosoftwareesterniochesonodesignateall'usoconMutt,quindipuòaccaderecheunaodue impostazioninonfunzionino):http://pastebin.com/wv260CJk

Il colorschemecheutilizzo (vedereschermata):http://dengmao.wordpress.com/2007/01/22/vim-color-scheme-wombat/

Schermata (a tuttoschermo):http://lswest.deviantart.com/art/Screenshot-October-2011-262486679

Page 7: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 7 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Greg Walters PPrrooggrraammmmaarree iinn PPyytthhoonn -- PPaarrttee 2288

Ci accingiamoa esplorarealtri widgetmessi adisposizione da tkinter.Questa volta ci occuperemo

dimenù, combobox, spin box, barraseparatrice, barra di progresso enotebook. Parliamoneuno alla volta.

Avete di certo visto imenùpraticamente in ogni applicazione cheavete usato. Tkinter rende la loroprocedura di creazioneMOLTOsemplice. I combobox sono simili alwidget lista visto nell’ultimo articolo,differenziandoseneper il fatto che isuoi elementi “compaiono” invece diessere sempre visibili. Il widget spinbox sonoutili per fissare un arco divalori tra cui scorrere. Per esempio, sesi vuole che l’utente scelga un valoreintero compreso tra 1 e 100possiamousare un semplice spin box. Le barredi progresso rappresentanounmetodoutilissimopermostrare che lavostra applicazione non si èbloccatanell’esecuzione di una proceduralunga, come leggere i record di undatabase. Puòmostrare lapercentuale di completamentodell’azione. Esistonodue tipi di questowidget, determinato e indeterminato.Si usa il tipo determinato quando si

conosce a priori il numero di elementida elaborare. Se questo valore èignoto o se in undatomomento èimpossibile conoscere la percentualedi completamento, allora userete laversione indeterminata. Le useremoentrambe. Per finire, il widgetnotebook (owidget a schede) è usatomolte volte nelle schermate diconfigurazione. È possibileraggruppare logicamente una serie diwidget in ciascuna scheda.

Allora, iniziamo. Comeal solito,creeremoun’applicazione base e lapopoleremovia via con i vari widget. Adestra trovate la primaparte dellanostra applicazione. Per lo più laconoscete già.

Salvate il tutto comewidgetdemo2a.py. Ricordate che louseremocomebaseper creare il democompleto. Iniziamoacreare ilmenù.Ecco i passi necessari. Primadefiniamounavariabileper contenere l’istanzadelmenù.Comepergli altriwidgetutilizzati, il formatoè...

OurVariable = Widget(parent,options).

In questo caso stiamousando il

import sysfrom Tkinter import *import ttk# Shows how to create a menuclass WidgetDemo2:

def __init__(self,master = None):self.DefineVars()f = self.BuildWidgets(master)self.PlaceWidgets(f)

def DefineVars(self):pass

E qui ecco la parte inferiore del programma. Ancora, lo avete vistoprecedentemente. Niente di nuovo.

if __name__ == '__main__':def Center(window):

# Get the width and height of the screensw = window.winfo_screenwidth()sh = window.winfo_screenheight()# Get the width and height of the windowrw = window.winfo_reqwidth()rh = window.winfo_reqheight()xc = (sw-rw)/2yc = (sh-rh)/2print "{0}x{1}".format(rw,rh)window.geometry("%dx%d+%d+%d"%(rw,rh,xc,yc))window.deiconify()

root = Tk()root.title('More Widgets Demo')demo = WidgetDemo2(root)root.after(13,Center,root)root.mainloop()

Page 8: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 8 indice ^

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 28widgetMenu assegnandolo allafinestra principale genitore. Lofacciamonella funzioneBuildWidgets.Quindi creiamoun altromenù, questavolta chiamato filemenu.Aggiungiamo comandi e separatoriquandonecessario. Finiamoaggiungendo filemenu alla barra deimenùe ripetiamo la procedura. Nelnostro esempio abbiamomenubar, imenù File, Edit eHelp (in alto adestra). Iniziamo.

A seguire (al centro a destra) ciconcentriamo sulmenù File. Cisaranno cinque elementi, New,Open,Save, un separatore e Exit. Useremo ilmetodo .add_commandperaggiungere il comando. Tutto quelloche dobbiamo realmente fare èchiamare ilmetodo condel testo(label = ) e fornire una funzione disupporto per gestire il clic dell’utentesull’elemento. Per finire usiamo lafunzionemenubar.add_cascadeperassociare ilmenù alla barra.

Notate che il comandoExit usaroot.quit per terminare il programma.Nessuna funzione di supporto ènecessaria. A seguire facciamo lostesso per imenùEdit eHelp.

Osservate l’istruzione “tearoff=0”di ciascun gruppodimenù. Secambiaste “0” con “1” ilmenù sarebbe

circondato da una riga tratteggiata ein caso di trascinamento si“separerebbe” creandouna finestrapropria. Benchéquesto possa risultareutile in alcune circostanze, in questocaso è da evitare.

Alla fine,manonper importanza,dobbiamoposizionare ilmenù.Nonoperiamounsemplice posizionamentotramite la funzione .grid().Ricorriamo invece allafunzione parent.config (inbasso a destra).

Tutto questo si trovanella routineBuildWidgets.Ora (prossimapagina, in altoa destra) dobbiamoaggiungere una cornicegenerica e impostarel’istruzione return primadipassare alla funzionePlaceWidgets.

Per finire (prossimapagina, in basso a destra)dobbiamo creare tutte lefunzioni di supporto definiteprecedentemente. Per questa demo,tutto quello che faremoè stamparequalcosa nel terminale usato perlanciare il programma.

Questo è quanto. Salvate ed

def BuildWidgets(self,master):frame = Frame(master)#==============================# MENU STUFF#==============================# Create the menu barself.menubar = Menu(master)

# Create the File Pull Down, and add it to the menu barfilemenu = Menu(self.menubar, tearoff = 0)filemenu.add_command(label = "New", command = self.FileNew)filemenu.add_command(label = "Open", command = self.FileOpen)filemenu.add_command(label = "Save", command = self.FileSave)filemenu.add_separator()filemenu.add_command(label = "Exit", command = root.quit)self.menubar.add_cascade(label = "File", menu = filemenu)

# Create the Edit Pull Downeditmenu = Menu(self.menubar, tearoff = 0)editmenu.add_command(label = "Cut", command = self.EditCut)editmenu.add_command(label = "Copy", command = self.EditCopy)editmenu.add_command(label = "Paste", command = self.EditPaste)self.menubar.add_cascade(label = "Edit", menu = editmenu)# Create the Help Pull Downhelpmenu = Menu(self.menubar, tearoff=0)helpmenu.add_command(label = "About", command = self.HelpAbout)self.menubar.add_cascade(label = "Help", menu = helpmenu)

# Now, display the menumaster.config(menu = self.menubar)#========================================# End of Menu Stuff#========================================

Page 9: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 9 indice ^

eseguite il programma. Fate clic suciascuna voce deimenù (lasciandoFile->Exit per ultimo).

Ora (in basso) ci occupiamodelcombobox. Salvate il file comewidgetdemo2b.py e iniziamo. Gliimport, la definizione della classe e lefunzioni def __init__ sonogli stessi,comenella parte in basso delprogramma. Aggiungeremodue righealla funzioneDefineVars. Potetecommentare l’istruzione “pass” ocancellarla e inserire il codiceseguente (ho incluso la riga didefinizione per chiarezza).

Primadefiniamoun’etichetta che

abbiamo creato prima.Quindidefiniamo la casella combinata.Usiamo “ttk.Combobox”, definiamo ilgenitore e impostiamo l’altezza a 19,la larghezza a 20 e textvariable a“self.cmbo1Val”. Ricordate cheabbiamo configurato textvariablenell’ultimo articolo,ma se l’avestedimenticato... il suo testo cambiasincronizzandosi con il valore delcombobox. Lo definiamo inDefineVars comeunoggetto di tipoStringVar.Quindi carichiamo i valoritra cui vogliamo che l’utente scelga,definiti anche questi inDefineVars.Finiamoaccoppiando l’evento virtualeComboboxSelected alla funzionecmbotest che vedremoabreve.

self.f1 = Frame(frame,relief = SUNKEN,borderwidth = 2,width = 500,height = 100)

return frame

Quindi ci occupiamo (come abbiamo fatto più volte) delposizionamento degli altri widget.

def PlaceWidgets(self,master):frame = masterframe.grid(column = 0, row = 0)

self.f1.grid(column = 0,row = 0,sticky = 'nsew')

def FileNew(self):print "Menu - File New"

def FileOpen(self):print "Menu - File Open"

def FileSave(self):print "Menu - File Save"

def EditCut(self):print "Menu - Edit Cut"

def EditCopy(self):print "Menu - Edit Copy"

def EditPaste(self):print "Menu - Edit Paste"

def HelpAbout(self):print "Menu - Help About"

def DefineVars(self):self.cmbo1Val = StringVar()self.c1Vals = ['None','Option 1','Option 2','Option 3']

Dopo la definizione di self.f1 in BuildWidgets e prima della riga “return frame” inserite il codiceseguente.

# Combo Boxself.lblcb = Label(self.f1, text = "Combo Box: ")self.cmbo1 = ttk.Combobox(self.f1,

height = "19",width = 20,textvariable = self.cmbo1Val)

self.cmbo1['values'] = self.c1Vals# Bind the virtual event to the callbackself.cmbo1.bind("<<ComboboxSelected>>",self.cmbotest)

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 28

Page 10: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 10 indice ^

Proseguiamoposizionando ilcombobox e l’etichetta nelmodulo(in alto a destra).

Salvate tutto e testate.

Ora salvate comewidgetdemo2c.py e passiamoallabarra separatrice.Questa èdavveroMOLTO semplice. Nonostantel’ultimo tkinter ne fornisca unwidget,non sonomai riuscito a farlofunzionare. Ecco una semplicesoluzione. Usiamouna cornice conaltezza 2. Gli unici cambiamenti alprogramma saranno la definizionedella cornice in BuildWidgets, dopol’istruzione di associazione del combobox, e il posizionamento della cornicestessa, con la funzionePlaceWidgets.Quindi, in BuildWidgets inseriamo lerighe seguenti (mostrate al centro adestra)...

Ancora una volta, tutto questo loavete già visto. Salvate e testate.Probabilmente dovrete espandere lafinestra più in alto per vedere ilseparatore,madivverrà più chiaro nelprossimopasso. Salvate comewidgetdemo2d.py perché ora toccaallo spin box.

SottoDefineVars aggiungete lariga seguente...

self.spinval = StringVar()

Fino adora sapete che questaserve a recuperare il valore inqualunquemomento vogliamo.Proseguiamoaggiungendounpo’ dicodice alla funzioneBuildWidgets,proprio primadella riga “returnframe” (in basso a destra).

Qui definiamo l’etichetta e ilwidget spin box.Quella dello spin boxè la seguente:

ourwidget = Spinbox(parent,lowvalue, high value, width,textvariable, wrap)

Il valore inferiore (low value)dovrebbe essere chiamato “from_”poiché la parola “from” è un terminechiave e usarlo in questo contestoporterebbe a confusione. I valori“from_” e “to” devonoessere definiticome float. In questo caso vogliamo1comevalore inferiore e 10 comevalore superiore. Per finire, l’opzionewrapdice che se il valore è (nel nostrocaso) 10 e l’utente fa clic sulla frecciarivolta in alto, si passa al valoreinferiore, e così via. Stessa cosa per ilvalore inferiore. Se l’utente fa clic sullafreccia rivolta verso il basso e il valoreè 1, si passa al valore 10. Se impostate“wrap=False”, il widget si interrompeagli estremi.

self.lblcb.grid(column = 0,row = 2)self.cmbo1.grid(column = 1,

row = 2,columnspan = 4,pady = 2)

E per finire inseriamo la funzione di supporto che semplicementestampa nel terminale ciò che l’utente seleziona.

def cmbotest(self,p1):print self.cmbo1Val.get()

self.fsep = Frame(self.f1,width = 140,height = 2,relief = RIDGE,borderwidth = 2)

E in PlaceWidgets inserite questo...

self.fsep.grid(column = 0,row = 3,columnspan = 8,sticky = 'we',padx = 3,pady = 3)

self.lblsc = Label(self.f1, text = "Spin Control:")self.spin1 = Spinbox(self.f1,

from_ = 1.0,to = 10.0,width = 3,textvariable = self.spinval,wrap=True)

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 28

Page 11: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 11 indice ^

Oraposizioneremo iwidget inPlaceWidgets (in basso).

Ancora, questo è tutto. Salvate edeseguite.Ora il separatore saràevidente.

Salvate comewidgetdemo2e.py epassiamoalle barre di progresso.

Ancora, abbiamobisognodidefinire alcune variabili, quindi nellafunzioneDefineVars aggiungiamo ilcodice seguente...

self.spinval2 = StringVar()self.btnStatus = Falseself.pbar2val = StringVar()

Dovrebbe essere abbastanza ovviola funzione delle due StringVar.Discuteremodi “self.btnStatus” abreve. Per ilmomentodefiniamo iwidget per questa sezione diBuildWidgets (a destra).

Anchequesta va primadella riga“return frame”. Ciò che stiamofacendoè impostare una cornice nellaquale inserire i widget.Quindi

configuriamodue etichette comeguide. Poi definiamo la primabarra diprogresso.Qui le uniche cose chepotrebbero sembrare strane sonolength,modeemaximum. Length è ladimensione in pixel della barra.Maximumè il valore più grandevisualizzabile. In questo caso è 100visto chemostreremounapercentuale.Mode in questo caso è“indeterminate”. Ricordate, usiamoquestamodalità quandononconosciamo il reale progressodell’azione e vogliamo semplicementenotificare che qualcosa staavvenendo.

