EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

11
EASYPRO La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria EP Ep

description

EASYPRO La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria. IL SISTEMA INFORMATIVO PER IL TUO STUDIO EasyPro è il sistema dedicato al "mondo tecnico" - Studi Tecnici, Società di Ingegneria, Imprese, General Contractor - in grado di offrire una copertura funzionale completa: dagli aspetti organizzativi a quelli contabili, passando per la pianificazione e gestione dei progetti e delle commesse. La soluzione dispone di un’evoluta gestione documentale oltre a potenti funzioni di CRM (Customer Relationship Management) e Workflow, fondamentali per governare attentamente il flusso delle informazioni che caratterizza in particolare il rapporto con i clienti e i fornitori. 1. ORGANIZZARE E ARCHIVIARE EasyPro offre alla tua organizzazione l’opportunità di migliorare la gestione delle risorse umane e il rapporto con clienti e fornitori. Le sue numerose funzionalità permettono di definire i ruoli e le responsabilità dei collaboratori, programmare appuntamenti attraverso le agende, gestire le procedure del sistema qualità, ricercare tramite un potente motore full-text tutti i dati e i documenti archiviati nel sistema. La tecnologia Client Server e l’utilizzo di Data Base Relazionali garantiscono a EasyPro elevati standard di sicurezza indipendentemente dall’ambiente operativo in cui si opera, Windows o Mac OS X. 2. PIANIFICARE E CONSUNTIVARE EasyPro mette a disposizione numerosi strumenti che ben si adattano ai piccoli studi come alle società di ingegneria, per la pianificazione e il controllo temporale ed economico di incarichi/commesse. Gli strumenti offerti dal software (Workflow, WBS, Gantt interattivo, analisi del carico di lavoro e rendicontazione veloce delle ore lavorate, scadenze finanziarie e fatturazione da prestazioni o a forfait, ecc.) garantiscono il perfetto controllo delle commesse e, di conseguenza, la qualità del servizio e la customer satisfaction alle diverse realtà professionali. 3. ANALIZZARE E CONTABILIZZARE La contabilità fiscale multi-studio, disponibile sia per i professionisti che per le società di servizi, la contabilità analitica e le statistiche integrate nella gestione dello studio sono gli ambienti che completano le funzionalità del sistema EasyPro, permettendo di ottemperare a quanto richiesto dalla normativa e, nel contempo, di raggiungere un vero e proprio controllo di gestione aziendale. Monitorare alcuni parametri vitali come le attività svolte, l’incasso delle fatture, il superamento dei fidi concessi e la redditività delle commesse permette di evitare pericolose esposizioni. Prendere decisioni strategiche, determinanti per lo sviluppo della propria organizzazione, con EasyPro è semplicemente possibile.

Transcript of EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

Page 1: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

EASYPROLa soluzione gestionale evoluta per

Studi Tecnici e Società di Ingegneria

EP

Ep

Page 2: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

1 2 3 gestionale evoluto

EASYPROLa soluzione gestionale evoluta per

Studi Tecnici e Società di Ingegneria

uno EasyPro offre alla tua organizzazione

l’opportunità di migliorare la gestione delle risorse umane e il rapporto con clienti e fornitori. Le sue numerose funzionalità permettono di definire i ruoli e le responsabilità dei collaboratori, programmare appuntamenti attraverso le agende, gestire le procedure del sistema qualità, ricercare tramite un potente motore full-text tutti i dati e i documenti archiviati nel sistema. La tecnologia Client Server e l’utilizzo di Data Base Relazionali garantiscono a EasyPro elevati standard di sicurezza indipendentemente dall’ambiente operativo in cui si opera, Windows o Mac OS X.

organizzare e archiviare

tre La contabilità fiscale multi-studio,

disponibile sia per i professionisti che per le società di servizi, la contabilità analitica e le statistiche integrate nella gestione dello studio sono gli ambienti che completano le funzionalità del sistema EasyPro, permettendo di ottemperare a quanto richiesto dalla normativa e, nel contempo, di raggiungere un vero e proprio controllo di gestione aziendale.Monitorare alcuni parametri vitali come le attività svolte, l’incasso delle fatture, il superamento dei fidi concessi e la redditività delle commesse permette di evitare pericolose esposizioni.Prendere decisioni strategiche, determinanti per lo sviluppo della propria organizzazione, con EasyPro è semplicemente possibile.

