Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

20

description

Il catalogo 2010 di Edizioni Psiconline. Tutti i nostri volumi con brevi descrizioni e i relativi dati di pubblicazione

Transcript of Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

Page 1: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010
Page 2: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

2

LE NOSTRE COLLANELA BIBLIOTECA DI PSICONLINELa Biblioteca di Psiconline si pone come un momento di diff usione della cultura psicologica di base che possa, in una ottica rivolta essenzialmente all’utente fi -nale, consentire una maggiore e migliore comprensione delle tematiche e degli argomenti che la psicologia aff ronta.I volumi pubblicati nella collana sono tratti da Psiconline.it - la psicologia e gli psicologi in rete, e contengono gli articoli pubblicati on line che hanno avuto la capacità ed il privilegio di stimolare il maggior interesse nei visitatori del sito.La divisione per macro argomenti aiuta ulteriormente il lettore consentendogli di avere immediatamente a disposizione un quadro complessivo e poliedrico dell’argomento trattato, assemblando insieme più voci e modi di lettura.

RICERCHE E CONTRIBUTIIN PSICOLOGIATeoria e Tecnica unite per parlare a tutti.Agli addetti ai lavori, che costantemente si rapportano con la materia e quotidia-namente la vivono e la costruiscono, e a coloro che, nel loro percorso culturale e/o formativo, si interessano di psicologia e si confrontano con i suoi termini, le sue metodiche, le sue continue evoluzioni e scoperte.Una collana dedicata al “pensare” e al “fare” dove la teoria si trasforma in azione e dove l’idea assume un immediato connotato pratico.Dedicata ai professionisti, agli studenti, agli appassionati di una materia così bella ed interessante e mai abbastanza indagata nel suo profondo e continuo divenire.

STRUMENTIGli strumenti della psicologia ed il loro uso professionale.Teoria e pratica in azione a vantaggio di chi off re e di chi chiede ausilio in campo psicologico.

PSICOLOGIA IN RETELa psicologia e i nuovi media

PUNTI DI VISTAUn modo diverso o personale di vedere gli argomenti della psicologia.Ricerche, contributi, opinioni, punti di vista di chi si interessa di psicologia e di scienze umane.

Edizioni Psiconline

Via Nazionale Adriatica 7/A

66023 Francavilla al Mare (CH)

Tel. 085 817699 - 085 9431235

Fax 085 9432764

Sito web:

www.edizioni-psiconline.it

Promozione:VivaLibri SpaRoma

www.vivalibri.com

Distribuzione :Messaggerie Libri SpaMilano

Numero Verde 800 818 381800 654 445

Page 3: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

3

IN PREPARAZIONEMamma Melanzana. passi ... alla ricerca della felicità

Autore: Beatrice RivaSe anche voi vi siete tante volte chiesti come mai tante relazioni sbagliate, amicizie sbaglia-te, come mai tante persone indegne nella vostra vita… forse avete avuto anche voi una MAMMA MELANZANA!Saperlo vi aiuterà a difendervi e a frequentare persone non verdure!

Meditare ed EducareLa relazione corpo-emozioni-pensiero nel processo educativoSuggerimenti per genitori, insegnanti, educatori

Autore: Catia BelacchiIl volume vuole proporsi come un piccolo strumento metodologico, per quei genitori ed educatori che intendono favorire la manifestazione del sé profondo del bambino.La parte teorica, necessaria per comprendere le attività proposte, in alcuni punti è sintetica. Me ne scuso con i lettori ma alcuni degli argomenti aff rontati erano di così vasta portata che il trattarli avrebbe cambiato la natura di questo lavoro.

Progetti di Psicologia Scolastica

Autore: Davide ViolaQuesto volume è una raccolta di progetti maturati in ambito scolastico che possono essere svolti a scuola dallo psicologo in collaborazione con gli insegnanti; consente, inoltre, un’adeguata preparazione per la seconda prova dell’Esame di Stato per Psicologi del Nuovo Ordinamento.

L’amore ai tempi del genomaTeoria & terapia

Autori: Ludovico Verde, Stefano IaconeE’un testo di psicologia evoluzionistica diviso in due parti: la prima rilegge, alla luce di un’interpretazione evoluzionistica, la natura del rapporto tra uomini e donne. La seconda, parte dallo studio della psicopatologia delle dipendenze aff ettive e approda ad un approc-cio psicoterapeutico rigoroso ed innovativo arricchito delle recenti conoscenze in merito al funzionamento della mente.

Vuoi pubblicare con noi?

