e come sconfiggerla davvero per sempre 1: Le Diete · Sulla cellulite si sente dire di tutto e di...

42
Do. Andrea Delemont I 3 Falsi Miti sulla Cellulite e come sconfiggerla davvero per sempre 1: Le Diete

Transcript of e come sconfiggerla davvero per sempre 1: Le Diete · Sulla cellulite si sente dire di tutto e di...

Dott. Andrea Delemont

I 3 Falsi Mitisulla Cellulitee come sconfiggerladavvero per sempre

1: Le Diete

INTRODUZIONE

(sì, è obbligatorio leggerla!)Gentile amica,Sulla cellulite si sente dire di tutto e di più, ma le informazioni che troverai in questo ebook sono assolutamente inedite, e stanno rivoluzionando la cura di questa fastidiosa malattia (la cellulite non è infatti solo un problema estetico). Sono quindi certo che sarai felice della scelta di dedicare 10 minuti del tuo tempo a leggere quanto segue. Prima di entrare nel vivo del discorso, lascia che mi presenti.

Sono il dott. Andrea Delemont, medico estetico fondatore e direttore di Clinica Cellulite.Clinica Cellulite è il nome dei centri di medicina estetica in tutta Italia che offrono risultati di lunga durata nella cura della cellulite graziead un metodo medico esclusivo. A differenza di tutti gli altri centri che praticano solo

trattamenti oppure danno generici consigli per dimagrire, il metodo medico esclusivo di Clinica Cellulite comprende anche un piano personalizzato di alimentazione ed attività fisica SPECIFICO contro la ritenzione idrica e la cellulite. Questo ci ha permesso di offrire una garanzia unica: dovrai perdere almeno 3 centimetri proprio nei punti critici entro 5 settimane, o ti rimborsiamo.

Vorrei anche raccontati brevemente com’è nata la mia passione per la cura della cellulite, ed in particolare perché questa mia passione tonerà utile soprattutto a te. D’altronde, potrà sembrarti strano che un uomo abbia dedicato gli ultimi 11 anni della sua vita a studiare e a curare un problema tipicamente femminile.

Anche se sono un medico, l’ispirazione di occuparmi di cellulite non è nata sui banchi dell’Università. È nata dalle mie passioni. Mio padre, anch’egli medico, lavora nel settore della medicina estetica da oltre 30 anni, ed io sono sempre stato affascinato dal mondo dell’estetica e del benessere, soprattutto per quanto riguarda la forma fisica. Per cui è stato naturale occuparmi di cellulite, ed iniziare a fare i primi trattamenti

medici sulle pazienti di mio padre.Ben presto però mi sono reso conto che mancava qualcosa, perché qualche risultato c’era, ma a me sembrava che gran parte della cellulite rimanesse sempre lì (o comunque che tornasse dopo poco tempo dalla interruzione dei trattamenti)!

Ho quindi deciso di unire alla mia passione per l’estetica, le altre mie due grandi passioni: quella per l’alimentazione e quella per l’allenamento. Lo studio di queste materie mi ha permesso di scoprire perché facendo solo i trattamenti anticellulite rischi di sprecare tempo e denaro, e che cosa puoi fare per triplicare i risultati di questi trattamenti, e renderli molto più duraturi. Negli anni successivi ho approfondito la questione sia alla Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico Agorà di Milano, riservata ai medici e della durata di 4 anni, che ho concluso a pieni voti, sia attraverso vari Corsi e Congressi in Italia e all’estero.

LE CONCLUSIONI A CUI SONO GIUNTO SONO STATE CHE:

Per curare la cellulite non basta fare solo trattamenti. Molti trattamenti sono inutili o quasi, ma anche i trattamenti

davvero efficaci danno risultati scarsi e di breve durata se non associati ad alimentazione ed attività fisica.

Non basta associare ai trattamenti una comune dieta per dimagrire. Ci vuole qualcosa di completamente

nuovo, cioè una vera e propria alimentazione (non restrittiva e senza pesare i cibi) SPECIFICA e PERSONALIZZATA contro la ritenzione idrica e quindi contro la cellulite. Siccome un’alimentazione di questo tipo non esisteva, l’ho messa a punto io stesso nel corso degli anni.

I piani di allenamento consigliati alle donne dai personal trainer delle palestre o dei vari centri fitness

spesso non sono ideali per combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Occorre rispettare delle linee guida SPECIFICHE per questo problema, che ho messo a punto con l’aiuto di una personal trainer esperta in allenamento anticellulite. La buona notizia è che bastano 40 minuti alla settimana.

1

2

3

SOMMARIO

02 INTRODUZIONE (sì, è obbligatorio leggerla!)

CAPITOLO 1 ·

05 IL “NEMICO NASCOSTO” CHE CAUSA LA CELLULITE (e perché non basta dimagrire per eliminarla)

CAPITOLO 2 ·

10 IL “PERICOLO INFIAMMAZIONE” Ecco come fanno alcuni cibi insospettabili a farti venire cuscinetti e buchetti

CAPITOLO 3 ·

13 QUALI CIBI DOVRESTI EVITARE E QUALI INVECE PREFERIRE per ridurre l’infiammazione e quindi la cellulite

AVVERTENZEQuesto ebook contiene informazioni di carattere generale sulla cellulite, e non fornisce consigli personalizzati. Prima di cambiare in qualsiasi modo la propria alimentazione, o di fare qualsiasi cosa per combattere la cellulite, per dimagrire o per raggiungere altri obiettivi, ogni persona deve essere seguita personalmente da un medico preparato. Pertanto, l’autore declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono

derivare dall’aver seguito i consigli riportati in questo ebook.

In questo ebook sono presenti nomi commerciali di aziende e di prodotti alimentari, o di altri prodotti/servizi di qualsiasi genere, al solo scopo di facilitare la reperibilità dei prodotti/servizi stessi da parte di chi legge, e/o di fornire informazioni più complete. Spesso, i prodotti alimentari (e spesso anche i prodotti/servizi di altro genere) hanno caratteristiche uniche, per cui è utile indicarne il nome commerciale per distinguerli da altri. L’autore non ha nessun legame di tipo commerciale, nè di alcun altro tipo, con le aziende il cui nome (o il nome dei loro prodotti/servizi)

appare in questo ebook.

Copyright © 2016 Dott. Andrea Delemont – Tutti i diritti riservati.

IL “NEMICO NASCOSTO” CHE CAUSA LA CELLULITE

(e perché non basta dimagrire per eliminarla)La cellulite è non è solo dovuta all’eccesso di grasso. Quindi le centinaia di diete per dimagrire esistenti non risolveranno il tuo problema, anzi, potrebbero perfino aggravarlo.