analizzare e contabilizzare

Pianificare e consuntivare

due EasyPro mette a disposizione numerosi

strumenti che ben si adattano ai piccoli studi come alle società di ingegneria, per la pianificazione e il controllo temporale ed economico di incarichi/commesse.Gli strumenti offerti dal software (Workflow, WBS, Gantt interattivo, analisi del carico di lavoro e rendicontazione veloce delle ore lavorate, scadenze finanziarie e fatturazione da prestazioni o a forfait, ecc.) garantiscono il perfetto controllo delle commesse e, di conseguenza, la qualità del servizio e la customer satisfaction alle diverse realtà professionali.

il sistema informativo Per il tuo studio

EasyPro è il sistema dedicato al "mondo tecnico" - Studi Tecnici, Società di Ingegneria, Imprese, General Contractor - in grado di offrire una copertura funzionale completa: dagli aspetti organizzativi a quelli contabili, passando per la pianificazione e gestione dei progetti e delle commesse.

La soluzione dispone di un’evoluta gestione documentale oltre a potenti funzioni di CRM (Customer Relationship Management) e Workflow, fondamentali per governare attentamente il flusso delle informazioni che caratterizza in particolare il rapporto con i clienti e i fornitori.

area organizzativa

Profilazione e Organizzazione

Documenti e Comunicazione

area contabile

Contabilità e Statistiche

Controllo di Gestione

area tecnico-amministrativa

Pianificazione e Controllo

Preventivi, Parcelle e Fatture

Ep

2 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 3

Page 3: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

EP

4 | Dukenet: business process management

Uno studio come il tuo, orientato ai risultati e all’efficienza, richiede un sistema informativo che corrisponda a questo orientamento.

EASYPRO è un vero e proprio sistema informativo dotato di Workflow e strumenti di C.R.M. (Customer Relationship Management) in grado di esaltare le relazioni che inevitabilmente si creano tra anagrafiche, pratiche, attività e documenti in uno studio. Non si limita, dunque, a una gestione puntuale e articolata dei dati, ma rende disponibile delle vere e proprie “interconnessioni” tra tutti questi elementi che agevolano enormemente sia la collaborazione tra risorse interne ed esterne che il reperimento delle informazioni utili.

EASYPRO è la soluzione ideale per coprire tutte le esigenze organizzative dello Studio Tecnico: dalla pianificazione delle attività all’anagrafica dei fornitori/clienti, passando per la gestione di progetti e commesse fino alla contabilità, senza rinunciare naturalmente agli strumenti di produttività che hanno accompagnato la tua crescita fino a oggi.

Trasformare il tuo studio nell’organizzazione che hai sempre desiderato non è più un sogno.

Perché scegliere EASYPRO

scenario "classico" senza easYProLo studio affida la gestione di anagrafiche, pratiche, attività e documenti ai vecchi sistemi di produttività individuale. Le anagrafiche, le agende e le altre risorse non sono condivise; l'accesso ai dati da parte degli utenti non è soggetto a una profilazione uniforme e sicura; l'organizzazione e la programmazione temporale-economica di tutte le attività è gestita manualmente; l'archiviazione e il backup dei dati non sono sincronizzati.

scenario "nuovo" con easYPro

Lo studio affida la gestione di anagrafiche, pratiche, attività e documenti a un CRM client-server/web. Le anagrafiche, le agende e le altre risorse sono condivise in modo ordinato; l'accesso ai dati da parte degli utenti è soggetto a un accesso discrezionale deciso dalla direzione; ogni attività ha una sua programmazione temporale-economica centralizzata; l'archiviazione e il backup dei dati sono sicuri e sincronizzati.