Invia,via email al nostro Settore Autori una proposta dettagliata composta da una lettera di pre-sentazione, un indice del testo, una scaletta, un capitolo e una breve nota biografi ca dell’auto-re, oppure vai direttamente sul sito di Edizioni Psiconline e com-pleta la scheda presente on line.

Email:[email protected]

Page 4: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

4

L’AdolescenzaConoscere e capire i giovani di oggi(nuova edizione)

Autore: L. Di Giuseppe (a cura di)Con scritti di: P. Boccia, G. Caselli, M.C. Cirrincione, B. Conte, A. Costantini, L. Di Giuseppe, M. Dittrich, P.M. Fiumani, A. Improta, G. Rullo, A. Vita

L’adolescenza è una delle stagioni più complesse e diffi cili da gestire nella vita dell’individuo. E’ questo il periodo dei grandi cambiamenti, deli grandi problemi e della diffi coltà reale di impatto con il mondo degli adulti e con l’ambiente cir-costante.Sull’adolescenza sono stati scritti centinaia di volumi e di trattati che consentono, al lettore attento, una panoramica completa di un fenomeno che, da un punto di vista psicologico, è centrale nella vita ed è in grado di indirizzare e cambiare tuttoil corso degli avvenimenti successivi.

Anno 2007

Pagine 156, 15x21 cm

Brossura fresata

Prezzo 7.00 euro

ISBN 978-88-89845-14-1

A chi è rivolto:Genitori, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

L’InfanziaAspetti e problemi psicologici

Autore: L. Di Giuseppe (a cura di)Con scritti di: A. Costantini, P. Boccia, A. Improta, P. M. Fiumani, C. Pernicola, A. Fer-rajoli, L. Mastronardi, A. Bonomi, L. Angelini, E. Masini, M. C. Cirrincione, P. Ulissi, G. Casula, P. Pasco, R. Vignati.

L’ambizione di fondo che ci ha spinto a raccogliere e trasformare in volume il con-tributo di ben 15 autori è stata quella di voler realizzare uno strumento agile che permettesse al lettore interessato alla psicologia infantile di essere informato in modo chiaro e completo e di essere accompagnato, quasi per mano, nella sco-perta di situazioni, problemi e soluzioni.

Anno 2006

Pagine 200, 15x21 cm

Brossura fresata

Prezzo 12.00 euro

ISBN 978-88-89845-34-9

A chi è rivolto:Genitori, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori,Studenti.

LA BIBLIOTECA DI PSICONLINE

Page 5: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

5

L’Adolescente in psicoanalisi

Autore: Fabio Pandiscia

L’adolescenza è un percorso di sperimentazione, riorganizzazione ed integrazio-ne dello sviluppo psicologico precedente, che ora è visto in un contesto nuovo, di maturità sessuale fi sica. Quando all’interno del setting psicoanalitico abbiamo a che fare con pazienti adolescenti, le diffi coltà che si possono incontrare non sono poche.Questo volume cerca di aff rontare, in modo chiaro e concreto, un argomento complesso e diffi cile in modo da fornire al professionista

Anno 2009

Pagine 192, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 20.00 euro

ISBN 978-88-89845-29-5

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Educatori, Studenti.

Stress e ResilienzaVincere sul lavoro (seconda edizione)

Autore: Annalisa De Filippo

La maggior parte degli esseri umani sono impegnati per molte ore della loro vita in un’attività lavorativa e si possono immaginare le conseguenze dannose che un malessere generato in questo lungo periodo potrebbe creare sul loro stato di salute.Una situazione stressante sul lavoro si ripercuote in modo negativo sulla qualità della vita complessivamente intesa e i suoi eff etti non terminano con le ore del lavoro ma colpiscono anche prima e dopo: il passaggio dall’ambiente di lavoro a quello privato e viceversa comporta frequentemente un trasferimento di residui emozionali negativi in contesti non appropriati, con il rischio di sovraccaricare la capacità individuale di gestire sia le competenze lavorative che quelle private.

Anno 2009

Pagine 144, 11.5x16.00 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 12.00 euro

ISBN 978-88-89845-27-1

A chi è rivolto:Lavoratori, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

RICERCHE E CONTRIBUTI

Page 6: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

6

La mente esteticaChe cos’è il “bello” e perché ilnostro cervello lo apprezza?

Autore: Giuseppe Polipo

Cosa unisce una canzone dei Beatles al calendario di una pin-up? La teoria della relatività ad un’opera di Stravinskij?Dai neuroni specchio alle proporzioni del Partenone, dalla psiconeuroendocri-noimmunologia alla medicina estetica e alla meditazione, questo libro traccia un percorso multidisciplinare alla ricerca della fonte da cui scaturiscono la percezio-ne della bellezza e il benessere.

