DODICESIMA EDIZIONE festa internazionale della storia · festa internazionale della storia Il lungo...

66

Transcript of DODICESIMA EDIZIONE festa internazionale della storia · festa internazionale della storia Il lungo...

festa internazionaledella storiaIl lungo cammino delle libertà e dei diritti

dal 17 al 25 ottobre 2015, bologna, italia

DODICESIMA EDIZIONE

3 eventi precedenti

11 eventi trasversali

15 programma

43 eventi successivi

53 luoghi

57 crediti

59 collaborazioni

63 organizzazione

64 offerta di soggiorno e ristorazione

indice

2

A riconoscimento delle sue elevate finalità culturali

e della sua qualità scientifica

Il Presidente della Repubblica,

ha concesso il suo Alto Patronato

alla XII edizione della Festa internazionale

della Storia.

L’attualità propone con inquietante frequenza e sorprendente ampiezza contesti umani nei quali le opportunità e le prerogative che sembrerebbero acquisite nelle società cosiddette avanzate sono ancora privilegio di pochi. Dei diritti al cibo, alla pace, all’istruzione, alla salute, al lavoro, all’informazione e delle libertà di pensiero, di espressione, di stampa, di movimento fruisce pienamente solo una piccola parte dell’umanità che spesso vi è giunta in tempi recenti dopo lunghi travagli e conflitti. Di questa disparità sono sintomo evidente le nuove imponenti migrazioni di diseredati verso le aree più prospere. Anche in queste d’altronde si manifestano insidie che con inedite forme di sperequazione, di sopraffazione e di manipolazione, attentano alle difficili conquiste personali e collettive.Dunque la lunga marcia dei diritti umani e delle libertà è ben lontana dai suoi traguardi, ma può trarre vigore e consapevolezza dalla rievocazione delle tante tappe che l’hanno scandita durante la storia.

Il lungo cammino delle libertà e dei diritti XII edizione della Festa internazionale della Storia

eventiprecedenti

Foto

Andre

a San

tucc

i per

Min

erva

Ediz

ioni

4 eventi precedenti

Budrio (Bo)CENTRO SOCIALE

E CULTURALE “LA MAGNOLIA”

Via Bianchi, 31

Venerdì 2 ottobre Ore 15.30Festa dei nonni. I canti delle mondine, esibizione del laboratorio di canto popolare diretto dalla Mª Laura Stagni in occasione del 10° anniversario del Coro.

BolognaBASILICA DI S. ANTONIODA PADOVA

Via Jacopo della Lana, 2

Venerdì 2 ottobre Ore 21.15Italia e Francia: la musica si fa capolavoro e diletto, concerto sul grande organo meccanico a tre tastiere di Franz Zanin, nell’ambito del 39° Ottobre Organistico Francescano. Direzione Artistica e Orga-no Mª Alessandra Mazzanti.

Gattatico (Re)MUSEO

ALCIDE CERVIVia Fratelli Cervi, 9

Sabato 3 ottobre Ore 10.00 - 17.00Dalla Terra dei Cervi al paesaggio di Bonifica, itinerario storico cul-turale e paesaggistico. Un percorso di conoscenza e scoperta a partire dalla Casa Museo Cervi attraverso la campagna e i canali di Bonifica per scoprire ed entrare nella vivo della relazione tra l’uomo e la natura. Un itinerario volto alla valorizzazione e alla riappropria-zione di una storia centenaria che legge il paesaggio “artificiale” della bonifica come il risultato dell’evoluzione di elementi che han-no concorso alla sua continua formazione nel tempo: l’acqua innan-zitutto, le coltivazioni, le architetture rurali come cascine e mulini, i manufatti della bonifica, la incessante azione quotidiana dell’uomo: un unicum paesaggistico composto da molte identità.I luoghi che si visiteranno sono il Museo Cervi, i Canali di Bonifica, il Museo Multimediale della Bonifica della Chiavica di Boretto.

Monte San Pietro (Bo)

Località BadiaMUSEO

DELLA BADIAVia Mongiorgio, 4

Sabato 3 ottobre Ore 15.30Presentazione della ricerca storica I percorsi della memoria a cura di Simona Salustri. Inaugurazione della mostra fotografica Strade Resistenti di Simone Caniati e proiezione del docufilm Quante le strade di Lamberto Stefanini, Claudio Contri, Simone Coniati. A cura dell’Associazione Culturale La Conserva, ANPI Sez. di M.S. Pietro e Comune di Monte San Pietro (Bo).

Villanova di Castenaso (Bo)

MUSEO DELLA CIVILTÀ VILLANOVIANA

– MUVVia Tosarelli, 191

Sabato 3 ottobre Ore 16.30Apparecchiare per i vivi e per i morti. I Villanoviani di pianura a par-tire dagli scavi di Elsa Silvestri, mostra archeologica realizzata in collaborazione con il Museo Civico Archeologico e Paleoambientale di Budrio. L’esposizione è incentrata sui reperti rinvenuti negli scavi delle necropoli villanoviane di Ca’ dell’Orbo e delle Scuole Medie de-gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, dall’abitato di Castenaso, non-ché dai rinvenimenti della Chiesa nuova del 2014.

5 eventi precedenti

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

Sabato 3 ottobre Ore 17.00Evoluzione dell’arte dell’incisione al servizio dell’agiografia, con-versazione con Fernando Lanzi e Piero Ingenni. In collaborazione col Centro Studi per la Cultura Popolare.

Castel San Pietro Terme (Bo)SALETTA

ESPOSITIVACOMUNALE

Via Matteotti, 79

Da Domenica 4 ottobre a Domenica 18 ottobre

Muti passaron quella notte ..., mostra di cimeli, divise, lettere del-la Grande Guerra. A cura del Gruppo Alpini Castel San Pietro Terme. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

San Bartolomeo in Bosco (Fe)

CENTRO MAFSALA INCONTRI

Via Imperiale, 263

Domenica 4 ottobre Ore 16.00Il Maestro Adriano Franceschini, i suoi studi, le sue pubblicazioni, il suo amore per la scuola e per la campagna ferrarese, convegno di studi. Attraverso il ricordo di studiosi e ricercatori verrà celebrata la figura di un insigne studioso di storia ferrarese, docente di scuola elementare e profondo ammiratore del mondo rurale.A cura del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) e del Comune di Ferrara.

BolognaCAPPELLA FARNESE PALAZZO

D’ACCURSIOPiazza Maggiore, 6

Martedì 6 ottobre Ore 17.00Gli specchi di Matilde. La contessa nelle fonti storiografiche e lette-rarie, conferenza di Eugenio Riversi.

Castel San Pietro Terme (Bo)SALETTA

ESPOSITIVACOMUNALE

Via Matteotti, 79

Martedì 6 ottobre Ore 20.30L’Italia entra in guerra, conversazione a cura di Rinaldo Falcioni, all’interno di Muti passaron quella notte ..., mostra di cimeli, divise, lettere della Grande Guerra. A cura del Gruppo Alpini Castel San Pie-tro Terme. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaARCHIVIO DI STATO

AULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

Mercoledì 7 ottobre Ore 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita. Fatti e miti di Bologna nell’opera dantesca, conferenza di Emilio Pasquini. Nell’ambito del ciclo di conferenze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Romagna - Ar-chivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celesti-ni. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

6 eventi precedenti

Castel San Pietro Terme (Bo)SALETTA

ESPOSITIVACOMUNALE

Via Matteotti, 79

Venerdì 9 ottobre Ore 20.30Le retrovie del radioso maggio. Castel San Pietro negli anni della Grande Guerra, conversazione a cura di Eolo Zuppiroli dell’Associa-zione Terra Storia Memoria, all’interno di Muti passaron quella not-te … mostra di Cimeli, divise, lettere della Grande Guerra a cura del Gruppo Alpini Castel San Pietro Terme. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaBASILICA DI S. ANTONIODA PADOVA

Via Jacopo della Lana, 2

Venerdì 9 ottobre Ore 21.15La Sonata dal Barocco al Novecento, concerto sul grande organo meccanico a tre tastiere di Franz Zanin, nell’ambito del 39° Ottobre Organistico Francescano. Direzione Artistica Mª Alessandra Maz-zanti. Organo: M° Enrico Viccardi.

BolognaARCHIVIO STORICO

COMUNALEVia Giuseppe Tartini, 1

Sabato 10 ottobre

Bologna città dei due Risorgimenti. L’«Amor Patrio», il cammino del-le libertà dal Risorgimento alla Lotta di Liberazione, inaugurazione della mostra documentaria.Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.Sabato mattina su appuntamento.La mostra rimarrà aperta dal 10 ottobre al 7 novembre

Castel San Pietro Terme (Bo)

CENTRO CIVICO DI OSTERIA

GRANDEViale Broccoli, 41

Sabato 10 ottobre Ore 10.00Gustavo Trombetti da Gramsci alla CAMST, conversazione a cura di Davide Cerè dell’Associazione Terra Storia Memoria. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaCAPPELLA FARNESEPALAZZO

D’ACCURSIOPiazza Maggiore, 6

Sabato 10 ottobre Ore 15.30La prima Guerra Mondiale e la Chiesa Bolognese, giornata di studio. Interventi di Giuseppe Battelli, Giampaolo Venturi, Laura Gaudenzi, Maurizio Tagliaferri.A cura dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna.

Imola (Bo)BIBLIOTECA COMUNALEVia Emilia, 80

Sabato 10 ottobre Ore 17.00Presentazione della pubblicazione Memorie di vita militare – diario di un giovane soldato nella Grande Guerra. L’edizione comprende la trascrizione del diario, delle lettere e delle cartoline del soldato imolese Giuseppe Rocca, che prese parte ai combattimenti sul Car-so nel 1915, la biografia, le fotografie e tutti i documenti d’archivio relativi, recuperati da un gruppo di ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Innocenzo da Imola, coordinati da Michela Nanni, in-troduce Beatrice Borghi.

7 eventi precedenti

Monterenzio (Bo)MUSEO CIVICO

ARCHEOLOGICO “L. FANTINI”

E AREA ARCHEOLOGICO

– NATURALISTICA DI MONTE BIBELE

Via del Museo, 2

Sabato 10 ottobre Ore 11.00 – ritrovo al Museo “L. Fantini”, via del Museo 2 - MonterenzioOre 15.30 – ritrovo in piazza della Pace – Quinzano (Loiano)Alla scoperta del Museo di Monterenzio e dell’area archeologica di Monte Bibele, visita guidata.Nel 2015, in occasione del 50 anniversario delle ricerche a Monte Bibele, il Museo Archeologico di Monterenzio ha rinnovato il suo percorso espositivo e l’area archeologico-naturalistica è stata del tutto restaurata e dotata di un nuovo Centro Servizi.Alle ore 11.00 ritrovo al Museo “L. Fantini” (via del Museo 2, Mon-terenzio) e visita guidata alle sale espositive e alla nuova sezione dedicata agli straordinari reperti archeologici provenienti da Mon-terenzio Vecchia (armi e suppellettili in metallo e ceramica etrusco-celtiche, di IV e III secolo a.C.). Il Alle ore 15.30 ritrovo in piazza della Pace a Quinzano (Loiano, BO) e visita guidata alla nuova area archeologico-naturalistica di Monte Bibele, insediamento celto-italico di IV-III sec. a.C.A cura del Museo Archeologico Civico Archeologico “L. Fantini”.

BolognaARCHIVIO DI STATO

SALA CENCETTIPiazza de’ Celestini, 4

Domenica 11 ottobre Ore 9.30 - 18.30Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita, mostra documentaria a cura di Armando Antonelli, Massimo Giansante e Giorgio Marcon. Nell’ambito del ciclo di conferenze dantesche all’Ar-chivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chio-stro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

Castel San Pietro Terme (Bo)COMUNE

PUNTO DI RITROVO:

Piazza XX Settembre, 3/4

Domenica 11 ottobre Ore 15.00Passeggiata storica per il Centro di Castel San Pietro Terme, a cura di Michela e Stefano Raspanti. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaMUSEO CIVICO

MEDIEVALEVia Manzoni, 4

Domenica 11 ottobre Ore 16.00Ballo napoleonico e visita guidata alla mostra Waterloo 1815. L’e-sposizione, curata da Andrea Ventura, Direttore del Museo Nazio-nale del Soldatino, vuole ripercorrere attraverso un ricco materiale composto da soldatini, diorami, materiale iconografico, uniformi dell’epoca, colbacchi, spade, sciabole e accessori vari, le diverse fasi che precedettero la battaglia, denominata dai francesi di Mont Saint-Jean, vide la settima Coalizione, comandata dal Duca di Wel-lington, contrapporsi ad un esercito, quello francese, che Napoleo-ne riuscì a formare in pochi mesi.

8 eventi precedenti

Sasso Marconi (Bo)VILLA QUIETE DI MEZZANA

Via Mezzana, 6

Domenica 11 ottobre Ore 17.00A passo di musica, concerti al tramonto passeggiando tra natura ed arte. Visita guidata a Villa Quiete di Mezzana. Prenotazione obbligatoria. InfoSasso: 051 6758409.

Ore 18.30Historia de tango, concerto cameristico in un repertorio appassio-nante e coinvolgente con PianoX2, Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile. A cura del Gruppo di Studi Progetto 10 Righe.

BolognaCONVENTO

SAN DOMENICOSALONE

BOLOGNINIPiazza

S. Domenico, 13

Martedì 13 ottobre Ore 17.00Le radici della giustizia, conferenza di Padre Giuseppe Barzaghi o.p. Inaugurazione dell’Anno Accademico dello Studio Filosofico Dome-nicano (S.F.D.)

Castel San Pietro Terme (Bo)SALETTA

ESPOSITIVACOMUNALE

Via Matteotti, 79

Martedì 13 ottobre Ore 20.30Il bisturi oltre la baionetta. Dall’inutile strage alla storia della medi-cina moderna, conversazione a cura di Angelo Nataloni. Castel San Pietro Terme negli anni della Grande Guerra. Nell’ambito della “Fe-sta della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà, all’interno di Muti passaron quella notte… mostra di Cimeli, divise, lettere della Grande Guerra a cura del Gruppo Alpini Castel San Pie-tro Terme.

BolognaARCO DEL

MELONCELLOVia Saragozza

Martedì 13 ottobre Ore 21.00Tradizionale processione alla Madonna di San Luca, a cura del Con-vento San Domenico.Dall’Arco del Meloncello (via Saragozza) alla Basilica di San Luca “La storia di Maria nel canto dei suoi figli”, animazione della Santa Mes-sa in Basilica a cura del Coro San Domenico.

BolognaARCHIVIO DI STATO

AULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

Mercoledì 14 ottobre Ore 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Dante e la politica del comune di Firenze alla fine del Duecento, conferenza di Silvia Diacciati.Nell’ambito del ciclo di conferenze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Romagna - Ar-chivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celesti-ni. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

9 eventi precedenti

BolognaDIPARTIMENTO

DI STORIA CULTURE E CIVILTÀ

AULA G. PRODI Piazza San Giovanni

in Monte, 2

Venerdì 16 ottobre Ore 16.00Presentazione del volume La villa restaurata e i nuovi studi sull’e-dilizia residenziale tardoantica, a cura di Carla Sfameni e Patrizio Pensabene (Edipuglia 2014). Interventi di Daniela Scagliarini, Isa-bella Baldini, Paola Galetti.

BolognaARCHIVIO DI STATO

AULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

Venerdì 16 ottobre Ore 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Nuove acquisizioni sul commento di Jacopo della Lana, conferenza di Francesco Bruno. Nell’ambito del ciclo di conferenze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’E-milia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

Castel San Pietro Terme (Bo)SALETTA

ESPOSITIVACOMUNALE

Via Matteotti, 79

Venerdì 16 ottobre Ore 20.30Penelope va alla guerra, conversazione a cura di Angelo Nataloni con letture a cura dell’Associazione La Bottega del Buonumore e in collaborazione con il Museo del Risorgimento di Bologna. All’interno di Muti passaron quella notte … mostra di Cimeli, divise, lettere del-la Grande Guerra a cura del Gruppo Alpini Castel San Pietro Terme. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaBASILICA DI S. ANTONIODA PADOVA

Via Jacopo della Lana, 2

Venerdì 16 ottobre Ore 21.15Soprano, tromba e organo: grandi capolavori tra XVII e XXI secolo, concerto sul grande organo meccanico a tre tastiere di Franz Zanin, nell’ambito del 39° Ottobre Organistico Francescano. Direzione Arti-stica Mª Alessandra Mazzanti. Soprano: Mª Chiara Molinari, Tromba: M° Michele Santi, Organo: M° Wladimir Matesic.