Quindi aggiungiamounpulsante(lo avete già fatto prima), un’altraetichetta, un’altra barra di progresso eun altro spin box. Il valoremodeper lasecondabarra di progresso è“determinate”. Useremo il widget spinbox per impostare la “percentuale” dicompletamento.Quindi aggiungete lerighe seguenti (pagina seguente, inalto a sinistra) nella funzionePlaceWidgets.

Per finire aggiungiamodue

self.lblsc.grid(column = 0, row = 4)self.spin1.grid(column = 1,

row = 4,pady = 2)

#=======================================# Progress Bar Stuff#=======================================self.frmPBar = Frame(self.f1,

relief = SUNKEN,borderwidth = 2)

self.lbl0 = Label(self.frmPBar,text = "Progress Bars")

self.lbl1 = Label(self.frmPBar,text = "Indeterminate",anchor = 'e')

self.pbar = ttk.Progressbar(self.frmPBar,orient = HORIZONTAL,length = 100,mode = 'indeterminate',maximum = 100)

self.btnptest = Button(self.frmPBar,text = "Start",command = self.TestPBar)

self.lbl2 = Label(self.frmPBar,text = "Determinate")

self.pbar2 = ttk.Progressbar(self.frmPBar,orient = HORIZONTAL,length = 100,mode = 'determinate',variable = self.pbar2val)

self.spin2 = Spinbox(self.frmPBar,from_ = 1.0,to = 100.0,textvariable = self.spinval2,wrap = True,width = 5,command = self.Spin2Do)

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 28

Page 12: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 12 indice ^

funzioni per controllare le barre diprogresso (in basso a destra).

La funzione TestPBar controllaquella indeterminata. In pratica,avviamoe fermiamoun timer internopreconfigurato nella barra diprogresso. La riga “self.pbar.start(10)”imposta il timer a 10millisecondi.Questo valore faràmuovere la barraabbastanza velocemente. Sentiteviliberi di provarne altri. La funzioneSpin2Do semplicemente imposta labarra di progresso al valore scelto nelwidget spin box. Lo stamperemoanche nel terminale.

Queste sono tutte lemodifiche.Salvate e provate.

Ora salvate comewidgetdemo2f.py e occupiamoci delwidget notebook a schede. InBuildWidgets inserite il codiceseguente (in basso) primadella riga“return frame”...

Osserviamo cosa abbiamo fatto.Prima abbiamodefinito una corniceper il widget notebook. Poi definiamoil widget. Tutte le opzioni sonoquellegià viste.Quindi definiamodue cornici

# Progress Barself.frmPBar.grid(column = 0,

row = 5,columnspan = 8,sticky = 'nsew',padx = 3,pady = 3)

self.lbl0.grid(column = 0, row = 0)self.lbl1.grid(column = 0,

row = 1,pady = 3)

self.pbar.grid(column = 1, row = 1)self.btnptest.grid(column = 3, row = 1)self.lbl2.grid(column = 0,

row = 2,pady = 3)

self.pbar2.grid(column = 1, row = 2)self.spin2.grid(column = 3, row = 2)

def TestPBar(self):if self.btnStatus == False:

self.btnptest.config(text="Stop")self.btnStatus = Trueself.pbar.start(10)

else:self.btnptest.config(text="Start")self.btnStatus = Falseself.pbar.stop()

def Spin2Do(self):v = self.spinval2.get()print vself.pbar2val.set(v)

#=======================================# NOTEBOOK#=======================================self.nframe = Frame(self.f1,

relief = SUNKEN,borderwidth = 2,width = 500,height = 300)

self.notebook = ttk.Notebook(self.nframe,width = 490,height = 290)

self.p1 = Frame(self.notebook)self.p2 = Frame(self.notebook)self.notebook.add(self.p1,text = 'Page One')self.notebook.add(self.p2,text = 'Page Two')self.lsp1 = Label(self.p1,

text = "This is a label onpage number 1",

padx = 3,pady = 3)

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 28

Page 13: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 13 indice ^

chiamate self.p1 e self.p2 chefungonodapagine. Le due righesuccessive (self.notebook.add)associano le cornici al widgetnotebookottenendouna scheda.Impostiamoanche il testo per leschede. Per finiremettiamoun’etichetta sulla pagina numero uno.Nemetteremouna sulla paginanumeroduequandoposizioneremo icontrolli, giusto per diletto.

Nella funzionePlaceWidgetsinserite il codice seguente (in basso).

L’unica cosa che potrebbe apparirestrana è l’etichetta di pagina due.Abbiamo combinato la definizione e ilposizionamento nella griglia nello

stesso comando. Lo abbiamo fattonell’applicazione demodell’ultimavolta.

Questo è quanto. Salvate edeseguite.

Come sempre, tutto il codicedell’applicazione completa si trova supastebin, all’indirizzohttp://pastebin.com/qSPkSNU1.

Divertitevi. La prossima volta cioccuperemoancora di database.

self.nframe.grid(column = 0,row = 6,columnspan = 8,rowspan = 7,sticky = 'nsew')

self.notebook.grid(column = 0,row = 0,columnspan = 11,sticky = 'nsew')

self.lsp1.grid(column = 0,row = 0)self.lsp2 = Label(self.p2,

text = 'This is a label on PAGE 2',padx = 3,pady = 3).grid(

column = 0,row = 1)

HOWTO - PROGRAMMARE IN PYTHON - PARTE 28

Z e r o D ow n t i m e

Below Zero is a Co-located Server Hosting specialist in the UK.

Uniquely we only provide rack spaceand bandwidth. This makes our servicemore reliable, more flexible, morefocused and more competitively priced.We concentrate solely on the hosting ofCo-located Servers and their associatedsystems, within Scotland's Data Centres.

At the heart of our networking infrastructure is state-of-the-art BGP4routing that offers optimal datadelivery and automatic multihomedfailover between our outstandingproviders. Customers may rest assuredthat we only use the highest quality ofbandwidth; our policy is to pay more forthe best of breed providers andbecause we buy in bulk this doesn't impact our extremely competitivepricing.

At Below Zero we help you to achieve Zero Downtime.

www.zerodowntime.co .uk

Page 14: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 14 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Hans Vandeveire FFrreeeeMMiinndd

NOTA:LibreOffice tornerànelprossimonumero.

F reeMindèunostrumentoper larappresentazionedimappementali: unmodograficodirappresentarepensieri, opinioni,

idee,oggetti oqualsiasi altra cosa sianecessario schematizzare inmodocarino.

Unamappamentalepuòessereimpiegataper schematizzareogni tipodiinformazione inognipossibile contesto; sitrattadiunmodoperorganizzareognitipodidettagli, informazionioappunti.Alcuni esempi sono la listadella spesa, unelencodi compiti da svolgereoppureun'alternativaperprenderegli appunti inclasseounomodoperorganizzareunapresentazione inuna riunionediconsiglio... di fatto lepossibili applicazionidi unsoftwarepermappementali sonoillimitate.

Tra tutti i softwarepermappementali,FreeMindègratuitoedielevataqualità,realizzato inJavae rilasciato sotto licenzaGNU2GPLV2+, chestaad indicare chesiè liberi di utilizzare il programmaperqualsiasi applicazionesidesideri. Essendo

scritto in javapuò funzionare inqualsiasiambiente, comeadesempioLinux,Apple/MacoMicrosoft.

FreeMindè lo strumento idealeperorganizzarequalsiasi attivitànellapropriavitaquotidiana, a scuolaoppureal lavoro.Èadattoapianificareeorganizzare feste,matrimonioeventi vari,maanchetraslochi, costruireunanuovacasaoristrutturare la cucina. FreeMind trova ilsuo impiegoanchenell'organizzareeraccogliere ricette, numeridi telefonooper catalogareunacollezionedi

francobolli.Un insegnantepotrebbetrovarloutileperpreparareepresentareuna lezione,mentreunostudentepotrebbeutilizzarloper redigereunascalettadi studioperunesame, si rivelautile anchenel casodi stesuradiunsaggio.Al lavoroutilizzoFreeMindognigiornoperprepararee tenere riunioni, per riordinareil risultatodiunbrainstormingeperorganizzareunascalettadi attività.Aproposito, questoarticoloèstatoscrittoconFreeMindedesportato inLibreOfficeper lamessaapunto finale.

Installare l'applicazione

InstallareFreeMindèsemplice, bastaprelevarlodal repository facendounaricerca inKpackageKit (KDE)o inUbuntuSoftwareCenter (Gnome), tutte ledipendenzeverranno installate inunattimo. L'iconaperavviareFreeMindverràmostratanelmenùUfficioe facendoclicsull'icona l'applicazionesi avvierà inpochisecondi.

Esplorare l'applicazione

Nonappena l'applicazionesaràavviatatroverete:• ilmenù, con levoci classicheFile,Modifica,Visualizzae inpiù levocispecifichedell'applicazione (nellamaggiorpartedei casi èdisponibileancheunascorciatoiada tastiera)• unabarradegli strumentiorizzontale,con i comandipiùutilizzati sotto formadipulsanti omenùa tendina• le schede, checonsentonodi lavorarecontemporaneamentesupiùmappementali, passandofacilmentedaunaall'altra.• la finestraprincipale, checorrispondeallospaziodi lavoro,per iniziareapensareeabuttargiù i vostri pensieri.• unabarradegli strumenti verticale

Page 15: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 15 indice ^

HOWTO - FREEMINDsecondaria, qui troverete lepossibili iconedaaggiungereai nodi.• una finestraper i commenti (sul fondo),concuièpossibileaggiungeredel testo(html) adunnodoselezionato.

Utilizzare l'applicazione

Appenaavviato, FreeMindvimostreràunanuovamappamentaleprontaadaccogliere levostrebrillanti idee; fate clicsu "Nuovamappa immagine"esostituite iltitolo conqualcosadipiù significativo (ades. "FCMarticolo suFreeMind").

Premete il tasto<insert>peraggiungereunelementoalprimo livello(ades. "Introduzione")dopodichépremete<enter>peraggiungere ilsecondoelementoalmedesimo livello (ades. "Installare l'applicazione").Aggiungetenuovi elementidi livellopari o inferiore inbaseacomevi affiorano le idee.

Sonodisponibili una seriedicombinazionidi tasti, adesempiocon lefreccesi passadaunnodoall'altro, con itasti <insert>, <enter>, <escape>e<delete>si eseguono le funzionibasedimodifica,mentrecon<F2>èpossibilemodificare il testoassociatoalnodoselezionato.

È comunquepossibileaffidarsi al solomouseper selezionareunnodo, le vocidi

menùe ipulsanti, creando inquestomodol'interamappamentale. Facendoclic suunnodoèpossibilemostrareonascondere inodi sottostanti, per spostare l'interamappamentale fare clic al di fuori di unnodoetrascinare findovesidesidera.

Di solito, permotivi pratici, si cercaditenere i nodi abbastanzapiccoli, sebbenesiapossibile crearenodidi grandidimensioni. Si puòassociareunanotaalnodoselezionato (finestra sul fondo). Ilsempliceeditorhtml integratosi rivela lostrumento idealeper crearenoteoanchetabelledall'aspettogradevole.Gli utentipiùevoluti troverannoutile la funzionecheconsentedi accedereal codicehtmlassociatoadunanotaegenerato inautomatico (secondaschedadella finestrasul fondo).Unanotapotrebbeessere iltestodiun interocapitolo (il nodo)oppureinformazioni aggiuntiveadunelemento (ilnodo).

Con la combinazione<ALT>+<I>èpossibile far apparire il catalogo icone:aggiungere iconeadunnodoèunmodoefficaceperaumentarne la comprensione(l'iconapuò indicare il gradodipriorità, lostato inuna listadi coseda fareol'avanzamentodiunprogetto); le iconesonoaccessibili anchenellabarradeglistrumenti verticale sulla sinistra.

Una funzioneche rendequestosoftwareunprodottodielevataqualitàè

lapossibilitàdi assegnareadunnodouncollegamento ipertestuale (Inserisci >Collegamento Ipertestuale); inquestomododiventapossibileaprireun file, unsito, uneditorpere-mail o saltareadun'altra zonadellemappamentale. Èanchepossibileassociare immagini aunnodooppurecollegarepiùnodi conuntrattografico (fate riferimentoall'apposita vocedelmenù Inserisci).

Si può facilmentecambiare ladisposizionedeinodi, selezionandoli etrascinandoli nelpostodesiderato.L'ombreggiaturadelnododidestinazionevidirà se i nodi trascinati sarannocollegaticomesubordinati odipari livello.

NelmenùStrumenti sonodisponibilialcune funzioniparticolari. Si puòassociareai nodidelledatediprevisto

completamentochenellamappamentalefunzionerannodapromemoria. Lerevisionipossonoessereevidenziate ingiallo.

Moltoutilenel casodiprogetti digrandidimensioni è la funzionedi filtro(quarta iconadasinistradelmenùorizzontale), fate clic sulla relativa iconaeinserite il testoda ricercare.

Formattazione

Se la formattazionedel vostroprogettoappareancoramolto semplice,FreeMindvioffrealcuneelaboratefunzioniperabbellire la vostra creazione:selezionatedalmenùFormato lavoceFormattazioneAutomaticaeotterreteuna fantasticapresentazione.

Page 16: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 16 indice ^

Hans utilizza Ubuntu dalla versioneDapper Drake, lavora comecollaudatore di sistema, è interessatoai social media, IT, musica folk eAlbania.

HOWTO - FREEMINDLepossibilitànonsi fermanoqui, ogni

nodo (sempliceogruppodinodi) puòesseremodificato, si puòcambiare il tipodi carattere, ladimensione, il coloree laformadiogni testoassociatoalnodo,anche lo stiledelbordopuòesseremodificato.Perattirare l'attenzionedelpubblicoèpossibile rendere il nodolampeggianteoppuredisegnareuncontornoa formadinuvolaattornoaungruppodinodiperenfatizzarel'importanzadell'argomento (Inserisci >Nuvola). L'applicazionedi vari stili èpossibileanche facendoclic sul nodocon iltastodestrodelmouse (StileFisico)oppureattraverso lavocedimenùFormato>StileFisico.