Anno 2009

Pagine 114, 15x21 cm

Brossura fi lo refe, a colori

Prezzo 20.00 euro

ISBN 978-88-89845-26-4

A chi è rivolto:Esteti, Medici, Psicologi,Psicoterapeuti, Studenti.

Il TraghettoLa formazione psicologica degliinsegnanti con i Gruppi Balint

Autore: Angelo D’Onofrio

Il libro parla di un viaggio un pò particolare perché avviene all’interno di una stanza, che fa parte di una scuola, dove degli insegnanti si confrontano, si spec-chiano nella propria adolescenza parlando di adolescenti e magari scoprono di avere ancora conti in sospeso con quella fase della propria vita. Durante il viaggio, che si svolge sotto la guida di esperti capitani, cresce la dispo-nibilità per rifl ettere, il coraggio d’interrogarsi, il desiderio di imparare un nuovo alfabeto per leggere il mondo. Un traghettamento che è anche terapia perché insegna a coniugare il futuro.

Anno 2009

Pagine 122, 11.00x16.50 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 14.00 euro

ISBN 978-88-89845-24-0

A chi è rivolto:Insegnanti, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

RICERCHE E CONTRIBUTI

Page 7: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

7

Free Student BoxCounselling psicologico perstudenti, genitori e docenti

Autori: Deliana Bertani, Leonardo AngeliniCon un contributo di: Gustavo Pietropolli Charmet

Free Student Box è un insieme di sportelli di counselling psicologico rivolti agli stu-denti delle scuole medie superiori di Reggio Emilia, ai loro genitori e ai loro proff . Un insieme di sportelli gratuiti dell’Ausl di Reggio Emilia che fa da front offi ce, ri-spetto ai tradizionali servizi del DSM, e in special modo al Servizio di Psicologia Clinica. Una nuova rete che si aggiunge e complica un tessuto già riccamente in-nervato e che, oltre agli psicologi, vede impegnati presidi, proff referenti e giovani studenti peer counsellor.

Anno 2009

Pagine 344, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 30.00 euro

ISBN 978-88-89845-22-6

A chi è rivolto:Genitori, Insegnanti, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

Sara, Elisabetta e le altre...La femminilità ferita tra desiderioe limite della maternità

Autore: Cristiana D’Orsi

Questo libro così ricco di testimonianze umanissime e vere è anche un percor-so interiore nell’animo femminile; il dolore e la ferita spesso silenti, che partono da una “ineffi cienza”del corpo, emergono alla luce e il linguaggio per esprimere questo dolore e questa ferita è quello delle emozioni: stress, paura, diversità, so-litudine, rabbia, vergogna, tristezza, frustrazione, invidia, impotenza. Il bisogno di essere “accolti e curati” come persone intere, con tutto quello che si ha dentro quando si aff ronta una esperienza di infertilità (dal momento della formulazione della diagnosi fi no alla decisione di intraprendere percorsi di procreazione medi-calmente assistita) diviene fondamentale e lo psicologo e la psicoterapia posso-no off rire quello spazio adeguato e maturo per dare umanità, valore e senso a questo evento della vita.

Anno 2008

Pagine 200, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 16.50 euro

ISBN 978-88-89845-20-2

A chi è rivolto:Madri, Donne, Padri, Coppie,Psicologi, Psicoterapeuti,Educatori, Studenti.

RICERCHE E CONTRIBUTI

Page 8: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

8

Bambini perfettiUna evoluzione del concetto di Falso Sè

Autore: Manuele Matera

Al mondo ci sono persone che sembrano ottenere gloria e riconoscimenti senza troppa fatica, da tutti invidiati e presi a modello, ma che nessuno riesce ad av-vicinare tanto sono centrati su loro stessi. Inspiegabilmente cadono in tragiche depressioni, assurde e incomprensibili per chi pensava di conoscerli bene. Poi ci sono coloro che, pronti a disprezzare gli altri, oscillanti fra la depressione e la ma-niacalità, fanno dell’antisocialità uno scudo per combattere solitari in un mondo che è irrimediabilmente contro di loro. Infi ne c’è chi convive quotidianamente a fi anco di dipendenze da droghe, sette o manie.Ma chi sono veramente queste persone? Come mai hanno dovuto trovare stra-tegie così tanto dolorose per poter sopravvivere? Chi si nasconde dietro queste immagini ...

