Entrepreneurs in latin america case study

10
ENTREPRENEURS IN LATIN AMERICA Davide Spinelli Alessio Galiazzo Elena Perazzolo Valentina Nicole Costanza Economia Industriale Case Study Gruppo n.2

Transcript of Entrepreneurs in latin america case study

Page 1: Entrepreneurs in latin america case study

ENTREPRENEURS IN LATIN AMERICA

Davide Spinelli Alessio Galiazzo Elena Perazzolo

Valentina Nicole Costanza

Economia Industriale Case Study Gruppo n.2

Page 2: Entrepreneurs in latin america case study

INTRODUZIONE

➤ Il nostro caso analizzerà e studierà il tipo di relazione che si instaura tra i comportamenti imprenditoriali e i tratti della personalità in America Latina (LATAM), in relazione con l’ambiente in cui si sviluppano le imprese. Degli studi precedentemente eseguiti nel 1989 da Gartner supportano la tesi che afferma come lo studio dei tratti della personalità non fosse di supporto alla definizione di imprenditorialità.

➤ Tuttavia recenti analisi condotte da Rauch e Frese, hanno ribattuto questa tesi andando ad affermare come le due variabili sia connesse tra loro riaprendo possibili scenari futuri con ulteriori ricerche e considerando altre due variabili come il rischio e l’ambiente e come queste possano influenzare i tratti della personalità e i comportamenti imprenditoriali. Noi ci concentreremo su una serie di tratti della personalità i quali sono più propensi ad abbinarsi con le diverse modalità di gestione di un’impresa e che con più probabilità si connettono ai diversi comportamenti imprenditoriali.

Panama

Los Angeles

Page 3: Entrepreneurs in latin america case study

OBIETTIVI

IPOTESI (1)

➤ Positiva e significativa correlazione tra tratti della personalità e comportamenti imprenditoriali;

IPOTESI (2)

➤ Correlazione tra i tratti della personalità di imprenditori full-time (E) con dipendenti maggiore rispetto ad altre tipologie di imprenditori (EP, SE, PE);

IPOTESI (3)

➤ Associazione tra i tratti della personalità e i comportamenti imprenditoriali e come questi vengono influenzati dall’ambiente in LATAM rispetto a Los Angeles (USA);

➤ Il caso cerca di dimostrare tre ipotesi:

Page 4: Entrepreneurs in latin america case study

METODOLOGIA➤ Per verificare le nostre 3 ipotesi prendiamo in considerazione un campione di individui con età compresa tra i 25 e i

65 anni, economicamente attivi (tutti quegli individui in età da lavoro), che vivono in aree urbane, selezionando città di 9 stati del Sud America (Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Uruguay, Venezuela e Panama) in comparazione con una città degli USA (Los Angeles).

➤ Per il Sud America (LATAM) abbiamo a nostra disposizione un campione di 5680 casi e per Los Angeles 402 casi.

➤ Utilizzando i dati forniti dall’ECAF (banca dati), si procederà con la valutazione empirica per comprendere come le caratteristiche della personalità siano correlate con la scelta di essere un imprenditore in LATAM (H1 e H2) e il confronto tra i tratti della personalità e i comportamenti imprenditoriali confrontandoli con una città degli Stati Uniti (Los Angeles, H3). Per far ciò sono stati utilizzati il metodo Logit Multinomiale e la Regressione Logistica.

➤ Dati i seguenti tratti della personalità Dati i seguenti comportamenti imprenditoriali

ORIENTAMENTO AI RISULTATI

PENSIERO INNOVATIVO

AUTO EFFICACIA

AUTONOMIA

AUTOCONTROLLO

ATTITUDINE AL RISCHIO (NE) NON - IMPRENDITORE

(E) IMPRENDITORE

(PE) POTENZIALE IMPRENDITORE

(EP) IMPRENDITORE PART-TIME

(SE) LAVORATORE AUTONOMO

Page 5: Entrepreneurs in latin america case study

➤ Per poter verificare le ipotesi inizialmente sono state poste al campione statistico, domande socio-economiche e socio-demografiche in relazione ai diversi comportamenti imprenditoriali:

0

25

50

75

100

EducationLow Middle High Gender (male) Parents Account Household

Total USATotal LATAM

METODOLOGIA

Page 6: Entrepreneurs in latin america case study

➤ Questi dati vengono inseriti nel modello logit multinomiale e vengono associati ai sei tratti della personalità presi in considerazione dal caso:

➤ H1: Il modello ci permette, tenendo come costante la categoria NE, di eliminare la sua indeterminatezza mostrando come il cambiamento di un’unità variabile X (ad esempio il sesso, maschio) la probabilità dell’esito Y (ad esempio essere o meno imprenditore) si modifica (rispetto al risultato di base a patto che tutte le altre variabili vengano mantenute costanti.

