Facebook Faces - 26 Aprile 2011

58
MARZO 2011 1 58 FACEBOOK FACES ANALISI DEI TRATTI DELL’IMMAGINE PERSONALE SU FACEBOOK

description

Le immagini di profilo degli italiani su Facebook

Transcript of Facebook Faces - 26 Aprile 2011

Page 1: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 158

FACEBOOK FACESANALISI DEI TRATTI DELL’IMMAGINE PERSONALE SU FACEBOOK

Page 2: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 258

IL CONTESTO DELLA RICERCAL’INDIVIDUO E LA SUA IMMAGINE

Si dice spesso che la prima impressione sia quella che conta.In effetti contiamo sulla nostra immagine per trasmettere quello che riteniamo essere l’essenza di noi stessi. La nostra immagine è la prima comunicazione, la prima relazione che instauriamo con l’altro: per questo, anche se con modi e intensità diverse, tutti la curiamo con attenzione e ci identifichiamo con essa.

E nell’online? Che immagine diamo di noi su Internet? In particolare, nel luogo delle relazioni sociali per eccellenza, Facebook, quale immagine portiamo di noi stessi?

Quando hai dovuto scegliere la tua immagine su Facebook hai scelto la prima che hai trovato nel PC? Oppure l’hai identificata con cura, l’hai scattata apposta? Quante volte l’hai cambiata perché non ti soddisfaceva oppure sentivi che non ti rappresentava come volevi?

Da questa domanda si origina ‘’’Facebook Faces’’, la ricerca condotta da Human Highway su un campione di 1.000 profili di Facebook appartenenti a individui italiani.L’indagine rivela il tipo d’immagine che 17 milioni di donne e uomini italiani scelgono nel 2011 per il proprio profilo personale sul più popolare social network del mondo.

Page 3: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 358

L’OGGETTO DELLA RICERCAI TRATTI CARATTERISTICI DELL’IMMAGINE DI PROFILO

Facebook Faces ha classificato 1.000 immagini personali di Facebook, associando a ciascuna di essa 14 dimensioni di analisi, quali i tratti cromatici, l’inquadratura, gli elementi in primo piano e sullo sfondo, le emozioni e gli atteggiamenti del soggetto, la presenza di altre persone, il sorriso, la direzione dello sguardo etc…

Il risultato della classificazione è quindi arricchito da tre parametri di profilo riferiti all’individuo: sesso, età e numero di amici su Facebook

Per le fototessere esiste addirittura uno standard ISO internazionale (ISO/IEC 19794-5:2005) che descrive quali requisiti deve avere una foto sul passaporto per essere una prova affidabiledell’identità di una persona.Inutile dire che lo standard inibisce la creatività e tende all’omologazione dell’espressione del soggetto.In alcuni stati degli Stati Uniti è addirittura vietato sorridere nella foto della patente.

Hai mai notato quante informazioni possono essere contenute in una piccola fotografia? L’immagine di profilo di Facebook è il contrario di quella della carta d’identità: massima creatività, libera espressione, scelta del soggetto e dello sfondo. In 50 x 50 pixel trovi il riassunto di una vita, le passioni e l’indole personale, le relazioni che contano, i tratti del corpo e dello spirito.

Page 4: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 458

LA METODOLOGIA DELLA RICERCALA COSTRUZIONE DEL CAMPIONE

Il campione delle 1.000 immagini analizzate è stato individuato in modo casuale, a partire da alcuni profili di partenza selezionati con un nome e cognome immaginario (ma verosimile).

Classificazione dei dati di profiloLe pagine del profilo di Facebook consentono generalmente di vedere l’immagine associata e di conoscere il numero di amici. Dal nome del profilo si risale al sesso. Se l’età è un dato pubblico del profilo, si registra questa. Se l’età non è pubblica si stima dal volto della persona dell’immagine. Se il volto non è disponibile non si registra l’età.

Iterazione del processoTra gli amici di un profilo analizzato si individua il successivo profilo da analizzare, rispettando la semplice regola di alternare uomo e donna. Se gli amici del profilo analizzato non sono visibili si torna al profilo precedente e si individua il profilo successivo a partire dai profili lì disponibili.

Page 5: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 558

LA METODOLOGIA DELLA RICERCALA CLASSIFICAZIONE DELLE IMMAGINI

Abito

Compagnia

Stile

Contesto

Sguardo Espressione

Soggetto

Emozioni

Ogni immagine è stata classificata in 14 dimensioni, raggruppate nelle categorie che vedi citate qui a fianco.