Anno 2007

Pagine 174, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 16.50 euro

ISBN 978-88-89845-09-7

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Educatori, Studenti.

La seduzione di Narciso Narcisismo e Disturbo Narcisistico di Personalità.Una analisi diff erenziale

Autore: Arianna Nardulli

L’autrice individua nel nucleo narcisistico della personalità, depurato dalle sue connotazioni patologiche e distruttive, un universo interiore dalle straordinarie potenzialità creative, in grado di portare a notevoli realizzazioni sociali e aff ettive.Affi ancando alla teoria una ricerca attenta e accurata delle più innovative tecni-che terapeutiche, la Seduzione di Narciso è uno strumento di fondamentale utili-tà clinica, rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri ma anche a tutti coloro che intendono accostarsi a un fenomeno di innegabile valenza universale, in quanto componente ineliminabile nella costituzione di ogni singola individualità.

Anno 2006

Pagine 386, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 28.00 euro

ISBN 978-88-89845-08-0

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Psichiatri, Studenti.

RICERCHE E CONTRIBUTI

Page 9: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

9

Illusioni e realtà nellarelazione di coppia

Autore: Gianfranco Ravaglia

In questo lavoro l’autore cerca di fornire delle risposte a queste domande basan-dosi sulle esperienze dei clienti in analisi e sulle loro scoperte. Normalmente le per-sone sentono dei bisogni che non appartengono al presente, ma al loro passato e che non hanno potuto né soddisfare, né elaborare e superare. Nella relazione di coppia tendono quindi a portare sia desideri attuali, sia antichi vissuti di bisogno e questa miscela rende confusa e insoddisfacente la reale esperienza di intimità. Vari resoconti di sedute illustrano le spiegazioni proposte e mostrano le ragioni di tanti atteggiamenti e comportamenti apparentemente incomprensibili

Anno 2006

Pagine 180, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 16.50 euro

ISBN 978-88-89845-04-2

A chi è rivolto:Coppie, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

Altri volumi pubblicati:Il doppio. Il nostro gemello invisibile

Autore: Silvano SeccoAnno: 2006, Pagine: 150, 15x21 cm, ISBN: 88-89845-03-5, prezzo: € 16.50Il lavoro, sinteticamente, si suddivide in tre parti. La prima parte descrive quello che s’intende con il termine Doppio, poiché la proposta si discosta dalla trattazio-ne sinora elaborata, in particolare dal pensiero psicanalitico ...

RICERCHE E CONTRIBUTI

Psicologia della ConservazioneIl fattore umano della conservazione ambientale

Autore: Carmen PernicolaAnno: 2006, Pagine: xxx, 15x21 cm, ISBN: 88-89845-02-8, prezzo: € 16.50Questo libro si propone di presentare in maniera organica la psicologia della con-servazione come approccio innovativo all’analisi del fattore umano della conser-vazione ambientale, per la realizzazione di effi caci interventi ...

Page 10: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

10

Voglia d’AmoreDomande e risposte peril benessere della coppia

Autore: Tavernise Mirella, Consalvi Maria Assunta (a cura di)Con scritti di: Cesare De Monti, Serena Leone, Tiziana Liccardo, Benedetta Mattei, Giacomina Rienzo, Renato VignatiNel libro, gli Esperti di Psiconline, psicologi e psicoterapeuti qualifi cati e di gran-de esperienza professionale, trattano con dovizia e perizia i problemi di coppia, dalla sua costituzione alla sua, a volte inevitabile, dissoluzione. Ansie, angosce, gioie, dubbi e soff erenza scorrono nelle pagine del libro e lasciano emergere uno spaccato delle necessità e dei bisogni di coloro che si rivolgono ad uno specialista per ottenere un consiglio, un indirizzo, un aiuto. Leggerle, conoscerle, compren-derle può essere un buon modo per capire quello che ci accade, vedere rifl esso nelle esperienze degli altri le proprie necessità e perciò trovare infi ne un motivo per aff rontare e risolvere, in qualunque senso, la relazione con il proprio partner. Conoscere le esperienze altrui ci aiuta a fare chiarezza con le nostre e ci aiuta ad aff rontare meglio il futuro.

Anno 2007

Pagine 176, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 12.00 euro

ISBN 978-88-89845-15-8

A chi è rivolto:Single, Coppie, Famiglie,Psicologi, Psicoterapeuti,Educatori, Studenti.