Per capire come mai le diete non funzionano per combattere la cellulite (e quale tipo di alimentazione dovrai invece seguire), è necessario che ti spieghi brevissimamente…

LA DIFFERENZA TRA GRASSO, RITENZIONE IDRICA E CELLULITE

Facendo il medico estetico, ormai ho capito che ogni donna chiama la cellulite in modo diverso. E questa non è una critica. Hai perfettamente ragione: sei diversa da tutte le altre donne, e la tua cellulite è diversa da quella di tutte le altre. Tra le varie parole che vengono usate per descrivere la cellulite, abbiamo: gambe gonfie, ritenzione di liquidi, ritenzione idrica, gambe grosse, cosce grosse, cosce larghe, ho i cuscinetti sulla culotte de cheval, le gambe sono gonfie e mi fanno male, ho i buchetti sul sedere, eccetera. In realtà, anche se le parole usate sono così tante, i problemi possono essere soltanto questi tre:

· GRASSO · RITENZIONE IDRICA · CELLULITE

· Il grasso. Il nemico più famoso.Il grasso in eccesso si forma per colpa degli errori nell’alimentazione. La tua genetica, poi, “decide” dove questo grasso andrà a finire. Quindi se andrà nelle gambe, nei fianchi, nella pancia, o in altri punti.

Attenzione:il grasso è qualcosa di ben diverso dalla ritenzione e dalla cellulite.

Mi spiego meglio.Nei punti dove hai la cellulite, spesso c’è anche del grasso in eccesso. Questa è la situazione più comune. Ma non è sempre così.

Esiste anche la “cellulite senza grasso in eccesso”.Hai mai visto donne magre, ma piene di cellulite con l’aspetto a buccia d’arancia? Sulle riviste femminili è pieno di esempi di VIP del mondo dello spettacolo “paparazzate” in costume con la cellulite ben in evidenza.

La cellulite è una malattia democratica per due motivi: · Non fa distinzioni per classe sociale.

· Ce l’hanno sia le grasse che le magre!

C’è poi anche chi ha il “grasso senza cellulite”. Sono donne che di solito hanno un bel sedere, e la pelle liscia e tonica. Però hanno la pancia e le “maniglie dell’amore”.Ecco, quella non è quasi mai cellulite.

È solo grasso in eccesso.

Quindi, ricapitolando, possono esserci queste tre situazioni:· Cellulite con presenza anche di grasso in eccesso (la situazione più comune!)· Cellulite senza grasso in eccesso· Grasso in eccesso senza cellulite

Bene, anche se abbiamo visto che il grasso è ben diverso dalla cellulite, è comunque molto probabile che tu abbia anche un piccolo eccesso di grasso, quindi voglio darti subito un consiglio utile per ridurlo.L’errore che fanno ancora in tantissimi è di pensare che “il grasso fa ingrassare”. Non è così, anzi.

Spesso mangiare molti grassi può aiutare a dimagrire!

I CIBI CHE FANNO MAGGIORMENTE INGRASSARESONO QUELLI AD ALTO CONTENUTO DI CARBOIDRATI.

QUALI?

PANE PASTA, ALTRI CEREALI RAFFINATI,ZUCCHERI, DOLCI

· La ritenzione idrica. Il nemico nascosto.

“Soffro di ritenzione idrica!”

Bene, ma sei sicura di sapere che cos’è?Per combatterla non basta certo bere più acqua.

La ritenzione idrica (o ritenzione di liquidi) è un accumulo di liquidi, soprattutto nelle gambe e nelle cosce. Questo accumulo è dovuto alla cattiva circolazione.

LA RITENZIONE IDRICA È “CELLULITE NASCOSTA”.Infatti, nei primissimi stadi la cellulite “c’è ma non si vede quasi”.Se non la curi, però, entro breve tempo passerà agli stadi più avanzati.E si vedrà eccome.

Bisogna a questo punto chiarire una cosa:

LA RITENZIONE IDRICA POTREBBE NON ESSERESOLTANTO UN PROBLEMA ESTETICO

Potrebbe anche essere la “spia” di patologie ben più gravi, come un’insufficienza cardiaca. Non voglio spaventarti, si tratta di un’eventualità rara.Ma dovrebbe farti capire che la cellulite è davvero una malattia, anche se non è grave.

Una volta esclusa la presenza di altre patologie, la ritenzione idrica, e quindi il gonfiore che crea, è spesso dovuta ad un cattivo funzionamento della micro-circolazione.

CHE COS’È LA MICRO-CIRCOLAZIONE?È quell’insieme di piccole vene, arterie e capillari che si trovano abbastanza superficialmente nelle cosce e nelle gambe. La microcircolazione serve a riportare il sangue e i liquidi verso l’alto in direzione del cuore (che provvederà poi a spingerli nuovamente verso il basso per nutrire l’intero organismo).

Questo danneggiamento della micro-circolazione è di solito dovuto· all’alimentazione,· allo stress,· alla scarsa o errata attività fisica,· alla predisposizione genetica.

Ecco, questi e altri fattori vanno a danneggiare i capillari (alcuni capillari si chiudono proprio!).In questo modo i liquidi restano bloccati nelle tue gambe e nelle tue cosce, creandoti quel fastidioso gonfiore.

Capirai quindi, che:LE DIETE DIMAGRANTI NON BASTANO

PER COMBATTERE LA CELLULITEPERCHÉ AGISCONO SOLO SUL GRASSO,

E NON AGISCONO SULLA MICROCIRCOLAZIONEE SULLA RITENZIONE IDRICA!

IL “PERICOLO INFIAMMAZIONE”

Ecco come fanno alcuni cibi insospettabilia farti venire cuscinetti e buchetti

Hai la cellulite sulle cosce o sui glutei? Non è un fatto che mi sorprende.La cellulite colpisce 8-9 donne su 10.

Hai mai notato che le aree zone dove hai la cellulite, sono spesso più fredde?Questo è dovuto alla cattiva circolazione. Quella zona del tuo corpo dove la circolazione funziona meno bene è quindi “sofferente”, ed è per questo che la cellulite è una vera e propria malattia.

Quando la cellulite si aggrava, oltre al gonfiore e ai cuscinetti si vede chiaramente anche l’aspetto a buccia d’arancia…sì, proprio gli Odiati Buchetti!

In questo processo, gioca un ruolo importante l’infiammazione.Non parlo naturalmente dell’infiammazione dei muscoli o delle articolazioni quando ti fai male facendo sport.Quella è un’infiammazione acuta, cioè della durata di ore o giorni.Qui parliamo di infiammazione cronica.

Questo tipo di infiammazione non ti darà probabilmente dolore come quando “prendi un colpo”.Ma alla lunga, danneggerà il tuo organismo, comprese le aree di gambe e glutei dove si formerà la cellulite.

Dai un’occhiata a questo schema per capire meglio:

CATTIVA CIRCOLAZIONE

SCARSA OSSIGENAZIONE

ACCUMULO DI SCORIE

INFIAMMAZIONE TISSUTALE

CELLULITE

D’accordo, mi dirai, ma cosa c’entra questo con le diete?Moltissime diete, comprese quelle più comuni come la Mediterranea, la Dukan, la vegetariana/vegana e molte altre, possono causare infiammazione e quindi addirittura aggravare la tua cellulite!