Le categorie spaziano dalle caratteristiche dell’immagine (colore, inquadratura, piano), agli elementi esteriori del soggetto (abito, contesto, compagnia) fino all’individuazione(interpretazione) delle emozioni suscitate.

Ad ogni immagine sono poi associati il sesso del profilo (quasi sempre disponibile) e l’età (esatta se dichiarata, stimata dall’immagine se non dichiarata).

La classificazione è stata compiuta da esseri umani.

Page 6: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 658

I PRINCIPALI RISULTATII TIPI DI IMMAGINI PIÙ COMUNI

Nella grande maggioranza dei casi (86%) nell’immagine è presente l’individuo e, in due casi su tre, l’individuo è da solo.Le immagini sono generalmente a colori (90% dei casi) e l’individuo è inquadrato a busto o mezzo busto.I soggetti in compagnia sono accompagnati nell’80% dei casi da un amico/a o compagno/a.Laddove non è presente l’immagine individuale (14%) ci si affida a un simbolo, un personaggio dei cartoni/fumetti, un oggetto.

In molti casi è possibile rilevare l’abito del soggetto (67%), lo sguardo (81%), l’espressione del viso e della

bocca (73%).Il mix di questi elementi consente di identificare e classificare l’emozione trasmessa dalla foto

(nel 75% dei casi): questo è l’unico elemento della classificazione lasciato all’interpretazione soggettiva del

classificatore.

Le dimensioni più personali dell’immagine (abito, sguardo, emozioni etc…) si correlano in modo significativo con sesso, età e numero di amici, in misura superiore agli elementi esteriori sopra

elencati (inquadratura, colore, simbolo etc…)

Page 7: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 758

I PRINCIPALI RISULTATILE DIFFERENZE PER SESSO ED ETÀ

Le donne tendono a comparire più degli uomini in prima persona nella loro immagine di profilo e il loro sguardo è più spesso diretto a chi guarda la foto. Le donne sorridono più frequentemente degli uomini (50% in più), prediligono il primo piano e, se sono in compagnia, lo sono delle amiche e del compagno.

La compagnia degli uomini è - più delle donne – prodotta dal bambino o dalla propria passione (sport, auto&moto, strumento musicale, etc).

Le differenze più rilevanti tra uomini e donne si trovano nell’abito indossato e nelle emozioni evocate dall’immagine di profilo. L’abito femminile è spesso di proporzioni ridotte (più tipica la scollatura, il costume, la canottiera, il vestitino) mentre quello maschile è più standard, di uso comune (maglietta, camicia, jeans).

La quota di immagini maschili di tipo «didascalico/ stile carta d’identità» è pari al 32% a fronte di un 18% femminile. Le donne, infatti, sono più fantasiose nella scelta della loro immagine e tendono ad suscitare emozioni. In particolare: bellezza, sensualità, allergria. Le emozioni tipiche degli uomini (al netto della quota di assenza di emozioni) si trovano nel relax, il senso di sicurezza, il mistero.

Le differenze per fascia di età sono inferiore a quelle rilevate per il sesso ma risultano ancora notevoli in relazione alle caratteristiche del vestito e delle emozioni trasmesse

Page 8: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 858

I PRINCIPALI RISULTATILE CARATTERISTICHE DELLE IMMAGINI CORRELATE CON IL NUMERO DI AMICI

Alcune caratteristiche delle immagini si correlano in modo statisticamente significativo con il numero di amici del profilo. Attenzione però a non leggere la cosa in termini di causa ed effetto: i risultati delle ricerca non consentono di concludere che chi, per esempio, esprime sensualità nella propria immagine raccoglie più amici ma che esiste una relazione (correlazione positiva) tra l’espressione della sensualità e il numero di amici. Tutte queste correlazioni sono mostrate nel documento.

Lo studio delle relazioni tra abito, emozioni e numero di amici mette comunque in rilievo una sorta di «legge dell’immagine di profilo di Facebook»: più l’immagine parla di una persona senza legami, incline al divertimento ed ‘’emozionante’’, cioè capace di suscitare emozioni, più il numero di amici sale. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che l’immagine è indice di un’indole e di uno stile di vita sociale, pre-esistente al ‘’social’’ di Facebook. E, tuttavia, il fatto che le persone raffigurate con la famiglia, i figli o il proprio compagno di vita abbiano meno amici su Facebook non può farci concludere che queste persone non siano altrettanto sociali o abbiano meno amici dell’insieme precedente.

La domanda è quindi una di quelle già sentite : ma che amici sono gli amici di Facebook? Da questa analisi si apre una risposta: il numero di amici su Facebook non è sempre indice di una vita amicale intensa e appagante quanto piuttosto di solitudine e di un bisogno di amicizia.