Esportazione

Se il contenutoe la formattazionesonopronti allora si puòprocedereall'esportazionedel vostroprogetto inundiverso formato (File>Esporta):

esportaun ramocomenuovamappaesporta comeHTMLesporta comeFlashesporta comeXHTML (versione

mappa immaginecliccabile)esporta comedocumentodi testo

OpenOffice/LibreOfficeWriterIl testochestate leggendoèstato

originariamentescritto conFreeMindesolo successivamenteesportatonelformato .odtdi LibreOffice

esporta comeJPGoPNG(immaginemostrataadestra)

Èpossibilepresentare la vostramappamentale in svariatimodi, inbaseallevostreesigenze.

Preferenze

Agendosullepreferenze l'utentepuòmodificare le impostazionipredefinite,come la formattazioneautomatica, lalingua, l'ambiente, leazionipredefinite,combinazionidi tasti emoltoaltro(Strumenti >Preferenze). InquestomodoFreeMindpuòdiventaremolto faciledautilizzareepossedereuntoccopersonale.

Documentazione

Informazioni aggiuntive sonodisponibili attraverso ilmenùHelp:

unamappamentale integrata confunzionidi aiuto in lineaèsempredisponibile, ingradodimostrare tutte lefunzioni epotenzialitàdell'applicazione

unaguida rapida in .pdf contenente lescorciatoieda tastiera (moltoutile senonsimodificano le impostazionipredefinite)

unwiki sul sitodi FreeMindconinformazioni complete sulprogetto,documentazioneeunapaginacon ledomandepiù frequenti

Nondimenticatedi esprimere i vostri

ringraziamenti e lavostra soddisfazioneattraverso lapagina"Thankyou for themusic", questoèl'unicomodo incuivengonoripagati ipartecipanti alprogetto.

La miaopinione

I computere isoftwaresonopensati per renderelanostravitae ilnostro lavoropiùfacileecomodo.FreeMindneèunvalidoesempio, èfacileda installare, facileda imparare,moltovalido inunvastocampodiapplicazioni e con funzionidi esportazionemoltopotenti. Ci sonoanchealcunipiccolipunti deboli (maperpiacerenonteneteliin considerazione) comeunascarsacapacitàdimodificadelle figureel'aspettonon integratoconKDE.Si trattadiunprogrammaper singoloutenteediconseguenza il lavorocollaborativoconpiùutenti nonèpossibile (soloper ilmomento?), rimanecomunque facilecondividere il progettoperpostaotramite ilwebgrazieai numerosi formati

di esportazione.

Nonresta che installarloeprovarlosubito, scriveteuna recensionedel vostroprogetto realizzatoconFreeMindespediteloaFullCircle.

Page 17: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 17 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Allan J. Smithie SSttrraatteeggiiaa ddii bbaacckkuupp -- PPaarrttee 22

Ricapitoliamo.Nella primaparte abbiamo stabilito cheil pianopiù sicuro per ilsalvataggio dei dati è

qualcosa del genere:

• dischi sumacchine locali: originale ocopia principale

• dischi di rete: comuni o condivisi

• salvataggio off-line, che significaCloud Storage remotoobackuponline.

Questo non significasemplicemente saltare sul carrozzonedelle "Cloudper qualsiasi cosa". In unvero backupoff-site si utilizza undata-center di qualcun altro per salvarci su ilbackup.Questo vi offre lamassimatranquillità che il vostro prezioso edeffimero dato non vadaperso, persinose l'originale vada a fuoco, finisca in nelmezzodi un alluvioneodistrutto da unBlue ScreenofDeath.

Tutti noi conosciamo i problemi delbackup tradizionale, se non è fattoregolarmente o semettiamoal sicuro,in off-site, la versionedi backupsbagliata.Oppure i vostri DVDdatilasciati sulla libreria per seimesi,

quando invece avreste dovuto portarlia casa della nonna. La "Cloud" puòdarsi che sia sulla cresta dell'onda solotemporaneamente, ciò non significache dobbiate ignorare lamolteplicevarietà di servizi Clouddisponibili. Ilbackupnella Cloud èdiventato di per séun'industria. Lavostra unicadifficoltà è lascelta dellaCloud edelprovider chevienemeglioincontro allevostrenecessità.Tutti offronoun servizio diarchiviazioneCloud,manonè lastessa cosa cheoffrire unservizio di backuponline.

Forse dovremmobuttare giù unelenco che sia di aiuto per prenderequesta decisione.

Costo

È sempre ilmio punto di partenza. È

previsto un costo?Qual è il costomensile/annuale?

Quanto spazio garantisce ilmioabbonamento? Che livello e continuitàdi serviziomi offre?Qual è il rapporto

tra prezzo ebanda fornita?

Il backup sullaCloud èunmercatoaffollatomaancora immaturoper ilmomento,conproviderche sostengonoil loro interesse.Per la famigliamedia esistonoofferte lancio di

pacchetti base acosto zero, con

l'intenzionedi attiraregli utenti per poter poi

vendere il prodotto.Mi piace lospazio illimitato e sembra che tutti loforniscano, quindi dobbiamoaffinare inostri criteri.

Software

Tutti i servizi avanzati offronosoftware dedicati per l'upload e il

download. Tutti sostengonodi esseremulti-piattaforma, intendendoperòWindows eMac.Molti adesso hanno adisposizione un client Linux.

Mi piace l'idea di un upload edownload via browser, anche notocome "NONdover usare unprogrammaproprietario per accedereal servizio". Questo è unpunto a favoredi UbuntuOne, anche se attualmentesi tratta di unCloud storagedi base,piuttosto chedi un servizio di backup.

Facilità d'uso

Vogliamoanche un servizio facileda usare, ad esempio:

• Un'installazione che sia facile ecompletata conpochi passi per ildownloaddel software.

• Backuponline che funzioni inbackgrounde senza saturare la banda,mentre noi ci dedichiamoalle normaliattività. Un'opzioneper impostare lavelocità di upload è essenziale.

• Dati da includere o escludere chesiano facilmente definiti per ognibackup, al più basso livello del nome

Page 18: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 18 indice ^

HOWTO - STRATEGIA DI BACKUP - PARTE 2del file o del tipo di file, usandocaratteri jolly.

• Una pianificazionedei backupautomatica che consenta di impostarefrequenza eorario, possibilmente finoalminuto.

• Un ripristino dei dati facile eimmediato conqualche dettaglio sulleversioni dei backup.

• Una facile gestione centralizzatadi tutti i nostri backup, con sufficientimetadata inmododapoterlidistinguere unodall'altro.

Crittografia

Oggi dovremmoconsideraremoltoseriamente la sicurezza dei dati. GrazieSony eDoD.Un vero backupdi tutta lavostra roba importante include tutti idati personali, dati bancari ecorrispondenza. Nessuno vuolerimanere vittimadi un furto d'identità.

Per quanto riguarda la Cloud, cisonodiversimodi di fare questo, ilmigliore è implementare una solidaversionedi crittografia a 128bit,almeno sul lato client, prima che i datilascino lamacchina per viaggiare sullarete. Preferibilmente tutto ciòdovrebbe comprendere una firma

sicura inmodo chenessunopresso ilprovider, abbia la chiave chepotrebbecompromettere i dati, siavolontariamente che comevittimediunattacco.Devi essere il tuopoliziotto.

Prestazioni

Abbiamoassolutamente bisognodivelocità e affidabilità. La piattaformapresso la sededel provider deve ancheessere scalabile. Nondovrebberoesserci rallentamenti o bloccarsi ognivolta che la costa orientale degli USA sisveglia e si connette online inmassaalle 8 EST. La teoria deve anchefunzionare nella pratica, comeharivelatoAmazon S3 all'inizio diquest'anno. Il servizio deveanchemantenere i vostridati neimirror, pergarantire lapossibilità direcupero e lacopia diriserva comeprotezionedalla perditadi datidovuta asabotaggio,incendio, furto,alluvione, virus ealtri disastri. In altreparole il vostro servizio

di Cloudnondovrebbe essere come sefosse conservato in scatole di nastri acasa di vostra nonna.Questo è ciò chein quest'ambito chiamiamo come testdi conformità.

Comodità

Adesso le cose diventanointeressanti, separandogli uomini dairagazzi, le pecore dalle capre e variemetafore dai cliché. La decisione delfattoreXpotrebbe essere unadiqueste:• Funzionalità di condivisione file,essendo capace di definire quote,"spazi", "sbirciate", o link pubblici finoal livello dei singoli file, con dei criteri di

sicurezza in base a permessi chesolo voi sarete in gradodi

impostare dal pannellodi controllo.• Accesso remotoai dati viaweb,sempre.Idealmente èquello chefanno i clientbasati suibrowser chepermettonodi

accedere inmodosicuro ai vostri dati

(magari senza tutte lefunzionalità dei client

dedicati) da qualsiasimacchina.• Dati disponibili 24 ore al giorno, 7giorni su 7 per tutto l'anno. VedasiPrestazioni.• Resoconto dello stato per la verifica ele revisioni. Abbiamobisogno chel'affidabilità sia documentata dalleinformazioni di una adeguata gestione.

Di tutto ciò,molto pocorappresenta una novità. Infatti lamaggior parte delle applicazioni per ilbackup client-side e dei servizi web-hosting ricopronogià tutte questecaratteristiche, adesso è ilmomentodimetterli entrambi nella Cloud. Conqueste considerazioni da tenere amente, potete provare i vari serviziofferti e giudicare voi stessi comeclassificarli.

Allan J. Smithie è un giornalista ecommentatore situato a Dubai. Il suoBlog, 'No Expert' è all'indirizzo:http://allanjsmithie.wordpress.com

Page 19: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 19 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Jesse Avilés UUbbuunnttuu ppeerr llaavvoorroo ee ssccuuoollaa -- PPtt..33

Svelti, quanto fa 20x3+5? Seriuscite a leggere ciò, e arispondere alla domandaprecedente, potete ringraziare

un insegnante. Avete usato unacalcolatrice, o un paio di occhialiparticolari, per risolvere l'equazione?L'insegnante vi ha spiegato il processomentale per risolverla. Da questielementi di base, imparate concettisempre più complessi. E' solodall'università in poi che saretecostretti a un certo insieme distrumenti per completare il compito aportata di mano, e a volte a causa diuna necessità che ha a che fare con lafisica (pensate a un microscopio).Diamo uno sguardo ad altre dueequazioni:

I risultati delle due equazioni sonodifferenti. C'è una mnemonica,

PEMDAS, che ci ricorda che l'ordineper risolvere un'equazione è:parentesi, esponenziali,moltiplicazione, divisione, addizione esottrazione. Quando iniziai l'università,i miei genitori mi comprarono una HP-42S perché avevo bisogno di unacalcolatrice grafica. Era unacalcolatrice eccellente, ma all'inizionon andava bene per me. Lacalcolatrice era basata sulla NotazionePolacca Inversa (RPN)(http://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_polacca_inversa), che ai tempi nonconoscevo. Impiegai circa un'ora pervenirne a capo. L'RPN non è il tipicometodo che ci insegnano a scuola.Nell'RPN, gli operatori (l'operazionematematica) vengono dopo tutti glioperandi (numeri) a cui verrannoapplicati. Così, le equazioni in RPNsaranno:

15 5 ÷ 7 + 20 3 ×15 5 ÷ 20 3 × 7 +

Al fine di risolvere le equazioni, nelmetodo tradizionale o nel metodoRPN, dovete sapere come si fa. Lostrumento che utilizzate, unacalcolatrice tradizionale o RPN, darà glistessi risultati. La parte importante è ilprocesso mentale. Pensate per un

minuto a quanto sarebbero diverse lecose se ci avessero solo insegnato apremere dei numeri su unacalcolatrice, una calcolatrice specificaper l'occasione, e poi la calcolatricecadesse in disuso. Negli USA, coloroche hanno conseguito una laurea diprimo livello devono frequentare circa16 anni di scuola. Ci insegnano a usaregli strumenti, si, ma soprattutto apensare, a spingerci a risolvere iproblemi in modo creativo – così che lepersone attorno a noi e le generazionifuture possano fare meglio. Ai tempidell'impero greco, agli uomini adultiveniva insegnata l'algebra. Ciò cheimparavano oggi noi la chiamiamo pre-algebra, e la insegniamo ai bambinidelle scuole medie!

Una volta che avete imparato,inizierete ad usare gli strumenti permigliorare il vostro lavoro. Gli scribiimpararono a leggere, a scrivere e lamatematica. Venivano anche impiegatiper ricopiare vecchi testi. Questetrascrizioni venivano fatte a mano edera un processo lento e faticoso.Quando Gutenberg introdusse lamacchina per stampare, il processo dicreazione dei libri cambiò per sempre.Oggi, abbiamo i word processor che

rendono il lavoro più semplice. Eimparare a scrivere a mano è ancoraoggi un'abilità richiesta. Gli strumentiesistono solo per migliorare le nostreabilità di base.

Quando ero bambino, i compiti chedovevo consegnare agli insegnantierano sempre scritti a mano. Mipiacerebbe molto che questo fosserichiesto fino alle medie perchéimprimerebbe le regole sintattiche egrammaticali nei nostri bambini. Miafiglia ha usato i computer per fare icompiti sin dalle elementari. Una voltaguardai lo schermo e le dissi chec'erano molti errori di ortografia. Lasua risposta fu che non avrei dovutopreoccuparmi perché il computer liavrebbe corretti per lei. Rimasi stupito!Non le interessava la correttapronuncia perché uno “strumento”poteva farlo per lei. Questo fu unprimo esempio che il modo di impararestava cambiando e non per il meglio.