Ma allora, che cosa bisogna mangiare per contrastare la cellulite? Non è così facile, perché ogni cellulite è diversa dall’altra, ragion per cui occorre un programma personalizzato.

Se vuoi essere certa di avere risultati, l’unica soluzione è fare la Consulenza Medica Specialistica presso un centro Clinica Cellulite.

LA PRIMA CONSULENZA,UTILE PER CAPIRE QUAL È IL PROGRAMMA

PIÙ ADATTO A TE,SI CHIAMA CELLUCHECK!

Per ridurre l’infiammazione e quindi la celluliteVoglio darti comunque una prima idea su quali cibi scegliere.

ALCUNI CIBI DA LIMITARE

· Evita cibi che contengono troppi omega-6, sostanza in grado di aumentare l’infiammazione. Questo è il motivo per cui dovresti evitare l’olio di palma, di girasole e di colza.

· Anche molti cereali possono aumentare l’infiammazione, a causa del glutine. Riduci o elimina del tutto i cereali concedendoti al massimo un po‘ di riso.

· Spesso avrai sentito dire che i cereali integrali vanno bene, ma purtroppo non sempre è così. Anche il pane integrale, così come le fette biscottate integrali e prodotti simili, possono aumentare l’infiammazione e quindi peggiorare la tua cellulite.

QUALI CIBI DOVRESTI EVITARE E QUALI INVECE PREFERIRE

ALCUNI CIBI DA PREFERIRE

· Contrariamente a quanto viene spesso detto e scritto, la carne di alta qualità può essere un ottimo cibo anticellulite. Attenzione però: ho detto carne di alta qualità.

Che cosa significa?Se sei così fortunata da trovarla, l’ideale è la cosiddetta carne “grass-fed“, cioè carne di animali alimentati soltanto ad erba. Nel mio libro “Eliminare la cellulite è impossibile (se non sai come farlo)“ spiego dove comprarla e che proprietà ha.

Va anche bene la carne di tipo biologico, che si trova ormai anche in molti supermercati. La carne di alta qualità contiene meno omega-6 e più omega-3 rispetto alla carne da allevamento intensivo. Gli omega-3, al contrario degli omega-6, aiutano a ridurre l’infiammazione. Una quantità ancora maggiore di omega-3 si trova nel pesce.

Evita o limita invece le carni lavorate grasse come salame, mortadella e simili, e limita anche il prosciutto.

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi: non esiste un’alimen- tazione valida per tutte le donne. I risultati migliori si ottengono con la personalizzazione da parte di un Centro Medico “Clinica Cellulite“.

LA BUONA NOTIZIA?L’ ALIMENTAZIONE ANTICELLULITE DI CLINICA CELLULITE

NON È UNA DIETA RESTRITTIVA,E NON PREVEDE DI PESARE I CIBI!

Si dimagrisce (se serve) e si combatte la ritenzione idrica e la cellulite scegliendo il tipo di cibi più adatto al tuo caso specifico.

Dott. Andrea Delemont

I 3 Falsi Mitisulla Cellulitee come sconfiggerladavvero per sempre2: L’AllenamentoAerobico

SOMMARIO CAPITOLO 1 ·

03 PERCHÉ FARE ATTIVITÀ AEROBICA NON È MOLTO EFFICACE PER DIMAGRIRE e potrebbe addirittura aggravare la tua cellulite

CAPITOLO 2 ·

06 I 4 INSOSPETTABILI ESERCIZI che possono peggiorare la cellulite

CAPITOLO 3 ·

10 QUALI SONO INVECE GLI ESERCIZI CONSIGLIATI Il segreto del “Secondo Cuore”

AVVERTENZEQuesto ebook contiene informazioni di carattere generale sulla cellulite, e non fornisce consigli personalizzati. Prima di cambiare in qualsiasi modo la propria alimentazione, o di fare qualsiasi cosa per combattere la cellulite, per dimagrire o per raggiungere altri obiettivi, ogni persona deve essere seguita personalmente da un medico preparato. Pertanto, l’autore declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono

derivare dall’aver seguito i consigli riportati in questo ebook.

In questo ebook sono presenti nomi commerciali di aziende e di prodotti alimentari, o di altri prodotti/servizi di qualsiasi genere, al solo scopo di facilitare la reperibilità dei prodotti/servizi stessi da parte di chi legge, e/o di fornire informazioni più complete. Spesso, i prodotti alimentari (e spesso anche i prodotti/servizi di altro genere) hanno caratteristiche uniche, per cui è utile indicarne il nome commerciale per distinguerli da altri. L’autore non ha nessun legame di tipo commerciale, nè di alcun altro tipo, con le aziende il cui nome (o il nome dei loro prodotti/servizi)

appare in questo ebook.

Copyright © 2016 Dott. Andrea Delemont – Tutti i diritti riservati.

e potrebbe addirittura aggravare la tua celluliteFacendo il medico estetico ho notato che le donne spesso si sentono scoraggiate, perché tutti i vari rimedi che provano si rivelano inefficaci per combattere la cellulite.

Uno di questi rimedi è senza dubbio l’attività fisica, che se fatta nel modo sbagliato, non solo è inefficace, ma può addirittura peggiorare la situazione delle tue cosce e dei tuoi glutei.

Me lo potrai senz’altro confermare se anche tu, come molte donne, hai provato almeno in un periodo della tua vita a fare ore ed ore di esercizi aerobici, come corsa, step, bicicletta, spinning, Zumba, attività musicali, e chi più ne ha più ne metta.

Ora, prima che tutti gli istruttori delle palestre dove si praticano queste attività mi si rivoltino contro, specifico una cosa.Non sto dicendo che l’attività aerobica sia di per sé inutile.Quello che voglio dire è che fa davvero poco per la cellulite.Ti aiuterà magari a sentirti più energica, e a bruciare qualche caloria (con però il rischio di avere poi più fame e quindi annullare l’effetto sul dimagrimento… ma questo è un altro discorso). Ma non ti aiuterà ad eliminare la buccia d’arancia dalle culotte de cheval e dai glutei.

Non voglio rendere questo capitolo noioso e dargli un taglio eccessivamente scientifico, però a questo punto è doveroso che ti spieghi anche le motivazioni di ciò che ti ho detto.Se mi segui per i prossimi paragrafi, scoprirai quindi perché le attività che ho citato non servono per ridurre la cellulite, e soprattutto, qual è invece l’attività fisica che devi fare.

