Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della...

59
DAMS – Università Roma Tre Corso di Storia e Critica della Fotografia A.A. 2013/2014 Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri e oggi

Transcript of Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della...

Page 1: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

DAMS – Università Roma Tre

Corso di Storia e Critica della Fotografia A.A. 2013/2014

Elio Ugenti

Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri e oggi

Page 2: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche. - Considerazione non solo del valore estetico dell’immagine, ma

anche della sua portata storica, culturale, politica, sociale. - Attenzione portata non solo – e non tanto – sulla singola

immagine ma sulle relazioni che si instaurano tra le immagini, talvolta anche tra immagini molto differenti tra loro.

- Ampia considerazione del contesto mediatico, in particolare per

quel che concerne i modi di produzione e di veicolazione delle immagini e – dunque – dei loro contesti fruitivi.

Page 3: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

«Se nella fotografia c’è una forza viva irresistibile, se in essa c’è qualcosa che sembra essere di una gravità assoluta, […] allora dobbiamo dire che con la fotografia non ci è più possibile pensare all’immagine al di fuori dell’atto che l’ha creata. La foto non è solamente un’immagine (il prodotto di una tecnica e di una azione, il risultato di un fare o di un saper fare, un’immagine di carta che si guarda semplicemente nella sua chiusura di oggetto finito), è anche, anzitutto, un vero atto iconico, un’immagine se si vuole, ma “attiva”, qualcosa che non si può concepire al di fuori delle sue circostanze […], precisando che questo “atto” non si limita al solo gesto di produzione propriamente detta dell’immagine (il gesto di “scattare”) ma che include tanto l’atto della sua ricezione quanto della sua contemplazione».

(Philippe Dubois, L’atto fotografico, 1986)

Page 4: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Questione metodologica di partenza: superamento della contrapposizione (storicamente radicata negli studi di filosofia e presente negli studi di psicologia) tra oggettività e soggettività.

Page 5: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Tesi di Bourdieu: esistenza di una profonda compenetrazione che rende inscindibili questi due concetti nel momento in cui li si cala nella realtà Ricerca di fenomeni sociali specifici.

Argometazione: l’oggettività in quanto tale non esiste. Essa può manifestarsi soltanto attraverso l’agire individuale e soggettivo.

Page 6: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

OGGETTIVITÀ Esteriorizzazione dell’interiorità SOGGETTIVITÀ Interiorizzazione dell’esteriorità

Page 7: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

“Le relazioni oggettive NON ESISTONO e non si realizzano effettivamente che entro e attraverso quel prodotto dell’interiorizzazione delle condizioni oggettive che è il sistema delle disposizioni”.

Bourdieu:

Modi di comportamento

Processi autorappresentativi

Page 8: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Page 9: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

“… quelle pose appartenevano al repertorio che definiva e al tempo stesso condizionava i membri della sua classe sociale, quella in cui era nato ma da cui si era trovato tragicamente emarginato”.

Bob Rogers:

Page 10: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Obiettivi: - Spiegare le motivazioni dell’ampia diffusione della fotografia

- Porre in analisi le pratiche a essa correlate

- Individuare e analizzare gli usi che della fotografia si fanno al di

fuori dell’ambito artistico/autoriale

Page 11: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

1928

Page 12: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

1930

Page 13: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Page 14: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Page 15: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Ci riporta a Dubois: - Intenzione

- Contesto produttivo

- Contesto espositivo

CIRCOSTANZE

Page 16: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Spiegazione psicologica: - Forte impulso a possedere un apparecchio fotografico (una sorta

di bene di consumo).

- La spinta naturale verso “l’atto fotografico” è indipendente dai condizionamenti sociali. La possibilità di assecondarla è strettamente correlata al reddito.

Page 17: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Critica di Bourdieu: - Confusione tra cause ed effetti:

Vero impulso (non naturale) verso l’atto fotografico

Meccanismo “desiderio Soddisfacimento/Impedimento” come mascheramento di una serie di condizionamenti sociali fortemente radicati

Page 18: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Motivazioni secondo la spiegazione psicologica: - La fotografia avrebbe la funzione di aiutare a superare l’angoscia

provocata dal fluire del tempo, sia offrendo una sorta di sostituzione magica di ciò che il tempo ha distrutto, sia colmando i vuoti della memoria e fornendo spunto all’evoluzione di ricordi associati, in breve suscitando l’illusione di VINCERE IL POTERE DEL TEMPO.

- La fotografia saprebbe favorire la comunicazione con gli altri permettendo di rivivere in comune i momenti trascorsi.

Page 19: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

- La fotografia offre al fotografo la possibilità di “realizzarsi” sia facendogli sperimentare la propria “potenza” mediante l’appropriazione magica […] della cosa rappresentata, sia consentendogli di esprimere un’intenzione artistica o di manifestare la sua padronanza tecnica.

- La fotografia fornirebbe un mezzo d’evasione o una semplice distrazione al pari di un gioco.