Page 9: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 958

LE CARATTERISTICHE TIPICHE DELLE IMMAGINICONCENTRAZIONE PER SESSO ED ETÀ DI ELEMENTI ESTERIORI (SOGGETTO, AMBIENTE, ABITO)

Le caratteristiche tipiche dei segmenti individuati sulla base del sesso e della fascia di età. Qui sono presentate tre caratteristiche esteriori dell’immagine di profilo

Presente nell’immagineIn compagnia di un’amica

Con il compagno

Con un bambino

Con la propria passione (es., moto, musica,

surf etc…)

Soggetto in compagniaIn compagnia di amici

Donne

InternoStanza

Negozio

EsternoMetropolitana

Sé stessi in risalto:

Muro di casaSpecchiov

Gli altri e il divertimento:

LocaleNero

EsoticoFestaMuro

AbitoScollatoCostumeVestitino

Canottiera

MagliettaCamicia

JeansGiacca

Uomini < 24 anni > 36 anni

Il lavoro e le vacanze:EdificioNatura

VegetazioneUfficioNeon

Soggetto da soloIn compagnia di un bambino

La casa e la famiglia:

CasaMolti colori

CamiciaGiacca

SportivoPantaloni

25-29 anni 30-35 anni

Soggetto

Ambiente e sfondo

Abito

Con il compagno

JeansGiubbotto

FelpaVestitino (donne)

AbitoScollatura (donne)

Canottiera

Page 10: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1058

LE CARATTERISTICHE TIPICHE DELLE IMMAGINICONCENTRAZIONE PER SESSO ED ETÀ DI ELEMENTI INTERIORI (SGUARDO, ESPRESSIONE, EMOZIONI)

Altri tre insiemi di caratteristiche tipiche per sesso e fascia di età

< 24 anni > 36 anni25-29 anni 30-35 anni

Verso di meVerso alto, basso o di

profilo

Verso di meSguardo non visibile

Donne

SorrisoSerio

Nessuna espressione

Smorfia

AllegriaDivertimento

SensualitàBellezza

RibellioneDolcezza

Nessuna emozioneSicurezzaMistero

SuperioritàIronia

Simpatia

BellezzaSensualitàSicurezzaSimpatiaMistero

Uomini

SensualitàFelicità

SerenitàAvventuraDolcezza

Verso qualcun / qualcos’altro

Serio

ConcentrazioneSerenità

BacioFelicità

Sguardo

Espressione

Emozioni

SorrisoLinguaccia

Page 11: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1158

FACEBOOK FACESI RISULTATI RIFERITI AL TOTALE CAMPIONE

1. Analisi dei risultati

Page 12: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1258

1%

91%

8%

COLORE DELL’IMMAGINETOTALE CAMPIONE

Color seppia

Colore

Bianco e nero

Più di nove immagini su dieci sono a colori e solo nell’8% dal bianco e nero. Le altre soluzioni cromatiche sono eccezioni costituite da pochi casi (intorno all’1,5%)

Artificiale

0,4%

Page 13: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1358

IL SOGGETTO RAPPRESENTATO NELL’IMMAGINETOTALE CAMPIONE

86%14%

Io Non io

Nell’86% dei casi nell’immagine di profilo di Facebook è rappresentata la persona proprietaria dell’account. In un caso su 7, tuttavia, nell’immagine è raffigurata un’altra cosa (fumetti, oggetti, simboli, foto impersonali etc…)

Page 14: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1458

IL SOGGETTO DELL’IMMAGINE: DA SOLO O IN COMPAGNIATOTALE CAMPIONE

86%14%

Io Non io

37%63%

Da solo In compagnia

Quando nell’immagine di profilo è presente la persona, in due casi su tre questa è da sola, in un caso su tre è in compagnia di qualcuno o qualcosa. Si può concludere che il 54% delle immagini di Facebook presenta la foto del soggetto intestatario dell’account, da solo

Page 15: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1558

IL SOGGETTO DELL’IMMAGINE: IN COMPAGNIA DI CHITOTALE CAMPIONE

42%

34%

10%

8%

3%

1%

1%

1%

Amico

Compagno

Bambino

Passione

Famiglia

Animale

Oggetto

VIP

37%63%

Da solo In compagnia

Quando il soggetto non è solo si trova di solito in compagnia di un amico, un compagno/a o un bambino. Nell’8% dei casi il soggetto accompagnato si trova insieme alla propria «passione»: un surf, la moto, gli sci, la bici etc.