PERCHÉ FARE ATTIVITÀ AEROBICANON È MOLTO EFFICACE PER DIMAGRIRE

· Il problema dello stress,e come l’attività fisica eccessiva può peggiorarlo

La cellulite è una vera e propria malattia: è una condizione di sofferenza del tessuto che si trova subito al di sotto della pelle delle cosce e dei glutei. Una delle cause di questa sofferenza è l’eccessiva presenza di radicali liberi, dovuta allo stress.

Sì esatto,lo stress può peggiorare

la cellulite.

Ora, se tu fai ore ed ore di attività aerobica come corsa o step, che cosa pensi succeda al tuo livello di stress?

Te lo dico subito: se esageri con l’attività fisica, lo stress aumenta. Produrrai infatti più radicali liberi, e questi radicali liberi potranno danneggiare il tessuto già sofferente di cosce e glutei, dove è presente la cellulite.

Risultato?

Ti ammazzi di palestra, sei stanca morta, e la cellulite per giunta peggiora! Non è certo una bella prospettiva.

· Ma fare attività aerobica non aiuta a bruciare grasso?

Ok, ok, certi dogmi sono duri da estirpare.

Potrei risponderti semplicemente: NO.

E se tu fossi così accorta da prendere questa mia affermazione per vera, avremmo già risolto il problema. A parte gli scherzi, mi sembra giusto spiegarti perché quello che ti hanno sempre detto sull’attività aerobica è in realtà falso.

Ecco quindi la risposta più completa. Te la espongo in 3 semplici punti.

IL PROBLEMA DELLE CALORIE BRUCIATESì, se fai attività aerobica bruci calorie, certo. Ma quante? Se fai 6 km di corsa brucerai intorno alle 400 kcal. Sai quante kcal devi usare per bruciare 1

kg di grasso? Circa 9000. Fai tu il calcolo… 9000 / 400 = 22,5. Cioè ci vogliono più di 22 allenamenti estenuanti di corsa per bruciare un solo chilo di grasso!

IL PROBLEMA DELL’AUMENTO DELLA FAMEÈ stato dimostrato da alcuni studi scientifici, che l’attività aerobica prolungata aumenta il senso di fame, e quindi non aiuta a dimagrire. Questo

significa che se anche ti alleni molto intensamente, avrai poi più fame e reintrodurrai tutte le calorie bruciate mangiando di più. Magari anche “con gli interessi”.

IL PROBLEMA DELLA CIRCOLAZIONEInfine, anche ammesso (e non concesso) che tu riesca a ridurre il grasso con l’attività aerobica prolungata, c’è un altro problema. La cellulite non

è soltanto grasso in eccesso. Anzi! Se hai letto il capitolo precedente, dovresti già sapere che la prima causa della cellulite è la cattiva circolazione.Quindi, riducendo soltanto il grasso potrai forse assottigliare leggermente le cosce, ma gli inestetismi della cellulite come la buccia d’arancia, i cuscinetti ed i buchetti, sicuramente rimarranno al loro posto.

1

2

3

I 4 INSOSPETTABILI ESERCIZI

che possono peggiorare la celluliteQuando entro in palestra, mi trovo davanti sempre la stessa scena raccapricciante: una schiera di donne sudate e distrutte dalla fatica, che fanno ore ed ore di step. E tutte le volte soffro per loro.

Anni e anni di informazioni completamente errate su riviste e su internet hanno convinto le donne di ogni età che per rassodare i glutei e mandar via la cellulite sia necessario far lavorare più a lungo possibile i muscoli del sedere andando su e giù, appunto, sullo step.

Ammettilo, almeno una volta hai pensato anche tu che quella macchina infernale sia la soluzione ideale per migliorare il tuo fondoschiena.

Niente di più sbagliato.

Già la cellulite è di per sé una malattia molto difficile da curare, che se non si interviene, peggiora anche rapidamente. E molte donne che cosa pensano bene di fare? Esercizi sbagliati, che possono aggravare ancora di più la situazione. Non è colpo loro, e non è colpa tua, se ci sei cascata.

Il problema è che molti personal trainer, e anche alcuni medici, si ostinano a prescrivere ore ed ore di esercizi aerobici, convinti che siano una specie di rimedio miracoloso un po’ per tutto: per la salute, per dimagrire, e per combattere la cellulite.

Andiamo ora a vedere quali sono questi esercizi da limitare e perché.Partiamo proprio dallo step, anche se non è certo l’unico indagato.

ESERCIZIO INUTILE (O QUASI) PER LA CELLULITE NUMERO 1:LO STEP

Perché lo step non funziona contro la cellulite? Non fa “lavorare” i glutei? Sì, sicuramente con lo step metti in moto i muscoli dei tuoi tuoi glutei, ma non è così semplice.

La lotta contro la cellulite, non è affatto una gara ad affaticare il più possibile i muscoli. Anzi, un lavoro eccessivo può far produrre troppi radicali liberi. Risultato? I radicali liberi prodotti a causa dell’eccesso di attività fisica possono danneggiare i capillari e le vene, e peggiorare la circolazione.

Lo sai già, ma lo ripeto per la millesima volta: per combattere la cellulite, bisogna migliorare la circolazione. Lo step, da questo punto di vista, fa poco, e se si esagera può anche fare danni.

ESERCIZIO INUTILE (O QUASI) PER LA CELLULITE NUMERO 2:LE ATTIVITÀ MUSICALI, COME LO ZUMBAQuando mi ritrovo a parlare con le mie pazienti delle attività cosiddette “musicali”, come per esempio lo Zumba, la fit-boxe, o simili, dico sempre che occorre chiarirsi su un punto ben preciso.Non c’è nulla di male a fare queste attività, purché non ci si aspetti di ottenere grazie ad esse una riduzione della cellulite.

Non sono quindi contrario allo Zumba. Così come non sono contrario allo step. Una frase che dico sempre, infatti è questa:

“La migliore attività fisica è quella che FAI davvero”

Quindi, piuttosto di stare tutto il giorno su una sedia o su un divano, è meglio fare un’ora di Zumba ogni tanto.Ciò detto, un conto è approcciarsi all’esercizio fisico come “svago”, un po’ come se fosse un gioco. Ben altro discorso, invece, è se ti vuoi liberare una volta per tutte dei cuscinetti sulla culotte de cheval.

Mentre dicevo questo ad una mia paziente, la sua risposta è stata: “Ma guardi dottore che a Zumba si suda e si bruciano calorie!”. Verissimo, non lo metto in dubbio.Ma come ho scritto anche a proposito dello step, combattere la cellulite è ben altra cosa rispetto al voler semplicemente bruciare più calorie possibili.

E c’è dell’altro. Se bruci molte calorie come succede facendo un’attività aerobica prolungata come quelle che ho elencato, ti verrà molta più fame. Quindi il tuo organismo reagirà facendoti mangiare di più, e vanificando i tuoi sforzi in palestra.

È stato infatti ampiamente dimostrato che fare molta attività fisica aerobica non serve quasi a nulla per dimagrire.