Freni: - Impedimenti economici

- Paura del ridicolo e del fallimento

Page 20: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Scrive Bourdieu: «Più dei due terzi dei fotografi sono dei conformisti stagionali che si dedicano alla fotografia sia in occasione di cerimonie familiari o di riunioni amichevoli, sia nel periodo delle vacanze estive». Importanza dell’occasione: Le occasioni contribuiscono alla determinazione dei limiti del “fotografabile”. La fotografia amatoriale (occasionale) come pratica etero-determinata

Page 21: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Page 22: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Page 23: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Page 24: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Page 25: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

L’occasione che contribuisce a determinare il fotografabile è spesso legata a una serie di convenzioni sociali, le quali prevalgono in alcuni casi sui freni che erano stati individuati nell’ambito dell’ipotesi psicologica.

Abitante di provincia intervistato da Bordieu (in rif. al matrimonio): «Le fotografie dei dilettanti non possono sostituire le fotografie ufficiali, che ci si fa fare in studio per inviarle a parenti e amici. Ci vanno tutti allo studio, anche i più poveri».

Page 26: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

La proposta metodologica di Pierre Bourdieu

Predominanza della funzione familiare. Attenzione portata quasi esclusivamente sul contenuto. Necessità di rappresentare e rinsaldare l’unità familiare. Si legittima così lo schema metodologico iniziale:

OGGETTIVITÀ Esteriorizzazione dell’interiorità SOGGETTIVITÀ Interiorizzazione dell’esteriorità

Page 27: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Valore culturale e valore espositivo della foto di famiglia

Scrive Bourdieu: «Nella maggior parte delle case contadine, le fotografie sono custodite in una scatola, ad eccezione della fotografia del matrimonio e di alcuni ritratti. Sarebbe scarso decoro o ostentazione esporre agli sguardi del primo venuto le immagini dei membri della famiglia. […] Le fotografie rituali sono troppo solenni o troppo intime per essere esposte nello spazio della vita quotidiana».

Page 28: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Valore culturale e valore espositivo della foto di famiglia

Alcuni termini da fissare: - Custodire

- Esporre

- Rituali

- Vita quotidiana

Page 29: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Valore culturale e valore espositivo della foto di famiglia

Sacralità dell’immagine fotografica familiare (da sottrarre allo sguardo dell’individuo estraneo, esterno a una cerchia che si riconosce come familiare). Scrive Agamben: Consacrare (sacrare) era il termine che designava l’uscita delle cose dalla sfera del diritto umano. Religione è ciò che sottrae cose, luoghi, animali o persone all’uso comune e le trasferisce in una sfera separata. Profanare significava per converso restituire al libero uso degli uomini. Pura, profana, libera dai nomi sacri è la cosa che restituita all’uso comune degli uomini.

Page 30: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Valore culturale e valore espositivo della foto di famiglia

E conclude: “Ciò che è stato ritualmente separato può essere restituito dal rito alla sfera profana”.

- Forte relazione tra custodire (sottrarre) ed esporre (profanare).

- Forte valenza della ritualità che sottrae l’oggetto (immagine) all’uso comune (vita quotidiana).

- Nuove forme di ritualità che lo restituiscono all’uso pubblico?

Per riprendere i termini chiave appuntati:

Page 31: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Valore culturale e valore espositivo della foto di famiglia

Valore culturale

Valore espositivo

Rapporto di proporzionalità inversa

Walter Benjamin:

Page 32: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Valore culturale e valore espositivo della foto di famiglia

Page 33: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Valore culturale e valore espositivo della foto di famiglia

Page 34: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

La ritualità legata all’immagine familiare era molto spesso legata alla preservazione della memoria. Il “rito” di guardare le fotografie era certamente un momento in cui la memoria familiare veniva vivificata. Funzione, questa, che si accosta e quasi si confonde con la necessità autorappresentativa del nucleo familiare.

Page 35: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Sguardo sull’oggi: riconfigurazione di questi aspetti legati all’immagine privata, familiare, amatoriale. - Digitalizzazione

- Riconfigurazione dello “spazio pubblico”

- Nuove forme di socialità

ALTERAZIONE DEI PARAMETRI DI RIFERIMENTO

Page 36: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

José Van Dijck (2008): - In era analogica era fortemente correlata al ricordo

autobiografico

- Le fotografie erano fondamentalmente dei ricordi da conservare in un album di famiglia o all’interno di una scatola.

- La formazione dell’identità personale era un elemento presente ma secondario rispetto alla funzione della preservazione della memoria.

Page 37: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

I tre spetti sono fortemente correlati tra loro, ma ci focalizziamo in particolare sul terzo: La formazione dell’identità personale era un elemento presente ma secondario rispetto alla funzione della preservazione della memoria.

Page 38: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

PRESERVAZIONE DELLA MEMORIA ambito familiare COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ dimensione individuale

Inversione di tendenza in epoca digitale: - Forte individualismo (costruzione dell’identità)

- Predominanza della funzione comunicativa (istantanea) attraverso

le immagini rispetto alle pratiche legate alla preservazione della memoria

Page 39: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

IMPORTANTE: Nuovi rapporti di forza, non sostituzione di una funzione con l’altra. COESISTENZA: 1 – comunicazione istantanea 2 – preservazione della memoria

Page 40: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

2 > 1

1 > 2

Page 41: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Scrive Van Dijck: «Showing pictures as part of conversation or reviewing pictures to confirm social bonds between friends appears more important than organizing photos in albums and looking at them».