MODALITA’ DI GESTIONE DISORGANIZZATA CHE ESPONE LO STUDIO A MOLTEPLICI RISCHI

CAUSE

Impossibilità di accedere a informazioni di ogni

tipo, utili per svolgere i propri compiti;

nessuna vera programmazione centralizzata di

attività e obiettivi;

dati custoditi in modo disorganizzato e poco

sicuro.

DANNI PROVOCATI

Compiti non terminati e scadenze non rispettate;

obiettivi temporali spesso non raggiunti e

progetti che risultano in deficit;

perdita di dati; dati sensibili accessibili a persone

che ne fanno un uso improprio.

COMPITI, RUOLI E RESPONSABILITA’ DEFINITI A MONTE; GESTIONE COORDINATA E CENTRALIZZATA

VANTAGGI

Compiti portati a termine e scadenze rispettate;

obiettivi economici raggiunti con una maggiore

facilità; il livello di controllo aumenta durante le

fasi esecutive;

documentazione e informazioni aggiornate

sono sempre disponibili all’interno di un unico

ambiente.

Come EASYPRO incidenel raggiungimento dei risultati

Trovi sempre quello che ti serve!Progetti e documenti, preventivi e commesse, fatture e situazione contabile,...

Naviga tra i dati relazionati!Basta un elemento di partenza per rintracciare in un lampo tutte le informazioni correlate. Per esempio, da un numero di telefono, anche parziale, puoi risalire al cliente e al preventivo inviato il giorno prima.

EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 54 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta

Page 4: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

area organizzativaArea organizzativa:profilazione e organizzazione

Attività e appuntamenti di singole risorse e gruppi di lavoro sempre sotto controllo

Collegamenti tra persone e società

Attività esecutive associate a una pratica o a una commessa.

Consulta gli impegni di ogni singola risorsa o di gruppi di lavoro:- appuntamenti- attività- ferie e permessi

le risorse dello studio

Con EasyPro le persone - interne o esterne - accedono al sistema in forma controllata, in base ai profili di accesso assegnati da un responsabile dello studio.

Anche i beni strumentali, come le persone, sono considerati risorse dello studio e sono raggruppabili per tipologia.

Associati alle attività, entrambi generano costi e contribuiscono ai ricavi.

l’agenda

E’ il cuore operativo di EasyPro con un valore aggiunto rispetto a una normale agenda: oltre a pianificare appuntamenti e cose da fare (in sintesi “attività”), ti permette di tradurre questi eventi in prestazioni economiche. Basta infatti spuntare un’attività come “fatta” per trasformarla in prestazione!

Le ore lavorate - valorizzate con voci libere, a tempo o da listino - possono essere caricate a prescindere dalla loro fatturabilità: generano comunque costi e incidono sulla marginalità della commessa.

Con EasyPro è tutto a portata di mano! Le attività, infatti, si possono relazionare a documenti, anagrafiche, pratiche, risorse, ecc. e così si garantisce la massima navigabilità all’interno del sistema.

le anagrafiche

Si riferiscono a Clienti, Fornitori e Contatti e sono assegnate a responsabili e collaboratori dello studio.

Le Anagrafiche offrono una visione di sintesi per garantire immediatezza nella lettura delle informazioni più utilizzate (indirizzi, recapiti telefonici, email e collegamenti tra persone e società), a cui si affianca una vista per sezioni “specialistiche” (dati fiscali/banche, marketing, accesso web e antiriciclaggio).

Con EasyPro hai tutto sotto controllo: anche l’accesso alle informazioni correlate a ogni anagrafica - pratiche, attività, documenti, email, fatture e situazione contabile - è immediato.

il block notes

EasyPro offre un pratico strumento che velocizza l’imputazione e la consultazione delle informazioni.

Particolarmente adatto per chi svolge mansioni di segreteria, il Block Notes è utilizzabile anche dalle altre risorse dell’organizzazione che necessitano di un accesso rapido a ogni tipo di informazione.