ESERCIZIO INUTILE (O QUASI) PER LA CELLULITE NUMERO 3:LA CORSA

Lo stesso principio si applica alla corsa.Chi consiglia la corsa sostenendo che serva per combattere la cellulite, lo fa basandosi su un assunto: correre fa lavorare i muscoli dei polpacci e delle gambe e migliora la ritenzione idrica. Inoltre l’appoggio del piede fa un’azione di “pompa” utile a far risalire i liquidi verso l’alto.

Questo assunto è corretto, ma lo stesso risultato si può ottenere semplicemente camminando. Già, per la ritenzione idrica, camminare è utile tanto quanto correre, anzi, è preferibile. Ti sto risparmiando una bella fatica, no?

Una corsa troppo intensa, può infatti far produrre acido lattico. L’ambiente acido che si crea nelle tue gambe, può danneggiare la circolazione. Questo, a lungo andare, può portare ad un peggioramento degli inestetismi della cellulite, come gonfiore, avvallamenti, e... gli Odiati Buchetti.

ESERCIZIO INUTILE (O QUASI) PER LA CELLULITE NUMERO 4:

BICI (O CYCLETTE O SPINNING)La cyclette (e simili) è senza dubbio uno degli esercizi peggiori che tu possa scegliere, se vuoi avere qualche chance di vincere la tua guerra contro la cellulite. Questa tipologia di esercizi ha infatti gli stessi possibili problemi che abbiamo visto per la corsa, a cui dobbiamo aggiungere altri 2 elementi negativi.

· Con la cyclette non si appoggia il piede a terra, e quindi non si ha l’effetto di pompa, così utile per la circolazione, che si ha con le camminate e con la corsa.

· Facendo questi esercizi terrai i glutei e la parte superiore delle cosce schiacciati contro il sellino.Questa compressione è negativa perché ostacola il ritorno del sangue e dei liquidi verso l’alto, per cui alla lunga può favorire ritenzione idrica e cellulite.

Il segreto del “Secondo Cuore”Ok Andrea, ma quindi che esercizi devo fare per ridurre la cellulite?Per poterti rispondere a questa domanda, è necessario parlarti di un concetto nuovo ma senza dubbio fondamentale: l’importanza del secondo cuore.

TUTTI ABBIAMO UN SECONDO CUOREOltre al muscolo che batte nella parte centrale sinistra della cassa toracica, tutti noi abbiamo un secondo cuore, che si trova nelle gambe. Mentre il primo cuore, quello nel petto, serve a pompare il sangue verso il basso per nutrire i tuoi organi, il secondo cuore, che si trova nelle tue gambe, serve per pompare il sangue verso l’alto per sgonfiare le tue gambe e farlo ritornare verso il cuore principale.

QUALI SONO INVECE GLI ESERCIZI CONSIGLIATI

Ecco quindi l‘importanza di far funzionare bene anche questo “secondo cuore”. E siccome anch’esso, così come il primo cuore, è un muscolo, per farlo funzionare al meglio, dobbiamo allenarlo. E per allenarlo ci vogliono esercizi di tonificazione muscolare.

Ricapitolando, per ridurre la cellulite devi rinforzare il “secondo cuore”, che si trova nelle gambe, facendo esercizi di tonificazione dei muscoli di:

· POLPACCI· COSCE· GLUTEI

Che tipo di esercizi, nello specifico, potresti fare? Vanno bene sia esercizi a corpo libero, che puoi fare anche da casa, sia esercizi in palestra con specifiche macchine o con i pesi.

L’importante è raggiungere l’obiettivo, che è quello di tonificare e di aumentare la forza di questi muscoli.

Oltre ai muscoli delle gambe, è fondamentale allenare anche i muscoli della parte centrale e superiore del corpo, sempre con esercizi specifici. Questo ti aiuterà a migliorare la postura, altro fattore importante per contrastare la cellulite.

Inoltre, la presenza di muscoli ben sviluppati in tutto il corpo, faciliterà l’eliminazione dell’eventuale grasso in eccesso, e donerà al tuo corpo un aspetto più armonico.

Se pensi di non avere tempo di fare questi esercizi, ti sbagli. Addirittura, il tempo minimo (ma già sufficiente) da impiegare alla settimana, è di soli 40 minuti. Sì hai capito bene, con 40 minuti alla settimana, facendo i giusti esercizi, puoi ridurre la cellulite in modo molto più efficace che facendo 10 ore di corsa! E senza affaticare le articolazioni.

Non ti basta quello che ho detto e vuoi una prova scientifica?Uno studio su ben 10.500 persone ha dimostrato che fare pesi riduce le circonferenze corporee in misura maggiore rispetto all’attività aerobica. E circonferenze minori significa meno grasso e meno cellulite (anche se come ormai dovresti aver imparato, il grasso non è certo l’unico fattore da considerare).

Prima che tu me lo chieda… Ma non mi vengono le gambe troppo grosse se alleno i muscoli?Risposta semplice: NO.

Devi sapere che aumentare la massa muscolare delle gambe è impresa difficile anche per un body builder professionista, figuriamoci per te che vuoi soltanto tonificare a aumentare la forza per scolpire gambe e glutei e per ridurre la cellulite!

Ti rivelo, in esclusiva, uno speciale esercizio presente nei programmi di Clinica Cellulite: il semplice “Curl con marcia” utilissimo per contrastare la ritenzione idrica!

Nella donna, rispetto all’uomo, per motivi ormonali, è molto più difficile ottenere un aumento del volume del muscolo. Oltretutto, a parità di peso, il muscolo ha un volume di molto inferiore rispetto al grasso.

Questo cosa significa? Che se oltre a fare i giusti esercizi anti-cellulite, per tonificare il muscolo, segui anche un’alimentazione specifica come quella suggerita nei centri Clinica Cellulite, avrai contemporaneamente cosce e glutei SIA più snelli SIA più tonici.

Bisogna anche specificare che non dovrai fare esattamente gli stessi esercizi che fanno i body builder uomini per aumentare la massa. Si tratterà di versioni differenti degli stessi esercizi, o di esercizi simili, riadattati alle necessità del fisico femminile.

Durante la Consulenza Medica Specialistica CelluCheck verrà valutato lo stadio della tua cellulite, ed in base a quello ti verrà detto quale dei programmi Clinica Cellulite è più adatto al tuo caso specifico.

In tutti i programmi Clinica Cellulite è incluso un piano di allenamento personalizzato, semplicissimo da seguire, che potrai svolgere anche da casa in soli 40 minuti alla settimana!