Foto

Andre

a San

tucc

i per

Min

erva

Ediz

ioni

eventitrasversali

12 eventi trasversali

Piamaggio (Monghidoro –

Bologna)PICCOLO MUSEO

DELL’EMIGRANTEVia Vivaldi, 12

Visita guidata alla mostra permanente del Piccolo Museo dell’Emi-grante, a cura dei volontari dell’Auser.Nel Centro di documentazione è possibile ripercorrere in grandi pannelli le varie fasi dell’emigrazione italiana dal 1875 ai nostri giorni con integrazione di documenti che riguardano invece l’emi-grazione da Monghidoro, che ha visto dimezzare la propria popola-zione dal 1911 al 1931.Prenotazione obbligatoria: 345 05 80 666

Piamaggio (Monghidoro –

Bologna)MUSEO DELLA

CIVILTÀ CONTADINA

DELL’APPENNINOvia Vivaldi, 12

Visita guidata alla mostra permanente del Museo della Civiltà con-tadina dell’Appennino, a cura dei volontari dell’Auser.Il Museo ospita ricostruzione di ambienti di lavoro e domestici dell’Appennino nei quali si viveva prevalentemente grazie all’agri-coltura.Prenotazione obbligatoria: 345 05 80 666

PiacenzaBIBLIOTECA COMUNALE

Via Carducci, 14

Dal 12 giugno al 31 dicembreSemi di carta: cultura agraria a Piacenza tra Otto e Novecento, mo-stra storico-documentaria sull’editoria agraria. La mostra intende offrire uno spunto per ricostruire questo aspetto: la centralità di Piacenza nel contesto editoriale agrario italiano e nella dissemi-nazione delle conoscenze, perché è anche da questi semi di carta gettati dalla “scorbella” piacentina che è uscita la grande agricol-tura italiana del Novecento. A cura di Comune di Piacenza, Biblioteca Passerini-Landi, CNRxEx-po, con il patrocinio di Emilia Romagna, Provincia di Piacenza.In collaborazione con Consiglio nazionale delle ricerche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Cooperativa archivistica e bibliotecaria, Museo della civiltà contadina di Piacenza, Museo della Vite e del Vino Fernando Pizzamiglio, Fratelli Ingegnoli-Milano.

BolognaMAMBO –

MUSEO D’ARTE MODERNA DI

BOLOGNAVia Don Minzoni, 14

Dal 18 settembre al 22 novembremartedì, mercoledì e venerdì h. 12.00-18.00giovedì, sabato, domenica e festivi h. 12.00-20.00; chiuso il lunedìDurata percorsi: 1h30’Gradi di libertà è una mostra di arte e scienza. Tratta un tema di stringente attualità: dove e come nasce la nostra possibilità di es-sere liberi o di non esserlo? Siamo sempre noi a decidere? Liberi si nasce o si diventa? La libertà finisce dove iniziano i diritti degli altri o dove dice il nostro cervello? Di quali libertà avremo bisogno fra cento anni?La scienza illumina i segreti della mente e ce li sta finalmente sve-lando. L’arte ce li ha sempre svelati. Dunque, attraverso il doppio sguardo della scienza e dell’arte, la mostra propone un percorso di esplorazione attorno al tema più importante della nostra vita.A cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con il MAMbo, Mu-seo d’Arte Moderna di BolognaTariffa: 6€ (intero); 4 € (ridotto); gratuito per le scuolePrenotazione obbligatoria: 051 [email protected]; www.artescienzaeconoscenza.it

13 eventi trasversali

BolognaCHIESA DI

SANTA SOFIA Via Saragozza -

Meloncello

Sabato 17 e domenica 18 ottobresabato 24 e domenica 25 ottobreOre: 9.00-12.00; 15.00-18.00La carta dei diritti dell’uomo nella filatelia, mostra documentale.

BolognaARCHIVIO STORICO

COMUNALE Via Giuseppe Tartini, 1

Dal 10 ottobre al 7 novembreBologna città dei due Risorgimenti. L’«Amor Patrio», il cammino delle libertà dal Risorgimento alla Lotta di Liberazione, mostra do-cumentaria.Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina su appuntamento.La mostra rimarrà aperta dal 10 ottobre al 7 novembre.

BolognaOPIFICIO

GOLINELLI Via Nanni Costa, 14

Dal 19 al 23 ottobreOre 9.00-13.00, 14.00-16.30durata laboratorio: 1h30’Eppur si muove! Attività didattica per scuole primarie II ciclo e se-condarie I grado. Partendo da alcuni cenni sulla figura di Galileo e sulle vicende legate al suo processo per aver espresso e divulgato la sua teoria scientifica, seguirà un’attività che mette a confronto il sistema tolemaico e quello copernicano e focalizza l’attenzione sui moti di rotazione terrestre e di rivoluzione attorno al Sole. A cura di Fondazione Golinelli – Scuola delle ideeTariffa agevolata: 70€ a classe (anziché 110€)Prenotazione obbligatoria: 051 0251008; [email protected]; www.scuoladelleidee.it

BolognaHEDGELAB CREATIVE

STUDIO Via del Riccio, 3/2

Venerdì 16 ottobre dalle 15.00 alle 22.00Sabato 17 ottobre dalle 10.00 alle 22.00Cent’anni di AFS. Una storia straordinaria, mostra fotografica.Si ripercorrere la storia di AFS, associazione di volontari in Italia co-nosciuta come Intercultura. Dagli inizi come servizio di ambulanze sul fronte francese durante Prima Guerra Mondiale alle attuali atti-vità di promozione dell’educazione interculturale come i soggiorni di studio all’estero per ragazzi delle scuole superiori e l’ospitalità di studenti stranieri. La mostra si compone di dodici pannelli, ognu-no dei quali combina foto e testi per concentrarsi su un preciso momento storico o un aspetto particolare delle attività dell’asso-ciazione. Info: www.100anniafs.org - [email protected]

14 eventi trasversali

BolognaDIPARTIMENTO

DI SCIENZE DELL’ EDUCAZIONE

“GIOVANNI MARIA BERTIN”

Via Filippo Re, 6

12-25 ottobreLe radici per volare, mostra dei lavori delle scuole che hanno parte-cipato al Concorso “Le radici per volare. Contessa e regina, Matilde di Canossa”. A cura del Centro internazionale di Didattica della Sto-ria e del Patrimonio (DiPaSt), referente Vittorina Presti.

Diritti...d’immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani, 1^ edizio-ne concorso iconografico della “Festa internazionale della Storia”. A cura del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Pa-trimonio (DiPaSt), referente Laura Hubbard.

BolognaGRAND HOTEL

MAJESTICGIÀ BAGLIONI

Via dell’Indipendenza, 8

Dal 17 al 25 ottobreOre 9.00-18.00 Colore, mondo, mostra pittorica di Maurizio Caruso e Fabio Canes-sa. Presentazione del catalogo edito da Minerva edizioni e presen-tazione della mostra. Interventi di Roberto Mugavero, Beatrice Bu-scaroli, Gian Ruggero Manzoni.

Inaugurazione della mostra sabato 17 ottobre, ore 17.00.A cura dell’Associazione di Promozione dell’arte e della cultura EstroVersi.

BolognaPUNTO DI RITROVO:

VOLTONE DEL PODESTÀ

Piazza Re Enzo, 1N

24 ottobre: 15.00-17.00 (visita guidata in italiano)25 ottobre: 10.30-12.30 (visita guidata in inglese)Città scientifica Visita guidata ai luoghi del centro storico legati alla storia della scienza: Palazzo d’Accursio (esterno/interno), San Petronio, Piazza Galvani, Archiginnasio, Due Torri. L’attività della domenica mattina verrà svolta in lingua inglese con il nome Scien-ce and the City.A cura di Fondazione Golinelli – Scuola delle ideeTariffa: 3€ a personaPrenotazione obbligatoria: 051 0251008; [email protected]; www.scuoladelleidee.it

programma17 18 19 20 21 22 23 24 25

Foto

Andre

a San

tucc

i per

Min

erva

Ediz

ioni

16 programma

sabato 17 ottobre

BolognaCHIESA

DI SANTA SOFIA Via Saragozza -

Meloncello

LA STORIA SIAMO NOIOre 10.00 – 13.00 XIII EDIZIONE DEL PASSAMANO PER SAN LUCAL’Evento coordinato dall’Associazione Amici della Festa Interna-zionale della Storia e a cura di Dante Dondarini, si svolge nel tre-centesimo anniversario della conclusione del Portico di San Luca e nel trecentocinquantesimo dell’arco Bonaccorsi.Lungo il portico di San Luca dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, Passamano con le bandiere del mondo. In occasione dei dodici anni della “Festa internazionale della Storia”, nel piazzale della Basilica si svolgerà la premiazione delle scuole partecipanti al concorso “Le radici per volare. Contessa e regina: Matilde di Canos-sa”, in collaborazione con i tamburini dell’Istituto di Rastignano.Presso Chiesa Santa Sofia al Meloncello, emissione di cartolina con annullo postale filatelico a cura del Circolo Filatelico Emiliano.

Medicina (Bo)MUSEO CIVICO

Via Pillio, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 10.00-12.00Apertura straordinaria del museo e inaugurazione del nuovo alle-stimento della sezione etnografica.Alle ore 11.00, visita guidata gratuita.

Sant’Agata Bolognese (Bo)

PALAZZO COMUNALE

Via 2 agosto 1980, 118

RACCONTARE LA STORIAOre 10.30Visita guidata alla mostra Vita ed economia nella pianura bologne-se tra l’età romana e il Medioevo.La visita all’esposizione permette di approfondire interessan-ti aspetti legati alle molteplici attività svolte quotidianamente in antico nelle nostre campagne. Dal grande complesso produttivo di età romana rinvenuto a Sant’Agata Bolognese al pozzo per approv-vigionamento idrico ad esso pertinente, completamente scavato fino a circa 10 m di profondità, fino ai resti di una sepoltura romana vediamo delinearsi l’immagine di un territorio popolato e produt-tivo fin dall’antichità. Inoltre, la visita intende focalizzare aspetti collegati all’economia e all’alimentazione in età romana. A cura del Museo Archeologico Ambientale. Info: 051 6871757.

BolognaMonte Donato

IN PROSSIMITÀ DELLA FERMATA

DELLA LINEA ATC 51

E LA CHIESA BEATA VERGINE

DEL CARMINE

RACCONTARE LA STORIAOre 15.30Selenite racconta la selenite, passeggiata. L’Associazione Sele-nite con una breve passeggiata presso uno degli antichi borghi di Monte Donato e Via dell’Angelo Custode, illustra l’origine, la storia, la lavorazione e l’utilizzo del minerale selenite, attraverso un per-corso, dal passato fino ai nostri giorni.

Lizzano in Belvedere (Bo)

TEATRINO DELLA PIEVE

Via della Pieve

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Dulce et decorum est pro patria mori. Monumenti ai caduti della I Guerra Mondiale. Monumenti e lapidi, alberi e bracieri: memorie delle vite date per la prima grande guerra, conferenza di Fernan-do Lanzi e Gioia Lanzi. In collaborazione con l’Associazione Cultura Senza Barriere.

17 programma

sabato 17 ottobre

BolognaMUSEO CIVICO

MEDIEVALEVia Manzoni, 4

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00In occasione della Mostra Waterloo 1815 visita alla mostra e labo-ratorio per bambini (8-13 anni) in cui si potrà dipingere i models dei protagonisti della battaglia di Waterloo. A cura del Museo Civico Medievale in collaborazione con Saimex.

Pianoro (Bo)MUSEO DI ARTI

E MESTIERI “PIETRO

LAZZARINI”Via del Gualando, 2

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Inaugurazione della Mostra La Grande Guerra raccontata da chi l’ha combattuta. Le fotografie dei caduti, le lapidi e i monumenti a loro dedicati raccontano pagine di storia.La mostra sarà visibile fino a domenica 8 novembre.

RACCONTARE LA STORIAOre 16.30La Grande Guerra raccontata da chi l’ha combattuta, conferenza di Adriano Simoncini.Sull’Isonzo e sul Piave, sul Grappa e sul Carso c’erano anche i mon-tanari del nostro Appenino. E molti, troppi, vi sono morti.

BolognaCAPPELLA FARNESEPALAZZO

D’ACCURSIOPiazza Maggiore, 6

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Diffondere la storia con vecchi e nuovi strumenti: dal piacere del racconto al coinvolgimento per l’impegno civile, conversazione con Alessandro Barbero e Roberto Olla.

BolognaISTITUTO TINCANI

P.zza S. Domenico, 3

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Storia dell’iconografia cateriniana nella Diocesi di Bologna, confe-renza di Mons. Giuseppe Stanzani. Introduce Caterina Biagini.

BolognaGRAND HOTEL

MAJESTICGIÀ BAGLIONI

Via dell’Indipendenza, 8

L’ARTE FA STORIADal 17 al 25 ottobreOre 17.00Colore, mondo, mostra pittorica di Maurizio Caruso e Fabio Canes-sa. Presentazione del catalogo edito da Minerva edizioni e pre-sentazione della mostra. Interventi di Roberto Mugavero, Beatrice Buscaroli, Gian Ruggero Manzoni. A cura dell’Associazione di Pro-mozione dell’arte e della cultura EstroVersi.

BolognaSALA

“VICOLO BIANCHETTI”

Vicolo Bianchetti, 8

LA MUSICA FA STORIAOre 21.00Migranti, disertori e cantastorie. Il canto popolare e la Grande Guer-ra, concerto di e con Francesco Benozzo e Fabio Bonvicini.Il concerto ripercorre i momenti salienti della Prima Guerra attra-verso le testimonianze offerte dagli etnotesti del canto popolare. Francesco Benozzo canto, arpa celtica, arpa bardica, Fabio Bon-vicini canto, organetto, piffero, flauti, ocarina, piva, percussioni. A cura dell’Associazione culturale La Specola di Bologna. Info e contatti: [email protected]; +39 349 55 18 821; [email protected] +39 346 30 24 226; www.francescobenozzo.com; [email protected]

18 programma

domenica 18 ottobre

Maggio di Ozzano

dell’Emilia (Bo)AREA

ARCHEOLOGICA CITTÀ DI

CLATERNAVia Emilia, 482-484

L’ARCHEOLOGIA FA STORIAOre 9.00-13.00Acqua, l’approvvigionamento idrico di una città romana, passeg-giata storico naturalistica. Come ogni città romana anche Claterna ha dovuto risolvere il pro-blema dell’approvvigionamento di acqua; da questo punto di vista la posizione della città è significativa, delimitata a est e a ovest da due corsi d’acqua naturali e affiancata a sud dalle colline in cui troviamo la località Settefonti, all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi. Il percorso accompagna i visitatori in un viaggio dall’e-tà romana all’età moderna alla scoperta dei modi di procurarsi e gestire la risorsa d’acqua, evidenziando anche il ruolo di schiavi e liberti all’interno della città e delle domus. A seguire, trasferi-mento con mezzi propri a San Pietro (via delle Armi) e successiva-mente a Settefonti per la passeggiata guidata nel Parco dei Gessi Bolognesi. La visita sarà accompagnata da guide archeologiche e naturalistiche.Contributo di partecipazione Euro 5 a persona. Prenotazione ob-bligatoria: 051 6254821.

Voghiera (Fe)CASTELLO DI

BELRIGUARDOVia Provinciale, 274

L’ARCHEOLOGIA FA STORIAOre 9.30-12.00Ore 15.30-19.00Ferrara e la sua provincia nella Storia. Dagli Etruschi al Rinascimento, visite guidate al museo civico di Belriguardo, sezione archeologica, e alla Sala della Vigna, con af-freschi e reperti del Rinascimento ferrarese. A cura di Historia s.n.c.Info: 392 6761945; [email protected]

BolognaARCHIVIO DI

STATOAULA DIDATTICA

Via Vicolo Spirito Santo, 2

IL CIBO FA STORIAOre 10.00Economia e cultura del cibo. Seduta speciale della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna in occasione della XII edi-zione della “Festa internazionale della Storia”.

BolognaPARTENZA DA PIAZZA DI PORTA

SARAGOZZA

RACCONTARE LA STORIAOre 10.00-12.00Curiosando nel verde intorno a Porta Saragozza, passeggiata sto-rico artistica.Giardini pubblici, piazze, orti, importanti complessi architettonici e piccole aree verdi private sono il tema di una breve passeggiata nella zona occidentale della città. Qui, dove la storia cittadina ha le sue radici più lontane, si incontrano notevoli esempi dei mutamenti urbanistici della seconda metà dell’Ottocento, ville nel verde, giar-dini dei primi decenni del Novecento, qualche esemplare arboreo di grandi dimensioni, una piccola e suggestiva area ortiva. Alla pas-seggiata interviene l’esperta di storia locale Milana Benassi. A cura della Fondazione Villa Ghigi nell’ambito del programma Le colline fuori della porta.

domenica 18 ottobre

19 programma

Chiapporato (Bo)PARCO DEI

LAGHICAMUGNANO

RACCONTARE LA STORIAOre 10.00“Chiapporato”, borgo incantato, passeggiata storica artistica al borgo di Chiapporato tra passato, presente e futuro, un luogo ama-to dagli escursionisti e amanti della natura, fonte di ispirazione di scrittori, pittori e fotografi.Organizzazione e adesioni: Associazione “Querciantica” – CAI – Ente dei Parchi orientale.Ritrovo dei partecipanti alla sala parco di Camugnano, partenza per l’escursione, arrivo presso il borgo, rinfresco e ritorno a Camugna-no.Per info e adesioni: 0534 46669 / 801350; 329 8156050.

