EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film...

7
EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009

Transcript of EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film...

Page 1: EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per ... ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente

EDIZIONICinetecadi Bologna Catalogo 2009

Page 2: EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per ... ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente

2 3

LE EDIZIONI CINETECA DI BOLOGNA SONO LA COSTOLA DI UNA ISTITUZIONE CHE DA DECENNI SI DEDICA ALLA SALVAGUARDIA E ALLA PROMOZIONE DEL CINEMA, UN LINGUAGGIO E UN’ARTE A RISCHIO DI OBLIO. CI È SEMBRATO NATURALE DIVENTARE NOI STESSI DIRETTAMENTE EDITORI, CON UN NOSTRO MARCHIO AUTONOMO, E ASSUMERCI LA RESPONSABILITÀ DELL’INTERO PROCESSO, DALLA PROGETTAZIONE DI TITOLI E COLLANE ALLE FASI DELICATE DELLA LORO DISTRIBUZIONE. ALLA PRODUZIONE LIBRARIA SI ACCOSTA QUELLA DI DVD: FILM RARI O ‘RITROVATI’, EDIZIONI RESTAURATE DAL LABORATORIO L’IMMAGINE RITROVATA, MASSIMA CURA TECNICA E FILOLOGICA, E PER OGNI TITOLO UN BOOKLET CHE OFFRE INQUADRAMENTO STORICO E MATERIALI INEDITI.

NOVITÀ AUTUNNO 2009

Un documentario unico e da trent’anni introvabile, Unknown Chaplin di Kevin Brownlow e David Gill, nella sua prima edizione italiana. Attraverso materiali eccezionalmente ritrovati, sequenze tagliate, copie lavoro, film di famiglia, i segreti dell’arte di Chaplin si svelano agli occhi dello spettatore: i metodi, i tormenti, le intuizioni, il ferreo e incessante lavoro che sta dietro la sempli-cità universale del suo cinema. Il libro che accompagna il DVD racconta la storia di quei ritrovamenti e la costruzione del film, come una detective-story narrata con squisita ironia britannica.

Kevin BrownlowALLA RICERCA DI CHARLIE CHAPLINUNKNOWN CHAPLINa cura di Cecilia Cenciarelli

UN GENIO AL LAVORO NEL LEGGENDARIO FILM CHE HA APERTO AL MONDO I SET DI CHARLIE CHAPLIN. E UN LIBRO CHE NE RACCONTA L’AVVENTUROSA REALIZZAZIONE.

LIBRO E DVD pp. 200 Euro 18,00

DVD in versione inglese con sottotitoli in italiano / English version with italian subtitles

Page 3: EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per ... ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente

4 5

Dal 2003 la Cineteca di Bologna e Il Cinema Ritrovato ricercano in tutto il mondo e offrono allo sguardo contemporaneo, ogni anno, i film realizzati esat-tamente cent’anni prima. Una ricerca da cui nasce questo DVD, primo d’una serie, che per la prima volta permette di vedere un numero significativo di opere realizzate in paesi diversi nel 1909: ritroviamo città attraversate da cavalli, l’età in cui il mare era solcato dalle vele, i fiumi usati dalle lavandaie, l’Italia attraversata dal primo Giro ciclistico...

CENTO ANNI FA. IL CINEMA EUROPEO DEL 1909

I film e il mondo di un secolo fa: un DVD che inaugura una nuova storia del cinema delle origini, e ci fa esplorare il passato come fosse un paese straniero.

DVD E LIBROpp. 48Euro 19,90

Nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per protagonista l’ ‘uomo forte’ e buono interpretato da Bartolomeo Pagano. Un personaggio che ci parla della società italiana tra anni Dieci e Venti, della politica di regime, dei rapporti tra i sessi... Immagine-emblema di una forza fisica al servizio del bene e non priva d’ironia, il personaggio è sopravvissuto tanto nell’immaginario diffuso quanto nella cultura popolare. Tra gli extra, un montaggio ‘tematico’ di sequenze tratte dall’intera serie film di Maciste.

La prima avventura di Maciste. Le origini del più fortunato eroe seriale del cinema italiano, in un film che restituisce il controverso umore di un’epoca.

MACISTE. L’UOMO FORTE

DVD E LIBROpp. 48Euro 14,90

Versione restaurata

Dopo il grande successo di Alla ricerca di Charlie Chaplin, Kevin Brownlow è andato alla scoperta di un altro mito del cinema, Buster Keaton, che trova nelle immagini di questo DVD e nelle pagine di questo lungo racconto una nuova ‘verità’: Brownlow ha incontrato la vedova Eleanor, attori e attrici che lavorarono con lui, gli stunt men testimoni della sua fisicità atletica e speri-colata. Con preziosi filmati inediti che ci permettono di vedere per la prima volta Keaton al lavoro sul set di The General e i suoi ultimi home movies.