Dott. Andrea Delemont

I 3 Falsi Mitisulla Cellulitee come sconfiggerladavvero per sempre3: Creme, Fanghi massaggi e altri trattamenti

SOMMARIO CAPITOLO 1 ·

03 LA GRANDE TRUFFA DELLE CREME ANTICELLULITE e un piccolo trucco per non cascarci anche tu CAPITOLO 2 ·

09 MASSAGGI E TRATTAMENTI DALL’ESTETISTA: qualche risultato lo danno, se scegli quelli giusti, ma…

CAPITOLO 3 ·

11 I TRATTAMENTI MEDICI ANTICELLULITE una vera e propria cura, ma solo se si segue un metodo completo

AVVERTENZEQuesto ebook contiene informazioni di carattere generale sulla cellulite, e non fornisce consigli personalizzati. Prima di cambiare in qualsiasi modo la propria alimentazione, o di fare qualsiasi cosa per combattere la cellulite, per dimagrire o per raggiungere altri obiettivi, ogni persona deve essere seguita personalmente da un medico preparato. Pertanto, l’autore declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono

derivare dall’aver seguito i consigli riportati in questo ebook.

In questo ebook sono presenti nomi commerciali di aziende e di prodotti alimentari, o di altri prodotti/servizi di qualsiasi genere, al solo scopo di facilitare la reperibilità dei prodotti/servizi stessi da parte di chi legge, e/o di fornire informazioni più complete. Spesso, i prodotti alimentari (e spesso anche i prodotti/servizi di altro genere) hanno caratteristiche uniche, per cui è utile indicarne il nome commerciale per distinguerli da altri. L’autore non ha nessun legame di tipo commerciale, nè di alcun altro tipo, con le aziende il cui nome (o il nome dei loro prodotti/servizi)

appare in questo ebook.

Copyright © 2016 Dott. Andrea Delemont – Tutti i diritti riservati.

e un piccolo trucco per non cascarci anche tuAh, le creme anti-cellulite. Ti chiedo scusa in anticipo se questo capitolo sarà un po’ diretto ed informale, ma è un argomento che mi infervora.

Le creme anti-cellulite sono dappertutto. Pubblicità nelle vetrine delle farmacie, cartelloni sparsi per la città, riviste... Per non parlare della televisione. Non è strano quindi che quasi tutte le donne prima o poi le provino.

La pubblicità incessante che fanno ti fa comprare per sfinimento.

Ad un certo punto, a forza di leggere che una crema fa perdere 5 centimetri in una notte, l’altra è a base di quell’estratto indiano miracoloso, l’altra ancora rassoda i glutei in 10 minuti, eccetera...

Vuoi non provarne almeno una?

D’altronde, parliamoci chiaro, le creme hanno un vantaggio che nessun altro metodo anti-cellulite ha. Cioè basta entrare in una farmacia, comprarla, andare a casa, applicarla, stop. Nessuno che ti chiede nulla, non ti devi spogliare davanti ad uno specialista, non devi impiegare ore di tempo a fare massaggi o trattamenti dall’estetista.

Ma affrontiamo ora un punto importante. Le creme ti fanno risparmiare soldi rispetto ad altri trattamenti per la cellulite?

Considerando che il 99% delle creme per la cellulite è completamente inefficace o quasi, la risposta a questa domanda dovrebbe essere ovvia.

LA GRANDE TRUFFA DELLE CREME ANTICELLULITE

Anche se magari la crema costa relativamente poco, siccome non serve quasi a niente, i soldi sono buttati.

Che cos’hanno fatto allora i produttori di creme? Siccome le donne iniziavano ad essere stanche di creme che magari costavano poco, ma non servivano a nulla, ecco che hanno iniziato a comparire sul mercato creme di “alta gamma”, a prezzi superiori ai 100 euro. Arrivando a toccare a volte cifre di 200/300 per un singolo barattolo o tubetto.

Alcune donne hanno iniziato a comprarle perchè pensavano: “Se costa così tanto e se la usano attrici e varie VIP, allora sicuramente funzionerà!”. Niente di più sbagliato.

Purtroppo si tratta di trovate commerciali. Nel corso della Scuola di Medicina Estetica di quattro anni alla quale mi sono diplomato, ho seguito anche corsi specifici sulle creme, con il professor Umberto Borellini, una vera celebrità nel settore della cosmetologia.

Lì ho avuto la conferma di una mia intuizione. È una regoletta molto semplice che ho inventato, per evitare alle mie pazienti di sprecare soldi:

“Le creme che costano più di 50-60 euro sono quasi sempre una truffa”

Che significa ciò? Vuol dire che nelle creme molto care ci sono spesso esattamente gli stessi identici principi attivi delle creme che costano magari meno della metà.

Anche l’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), e addirittura il Parlamento Italiano, hanno affrontato l’argomento “creme per la cellulite”.

Riporto qui sotto un estratto di un articolo di Marcello Foa, apparso sul blog della rivista “Il Giornale”, il 3 maggio del 2009.

“Questo è un tipico esempio di notizia nascosta. L’Aduc ovvero l’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori ha diffuso un comunicato stampa, in cui riprende i risultati di un’indagine dalla fondazione tedesca Warentest, su un tema in apparenza frivolo: quello delle creme, degli oli e dei vibratori anticellulite.

Ebbene, gli esperti tedeschi hanno testato otto prodotti cosmetici e due apparecchi. Risultato? Hanno ottenuto tutti un voto “insufficiente”. Dopo quattro settimane di prova fra 300 donne, nessuno di questi ha potuto dimostrare un miglioramento visibile, ne’ le creme ne’ i vibratori. Promesse non rispettate, insomma.

La Warentest è la maggiore associazione di consumatori tedesca e i suoi studi vengono ripresi sovente dai media tedeschi, anche dalle tv. In Italia, invece, nessuno ha ripreso la nota dell’Aduc, benchè tv e settimanali femminili dedichino molto spazio al benessere e all’estetica personale.

Ma una notizia del genere è troppo controcorrente, smentisce tutto quel che gli esperti ripetono da anni e potrebbe irritare alcuni inserzionisti pubblicitari. E allora meglio sorvolare, tacendo un’altra notizia importante.

Una domanda doverosa, come doverosa dovrebbe essere un’informazione autenticamente al servizio del cittadino, anche su argomenti come questi.

In Germania i giornalisti riescono, almeno in parte, a sottrarsi ai condizionamenti dell’industria della cosmetica. In Italia i giornalisti dovrebbero trovare un coraggio analogo, sempre che il pubblico lo richieda e li sostenga. Temo infatti che la sensibilità dei consumatori italiani sia diversa, più frivola. E che, in fondo, alla verità preferiscano l’illusione in nome del look, dell’apparire.

Sbaglio?

Marcello Foa”

Il giorno dopo la pubblicazione di questo articolo, è stata presentata un’interrogazione parlamentare, in cui veniva proposto di verificare la reale efficacia dei prodotti e trattamenti che pubblicizzano effetti benefici contro la cellulite.Non mi risulta che una verifica del genere sia poi stata fatta, purtroppo.

A questo punto forse ti starai chiedendo:

“Esiste almeno una crema per la cellulite funziona? La Somatoline?”