BolognaMUSEO EBRAICO

Via Valdonica, 1/5

RACCONTARE LA STORIAOre 10.30Un “giusto”ritrovato: la resistenza civile di un ceco a Roma, tavola rotonda con Alberto Tronchin, Francesco Leoncini e Andrea Louis Ballardini.A partire dal libro dedicato da Alberto Tronchin al “giusto” Karel Weirich, nella conferenza si ricostruirà un tassello misconosciuto e appassionante della storia – capillare e inafferrabile, condotta da singoli e da istituzioni - di resistenza e di concreta assistenza e aiuto prestati agli ebrei nella Roma occupata dai nazisti. A cura dell’Associazione culturale italo-ceca Lucerna, in collabo-razione con la Biblioteca Walter Bigiavi e il Museo Ebraico di Bolo-gna.

BolognaMUSEO CIVICO

MEDIEVALEVia Manzoni, 4

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00In occasione della Mostra Waterloo 1815, visita alla mostra e labo-ratorio per adulti, in cui si potrà dipingere i models dei protagonisti della battaglia di Waterloo. A cura del Museo Civico Medievale in collaborazione con Saimex.

BolognaIPPODROMO

ARCOVEGGIOVia di Corticella, 102

LO SPORT FA STORIAOre 14.30Palii delle Felsinarie: XII° Palio dei Quartieri e IX Palio fra i Comuni della Provincia di Bologna.Ispirate al Palio di San Bartolomeo e al Palio di San Petronio che si celebravano in Piazza Maggiore e per le vie del centro. Una grande festa per la città, ormai metropolitana, alla scoperta del passato attraverso le tradizioni, le eccellenze del territorio ed i prodotti ti-pici, le realtà sportive, con danze e corteo storico, mercatini, ani-mazioni degustazioni, in collaborazione con i quartieri cittadini e i comuni partecipanti. Iniziative di raccolta fondi per i restauri della statua del Nettuno. Laboratori creativi Hippo Bimbo e attività ludi-co-didattiche, maxi gonfiabili, Hippo tram per visitare le scuderie, omaggi per i bimbi.

20 programma

domenica 18 ottobre

BolognaMUSEO DEL

PATRIMONIO INDUSTRIALE

Via della Beverara, 123

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Ipazia di Alessandria: libera pensatrice, approfondimento tematico.Alessandria d’Egitto, fine IV secolo. L’insegnamento della filosofia, della matematica e dell’astronomia viene faticosamente continua-to secondo la tradizione del glorioso Museo della città, fondato quasi 700 anni prima. Ipazia, figlia del matematico Teone, resta a capo della scuola alessandrina, pur essendo donna. L’approfon-dimento tematico è dedicato a questa singolare figura di intel-lettuale: donna, intelligente, colta, libera pensatrice e di religione pagana.Prenotazione obbligatoria: 051 6356611 (entro le 13.00 di venerdì 16 ottobre).

BolognaMUSEO EBRAICO

Via Valdonica, 1/5

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00L’ebraico, lingua e libertà, conferenza di Ahronee Nahmiel. La lin-gua ebraica è stata in uso ininterrottamente per circa tremila anni, insieme alle lingue utilizzate nei diversi contesti culturali. La tradi-zione ebraica afferma che le ventidue lettere dell’alfabeto ebraico non sono segni arbitrari e secondo la Cabbala erano preesistenti alla stessa creazione del mondo.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Documenti e lettere matildici, conferenza di Paolo Golinelli. Tradu-zione inedita dal latino all’italiano di 150 documenti matildici.

Ore 17.00L’impero ottomano come specchio rovesciato dell’Occidente, con-ferenza di Alessandro Barbero.

Anzola dell’Emilia (Bo)

MUSEO ARCHEOLOGICO

AMBIENTALE Via Emilia, 87

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00-18.00Con le mani in pasta! Antichi lavoretti romani con l’argilla, labora-torio per bambini.Realizzazione di ornamenti e oggetti della vita quotidiana in argilla secondo tecniche e mode dell’età del Bronzo! A cura del Museo Ar-cheologico Ambientale. Info: 051 6871757.

San Giovanni in Persiceto (Bo)

MUSEO ARCHEOLOGICO

AMBIENTALEC/O PORTA GARIBALDI

Corso Italia, 163

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00-19.00Forme e colori dal Medioevo, laboratorio per bambini.Coloriamo il passato scoprendoli il paesaggio delle campagne me-dievali e la vita quotidiana in un villaggio fortificato di pianura! A cura del Museo Archeologico Ambientale. Info: 051 6871757.

Budrio (bo)TORRI

DELL’ACQUA Via Benni, 1

RIVIVERE LA STORIAore 17.00Matilde di Canossa e la Partecipanza di Budrio, rievocazione storica del dono della “Boscosa” origine della Partecipanza e conferenza di Lorenza Servetti.

21 programma

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

IL CIBO FA STORIAOre 9.30Dalla Carta di Milano a FICO, lectio magistralis di Andrea Segré.

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 10.30Diritto al cibo, tavola rotonda. Interventi di Gianpiero Calzolari, Andrea Morrone, Antonella Pasquariello, Andrea Segré. Coordina Giancarlo Roversi. Con la partecipazione degli studenti dell’Istituto “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme e delle studentesse del Corso di “Mediterraneo: crocevia di rotte storia e culture” del C.d.L. magistrale in “Progettazione dell’intervento educativo nel disagio sociale”, Università di Bologna. In occasione dell’evento, saranno presentati gli esiti della ricerca condotta da Federico Bo-lognesi, Antonio Franchini e Filippo Galletti sulla storia del cacao a Bologna.

Bologna MUSEO CIVICO

DEL RISORGIMENTO

Piazza Carducci, 5

RACCONTARE LA STORIAOre 10.30E la nostra parte nell’opera è forse più santa...La Grande Guerra nella memoria delle Crocerossine, rappresentazione. Nel centena-rio dell’entrata in guerra, lettere, diari e canti dell’epoca per ricor-dare il contributo dato dalle infermiere volontarie della Croce Rossa, che parteciparono al conflitto secondo la prospettiva di una “mis-sione d’amore”.Con la partecipazione del Coro Isotopi Mal-Fermi del Liceo “Fermi”, Coro Batrax del Liceo “Galvani”, Coro Armonici senza fili degli ex studenti “Galvani” e “Fermi” e degli studenti dell’Istitu-to “Scappi” di Castel San Pietro Terme.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 15.00I giorni del possibile, presentazione del volume di Mauro Maggio-rani (Minerva 2015) e tavola rotonda. La vita del dirigente sinda-cale Giancarlo Trocchi e della sua famiglia è l’oggetto apparente del libro che si presenta in effetti nell’insolita forma di un dialogo romanzato, una narrazione vivace e a tratti realistica che muoven-do dal piccolo borgo appenninico degli Sterpi traccia la storia della montagna bolognese, dell’Italia e del mondo intero sempre se-guendo le orme di una comunità di persone. Dall’ultimo ventennio dell’Ottocento ad oggi, il libro racconta i giorni del possibile, ovvero la fiducia nell’avvenire e nel progresso che fu propria della gene-razione uscita dalla seconda guerra mondiale, così come i giorni dell’impossibile: perché dall’unità d’Italia la vita in Appennino è sta-ta anche fatica, emigrazione, sconfitta, violenza. Non una biogra-fia, dunque, ma l’affresco romanzato di una comunità di uomini e donne come noi. Interventi di Rolando Dondarini, Mauro Maggiorani, Giovanni Rinaldi. Con la partecipazione di Ivano Marescotti. A cura dell’Archivio P. Pedrelli.

lunedì 19 ottobre

22 programma

Bologna CENTRO SOCIALE CROCE COPERTA

Via Papini, 28

L’ARTE FA STORIAOre 17.00Storia e leggende di Bologna nel repertorio del burattinaio Riccardo Pazzaglia, conferenza-spettacolo spettacolo a cura di Gian Pao-lo Borghi e con la partecipazione della Compagnia dei Burattini di Riccardo.

Bologna ARCHIVIO DI

STATOAULA DIDATTICA Vicolo Spirito Santo, 2

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Documenti in volgare bolognese al tempo di Dante, conferenza di Armando Antonelli. Nell’ambito del ciclo di conferenze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’E-milia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

Bologna ISTITUTO

VERITATIS SPLENDOR

Via Riva di Reno, 17

RACCONTARE LA STORIAOre 17.30Il lungo cammino dell’uomo in Teilhard de Chardin, conferenza di Fiorenzo Facchini.A cura dell’Associazione Italiana Teilhard de Chardin.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 17.30Islam e politica, conferenza di Massimo Campanini. Modera Marco Guidi. In collaborazione con il Mulino.Con la partecipazione delle studentesse del corso di “Mediterraneo: crocevia di rotte storie e culture” del C.d.L. magistrale in “proget-tazione dell’intervento educativo nel disagio sociale”, Università di Bologna.

Bologna TEATRO

ALEMANNI Via Giuseppe

Mazzini, 65

IL TEATRO FA STORIAOre 21.00Il Teatro della Tresca e il Teatro Brillantina. La Storia d’Italia in 90 minuti (… o quasi) di Gian Luigi Pavani.Uno spettacolo che ripercorre le fasi principali della storia italiana, con testi, a volte allegri e a volte amari, e tante canzoni che pos-siamo cantare assieme.Info: 051 303609.

Bologna TEATRO DEHON

Via Libia, 19

IL TEATRO FA STORIAOre 21.00La vita è teatro. Misteri e intrighi nella cronaca bolognese del Sei-cento sulle scene della Commedia dell’Arte, drammatizzazione te-atrale della Compagnia “I viaggiatori del tempo”. Testo teatrale e originale di Silva Stagni e Anna Recchioni, regia di Silvana Strocchi. Costo biglietto: 10 euro.Info e prenotazioni: 340 9745104.

lunedì 19 ottobre

23 programma

Pianoro (Bo)MUSEO DI ARTI

E MESTIERI “PIETRO

LAZZARINI”Via del Gualando, 2

RACCONTARE LA STORIAOre 9.00-13.00La Grande Guerra raccontata da chi l’ha combattuta, visita gui-data per le scuole.Le fotografie raccontano pagine di storia: un invito alla riflessione sul valore della pace.Prenotazione obbligatoria: 338 7738701.

Bologna PUNTO DI RITROVO:

PIAZZA SAN DOMENICO

RACCONTARE LA STORIAOre 9.00 – per scuole primarie Ore 11.00 – per scuole secondarie Bologna e le sue leggende, passeggiata artistico culturale per le vie di Bologna con la narrazione di miti e leggende del luogo.Percorso che prevede la narrazione della Leggenda di Fero e la fon-dazione di Bologna, Amore tragico tra Imelda e Bonifacio, Il drago bipede dell’Aldrovandi, Leggende su Santo Stefano. A cura dell’Associazione Amici della Festa internazionale della Sto-ria. Prenotazione obbligatoria: 347 1038234.

Bologna MUSEO EBRAICO

AULA DIDATTICA MEB

Via Valdonica, 1/5

RACCONTARE LA STORIAOre 9.00 – 13.00Il Portico di Ottavia, laboratorio a cura di Patrizia Panigali. Il proget-to mette in luce un importante avvenimento che si riplasma su toni sfuocati creando una scenografia costellata sì di presenze impal-pabili ma inserite in precisi tratti storici. Si intrecciano provocazioni a narrazioni in fasi conseguenti e sinergiche.Sulla pianta del ghetto di Roma, devastato tragiche assenze, rivi-vranno figure, ruoli e dettagli di identità corredate ognuna di sorte e tracce proprie.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

LO SPORT FA STORIAOre 9.30BFC 1909. Un patrimonio della città tra storia e futuro, tavola ro-tonda. Un tuffo nel passato rossoblù per riabbracciare i luoghi delle imprese più esaltanti nella storia del calcio bolognese. Un evento che svelerà curiosità sullo stadio Dall’Ara dalla sua nascita al suo odierno restyling.

STORIA E MEMORIAOre 17.00La Grande Guerra, tavola rotonda. Interventi di Gastone Breccia, Marco Mondini. Modera Luca Alessandrini. In collaborazione con il Mulino.

Bologna BIBLIOTECA SALABORSA

Piazza Maggiore, 3

L’ARCHEOLOGIA FA STORIAOre 17.15Gli scavi archeologici della Salaborsa, visita guidata a cura dei bibliotecari di Salaborsa ai resti archeologici della basilica civile romana.Prenotazione obbligatoria: 051 2194400.

martedì 20 ottobre

24 programma

martedì 20 ottobre

Bologna BIBLIOTECA

GINZBURGVia Genova, 10

RACCONTARE LA STORIAOre 21.00Uno era come dire sette, sette era come dire uno, lettura ad alta voce sui Fratelli Cervi, tratta dal libro di Alcide Cervi. A cura del Grup-po Legg’io.

Medicina (Bo) BIBLIOTECA

COMUNALEVia Pillio, 1

IL CIBO FA STORIAOre 21.00From Garlic to vinegar: la cucina italiana negli Stati Uniti, conferen-za. Un’analisi del modo in cui gli americani hanno interpretato la cu-cina italiana in epoca contemporanea, fra Ottocento e Novecento.

Bologna CONVENTO SAN

DOMENICOSALONE

BOLOGNINIPiazza San

Domenico, 13

RACCONTARE LA STORIAOre 21.00Enciclica di Papa Francesco “Laudato si”, tavola rotonda. Interven-ti di Vincenzo Balzani, Gian Luca Galletti, Jean Paul Hernandez.

25 programma

Pianoro (Bo)MUSEO DI ARTI

E MESTIERI “PIETRO

LAZZARINI”Via del Gualando, 2

RACCONTARE LA STORIAOre 9.00-13.00La Grande Guerra raccontata da chi l’ha combattuta, visita gui-data per le scuole.Le fotografie raccontano pagine di storia: un invito alla riflessione sul valore della pace.Prenotazione obbligatoria: 338 7738701.

BolognaBIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

LA MUSICA FA STORIAOre 9.30La musica dell’avvenire. Viaggio ideale nel mondo dell’Opera ita-liana, conferenza di Cristiano Cremonini. La vita e le opere dei principali maestri del melodramma raccontate dal tenore bolo-gnese. Rossini era un uomo pigro? È vero che Bellini eccelleva in tutto? Perché Verdi vedeva nero? Cosa rende sempre attuali le loro composizioni e i loro personaggi? Questi alcuni tra i quesiti a cui l’autore risponde in un viaggio sincero, appassionato, spes-so ironico ma documentatissimo nel “favoloso” mondo dell’Opera italiana.

BolognaBIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Dai Sampieri ai Talon. Tradizioni familiari e collezionismo, visita alla mostra documentaria condotta da Romolo Dodi. La mostra che rende pubblico il prezioso contributo della famiglia Talon all’archivio della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio raccon-ta la storia della famiglia Sampieri e della famiglia Talon, la loro presenza nella città di Bologna attraverso palazzi, ville e tombe di famiglia, la presentazione del loro patrimonio artistico nei secoli dell’Ancien Règime e della successiva destinazione in collezioni private e pubbliche. La mostra sarà aperta al pubblico da metà ottobre 2015 a metà gennaio 2016.A cura della Biblioteca dell’Archiginnasio.

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 17.00Armenia, l’Occidente che dialoga con l’Oriente, incontro con Sua Eminenza Sargis Ghazaryan Ambasciatore della Repubblica d’Ar-menia in Italia. Conversano con l’Ambasciatore Giancarlo Mazzuca e Marco Guidi.Presentazione dei lavori condotti dalle scuole di Treviso dal titolo Il canto del pane, conoscenza di un popolo tra cultura e storia” Insegnanti di riferimento: Silvia Pascale e Mariagrazia Zambon.

mercoledì 21 ottobre

26 programma

BolognaARCHIVIO DI

STATOAULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.La prima bestemmia di Vanni Fucci. Note di onomastica dantesca, conferenza di Massimo Castoldi. Nell’ambito del ciclo di confe-renze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

BolognaMUSEO EBRAICO

Via Valdonica, 1/5

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Ai confini del mondo: ebrei e conversos nell’Atlantico del Cinque-cento, conferenza di Alessandro Vanoli. Solitamente si collega l’emigrazione ebraica verso le Americhe ai fenomeni migratori dell’800 o all’esodo provocato dalle persecuzioni nazifasciste, ma singoli ebrei e piccole comunità ebraiche sono attestati nei terri-tori del nuovo continente già a parte dal ’500. Si tratta di marrani fuggiti dalla Spagna di Ferdinando di Aragona dopo le conversio-ni forzate e la cacciata del 1492, protagonisti di piccole storie di sofferenza e di speranza alla volta di un Nuovo Mondo pieno di pericoli, ma carico di promesse

BolognaBIBLIOTECA SALABORSA

Piazza Maggiore, 3

L’ARCHEOLOGIA FA STORIAOre 17.15Gli scavi archeologici della Salaborsa, visita guidata a cura dei bibliotecari di Salaborsa ai resti archeologici della basilica civile romana.Prenotazione obbligatoria: 051 2194400.