Kevin BrownlowALLA RICERCA DI BUSTER KEATON

NOVITÀ AUTUNNO 2009UN FILM E UN LIBRO CHE RICOSTRUISCONO LA TUMULTUOSA VITA D’ARTISTA E I SEGRETI DEI SET DEL PIÙ ELEGANTE, ENIGMATICO E MODERNO TRA I GRANDI COMICI AMERICANI. E CONFERMANO IL GIUDIZIO DI GENERAZIONI DI CINEFILI: COME LUI MAI PIÙ NESSUNO.

LIBRO E DVD pp. 250 Euro 18,00

Booklet in italiano / English

"A fabolous selection, warmly recommended", Luke Mckernan, British Library

DVD in versione inglese con sottotitoli in italiano / English version with italian subtitles

In collaborazione con Gaumont

Page 4: EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per ... ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente

6 7

Prima edizione DVD di un film girato nel 1970 e a lungo rimosso dalla cul-tura italiana. Pasolini percorre l’Africa cercando i corpi e i luoghi per un ‘film da farsi’, ispirato alla trilogia dell’Orestiade di Eschilo: il film non si farà mai, ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente che sta dolorosamente uscendo da secoli di colonialismo. E’ la voce stessa del poeta che ci guida lungo questo itinerario. Nel libro che accompagna il DVD, scritti di Pasolini intorno alla cultura africana e alla genesi del film, e documenti d’epoca sulla travagliata avventura critica del film.

Con La rabbia, apparso nel 1963, Pasolini creava un nuovo genere cinema-tografico, il ‘poema filmico’. Le pagine del libro alternano il testo originale, invettiva carica di ragioni politiche e sentimento poetico, alle immagini del film, che montando sequenze di cinegiornali ricostruiva lo spirito dell’epoca: il mondo “dominato dalla scontentezza e dalla paura”, l’ombra dell’atomica, il malessere della guerra fredda, la bellezza infranta di Marilyn Monroe, l’Ita-lia in difficile transizione verso la modernità. Con saggi di Roberto Chiesi, Tullio De Mauro e Giuseppe Bertolucci.

Un diario di viaggio, un saggio per immagini, una cruda analisi antropologica. In edizione restaurata, uno dei grandi film ‘maledetti’ di Pier Paolo Pasolini.

La complessa avventura e l’impressionante forza delle immagini di uno dei film più controversi e originali del poeta e regista friulano.

Pier Paolo PasoliniAPPUNTI PER UN’ORESTIADE AFRICANA

Pier Paolo PasoliniLA RABBIA

DVD E LIBROpp. 48Euro 16,90

pp. 224Euro 24,00

Versione restaurata

Un film che documenta il processo che condannò all’ergastolo 10 ex-SS e diede finalmente voce, sessant’anni dopo, alle memorie dei superstiti e dei familiari delle vittime dell’eccidio di Monte Sole, voce a lungo soffocata da una cieca ragion di Stato. Una voce lancinante che, ignorata dai mezzi di comunicazione ufficiali, risuonana in questo film grazie alla passione civile di un giovanissimo cineasta. Il libro allegato, a cura di Loris Lepri, sceneggia-tore del documentario, comprende tra l’altro una breve ricostruzione storica dell’eccidio e stralci dalle sentenze di primo grado e d’appello.

Germano MaccioniLO STATO DI ECCEZIONEProcesso per MonteSole 62 anni dopo

Le verità a lungo negate sulla strage di Marzabotto dell’autunno 1944. Un film e un libro per documentare il processo che tra 2006 e 2007 condusse a una storica sentenza di colpevolezza.

DVD E LIBROpp. 48Euro 14,90

Dalla mole di materiali e testimonianze raccolti dai due autori Antonio Cher-chi e Nico Lusoli, un racconto di uomini e donne della provincia modenese, della loro antica povertà, e un’orgogliosa sapienza gastronomica; un racconto di com’era un mondo nel quale agricoltura, allevamento e alimentazione non erano ancora stati separati dal mercato. Un prodotto editoriale che nasce dal-la collaborazione con una realtà territoriale (la Provincia di Modena) in vista del recupero di un patrimonio di cultura, tradizione, saper fare. Con la vera storia di crescentine, gnocco fritto, borlenghi, minestra vedova e tortellini...

