Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di … · 2015-06-03 · TRIKA...

4
Innovativi per Natura I.P.

Transcript of Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di … · 2015-06-03 · TRIKA...

Page 1: Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di … · 2015-06-03 · TRIKA Zeta è un geodisinfestante di nuova generazione a base di Zeta-Cipermetrina (0,8%)

Innovativi per Natura

I.P.

Page 2: Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di … · 2015-06-03 · TRIKA Zeta è un geodisinfestante di nuova generazione a base di Zeta-Cipermetrina (0,8%)

Tutto ciò fa in modo che nelle prime delicatissime fasi dopo la germinazione del seme o dopo il trapianto, venga stimolato e accelerato lo sviluppo radicale delle giovani piantine che sono così in grado di resistere meglio agli attacchi di larve terricole: il rapido sviluppo di un forte apparato radicale è la prima forma di difesa contro attacchi precoci di questi fitofagi, potenziando ulteriormente la già elevata attività insetticida della Zeta-Cipermetrina.

Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di applicazione

DA COSA È COMPOSTO

PERCHÈ TRIKA ZETA È COSÌ EFFICACE?

Insetticida Fertilizzante Starter

COS’ÈTRIKA Zeta è un geodisinfestante di nuova generazione a base di Zeta-Cipermetrina (0,8%) che esplica un’azione nutrizionale starter per un rapido sviluppo degli apparati radicali. Forma fi sica: microgranulare (0,5-1,0 mm); peso specifi co: 0,75 kg/l. Numero registrazione 14164 del 28/01/2011.Classificazione: N- PERICOLOSO PER L’AMBIENTE: non richiede patentino.

La Zeta-Cipermetrina è un piretroide ampiamente noto per la sua effi cacia e potere abbattente che agisce per contatto e ingestione (non è sistemico); il know-how di Sipcam ha consentito di formulare questo principio attivo sul substrato fertilizzante, potenziandone l’effi cacia contro i più pericolosi fi tofagi del terreno.

La matrice di supporto della molecola insetticida è costituita da una formulazione organo-minerale NP (10.28). La frazione minerale contiene sali fosfatici di elevatissima solubilità (98%) mentre la componente organica è costituita da una fonte azotata di altissima qualità, ottenuta con processo particolarmente delicato che ne preserva intatte le proprietà nutritive e stimolanti.

L’omogenea granulometria di TRIKA Zeta (90% di microgranuli nell’intervallo 0,5 - 1 mm) e le selezionate componenti di base consentono di fornire il nutrimento necessario per le prime fasi colturali (per un periodo di almeno 60 gg.) senza rischio di fi totossicità. In particolare l’azoto organico e il fosforo ad elevata solubilità, dopo pochi giorni dalla applicazione contemporanea alla semina/trapianto, vengono rilasciati nella soluzione circolante alla concentrazione ottimale per essere assorbiti dalle radici, anche in condizioni di scarsa piovosità; dalla tabella sottostante si può ricavare come il numero di microgranuli localizzati nel solco di semina di TRIKA Zeta (ai dosaggi di etichetta 12-15 kg/ha) sia oltre cento volte superiore al numero di granuli di concimi tradizionali, applicati a pieno campo e ai dosaggi consueti, che giungono nelle vicinanze del seme!

Diabrotica Elateridi

Legenda: CT= Concime tradizionale L= Localizzato PC= Pieno campo

DOSEKg/ha

Interfi la45 cm

Interfi la75 cm

TRIKA Zeta 15 3400 5700

CT L 150 300 500

CT PC 150 30 30

N° MICROGRANULI/METRO SULLA LINEA DI SEMINA

CI

CIC CH

CH3

CH3

O

C O CH

CN

O

Page 3: Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di … · 2015-06-03 · TRIKA Zeta è un geodisinfestante di nuova generazione a base di Zeta-Cipermetrina (0,8%)

La moratoria sull’utilizzo della concia delle sementi di mais con i neonicotinoidi sistemici continua a rendere necessarie linee di difesa alternative contro gli attacchi di insetti terricoli molto pericolosi tra i quali ELATERIDI E DIABROTICA.