La possibilità della costituzione di una memoria (individuale, interindividuale o persino collettiva) permane e può successivamente emergere con forza ancheall’interno del nuovo contesto mediatico, in epoca digitale.

TUTTAVIA

Page 42: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Il caso di Abu Ghraib:

Page 43: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Page 44: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Page 45: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Il caso de “Il mio film di Facebook”:

Page 46: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

PRODUZIONE: Assemblaggio di immagini postate (nella stragrande maggioranza dei casi) con un forte intento comunicativo (istantaneo) per farne un prodotto destinato alla vivificazione della memoria. RICEZIONE: Ricorso a una serie di parole chiave riconducibili a quelle che storicamente si legano alla fruizione dell’immagine privata in funzione della costruzione/vivificazione della memoria individuale e famialiare: nostalgia, ricordo, etc.

Page 47: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

E d’altronde – per converso – anche Bourdieu prendeva in considerazione alcuni modi di autorappresentazione, che avevano delle forti valenze comunicative, legati alla pratica fotografica. Intento principale: trasmettere (comunicare) un’immagine di sé. Un’immagine (individuale) che era tuttavia fortemente legata alla condizione sociale del proprio nucleo familiare. Contadino: interiorizzazione di un’immagine peggiorativa che gli altri hanno di lui Goffaggine di fronte alla macchina fotografica dovuta al tentativo di oggettivare una precisa immagine di sé.

Page 48: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Scrive Roland Barthes: «Ah, se solo potessi riuscire sulla carta come sulla tela d’un quadro classico, con un’espressione nobile, un’aria pensosa, intelligente, ecc.! Insomma, se solo potessi essere “dipinto” (da Tiziano) o “disegnato” (da Clouet)! Ma siccome ciò che vorrei che si captasse è una delicata testura morale e non una mimica, e siccome la Fotografia, salvo nel caso dei grandi ritrattisti, è poco sottile, io non so come agire all’interno sulla mia pelle…

Page 49: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

… decido allora di lasciar aleggiare sulle mie labbra e nei miei occhi un sorriso che vorrei “indefinibile”, col quale, insieme alle qualità della mia natura, darei a leggere la consapevolezza divertita che io ho di tutto il cerimoniale fotografico: io mi presto al gioco sociale, poso, so che sto posando, voglio che voi lo sappiate, ma questo supplemento di messaggio non deve assolutamente alterare (vera e propria quadratura del cerchio) l’essenza della mia persona: solo ciò che io sono, al di fuori di ogni effigie».

Page 50: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Prosegue Barthes: «La Foto-ritratto è un campo chiuso di forze. Quattro immaginari vi s’incontrano, vi si affrontano, vi si deformano. Davanti all’obiettivo io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia, e quello di cui egli si serve per dar mostra della sua arte».

Page 51: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Oggi il selfie – la pratica autoritrattistica più in voga in questo momento sembra operare un’inversione di rotta rispetto ad alcune questioni che emergono dalle considerazioni di Bourdieu così come da quelle di Barthes: - Disinteresse nei confronti dell’elaborazione dell’immagine di

- Predominanza dell’istantaneità sulla preoccupazione di un’immagine da “tramandare”

- Accettazione di nuove “norme estetiche”

Page 52: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Più che “nutrirsi” di una serie di convenzioni esterne che storicamente regolavano il momento dell’auto-rappresentazione, il selfie sembra dettare esso stesso dei modelli di rappresentazione che entrano immediatamente in circolazione e si replicano.

Page 53: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

We are just like you!

Page 54: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Page 55: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Autorappresentazione e preservazione della memoria

Page 56: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Conclusioni

Trevor Paglen: Is Photography Over?

«Che cosa è cambiato - se qualcosa è cambiato - per la fotografia nell'ultimo decennio circa?».

Riflessione intorno alla fotografia --> ricerca di adeguati strumenti metodologici e critici Pratica fotografica --> ricerca del proprio ruolo, della propria "posizione" all'interno del nuovo panorama visuale all'interno del quale la fotografia è inclusa

Page 57: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Conclusioni

Scrive Paglen: “La fotografia si sta profondamente modificando in quelle sono le sue componenti tecniche, culturali e critiche”.

“L’attuale quadro critico, teorico e pratico riesce con difficoltà a dare un senso a questi cambiamenti. Dunque, la domanda che si pone: ‘La fotografia è superata?’”.

“I termini ‘fotografare’ e ‘guardare’ stanno diventando sempre più sinonimi tra loro”.

Page 58: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Conclusioni

Ad essere superata non è la fotografia, ma un modo particolare (tradizionale) di intendere la fotografia

Page 59: Elio Ugenti Usi e funzioni sociali della fotografia. Ieri ... · Corso di Storia e Critica della Fotografia ... Ieri e oggi . Studi visuali: - Immagini artistiche e non artistiche.

Photography is not over.

The lesson is over!