Gestire le informazioni non è mai stato così semplice:

ricercare persone e società in Internet e inserire automaticamente i nomi trovati come nuove anagrafiche;

creare una pratica al volo e completarne i dettagli in seguito;

inserire attività in Agenda (es. telefonate in arrivo, con inserimento nell’agenda della persona cercata).

6 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 7

Page 5: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

area organizzativaArea organizzativa:documenti e comunicazione

Razionalizzare il lavoro dei propri collaboratori e, nel contempo, garantire gli standard di qualità dei propri prodotti/servizi è una necessità di ogni organizzazione.

L’introduzione di “attività standard”(compiti predefiniti assegnati a specifiche risorse con documenti collegati) e “procedure standard” (flussi organizzati di lavoro composti da attività standard) facilita la pianificazione del lavoro al fine di eliminare le inefficienze e ridurre i costi di gestione; rappresentano, in sintesi, la standardizzazione dei comportamenti aziendali.

Grazie alle banche dati specialistiche (progettazione, sicurezza, ecc.), completamente personalizzabili, potrai sviluppare e creare una tua raccolta di procedure standard in pochissimo tempo. Anche il Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2008 è implementabile: le procedure per le non conformità, le azioni correttive/preventive, ecc. sono già disponibili nell'apposito modulo procedure SGQ.

le attivitàe le Procedure standard

ieasYProCOSA PUOI FARE?

consultare i calendari aziendali

gestire appuntamenti e impegni delle risorse

dello studio

controllare lo stato delle attività e delle

pratiche

aggiungere e modificare appuntamenti e

attività

disporre delle anagrafiche aziendali.

Il tutto sempre in tempo reale con ciò che

avviene in ufficio o in azienda.

easYPro mette al centro gli strumenti che servono a te

EasyPro diventa la centrale operativa

di tutta la produzione documentale

utile alla conduzione degli affari

del tuo Studio. Dall'interno del

programma, infatti, ora è possibile

sfruttare direttamente tutte le potenti

funzionalità della 2K Collection:

Preventivazione e Contabilità Lavori

Sicurezza Cantieri e Aziendale

Certificazione Energetica

Cronoprogramma Lavori

Piani di Manutenzione

i documenti e le email

EasyPro è un sistema informativo dotato di un gestore documentale evoluto, con caratteristiche appositamente sviluppate per le organizzazioni tecniche. Lo studio è libero di scegliere se utilizzare gli strumenti di videoscrittura e posta elettronica messi a disposizione dal sistema (EasyWrite e EasyMail) oppure sfruttare l’integrazione con le applicazioni abitualmente utilizzate (Word™, OpenOffice™, Outlook, iCal, ecc.), anche per creare modelli personalizzabili di documenti ed email.

Con EasyPro l’intero ciclo di vita del documento - creazione, duplicazione, revisione e associazione a una pratica/anagrafica - risulta facilmente gestibile. Tutta la documentazione, accessibile al personale dello studio secondo criteri prestabiliti da un responsabile, può essere archiviata nonché protocollata automaticamente per favorirne la rintracciabilità tramite ricerca per "chiavi" o full text. La gestione documentale non è mai stata così sicura e agevole.

la biblioteca

Gli studi si confrontano quotidianamente con l’evoluzione normativa che spesso sta alla base del proprio lavoro; la necessità sempre più sentita consiste, quindi, nel consultare rapidamente la documentazione tecnica e legislativa. EasyPro offre una sezione specializzata in grado di archiviare e catalogare materiale sia digitale che cartaceo; in quest’ultimo caso è possibile non solo registrare le informazioni dettagliate sui testi (autore, titolo, editore, costo, ecc.), ma anche l’ubicazione fisica del medesimo all’interno dello studio e chi, eventualmente, lo prende in prestito.

Le informazioni archiviate nella Biblioteca possono essere relazionate agli altri contesti del sistema, quali Pratiche e Documenti con cui realizzare vere e proprie funzioni di Content & Document Management.