Caro Dottore...100 domande sulla sessualità

Autore: L. Di Giuseppe (a cura di)Con scritti di: Bosa, Consalvi, Leone, Mattei, Rienzo, Rinaldi, Vignati

“Caro Dottore (oppure Cari Esperti o ancora Cari Psicologi)....”. E’ così che inizia la maggior parte delle decine di email che ogni giorno riceviamo a Psiconline at-traverso uno dei servizi di maggiore successo che il sito off re ai suoi visitatori: “Le Risposte dell’Esperto”.Ed ogni giorno la nostra Redazione si confronta con richieste di aiuto disperato, con l’espressione di bisogni, con semplici curiosità che, attraverso internet, cerca-no una risposta appropriata, fornita da Esperti di psicologia, che possa portare conforto o, più concretamente, che possa dare fi nalmente la spinta ultima ad aff rontare direttamente il proprio disagio attraverso l’incontro diretto con uno Psicologo o con uno psicoterapeuta.Una esperienza importante che da oltre 8 anni crea un contatto signifi cativo fra il sito ed i suoi utenti e che abbiamo voluto trasportare sulla carta e trasformare in un libro.

Anno 2006

Pagine 1xx, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 12.00 euro

ISBN 978-88-89845-10-3

A chi è rivolto:Genitori, Nonni, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

PSICOLOGIA IN RETE

Page 11: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

11

PUNTI DI VISTADiventare nonni è un eventostraordinarioConsigli e risposte per vivere al meglioil rapporto con i propri nipoti Autori: Antonio VITA, Domenica DANIELE

La famiglia di oggi è formata da genitori che, nella maggior parte dei casi, lavora-no e tornano a casa tardi, tra le ore 18 e 19. I fi gli, in un periodo di tempo che va dal mattino sino a queste ore di rientro dei genitori, vengono affi dati prevalentemen-te a strutture pubbliche, asili nido, scuole dell’infanzia, ma soprattutto ai nonni. Al mattino si vedono nonni che accompagnano a scuola i nipoti, che portano a passeggio i piccoli, sia nei giardini pubblici, sia nei negozi e centri commerciali. Ai nonni, quindi, vengono affi dati i nipoti perché essi sono l’unico rifugio sicuro per i piccoli: i genitori dei bambini sono tranquilli perché i loro fi gli sono in mani sicure.

Anno 2010

Pagine 128 , 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 14.00 euro

ISBN 978-88-89845-34-9

A chi è rivolto:Genitori, Nonni, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

Dipendenze senza sostanzaPrevenzione e terapia

Autori: Autori Vari

Le nuove dipendenze, tra queste le Internet Dipendenze, la Dipendenza da Cel-lulare, il Gioco d’azzardo patologico, la Dipendenza Sessuale, la Dipendenza Af-fettiva, lo Shopping Compulsivo, la Dipendenza da lavoro si caratterizzano per l’assenza di una dipendenza da sostanza, ma per la presenza di distorsioni dello stile cognitivo, comportamenti compulsivi e problematici, ossessioni, disturbi di personalità, diffi coltà relazionali e aff ettive, isolamento e ritiro sociale.Ansia, depressione, pensieri a contenuto ossessivo, compulsioni, compromis-sione della qualità della vita e delle capacità critiche e ideative, basso livello di autostima, centralità del comportamento dipendente sono comuni alle diverse dipendenze.

Anno 2010

Pagine 160, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 20.00 euro

ISBN 978-88-89845-33-2

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Psichiatri, Operatori dei Servizi,Educatori, Studenti.

Page 12: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

12

L’Etica del CuoreUn approccio olistico all’etica aziendale

Autore: Anna Fata

Un libro coraggioso, dissacratorio, multi sfaccettato, olistico nel vero senso della parola, quale sinonimo del ‘tutto’, come armonica conciliazione di mente, corpo, spirito.Il suo spaziare dagli aspetti fi losofi ci dell’etica quale fondamento logico razionale sine qua non da trascendere per poter accedere ai livelli superiori, alle declina-zioni operative concrete su come applicare i principi etici contestualizzandoli alla singola realtà aziendale in un ben defi nito momento socioeconomico e produt-tivo, passando soprattutto attraverso punti nodali quali l’identità personale e aziendale, la leadership, la comunicazione, consente di giungere con un bagaglio ben attrezzato e approfondito all’ipotesi proposta nel volume: l’esistenza di un’eti-ca del cuore e della pancia capace di andare al di là della ragione per collocarsi su un piano del sentire emozionale e spirituale.

Anno 2009

Pagine 350, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 29.00 euro

ISBN 978-88-89845-28-8

A chi è rivolto:Manager, Lavoratori, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori, Studenti.