Page 16: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1658

INQUADRATURA DEL SOGGETTOTOTALE CAMPIONE

86%14%

Io Non io

50%

25%

14%

5%

3%

2%

1%

Mezzo busto

Primo piano

Corpo intero

Taglio americano

Busto

N/A

Particolare

La quasi totalità delle inquadrature riprende il soggetto da davanti (95%). Solo nel restante 5% dei casi sono presenti altre angolazioni (es., supina, di schiena, di lato, da alto/basso etc…)

Page 17: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1758

ABITOTOTALE CAMPIONE

67%33%

Si vede l’abito Non si vede l’abito

In due casi su tre è possibile classificare l’abito vestito dal soggetto presente nella foto. In tutti gli altri casi non è possibile: la persona è inquadrata troppo da vicino oppure non è presente nell’immagine

Page 18: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1858

67%33%

ABITOQUALE

Si vede l’abito

Non si vede l’abito

31,1%

14,7%

7,9%

7,8%

7,8%

7,7%

7,5%

5,1%

5,0%

4,8%

4,7%

3,6%

Maglietta

Camicia

Abito

Jeans

Scollatura

Giubbotto

Golf

Canottiera

Felpa

Pantaloni

Giacca

Costume

Nei due terzi dei casi è possibile classificare il vestito della persona nella foto: prevale la foto in maglietta e in camicia. Queste due soluzioni insieme totalizzano quasi metà dei casi

Page 19: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 1958

67%33%

ABITONUMERO DI COMPONENTI DELL’ABITO

Si vede l’abito

Non si vede l’abito

72%28%

Un solo componente Due componenti

Molto spesso è visibile solo una componente del vestito del soggetto. Nel 28% dei casi in cui è visibile il vestito, si nota un abbinamento di due diverse componenti (es., maglietta e jeans, gonna e top, giacca e pantaloni etc…)

Page 20: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2058

72%28%

ABITOABBINAMENTO DELLE COMPONENTI

15%

11%

6%

5%

3%

3%

3%

3%

3%

3%

Abito e Scollatura

Maglietta e Jeans

Maglietta ePantaloni

Maglietta eScollatura

Giacca e Cravatta

Giubbotto e Jeans

Golf e Jeans

Golf e Sciarpa

Maglietta eBermuda

Pantaloni eMaglietta

Una componente Due componenti

L’abbinamento di due componenti avviene nel 28% dei casi in cui è visibile il vestito (63% del totale campione -> 19% del totale delle immagini). Gli abbinamenti possibili sono molto numerosi ma nel 37% dei casi rientrano in 4 soluzioni

Page 21: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2158

22%78%

ACCESSORIQUALE

Presenza accessori

46,2%

19,0%

5,9%

5,0%

4,5%

4,1%

3,6%

2,3%

1,8%

1,4%

Occhiali

Cappello

Sciarpa

Bicchiere

Sigaretta

Strumentomusicale

Cellulare

Casco

Fiore

Fotocamera

Assenza accessori

Gli accessori sono presenti in poco più di un’immagine su cinque e, in due casi su tre, sono gli occhiali o il cappello

Page 22: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2258

16%84%

SIMBOLIQUALE

Presenza di simboli

10,2%

8,9%

7,6%

7,0%

5,1%

5,0%

4,5%

3,8%

3,8%

2,5%

Animale (non cane)

Cartoon

Bicchiere

Disegno

Faccia modificata

Foto/Vecchia foto

Cane

Calciatore

Scritta

Film

Assenza di simboli

I simboli sono presenti in un’immagine ogni sei. Rispetto agli accessori, i simboli raffigurati sono moto diversi e compongono una distribuzione poco concentrata

Page 23: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2358

67%33%

AMBIENTERILEVABILE O NO, INTERNO O ESTERNO

Ambiente rilevabile

Ambiente indefinito o assente

46%54%

Ambiente interno Ambiente esterno

In due casi su tre è possibile identificare l’ambiente nel quale è scattata la foto. I casi si ripartiscono in parti simili tra ambienti interni e ambienti esterni

Page 24: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2458

AMBIENTETIPO DI AMBIENTE INTERNO O ESTERNO

46%54%

5,0%

5,0%

3,1%

1,7%

1,4%

0,8%

0,6%

0,6%

0,6%

0,6%

0,6%

0,3%

Mare

Natura

Auto

Città

Esotico

Piscina

Cielo

Deserto

Metropolitana

Neve

Prato

Acqua

5,5%

4,5%

2,9%

1,0%

0,6%

0,6%

0,3%

0,3%

0,3%

0,3%

0,3%

Locale

Casa

Festa

Letto

Divano

Ufficio

Atelier

Chiesa

Sala giochi

Scala

Treno

Esterno

generico:

78%

Esterno

generico:

78%Interno

generico:

83%

Interno

generico:

83%

Ambiente interno Ambiente esterno

Nella grande maggioranza dei casi non è possibile andare oltre la classificazione generica di ambiente interno ed esterno. Quando è possibile (17% e 22% dei casi), la distribuzione delle situazioni è raffigurata nei due grafici a barre

Page 25: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2558

39%61%

SFONDOQUALE

Sfondo visibile

15,5%

14,2%

12,7%

9,6%

4,9%

4,9%

4,1%

4,1%

3,6%

3,4%

2,8%

2,3%

Mare

Casa

Muro

Nero

Bianco

Strada

Locale

Prato

Persone

Montagna

Festa

Città

Sfondo assente o non visibile

Nel 40% dei casi è rilevabile lo sfondo dell’immagine

Page 26: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2658

81%19%

SGUARDORILEVABILE O NO, VERSO COSA/CHI

Volto presente

3%75%

2%

19%

Verso me Verso alto/basso, di profilo

Verso qualcos'altro Nessuno sguardo (girato di spalle, si copre, nascosto, etc.)

Volto non presente

Abbiamo già notato in precedenza che nell’86% dei casi è presente l’individuo nell’immagine di Facebook. Nell’81% dei casi è anche possibile rilevare il viso e lo sguardo: questo significa che nel 5% dei casi è presente l’individuo senza che sia possibile individuarne lo sguardo

Page 27: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2758

73%27%

ESPRESSIONE DEL VOLTO / BOCCARILEVABILE O NO, DI QUALE NATURA

Bocca/Volto visibili

4%

1%

71%

2%

22%

Sorriso Serio

Smorfia Bacio

Bocca/volto non visibili

Linguaccia

L’espressione della bocca (e, in particolare, la presenza del sorriso) è visibile nell’immagine nel 73% dei casi, 8 punti percentuali meno del dato della slide precedente, relativo allo sguardo. Quando l’espressione è visibile, in più di due casi su tre si tratta di un sorriso e solo nel 22% dei casi l’individuo appare serio

Page 28: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2858

75%25%

EMOZIONEQUALE

Emozione rilevabile

46,2%

29,3%

19,0%

9,4%

8,9%

8,5%

7,4%

4,6%

2,6%

2,6%

1,5%

2,6%

Allegria

Relax

Divertimento

Affetto

Sensualità

Simpatia

Concentrazione

Bellezza

Dolcezza

Sicurezza

Mistero

Altre

Nessuna o N/A

L’emozione trasmessa dalla foto è l’unico elemento della classificazione lasciato all’interpretazione del classificatore. Le altre dimensioni della classificazione sono oggettive, questa è soggettiva: viene rilevata in tre immagini su quattro

Page 29: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 2958

FACEBOOK FACESANALOGIE E DIFFERENZE DELLE IMMAGINI PER SESSO

2. Breakdown dei risultati per sesso

Page 30: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3058

SOGGETTOSPLIT PER SESSO

11,5%

88,5%

62,9%

37,1%

14,8%

85,2%

63,7%

36,3%

Assenza del soggetto

Presenza del soggetto

Soggetto in compagnia

Soggetto da solo

Donne

Uomini

Vi è una leggera, ma significativa, prevalenza della presenza del soggetto tra le immagini di donne rispetto alle immagini degli uomini. Tra gli uomini c’è un 25% in più di immagini evocative o simboliche, senza il soggetto

Page 31: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3158

SOGGETTO IN COMPAGNIASPLIT PER SESSO

45,4%

36,8%

8,6%

3,1%

3,7%

1,2%

0,6%

0,6%

38,4%

30,5%

11,9%

13,2%

2,6%

1,3%

1,3%

0,7%

Amico

Compagno

Bambino

Passione

Famiglia

Animale

Oggetto

VIP

Donne

Uomini

Le differenze tra uomini e donne sono evidenziate dal colore: tra le donne è più comune la compagnia di amici e compagni (insieme arrivano a oltre l’80%) mentre tra gli uomini prevale leggermente la presenza del bambino ma soprattutto della propria passione (es., sport, strumento musicale, auto&moto etc…)

Page 32: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3258

SGUARDO DEL SOGGETTOSPLIT PER SESSO

79,4%

16,5%

2,4%

1,0%

0,7%

70,8%

22,0%

2,0%

2,6%

2,6%

Verso me

Verso alto/basso, di profilo

Sguardo non visibile

Verso qualcos'altro

Verso qualcun altro Donne

Uomini

Le donne scelgono in misura maggiore rispetto agli uomini immagini di sé che guardano dritto verso l’obiettivo (i.e.: il visitatore i Facebook). Gli uomini mostrano più frequentemente delle donne sguardi sfuggenti e meno diretti.