ProduzioneDocumentazione

Idoneità

Verifica IdoneitàTecnico Professionale

AffidamentoLavori

Redazione POS

IntegrazionePOS-IMPRESA

Trasmissione PSC e POS ai Subaffidatari

CommittenteResponsabile lavori Coordinatore sicurezzaesecuzione - CSE

ConsultazionePSC IMPRESA

EsecuzioneLavori

Esistononuovi

Subaffidatari

VerificaIdoneità

POS

Impresa

Si

No

Necessaria integrazione POS

Ms Pc Dx cP mP

3G 9:16 AM

8 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 9

Page 6: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

area tecnico-amministrativaAreatecnico-amministrativa:pianificazione econtrollo commesse

La pratica e tutti i suoi dettagli a colpo d'occhio!Un'unica vista che raccoglie ogni informazione del progetto, dai dati del cliente alla situazione contabile passando per i responsabili/collaboratori, le attività e i documenti trattati.

la Pratica

Progetti

La Pratica, concepita come un “fascicolo elettronico”, offre una sezione di sintesi per la consultazione di clienti, risorse coinvolte e sottoschede specifiche per la gestione dei dati amministrativi, oltre a permettere l’immediato accesso ad attività, documenti, email, budget, preventivi, ore lavorate, fatture e situazione contabile.

La pratica, pertanto, è il miglior modo per organizzare e gestire tutte le informazioni relative ai progetti e tener traccia dei costi commerciali propedeutici all’acquisizione della commessa.

Relazioni e responsabilità

La pratica e tutti i suoi elementi sono facilmente relazionabili; ciò offre vantaggi notevoli nell’organizzazione di clienti, fornitori e tutti i soggetti coinvolti nel progetto e nella flessibilità di ricerca dei dati. A ogni pratica possono essere associati i responsabili

e i collaboratori, con accesso differenziato in base al loro ruolo. Entrambi i soggetti possono avere una relazione diretta con il fatturato prodotto dalla pratica che ha assunto lo status di “commessa”.

Ripartizione Fatturato

Il fatturato può essere suddiviso tenendo conto di tre aspetti fondamentali:

percentuale sul fatturato, omogenea o differenziata, riferita alle persone coinvolte nel progetto;

SOB (Source of Business), percentuale sul fatturato riferita all’acquisizione del Cliente;

Office Fee, percentuale sul fatturato in relazione alla messa a disposizione di beni strumentali.

lo studio offerta

La semplicità di gestione della fase di studio dell’offerta, unita a un metodo rigoroso, garantisce risultati eccellenti per l’analisi dei progetti sia di piccolissima entità che più strutturati o complessi. In quest'ultimo caso si rivelano fondamentali i seguenti argomenti:

Scomposizione del progetto

La WBS (Work Breakdown Structure) è lo strumento per studiare rapidamente gli elementi che compongono il progetto richiesto e la base per la successiva definizione sia del Preventivo da presentare al cliente che del Budget di commessa.

Analisi e simulazione economica

Il preventivista può trarre grande vantaggio dalla standardizzazione delle attività e delle procedure tipiche dello studio, organizzate in un vero e proprio listino interno.

Indipendentemente dalla scomposizione del progetto si avrà sempre la massima velocità e precisione nell’analisi dei costi diretti e, tramite un ambiente di simulazione, nella determinazione del miglior prezzo di vendita tenendo conto dei costi indiretti, generali e dell’utile.

Carico di lavoro delle risorse

In fase di stesura dell’offerta è possibile valutare se si è in grado di accettare un nuovo incarico molto remunerativo, ma che richiede tempi di evasione brevissimi. Ciò diventa possibile tramite funzioni di simulazione, che permettono di valutare l’impatto del nuovo progetto sul carico di lavoro esistente di ogni collaboratore coinvolto ed, eventualmente, la ripianificazione del loro impegno giornaliero.

10 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 11

Page 7: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

area tecnico-amministrativaAreatecnico-amministrativa:pianificazione econtrollo commesse

la commessa

Budget

La programmazione delle attività esecutive può derivare direttamente dalla struttura dello Studio Offerta o essere ridefinita secondo una WBS di produzione libera.