BolognaCOMUNE

Via Ca’ Selvatica, 7

STORIA E CITTADINANZAOre 17.00-19.00Cahors – Bologna: storie di un legame oltre la storia, presentazio-ne e mostra dei risultati e dei lavori degli studenti, realizzati nei due anni del progetto Comenius “Regio Cahors-Bologne: du lien médiéval et la citoyenneté européenne”.

Castel San Pietro Terme (Bo)

BIBLIOTECA COMUNALE

Via Marconi, 29

RACCONTARE LA STORIAOre 20.30Questa lotta ci riguarda. Tiziano Terzani e le rivoluzioni socialiste in Asia, conversazione a cura di Alen Loreti, biografo e curatore dell’opera del giornalista. In collaborazione con la libreria Atlan-tide.Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

mercoledì 21 ottobre

27 programma

Sasso Marconi (Bo)SALA “R. GIORGI”

Via del Mercato, 13

STORIA E MEMORIAOre 20.45Dalla terra e dal cielo, i campi minati e i bombardamenti. Vivere e morire al tempo di guerra, conferenza. La difficile vita quotidiana sulla linea del fronte al tempo di guerra: i bombardamenti, gli sfol-lamenti, le deportazioni, i razionamenti e i campi minati.Le condizioni di vita e i rischi per i civili tra l’inverno 1944 e la pri-mavera 1945 furono proibitivi per tutta la popolazione. La morte poteva arrivare dal cielo, coi bombardamenti, oppure dalla terra, disseminata di campi minati. Uno spaccato di vita nelle colline bo-lognesi al tempo di guerra, ricostruito tramite documenti d’archi-vio e testimonianze di chi visse quei difficili momenti. A cura del Gruppo di Studi Progetto 10 Righe.

BolognaPALESTRA

CARDUCCI-ROLANDINO

Via Dante, 3

VIVERE LA STORIAOre 21.30-23.00Milizie del Comune e dell’Impero, introduzione storica e stage di schema medievale con esposizione di repliche di abiti, armi e ar-mature dal XII al XIV secolo. Gli eserciti, le strategie e le battaglie in Italia e in Europa tra milizie comunali, imperiali e mercenarie nel Medioevo. A cura dell’Associazione storico-culturale Società dei Vai. È gradita la prenotazione: 329 4043987.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 20.30Storie d’Europa, Storia d’Italia, conversazione con Michele Cili-berto, Giuseppe Galasso, Alberto Melloni.All’indomani dei 50 anni di attività del Lessico Intellettuale Euro-peo s’intende proporre una riflessione, destinata a un vasto pub-blico, sui mutamenti dei metodi di ricerca degli studiosi di storia del pensiero. A cura della Fondazione per le scienze religiose Gio-vanni XXIII.

mercoledì 21 ottobre

28 programma

Pianoro (Bo)MUSEO DI ARTI

E MESTIERI “PIETRO

LAZZARINI” Via del Gualando, 2

RACCONTARE LA STORIAOre 9.00-13.00La Grande Guerra raccontata da chi l’ha combattuta, visita guidata per le scuole.Le fotografie raccontano pagine di storia: un invito alla riflessione sul valore della pace.

BolognaBIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 9.30Identità e risorse culturali: il diritto al patrimonio, tavola rotonda. Interventi di Guido Vannini, Giuliano Volpe, Presidente del Consi-glio superiore per i beni culturali e paesaggistici Ministero dei beni culturali e del turismo, Daniele Jalla Presidente Icom, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Coordina Paola Galetti.

BolognaMUSEO DELLA

COMUNICAZIONE“G. PELAGALLI” Via Col di Lana, 7/N

RACCONTARE LA STORIAOre 10.00Visita guidata per le scuole. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.Prenotazione obbligatoria: 338 8609111, 051 6491008, [email protected]

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIOCAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 10.30-12.30Storia, storie e microstoria. San Pancrazio, un paese particolare, conversazione con Eraldo Baldini. Introduzione di Milena Bernardi e Licia Masoni. A cura del CRLI, Centro di ricerca in letteratura per l’infanzia, Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Bologna.L’incontro tra la letteratura per l’infanzia, La Storia, le storie, il pa-trimonio narrativo che incrocia la microstoria con le scaturigini del fiabesco, delle credenze popolari, dei miti e dei misteri dell’imma-ginario, trova un’espressione particolarmente efficace nel lavoro di Eraldo Baldini.Nei suoi romanzi si incontrano infanzie e giovinezze sorprese dall’inspiegabile, dal leggendario, dal desiderio di socchiudere la porta dell’avventura. Così si ritrovano percorsi iniziatici, comincia-menti, tensioni di scoperta. Il lungo cammino della libertà si intra-prende anche così. E il diritto alle storie che sono Storia ne fa parte.

BolognaCHIESA

DELL’ABBADIA Via dell’Abbadia, 3

RACCONTARE LA STORIAOre 15.00-16.30Alla scoperta della Chiesa dell’Abbadia, visita guidata alla Cripta di San Zama, Chiesa dell’Abbadia. La visita di una delle tre basiliche paleocristiane di Bologna sarà condotta da Marco del Monte con l’assistenza storico-religiosa di Mons. Giuseppe Stanzani. A cura del Museo Geologico Giovanni Capellini, SMA, Dip. BIGEA sezione Geologia, Università di Bologna.Prenotazione obbligatoria: 051 2094555.

giovedì 22 ottobre

29 programma

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Dai Sampieri ai Talon. Tradizioni familiari e collezionismo, visita alla mostra documentaria condotta da Angelo Mazza.La mostra che rende pubblico il prezioso contributo della famiglia Talon all’archivio della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio rac-conta la storia della famiglia Sampieri e della famiglia Talon, la loro presenza nella città di Bologna attraverso palazzi, ville e tombe di famiglia, la presentazione del loro patrimonio artistico nei secoli dell’Ancien Règime e della successiva destinazione in collezioni private e pubbliche. La mostra sarà aperta al pubblico da metà ot-tobre 2015 a metà gennaio 2016.A cura della Biblioteca dell’Archiginnasio.

Bologna MUSEO

DIDATTICO SCIENTIFICO

“LUIGI BOMBICCI”

Via Sant’Isaia, 20

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Alla scoperta del Museo didattico scientifico Luigi Bombicci, patri-monio della storia della scuola bolognese, visita guidata a cura di Mirella D’Ascenzo e Roberto Vignoli. Sarà presente Simona Lembi, Presidente del Consiglio Comunale di Bologna.

BolognaBIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 17.00Tra il dire e il fare: dagli altisonanti aneliti delle dichiarazioni alle difficili realizzazioni, tavola rotonda. Interventi di Rolando Don-darini, Roberto Farné, Paola Govoni, Maurizio Fioravanti, Andrea Morrone. Con la partecipazione delle studentesse del corso di “Me-diterraneo: crocevia di rotte storie e culture” del C.d.L. magistrale in “progettazione dell’intervento educativo nel disagio sociale”, Università di Bologna.

BolognaMUSEO EBRAICO

Via Valdonica, 1/5a

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Tra esilio e libertà: Giuseppe, Edipo e Bruno Snell, conferenza di Camillo Neri. Tre storie a confronto, unite dal motivo dell’esilio: quella archetipica di Giuseppe, con il suo esilio rovesciato in occasione di salvezza per il popolo di Israele; quella mitica di Edipo, salvatore e dannatore di Tebe, che si autocondanna a ritrovare se stesso, per poi desiderare un esilio impossibile; quella storica di Bruno Snell (1896-1986), filo-logo classico nella Germania nazista, protettore e salvatore di molti ebrei, che, analogamente ad altri suoi colleghi costretti a fuggire, vive una forma di esilio in patria, preludio di una ricostruzione pos-sibile. Tre risposte a un male sovrastante, tra oppressione e libertà.

giovedì 22 ottobre

30 programma

giovedì 22 ottobre

BolognaMUSEO CIVICO

ARCHEOLOGICOSALA DEL

RISORGIMENTO Via de’ Musei, 8

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Presentazione del libro Vacanze Romane. Il tempo libero nell’anti-ca Roma di Federica Guidi (Mondadori 2015). Dialoga con l’autrice il giornalista Giorgio Tonelli. Un volume saggio di carattere divulga-tivo che indaga nelle abitudini dei Romani quando, dimessi i panni degli affari quotidiani, si dedicavano all’otium e agli svaghi.Info: 051 2757212.

BolognaBIBLIOTECA SALABORSA

Piazza Maggiore, 3

L’ARCHEOLOGIA FA STORIAOre 17.15Gli scavi archeologici della Salaborsa, visita guidata a cura dei bibliotecari di Salaborsa ai resti archeologici della basilica civile romana.Prenotazione obbligatoria: 051 2194400.

BolognaBIBLIOTECA SALABORSA

RAGAZZI Piazza Maggiore, 3

RACCONTARE LA STORIAOre 17.30Sebben che siamo donne. Ritratti di donne del Novecento italiano, conversazione.L’incontro vuole proporre una visione d’insieme del secolo scorso attraverso figure di donne italiane più o meno note. Partendo da romanzi, film, poesie, siti, raccolti in apposita bibliografia, gli inse-gnanti potranno prendere spunto per una storia poco conosciuta ma utile per insegnare collegamenti all’interno di epoche lunghe e complesse. A cura della Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Medicina (Bo)BIBLIOTECA COMUNALE

Via Pillio, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 21.00Mille giorni dopo: L’Unidad Popular e l’esilio cileno, conferenza. Un approfondimento sugli anni della dittatura militare cilena e sulla vita degli esuli in Italia e in Emilia-Romagna.

BolognaCONVENTO

SAN DOMENICOSALONE

BOLOGNINIPiazza San

Domenico, 13

RACCONTARE LA STORIAOre 21.00Libertà va cercando. Percorsi di libertà nella Commedia, conferenza.A seguire esposizione d’arte visiva di Silvana Mascioli.

31 programma

BolognaMUSEO

GEOLOGICO “GIOVANNI CAPELLINI”

E AULA MAGNA DEL

DIPARTIMENTO BIGEA SEZIONE

GEOLOGIA UNIVERSITÀ DI

BOLOGNAVia Zamboni, 63

RACCONTARE LA STORIAOre 9.00-13.00Bologna dei Portici, la città nella storia, convegno. Intervengono Marco Del Monte L’alba del Cristianesimo nell’Italia padana: l’oppidum di Bologna e le prime basiliche, Dante Mazza Il Collegio Artistico Venturoli nel 190° di fondazione, Rolando Donda-rini Matilde di Canossa e la nascita del Comune di Bologna.A seguire visita guidata alla mostra “Matilde di Canossa: Contes-sa e Regina” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Via Filippo Re, 6). A cura dell’Associazione Francesco Francia.

BolognaDIPARTIMENTO

DI SCIENZE DELL’ EDUCAZIONEAULA MAGNAVia Filippo Re, 6

EDUCARE ALLA CITTADINANZAOre 9.00-11.30Memoria, territorio, identità: la cittadinanza nella scuola di base. Il caso del Brasile, seminario. L’incontro rivolto ad insegnanti di scuola primaria presenta gli esisti delle ricerche di un gruppo di studiosi sulla formazione all’educazione alla cittadinanza in Brasi-le, in particolare sulle metodologie per l’insegnamento della storia e della geografia. Interventi di Helena Copetti Callai, Claudia Ilgenfritz, Maristella Ma-ria De Moraes, Alana Rigo Deon dell’Università di Rio Grande Do Sul (IJUÍ). Introducono Beatrice Borghi, Silvia Minguzzi.

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIOSALA TASSINARI

Piazza Maggiore, 6

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 9.00-13.00Napoli-Bologna 1946-48: una generazione in viaggio verso la liber-tà, proiezione documentario e dibattito. Dedicato alle scuole.Film–documento Pasta Nera, sull’affido di circa 70.000 bambini dal centro sud al nord nell’Italia dell’immediato dopoguerra. A cura delle Associazioni UDI e Dentro al Nido.

BolognaSINAGOGA

Via de’ Gombruti, 9

RACCONTARE LA STORIAOre 10.30Il più antico rotolo della Torah scoperto a Bologna, conferenza di Alessia Marchi e Mauro Perani.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Dai Sampieri ai Talon. Tradizioni familiari e collezionismo, visita alla mostra documentaria condotta da Paola Foschi.La mostra che rende pubblico il prezioso contributo della famiglia Talon all’archivio della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio illu-stra la storia della famiglia Sampieri e della famiglia Talon, la loro presenza nella città di Bologna attraverso palazzi, ville e tombe di famiglia, la presentazione del loro patrimonio artistico nei secoli dell’Ancien Règime e della successiva destinazione in collezioni private e pubbliche.La mostra sarà aperta al pubblico da metà ottobre 2015 a metà gen-naio 2016.A cura della Biblioteca dell’Archiginnasio.

venerdi 23 ottobre

32 programma

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIOCAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 16.00La libertà fragile. L’eterna lotta per i diritti umani, lectio magistralis di Louis Godart.A seguire conferimento del Premio Jacques Le Goff “Il Portico d’o-ro” da parte del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPast) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna. Con intermezzi musicali del Soprano Giorgia Valbonesi, pianoforte Maestro Carlo Ardizzoni.

BolognaSALA

“MARCO BIAGI”QUARTIERE S. STEFANO

Via Santo Stefano, 119

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Il difficile cammino dell’esperanto negli anni del nazifascismo e dello stalinismo, conferenza sulla storia della comunità esperanti-sta durante gli anni dei regimi nazifascista e stalinista, cercando di evidenziare tanto le battute d’arresto di questo movimento quanto le sue riprese ma, soprattutto, il forte slancio vitale e l’inarrestabile pulsione ideale degli esperantisti. A cura del Gruppo Esperantista Bolognese (GEB).

BolognaSEDE DEL

COMITATO PER BOLOGNA

STORICA E ARTISTICA

Strada Maggiore, 71

IL CIBO FA STORIAOre 17.00Cibo e alimentazione nella scultura romana e dell’Emilia-Romagna, conferenza di Simone Rambaldi.

BolognaBIBLIOTECA SALABORSA

Piazza Maggiore, 3

L’ ARCHEOLOGIA FA STORIAOre 17.15Gli scavi archeologici della Salaborsa, visita guidata a cura dei bibliotecari di Salaborsa ai resti archeologici della basilica civile romana.Prenotazione obbligatoria: 051 2194400.

Casalecchio di Reno (Bo)

CASA DELLA CONOSCENZAVia Porrettana, 360

LEGGERE FA STORIAOre 17.30Dagli States al nostro Appennino, conferenza e ascolto di brani inediti canti, balli, testi da cantastorie nella ricerca di Alan Lomax. A cura di Gian Paolo Borghi.

S. Giovanni in Persiceto (Bo)

CHIESA COLLEGIATA

MUSEO D’ARTE SACRA

Piazza del Popolo, 22

L’ARTE FA STORIAOre 20.30Angelo Gabriello Piò a San Giovanni in Persiceto, conferenza di Pa-dre Andrea Dall’Asta SJ. Il Museo d’Arte Sacra e la Collegiata ospi-tano diverse opere del grande scultore bolognese Angelo Gabriello Piò tra cui otto altorilievi in cotto realizzati dall’artista a soli 21-22 anni. La conferenza sarà occasione di riflessione sul rapporto tra arte e fede.

venerdi 23 ottobre

33 programma

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 21.00Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi, presentazione del volume curato da Alberto Pelloni (il Mulino 2015). Interventi di Mauro Perani, Alberto Melloni, Giancarlo Bosetti.A cura della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.

Bologna TEATRO DEL BARACCANO

Via del Baraccano, 2

RACCONTARE LA STORIAOre 21.00All’Opera. Sinfonie e intermezzi tratti dalle Opere liriche più famo-se della tradizione italiana, concerto. L’Orchestra del Baraccano esegue musiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Rugge-ro Leoncavallo.Massimiliano Canneto, Nicola Bignami - violini, Barbara Ostini – vio-la, Luca Bacelli – violoncello, Marco Forti – contrabbasso, Alessia Dall’Asta -flauto e ottavino, Isabella Consoli - oboe e corno ingle-se, Mirco Ghirardini – clarinetto, Paolo Rosetti – fagotto, Paride Canu – corno, Luca Piazzi – tromba, Stefano Bussoli – percussioni, Lorenzo Meo - pianoforte e arrangiamenti. Direttore Giambattista Giocoli.