Page 33: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3358

SORRISO (ESPRESSIONE DELLA BOCCA) DEL SOGGETTOSPLIT PER SESSO

61,5%

22,8%

10,0%

2,6%

2,0%

1,0%

42,0%

31,9%

21,2%

3,4%

1,0%

0,4%

Sorriso

Non visibile

Serio

Smorfia

Bacio

Linguaccia DonneUomini

Una differenza più profonda si nota relativamente all’espressione della bocca e del viso: le donne sorridono molto più degli uomini, mentre questi, o nascondono lo sguardo, o appaiono più frequentemente seri rispetto alle donne

Page 34: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3458

INQUADRATURASPLIT PER SESSO

44,1%

25,5%

12,4%

9,8%

4,4%

2,8%

1,0%

45,5%

18,2%

13,9%

14,3%

5,1%

2,2%

0,8%

Mezzo busto

Primo piano

Corpo intero

Non disponibile

Taglio americano

Busto

Particolare DonneUomini

Il mezzo busto è l’inquadratura più frequente per entrambi i sessi. La seconda soluzione più frequente è il primo piano, scelto in maggior misura dalle donne rispetto agli uomini.

Page 35: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3558

ACCESSORISPLIT PER SESSO

36,8%

18,9%

1,9%

1,9%

2,8%

0,0%

6,6%

8,5%

44,4%

15,5%

4,9%

4,2%

4,2%

3,5%

2,8%

2,8%

1,4%

1,4%

0,0%

0,9%

Occhiali

Cappello

Strumento musicale

Cellulare

Sigaretta

Casco

Bicchiere

Sciarpa

Felpa

Macchina foto

Donna

Uomo

I due accessori più comuni, occhiali e cappello, compongono il 60% dei casi. Si notano variazioni significative tra uomini e donne per sei accessori

Page 36: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3658

ABITOSPLIT PER SESSO

16,4%

2,0%

8,4%

3,0%

10,4%

4,6%

4,6%

6,6%

1,6%

3,8%

3,8%

25,3%

17,8%

2,0%

7,5%

0,0%

5,7%

5,5%

0,2%

4,4%

3,4%

4,6%

1,0%

0,0%

2,2%

3,0%

Maglietta

Camicia

Abito

Jeans

Scollatura

Giubbotto

Golf

Canottiera

Felpa

Pantaloni

Giacca

Costume

VestitinoDonnaUomo

Uomini e donne vestono nelle immagini di Facebook in modo molto diverso, come effettivamente avviene nella realtà. La scollatura più che un abito è una caratteristica dell’abito ma è stata inclusa nella classificazione perché è risultata un importante elemento di caratterizzazione delle immagini

Page 37: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3758

EMOZIONESPLIT PER SESSO

42,1%

18,2%

20,8%

16,4%

7,6%

10,6%

7,4%

5,8%

0,2%

0,4%

0,8%

26,9%

32,3%

23,0%

11,9%

6,5%

2,6%

5,3%

5,1%

1,4%

1,0%

3,6%

1,8%

0,4%

5,4%

2,8%

Allegria

*Nessuna*

Relax

Divertimento

Affetto

Sensualità

Simpatia

Concentrazione

Bellezza

Dolcezza

Sicurezza

Mistero

BacioDonnaUomo

Le donne veicolano attraverso la foto un set di emozioni molto ben definito e riassunto dai due tag, «allegria» e «bellezza». Le immagini degli uomini sono generalmente meno capaci di suscitare emozioni

Page 38: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3858

FACEBOOK FACESANALOGIE E DIFFERENZE DELLE IMMAGINI PER FASCIA DI ETÀ

3. Breakdown dei risultati per età

Page 39: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 3958

SOGGETTOSPLIT PER FASCIA D’ETÀ

Si nota una leggera correlazione (negativa) tra età e presenza del soggetto in compagnia

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100%

Assenza del soggetto

Presenza del soggetto

Soggetto da solo

Soggetto in compagnia

Fino a 24 anni 25-29 anni

30-35 anni 36+ anni

Page 40: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4058

SOGGETTO IN COMPAGNIASPLIT PER FASCIA D’ETÀ

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70%

*Nessuno*

Amico

Compagno

Bambino

Passione

Animale

Famiglia

Fino a 24 anni25-29 anni30-35 anni36+ anni

Al crescere dell’età sale la percentuale di immagini con il soggetto solo, senza compagnia. Quando il soggetto si trova in compagnia, l’età superiore si correla con la presenza di un bambino e l’assenza di un amico. Nelle età intermedia prevale la presenza del compagno