Cosa c'entra Ubuntu in tuttoquesto? Ubuntu, comeWindows,Android, OSX, iOS e tanti altri, è unambiente di lavoro per gli strumenti.Tutti quanti mettono a disposizione leloro capacità per coloro che le usano.

Page 20: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 20 indice ^

HOWTO - UBUNTU PER LAVORO E SCUOLACiò che Ubuntu offre di diverso inmodo significativo agli amministratoridelle scuole è il risparmio di denaro. Ioho avuto un computer per nove anni.Quel computer nacque come unamacchina con Windows XP, e morì condentro Ubuntu. Significa nove annisenza comprare nuovo hardware, esenza pagare (molto) per il software. Ildenaro risparmiato può essereutilizzato per miglioramenti finanziarialle scuole – che resistono per tantotempo, e ne beneficiano variegenerazioni di studenti.

Per gli studenti, offre strumentiche possono utilizzare a casa senzacosti enormi e, in molte casi,gratuitamente. Offre anche undeterrente contro (una parte di)software pirata. Mi fa sempre andarefuori di testa quando un bambinocopia illegalmente 1GB di Adobe CSquando può scaricare liberamenteKompozer, Scribus, Inkscape, e GIMP, eavere gli stessi risultati (mentre igenitori non fanno nulla per questo).Abituarsi a un insieme differente distrumenti costringe lo studente aimparare le basi per essere capace ditrasferire la conoscenza a un insiemedifferente di strumenti.

Prendete, per esempio, le pagineweb. Alcune scuole offrono corsi per lacreazione di pagine web. Queste

scuole comprano Dreamwaver, espiegano attraverso i modelli.Spendono poco tempo a spiegare cosasono HTML e CSS, e come sonointegrati. Potete sempre imparare autilizzare Dreamweaver o ExpressionWeb, ma, non importa quale sia ilvostro strumento, le basi sono lestesse. In Ubuntu potete utilizzareBluefish o Kompozer. Con Bluefishdovete conoscere le vostre basi perchénon c'è un'interfaccia WYSIWYG.Kompozer ha un'interfaccia di questotipo e, una volta conosciute le vostrebasi, l'interfaccia WYSIWYG vi aiuteràmolto ma non sempre.

Un altro strumento per enfatizzarele proprie abilità è Latex. Latex sioccupa di scrittura e produzione didocumenti scritti. La filosofia di Latexè che lo scrittore dovrebbepreoccuparsi della scrittura e ilsoftware della presentazione. Andatenei repository e provate Lyx. Notereteche non è il vostro normale wordprocessor. Non potete aggiungerespazi insensati per separare parole oparagrafi, o impostare font diversisparsi per il testo. Come dicono nellaloro pagina web: “Ciò che vedete, è ciòche intendete.” Dovete soloconcentrarvi sulla scrittura. Sezioni,paragrafi, sintassi, elenchi puntati,definizioni, enfasi, e flussi sono ilvostro regno; la presentazione è

quello di Latex. Un ottimo strumentoper aspiranti scrittori per concentrarsiveramente sul loro scritto.

Avrete notato che non homenzionato Edubuntu. Ciò perché hoavuto una varietà di successi con esso.Edubuntu offre un'ampia gamma distrumenti agli studenti. Offre softwareper la pre-scuola e per le scuolesuperiori (e anche oltre). Ladistribuzione Edubuntu di base èadatta come punto di partenza perpersone che hanno necessità differenti(pensate ai gradi di maturità). Se lapopolazione che servirete è uniforme,potete scaricare Ubuntu esemplicemente installare il livelloscolastico che vi serve. Un'altra cosa daconsiderare è che potreste nondesiderare il software offerto daEdubuntu, e una installazione comunedi Ubuntu sarà sufficiente.

Uno dei punti di forza di Edubuntuè l'uso di iTALC(http://italc.sourceforge.net/) e LTSP(http://ltsp.org/). iTALC fornisce unagestione per l'aula. Con esso,l'insegnante può vedere tutti icomputer nell'aula, e fornire aiuto elezioni da remoto. LTSP permette allescuole di utilizzare hardware menoperformante per gli studenti, e spostail sistema operativo e le esigenze dicalcolo su un server potente.

Gli amministratori delle scuole siammassano su Windows perché è ciò acui sono abituati, perché è il sistemad'ufficio, perché è più comodo. Come ipersonal trainer dicono ad ognioccasione: “Devi uscire fuori dalle tueabitudini per ottenere i risultati.”Andalucía, pensate ad essa come aduno stato della Spagna che nel 2003istituì una legge per utilizzaresoftware libero. Come effetto, nel2003, venne creata una distribuzioneLinux per l'uso nelle scuole. Ladistribuzione si chiama Guadalinexedu(http://www.guadalinexedu.org/), unamiscela di Ubuntu e Guadalinex(http://www.guadalinex.org/). È in usoin oltre 2500 centri e 500000computer. Per quelli di voi chepossono leggere spagnolo, controllatela dichiarazione sul software liberosulla bacheca di Andalucía all'indirizzohttp://www.juntadeandalucia.es/organismos/economiainnovacionyciencia/temas/tic-telecomunicaciones/software-libre.html.

Per quelli che installano Ed/Ubuntunelle loro scuole, siate consapevolidell'uso dei codec. Come ho dettoprima, Ubuntu non fornisce le licenzeper creare mp3, mp4, wma, wmv, mpg,e tanti altri. Dovrete ottenere quellelicenze se volete creare contenuti inquei formati. Questo non limiterà le

Page 21: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 21 indice ^

vostre capacità. Potete semprecodificare in FLAC (audio compressosenza perdita di qualità), ogg Vorbis(audio compresso con perdita diqualità) e ogg Theora (video) e, moltopresto, in VP8/WebM di Google.

Ho avuto un mix di successi nellemie installazioni di Ubuntu. Dieciinstallazioni (un numero penoso, lo so)le ho seguite durante gli anni. Alcunehanno avuto Ubuntu dalla 8.04. Solouna aveva una versione pirata diWindows. Quella si trova in una chiesaed è utilizzata per i giovani nellacomunità. Vergognatevi! Due hannoEdubuntu, utilizzata dai bambini nellescuole elementari e medie. Tuttidicono che non cambieranno i lorocomputer che montano Ubuntu.L'unica cosa spiacevole è che noncompreranno un nuovo computer conUbuntu pre-installato. Rimangofiducioso.

HOWTO - UBUNTU PER LAVORO E SCUOLA

Jesse è un microbiologo industrialenel campo ambientale che adessolavora per il governo. Nel tempolibero ama il FOSS e i modi di aiutarela gente a usarlo.

Il Podcast Ubuntu copre tutte leultime notizie e novità che sipresentano agli utenti di UbuntuLinux e ai fan del software libero ingenerale. La rassegna è rivolta tantoall'utente più fresco quanto alprogrammatore più esperto. Lenostre discussioni riguardano losviluppo di Ubuntu ma non sonoeccessivamente tecniche. Siamoabbastanza fortunati da averequalche gradito ospite nello show apassarci novità di prima mano sugliultimi eccitanti sviluppi a cui stannolavorando, in modo comprensibile atutti! Parliamo inoltre della comunitàUbuntu e di cosa le interessa.

Lo show è offerto dai membri dellacomunità Ubuntu Linux del RegnoUnito. Ed essendo coperta dal Codicedi condotta di Ubuntu è adatta atutti.

Lo show è trasmesso live ogni duesettimane il martedì sera (orainglese) ed è disponibile per ildownload il giorno seguente.

podcast.ubuntu-uk.org

Server Circle è un nuovo sito di domande e risposteavviato da techies.

Gli utenti con qualsiasi livello di esperienza possonoporre gratuitamente domande tecniche su tutto ciò cheriguarda i server e ricevere informazioni da esperti difiducia che sono valutati dalla comunità.

Con il tempo si possonoguadagnare punti, reputazionee anche ricompensefinanziarie, contribuendo arispondere alle domande dialtre persone.

http://www.servercircle.com

NOTA: Server Circle non è affiliato, ne appoggiato, da Full Circle magazine.

Page 22: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 22 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Artemy Vysotsky AApptt--CCaacchheerr--NNGG

H o sempre e solo avuto duecomputer con Ubuntu etolleravo in qualchemodola necessità di scaricare

due volte gli stessi pacchetti. Ma orasto pianificando di aggiungerne uno odue in più. E ciò sembra una perdita ditempo e di traffico. Quindi, ho iniziatoa cercare una soluzione e ho trovato ilprogramma apt-cacher. Lo hoinstallato ed ero piuttostosoddisfatto dei risultati... fino aquando non ho aggiornato il mio pcserver a Ubuntu 11.04. Mentre apt-cacher era attivo, tutti i mieiaggiornamenti davano errori. Quindi,ricominciai di nuovo a cercare unasoluzione e ho incontrato un altroproxy pacchettizzato per debian, apt-cacher-ng. Ho sostituito il mio vecchiopacchetto proxy con il nuovo e ora gliaggiornamenti sullamia secondamacchina impiegano pochissimotempo.

Quindi, cos'è apt-cacher-ng eperchè se ne ha bisogno? Questo è unprogramma chemette in una cachetutti i file .deb scaricati e li condividecon tutti i computer della LAN,eliminando la necessità di scaricare glistessi pacchetti ripetutamente.

Sotto, andrò a descrivere passo-passo la procedura che ho seguito perinstallarlo e configurarlo nellamiarete.

Come fonte della procedura, sonostati usati i consigli della seguentediscussione:http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1327179.

Io avevo apt-cacher già installato,quindi:• ho copiato tutti i miei file deb salvatinella cache di apt-cacher (cartella/var/cache/apt-cacher/packages) inuna cartella temporanea nellamiapartizione home.• ho disinstallato completamente apt-cacher.

Se non si ha apt-cacher installato,si deve proprio saltare questi duepassaggi che sono irrilevanti.

Poi si installa il pacchetto apt-cacher-ng nel pc server usando ilmetodo di installazione pacchettipreferito.

Avviare il programma. Nelterminale, lanciare il comando:

sudo /etc/init.d/apt-cacher-ng start

Configurare il gestore di pacchettisugli altri computer per usare apt-cacher-ng come un proxy. Ci sono varimodi per far ciò. Quello che hafunzionato perme e che sembra il piùsemplice, usa il file di configurazione/etc/apt/apt.conf. Modificare questofile, o crearlo se non esiste. Si puòusare il seguente comando nelterminale:

sudo nano /etc/apt/apt.conf

Si può sostituire nano col nomedell'editor di testo preferito, peresempio, gedit. Aggiungere laseguente linea al file:

Acquire::http { Proxy"http://192.168.2.11:3142";};

Sostituire 192.168.2.11 conl'indirizzo IP del pc server. La stessaazione deve essere eseguita su ognicomputer con Ubuntu sulla rete.

Quindi, eseguire "aggiorna"usando il gestore di pacchetti. Peresempio, nel terminale, si può usare ilseguente comando

sudo apt-get update

Questo assicura che apt-cacher-ngcostruisca l'indice dei pacchetti. Orasaprà quali pacchetti devememorizzare nella cache.

In effetti, a questo punto il proxy èpronto per lavorare, ma la cache èvuota e impiegherà tempo perriempirsi di pacchetti. Ma aspettate,avevo già salvato alcuni pacchetti debpropio per questomomento. Quindiora è il momento giusto per rendereusabili tutti i pacchetti deb che avevosalvato:• Andare nella cartella /var/cache/apt-cacher-ng e creare una sottocartella_import.• copiare tutti i file deb salvati nellacartella temporanea della home in/var/cache/apt-cacher-ng/_import (ecancellare la cartella temporanea e ilsuo contenuto).• Io ho anche alcuni pacchetti nellacache locale di apt in entrambi i mieicomputer Ubuntu. Quindi ho anchecopiato tutti i file deb da/var/cache/apt/archive di entrambi imiei computer nella cartella/var/cache/apt-cacher-ng/_import delmio server.

Page 23: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 23 indice ^

HOWTO - APT-CACHER-NG

Ora è il momento di avviaredavvero il processo di importazione. Ilprogramma si controlla attraversouna paginaweb. Quindi aprire

http://<indirizzo_IP_del_server>:3142

e si avrà la pagina che spiega l'usodi apt-cacher-ng e con il piccolo link"Statistic report and configurationpage" nella sezione "Related links".Facendo clic nel link si verrà portatiin:

http://<indirizzo_IP_del_server>:3142/acng-report.html

Scorrere in basso la pagina e fareclic sul pulsante "Start Import".Questo aprirà un'altra pagina checontiene particolari su come staandando il processo di importazionedei pacchetti. Ci vorrà un po' ditempo, a seconda del numero dipacchetti che si vuole importare.

Da ora in poi non ci sarà bisogno discaricare diverse volte lo stessopacchetto da differenti computer.Per ulteriori letture, si può aprire ladocumentazione installata con apt-cache-ng, disponibile attraversohttp://localhost/doc/apt-cacher-ng/html/index.html sul pc server.Ricordatevi che si avrà bisogno di

cambiare la configurazione di defaultdel server apache2 per rendere ladocumentazione del serverdisponibile su tutti i computer dellaLAN. Per fare ciò:• Aprire il file /etc/apache2/sites-enabled/000-default per lamodificada root. Per esempio usando ilseguente comando

sudo nano /etc/apache2/sites-enabled/000-default

Sostituire nano con l'editor di testopreferito, se si vuole.• Cercare la sezione che comincia conAlias /doc/

Modificare la voce "Allow from" perpermettere l'accesso a tutti icomputer della LAN.Per esempio:Allow from10.1.0.0/255.255.0.0

permetterà l'accesso alla directorydella documentazione attraverso ilvostroweb-server apache2 da tutti gliIP nell'intervallo 10.1.x.y.

Spero che questa guida vi aiuti aimpostare la vostra rete di casa perun uso più efficiente.