Un film e un libro di racconti, di memorie e di sapori, un appassionato recupero della civiltà materiale e gastronomica emiliano-romagnola.Terza edizione

Primo titolo della collana Slow Food on Film. DVD e libro, promossa e curata dalla Cineteca di Bologna e dal movimento internazionale Slow Food.

STORIE DI TERRA E DI REZDORE

DVD E LIBROpp. 48Euro 14,90

Sottotitoli in inglese, francese e tedesco / English, french and german subtitles

Sottotitoli in inglese e spagnolo / English and spanish subtitles

Sottotitoli in inglese e francese / English and french subtitles

Page 5: EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per ... ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente

8 9

Fuoco!, presentato per la prima volta in DVD, è uno dei film più singolari del cinema italiano ‘moderno’, e il capolavoro del suo autore, Gian Vittorio Baldi, protagonista anomalo per l’orgogliosa solitudine e indipendenza del suo itinerario. Insieme al DVD, un libro documenta il percorso artistico del regista bolognese nella sua dualità di regista e produttore illuminato per Pasolini e Bresson. Con l’analisi di ogni film, interviste e carteggi.

FUOCO! IL CINEMA DI GIAN VITTORIO BALDI a cura di Roberto Chiesi

Un autore italiano da riscoprire, in un libro che ne segue il lungo percorso indipendente. Un film ‘maledetto’ degli anni Sessanta, thriller esistenziale di implacabile tensione umana e politica. In edizione restaurata.

LIBRO E DVD pp. 296 Euro 18,00

Un’ opera di riflessione sul tema, mai affrontato dal panorama editoriale ita-liano, dell’educazione al cinema nelle scuole elementari, medie e superiori.Come scegliere i film da mostrare? Come preparare i ragazzi all’incontro con le opere? Quali sono gli usi migliori del DVD a scuola? Si deve parlare solo di cinema, o anche di televisione? Ricordando sempre che il cinema è un’arte e un linguaggio, e come tale ha bisogno di un apprendistato, Bergala offre un inedito e prezioso strumento al lettore italiano, in particolar modo agli insegnanti e a chi è chiamato all’impresa educativa.

Alain Bergala L’IPOTESI CINEMA

Da un maestro della critica francese, un manuale per l’insegnamento teorico e pratico del cinema nelle scuole.

LIBRO E DVD pp. 296 Euro 18,00

Primo di cinque volumi, questo libro torna a dar voce ai registi, produttori, sceneggiatori, montatori, attrici e attori, a protagonisti e comprimari della più grande avventura della cultura italiana del Novecento. Si parte dagli esordi del sonoro e si arriva al neorealismo e al dopoguerra: si parla di set infuocati, battaglie ideologiche, passione e cinismo, amori e soldi, e prende forma con straordinaria evidenza, con forza evocativa impareggiata l’evoluzione e involu-zione di un paese, il bene e il male della sua storia politica e sociale.

L’AVVENTUROSA STORIA DEL CINEMA ITALIANOda La canzone dell’amore a Senza pietàa cura di Franca Faldini e Goffredo Fofi

Il romanzo del cinema italiano nelle testimonianze dei suoi protagonisti. A trent’anni dalla sua prima pubblicazione, il ritorno in versione aggiornata di un’opera leggendaria.pp. 260 Euro 18,00

I magliari (1959), opera seconda di Francesco Rosi, parla di un paese alle soglie del boom economico, di un’emigrazione fatta di avventurieri cialtroni e proletari disillusi. Di questo film che fonde i temi e gli accenti della com-media amara e del mélo, del romanzo criminale e del dramma sociale, il libro presenta in modo accurato e accessibile la storia, l’analisi del linguaggio, la fortuna critica. Con saggi originali di Lorenzo Codelli, Domenico Starnone, Giovanni De Luna e Stefano Zenni. Un progetto editoriale nato dalla collabo-razione con le Giornate degli Autori.

I MAGLIARI di Francesco Rosia cura di Roberto Chiesi e Fabio Ferzetti

Primo titolo della collana 100+1. Cento film e un paese, l’Italia: monografie pensate per stabilire un dialogo tra le nuove generazioni e la storia del cinema italiano.

pp. 96Euro 6,00

Page 6: EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per ... ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente

10 11

Un libro che si concentra sulla insospettabile attività delle donne nel cine-ma italiano dagli albori agli anni Venti: un universo di indimenticabili figure divistiche, certo (Francesca Bertini su tutte), ma anche di registe (la napole-tana Elvira Notari è l’esempio più eclatante), di donne che scrivono i film, li montano, li producono, infine li recensiscono… Attraverso i saggi di studiose e studiosi internazionali, quest’opera getta nuova luce sugli anni ancora più misteriosi del nostro cinema, e compone un importante capitolo nella storia culturale delle donne.