In una strategia di lotta integrata contro la Diabrotica, la combinazione di insetticida e concime starter può risultare vincente, così come indicato dalle linee guida della Commissione Europea (DG Sanco, fi nal report, giugno 2009):

“Poiché il mais diventa meno attrattivo per gli adulti di Diabrotica dopo l’emissione delle sete, le semine precoci e l’applicazione di fertilizzanti starter possono “sfasare” la presenza degli adulti rispetto al periodo di emissione delle sete. I concimi starter, inoltre, consentono di ottenere sistemi radicali più vigorosi e quindi una maggior tolleranza agli attacchi di larve terricole. L’uso di fertilizzanti starter porta ad un mirato utilizzo delle unità fertilizzanti e perciò può comportare un positivo impatto ambientale per la riduzione dei dosaggi complessivi di fertilizzanti ad ettaro”. Oltre che nel caso di semine anticipate, l’uso di TRIKA Zeta è fortemente consigliato anche in presenza di semine tardive (a causa di eventuale piovosità primaverile) e secondi raccolti in quanto la schiusura delle uova di diabrotica (ovideposizione dell’anno precedente) potrebbe coincidere con una fase di scarso sviluppo dell’apparato radicale e quindi di elevata suscettibilità nei confronti delle giovani larve del fi tofago: diventa quindi necessario anche in questo caso il contributo di TRIKA Zeta sullo sviluppo radicale unitamente all’attività geoinsetticida.

TRIKA Zeta, grazie alle sue peculiari caratteristiche, risponde perfettamente a questa esigenza.

Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di applicazione

MAIS

BARBABIETOLA DA ZUCCHERO

L’utilizzo di TRIKA Zeta è da prevedere senz’altro nel caso di impiego di seme non conciato con insetticida, ma può risultare utile anche con seme conciato per amplifi care l’azione abbattente iniziale e favorire il rapido sviluppo della coltura.

TRIKA Zeta

TEST

POMODORO E TABACCO

L’utilizzo di TRIKA Zeta su colture industriali trapiantate (pomodoro e tabacco) aiuta a superare rapidamente la crisi di trapianto e protegge le colture dagli attacchi dei fi tofagi target, in particolare gli elateridi.

TEST TRIKA Zeta

fi tofagi target, in particolare gli elateridi.

TRIKA Zeta

TEST

TABACCO

POMODORO

Page 4: Doppia protezione per le radici delle tue piante Principali colture di … · 2015-06-03 · TRIKA Zeta è un geodisinfestante di nuova generazione a base di Zeta-Cipermetrina (0,8%)

Organizzazione Sipcam Italia S.p.A. - Divisione Agroqualità

AREA 1

Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia (escluso provincia di Mantova), SardegnaGiorgio Bianchi cell. 349.1308833 - E-mai: [email protected]

AREA 2

Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige, provincia di MantovaCarlo Boicelli cell. 335.6417995 - E-mail: [email protected]

AREA 3

Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, LazioGiovanni Negri cell. 335.7520481 - E-mail: [email protected]

AREA 4

Abruzzo, Campania, Puglia, Molise, BasilicataFrancesco Gallo cell. 335.7818284 - E-mail: [email protected]

AREA 5

Sicilia, CalabriaVincenzo Di Maria cell. 335.6419322 - E-mail: [email protected]

Responsabili Marketing e Sviluppo

NordFrancesco Magro cell. 339.7825728 - E-mail [email protected]

CentroFrancesco Vizzini cell. 334.6459551 - E-mail: [email protected]

SudMarco Paoletti Tel. 0371.597110 - E-mail [email protected]

COLTURE DI APPLICAZIONE

CONFEZIONI E MODALITÀ DI IMPIEGO

Per tutte queste colture il prodotto si impiega unicamente localizzato nel solco di semina o trapianto alla dose di 12-15 Kg/ha.

Sacco da 10 KgDistribuzione con i normali microgranulatori regolati secondo le apposite tabelle.

INSETTI TARGET

Nottue, maggiolini, tipule, bibionidi, elateridi, larve di diabrotica e miriapodi.

CONFEZIONI E MODALITÀ DI IMPIEGO CONFEZIONI E MODALITÀ DI IMPIEGO

Per tutte queste colture il prodotto si impiega unicamente localizzato nel solco di semina

CONFEZIONI E MODALITÀ DI IMPIEGO

Per tutte queste colture il prodotto si impiega unicamente localizzato nel solco di semina

Pomodoro, Melanzana, Peperone - Cucurbitacee (Cetriolo, Melone) - Lattughe (Lattuga) - Cavoli ad infi orescenza (Cavolfi ori, Broccoli) e Cavoli a testa - Fagiolini - Mais - Barbabietola da zucchero - Tabacco - Floreali ed ornamentali - Vivai di piante arboree.

Colture porta-seme destinate esclusivamente alla produzione di materiale riproduttivo (da seme): Barbabietola da zucchero, Cavoli ad infi orescenza, Cavoli a testa, Cucurbitacee, Pisello, Lattughe e simili, Porro, Frumento, Mais, Colza, Carota, Rafano, Ravanello.

Uffi ci Commerciali e Stabilimenti di Produzione:

Via San Colombano 81/A Via Vittorio Veneto, 81 26900 LODI (LO) Italy 26857 SALERANO SUL LAMBRO (LO)Tel. 0371.5971 - Fax. 0371.438684 Tel. 0371.5961 - Fax. 0371.73240

SIPCAM Italia S.p.A.Divisione Agroqualità