Page 41: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4158

SGUARDO DEL SOGGETTOSPLIT PER FASCIA DI ETÀ

Il soggetto, se lo sguardo è presente, guarda quasi sempre verso l’obiettivo -> verso chi osserva l’immagine.Al salire dell’età si nota la tendenza al ricorso di sguardi non diretti all’obiettivo

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80%

Verso me

Verso alto/basso, di profilo

Verso qualcos'altro

Sguardo non visibile

Fino a 24 anni25-29 anni30-35 anni36+ anni

Page 42: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4258

SORRISO (ESPRESSIONE DELLA BOCCA) DEL SOGGETTOSPLIT PER FASCIA D’ETÀ

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70%

Sorriso

*Non visibile*

Serio

Smorfia

Bacio

Linguaccia

Fino a 24 anni25-29 anni30-35 anni36+ anni

Il sorriso è l’espressione prevalente in tutte le fasce di età e si concentra nelle fasce centrali (25-35 anni). L’aspetto serio si presenta più frequentemente al salire dell’età mentre la smorfia è tipica dei giovanissimi

Page 43: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4358

INQUADRATURA SPLIT PER FASCIA D’ETÀ

0% 6% 12% 18% 24% 30% 36% 42% 48% 54%

*Non disponibile*

Busto

Corpo intero

Mezzo busto

Particolare

Primo piano

Taglio americano

Fino a 24 anni25-29 anni30-35 anni36+ anni

Le differenze per età dell’inquadratura non sono molto significative, a parte il ricorso alla formula «busto», frequente nei più giovani e sempre meno presente al salire dell’età

Page 44: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4458

ABITOSPLIT PER FASCIA D’ETÀ

0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 14% 16% 18% 20% 22% 24%

Maglietta

Camicia

Abito

Jeans

Scollatura

Giubbotto

Golf

Canottiera

Felpa

Pantaloni

Giacca

Costume

Vestitino

Nudo

Sportivo

Fino a 24 anni25-29 anni30-35 anni36+ anni

L’abito, come già notato nelle differenze per sesso, è altamente correlato con la fascia di età. La scollatura più che un abito è una caratteristica dell’abito ma è stata inclusa nella classificazione perché è risultata un importante elemento di caratterizzazione delle immagini: è presente in particolare nella fascia 25-35 anni

Page 45: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4558

EMOZIONESPLIT PER FASCIA D’ETÀ

0% 4% 8% 12% 16% 20% 24% 28% 32% 36% 40%

Allegria

*Nessuna*

Relax

Divertimento

Affetto

Sensualità

Simpatia

Concentrazione

Bellezza

Dolcezza

Sicurezza

Mistero

Fino a 24 anni25-29 anni30-35 anni36+ anni

Relax e divertimento sono dimensioni antagoniste: quando sale una scende l’altra. L’allegria è stata classificata come voce diversa dal divertimento perché non presuppone l’azione del soggetto ma si collega all’atmosfera dell’immagine.

Page 46: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4658

FACEBOOK FACESLE CARATTERISTICHE DELL’IMMAGINE A CONFRONTO COL NUMERO DI AMICI

4. Correlazione tra caratteristiche dell’immagine e numero di amici

Page 47: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4758

CORRELAZIONI SIGNIFICATIVE CON IL NUMERO DI AMICIINQUADRATURA E PRESENZA DEL SOGGETTO NELL’IMMAGINE

I soggetti con più amici della media utilizzano con maggior frequenza le inquadrature di taglio americano

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

Pochi amici In media Molti amici

Presenza del soggetto Soggetto non presente

Mezzo busto Taglio americano

Indice di concentrazione della presenza del fenomeno nel segmento rispetto al totale

campione (posto = 100)

Page 48: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4858

CORRELAZIONI SIGNIFICATIVE CON IL NUMERO DI AMICIESPRESSIONE DELLA BOCCA E DEL VISO

Smorfia ed espressione seria si correlano in modo significativo col numero di amici: le persone che hanno molto amici su Facebook mostrano una frequenza quasi doppia dell’espressione «smorfia» rispetto al totale campione (Idx = 190)

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

Pochi amici In media Molti amici

Espressione non visibile Serio

Smorfia Sorriso

Indice di concentrazione della presenza del fenomeno nel segmento rispetto al totale

campione (posto = 100)

Page 49: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 4958

CORRELAZIONI SIGNIFICATIVE CON IL NUMERO DI AMICISOGGETTO IN COMPAGNIA DI…

Tra quanti sono in compagnia nella propria immagine, il ricorso alla famiglia o al bambino si correla con un numero di amici inferiore alla media.