NON SOLO DIVE. PIONIERE DEL CINEMA ITALIANOa cura di Monica Dall’Asta

La divina Eleonora Duse, l’eclettica Diana Karenne, la ‘vipera’ Anna Fougez, la giornalista Matilde Serao, la regista Elvira Notari. Il primo studio sulla presenza femminile nel cinema muto italiano.

pp. 334Euro 15,00

Tutto il mondo ha conosciuto e amato il cinema finlandese attraverso i film di Aki Kaurismäki: ora Peter von Bagh conduce il lettore attraverso un intero secolo di film, idee, visioni, registi e attori, crisi e rinascite. Guida agile e appassionante a una cinematografia da scoprire e insieme a una cultura na-zionale, il libro è anche una perfetta introduzione al “carattere”, all’identità profonda e all’evoluzione sociale finlandese, in un racconto che unisce l’at-tenta prospettiva dello storico a una scrittura critica di stile inimitabile.

Peter von BaghNUVOLE IN PARADISO. UNA GUIDA AL CINEMA FINLANDESE

Dalle origini ad Aki Kaurismäki, un viaggio appassionante nel cinema e nella cultura di un paese.

pp. 136Euro 10,00

Con stile fresco e vivace, questo libro ripercorre la formidabile vicenda biografica e professionale di Alice Guy(1873-1968), dal primo impiego come dattilografa nella Parigi belle époque del cinématographe Lumière alla prima regia, dalla sperimentazione con il cinema sonoro all’incontro con il futuro marito Herbert Blaché, dagli oltre mille film realizzati ai successi e alle delusioni del periodo americano. Un personaggio a lungo dimenticato che proprio grazie a questa autobiografia, apparsa postuma in Francia nel 1978, ha riconquistato il posto che le spetta tra i grandi registi del cinema muto. Con un ampio saggio introduttivo della curatrice.

L’autobiografia avventurosa, tra Francia e America, della prima donna regista della storia del cinema.

Alice Guy MEMORIE DI UNA PIONIERA DEL CINEMA a cura di Monica Dall’Asta

pp. 208Euro 10,00

Un libro che, grazie a ricerche negli archivi di molti paesi, finalmente resti-tuisce a Emilio Ghione, cineasta e divo, il ruolo cruciale che gli compete. Za-la-Mort fu l’incarnazione del mito popolare dell’apache: ‘buono’ e ‘mal-vagio’, teppista e giustiziere, abitante ambiguo e irredimibile dei bassifondi urbani. Non solo viene qui ricostruito l’albero genealogico da cui nasce il personaggio, ma anche tutto il tessuto di relazioni letterarie, teatrali, sociali e culturali europee da cui prende vita e si sviluppa. Un ricco apparato icono-grafico accompagna il testo, offrendo una rara e suggestiva testimonianza di film spesso perduti e ricostruendo il clima visivo dell’epoca.

La biografia attoriale e registica dell’eroe notturno del cinema muto italiano, creatore del personaggio di Za-la-Mort.

Denis LottiEMILIO GHIONE. L’ULTIMO APACHEVita e film di un divo italiano

pp. 208Euro 14,00

Page 7: EDIZIONI Cineteca di Bologna Catalogo 2009del Cinema di Torino, Maciste (1915), il primo dei film che hanno per ... ma il sopralluogo diventa l’immagine irripetibile di un continente

INFO: Cineteca di BolognaVia Riva Reno 7240122 [email protected] [email protected]

DISTRIBUZIONE NAZIONALE: Messaggerie Libri

WWW.CINETECADIBOLOGNA.IT

Nata all’inizio degli anni Settanta, la Cineteca del Comune di Bologna da sempre coniuga una duplice prospettiva di apertura internazionale (è membro effettivo della Fédération Internationale des Archives du Film e dell’Association des Cinémathèques Européennes) e di forte legame con il proprio territorio. Dal 1995 è autonoma istituzione comunale. Archivi, biblioteca, laboratori, sale cinematografiche e uffici della Cineteca costituiscono oggi un’autentica cittadella dell’audiovisivo, situata tra le aree dell’ex-Manifattura e dell’ex-Macello, un centro innovativo che cura e promuove rassegne, festival, pubblicazioni e restauri.