Voglio fare lo psicologo

Autore: Katia Carlini

Proseguendo nei loro ideali e a dispetto dell’epoca malconcia ed edonista nella quale sono calati Elettra, Serena, Selvaggia e Mario sono quattro psicologi che si cimentano nell’ardua impresa di migliorare il mondo, svolgendo al meglio la loro professione. Anime destinate ad avanzare con fatica nel labirinto della scienza psicologica, priva di chiari punti di riferimento e di valori condivisi.

Gesti romantici e atti passionali hanno la meglio sulle leggi della ragione, con il risultato di imprese comiche, grottesche ma fondamentalmente umane. Fa da cornice all’intera storia l’attuale panorama dei giovani psicologi, a cui il libro si ispira, emblema del desiderio di autorealizzazione e consapevolezza, contro l’omologazione e la vacuità dell’era dell’effi cienza.

Anno 2008

Pagine 160, 11.00x16.50 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 9.50 euro

ISBN 978-88-89845-18-9

A chi è rivolto:Studenti, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori.

PUNTI DI VISTA

Page 13: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

13

PUNTI DI VISTA

Anno 2007

Pagine 96, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 12.00 euro

ISBN 978-88-89845-12-7

A chi è rivolto:Studenti, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori.

Sognavo di essere Freud(mi sono svegliata Willy il Coyote)Diario tragicomico di unapsicologa nell’era del precariato

Autore: Aisha Proxima

<<CIAO, MI CHIAMO AISHA, HO 32 ANNI E ANCHE IO SONO PSICOLOGA...>>A volte penso che bisognerebbe proprio inventarli... i gruppi per gli “psicologisti” anonimi intendo, in cui ognuno possa confessare il suo imperdonabile peccato di gioventù, che l’ha portato ad iscriversi a quel famigerato corso di laurea in Psico-logia che gli prometteva di realizzare il sogno di fare qualcosa per gli altri... Anche tu ce li hai i tuoi bei sogni da realizzare, vero? Tanti progetti ancora confusi o ma-gari già ben delineati della tua mente...

Tutto ciò che è riportato in questo libro è assolutamente vero, seppure appaia inverosimile, ed è stato inserito all’interno di un racconto, costruito a partire dalle avventure e disavven-ture di vita professionale di otto colleghi tra i 27 ed i 35 anni.

Altri volumi pubblicati:La luna che diventò soleUna luce di speranza per chi brancola nel male oscuro dell’anoressia e della bulimia

Autore: Rita D’AmarioAnno: 2008, Pagine: 70, 15x21 cm, ISBN: 978-88-89845-13-4, Prezzo: € 7.50

L’amore (im)perfetto

Autore: Annalisa BalestrieriAnno: 2006, Pagine: 112, 15x21 cm, ISBN: 88-89845-07-3, Prezzo: € 14.00Perchè si crea una dipendenza aff ettiva? Cosa determina la scelta del nostro ido-lo? Chi sono i nostri miti? L’Amore imperfetto è la ricerca di un sentimento ideale, di una persona ecceziona-le cui decidiamo di attribuire poteri ...

Page 14: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

14

ProPsico - Professione PsicologoSoftware per la gestione dello studio professionale dello psicologo e dello psicoterapeuta

Autore: Stefano CALCIATI

ProPsico è il software che si propone di gestire sia la parte amministrativa che la parte clinica della vita lavorativa dello psicologo.Pensato sia per gli studi associati con più psicologi e segretarie sia per il singolo professionista permette di gestire in modo semplice i dati clinici dei pazienti e di distinguerli dai dati amministrativi.Una segretaria potrà prendere appuntamenti o fare le fatture per gli psicologi del-lo studio ma non potrà vedere i dati personali e sensibili dei pazienti.Un terapeuta invece avrà pieno accesso a tutti i dati sia amministrativi che clinici solo dei suoi pazienti, ma non vedrà i pazienti degli altri terapeuti.Le funzionalità del programma spaziano dalla presa di un appuntamento alla fatturazione automatica in base agli appuntamenti registrati.