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

Pochi amici In media Molti amici

Amico Bambino

Famiglia

Indice di concentrazione della presenza del fenomeno nel segmento rispetto al totale

campione (posto = 100)

Page 50: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5058

CORRELAZIONI SIGNIFICATIVE CON IL NUMERO DI AMICIEMOZIONI TRASMESSE DALL’IMMAGINE (1/2)

Emozioni legate a «divertimento» e «concentrazione» (espressione e/o situazione seria, assorta, concentrata) si correlano maggiormente con il numero di amici: individui con molti amici su Facebook evocano queste emozioni molto più spesso della media. Il tratto della «sicurezza» è sotto media tra i pochi amici ma non prosegue il suo trend tra coloro che hanno molti amici: è un elemento distintivo di chi ha pochi amici ma non di chi ne ha molti

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

Pochi amici In media Molti amici

Concentrazione Divertimento

Relax Sicurezza

Indice di concentrazione della presenza del fenomeno nel segmento rispetto al totale

campione (posto = 100)

Page 51: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5158

CORRELAZIONI SIGNIFICATIVE CON IL NUMERO DI AMICIEMOZIONI TRASMESSE DALL’IMMAGINE (2/2)

Le emozioni legate a «sensualità» e «dolcezza» sono quelle che si correlano maggiormente con il numero di amici: individui con molti amici su Facebook evocano queste emozioni molto più spesso della media. In controtendenza l’affetto: espressioni di affetto (al compagno/a, amico, bambino) sono correlate negativamente col numero di amici

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

Pochi amici In media Molti amici

Affetto Dolcezza

Sensualità Simpatia

Indice di concentrazione della presenza del fenomeno nel segmento rispetto al totale

campione (posto = 100)

Page 52: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5258

CORRELAZIONI SIGNIFICATIVE CON IL NUMERO DI AMICIABITO DEL SOGGETTO NELL’IMMAGINE

Giubbotto, camicia e jeans sono i tre tipi di abiti che si correlano maggiormente col numero di amici. La scollatura è un elemento importante che «evita» di avere pochi amici ma non è sufficiente a generarne molti

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

Pochi amici In media Molti amici

Camicia Giubbotto

Jeans Scollatura

Indice di concentrazione della presenza del fenomeno nel segmento rispetto al totale

campione (posto = 100)

Page 53: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5358

FACEBOOK FACESLA STRUTTURA DEL CAMPIONE DI IMMAGINI ANALIZZATO

5. La struttura del campione

Page 54: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5458

50% 50%

Il campione è composto da uomini e donne in egual misura.

Donna Uomo

VARIABILI DI PROFILAZIONESESSO

Page 55: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5558

30%

22%

3% 14%

27%

5%

Rispetto alla composizione per età di Facebook, nel campione risulta leggermente sottostimata la componente più giovane e, al contrario, sono sovrastimate le fasce d’età centrali.

13 – 18 anni

VARIABILI DI PROFILAZIONEETÀ

19 – 24 anni

25 – 29 anni

30 – 35 anni

36 – 45 anni

46 – 55 anni

56+ anni

Media: 29 anniMediana: 26 anniModa: 25 anniMinimo: 13 anniMassimo: 65 anni

Page 56: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5658

0%

2%

4%

6%

8%

10%

12%

14%

0-25 50-75 100-125 150-175 200-225 250-275 300-325 350-375 400-425 450-475

VARIABILI DI PROFILAZIONENUMERO DI AMICI

Media: 165 amiciMediana: 112 amiciModa: 94 amiciMinimo: 3 amiciMassimo: 5.000 amici

Distribuzione del campione per numero di amici

Page 57: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5758

)

Età Genere

175

165

154

179

154

176

151

119

90

71

109

119

Fino a 24 25-29 30-35 36+ Donne Uomini

Media

Mediana

Gli uomini hanno mediamente un numero di amici più alto (15%) rispetto alle donne. Interessante il diverso trend di media e mediana del numero di amici con l’età dell’individuo: la mediana si abbassa ma la coda del numero di amici si allunga verso l’alto all’aumentare dell’età del soggetto

VARIABILI DI PROFILAZIONENUMERO DI AMICI

Page 58: Facebook Faces - 26 Aprile 2011

MARZO 2011 5858

DOVE CI TROVI

Contatti

[email protected]

http://www.humanhighway.it

Human Highway srlVia Podgora 13, 20122 Milano