Recensione del libroBarefoot into Cyberspace by Becky HoggeScritto da Robin Catling

Possiamo tenere internet un aperto, democratico elibero strumento per il miglioramento dell'umanità?Barefoot into Cyberspace affronta questa questione.Scritto da un nostro recente ospite su Full CirclePodcast, Becky Hogge è un giornalista e ex direttoredell'Open Right Group. In esso, Hogge cerca gli hackerradicali che si contrappongono alle vecchie istituzioniriunite per controllare Internet.

Documentando un viaggio personale nello 'hack-tivismo', Hoggeinizia e conclude nelle annuali conferenze del Chaos Computer Club del2009 e 2010, in compagnia di quattro guide riccorrenti; Stewart Brand,Cory Doctorow (autore, blogger e sostenitore del copyleft), Phil Boothdi No2ID e Rop Gonggrijp, coofondatore del Dutch ISP XS4ALL. Lungo lavia, Hogge intervista Julian Assange di Wikileaks e il fondatore di GlobalVoices Ethan Zuckerman.

Toccando la questione del copyright contro il copyleft, privacypersonale, società sorvegliata, libertà d'informazione, censura emonopolio commerciale di internet, questo è uno studio di individualisticontro istituzioni, problemi che potremmo opporre ai poteri forti diricche entità con scopi largamente amorali.

Si legge anche la storia un po' deludente di come Hogge abbiarifiutato di unirsi a Wiki-leaks,sebbene lui riconosca l'impegnonecessario per quel genere di attivismo. Questa serie continua diincontri mette in evidenza l'unica debolezza di un libro che non lega maiinsieme tutti i suoi temi in una narrazione coerente, ma si potrebberispondere che così è la vita, grazie all'effetto disarticolante dellatecnologia e dalla rapidità dei cambiamenti.

CONTINUA A PAGINA 26...

Page 24: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 24 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Ronnie Tucker SSccrriivveerree ppeerr FFuullll CCiirrccllee MMaaggaazziinnee

GuideL'unica regolaper scrivereun

articoloèchedeveessere comunquecollegatoaUbuntuoadunadellemoltederivatediUbuntu (Kubuntu,Xubuntu, Lubuntuecc). Scrivete ilvostroarticolo conqualunquesoftwarescegliete.Vorrei raccomandareOpenOffice,maCORTESEMENTECONTROLLATEL'ORTOGRAFIAELAGRAMMATICA!

ScritturaVipreghiamodi indicarenel vostro

articolodovevorreste chevenisseposizionataun'immagine inparticolare.Per favorenonmettete immaginiincorporatenel vostrodocumentoOpenOffice.

ImmaginiLe immagini dovrebberoessere in

formatoJPGconunabassacompressione.

Riguardo ledimensionidell'immagine: seaveteundubbio,inviateci l'illustrazioneadimensionepienaeprovvederemonoi aricampionare l'immagine.

Se state scrivendouna recensioneper cortesia seguite le lineeguida chesonomostratequi.

Perunapiùdettagliata listadelleregole stilisticheepergli errori piùcomuni si pregadi fare riferimentoall'indirizzo:https://wiki.ubuntu.com/UbuntuMagazine/Style - Inbreve:OrtografiaUS,nienteparole combinate (es: l33t) eniente faccine.

Quandosietepronti apresentare ilvostroarticoloper favore inviateceloall'indirizzoemail:[email protected]

Senonsiete capaci di scrivereunarticoloma frequentate il forumdiUbuntu, inviateci gli argomentiinteressanti chepotremmostampare.

Scrittori non-inglesiSe la vostra linguanativanonè

l'inglese, nonpreoccupatevi. Scrivetel'articoloeun revisoredi bozze loleggeràper voi e correggeràqualunqueerroregrammaticaleeortografico.Nonsolo, stateaiutando la rivistae lacomunità,manoi vi aiuteremoamigliorare il vostro inglese!

RECENSIONI

Giochi/ApplicazioniMentre scrivete recensioni riguardanti i giochi o leapplicazioni, vi preghiamo di essere chiari nello scrivere:• titolo del gioco• chi ha creato il gioco• se è gratis o a pagamento• dove lo si può trovare (link download/URL della home page)• se è un gioco nativo per Linux o avete usato Wine• il vostro giudizio con un massimo di cinque• un sommario con punti positivi e negativi

HardwareMentre scrivete una recensione riguardante l'hardware perfavore siate chiari nello scrivere:• marca e modello dell'hardware• in quale categoria vorreste inserire questo hardware• eventuali difetti che si potrebbero incontrare durante l'utilizzodell'hardware• se è facile fare in modo che l'hardware lavori con Linux• se è necessario aver bisogno di usare driver Windows• il vostro giudizio con un massimo di cinque

Non bisogna essere esperti per scrivere unarticolo: scrivete una recensione che riguardai giochi, le applicazioni e l'hardware che usatetutti i giorni.

Page 25: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 25 indice ^

LLIINNUUXX LLAABBScritto da Ronnie Tucker ZZoonneeMMiinnddeerr CCCCTTVV -- PPaarrttee 33

D unque, abbiamo la nostra CCTVche fa da monitor per vederecosa succede all'esterno;possiamo registrare gli eventi di

cui abbiamo parlato e possiamo ancherilevare i movimenti per innescare laregistrazione. Ma, come gestiamo i falsipositivi? Continuate a leggere.

Con 'Modect' (motion detection,rilevazione di movimento) attivato come“Funzione” in ZoneMinder, fate clic su '0' (zero)sotto 'Zone' e vedrete una nuova finestra:

Qui è dove definiremo le zone daincludere, o escludere dal rilevatore dimovimento. Fare clic su 'Aggiungi nuovazona' per ottenere un'altra nuova

finestra (mostrata sotto).

La finestra vi lascerà assegnare unnome alla vostra zona; quindi, nel menùa tendina, potete dire a ZoneMindercosa volete che questa zona sia. 'Attiva'è semplicemente questo, la zona èattivata e pronta per il movimentoall'interno di essa. Inclusiva, Esclusiva, egli altri tipi, vengono spiegati meglio nelwiki di ZoneMinder su:http://www.zoneminder.com/wiki/index.php/Documentation#Defining_Zones.Per esempio, potreste creare una zonaattorno la vostra auto la quale sarebbeattiva mentre un'altra zona potrebbeessere inclusiva. Questo significa che,

quando la vostra zona auto diventa unazona attiva, questa attiverebbe laregistrazione della vostra zona/einclusiva beccando il ladro mentre lasciala scena del crimine. Per modificare laprima zona (la prima è già creata nellafinestra e aspetta di essere modificatada voi), trascinate semplicemente gliangoli del riquadro (in questo caso)verde in modo da circondare l'area.Potete fare clic sulla piccola icona '+'accanto un punto per aggiungere unaltro punto dopo questo, per aiutarvinella creazione di zone complesse.Successivamente, scegliereun'impostazione predefinita (preset)per la zona, il preset dipenderà dal

vostro hardware e da quanto voleteessere precisi nel monitoraggio.

Così, ho creato una zona attiva la qualeesclude la mia mano sinistra.

Se muovo la mia mano sinistra verso ilmio lato destro, o muovo il mio bracciodestro, allora un allarme verrà attivato, ma

Page 26: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 26 indice ^

Se volete una grande esposizione stile 60-minuti di gesta oscure,teorie di cospirazione e insurrezione armate, questo non sarà il libro pervoi. È completamente più gentile di quello. Godetevi la retrospettiva delmovimento “hacker” e le origini del movimento contro-cultura degli anni'70; gente comune in cerca di libertà, pace e amore, attraverso i primiesempi di Brand, Stallman, Lessig e i pionieri del movimento hacker ilquale, ricordate, riguarda qualcosa di più del solito ottenere robagratuitamente.

Rop Gonggrijp prende tutti i migliori versi; beh, sono i suoi versi:"Penso che la maggior parte di ciò che ancora oggi combattiamo nel mondo

sia l'incompetenza. La maggior parte di ciò che stiamo combattendo è la

stupidità e forse un po' di opportunismo. C'è anche l'inquietante interesse

delle grandi aziende nella ricerca del controllo.”

L'illustrazione di copertina invoca Alice sulla soglia del Paese delleMeraviglie, che suona con il sottotitolo del libro Avventure in cerca dellatechno-Utopia. Hogge scrive con la piccola, tranquilla voce di un uomoqualunque, certamente non innocente, ma nello spirito degli hackerattivi, lottando per navigare tra le strade nebbiose e potenzialmentepericolose verso la luce dell'Utopia che ci siamo ripromessi. AncoraGonggrijp:

“Veniamo in pace. Non ci chiamiamo Club di Computer del Caos perché

causiamo caos. Anzi, molto del nostro lavoro collettivo, attualmente ha

prevenuto il caos facendo notare che forse dovremmo porre un po' di

fondamenta virtuali decenti prima di costruire ulteriori grattacieli virtuali.”

Barefoot into Cyberspace è disponibile in formato digitale e informato tascabile su Amazon.

Barefoot into Cyberspace: Adventures in search of techno-Utopia di Becky Hogge illustrato da Christopher Scally ISBN 978-1-906110-50-5 (stampa) | 978-1-906110-51-2 (Kindle)

Becky Hogge viene intervistata in Full Circle Side-Pod EpisodioDieci: Ballare a piedi nudi

CONTINUA DA PAGINA 23LINUX LAB - ZONEMINDER CCTV - PARTE 3se mantengo la mia mano sinistra sultouchpad – anche mentre la muovo – alloranon verrà innescato alcun allarme.

Lo sapevo! Ho sempre avuto il sospettoche la mia mano destra stesse provando arubare il mio portatile!

Come abbiamo fatto l'ultima volta,potete fare clic sul numero sotto gli eventiper vedere la vostra lista di quest'ultimi e

fate clic per ripetere gli allarmiregistrati.

Potete ottenere pattern di zoneveramente complesse in ZoneMinder, quindiprendetevi il tempo per giocarci!

Il prossimo mese avremo un articolo di John Dche vi mostrerà come impostare il VOIP a casa.

Ronnie è fondatore ed editore di FullCircle e un artista autodidatta il cuisito potete trovare su:http://ronnietucker.co.uk

Page 27: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 27 indice ^

CCHHIIUUDDIIAAMMOO LLEE ««FFIINNEESSTTRREE»»Scritto da:Ronnie Tucker (KDE)Jan Mussche (Gnome)Elizabeth Krumbach (XFCE)Mark Boyajian (LXDE)David Tigue (Unity)

I nquestanuova sezionedi FullCircle,mipiacerebbemostrarealcune funzionalitàdiWindows(XP inquesta seriedi articoli, in

quanto credoche sia l'edizionedi granlungapiùutilizzatadiWindows)per ilsolo scopopermostrareai principianti isuoi equivalenti in *buntu. Parlodi*buntu inquantononmi concentreròunicamente suUbuntu,ma tratteròancheKubuntu, LubuntueXubuntu, inquantoognunodi essi haunpropriomododioperaredovutoal fatto checiascunoutilizzaunpropriodesktopmanager (rispettivamenteGNOME/Unity, KDE, LXDE, eXFCE)

DESKTOP

WindowsXPha la suabennotabarradelle applicazioni blueverdeinsiemeadunostile eduna strutturaparticolari suogni finestra chevieneaperta.Questoè il desktopdiWindows.Ogni versionediUbuntuhaunsuo

propriodesktop.GNOME(eUnity,l’interfacciautenteperGNOMEutilizzatadaUbuntu) haunmododifferentedi fare le cose rispettoaKDE(usato inKubuntu),maogni versione (oderivata) ha lo stesso substratodiUbuntu.Quindi se installateKubuntuoLubuntu, stateancorautilizzandounaversionediUbuntu; è solo che il desktopappare, sembrae lavora inmanieradifferente. Perogni caratteristicadiWindowsche tratterò, cercherò (conl'aiutodeimiei coautori) dimostrarecome le cosevengono fatteusando iquattropiù comuni ambienti desktopcomeho ricordatonellamiaintroduzione.

C:\ E IMIEIDOCUMENTI

OgniutentediWindowsè familiarecon l'icona'Computer'.Doppioclic su 'Computer' suldesktopdi

Windows/menuesi affacciauna finestrachemostra i vostri dispositivi dimemorizzazionecomeC:\ edognidispositivoUSB.

Kubuntuhaun'opzione similenel suo

Kubuntu Ubuntu (Classic)

Lubuntu

Xubuntu

Ubuntu (Unity)

Windows XP

Page 28: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 28 indice ^

menù.Cliccando il pulsanteK inbassonel vostropannello (barradelleapplicazioni) vi restituiràunmenùconle linguette verso il basso.Cliccandosulla linguetta 'Computer' si avràaccessoai propri dispositivi dimemoria, proprio comenel ‘Computer'diWindows.Allo stessomodoconGNOME–cliccate semplicemente sulmenuRisorsenel pannello superiore,seguitodalla scelta: Computer. ConUnity (cheèancora in fasedi fortesviluppomentre sto scrivendo) cliccatesull'icona 'CartellaHome'nel launchersul lato sinistrodello schermo. L'iconaèunacartella arancioneconsopraunacasa.Ubuntumostrerà la rootdel discofissonellaparte sinistra, insiemeaglialtri dispositivi dimemorizzazioneealle cartellepreferite.Nellapartedestradell'applicazione,mostrerà lecartelle all’internodella cartellapersonalehomedell'utenteattualmente connesso.