I valori del budget possono essere forfetizzati, per lavori di piccola entità, o ricavati associando alle attività previste le risorse fisiche dello studio e dei collaboratori esterni; questi ultimi sono presi in considerazione quando si tratta di attività specialistiche, quando si verificano convenienze economiche o, ancora, quando il carico di lavoro lo richiede.

Gantt interattivo multicommessa

Il Gantt permette di intervenire sui singoli elementi della commessa e sulle loro relazioni; in questo modo si favorisce sia la programmazione delle attività che il loro avanzamento, oltre a mettere in evidenza l’impatto temporale e produttivo.

Per i progetti complessi e ad alto rischio diventano vantaggiose la rappresentazione di attività programmate, effettive e le loro proiezioni a finire, così come l’ambiente multicommessa da cui si ottengono:

visione d’insieme delle commesse attive; visione delle commesse attive di uno specifico cliente; rappresentazione grafica delle scadenze relative agli avvisi di parcella e alle conseguenti fatture;

funzionalità di “filtro” liberamente impostabili.

la consuntivazione e il controllo

Rilevazione ore

La Consuntivazione è finalizzata a rilevare le ore lavorate e i relativi costi associati, a prescindere dalla loro fatturabilità, indispensabili per conoscere la redditività della commessa.

In questo contesto le caratteristiche del Time-Sheet risultano particolarmente vantaggiose:

è un ambiente dove ogni collaboratore vede il suo carico di lavoro, assegnato dai responsabili di commessa o inserito direttamente da sè stesso;

le ore di un’attività lavorate giorno per giorno, anche di persone diverse, vengono cumulate automaticamente senza richiedere l’inserimento di nuove registrazioni;

all’uscita dal programma il Time-Sheet si presenta all’operatore ricordandogli di segnare le attività del giorno.

Controllo di gestione

Il controllo della commessa avviene confrontando i dati programmati del budget con quelli rilevati nella consuntivazione. Un primo risultato, spesso sufficiente per le commesse brevi, si ottiene confrontando le ore previste con quelle consuntivate, mentre con l'Earned Value Analysis si arriva al controllo dei tempi e dei costi di esecuzione e alla proiezione a finire delle singole attività e dell’intera commessa.

Analisi efficienza

L’ambiente “situazione contabile” riassume i dati economici di una singola commessa, delle commesse attive legate a un cliente o di un gruppo di commesse liberamente impostabili e mette in evidenza, tra l’altro, l’efficienza della propria forza lavoro.

Time

Cos

t

BAC

BCWS

EAC

ACWP

BCWP

FCST

ETC

LegendBudget Cost of Work Scheduled

Budget Cost of Work Performed

Actual Cost of Work Performed

Forecast of Remaning Work

Budget at Completion

Estimate at Completion

Estimate to Complete

BCWS

BCWP

ACWP

FCST

BAC

EAC

ETC

12 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 13

Page 8: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

area tecnico-amministrativaAreatecnico-amministrativa:preventivi, parcelle efatture

la Pianificazione finanziaria delle commesse

Budget finanziario

Per lo studio è importante predisporre un piano di incassi ed esborsi in relazione alle commesse acquisite, per un controllo prima teorico, poi effettivo del flusso di cassa.

Una volta acquisita la commessa, si potranno ripartire gli importi attivi e passivi della medesima, secondo le modalità di pagamento concordate con il cliente e gli eventuali fornitori. Questa operazione porta ad avere un budget mensile degli importi finanziari attivi e passivi espressi tramite rappresentazioni tabellari di immediata lettura.

Avvisi di parcella

Sulla base del budget, per i professionisti è possibile inserire gli allarmi per l’emissione degli avvisi di parcella e, a seguito del pagamento, procedere con l’emissione della fattura.

i Preventivi e gli ordini

Preventivi a Clienti

I “preventivi a clienti” possono essere formalizzati e dettagliati in funzione delle esigenze commerciali dello studio, indipendentemente dal fatto che le voci derivino dalla WBS preparata in fase di “Studio Offerta” o vengano inserite ex novo (libere o a tempo). Particolarmente efficace risulta la possibilità di configurare il listino commerciale interno per:

clienti specifici o gruppi di clienti/pratiche; difficoltà e livello di rischio della commessa; tipologia di attività e livello professionale della risorsa.