Anno 2010

Pagine 64, 15x21 cm, con DVD

Brussura fi lo refe, DVD Rom

Prezzo 149.00 euro

ISBN 978-88-89845-32-5

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti

Manuale di Psicologia Dinamica

Autori: Concato Giorgio, Innocenti Federigo Bruno

Nel corso degli anni il movimento psicoanalitico si è diversifi cato lungo molteplici teorie o sviluppi di precedenti teorie.In questo manuale si è cercato di aff rontare le diverse posizioni dalla scuola dell’Io a quella delle relazioni oggettuali alla psicologia del profondo alla stessa teoria del sé.Abbiamo toccato le teorie dello sviluppo psicologico, il transfert, il controtransfert,i sogni, i meccanismi di difesa e in genere i diversi modelli della mente.Si sono inseriti anche dei casi clinici per permettere di accostare teoria e pratica analitica.La bibliografi a proposta permette e stimola la consultazione delle opere più si-gnifi cative dei personaggi principali del mondo psicanalitico.

Anno 2010

Pagine 320, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 22.00 euro

ISBN 978-88-89845-35-6

A chi è rivolto:Studenti, Psicologi,Psicoterapeuti, Educatori.

STRUMENTI

Page 15: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

15

STRUMENTIGiovani uguali e diversiIl lavoro degli psicologicon gli adolescenti disabili

Autori: Leonardo ANGELINI, Deliana BERTANI

Nel testo le linee di un lungo percorso che gli autori hanno avuto modo di com-piere nel tempo a partire – all’inizio degli anni ’70 - dalla chiusura del De Sanctis, il reparto infantile del manicomio di Reggio Emilia, ad opera del “gruppo infanzia” del Centro d’Igiene Mentale (CIM) - in cui entrambi gli autori proprio in quegli anni hanno cominciato ad operare - e dall’inserimento dei bambini e dei ragazzi in esso ricoverati, all’interno delle scuole e delle allora nascenti strutture intermedie.

Anno 2010

Pagine 320, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 30.00 euro

ISBN 978-88-89845-31-8

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Educatori, Studenti,Operatori Socio Sanitari.

... con il fi lo di AriannaLa riabilitazione della persona con alterazionedelle funzioni cognitive ed aff ettive

Autori: Brunella BARTALINI, Alessandro BATTAGLIA

“...con il fi lo di Arianna” è un libro impegnativo, per la densità del percorso teorico e scientifi co che propone, e insieme appassionante, per il coinvolgimento emo-tivo ed etico che questi professionisti rivelano nel racconto delle storie cliniche.Il trauma con cui iniziano molti percorsi dei pazienti qui descritti è un evento im-provviso, spesso violento come l’incidente stradale, che immette un essere uma-no nel labirinto della malattia e dell’oscurità. Il fi lo di Arianna, portatrice di luce, è proprio quello sguardo competente e attento che accompagna i pazienti a ritro-vare se stessi attraverso l’incontro e la sconfi tta del Minotauro.

Anno 2009

Pagine 280, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 30.00 euro

ISBN 978-88-89845-30-1

A chi è rivolto:Neurologi, Psichiatri,Psicologi, Psicoterapeuti,Educatori, Studenti,Operatori Socio Sanitari.

Page 16: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

16

Comunicare beneLa comunicazione come forma mentis

Autore: Fabio Pandiscia

Questo libro tratta la comunicazione verbale e non verbale, il linguaggio del cor-po e l’ascolto empatico all’interno di una corretta comunicazione.Partendo dall’approccio iniziale, seguendo passo per passo le dinamiche di un rapporto di comunicazione - che si tratti di rapporti di lavoro o relazioni infor-mali – vengono presentate le principali strategie, proprie della PNL, della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, per comunicare nel modo più effi cace ed evitare gli errori più comuni, che spesso rendono diffi cile entrare in sintonia con i nostri in-terlocutori.

Anno 2009

Pagine 256, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 20.00 euro

ISBN 978-88-89845-25-7

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Educatori, Studenti,Manager, Operatori vari

AutismoApprendere con l’intervento comportamentale

Autore: Sara La Grutta, Annlisa De Filippo

Quando i genitori dei bambini autistici comprendono che nei loro piccoli c’è qual-cosa che non va, oltre a sperimentare paura e angoscia, attraversano momenti di crisi in cui devono mobilitare risorse e strategie di coping per fronteggiare una situazione che coinvolge sia il piano aff ettivo che il piano cognitivo. Inoltre, i geni-tori incontrano diffi coltà nella scelta del trattamento, nell’instaurare un rapporto con il fi glio e nella gestione dei suoi comportamenti.

Anno 2009

Pagine 128, 11x16.50 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 14.00 euro

ISBN 978-88-89845-23-3

A chi è rivolto:Genitori, Psicologi,Psicoterapeuti, Operatori, Studenti.