ApriteC:\ e avreteuna listadicartelle che includono 'Imieidocumenti', 'Lemie foto', e così via.Linux (su cui èbasatoUbuntu) funzionainmanieraunpo’ differente circaquestoaspetto. Il file systemdi Linuxha la cartella 'root' (‘radice’, ndr.).Pensateaquesta comeaC:\ eallavostra cartellaWindows. In altreparole: nonarmeggiate conesse!Unadelle cartellenella rootè chiamata

'home'.Questa cartella homeèdoveogni utentemette leproprie cartellepersonali – che contengono tutta lasua roba. Potete, in sostanza, pensarealla vostra cartellapersonalehomecomealla vostra cartellaC:\ma, comeWindows, la vostra cartella homehauna listadi cartellepreconfezionateper i documenti, i videoecosì via.Ancora, comeWindows, siete liberi dicrearequalsiasi cartella vogliatenellavostra cartella home.CliccandoK>Computer>Homevi si apriràl’equivalentediC:\ inKubuntu. InGNOME, cliccateancora sulmenùRisorseepoi sulla cartella home, e inUnity si fanello stessomododiprima -cliccate sull'icona 'Cartella home'nellauncher. Poteteanchecercare tra ivostri file e le vostre cartelle cliccandosull'icona 'Homedelladash' nellauncher.Unavoltadentro la 'Dash',cliccate sulla lente 'File eCartelle'. Sitrova inbassoal centrodella 'Dash', edassomiglia adun fogliodi carta conl’angolo in altoadestrapiegato.

Lubuntunonhaunesattoequivalenteper il 'Computer' diWindows. In Lubuntu tutti gli accessi aidispositivi dimemorizzazione (siadirete che locali locali) vengonoeffettuati dalGestoreFile (chiamatoPCManFM). Il GestoreFile, chepotetetrovare cliccandosul logodi Lubuntunellabarradelle applicazioni e

CHIUDIAMO LE «FINESTRE» Kubuntu Ubuntu (Classic)

Lubuntu

Ubuntu (Unity)

XubuntuWindows XP

Page 29: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 29 indice ^

CHIUDIAMO LE «FINESTRE»selezionandoAccessori >GestoreFile,presentadue riquadri; tutte leposizionidei dispositivi dimemorizzazione locali(unitàepartizioni) sonomostratenelriquadroa sinistra sopraal divisoreorizzontale.

PerXubuntu, doppio clic sull'icona'Home' sul vostrodesktopperottenerel'accessoai vostri dispositivi dimemorizzazione. Tutti gli equivalentidella cartellaMioComputer (oppureHome in *buntu) sonomostrati adestra.

PROGRAMMI

Windowshaunacartella specialechiamata 'Programmi' edèquidove lamaggiorpartedelle applicazioni diWindowsvengono installate. Linux,ancoraunavolta, funzionadiversamente. Installa le applicazioni sianella vostra cartella home (inmodochesolovoi possiateeseguirle), chenellaroot (inmodochepiùutenti possanoeseguirle),ma, inentrambi i casi, leapplicazioni sono installate in cartellenascoste/conaccesso limitato.Nonpreoccupatevi di questoper adesso inquantovedremo l’installazionedelleapplicazioni inunarticolo successivo,maèsufficientedire chenondovresterimuovere le applicazionimanualmente, comesi fa conWindows,

poiché ciòpuòcausare instabilità.

EXPLORER

Peraprire le cartelle inWindowsdovete fareundoppio clic sull'iconaecompariràuna finestra.Questa finestraè chiamataExplorer.WindowsExplorerpermettedi guardare il propriocomputere i file inesso contenuti, unpo’ come InternetExplorerpermettedinavigare su Internet.OgnidesktopmanagerdiUbuntuha il proprioequivalentedi Explorer.GNOMEhaNautilus. Cliccandosull'iconadiGNOMEnelpannello, poi suStrumentidi Sistema>EsploraFile, verràmostrato l’equivalentedi ExplorerperGNOME(Ubuntu) e si aprirà,solitamente, di default nella vostracartella home.Unity fa ciò, ancoraunavolta, cliccandosu 'Cartella home'nellaunchernellaparte sinistradelloschermo.Poteteandare indietronellarootedesplorarla sevolete,masecercatedi cambiarequalcosa, vichiederàunapassword.Questoal finedi prevenire la rimozioneaccidentaledei file critici. Vienechiamataanchepassworddi 'root'. Pensateaquestocomeallapassworddi amministratoreinWindows.Unavolta inserita, avrete ilmassimoaccessoal file systemepotete, in teoria, faredisastri.L’equivalentedi ExplorerperKDE Windows XPXubuntu

Ubuntu (Classic)

Ubuntu (Unity)

Lubuntu

Kubuntu

Page 30: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 30 indice ^

KubuntuDOLPHIN

Windows XPEXPLORER

XubuntuTHUNAR

Ubuntu (Classic)NAUTILUS

Ubuntu (Unity)NAUTILUS

LubuntuPCMAN

CHIUDIAMO LE «FINESTRE»(Kubuntu) si chiama Dolphin; si puòtrovare cliccandoK>Computer>Home (oppureK>Preferiti >GestoreFile) nellabarradelle applicazioni.

Lubuntu (cheutilizza LXDE)ha ilGestoreFile, e lo si può trovarecliccandosul logoLubuntunellabarradelle applicazioni e selezionareAccessori >GestoreFile. Xubuntu(XFCE)haungestore file chiamatoThunar –al quale si puòaccederecliccandosull'iconadel topodiXubuntuinaltoa sinistra sul vostro schermoeandandosuAccessori >GestoreFile.Come inWindows, cliccate laXnell'angolodella finestraper chiuderla -con lealtredue iconepotetemassimizzaree ridurrea iconaognifinestra. ConUnity, i bottoni perchiudere, ingrandire, ridurrea icona,sonoposizionati in altoa sinistranella

finestraquandononèa schermo interoma, unavolta che la finestraè statamassimizzata, i pulsanti vengononascosti nel pannelloprincipale in altoasinistradello schermo.Dovetemuovere il puntatoredel vostromousesul pannelloper far apparire i bottoni.

Potremmodedicareun interonumeroper trattaregli equivalenti diExplorer in *buntu,madateun’occhiataagli elementi delmenùnelle finestredel vostrodesktop.Molti di questioggetti si spieganoda soli, e sonosicuro che li approfondiremoneiprossimi articoli.

Nelprossimonumero, parleremodegli equivalenti per *buntudelsempre familiarePannellodiControlloeGestoredeiDispositivi.

Page 31: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 31 indice ^

LLAA MMIIAA SSTTOORRIIAAScritto da Kavinda Bandara

Sono un dottore dello Sri Lanka, almomento in attesa di ottenere ilprimo incarico.

Ho avuto la mia prima esperienza conGNU/Linux quando mi imbattei in Redhat,utilizzato da un mio cugino, nel 2004. Futramite lui che venni a sapere di Ubuntu efu lui a farmi avere gratis i CD di Ubuntu eKubuntu. Era il 2006, mentre studiavomedicina, quando li provai sul miocomputer a casa, ma l'esperimento non fuproprio il massimo, dal momento che nonavevo Internet e, di conseguenza, nessunafonte ulteriore di informazioni.

Comprai il mio primo portatile nel2007. Era un HP Pavilion DV9000 con 1 GBdi RAM. Il sistema operativo installato eraVista e potete immaginarvi la situazione: aprima vista era ok, ma diventava irritante edetestabile ogni volta che lo usavo. E per dipiù si mangiava la maggior parte della miaRAM e dell'hard disk da 160GB, per cui eroalla ricerca di un'alternativa.

Mi imbattei nuovamente in Ubuntu escoprii che nel frattempo si era miglioratodi molto, con frequenti update, upgrade enuove versioni. Quindi richiesi il CD perposta e me lo vidi consegnare a casa nel

giro di un paio di settimane. Per prima cosalo provai come Live-CD e, una volta che misentii abbastanza a mio agio, lo installai indual-boot con Vista. Avevo davanti unalunga strada di apprendimento, quindi miincamminai con cautela, prendendomi ilmio tempo per passare in continuazioneattraverso il ciclo: prova-sbaglia-correggi-impara. Quando alla fine ebbi modo diconnettermi ad Internet, essendofinalmente diventata una spese più o menosostenibile, cominciai a muovermi piùvelocemente grazie ai fantastici forum ealle pagine di supporto fatte dagli esperti.Alla fine riuscivo anche a identificare loscript per le connessioni Internetprepagate del mio ISP, cosa che secondo illoro servizio clienti non era possibile!

Ho continuato a migliorare con ogniversione di Ubuntu, che diventava semprepiù semplice, user friendly e accattivante.Ogni volta è stata un'installazione senzaproblemi, ma sono sempre rimasto con ildual-boot. Con l'arrivo della 10.10 hodeciso di abbandonare Vista. Ho fattol'upgrade alla 11.04 ma, visto che avevamolti bug, me ne sono tornato alla 10.10.Oggi sono perfettamente a mio agio conUbuntu e lo consiglio sempre anche aglialtri. E ho anche dato vita ad un blog suUbuntu, che cerco sempre di tenere

aggiornato nonostante la mia agendapiena.

Ora i miei amici pensano che il mioportatile sia interessantissimo da sbirciare,ma ancora molti di loro continuano adusare Windows. La cosa che li trattienemaggiormente è il periodo di adattamentoche avrebbero davanti. Ma sono comunqueriuscito a farne passare uno ad Ubuntu e loha trovato cosi semplice che ha deciso dicontinuare ad usarlo. Inoltre la mia ragazzalo adora e sa quanto sia semplice mentremia sorella mi ha chiesto di recente diinstallarle Ubuntu in dual-boot sul suonuovo portatile.

Gli svantaggi in cui mi sono imbattutosono diversi. Avevamo qualche programmache girava solo su Windows, ma sonoriuscito a risolvere il problema construmenti alternativi, WINE, o con unamacchina virtuale con Windows XP.E anche la falsaconvinzione che si tratti diun sistema difficile dausare è un'ideaprofondamente radicata,rafforzata anche daicommercianti e dalle autoritàche abbiamo. Perciò tendono acomprare un sistema operativo a

caro prezzo o ad installare una versionepirata, per poi spendere soldi con altriprogrammi, specialmente antivirus. Unaltro punto che prendono inconsiderazione è l'affidabilità, ma io no:Ubuntu è di gran lunga più affidabile diWindows.

Mi piacerebbe avere una grandeorganizzazione/forum/comunità di Ubuntuqui nello Sri Lanka: risolverebbe moltiproblemi che noi, utenti e nuovi arrivati,abbiamo. Del resto, questo è un prodottodi comunità, giusto?

Page 32: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 32 indice ^

LLAA MMIIAA SSTTOORRIIAAScritto da Jim Roche

L amia storia coi computerrisale agli anni '70quandocominciai conFortran suunmainframeHoneywell

all'università. In seguito conBasic suunminicomputerHPesuccessivamentequalcheesperienzacon imainframe IBM, con iDECVAXecon i sistemiPDP. Ilmioprimopersonal computer fuunApple IIe cheeseguivaCP/Mseguitodaavventurecon ilDECRainbowprimadi spostarmisuun IBMPCXT,DOSepoiWindows.Ineffetti riescoa ricordareWindows1.0 chediventadisponibilenel 1986el'esserepoco sicuro riguardo la suaaccoglienza. Sempre inquel periodo,ebbi unMacSEeunAppleLaserwriterperpubblicazioni desktop. Insomma,ho lavorato suunamoltitudinedipiattaformehardware, vari sistemioperativi,molteapplicazioni differentiemi sono trovatoabbastanzabenecon tutti questi.

La creazionedi Linuxall'iniziodeglianni '90eraabbastanza interessantepermema l'hoammiratada lontanoperchéerooccupato conaltre cose.Ubuntuè stata laprimadistribuzionecheabbiamai utilizzatoe fu il rilascioFeisty Fawnnel 2007. Tuttavia, le ho

sempre installate indual-bootenonmi sonomai veramente impegnatoconUbuntu.Nel frattempo, avevoraggiuntomolti livelli di frustrazionecon le varie versioni diWindowseVista fu l'ultimagoccia. Era ilmomentodi impegnarsi:decisi di dedicareunportatile IBMT42(PentiumMobile1.7GHz, 1GBRAM,60GBHDD,15XGA+(1400x1050)TFTLCD,64MBATIRadeon9600,CD-RW/DVD,802.11b/gwireless) aUbuntue lo feci conLucidnel 2010, seguitodaMaverickeNatty.Muovendomiattraverso i vari rilasci durantegli anni,imiglioramenti sembravano lenti eregolari piuttosto chedrammatici alpunto cheuna installazionepulitadiNatty andòsenza intoppi.Precedentemente, avevoprovato laviadell'upgradedaMaverick aNattymahoavutoproblemi chenonerocapacedi risolvere.

Naturalmente,Natty arrivò conUnityequestomi feceunpo'preoccupare. Ilmio commento inFullCircle#49 fu “Nonmipiace". Subitodopoaver installatoNatty, hoprovato

adutilizzarloperunpaiod'oremal'ho trovato scomodoe

intrusivo. Le cosenonstavanodovemiaspettavo chefossero, ononfacevanociò chemi aspettavofacessero.Dopounpo', sonoriuscitoa capire iltutto,ma

impiegavoancoratanto tempoper fare

qualsiasi cosa. Fui felicedi avere l'opzioneper tornare

alla “versione classica”.Daalloramisonopreso il tempoperpassareaUnityeora loutilizzoa tempopienoconsempremenoproblemi. Ci sonoancoraalcune stranezze comel'impossibilitàdi spostare il Launchereil conseguente “conflitto” con il tastoIndietrodi Firefox.

Avendo lavorato conMaverickeNattygiornalmenteperunoltre anno,

nonvedoalcunmotivopernonraccomandareUbuntualle altrepersone sebbene rimangospessosorpresodal numerodi personechesannopocodi LinuxeancormenodiUbuntu. Tuttavia, dati i costi associatiall'utilizzodiWindows, fare il cambiohamolto senso. Lapreoccupazioneprincipaleè il problemadellacompatibilità con le applicazioni chegirano sugli altri sistemi.Sfortunatamente, questo significacompatibilità conMSOfficee sitiwebottimizzati o che richiedono InternetExplorer.D'altraparte, questiproblemi sonopoco importanti intutte le applicazioni pratiche.