BolognaTEATRO

ALEMANNIVia Giuseppe

Mazzini, 65

IL TEATRO FA STORIAOre 21.00La Tradotta che parte da Torino, spettacolo teatrale, testo teatra-le inedito di Gian Marco Montesano, prende spunto dai versi della canzone popolare e dai diari di Sita Camperio Meyer, pioniera delle crocerossine e presente ininterrottamente al fronte, nell’ospedale di Sagrado, sul Carso, durante la Prima Guerra Mondiale. È un atto unico, scritto in forma di oratorio, in cui la cronaca di guerra viene rievocata attraverso le memorie di Sita Camperio che fu a diretto contatto con i feriti negli anni 1916/17, fino alla sconfitta di Capo-retto. Lo spettacolo, oltre al testo di prosa, comprende musica e canti popolari sulla Grande Guerra. Regia: Silvana Strocchi, scene: Pietro Lenzini, Giorgio Drioli, costumi: Elisabetta Muner. Interpreti: Nicola Fabbri, Monia Fucci, Francesca Fuiano, Leonardo Galotto. Patrocinato dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Ro-magna e dal Comune di Bologna. Una produzione dell’associazione culturale Teatro Poesia.

BolognaBASILICA DI S. ANTONIODA PADOVA

Via Jacopo della Lana, 2

LA MUSICA FA STORIAOre 21.15Svizzera, Francia e Germania a confronto, concerto sul grande or-gano meccanico a tre tastiere di Franz Zanin, nell’ambito del 39° Ottobre Organistico Francescano.Direzione Artistica Mª Alessandra Mazzanti, Organo: M° Olivier Ei-senmann.

venerdi 23 ottobre

34 programma

Massa Fiscaglia (Fe)MUSEO

PARROCCHIALE Piazza Ferrari, 3

L’ARTE FA STORIAOre 10.00-12.00Ferrara e la sua provincia nella Storia. Dal Tardo Rinascimento al Novecento, visite guidate agli oggetti, ai quadri ed agli affreschi che mostrano l’evoluzione dell’arte religiosa dal tardo Cinquecento ferrarese fino ai primi decenni del secolo scor-so. A cura di Historia snc. Info: 0533 53174 - [email protected]

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIOCAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

L’ARTE FA STORIAOre 10.00-17.00Bononia docet. Simposio internazionale sulla scherma storica della Scuola Bolognese. La disciplina della Scherma Storica, conosciuta nel mondo con l’acronimo HEMA (Historical European Martial Arts) è una delle realtà sportive più dinamiche degli ultimi anni. In quest’am-bito, la più grande realtà nazionale è la “Sala d’Arme Achille Marozzo” che, con 42 sedi in Italia, il suo metodo di studio unificato e la sua ventennale esperienza sul territorio, ha portato finora alla pubblica-zione di 8 libri e diversi manoscritti inediti tra cui spicca soprattutto il manoscritto di scherma di autore anonimo bolognese dell’inizio del XVI secolo, probabilmente il primo trattato di scherma rinascimentale europea, ponendo la città di Bologna in primo piano in Europa e nel mondo. A cura di Luca Cesari. Info: http://bononia.achillemarozzo.it

BolognaPUNTO DI RITROVO:

PIAZZA SAN DOMENICO

RACCONTARE LA STORIAOre 9.30Piccole guide fanno storia, passeggiata culturale. Gli alunni della classe VªA della Scuola Primaria “G.B. Ercolani” e l’insegnante Concita Pagano condurranno i genitori alla scoperta dei Palazzi Pepoli e della Cappella di San Michele nella Chiesa di San Domenico. Percorso a cura dell’insegnante Vittorina Presti.

BolognaPALAZZO GRASSI

CIRCOLO UFFICIALI

Via Marsala, 12

L’ARTE FA STORIAOre 9.30La poesia nella prima Guerra Mondiale, conferenza e mostra fotografi-ca. Incontro rivolto alle scuole. A cura dell’Associazione di Promozione dell’arte e della cultura EstroVersi e dell’Associazione Amici delle Muse.

Budrio (Bo)BIBLIOTECA COMUNALE “AUGUSTO

MAJANI NASICA”Via Giuseppe Garibaldi, 39

RACCONTARE LA STORIAOre 10.00Il Tappeto volante, presentazione alla cittadinanza dell’idea dell’artista francese Aline Rutily di creare un tappeto volante che, volando dalla Francia all’Italia e viceversa, simboleggi quel profon-do legame, quell’intreccio di amicizie che fin dal Medioevo legano le città di Cahors, Bologna e Budrio. Letture e testimonianze. A cura della Biblioteca Comunale di Budrio e della Consulta delle donne.

BolognaMUSEO

GEOLOGICO “GIOVANNI CAPELLINI”

AULA DIDATTICAVia Zamboni, 63

LA SCIENZA FA STORIAOre 10.00-13.00… Dino mangiatutto. Itinerario didattico, giochi e laboratori.Laboratorio per ragazzi 7/10 anni e accompagnatori per rispondere alla domanda Cosa mangiavano i dinosauri e i grandi rettili nel Me-sozoico? Si analizzeranno forme, denti, code, colli, artigli grazie ai fossili del museo e ricostruendo l’affascinante vita passata. Preno-tazione obbligatoria da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre: 051 2094593.

sabato 24 ottobre

35 programma

sabato 24 ottobre

Reggiolo (Re)AUDITORIUM

“A. MORO”Via Regina

Margherita, 4

RACCONTARE LA STORIAOre 15.30Attualità di Matilde di Canossa a nove secoli dalla morte al Bonda-nazzo di Reggiolo, conferenza internazionale presieduta da Franco Canova, con interventi di Elke Goetz e Giordano Formizzi.

Bologna PALAZZO

D’ACCURSIOSALA TASSINARI

Piazza Maggiore, 6

IL LUNGO CAMMINO DELLE LIBERTÁ E DEI DIRITTIOre 15.00-18.00Napoli-Bologna 1946-48: una generazione in viaggio verso la liber-tà, proiezione documentario e dibattito.Film–documento Pasta Nera, sull’affido di circa 70.000 bambini dal centro sud al nord nell’Italia dell’immediato dopoguerra. A cura del-le Associazioni UDI e Dentro al Nido.

Bologna CERTOSA DI

BOLOGNAVia della Certosa, 18

PUNTO DI RITROVO: INGRESSO

PRINCIPALE (CORTILE

DELLA CHIESA)

RACCONTARE LA STORIAOre 15.30Dare forma e memoria alla Storia, visita guidata.Dal 2014 l’Associazione Amici della Certosa ha avviato un progetto di spolveratura di alcuni monumenti della Certosa. Attraverso alcu-ne delle opere adottate verranno raccontati – dai volontari che li seguono – episodi cruciali della città, dall’adesione di Bologna al Regno d’Italia fino alle battaglie partigiane, passando per le lotte a favore dei diritti degli operai.Info: [email protected]

Bologna MUSEO CIVICO

MEDIEVALEVia Manzoni, 4

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00In occasione della Mostra Waterloo 1815 visita alla mostra e labo-ratorio per bambini (4-6 anni), in cui si potrà dipingere i models dei protagonisti della battaglia di Waterloo. Il Museo Civico Medievale in collaborazione con Saimex.

Ravenna MUSEO

NAZIONALE Via San Vitale, 17

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Liberi di… creare al Museo Nazionale di Ravenna, visita guidata e laboratorio.Tra i diritti riconosciuti ai bambini dagli Organismi Internazionali vi sono il gioco e la partecipazione alla vita culturale e ad attività artistiche. Per ricordare questi diritti il Museo Nazionale di Ravenna propone una piacevole passeggiata per ammirare alcuni ogget-ti esposti al Museo. I giovani partecipanti saranno poi invitati ad esprimere la loro creatività sul tema del mosaico.

Bologna PALAZZO

GRASSICIRCOLO UFFICIALI

Via Marsala, 12

L’ARTE FA STORIAOre 16.00Mostra di foto e a seguire poesia e musica della prima Guerra Mon-diale con poeti nazionali e il Conservatorio “G.B. Martini”.A cura dell’Associazione di Promozione dell’arte e della cultura EstroVersi e dell’Associazione Amici delle Muse.

36 programma

Bologna TEATRO ORIONE

Via Giovanni Cimabue, 14

IL TEATRO FA STORIAOre 16.00Matilde di Canossa. Tra spada e preghiera, spettacolo teatrale.Attraverso il profilo di Matilde, dell’imperatore Enrico IV e del pon-tefice Gregorio VII, scopriremo i sentimenti e le motivazioni che portarono i tre personaggi più potenti della Storia del XII secolo, al famoso “Perdono di Canossa”, che cambiò le sorti di tutta l’Europa cristiana medievale. Lo spettacolo, pur attenendosi a fonti storiche serie ed autorevoli, spazia anche nel tempo moderno, con gag di-vertenti, coinvolgendo quindi lo spettatore in un’epoca pur sempre attuale, in cui, trionfa su tutto, il valore immortale e l’insegnamento eterno della Storia.A cura dell’Associazione Culturale Castelli in Aria.

Bologna SALA

POLIVALENTE LINEA 37

Via Scipione dal Ferro, 16

IL TEATRO FA STORIAOre 16.00Ora e sempre, dialoghi sulla Resistenza.Settant’anni dopo la Seconda Guerra mondiale, la Resistenza e la Liberazione di Bologna, il Gruppo di Lettura San Vitale ha raccolto storie di anziani, allora ragazzi, per portare al pubblico di oggi la te-stimonianza della sofferenza, della lotta e della rinascita del nostro popolo. Lo spettacolo si avvale di esperti teatrali, attori, musicisti e tecnici del Gruppo di lettura San Vitale.Info e prenotazioni: 051 346015.

Bologna MUSEO B.V. DI

SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Dal serpente al drago alla scimmia umana: l’iconografia di San Mi-chele e del Nemico mutano nei secoli, conferenza di Fernando Lan-zi e Gioia Lanzi. In collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

Sasso Marconi (Bo) COLLE AMENOSALONE DELLE

DECORAZIONI DI Via Borgo di

Colle Ameno, 12

RACCONTARE LA STORIAOre 16.30L’antica rameria di Pontecchio, conferenza e mostra.La storia di uno dei più antichi opifici per la lavorazione del rame situato sulla valle del Reno, ricostruita grazie ad una ricerca di do-cumenti provenienti da diversi archivi, che ha dimostrato come, anche nel passato, si andasse a ricercare lo “know how” da quelle famiglie di artigiani di antica e provata esperienza provenienti da tutta Italia. Da quel primo maglio per battere il rame sorgerà poi la nota “Cartiera del Maglio”, che ha prodotto carta per diversi usi sino a pochi anni fa. Con mostra di documenti d’archivio e di oggetti di rame. A cura del Gruppo di Studi Progetto 10 Righe.

Ferrara COLLEZIONE MAURO PIVA

Via Cisterna del Follo, 39

L’ARTE FA STORIAOre 16.00-18.00Ferrara e la sua provincia nella Storia. L’Arte del Novecento: Mario Piva, visite guidate alla Collezione Mario Piva, vero e proprio Museo privato di Ferrara, dedicato ad uno dei più innovativi artisti contem-poranei del territorio estense. A cura di Historia s.n.c.Info: 0532 207323; 347 0466740; 348 2628471; [email protected]

sabato 24 ottobresabato 24 ottobre

37 programma

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIAOre 17.00Anticristo. L’inizio della fine del mondo, presentazione del volume di Marco Rizzi. Interventi di Fabrizio Lollini, Saverio Marchignoli, Marco Rizzi.In collaborazione con Il Mulino.

Casalecchio di RenoCASA DELLA

CONOSCENZAVia Porrettana, 360

LEGGERE FA STORIAOre 18.00Via San Vitale 56. La Dea e il Poeta, presentazione del libro di Silvia Aquilini e Andrea Cavalieri, Edizioni Brigida Palmieri.

Granarolo Dell’Emilia (Bo) BIBLIOTECA

COMUNALE “GIANNI

RODARI” Via San Donato 74/25

RACCONTARE LA STORIAOre 18.00Libertà e diritti negati, inaugurazione della mostra Granarolo al fronte: i protagonisti della Prima guerra mondiale. A cura di Dome-nico Alvisi e dell’Associazione Emilia Romagna al Fronte.

San Martino – Marzabotto (Bo)

PARCO STORICO DI MONTE SOLE

PUNTO DI RITROVO:

CENTRO VISITE IL POGGIOLO

STORIA E MEMORIAOre 20.00Memoria al chiaro di luna, visita guidata ai luoghi della memoria nel cuore del Parco Storico di Monte Sole, accompagnati dalla luce della luna. La visita è preceduta da una cena con menù della tradi-zione. Costo Euro 20 per cena e visita guidata.Info: 051 6787100; 340 3697418.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

LA MUSICA FA STORIAOre 21.00The Hues of Blues, concerto dei BSMT Singers - The Bernstein School Of Musical Theatre. Dirige Shawna Farrell.

Bologna TEATRO

ALEMANNI Via Giuseppe

Mazzini, 65

IL TEATRO FA STORIAOre 21.00La Tradotta che parte da Torino, spettacolo teatrale, testo teatra-le inedito di Gian Marco Montesano, prende spunto dai versi della canzone popolare e dai diari di Sita Camperio Meyer, pioniera delle crocerossine e presente ininterrottamente al fronte, nell’ospedale di Sagrado, sul Carso, durante la Prima Guerra Mondiale. È un atto unico, scritto in forma di oratorio, in cui la cronaca di guerra viene rievocata attraverso le memorie di Sita Camperio che fu a diretto contatto con i feriti negli anni 1916/17, fino alla sconfitta di Capo-retto. Lo spettacolo, oltre al testo di prosa, comprende musica e canti popolari sulla Grande Guerra. Regia: Silvana Strocchi, scene: Pietro Lenzini, Giorgio Drioli, costumi: Elisabetta Muner. Interpreti: Nicola Fabbri, Monia Fucci, Francesca Fuiano, Leonardo Galotto. Patrocinato dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Ro-magna e dal Comune di Bologna. Una produzione dell’associazione culturale Teatro Poesia.

38 programma

Lizzano in Belvedere (Bo) PARCO DEL

CORNO ALLE SCALE

PUNTO DI RITROVO:

CA’ BERNA

STORIA E MEMORIAOre 9.30-16.00Sul sentiero dei partigiani, escursione guidata che ripercorre i mo-menti cruciali della fine della guerra: l’arrivo dei partigiani, la strage di Ca’ Berna, la liberazione. La Resistenza come lotta per i diritti ne-gati dal nazifascismo. Info e prenotazioni: 349 4653877.

Ponticella - S. Lazzaro

di Savena(Bo) PARCO DEI

GESSI BOLOGNESI E CALANCHI

DELL’ABBADESSAPUNTO DI RITROVO:

PARCHEGGIO “LA PALAZZA”

VIA BENASSI, ANGOLO VIA

“LA PALAZZA

LA GEOLOGIA FA STORIAOre 9.30La grotta della Spipola. Geologia ma non solo, visita speleologica ad una delle grotte più interessanti della regione, ma anche viaggio nel passato nei luoghi di rifugio frequentati dalla popolazione loca-le durante la seconda guerra mondiale.Costo: € 15 per i maggiorenni, € 7 per i minorenni e gli over 65.Prenotazione obbligatoria entro il 23 ottobre: 051 6254821.Note: difficoltà media, occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. In collaborazione con il gruppo Speleologico Bolognese GSB-USB.