➤ Il modello evidenzia come 4 su 6 tratti sono positivamente correlati con l’essere imprenditore. Essi sono: orientamento ai risultati, autonomia, attitudine al rischio, multitasking. Nel caso di altri individui che mostrano un comportamento imprenditoriale più debole, l’associazione risulta minore.

METODOLOGIA H1

Page 7: Entrepreneurs in latin america case study

➤ H2: per confermare l’ipotesi utilizzeremo la regressione logistica e sarà confrontato il comportamento imprenditoriale di tipo E rispetto alle altre tipologie (SE, EP, PE), escludendo la categoria NE.

➤ La seguente tabella è una prova a sostegno di H2 che mostra il confronto tra la categoria E e gli altri comportamenti imprenditoriali. In particolare si nota come i coefficienti di E siano più grandi rispetto alle altre tipologie di imprenditore.

➤ Prendendo in esempio il confronto tra l ’ i m p r e n d i t o r e E c o n t r o S E (lavoratore autonomo), troviamo differenze nei tratti di orientamento ai risultati e per l’attitudine al rischio (medio-alta).

➤ Vi sono più probabilità che queste siano maggiormente presenti nella categoria E rispetto ad SE.

➤ Questo tipo di risultato si poteva già verificare nella tabella precedente, utilizzando il modello Logit Multinomiale, in quanto i valori della categoria di imprenditore E erano per la maggior parte superiori rispetto alle altre tipologie di comportamenti imprenditoriali.

METODOLOGIA H2

Page 8: Entrepreneurs in latin america case study

➤ Come ipotizzato dalla figura a sinistra, l’associazione tra i tratti della personalità e i comportamenti imprenditoriali è mediata dall’ambiente.

➤ Nei paesi dove l’ambiente risulta più “debole” i tratti della personalità sono manifestati in maniera più accentuata dagli imprenditori.

➤ Pertanto ci aspettiamo di osservare che in LATAM dove l’ambiente per le aziende risulta più incerto i tratti di personalità degli imprenditori saranno più evidenti rispetto a quelli di LA.

➤ Le affermazioni appena elencate verranno verificate attraverso le analisi associate ad H3.

METODOLOGIA H3

Page 9: Entrepreneurs in latin america case study

➤ Dopo aver effettuato le analisi precedenti, nell’ipotesi H3 ci si aspetta una più forte associazione tra i tratti della personalità e comportamenti imprenditoriali in LATAM rispetto a Los Angeles (USA), prendendo in considerazione una nuova variabile: l’ambiente.

➤ In questo caso utilizzeremo la regressione logistica, che è un metodo che si basa sul Logit Mulitnomiale ma esclude la c a t e g o r i a d e i d i s o c c u p a t i , precedentemente inclusi.

➤ Nel caso del confronto possiamo vedere come i tratti della personalità (autonomia, auto efficacia, pensiero innovativo e attitudine al rischio medio-alto) presentino dei valori significativamente inferiori nel caso di Los Angeles rispetto al LATAM.

METODOLOGIA H3

Page 10: Entrepreneurs in latin america case study

RISULTATI E CONCLUSIONI

➤ H1: la correlazione tra i tratti della personalità e i comportamenti degli imprenditori rispetto ai non imprenditori risulta evidenziata positivamente nei tratti: orientamento ai risultati, attitudine al rischio medio-alto e alto.

➤ H2: la correlazione positiva tra i tratti di personalità e le varie tipologie di imprenditore tenendo costante la categoria E, evidenzia come vi siano delle similitudini tra tutte le categorie. L’imprenditore E ha tratti di personalità rilevanti per: orientamento ai risultati, autocontrollo e l’alta attitudine al rischio.

➤ H3: L’aspettativa di avere una forte associazione tra tratti di personalità e comportamenti imprenditoriali nel caso di LATAM in comparazione con LA ci porta ad affermare come l’ambiente abbia un ruolo di moderatore e la influenzi. Gli imprenditori del LATAM grazie al loro “ambiente debole” hanno definito maggiormente i loro tratti della personalità rispetto agli imprenditori americani nella città di Los Angeles. Paragonando gli imprenditori LATAM vs LA possiamo notare come emergano significative differenze tra le due tipologie, in particolare: autonomia, auto efficacia, autocontrollo, tolleranza al rischio.