Ordini a fornitori

Gli “ordini a fornitori” possono essere preceduti da richieste interne di approvvigionamento e richieste di offerta, queste ultime da inoltrare ai soggetti estrapolati dall’elenco fornitori qualificati dello studio.

Le funzionalità amministrative di EasyPro consentono ai Professionisti e alle Società di Ingegneria di generare gli avvisi di parcella e le fatture, sia di acconto che di saldo prestazioni.

Il sistema offre varie possibilità per garantire la massima flessibilità nell’emissione della parcella/fattura tra cui: la rappresentazione a diversi livelli di dettaglio delle prestazioni; la revisione degli importi delle prestazioni, senza influire sulla rendicontazione interna; il ricalcolo degli importi delle singole prestazioni in base a un valore forfettario imposto sulla somma delle prestazioni o sul netto da fatturare;

la fatturazione periodica legata a saldo lavori, in base a scadenze prefissate o al piano finanziario;

la fatturazione multi-professionista, multi-valuta e la distribuzione di prestazioni a "n" clienti e in qualunque percentuale;

la creazione di parcelle o preventivi al volo da tariffario/listino interno.

Gestione delle scadenze

Con EasyPro puoi eseguire il controllo degli insoluti e la gestione solleciti tramite regole e modelli preimpostati, oltre all'analisi del fatturato con subtotali per socio, operatore, centro di profitto e cliente.

le fatture

€ 200.000,00

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

€ 400.000,00

€ 600.000,00

€ 800.000,00

€ 1.000.000,00

€ 1.200.000,00

€ 1.400.000,00

€ 1.600.000,00

Cash Flow Attivo

Cash Flow PassivoCosti da Budget

Ricavi da Produzione

LegendaCosti da Budget

Ricavi da Produzione

Cash Flow Passivo

Cash Flow Attivo

14 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 15

Page 9: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

area contabileArea contabile:contabilità e statistiche

le statistiche e i grafici

La rappresentazione delle performance è supportata da una ricca dotazione di grafici che permettono l’immediata lettura dell’andamento economico-finanziario dello studio.

Le macroaree analizzate dal sistema riguardano fatturato, Marketing, Redditività, Ore, Sistema Gestione Qualità e Cash Flow mensile.

la contabilità analitica

E' l'ambiente indispensabile per vedere i dati da una prospettiva diversa da quella strettamente fiscale (per Centro di Costo, Socio, Sede, Area di Business, ecc.).

Nella Contabilità Analitica, infatti, si possono definire liberamente delle categorie di controllo, relazionabili a scelta ai centri di costo e ricavo, con ripartizione numerica o a percentuale.

In questo modo EasyPro consente di quantificare la reddittività per singoli centri di costo.

EasyPro adotta un sistema di contabilità in regime semplificato o ordinario multi-studio, con principio di cassa o di competenza; il sistema è quindi adatto sia ai Professionisti che alle Società.

Facilità d’uso e velocità sono i punti salienti della contabilità di EasyPro che contempla alcune caratteristiche peculiari:

offre libertà di scelta tra l'acquisizione automatica dei dati contabili e l'inserimento manuale;

consente di generare elaborati contabili per competenza e per cassa (utili ai fini della determinazione del reddito fiscale) sia annuali che periodici;

ottenere automaticamente prospetti necessari per l'elaborazione delle dichiarazioni fiscali;

possibilità di eseguire verifiche mediante stampe di liste di controllo; possibilità di estrarre dati contabili ed extra contabili ai fini degli studi di settore; integrazione delle registrazioni contabili con altre informazioni quali scadenze e gestione ritenute d'acconto;

bilancio previsionale; gestione integrata dei cespiti.

la contabilitàProfessionista/imPresa

16 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta EasyPro: soluzione gestionale evoluta | 17

Page 10: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

EP EASYPRO

risultati garantiti

EASYPRO Scopri i vantaggi della soluzione servizio

Personale altamente qualificato si occupa dell’installazione e del servizio di assistenza tecnica.