Aquestopunto, hounaltroPCconWindows7principalmenteper ilsoftwaredi gestionedi fotoAdobeLightroom.Nonappenaci saràunprodottoper Linuxequivalente, quellasarà la finediWindows inognunodeimiei PC. Stoaspettando l'ultimorilasciodiDarktable congrandeinteresse.

HoancheunPCpiù vecchio con suXPchevieneutilizzatoper lanavigazioneoccasionaleequesto saràilmioprossimoprogettodi upgrade.

Page 33: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 33 indice ^

IIOO PPEENNSSOO CCHHEE...... Quale età pensi che la media degliutenti di Linux possa avere?

La domanda del mese scorso era:

Io penso che questa sia lafascia di età in cui la maggiorparte degli utenti di linux sitrovino oggi -- molti sono

studenti universitari e giovaniprofessionisti. (20-29)

I giovani possono avere piùconoscenza nel separare uncomputer da un OS e sono

inoltre disposti a provare qualcosadi nuovo. (20-29)

Non sono più coinvolto dallemanie e dalle pressioni deicompagni. (40-49)

Immagino che agli utentigiovani non importi la sceltadel Sistema Operativo,

conoscono solamente Windows oApple OS. (30-39)

I "Silver Serfer" del webvogliono un PC veloce, facile eaffidabile! (60-69)

Constatato di persona al "OhioLinux Fest" (40-49)

Quando vengono aconoscenza del costo diMicrosoft! (30-39)

Quello era il tempo in cui ioiniziavo e la gente più grandedi solito vuole i lavori aziendali.

Ciò significa che Windows èprevalentemente utilizzato. (20-29)

Vedo sempre più giovani usareLinux, mentre penso che lamaggior parte delle persone

più grandi rimangono attaccate alloro Windows preinstallato, bastache funzioni. (20-29)

QualeetàpensichelamediadegliutentidiLinuxpossaavere? ...E qual'è la tua età?

LLaa ddoommaannddaa cchhee mmii ppiiaacceerreebbbbee pprrooppoorrrree ppeerr FFCCMM ##5555 èè::

Hai aggiornato il tuo *buntu a 11.04? Se sì,come? Se no, perchè? Hai fatto una nuovainstallazione?

Per rispondere andate su: http://goo.gl/huUna

10-19 12 4%20-29 146 43%30-39 137 40%40-49 31 9%50-59 11 3%60-69 2 1%70+ 2 1%

10-19 27 4%20-29 84 43%30-39 93 40%40-49 54 9%50-59 35 3%60-69 34 1%70+ 14 1%

““

““

““

““

““

““

““

““ ““

Page 35: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 35 indice ^

RREECCEENNSSIIOONNEEScritto da Luca Bergesio

Secondo i risultati delle piùrecenti ricerche, lavorarecon più di un monitor puòaccrescere la produttività

dal 9 al 10 percento. I moderni PChanno spesso due uscite videomacosa possiamo fare se abbiamo unascheda grafica con una singolauscita e vogliamo connettere due opiù monitor?

In questa situazione non èpossibile connettere il secondoschermo senza cambiare la schedavideo. Una soluzione può essereconnettere il secondomonitor adun altro PC così potete lavorare condue schermi però anche con duecomputer diversi, con due gruppi dimouse e tastiera. La soluzione èSynergy (http://synergy-foss.org/).Synergy è un software libero e opensource rilasciato sotto i terminidella licenza GNU General PublicLicense. Con questo softwarepotete condividere il vostro mousee la tastiera tra computer multipli,dove ciascun PC ha il suo propriodisplay.

La prima versione di Synergy èstata creata nel maggio del 2001 daChris Schoeneman; era scritta in C++

e funzionava soltanto con XWindowSystem. Nel 2009 ChrisSchoeneman, Sorin Sbârnea e NickBolton iniziarono un fork di Synergychiamato Synergy+ con l'intenzionedi creare un programmamultipiattaforma. Ora questo fork delprogetto è stato reintrodotto inSynergy. L'ultima versione stabile èla 1.3.7 mentre la 1.4.3 è unaversione beta.

Synergy utilizza la rete locale epuò condividere mouse, tastiera eappunti tra due o più PC. Un altrovantaggio è che Synergy èsupportato suWindows, Mac OSX eLinux, così ciascun PC può avere unsistema operativo diverso. In questomodo non avete bisogno diemulatori o di macchine virtuali,ciascun programma viene eseguitosul suo sistema operativo. Gliappunti funzionano con una piccolaapplicazione ftp client-serverall'interno del programma principaleche vi consente di copiare e incollaretra i PC, qualunque siano i lorosistemi operativi. Per trasferire ilmouse e la tastiera basta muovere ilmouse fuori dal bordo del vostroschermo. La pressione dei tasti sarà

trasferita a qualunque computer sucui è visualizzato il puntatore delmouse. Il programma è basato suun'architettura client-server. Ilserver stabilisce quali bordi delloschermo portano a determinatemacchine e condivide il suomouse ela tastiera. I client possonoconnettersi al server per offrire l'usodei loro desktop. Con Synergy aveteun sistema amonitor multipli colpotere di calcolo di molti computere potete lavorare simultaneamentesumolti sistemi operativi.

Potete scaricare il programma dahttp://synergy-foss.org/download/.Qui c'è un esempio di file diconfigurazione per il server (2PC,

sulla destra pc1 e sulla sinistra pc2,entrambi davanti a voi).

section: screenspc1:pc2:

endsection: links

pc1:left = pc2

pc2:right = pc1

end

Se non vi piace scrivere file diconfigurazione potete installareun'interfaccia grafica, ad esempioQsynergy(http://code.google.com/p/quicksynergy/). La versione per Windows hal'interfaccia all'interno dell'installer.

SSyynneerrggyy

Page 36: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 36 indice ^

RECENSIONE: SYNERGYPer eseguire il programma utilizzatequesti comandi:

client: synergyc ip_addr_pc1

server: synergys --configfilename.conf

Se lavorate in una rete localenon protetta, il principale problemadi Synergy è la sicurezza. In effetti lecomunicazioni non sono cifrate: lapressione dei tasti, i movimenti delmouse e i contenuti degli appuntiinviati ai client Synergy possonoessere facilmente intercettati sultraffico di rete. Potete risolverequesto problema configurando unserver SSH cosicché tutte lecomunicazioni vengano incanalateattraverso una connessione cifratae sicura. In questa pagina trovateuna guida per configurare Synergycon SSH: http://synergy-foss.org/pm/projects/synergy/wiki/Security

Per mia esperienza, uso Synergyogni giorno al lavoro, dove ho unportatile e due server. Il portatile hail suo schermo e un secondomonitor mentre ciascuno dei dueserver ha una scheda video con unauscita soltanto. Uso tutti i PC conuna tastiera e unmouse connessi auno dei server. Quandomi serve un

programmaWindows non hobisogno di emulatori o macchinevirtuali. Semplicemente riavvio ilportatile in Windows e riesco alavorare come prima col miosistema “PC a quattro monitor”.

Punteggio: 9/10

Pro:• Funziona suWindows, Mac OS X eLinux e consente comunicazioni traloro• Gli appunti funzionano tra PC,senza far caso al loro sistemaoperativo• Potete collegare parecchi PC (emonitor) e controllarli tutti soltantocon un'unica tastiera e mouse• Nessuna latenza per movimentidel mouse e pressioni dei tasti

Contro:• Le comunicazioni non sono cifrate• A volte non scrive alcuni caratterispeciali su di un client, anche con lostesso sistema operativo (é, ë, âetc.)• Se il PC col server è bloccato nonpotete usare i PC client

UN APPELLO A NOME DEL GRUPPOPODCAST

Come avrete sentito nella puntata #15 del podcast,stiamo chiedendo opinioni tematiche per quellasezione dello spettacolo.

Piuttosto che aspettare di vederci sbraitare su qualsiasicosa ci passi per la testa, perché non ispirarci con unargomento e poi restare a guardare il fungo atomicooltre l'orizzonte! È altamente improbabile che tutti etre ci troveremo d'accordo.

Oppure, un pensiero ancora più radicale, inviateci unopinione per mezzo di un contributo.

Potete pubblicare commenti e opinioni sulla pagina delpodcast su fullcirclemagazine.org, nella nostra sezioneForum di Ubuntu oppure scrivere [email protected]. Potete inoltre farcipervenire un commento tramite registrazione di unasequenza audio di non più di 30 secondi, inviandolo allostesso indirizzo. Commenti e audio potranno esseremodificati per la loro lunghezza. Ricordatevi chequesto è uno spettacolo per le famiglie.

Sarebbe bello avere collaboratori che intervengononello spettacolo ed esprimono unparere personale.

Robin

Page 37: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 37 indice ^

LLEETTTTEERREESiamo lieti pubblicare ogni mese alcune delle mail che riceviamo. Se volete proporre una letteraper questo spazio, di critiche o complimenti, potete inviarla a [email protected]: Alcune lettere potranno essere tagliate per ragioni di spazio.

FoxPro

Ciò di cui ho bisogno è unsostituto per MicrosoftFoxPro, il programma didatabase che Microsoft ha

acquistato dal suo creatore e che poiin realtà ha sotterrato. Uso FoxPro persvolgere un grande torneo di baseballgiovanile. Non ho bisogno di ungrande programma di databaserelazionale multi-utente: io sonol'unico. Ma Fox ha una buona strutturaper ciò che devo fare e mi dispiaceabbandonarlo per passare a Linux.Qualcuno conosce un buon sostitutoche non richieda l'apprendimento diun intero nuovo sistema per lagestione di database?

Bob Nelson

Ubuntu viene in aiuto!

Sono un utente Ubuntu da 3anni. Lavoro ancora sui sistemiWindows. L'altro giorno misono presentato a casa di un

mio amico a cui era apparso "loschermo blu della morte”. Ho tentatodi far avviare il computer, ma ricevevo

un messaggio che mi chiedeva: "Vuoiformattare il disco?". Mi sono portatoil disco rigido a casa per darciun'occhiata dentro con il mio sistemaUbuntu. Indovinate un po': è apparsauna finestra pop-up e ho dato unosguardo al contenuto del disco rigido.Torno alla nuova macchina del mioamico e provo a copiare i dati di XP daun disco rigido esterno su un sistemaWindows 7, ma non ho i permessi perfarlo. Dopo aver effettuato unaricerca sulla rete, ho visto un consiglioin cui si diceva di usare il CD di Ubuntuper copiare i file. Perché Ubuntu tirasempre Windows fuori dai guai? Inogni caso con Ubuntu sono abilitato acopiare i file recenti presenti nel suodisco rigido e lui è felice. Più usoUbuntu, più sono felice.

Bob K

Genealogia aggiunta

Q uesta pagina,www.fileyourpapers.com, haqualche bella idea riguardol'archiviazione di documenti

di ufficio, in modo da trovare con ilminimo sforzo quello che si sta

cercando. Per GRAMPS, provate ilmetodo mostrato per PAF: penso chela numerazione degli schemi sia lastessa.

Dave Rowell

Garmin GPS

Vorrei vedere un articolo su "Comeaggiornare il mio dispositivo Garmin",usando Ubuntu o qualunque altradistribuzione GNU/Linux. Sembra cheGarmin funzioni solo con i prodotti MSe che forzi i loro consumatori a fare lostesso. In aggiunta, penso a un piccoloarticolo in ogni numero della rivistadove tutti noi possiamo richiedere aiproduttori di rendere compatibile iloro prodotti con GNU/Linux,preferibilmente Ubuntu. Si potrebbeiniziare con Garmin, TurboTax eNetflix, anche se Netflix sta avendodifficoltà. Ho smesso di usareTurboTax e ora uso TaxSlayer.

Non male per un avido utenteUbuntu di 75 anni.

Jim Bainter

Se qualcuno può aiutare Jim con il

suo GPS Garmin, inviatemi una e-mail

con le informazioni o un articolo e

glielo passerò. - ED

Primo cugino di terzogrado

Vorrei ringraziare gli editori etutto il gruppo, specialmente DaveRowell per la recensione su GRAMPSnel numero 51. Mi ha motivato a darmiuna scossa e a iniziare una ricerca sullamia famiglia. Non vedo l'ora di leggereil numero 52 e l'articolo che spiegacome iniziare. Ho cominciato a usareGRAMPS ma è alquanto poco intuitivoe spendo il mio poco tempo pereffettuare ricerche e capire come

Seguici su:

facebook.com/fullcirclemagazine

twitter.com/#!/fullcirclemag

linkedin.com/company/full-circle-magazine

ubuntuforums.org/forumdisplay.php?f=270

Page 38: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 38 indice ^

LETTEREfunziona il programma. Sto iniziandoad essere sommerso dallaquantità di dati che stotrovando sulla miafamiglia e sto appenainiziando a collegarlifra loro; penso cheGRAMPS sia unagrande risorsaper fare ciò. Ècome unapubblicità perancestry.comche dice "Nonhai bisogno disapere cosa staicercando; devisolo iniziare aguardare!" Tra uno diquesti spot c'è unadonna che dice di averscoperto che i suoi nonnivivevano alla porta accanto ai WrightBrothers e dice: "Non èmeraviglioso?" Bene, penso cheposso andare oltre. Che ne dite disapere tutto della vostra vita dagliinizi della famiglia e che sieteimparentati con Mark Twain (SamuelLanghorn Clemens), ma non avetemai scoperto la vera relazione.Quindi trovate delle prove concrete,senza troppe ricerche e troppi costi,che Mark Twain in verità era il nonnodel vostro cugino e prendeteconoscenza che Mark Twain fosse il

vostro primo cugino di terzo grado. Ècome scoprire che Tom Sawyer,

Huckleberry Finn e ancheBecky Thatcher siano

vostri cugini e che l'exschiavo Jim è il vostrozio preferito. "Maquanto èfantastico?"