Inizialmente pensavo di mettere in questo capitolo un elenco di creme anticellulite con la mia opinione su ognuna. Ma sono talmente tante le creme poco/niente efficaci, che avrei finito per ripetere le stesse cose ed annoiarti. Ho quindi pensato invece, di parlare di una delle poche creme che in effetti qualcosa fa.

Si tratta proprio della famosissima Somatoline, nella sua versione “farmaco”. Questa crema contiene un principio attivo che mima l’azione degli ormoni della tiroide, causando un aumento locale del metabolismo.

Questo significa che la Somatoline farmaco può in effetti aiutare a ridurre il grasso in eccesso, accelerando il metabolismo. Ci sono però 2 problemi:

1- La cellulite non è solo eccesso di grasso! Ci sono moltissime donne magre che hanno la cellulite.

È vero, la Somatoline ha anche un principio attivo (l’escina) che agisce sul microcircolo. Ma al lato pratico, quest’azione è molto poco efficace.

2- La Somatoline farmaco, avendo azione ormonale, può avere effetti collaterali, e andrebbe prescritta a mio avviso sempre da un medico.

Ora che ci penso c’è anche un terzo problema: la riduzione del grasso provocata dalla Somatoline è:

- molto lenta e poco visibile- di breve durata: finito il trattamento, il grasso potrebbe ritornare

QUALI SONO QUINDI I MOTIVI PER CUI LE CREME ANTI-CELLULITE NON FUNZIONANO?

Molte creme hanno scarsa capacità di penetrare attraverso la pelle e quindi rimangono troppoin superficie per poter agire sulla cellulite.

Anche creme un minimo valide come la Somatoline, spesso agiscono in modo efficace solo sul grasso, e non sulla vera e propria cellulite, che è dovuta

soprattutto alla cattiva circolazione.

L’effetto che danno è di breve durata.

Non vengono prescritte da un medico estetico specializzato sulla cellulite, e non sono quindi specifiche per il tuo caso.

Per concludere, quindi, non voglio sostenere che tutte le creme anticellulite siano da buttare.

Quello su cui voglio metterti in guardia è di evitare di comprare creme ad un prezzo superiore ai 50 euro, e di non fare da sola, ma di fare sempre prima una visita da un medico estetico esperto in cellulite, come i medici di Clinica Cellulite, che ti saprà consigliate la crema più adatta al tuo caso, solo se sarà necessario usarla.

1234

I fanghi sono più efficaci delle creme?

Rispetto alle creme, i fanghi possono avere un’azione più intensa, perchè grazie alle caratteristiche del prodotto, i principi attivi si assorbono di più. Per cui, potrebbero dare qualche risultato in più rispetto alle creme.

Proprio perchè hanno un’azione più intensa, però, bisogna fare attenzione: alcuni di essi infatti possono dare forti irritazioni della pelle, soprattutto se hai la pelle sensibile.

I fanghi più diffusi si ricavano a partire da alghe oceaniche, chiamate “guam”. Generalmente vengono tenuti in posa per circa 45 minuti. Possono essere utilizzati tutti i giorni, o anche soltanto 1-2 volte alla settimana.

E i risultati? Come ti accennavo, con i fanghi, i principi attivi penetrano meglio all’interno della pelle. Questo può tradursi in risultati superiori, ma non di molto. Anche i fanghi, così come le creme, non sono assolutamente sufficienti, da soli, per combattere la cellulite.

I PRO dei fanghi per la cellulite:

• Rispetto alle creme, hanno il vantaggio di avere un’azione più intensa, grazie alle caratteristiche del prodotto.

• Possono anche non essere applicati tutti i giorni.

I CONTRO dei fanghi per la cellulite:

• Il trattamento richiede circa un’ora per essere completato.• Come per le creme, danno risultati di breve durata: una volta sospesi,

è facile che la cellulite ritorni “con gli interessi”.

Quando ha senso usare creme o fanghi?

Un’ultima nota sulle creme e sui fanghi. A mio parere, possono avere una certa efficacia, anche se minima, soprattutto sulla cellulite di stadio I: cioè se non hai ancora i “cuscinetti”, e neanche i “buchetti”.Negli stadi successivi, quindi nella stragrande maggioranza dei casi, i risultati sono davvero scarsi.

MASSAGGI E TRATTAMENTI DALL’ESTETISTA:

qualche risultato lo danno, se scegli quelli giusti, ma…

Massaggi e altri trattamenti estetici: sono più efficaci?

Se le creme e i fanghi come abbiamo visto non risolvono il problema cellulite, allora forse i massaggi o i trattamenti estetici faranno al caso tuo?

L’unico tipo di massaggio che può avere un’utilità sulla ritenzione idrica e sulla cellulite è il massaggio linfodrenante.

Questo massaggio può essere svolto da un operatore, oppure tramite un’apparecchiatura chiamata pressoterapia.

Il massaggio linfodrenante è abbastanza efficace sulla cellulite (soprattutto quella di stadio I e II), ma non è curativo!

Ciò significa che appena finirai il ciclo di trattamenti, la cellulite tornerà come prima, a meno che tu non segua il metodo medico esclusivo di Clinica Cellulite, che include anche un piano SPECIFICO di alimentazione e attività fisica per contrastare la ritenzione idrica.

Oltre ai massaggi esistono numerosi altri trattamenti estetici anticellulite.

LA RADIOFREQUENZA

La radiofrequenza è un trattamento che può aiutare a tonificare la pelle. Tuttavia, per combattere a cellulite non basta tonificare la cute. Esiste una radiofrequenza ad uso estetico ed una ad uso medico.

Quella ad uso medico può utilizzare potenze superiori e quindi dare più risultati. Però è adatta solo ad alcuni selezionatissimi casi, quindi è fondamentale fare prima la valutazione con il medico di Clinica Cellulite.

LA CAVITAZIONE

La cavitazione è un trattamento che aiuta a ridurre il grasso. Come per la radiofrequenza, anche per la cavitazione ne esiste un tipo ad uso estetico ed uno ad uso medico. L’apparecchiatura ad uso medico è preferibile, ma attenzione: è un trattamento che agisce sul grasso e non sulla cellulite.

Anche in questo caso solo la consulenza in un centro medico Clinica Cellulite ti permetterà di capire se questo trattamento può aiutarti oppure no. In certi casi la cavitazione potrebbe addirittura peggiorare la cellulite.

LPG

L’LPG è una specie di massaggio praticato tramite una specifica apparecchiatura. Può dare discreti risultati, ma così come i massaggi linfodrenanti non è curativo, quindi una volta sospese le sedute la cellulite tenderà a ritornare.

Esistono poi tutta una serie di trattamenti di tipo “aspirante” o “vibrante” che danno risultati per lo più scarsi o nulli.

I trattamenti estetici (non medici) di una certa, anche se limitata, efficacia provata sono quelli che ho elencato qui sopra: diffida da altre proposte come “trattamenti shock” che promettono risultati in una sola seduta… i miracoli non esistono!