Bologna BIBLIOTECA

DELL’ ARCHIGINNASIO

SALA STABAT MATER

Piazza Galvani, 1

L’ARTE FA STORIAOre 10.00-17.00Bononia docet, simposio internazionale sulla scherma storica della Scuola Bolognese. La disciplina della Scherma Storica, conosciu-ta nel mondo con l’acronimo HEMA (Historical European Martial Arts) è una delle realtà sportive più dinamiche degli ultimi anni. In quest’ambito, la più grande realtà nazionale è la “Sala d’Arme Achille Marozzo” che, con 42 sedi in italia, il suo metodo di studio unificato e la sua ventennale esperienza sul territorio, ha portato finora alla pubblicazione di 8 libri e diversi manoscritti inediti tra cui spicca soprattutto il manoscritto di scherma di autore anonimo bolognese dell’inizio del XVI secolo, probabilmente il primo trattato di scherma rinascimentale europea, ponendo la città di Bologna in primo piano in Europa e nel mondo. A cura di Luca Cesari.Info: http://bononia.achillemarozzo.it

Calderara di Reno (Bo)

MUSEO ARCHEOLOGICO

AMBIENTALEC/O CENTRO

CIVICO SPAZIO RENO

Via Roma, 12

Ore 10.00-12.00Con le mani in pasta! Lavoretti romani con l’argilla, laboratorio per bambini. Si realizzeranno ornamenti e oggetti della vita quotidiana in argilla secondo tecniche e mode dell’età romana!

domenica 25 ottobre

39 programma

Bologna PUNTO DI RITROVO:

PIAZZA MAGGIORE

RACCONTARE LA STORIAOre 10.00-12.00Piccoli Ciceroni raccontano la storia: alla scoperta di Bologna... visita guidata a cura dei bambini di Classe V della scuola Primaria “Diana Sabbi”- IC Comprensivo Pianoro.I bambini guidano gli adulti alla scoperta di Bologna La Rossa (Piaz-za Maggiore), Bologna La Dotta (Museo medievale - Archiginnasio ), Bologna La Grassa (Quadrilatero).Info e prenotazioni: 333 4793509.

Bologna MUSEO DELLA

COMUNICAZIONE“G. PELAGALLI”Via Col di Lana, 7/N

RACCONTARE LA STORIAOre 10.00Alla scoperta del Museo “G. Pelagalli”, visita guidata. Ingresso gra-tuito fino ad esaurimento posti.Prenotazione obbligatoria: 338 8609111, 051 6491008, [email protected]

Bologna CHIESA DI

SANTA SOFIA Via Saragozza -

Meloncello

RACCONTARE LA STORIAOre 10.30I Santi Patroni d’Europa, conferenza di Fernando Lanzi.A cura del Circolo Filatelico Emiliano.Ore 11.00Aneddotica Storica, conferenza di Anna Maria Galliani.A cura del Circolo Filatelico Emiliano.

Bologna CERTOSA DI

BOLOGNA Via della Certosa, 18

RACCONTARE LA STORIAOre 10.301796 – 1946. Dall’età giacobina alla Repubblica Italiana, visita gui-data.Attraverso i monumenti si ricorderanno alcune delle persone che, partendo dagli ideali nazionali di libertà, uguaglianza e fratellanza hanno accompagnato la società verso la democrazia. Con Roberto Martorelli.

Dozza (Bo) ROCCA

SFORZESCAPIAZZA DELLA

ROCCA

VIVERE LA STORIAOre 10.30-12.30Accadde a Dozza.... Mediante ricostruzioni di abiti, armi e armature, allestimenti nei locali della Rocca, visite guidate e dimostrazioni di scherma antica, si respira di nuovo l’atmosfera del periodo medie-vale e rinascimentale. Evento gratuito, ingresso con il biglietto del Museo della Rocca.Info: 329 4043987.

domenica 25 ottobre

40 programma

Monteveglio (Bo)PARCO

DELL’ABBAZIA DEI

MONTEVEGLIORITROVO:

CENTRO PARCO SAN TEODORO

Via Abbazia, 28

STORIA E MEMORIAOre 15.00-18.00Paesaggi della memoria, passeggiata guidata nel Parco dell’Ab-bazia di Monteveglio, sulle colline che furono teatro di tormentate vicende storiche nei secoli passati e, in tempi più recenti, luoghi di ritiro spirituale per Don Giuseppe Dossetti, padre costituente e protagonista del Concilio Vaticano II. Prenotazione obbligatoria entro sabato 24 ottobre: 335 8458627.

Dozza (Bo) ROCCA

SFORZESCAPiazza della Rocca

VIVERE LA STORIAOre 15.00-18.00Accadde a Dozza.... Mediante ricostruzioni di abiti, armi e armature, allestimenti nei locali della Rocca, visite guidate e dimostrazioni di scherma antica, si respira di nuovo l’atmosfera del periodo medie-vale e rinascimentale. Evento gratuito, ingresso con il biglietto del Museo della Rocca.Info: 329 4043987.

Castel San Pietro Terme (Bo) SALETTA

ESPOSITIVACOMUNALE

Via Matteotti, 79

IL CIBO FA STORIAOre 15.30“Mentr’ egli visse fu Bertoldo detto, morì con aspri duoli per non poter mangiar rape e fagiuoli”. Orti , ortaggi e ortolani, esposizio-ne, degustazioni e conversazioni sui prodotti dell’orto.In collaborazione con I.I.S. Bartolomeo Scappi e il Circolo Artisti Ca-stellani.

Bologna PUNTO DI RITROVO:

PIAZZA MAGGIORE, 6

(DAVANTI ALLA FARMACIA

COMUNALE)

RACCONTARE LA STORIAOre 15.30Libertà va cercando… caccia al tesoro dedicata a bambini e fami-glie alla scoperta dei palazzi, delle strade e dei personaggi simbo-lo della Libertà. Partiremo da Piazza Maggiore per avventurarci nel cuore di Bologna e della sua storia, dal Medioevo fino alle conquiste della modernità. A cura dell’Associazione Aren’Aria.Prenotazione obbligatoria: 370 3242429 – [email protected] – Mes-saggi privati su Facebook e Twitter.Costi di partecipazione all’evento: 5 euro a famiglia, più 3 euro di quota associativa (obbligatoria per ciascun maggiorenne e valida per 1 anno).

Bologna MUSEO CIVICO

MEDIEVALEVia Manzoni, 4

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Waterloo 1815, visita guidata alla mostra. A cura del Museo Civico Medievale.

domenica 25 ottobre

41 programma

domenica 25 ottobre

Gattatico (Re) MUSEO CERVI

SALA MULTIMEDIALE

MICVia Fratelli Cervi, 9

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00-17.30Sulle orme dei Cervi: un percorso virtuale attraverso i luoghi, le strade, i sentieri e i rifugi che hanno visto i fratelli protagonisti durante i primi mesi di Resistenza, percorso di visita virtuale sui passi dei Cervi. Dalla sala Multimediale un percorso guidato virtualmente attraver-so schede di approfondimento, riferimenti bibliografici, documen-ti e testimonianze che attestano i primi passi compiuti dai fratelli Cervi durante i primi mesi di Resistenza. Alla scoperta dei luoghi, delle strade, dei sentieri che hanno guidato i fratelli Cervi dopo l’8 settembre 1943 sino al 28 dicembre 1943.

Bologna MUSEO DEL

PATRIMONIO INDUSTRIALE

Via della Beverara, 123

RACCONTARE LA STORIAOre 16.00Aldini-Valeriani: la libertà della competenza, visita guidata.Nato nel 1944 grazie ai lasciti del fisico Giovanni Aldini e dell’econo-mista Luigi Valeriani, l’Istituto Aldini-Valeriani ha formato nelle sue aule maestranze, tecnici e imprenditori. Durante il percorso i visi-tatori scopriranno il ruolo svolto dalla Scuola per la diffusione della cultura tecnica e la formazione di bolognesi che hanno contribuito a creare un dinamico sistema produttivo basato sull’innovazione, il saper fare e la qualità, portando l’economia locale all’eccellenza, addirittura mondiale, in alcuni campi della motoristica e del mec-cano-packaging.Prenotazione obbligatoria: 051 6366611 (entro le 13.00 di venerdì 23 ottobre).

Bologna MUSEO EBRAICO

Via Valdonica, 1/5

L’ARTE FA STORIAOre 16.00Artisti ebrei verso la libertà: da Pissarro, Chagal, Modigliani, Rothko, a Kiefer, conferenza di Franco Bonilauri. Con l’Emanci-pazione che coincise con la nascita degli Stati nazionali in Eu-ropa nella seconda metà del XIX secolo, gli ebrei cominciarono a sviluppare forme espressive nelle arti figurative anche del divieto dogmatico dell’aniconicità. Da Parigi a New York grandi artisti, dalle forti motivazioni, percorsero un loro cammino verso la piena libertà espressiva.

42 programma

domenica 25 ottobre

S. Giovanni in Persiceto (Bo)

MUSEO D’ARTE SACRA E CHIESA

COLLEGIATAPiazza del Popolo, 22

L’ARTE FA STORIAOre 16.00Le Opere di Angelo Gabriello Piò, visita guidata.Il Museo d’Arte Sacra e la Collegiata ospitano diverse opere del grande scultore bolognese Angelo Gabriello Piò tra cui otto altori-lievi in cotto realizzati dall’artista a soli 21-22 anni. La visita guidata è gratuita, non è necessaria la prenotazione. In collaborazione con il Museo d’Arte Sacra.

Bologna HOTEL CORONA

D’OROSALA ASINELLI

Via Guglielmo Oberdan, 12

RACCONTARE LA STORIAOre 16.30I Templari a Bologna e il tunnel misterioso sotto Strada Maggiore, conferenza di Giampiero Bagni, in collaborazione con l’Associazio-ne Culturale Vincitori di Fossalta e l’Associazione Amici delle Vie d’Acqua e dei Sotterranei di Bologna.

Sasso Marconi - Colle Ameno (Bo) SALONE DELLE DECORAZIONI

Via Borgo di Colle Ameno

LA MUSICA FA STORIAOre 17.00A passo di musica, concerti al tramonto passeggiando tra natura e arte, visita guidata al borgo settecentesco di Colle Ameno e alla chiesa barocca. Prenotazione obbligatoria: 051 6758409.

Ore 18.30Concerto cameristico “Dolce suon”, un repertorio classico e non, di grande interesse musicale interpretato da Giovanni Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa).A cura del Gruppo di Studi Progetto 10 Righe.

Pianoro (Bo) MUSEO DI ARTI

E MESTIERI “PIETRO

LAZZARINI”Via del Gualando, 2

LA MUSICA FA STORIAOre 17.00Concerto di Canti popolari e celebrativi della Grande Guerra, con il gruppo di Canto Azulejos di Bologna diretto da Pier Luigi Guariento.

eventisuccessivi

Foto

Andre

a San

tucc

i per

Min

erva

Ediz

ioni

44 eventi successivi

BolognaSALA STABAT

MATER ARCHIGINNASIO

Piazza Galvani, 1

LUNEDÌ 26 OTTOBREOre 16.00La speranza dell’Europa, presentazione del manifesto. Introducono Moni Ovadia, Mahmoud Salem Elsheikh, commento del manifesto Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Rolando Dondarini, Andrea Fassò, Luigi Pedrazzi, coordina Maria Giuseppina Muzzarelli.

Castel San Pietro Terme (Bo)

IL CASSEROTEATRO

COMUNALEVia Matteotti, 2

LUNEDÌ 26 OTTOBREOre 20.30Il Paese che ha inventato uno sport, conversazione con Sauro Dal Fiume e Paolo Bernardi.Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà

BolognaARCHIVIO DI STATO AULA

DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

MARTEDÌ 27 OTTOBREOre 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Divagazioni sul Poliremo bolognese, conferenza di Massimo Gian-sante. Nell’ambito del ciclo di conferenze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Roma-gna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

Castel San Pietro Terme (Bo)

BIBLIOTECA COMUNALE

Via Marconi, 29

MERCOLEDÌ 28 OTTOBREOre 20.30Storie nella storia e di gente comune, letture sui diritti negati, a cura dell’Associazione Culturale Pegaso.

ImolaSALA CITTÀ E

CULTURAVia Emilia 210/a

MERCOLEDÌ 28 OTTOBREOre 21.00Un silenzio lungo cent’anni, rappresentazione teatrale. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 “Innocenzo da Imola” ad indirizzo musi-cale raccontano le storie di sofferenza e di servizio verso la patria e il prossimo del granatiere imolese Giuseppe Rocca e della croce-rossina fiorentina Nella Vivoli durante la Grande Guerra. Le letture, tratte da due diari del 1915 e del 1917, sono accompagnate dalle musiche del tempo, patriottiche e popolari, suonate dall’Innocenzo da Imola Ensemble.

BolognaPALESTRA

CARDUCCI-ROLANDINO

Via Dante, 3

MERCOLEDÌ 28 OTTOBREOre 21.30-23.00Milizie del Comune e di Re, introduzione storica e stage di schema medievale con esposizione di repliche di abiti, armi e armature dal XV al XVI secolo. Gli eserciti, le strategie e le battaglie in Italia e in Europa nel Rinascimento. A cura dell’Associazione storico-cultura-le Società dei Vai. È gradita la prenotazione: 329 4043987.

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIOCAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

GIOVEDÌ 29 OTTOBREOre 15.30Gli artefici della città. Dalle corporazioni medievali ai progettisti odierni, convegno. Interventi di Mario Ascheri, Paola Bonora, Pier-luigi Cervellati, Rolando Dondarini, Elisa Erioli, Paola Galetti, Arturo Piana, Vincenzo Maria Santoro, Giorgio Tamba.

45 eventi successivi

BolognaARCHIVIO DI STATO

AULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

GIOVEDÌ 29 OTTOBREOre 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Il Fiore e il Detto d’Amore, oggi, conferenza di Luciano Formisano. Nell’ambito del ciclo di conferenze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Romagna - Ar-chivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celesti-ni. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

BolognaCONVENTO

SAN DOMENICOSALONE

BOLOGNINIPiazza San

Domenico, 13

GIOVEDÌ 29 OTTOBREOre 21.00Origini dell’Ordine Domenicano, conferenza di Franco Cardini e P. Marco Rainini.

BolognaCOMITATO

PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA

Strada Maggiore, 71

VENERDÌ 30 OTTOBREOre 17.00Dalla terra alla mensa, conferenza di Paola Porta.

BolognaHOTEL CORONA

D’OROSALA ASINELLI

Via Guglielmo Oberdan, 12

VENERDÌ 30 OTTOBREOre 17.00La leggenda nera dei Templari, conferenza di Barbara Frale.

Castel San Pietro Terme (Bo)

SALA SASSIVia Fratelli Cervi, 3

(traversa di Viale Roma)

VENERDÌ 30 OTTOBREOre 20.30Fame e resistenza nei lager del Terzo Reich: il cibo mangiato, so-gnato e rappresentato degli internati militari italiani (1943-1945), conversazione a cura di Alessandro Ferioli.

BolognaBASILICA DI S.

ANTONIODA PADOVA

Via Jacopo della Lana, 2

VENERDÌ 30 OTTOBREOre 21.15Genio italico, concerto Sul grande organo meccanico a tre tastiere di Franz Zanin, nell’ambito del 39° Ottobre Organistico Francescano. Direzione Artistica Mª Alessandra Mazzanti. Coro e Orchestra Fabio da Bologna. Organo: Mª Kim Fabbri, Oboe: M° Massimiliano Dodi, Di-rettore: Mª Alessandra Mazzanti.

46 eventi successivi

BolognaLIBRERIA

DELLE DONNEVia S. Felice, 16

SABATO 31 OTTOBREOre 17.00Eredi di Laura Bassi, presentazione libro a cura di Marta Cavazza, Paola Govoni, Tiziana Pironi (FrancoAngeli 2014). Saranno presenti le curatrici. A partire dalle celebrazioni per il trecentesimo anniver-sario della nascita di Laura Bassi, tenutesi nel 2011, il volume in-daga il rapporto fra donne e ricerca scientifica, attraverso l’analisi della presenza femminile nella scuola e nell’università, ieri come oggi. Dalle monache insegnanti (G. Zarri) alle maestre italiane fra Otto e Novecento (C. Covato), l’insegnamento è stato il trampoli-no di lancio per la conquista dello spazio pubblico da parte delle donne. Ma oggi questo non basta più. Quanto il genere condiziona ancora le scelte universitarie di donne e uomini? Come favorire un vero e progressivo ingresso delle donne nel mondo della scienza e della tecnica, e in altri campi considerati maschili? Le risposte di 15 studiose e ricercatori.

BolognaARCHIVIO DI STATO

AULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

MERCOLEDÌ 4 NOVEMBREOre 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Orientamenti del pensiero dantesco nell’orizzonte della cultura bo-lognese, conferenza di Giorgio Marcon. Nell’ambito del ciclo di con-ferenze dantesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintenden-za archivistica dell’Emilia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazione Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

Milano dal 5 all’11 novembre 2015MILANOSIFASTORIA.Storia del lavoro e dei lavori a Milano ed in altre aree comparabili.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

GIOVEDÌ 5 NOVEMBREOre 16.00Dulce et decorum est pro patria mori. Monumenti ai caduti della I Guerra, conferenza di Fernando Lanzi e Gioia Lanzi. Monumenti e lapidi, alberi e bracieri: memorie delle vite date per la prima grande guerra.In collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

Castel San Pietro Terme (Bo)

SALA SASSIVia Fratelli Cervi, 3

(Traversa di Viale Roma)

GIOVEDÌ 5 NOVEMBREOre 20.30Vogliamo il sapone!, conferenza la vita a Castello dopo la liberazio-ne (Aprile 1945-Giugno 1946). A cura di Eolo Zuppiroli dell’Associa-zione Terra Storia Memoria.Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

Castel San Pietro Terme (Bo)

GOLF CLUB LE FONTI

Viale terme n. 1800

VENERDÌ 6 NOVEMBREOre 20.30Portati o’ pigiama, presentazione del libro di Maurizio Masciopinto – Questore della Repubblica.