Se sei partedellamia grandefamiglia especialmente seinella partebritannica, per favorevai su genforum.come

cerca il thread "Clemonsin Virginia". Vedi quello

che hanno elaborato finorae aggiungi ogni cosa che puoi.

È evidente che c'è un ramo afro-americano della famiglia. Come e quandoci fu questa diramazione? Di recente èmorto il sassofonista di BruceSpingsteen, Clarence Clemons. Era anchelui un cugino stretto?Menti indagatrici (lamia!) vogliono saperlo. Non posso parlareper tutti nellamia famiglia, ma perquanto riguardame, sarebbe grandiosoquasi come la scoperta della parentelatrame eMark Twain.

John D. [email protected]

Aggiornamento 11.04

U na piccola nota riguardol'articolo"Aggiornamento dalla11.04" a pagina 42 di

FCM numero 53.

Quando si sta aggiornando aduna nuova versione o si stareinstallando la versione corrente,o se ne sta installando una nuova, èsempre buona cosa effettuare unacopia di sicurezza dei dati. Maquando si è molto attenti e si èconsapevoli di cosa si sta facendonon ce n'è bisogno. Quindi se nonavete dispositivi su cui fare unbackup del vostro computer,continuate a leggere. C'è però unacosa che dovreste aver già fatto:mettere la vostra cartella home inun disco separato o in un'altrapartizione. In altre parole nonmettetela nella stessa partizione incui installate il vostro sistemaoperativo. Usate un disco o unapartizione per "/", una per "/home"e magari altre per "/var", "/usr" oper qualunque altra.

Durante l'installazione di unanuova versione o la re-installazionedel vostro sistema corrente,dovete essere sicuri di aver scelto

bene quando vi si chiede doveinstallare il sistema. Non sceglieteil disco intero, ma qualcosa come"Manuale" oppure "Fammiscegliere" (non ho il testo giusto inquesto momento). In questo modopotete installare il sistema sullastessa partizione come avete fattoprima. Mettete semplicemente "/"alla vecchia partizione, dateglinuovamente il nome "/" eformattatela. Fate lo stesso sullealtre partizioni separate (var, usr,...) ma per la "/home" dovete soloselezionare e NON formattare.Così sarà inclusa nell'installazionema manterrete i vostri dati.

Ho fatto così per la mia (re-)installazione e non è mai statoperso nulla. Devo dire che effettuoi backup regolarmente (tutte lesettimane) e prima di una nuovainstallazione. Ma non ho avuto maibisogno di usarli poiché non ho maiperso i miei dati.

Jan Mussche.

Page 39: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 39 indice ^

DD&&RRPreparato da Gord Campbell

SeavetedelledomandesuUbuntu, scrivetecelea:[email protected] risponderà inunprossimonumeroSipregadi inserire ilmaggiornumerodi informazioni chepossanoservirearisolvere il vostroproblema.

D Utilizzo Evolution per lamia email. Non possospostare un’email daPosta Indesiderata a

un’altra cartella, poiché viene fattauna copia del messaggio, cherimane ancora nella PostaIndesiderata.

R(Grazie a Barry delgruppo Yahoo UbuntuLinux) Contrassegnalacome ‘non indesiderata’

prima di provare a spostarla.

D Utilizzo la versione alungo termine diUbuntu, ma mipiacerebbe avere le

versioni successive delleapplicazioni.

RDai un’occhiata a questoarticolo nei Documentidella Comunità:https://help.ubuntu.com/

community/UbuntuBackpo

D Sto cercando softwareLinux che faccia quelloche il corrispettivosoftware fa in Windows:

EMCOMoveOnBoot 2.2.5Unlocker 1.9.1XPlite/2000LitenLiteFaronics Anti-Executable 3.40 (o)Faronics Deep Freeze 6.62DriveShield Plus

RMolti di questi non sononecessari in Linux.Remastersys è simile anLite o Deep Freeze.

D In Libre Office o in OpenOffice, come possotrovare e sostituire leinterruzioni di

paragrafo?

R(Grazie a David Shaw delgruppo Yahoo UbuntuLinux) Nella finestraTrova e Sostituisci, fai clic

su “Altre Opzioni”. Spunta‘Espressioni Regolari’. Una lista diespressioni regolari comuni può

essere trovata suhttp://help.libreoffice.org/Common/List_of_Regular_Expressions

Per esempio, per trovare unatabulazione, o sostituire con unatabulazione, usa \t nell’appositacasella. Le interruzioni di paragrafovengono trovate/sostituite con unsimbolo ‘$’. Se tu volessieffettivamente trovare/sostituireun simbolo del dollaro, dovrestiusare ‘\$’, o disabilitare leespressioni regolari.

D Ho installato la 11.04senza problemi da circa2 settimane. Hocambiato qualcosa in

compiz e adesso, quando avvio ilcomputer, non c’è nessun menù asinistra o in alto.

RSegui questa guida dirisoluzione dei problemi:http://www.tuxgarage.com/2011/04/missing-top-

and-side-panels-in-unity.html

D Vorrei comprare unmonitor, quale ècompatibile?

RQualsiasi monitordovrebbe funzionarebene, a patto che il tuoPC abbia il giusto

connettore per esso(HDMI/DVI/VGA/Displayport).

DWind Mobile offre unservizio di banda largamobile con il dispositivoE1691 di Huawei. Come

posso utilizzarlo?

Rhttp://hireknowledge.ca/pdf/Tutorial_Huawei_E1691_Linux_v1.0.pdf

Questo tutorial dovrebbe anchefornire suggerimenti per personecon altre chiavette Internet su altrereti wireless.

Page 40: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 40 indice ^

D & R

D Ho installato Ubuntu

9.04 da CD su un vecchiocomputer che avevo ingiro. Ho provato a

installare le versioni 10 e 11, ma ilcomputer girava molto moltolentamente, mentre con la 9.04 vaabbastanza bene.Provando a fare sudo apt-getupdate fallisce per qualsiasi cosaperché non riesce a trovare i fileonline. Ho letto che la versione9.04 non è supportata e anchequesti vecchi file non sono piùdisponibili. Cosa posso fare?

RProva la versionecorrente di Xubuntu oLubuntu.

D Ho una scheda graficaAMD Radeon HD5770.La ventola diraffreddamento della

GPU gira sempre alla massimavelocità, indipendentemente dalcarico della GPU. Questo rende ilrumore del mio PC simile a quellodi un jet che decolla.

RSi è scoperto cheinstallando il driverFGLRX il problema allaventola viene risolto.

D Uso Ubuntu 10.04. Lamia HP B110A stampabene, ma non fa lescansioni.

RInstalla l’ultima versionedi HPLIP:

sudo add-apt-repositoryppa:hplip-isv/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install hplip

D Mi piace l’ambientedesktop di Xfce, mal’unico problema è chenon posso avviare

nessun programma perché non hoidea di come dargli i permessi perlanciarli. Per esempio, ho installatoun file .jar e ho Java 6 Runtimeinstallato, ma non so come dargli ipermessi per avviarlo.

RSi è scoperto che un jarnon deve esserecontrassegnato comeeseguibile per essere

avviato. Da terminale, CD allacartella nella quale si trova il jar,poi dai questo comando:

java –jar

(dove jar è il nome del file).

D Se scarico la 10.10 a 64bit e la installo da unalive usb, “sovrascriverà”la vecchia installazione a

32 bit?

RSi.

D Non posso più utilizzareGestore aggiornamentiperché sto ricevendo ilproblema “Non

abbastanza spazio libero sul disco”.

RDando il comando:

df –h

si è visto che solo la partizione diboot aveva poco spazio. AvviaGestore pacchetti Synaptic perrimuovere completamente i vecchikernel, poi:

sudo update-grub

Page 41: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 41 indice ^

IILL MMIIOO DDEESSKKTTOOPP

Questa è la schermatadel mio portatile HP del2006, ma funziona beneper navigare sul web,scrivere email, leggere igiornali e per scopibancari. Mi piace Unity, èfacile da usare sulportatile e uso gkrellmcome monitor di sistema.

Per Gylterud

Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuoPC. Manda le tue schermate e foto a:[email protected]. Includi unabreve descrizione del tuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiositàsulla tua configurazione.

Questa è la schermata del mio desktop. Il mio sistemaoperativo è un misto casereccio basato su Debian, conUbuntu, Back Track, Hymera e molti repositoryaggiuntivi. Uso molti programmi per l'astronomia,comunicazione radio e analisi spettrali.

Caratteristiche del PC:Processore Intel Celeron 1.6Ghz1G RamAlternando Gnome con OpenStep e BlackBox

Bratu Florian

Page 42: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 42 indice ^

IL MIO DESKTOP

Sto eseguendo Ubuntu 10.10 su un portatile DellVostro, con intel core 2 duo, 2GB di RAM, 160GB diHDD, risoluzione impostata a 1280x800. Uso Ubuntudalla 8.04 e da quel momento me ne sono innamorato.Sto usando il tema Ambiance con lo sfondo scaricatoda Ubuntu-art.org. La barra sottostante è stataimpostata usando AWN manager; per i gadget usoscreenlets. I miei amici mi chiedono che sistemaoperativo è!! (sono rimasto a bocca aperta).

Nityanand Sharma

Ecco il mio desktop attuale con Ubuntu 11.04.

Caratteristiche del PC:RAM: 2GBProcessore: core-i3 2.2GHz.Risoluzione:1366x768Portatile: lenovo thinkpad E420

Ubuntu desktop classico semplice ed efficiente. UsoAvant Window Navigator, Divergence IV; tema GTK2"A new hope" con un pannello solo in alto per unamigliore efficienza nel fare i miei lavori quotidiani.

Nilimoy Buragohain

Page 43: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 43 indice ^

CCOOMMEE CCOONNTTRRIIBBUUIIRREE

Siamo sempre in attesa di vostri nuovi articoli da pubblicare nella rivista FullCircle. Per articoli, guide, idee e per le traduzioni della rivista , date un'occhiata alnostro wiki: http://wiki.ubuntu.com/UbuntuMagazineInviateci i vostri articoli a: [email protected]

Gruppo Full Circle

Capo redattore - Ronnie [email protected] - Rob [email protected] comunicazioni - [email protected] - Robin [email protected]

Editing e correttori di bozzeMike KennedyLucas WestermannGord CampbellRobert Orsino

Il nostro ringraziamento va aCanonical, ai molti gruppi ditraduzione nel mondo e a ThorstenWilms per il nuovo logo Full Circle.

Se desiderate inviarci delle notizie, scrivete a: [email protected]

Inviate i vostri commenti o esperienze Linux a: [email protected]

Le revisioni Hardware/software vanno inviate a: [email protected]

Le domande sulle interviste future vanno inviate a: [email protected]

Le schermate dei Desktop vanno inviate a: [email protected]

... oppure visitate il nostro forum a: www.fullcirclemagazine.org

Termine per il n. 55:Domenica 06 novembre 2011.

Pubblicazione del n. 55:Venerdì 25 novembre 2011.FULL CIRCLE HA BISOGNO DI VOI!

Una rivista non è una rivista senza degli articoli e Full Circle non è un'eccezione.Abbiamo bisogno delle vostre Opinioni, Desktop e Storie. Desideriamo anche le vostreRecensioni (giochi, applicazioni & hardware), articoli How-To (su ogni soggettoK/X/Ubuntu) e qualsiasi domande, o suggerimenti, che possiate avere.Inviateli a: [email protected]

Page 44: FCM 54 italiano

full circle magazine n. 54 44 indice ^

IILL GGRRUUPPPPOO FFCCMM IITTAALLIIAANNOO

Traduttori:Alessandro LosavioAntonio AllegrettiBianca KweyFabrizio NicastroGianluca SantoroGiulio TaniGiuseppe CalàGiuseppe D'AndreaIrene BontàMattia RizzoloMirko PiziiPasquale DomenicoColaianniRoald De Tino

Revisori:Aldo LatinoAlessandro LosavioCristiano LuinettiDavide MiceliFabrizio NicastroGiuseppe D'AndreaMarco BuonoRiccardo VianelloRoald De TinoValerio Salvucci

Impaginatori:Aldo LatinoCristiano Luinetti

Davide MiceliFabrizio NicastroMirko PiziiPaolo GarbinRiccardo Vianello

Edizione audio/video:Paolo Rotolo

Edizione eBook:Aldo LatinoAlessandro LosavioDavide MiceliMirko Pizii

Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero:

Coordinatore del gruppo: Cristiano Luinetti

Questa rivista è stata tradotta dal Gruppo FCM della comunità Ubuntu-it.

Per ogni altra informazione visitate il nostro sito web: http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm.

I collegamenti per scaricare tutti i numeri di Full CircleMagazine in italiano li trovi nel nostro Archivio.

Cerchi un articolo pubblicato su FCM?Nel wiki trovi anche l'Indice generale di tutti i numeri

pubblicati, comprensivo di titolo, autore e pagina

dell'articolo. Fai clic qui per consultarlo!

EENNTTRRAA AANNCCHHEE TTUU NNEELL GGRRUUPPPPOOFFCCMM!!La rivista Full Circle nasce da una idea della Comunità degliutenti di Ubuntu e vive del lavoro di coloro che hanno scelto didedicare parte del loro tempo libero alla riuscita di questoprogetto. È un progetto veramente aperto: tutti possonocollaborare, in un modo o nell’altro. C’è chi scrive gli articoli,chi li corregge, chi li traduce, chi li impagina e così via.

Anche tu puoi collaborare attivamente alla continua crescita diquesta rivista, il cui unico scopo è la diffusione della culturadel Software Libero.

Se conosci l'inglese e il Software Libero è la tua passione, puoicollaborare:• scrivendo articoli in inglese;• traducendo in italiano i testi;• revisionando i testi;• impaginandoli con Scribus.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina Partecipare del nostrowiki.

Oggi partecipare e' ancora piu' facile!