I TRATTAMENTI MEDICI ANTICELLULITE:

una vera e propria cura ma solo se si segue un metodo completoEccoci finalmente ai trattamenti medici che fanno parte del metodo medico, in uso nei centri Clinica Cellulite.

Intendiamoci, i trattamenti che abbiamo visto nei capitoli precedenti non sono inutili, e possono essere efficaci in alcuni casi. Ma a partire dalla stadio II della cellulite, è molto spesso consigliabile, come prima scelta, rivolgersi a trattamenti medici come quelli che ti sto per presentare.

La mesoterapia

È una metodica della medicina ufficiale occidentale. Nulla a che vedere con tecniche di origine orientale, come per esempio l’agopuntura.

Il protocollo di mesoterapia di Clinica Cellulite, utilizza soltanto farmaci ufficialmente autorizzati, e quindi del tutto sicuri. Per cui il rischio di allergie o infezione è molto, molto ridotto, si può dire praticamente nullo.Mio padre ha praticato la sua prima mesoterapia nel 1985. In 30 anni di attività, e migliaia di trattamenti eseguiti, non abbiamo avuto un solo caso di allergia, nè di infezione.

Nella mesoterapia, i farmaci vengono iniettati usando aghi piccolissimi e praticamente indolori. Si fanno diverse piccole iniezioni, molto superficiali, nelle zone dove hai la cellulite, e spesso anche in altri punti strategici, per migliorare la microcircolazione.

PRIMA e DOPO applicazione del Metodo Medico Esclusivo di Clinica Cellulite

I farmaci iniettati sono in grado di curare la cellulite agendo sulle sue stesse cause, tra cui appunto la cattiva microcircolazione. Grazie a questa azione i risultati possono essere superiori e di maggiore durata.

È anche possibile utilizzare farmaci con azione sul grasso, se il medico lo ritiene necessario.

Di solito si fa una seduta alla settimana, per 5-15 o più sedute. Il numero di sedute, ed i risultati che ti puoi aspettare, sono aspetti che vengono valutati con il medico estetico, nel corso della prima visita.Bisognerà infatti, prima di tutto, capire in quale stadio si trova la tua cellulite, qual è lo stile di vita, cosa mangi, se fai attività fisica, e diversi altri fattori importanti.

La carbossiterapia

La carbossiterapia è la cugina più giovane della mesoterapia. Viene infatti utilizzata da meno tempo per la cura della cellulite, ma si sta diffondendo rapidamente tra i medici estetici.

È un trattamento al 100% naturale, perchè viene iniettata nella pelle una sostanza già presente in grandi quantità nel nostro corpo, e del tutto sicura: l’anidride carbonica.

Riassumiamo ora le tre azioni principali della carbossiterapia:

PRIMA e DOPO applicazione del Metodo Medico Esclusivo di Clinica Cellulite

“Gambe più leggeree addio buccia d’arancia dopo 4 settimane”

Mi sono rivolta a Clinica Cellulite con l’obbiettivo di perdere 1-2 kg e ridurre i centimetri dei fianchi e soprattutto delle caviglie. Dopo 5 sedute di trattamenti e 4 settimane di dieta personalizzata ed esercizio fisico, il risultato che mi ero prefissata è già stato raggiunto. Le caviglie sono più sottili così come i fianchi, ma soprattutto mi sento le gambe molto più leggere. Inoltre, a detta anche della mia estetista, la pelle è visibilmente migliorata: l’odioso effetto a buccia d’arancia si è notevolmente ridotto.

Silvia Campo - 40 anni - Impiegata

Fa aumentare l’ossigeno, facilitando l’eliminazione del grasso.

È una cura per la micro-circolazione, facendo funzionare meglio i capillari, e quindi aiuta a sgonfiare, combattendo la ritenzione idrica.

Può scollare i buchetti della cellulite, facendo in modo che si vedano meno.

Grazie a queste azioni combinate e realmente curative, la carbossiterapia si rivela di grande efficacia e consente risultati di lunga durata. Un altro vantaggio della carbossiterapia è la quasi totale assenza di lividi, con possibilità di fare il trattamento anche in piena estate.

Il numero di sedute varia solitamente dalle 5 alle 15 o più, 1 alla settimana. Ogni seduta dura circa 20 minuti. Naturalmente, per avere indicazioni più precise, è necessario fare una visita dal medico estetico.

Come triplicare i risultati di questi efficaci trattamenti medici, e farli durare molto più a lungo?

No, non si tratta di rimedi miracolosi.No, la tua cellulite non scomparirà in due settimane.

Probabilmente non scomparirà del tutto neanche in un mese o due. Ma grazie anche a questi trattamenti, può ridursi di molto.

123

La mesoterapia e la carbossiterapia sono tra i trattamenti più efficaci per curare la microcircolazione e ridurre quindi la ritenzione idrica, con risultati che durano nel tempo. O meglio: con risultati che durano nel tempo, purchè si segua il metodo medico esclusivo di Clinica Cellulite.

Il mio obiettivo non è infatti quello di farti fare più trattamenti possibile. Al contrario, voglio che tu abbia i massimi risultati facendo il minor numero di sedute.

Quali e quanti devono essere questi trattamenti, e quali risultati ti puoi aspettare, potrà dirtelo un medico estetico di Clinica Cellulite, soltanto dopo aver fatto una accurata Consulenza Medica Specialistica. Ricorda: ogni donna è diversa dall’altra. E ogni cellulite è diversa dall’altra.Nel metodo di Clinica Cellulite, non esiste l’obbligo di fare continuamente trattamenti per mantenere i risultati. Il vero mantenimento è rappresentato dalle due “A”: Alimentazione ACDA, ed Allenamento specifico.

Chiaramente in alcuni casi si potranno considerare sedute aggiuntive di mesoterapia o di carbossiterapia, magari dopo 4, 5 o 6 mesi, magari dopo un anno. Ma potrebbero essere cicli con un numero ridotto di sedute. È questo il segreto del metodo. La sinergia tra le tre lettere A.T.A.

L’unione fa la forza! Alimentazione, Trattamenti, e Allenamento, uniti in un unico programma, ti consentono di avere:

- i massimi risultati- il più a lungo possibile- il più velocemente possibile- con il minimo sforzo possibile

Siamo giunti alla conclusione della terza e ultima parte del mio ebook “I 3 Falsi Miti sulla Cellulite (e come sconfiggerla davvero per sempre)”. Tuttavia, il tuo percorso

per combattere cuscinetti e buchetti su cosce e glutei non finisce certo qui.

Finora abbiamo parlato dei rimedi per la cellulite da un punto di vista generale… ma non abbiamo ancora avuto modo di approfondire la TUA situazione specifica.

Lo faremo grazie alla Consulenza Medica Specialistica CelluCheck!

A presto,

Dott. Andrea Delemont