47 eventi successivi

BolognaARCHIVIO

DI STATO DI BOLOGNA

AULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

VENERDÌ 6 NOVEMBREOre 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Un enigma dantesco: il sonetto bolognese “della Garisenda”, confe-renza di Alfredo Cottignoli. Nell’ambito del ciclo di conferenze dan-tesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazio-ne Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

Lizzano in Belvedere (Bo)

C/O IL MARTIGNANO

Via Roma

SABATO 7 NOVEMBREOre 16.00San Martino e le vie del pellegrinaggio, conferenza. Dall’Ungheria alla Francia, i luoghi del Santo vescovo che passò dai turni di guar-dia alla carità della fede, sono divenuti percorsi di pellegrinaggio.In collaborazione con l’Associazione Cultura senza Barriere.

BolognaTEATRO DEL BARACCANO

Via del Baraccano, 2

SABATO 7 NOVEMBREOre 21.00Vita nostra_Quando la parola viene meno, spettacolo teatrale. Re-gia di Alice De Toma e Max Giudici di Tomax Teatro. Lo spettacolo è l’esito di due progetti rivolti agli studenti delle scuole superiori sulle tematiche della lotta alla criminalità organizzata e della violenza di genere. In collaborazione con: Associazione culturale Tomax Tea-tro, Associazione P. Pedrelli, SPI regionale Emilia-Romagna, Coor-dinamento Donne SPI CGIL Bologna.

BolognaORATORIO

DELLA CHIESA DELLA

MASCARELLAVia Irnerio, 29

DOMENICA 8 NOVEMBREOre 17.00La Tavola di San Domenico della chiesa della Mascarella, il più anti-co documento iconografico domenicano, conferenza a cura di Gio-vanni Paltrinieri e Loris Rabiti.Nel 1218 la chiesa di Santa Maria della Purificazione di via Mascarella diventa la prima sede della comunità domenicana in città, i frati si trasferiranno nella sede che occupano ancora oggi nel periodo pa-squale del 1219. La tradizione e le più antiche cronache cittadine ricordano che sul tavolo della mensa dei frati domenicani alla Ma-scarella fu anticamente dipinta la scena del miracolo dei pani, che qui si sarebbe verificato; questa reliquia è da sempre conservata e venerata presso la chiesa parrocchiale. Nel 1882 sul verso di questo dipinto trecentesco fu scoperta la pre-senza di un dipinto della prima metà del Duecento raffigurante una mensa domenicana. La reale importanza di questa straordinaria scoperta emerge con for-za da studi di epoca recente che meritano oggi di essere conosciuti e divulgati.

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIOSALA IMBENI

Piazza Maggiore, 6

LUNEDÌ 9 NOVEMBREOre 18.00Presentazione del volume “Sguardi sull’acqua” di Elisabetta Calzo-lari. Converserà con l’autrice la Presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi e Beatrice Borghi.

48 eventi successivi

BolognaMANBO-

MUSEO D’ARTE MODERNA

Via Don Minzioni, 14

MARTEDÌ 10 NOVEMBREOre 9.00-13.00I sindacati nell’Italia in Guerra. Donne uomini nei sindacati:ruoli e posizioni durante la Grande Guerra, convegno. Saluti di Virginio Mer-la e Rolando Dondarini. Intervengono Anna Salfi, Adolfo Pepe, Elda Guerra e Elena Musini, Edmondo Montali, presiede Fiorenza Tarozzi. Ore 13.30-14.00 BuffetOre 14.30-17.30I sindacati nell’Italia in Guerra. Sindacato, pacifismo e pratiche municipali tra Grande Guerra e attualità, tavola rotonda. Saluti di Simona Lembi, introduce Patrizia Dogliani. Intervengono Marina Ba-lestrieri, Bruno Pizzica, Daniele Manca, Simonetta Saliera, Vincenzo Colla, coordina Massimiliano Pannari.

Castel San Pietro Terme (Bo)

ANTICO CONVENTO

DEI FRATI CAPPUCCINI

Via Tanari, 47

MARTEDÌ 10 NOVEMBREOre 20.30I diritti delle minoranze, tra integrazione e identità, conversazione a cura di Fulvio Mariani. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Ca-stel San Pietro Terme Le strade della libertà.

Castel San Pietro Terme (Bo)

SALA SASSIVia Fratelli Cervi, 3

(traversa Viale Roma)

GIOVEDÌ 12 NOVEMBREOre 20.30Il futurismo in Emilia Romagna, conferenza di Enrico Bittoto. Pre-sentazione del libro di Giuseppe Fabbri La Felicità al 101° piano (Pendagron 2015). In collaborazione con Centro Studi Alcide De Gasperi. Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaARCHIVIO

DI STATO DI BOLOGNA

AULA DIDATTICAVicolo Spirito Santo, 2

VENERDÌ 13 NOVEMBREOre 17.00Il Gioioso ritornare. Dante a Bologna nel 750° della nascita.Dante: l’utopia della pace universale tra “Commedia” e “Monarchia”, conferenza di Marco Veglia. Nell’ambito del ciclo di conferenze dan-tesche all’Archivio di Stato. A cura della Soprintendenza archivistica dell’Emilia-Romagna - Archivio di Stato di Bologna e dell’Associazio-ne Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna.

Granarolo dell’Emilia (Bo)

BIBLIOTECA COMUNALE

GIANNI RODARIVia San Donato, 74/25

VENERDÌ 13 NOVEMBREOre 20.30Libertà e diritti conquistati, presentazione del libro di Giorgio Vicchi Diario partigiano (31 marzo - 24 giugno 1944), a cura di Luca Ales-sandrini e Roberto Mezzacasa (Pendragon, 2015). Saranno presenti gli autori. Evento in collaborazione con l’Anpi e la libreria Biblion di Granarolo dell’Emilia.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

SABATO 14 NOVEMBREOre 16.00La Via Francigena in diari di viaggi dei secoli XVI, XVII e XXI, con-ferenza di Fernando Lanzi. Le memorie scritte di viaggi di tempi lontani e di tempi vicini rispecchiano esigenze, attese e sensibilità diverse, testimoni comunque dell’universalità del pellegrinaggio.In collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

49 eventi successivi

BolognaTEATRO

GUARDASSONICOLLEGIO SAN LUIGI

Via d’Azeglio, 55

SABATO 14 NOVEMBREOre 18.00Federico II e l’Islam, conferenza di Anna Laura Trombetti. In collabo-razione con l’Associazione culturale dei Lucani.

BolognaBASILICA DI S. ANTONIODA PADOVA

Via Jacopo della Lana, 2

SABATO 14 NOVEMBREOre 21.15Il Requiem di Mozart ... per far rinascere un grande strumento, con-certo. Soprano Mª Elena Rapita, contralto Mª Tatiana Shumkova, tenore M° Gregory Bonfatti, basso M° Luca Gallo, Coro e Orchestra Fabio da Bologna. Direttore: Mª Alessandra Mazzanti. Concerto stra-ordinario per la raccolta di fondi per il restauro dell’organo Zanin della Basilica di S. Antonio da Padova.

BolognaHOTEL

CORONA D’ORO SALA ASINELLI

Via Guglielmo Oberdan, 7

DOMENICA 15 NOVEMBREOre 17,00Presentazione del volume Homo Dieteticus di Marino Niola (Il Muli-no 2015). Conversa con l’autore Andrea Segré, Romano Montroni. In collaborazione con il Mulino.

Castel San Pietro Terme (Bo)

SALA SASSIVia Fratelli Cervi, 3

MARTEDÌ 17 NOVEMBREOre 20.30Francesca mia ... Lettere dalla prigione alla moglie di Alcide De Ga-speri, conferenza a cura di Domenico Cella in collaborazione Centro Studi Alcide de Gasperi e l’Associazione La Bottega del Buonumore.Nell’ambito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIO CAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBREOre 17.00Il Concilio Vaticano II: la grande grazia del XX secolo, presentazio-ne delle opere Atlante Storico del Concilio Vaticano II diretto da A. Melloni, curato da F. Ruozzi ed E. Galavotti (Jaca Book: 2015 e del V volume della Storia del Concilio Vaticano II, diretta da G. Alberi-go (ed. it. a cura di A. Melloni), Il Mulino/Peeters, Bologna – Leuven 1996-2001 [2012-2015]. La presentazione delle due opere è un modo per riportare l’atten-zione e proporre una seria discussione su un evento che ha posto le radici nella chiesa cattolica anche per quel dialogo ecumenico e interreligioso nel XX e XXI secolo, per molto tempo rifiutato e com-battuto.Intervengono Alberto Melloni, Federico Ruozzi, Enrico Galavotti.A cura della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.

50 eventi successivi

Granarolo dell’Emilia (Bo)

SALA FLORIDAVia San Donato, 203

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBREOre 21.00L’affermazione di libertà e diritti nel bolognese del dopoguerra, presentazione del libro Granarolo dell’Emilia dalla Liberazione a oggi. Una comunità e un territorio in trasformazione (1945-2015), a cura di Carlo De Maria e Tito Menzani. Al termine dell’iniziativa il co-mitato di gemellaggio Granarolo - Bagnères de Bigorre ed Emilsider meccanica offriranno un rinfresco.

Castel San Pietro Terme (Bo)

SALA SASSIVia Fratelli Cervi, 3

GIOVEDÌ 19 NOVEMBREOre 20.30La cripta di Varignana. Storia e Restauro, presentazione del filma-to a cura di Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni dell’Associazione Terra Storia Memoria.

Castel San Pietro Terme (Bo)

RESIDENZA MUNICIPALE

SALA CONSILIAREPiazza XX

Settembre, 3

VENERDÌ 20 NOVEMBREOre 10.30I diritti e L’Europa, presentazione dei progetti delle scuole castel-lane.

Castel San Pietro Terme (Bo)

SALA SASSIVia Fratelli Cervi, 3

VENERDÌ 20 NOVEMBREOre 20.30I diritti e L’Europa, tavola rotonda a cura di Veronica Landi. Nell’am-bito della “Festa della Storia” di Castel San Pietro Terme Le strade della libertà.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

SABATO 21 NOVEMBREOre 16.00L’iconografia presepiale dalle catacombe al XXI secolo (Prima par-te), conferenza di Fernando Lanzi e Gioia Lanzi su personaggi e ti-pologie di figure presepiali come specchio delle culture. In collabo-razione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIO CAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

MARTEDÌ 24 NOVEMBREOre 16.00I trecento anni del Portico di San Luca, conferenza con interventi di Matteo Lepore, Roberto Fattori, Fernando Lanzi, Gioia Lanzi, Pier Luca Gamberini.

Castel San Pietro Terme (Bo)

TEATRO CASSERO

Via Matteotti, 2

MARTEDÌ 24 NOVEMBREOre 20.30I fisici, lettura drammatizzata liberamente tratta dall’opera di Frie-dric Durrenmat a cura dell’Associazione Salto Quantico e dell’Asso-ciazione La Bottega del Buonumore.

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIO CAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

MERCOLEDì 25 NOVEMBREOre 17.00“Food for Thought Food for Souls”, (Skira – Touring Club 2015), pre-sentazione del volume curato da A. Melloni. Dialoga con il curatore Ada Treves. A cura della Fondazione per le scienze religiose Gio-vanni XXIII.

51 eventi successivi

Castel San Pietro Terme (Bo)

SALA SASSIVia Fratelli Cervi, 3

(traversa di Viale Roma)

GIOVEDÌ 26 NOVEMBREOre 20.30I cambiamenti politici in rapporto alla toponomastica, conferenza. A cura dell’Associazione Terra Storia Memoria.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

SABATO 28 NOVEMBREOre 16.00L’iconografia presepiale dalle catacombe al XXI secolo. (Seconda parte), conferenza di Fernando Lanzi e Gioia Lanzi su personaggi e tipologie di figure presepiali come specchio delle culture.In collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

SABATO 28 NOVEMBREAngeli e presepi, mostra di opere realizzate per l’occasione da arti-sti bolognesi come L.E. Mattei, I. Dimitrov, P. Gualandi, M. Carroli, F. Fiorini e altri. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre. In colla-borazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

RavennaTEATRO

ALIGHIERIVia Angelo Mariani, 2

SABATO 28 NOVEMBREOre 9.30-18.00Dante Poeta Cristiano e la Cultura Religiosa Medioevale, convegno internazionale. A cura del Centro Dantesco dei Frati Minori Conven-tuali di Ravenna – Sezioni Studi e Ricerche.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

SABATO 5 DICEMBREOre 16.00Dante e la madre di Dio, conferenza di Elisa Bertozzi e Gioia Lanzi, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. In collabora-zione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

GIOVEDÌ 10 DICEMBREOre 21.00San Bernardo, la fondazione di Clairvaux (25 maggio 1115) e le fon-dazioni claravallensi, conferenza di Fernando Lanzi e Alberto Desco sugli elementi fondamentali dell’architettura cisterciense come specchio della nuova spiritualità monastica. In occasione del 900° anniversario della fondazione di Clairveaux.

BolognaPALAZZO

D’ACCURSIO CAPPELLA FARNESE

Piazza Maggiore, 6

GIOVEDÌ 17 DICEMBREOre 17.00Matilde e la città, conferenza di Rossella Rinaldi.

BolognaMUSEO B.V.

DI SAN LUCAPiazza Porta

Saragozza, 2/a

GIOVEDÌ 17 DICEMBREOre 18.00Guerrieri e Bambini: iconografia degli angeli, conferenza di Fernando Lanzi. In collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

Foto

Andre

a San

tucc

i per

Min

erva

Ediz

ioni

luoghi

54 luoghi

BOLOGNA

ARCHIVIO DI STATO Aula DidatticaVicolo Spirito Santo, 2

BASILICA DI SANT’ANTONIO DA PADOVAVia Jacopo della Lana, 2

BIBLIOTECA DELL’ARCHIGINNASIO - SALA STABAT MATER Piazza Galvani, 1

BIBLIOTECA “W. BIGIAVI”Via Belle Arti, 33

BIBLIOTECA “GINZBURG”Via Genova, 10

BIBLIOTECA SALABORSAPiazza Maggiore, 3

CENTRO SOCIALE CROCE COPERTAVia Papini, 28

CERTOSA DI BOLOGNAVia della Certosa, 18

CHIESA DELL’ABBADIAVia dell’Abbadia, 3

CHIESA DELLA BEATA VERGINE DEL CARMINEVia Monte Donato, 3/2

CHIESA DI SANTA SOFIA - ARCO DEL MELONCELLO Via Saragozza

COMUNEVia Cà Selvatica, 7

CONVENTO DI SAN DOMENICO - SALONE BOLOGNINI Piazza San Domenico, 13

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE - AULA MAGNA Via Filippo Re, 6

DIP. SCIENZE DELLA TERRA E GEOLOGICO AMBIENTALI - AULA MAGNA Via Zamboni, 67

GRAND HOTEL MAJESTIC GIÀ BAGLIONIVia dell’Indipendenza, 8

HOTEL CORONA D’ORO - SALA ASINELLI Via Guglielmo Oberdan, 12

IPPODROMO – ARCOVEGGIOVia dell’Arcoveggio, 37 Via di Corticella, 102

ISTITUTO VERITATIS SPLENDORVia Riva di Reno, 17

ISTITUTO TINCANIPiazza San Domenico, 3

MONTE DONATOVia dell’Angelo Custode, 63

MUSEO B.V. DI S. LUCAPiazza di Porta Saragozza, 2/a

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICOVia de’ Musei, 8

MUSEO CIVICO DEL RISORGIMENTOPiazza Carducci, 5

MUSEO CIVICO MEDIEVALEVia Manzoni, 4

MUSEO DIDATTICO SCIENTIFICO “LUIGI BOMBICCI”Via Sant’Isaia, 20

55 luoghi

MUSEO DELLA COMUNICAZIONE “G. PELAGALLI”Via Col di Lana, 7/n

MUSEO EBRAICOVia Valdonica, 1/5

MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALEVia della Beverara 123

MUSEO GEOLOGICO “GIOVANNI CAPELLINI”Via Zamboni, 63-67

PALAZZO D’ACCURSIO – CAPPELLA FARNESEPiazza Maggiore, 6

PALAZZO D’ACCURSIO – SALA TASSINARIPiazza Maggiore, 6

PALAZZO GRASSICircolo UfficialiVia Marsala, 12

PALESTRA CARDUCCI-ROLANDINOVia Dante, 3

PIAZZA MAGGIORE

PIAZZA SAN DOMENICO

QUARTIERE S. STEFANO - SALA “MARCO BIAGI”Via Santo Stefano, 119

SALA “VICOLO BIANCHETTI ”Vicolo Bianchetti, 8

SALA POLIVALENTE LINEA 37Via Scipione dal Ferro, 16

SEDE DEL COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICAStrada Maggiore, 71