La formazione sistemistica/applicativa e la consulenza sulle discipline emergenti completano il supporto offerto alla tua organizzazione. La tecnologia live update, inoltre, garantisce l'aggiornamento tempestivo di EASYPRO, mentre i webcast periodici assicurano il mantenimento della conoscenza.

Quando hai bisogno di supporto, noi rispondiamo. Sempre.

sicurezza

Gli strumenti di profilazione degli utenti determinano il livello di accesso ad anagrafiche, pratiche, attività, contabilità, ecc. Gli utenti possono essere “raggruppati” ed ereditare permessi in base al gruppo di appartenenza o al ruolo ricoperto. Sicurezza, però, significa non solo limitare e controllare l’accesso ai dati, ma anche garantire la loro corretta conservazione: EasyPro risponde a quest’esigenza con l’archiviazione automatica su un server centralizzato e protetto.

tecnologia

EasyPro è sviluppato in tecnologia Client-Server con estensioni Web. Il software è progettato per sfruttare le caratteristiche peculiari dei sistemi operativi su cui gira e rende facile la portabilità del dato: con EasyPro, infatti, si può lavorare contemporaneamente in rete, su macchine Windows e Mac OS X.Anche la cooperazione applicativa è a portata di mano: grazie ai web services sono garantiti sia l'integrazione con il workflow DukeNet che il dialogo con la 2K Collection, Matrix e ogni altro applicativo utilizzato dal tuo studio.

Tutto viene automaticamente registrato, classificato e catalogato nelle pratiche di competenza durante lo svolgimento delle tue attività per trovare facilmente le informazioni di cui hai bisogno. E con l'uso del workflow puoi governare i flussi di lavoro e interagire direttamente con le persone coinvolte nei progetti più complessi.

Le informazioni legate alla tua attività lavorativa sono a portata di mano: anche sul tuo iphone sei sempre aggiornato e informato sull'andamento del tuo studio.

EasyPro: il software che offre una gestione flessibile ma che soddisfa le esigenze di tutta la filiera delle costruzioni.

Una gestione organizzata delle attività non può dirsi completa senza il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali. EasyPro ha gli strumenti adatti per sviluppare i tuoi affari e supportare un vero lavoro di squadra, anche se la tua realtà è da considerarsi "complessa".

EasyPro ti mette al centro delle tue relazioni, anche con altre sedi e soggetti esterni. Ora puoi condividere il tuo lavoro quotidiano:

progetti verbali documenti comunicazioni email anagrafiche appuntamenti ...

18 | EasyPro: soluzione gestionale evoluta

Page 11: EasyPro - La soluzione gestionale evoluta per Studi Tecnici e Società di Ingegneria

Per maggiori informazioni sulle soluzioni 888SP visita il sito

www.888sp.com

oppure chiama il numero verde

888 Software Products S.r.l.

Sede operativa Via Combattenti Alleati d’Europa, 35 45100 Rovigo RO - Italia Tel. 0425-471240 • Fax 0425-471239 [email protected]

Filiale Via dei Manaruti, 7 34070 Turriaco GO - Italia Tel. 0481-473750 • Fax 0481-471813 [email protected]

www.888sp.com www.widematrix.it

I software menzionati sono protetti da registrazione del segreto industriale, dal marchio registrato, dal nome depositato e dal copyright in favore di 888 Software Products S.r.l. e dei rispettivi proprietari.Le informazioni contenute in questa brochure possono subire modifiche senza preavviso e non costituiscono nessun impegno, espresso o implicito, da parte di 888 Software Products.La citazione di nomi non appartenenti a 888SP ha il solo scopo informativo e non costituisce né una raccomandazione né un suggerimento.

© 2011 - 888 Software Products S.r.l. Tutti i diritti riservati.

Realizzato da Three Eight Creative Stampato in Italia [09.11]