STRUMENTI

Page 17: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

17

Separazioni distruttive tra confl ittualità e alienazioneAspetti psicologici e giuridici

Autore: Antonella Parrini

La mancata elaborazione della separazione e dell’assunzione delle reciproche responsabilità nel fallimento della propria unione, da parte della coppia può dar luogo ad un rapporto confl ittuale e disfunzionale. I fi gli vengono coinvolti in triangolazioni familiari, assumendo loro stessi un ruolo attivo nel confl itto, e met-tendo in atto di volta in volta strategie per risolvere i propri problemi familiari, che si esprimono anche con il rifi uto verso un genitore a favore dell’altro.

Anno 2008

Pagine 160, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 18.00 euro

ISBN 978-88-89845-21-9

A chi è rivolto:Coppia, Psicologi,Psicoterapeuti, Avvocati,Mediatori familiari.

Manuale di psicologia applicata

Autore: Pietro Boccia

Il volume Manuale di psicologia applicata è organizzato in una serie di Moduli, disposti in relazione all’esigenza della rilevanza professionale e sociale della psi-cologia nell’attuale società. La scelta di trattare tale disciplina per Moduli è legata ad una funzione della conoscenza sommaria “della realtà attuale dell’operare della psicologia” come scienza.

Anno 2008

Pagine 540 , 17x23 cm

Brossura in fi lo refe

Prezzo 42.90 euro

ISBN 978-88-89845-19-6

A chi è rivolto:Studenti Scuole Secondarie Superiori.

STRUMENTI

Page 18: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

18

STRUMENTI

Uomini e donne oltre lo specchioDiff erenza di genere e terapia della famiglia

Autori: Massimo Giuliani, Adriana Valle

Questo volume racconta la terapia della famiglia vista da una prospettiva parti-colare: quella della diff erenza di genere.La terapia sistemica, quella riconosciuta nel mondo come Milan Approach (per-ché a Milano l’opera di Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin ebbe la sua culla e da Milano ha conquistato i terapeuti di tutto il mondo), è un’arte di lenti. È l’arte, per così dire, di guardare alla realtà e alle relazioni attraverso lenti ogni volta diff eren-ti, per darne descrizioni sempre nuove e polifoniche.

Anno 2007

Pagine 220, 15x21 cm

Brossura in fi lo refe

Prezzo 14650 euro

ISBN 978-88-89845-11-0

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Studenti.

L’analista e il suo clienteL’esperienza personale, il percorso analitico,il lavoro analitico

Autore: Gianfranco Ravaglia

I testi raccolti in questo lavoro costituiscono nel loro insieme una presentazione organica del lavoro analitico focalizzato sulla comprensione delle difese psicolo-giche e sull’elaborazione dei vissuti non integrati. Questo approccio mira a chia-rire cosa fanno le persone quando si sentono confuse, ansiose, depresse, incapaci di interagire costruttivamente con altre persone. In genere le persone “stanno male” psicologicamente proprio perché cercano un benessere impossibile. Posso-no invece vivere in altri modi e soprattutto possono “vivere molto” anziché “vivere poco”.

Anno 2008

Pagine 190, 15x21 cm

Brossura fi lo refe

Prezzo 16.50 euro

ISBN 978-88-89845-17-2

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti, Operatori sanitari.

Page 19: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010

19

STRUMENTI

I test psicologici computerizzatiKit di sopravvivenza per psicologi

Autori: Vincenzo Paolillo

Chiavi per entrare alla velocità della luce nel cuore dei software ed eff ettuare ”fi tness mentale” con i Test psicodiagnostici computerizzati a somministrazioni illimitate. Anno 2006

Pagine 222, 15x21 cm

Brossura il fi lo refe

Prezzo 24.00 euro

ISBN 978-88-89845-06-6

A chi è rivolto:Psicologi, Psicoterapeuti,Studenti.

La comunicazione e le sue tecniche nella pedagogia e nel counseling

Autore: Selene Grimaudo

La comunicazione è un aspetto aff ascinante del nostro vivere quotidiano, riveste un ruolo fondamentale ed imprescindibile dal rapporto con gli altri.L’importanza che ha assunto l’argomento negli ultimi anni è pari all’aumento esponenziale della tematica utilizzata in vari contesti, dai corsi di aggiornamen-to, ai masters universitari ed alle Lauree specialistiche, nonché tutti i settori in cui grande importanza si riserva alla comunicazione ed al ruolo assunto dagli esperti in questo campo.

Anno 2006

Pagine 156, 15x21 cm

FBrossura in fi lo refe

Prezzo 16.50 euro

ISBN 978-88-89845-05-9

A chi è rivolto:Tutti.

Page 20: Edizioni Psiconline - Catalogo 2010