SINAGOGAVia de’ Gombruti, 9

TEATRO ALEMANNIVia Giuseppe Mazzini, 65

TEATRO DEHONVia Libia, 19

TEATRO ORIONEVia Giovanni Cimabue, 14

PROVINCIA E REGIONE

ANZOLA DELL’EMILIA (BO)Museo Archeologico AmbientaleVia Emilia, 87

BUDRIO (BO)Biblioteca Comunale “Augusto Majani Nasica ”Via Giuseppe Garibaldi, 39

BUDRIO (BO)Torri dell’AcquaVia Benni, 1

CALDERARA DI RENO (BO)Museo Archeologico Ambientalec/o Centro Civico Spazio RenoVia Roma, 12

CASALECCHIO DI RENO (BO)Casa della Conoscenza Via Porrettana, 360

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)Biblioteca comunaleVia Marconi, 29

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)Saletta espositiva ComunaleVia Matteotti, 79

CHIAPPORATO (BO)Parco dei laghiCamugnano

56 luoghi

DOZZA IMOLESE (BO)Rocca Piazza Rocca, 6/A

FERRARACollezione Mauro PivaVia Cisterna del Follo, 39

GATTATICO (RE)Museo “Cervi”Sala Multimediale MICVia Fratelli Cervi, 9

GRANAROLO EMILIA (BO)Biblioteca “Gianni Rodari”Via San Donato, 74/25

LIZZANO IN BELVEDERE (BO)Parco del Corno alle Scale

LIZZANO IN BELVEDERE (BO)Teatrino della PieveVia della Pieve

MAGGIO OZZANO DELL’EMILIA (BO)Area Archeologica di ClaternaVia Emilia, 482-484

MASSA FISCAGLIA (FE)Museo Parrocchiale Piazza Ferrari, 3

MEDICINA (BO)Museo CivicoVia Pillio, 1

MONTEVEGLIO (BO)Parco dell’Abbazia dei MonteveglioVia Abbazia, 28

PIAMAGGIO DI MONGHIDORO (BO)Museo della Civiltà ContadinaVia Vivaldi, 12

PIAMAGGIO DI MONGHIDORO (BO)Piccolo Museo dell’EmigranteVia Vivaldi, 12

PIANORO (BO)Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” Via del Gualando, 2

PONTICELLA S.LAZZARO DI SAVENA(BO)Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa

RAVENNAMuseo NazionaleVia San Vitale, 17

REGGIOLO (BO)Auditorium “Aldo Moro”Via Regina Margherita, 4

SANT’AGATA BOLOGNESE (BO)Palazzo ComunaleVia 2 agosto 1980, 118

SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)Museo Archeologico Ambientalec/o Porta GaribaldiCorso Italia, 163

S. GIOVANNI IN PERSICETO (BO)Chiesa CollegiataMuseo d’Arte SacraPiazza del Popolo, 22

SASSO MARCONI (BO)Sala Mostre “Renato Giorgi”Via del Mercato, 13

SASSO MARCONI (BO)Salone delle Decorazioni di Colle AmenoVia Borgo di Colle Ameno, 12

SAN MARTINO – MARZABOTTO (BO)Parco storico di Monte Sole

VOGHIERA (FE)Museo civico del BelriguardoVia Provinciale 274

crediti

Foto

Andre

a San

tucc

i per

Min

erva

Ediz

ioni

58 crediti

ENTI PATROCINATORI E PROMOTORIAlto Patronato del Presidente

della Repubblica

Archivio di Stato di Bologna

Assemblea Legislativa – Regione Emilia-Romagna

Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio - DiPaSt

Città metropolitana di Bologna

Comune di Bologna

Curia Arcivescovile di Bologna

Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”

Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Regione Emilia-Romagna

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Università di Bologna

SOSTENITORIAlcisa

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Assemblea Legilativa Regione Emilia-Romagna

Assicoop

Associazione Culturale Il Ponte della Bionda

Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna

Bologna Art Hotel Hotel Corona D’oro

Bologna Incoming

Bologna Welcome

Camst

Cerelia

Città Metropolitana di Bologna

Comune di Bologna

Confcommercio Ascom Bologna

Coop Adriatica

Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”

Emilbanca

Felsineo

Granarolo S.P.A.

Gruppo Hera S.P.A

Gruppo Salumifici Italiani

Ima

Pilot

Regione Emilia-Romagna

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Tamburini

59 collaborazioni

COLLABORAZIONIAccademia di Belle Arti di Bologna - Alcisa - A.N.P.I. di Granarolo - A.N.P.I. di Monte San Pietro - A.N.P.I. Provinciale - ANPPIA, Associazione Nazionale perseguitati politici Antifascisti italiani - Archivio di Stato di Bologna - Archivio Storico del Comune di Bologna - Archivio Storico del Comune di Sasso Marconi - Archivio Storico delle CdLM di Bologna - Archivio Storico di Castel San Pietro - Area archeologico-naturalistica di Monte Bibele - Ascom Città Metropolitana di Bologna - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna - Assicoop - Associazione AFS - Associazione Amici via d’Acqua e dei sotterranei di Bologna - Associazione culturale “Vincitori di Fossalta” - Associazione “Amici dei Portici” - Associazione “Amici della Certosa” - Associazione “Amici della Festa della storia” - Associazione Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna – Esagono - Associazione Culturale D’Arme XIII Porte - Associazione Culturale AREN’ARIA - Associazione Culturale “Castelli in Aria” - Associazione Culturale Circolo dei Lucani di Bologna - Associazione Culturale “Civitas Claterna” - Associazione Culturale italo–ceca “Lucerna” - Associazione Culturale “La Conserva” - Associazione Culturale e per la divulgazione scientifica “Salto quantico” - Associazione culturale Pro Bononia - Associazione culturale Terra Nostra - Associazione culturale senza Barriere - Associazione culturale la Specola - Associazione Emiliano-Romagnolo Cori (AERCO) - Associazione Gruppo Musicale di Ozzano dell’Emilia - Associazione “Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna” - Associazione Internazionale dei Caterinati - Associazione Donne

Universitarie (AdDU) - Associazione “La Bottega del Buonumore” - Associazione la classe creativa. L’Allegoria del tempo - Associazione Musicale “Fabio da Bologna” - Associazione Culurale Pegaso - Associazione “P. Pedrelli” - Associazione Ponte della Bionda - Associazione Querciantica - Camugnano (Bo) - Associazione per le Arti “Francesco Francia” di Bologna - Associazione “Selenite” - Associazione Terra Storia Memoria - Associazione delle Muse - Associazione culturale EstroVersi - Associazione Teilhard de Chardin - Associazione Storico Culturale “Società dei Vai” - Associazione “Territorio e Civiltà dei Mestieri” di Pianoro - Associazione Cultura senza Barriere - Associazione Trekking Italia - Aziensa Agricola Torre dei Campani - Bernstein School of Musical Theatre - Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna - Biblioteca “Cesare Pavese” - Biblioteca Comunale di Castel San Pietro - Biblioteca Comunale “De Amicis” di Anzola dell’Emilia - Biblioteca Comunale Passerini-Landi - Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Granarolo dell’Emilia - Biblioteca Comunale di Sasso Marconi - Biblioteca Salaborsa di Bologna - Biblioteca “Walter Bigiavi”, Università di Bologna - Biblioteca Comunale di Imola - Bologna incoming - Bologna welcome - Centro dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna - Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna - Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna - Camst - Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno - Cenacolo di cultura dialettale “Al Trèb dal Tridèl” - Centro Alcide De Gasperi - Centro Almicar Cabral - Centro culturale “San Martino” - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, di San

60 collaborazioni

Bartolomeo in Bosco (FE) - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) - Centro San Domenico - Centro Sociale la Magnolia - Centro Sportivo Italiano (CSI) - Centro Studi “Cherubino Ghirardacci” di Bologna - Centro Studi filosofici San Domenico - Centro Studi per la Cultura Popolare - Centro Universitario Cattolico “San Sigismondo” - Cerelia - Certosa di Bologna - Cimitero storico monumentale - Città Metropolitana di Bologna - CGIL Emilia-Romagna - Circolo Filatelico Emiliano - Circolo Monte Adone - Collezioni d’Arte Comunali di Bologna - Comitato di Bologna dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano - Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) - Comitato per Bologna Storica e Artistica - Comitato per il Restauro dei Portici di San Luca - Comitato promotore “manifesto per la riconquista dei programmi nazionali e la difesa della libertà d’insegnamento” - Compagnia “I Burattini di Riccardo” - Compagnia Borgo del Diavolo - Compagnia teatrale Straparòt - Comune di Anzola dell’Emilia - Comune di Argelato - Comune di Bazzano - Comune di Bologna - Comune di Budrio - Comune di Cahors (Francia) - Comune di Camugnano - Comune di Casalecchio di Reno - Comune di Castelfranco Emilia - Comune di Castel Maggiore - Comune di Castel San Pietro Terme - Comune di Castenaso - Comune di Castiglione dei Pepoli - Comune di Crespellano - Comune di Gaggio Montano - Comune di Gatteo Mare - Comune di Gradara - Comune di Granarolo dell’Emilia - Comune di Jaen (Spagna) - Comune di Loiano - Comune di Marzabotto - Comune di Medicina - Comune di Minerbio - Comune di Mirandola - Comune di Monterenzio - Comune di Monzuno

- Comune di Novellara - Comune di Ozzano dell’Emilia - Comune di Parma - Comune di Piacenza - Comune di Pianoro - Comune di Pieve di Cento - Comune di Ravenna - Comune di Reggio Emilia - Comune di Rimini - Comune di San Giovanni in Persiceto - Comune di San Lazzaro di Savena - Comune di San Pietro - Comune di Villanova di Castenaso - Comune di Sasso Marconi - Comune di Monghidoro - Comune di Monte San Pietro - Comune di Villanova di Castenaso - Comune di Voghiera (Fe) - Comune di Zola Predosa - Comunità Ebraica di Bologna - Confcommercio Ascom Bologna - Confraternita della B.V. di S. Luca detta dei Domenichini - Conservatorio di Musica “G.B. Martini” - Convento di S. Antonio da Padova - Convento di San Domenico - Coop Adriatica - Cooperativa archivistica e bibliotecaria di Piacenza - Cooperativa Reno - Coordinamento Donne dello S.P.I. CGIL Emilia - Romagna - Coro “Armonici senza fili” - Coro “Batrax” del Liceo “Galvani” - Coro “Isotopi Mal-Fermi” del Liceo “Fermi” - Coro San Domenico - Curia Arcivescovile della Diocesi di Bologna - Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna - Dies Domini Centro Studi per l’Architettura Sacra e la città - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna - Dipartimento Bigea, Sezione di Geologia, Università di Bologna - Emilbanca - Ensamble silentia linae - Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Orientale - Felsineo - Fondazione “Antonio Gramsci” Emilia Romagna - Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - Fondazione di Clairvaux - Fondazione Golinelli - Fondazione “Guglielmo Marconi” - Fondazione

61 collaborazioni

per le Scienze Religiose Giovanni XXIII (Fscire) - Fondazione “Villa Ghigi” - Gran Hotel Majestic già Baglioni - Granarolo S.p.A. - Grandi Salumifici Italiani - Gruppo Archeologico di Medicina - Gruppo Arcieri di Castel San Pietro T. (Bo) - Gruppo Alpini di Castel San Pietro T. (Bo) - Gruppo ballerini folcloristici di Castel San Pietro T. (Bo) - Gruppo della Abbadessa di Ozzano dell’Emilia - Gruppo di Lettura “San Vitale” - Gruppo Legg’io - Gruppo di Studi “Alta Valle del Reno” - Gruppo di Studi “Gente di Gaggio” di Gaggio Montano - Gruppo di Studi “Progetto 10 righe” di Sasso Marconi - Gruppo di Studi Savena Setta Sambro - Gruppo Esperantista Bolognese “Achille Tellini - 1912” - Gruppo per la valorizzazione dei Beni Culturali e ambientali della Valle del Sillaro - Gruppo Sbandieratori Petroniani di Bologna - Gruppo Speleologico GSB-USB - Gruppo Sportivo Emilia - Gruppo Storico Arcieri del Barbarossa di Medicina - Hedgelab Creative Studio - Hera s.p.a. - HippoBimbo - Historia S.n.c. - Hotel “Corona d’Oro” - Il Mulino - IMA - Ippodromo “Arcoveggio” di Bologna - Istituto “Alcide Cervi” di Gattatico (RE) - Istituto “Alcide De Gasperi” di Castel San Pietro Terme - Istituto Comprensivo di Pianoro - Istituto della Storia del Risorgimento Italiano - Istituto di Istruzione Superiore “Bartolomeo Scappi” sede di Castel San Pietro Terme - Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna - Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Bologna (ISREBO) - Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia (ISTORECO) - Istituto regionale di studi “Alcide De

Gasperi” - Istituto statale d’Arte (IsArt) - Istituto Storico “Ferruccio Parri” Emilia-Romagna - Istituzione Bologna Musei / Area Arte Antica - Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna - Laboratorio di Ricerca Storica e Documentazione - Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica - Libreria Atlantide - Libreria Biblion di Granarolo dell’Emilia - Liceo Artistico “F. Arcangeli”- Istituto d’Arte di Bologna - Licei linguistico e scientifico dell’ISIS “Archimede” - Linea Gotica Officine della Memoria - Mediateca di San Lazzaro di Savena - Media Education E-Learning Laboratorio (Mela) - Minerva Edizioni - Mediateca - Musei di Palazzo Poggi - Musei di Zoologia, Anatomia Comparata e Antropologia - Museo Archeologico “L. Fantini” di Monterenzio - Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto - Museo Archeologico e Paleoambientale “Elsa Silvestri” - Museo “Cervi” di Gattatico (RE) - Museo “A. Crespellani” di Bazzano - Museo Civico archeologico “A.C. Simonini” - Museo Civico Archeologico di Bologna - Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia - Museo Civico Medievale - Museo Civico del Risorgimento di Bologna - Museo Civico di Medicina - Museo della Badia di Badia - Museo Davia Bargellini - Museo della Beata Vergine di San Luca - Museo della Civiltà Villanoviana di Castenaso - Museo della Comunicazione “G. Pelagalli” - Museo della Cultura Montanara di Poggiolforato - Museo della Preistoria “L. Donini” di San Lazzaro di Savena - Museo del Patrimonio Industriale di Bologna - Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro - Museo Ebraico di Bologna - Museo Etnografico Laborantes di Castelluccio - Museo Geologico “Giovanni Capellini” - Museo

62 collaborazioni

Mambo – d’arte moderna di Bologna - Museo “Guglielmo Marconi” - Museo Multimediale della Bonifica della Chiavica di Torretto - Museo “Luigi Bombicci” - Museo Nazionale di Ravenna - Museo Nazionale Etrusco “P. Aria” di Marzabotto - Museo della civiltà contadina di Piacenza - Museo della Vite e del Vino Fernando Pizzamiglio di Piacenza - Parco dell’Abbazia di Monteveglio - Parco di Villa Ghigi - Parco Naturale Regionale dei Gessi bolognesi e calanchi dell’Abbadessa - Parco Storico di Montesole di Marzabotto - Piccolo Museo dell’Emigrante - Pilot - Pinacoteca Nazionale di Bologna - Polisportiva Antal Pallavicini - Pro loco di Anzola dell’Emilia - Pro loco di Castel San Pietro - Pro loco di Imola - Pro loco di Casalecchio di Reno - Provincia di Bologna - Provincia di Ferrara - Provincia di Ravenna - Provincia di Piacenza - Provincia di Reggio Emilia - Quartiere Navile - Quartiere San Vitale - Quartiere Santo Stefano - Quartiere Saragozza - Quartiere Reno - Regione Emilia-Romagna - Salaborsa Ragazzi - Saimex - Scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” di Reggiolo (RE) - Scuola primaria “Bruno Ciari” di Ozzano dell’Emilia (Bo) - Scuola “Don Silvio Castagnini” di Montecavolo (RE) - Scuola primaria “Edmondo De Amicis” - Scuola Primaria “Giambattista Ercolani” di Bologna - Scuola Primaria “D. Sabbi” di Pianoro (Bo) - Scuola secondaria di secondo grado “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme (Bo) - Scuola primaria di Montecavolo (Re) - Scuola primaria “Alessandra Venturi” di Monteveglio - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna - Servizio educativo della città d’arte e di storia di Cahors (Francia) - Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna - Sistema

Museale della Provincia di Ravenna - Sistema Museale Provinciale di Bologna - Società Esperantista Emiliana - START – Laboratorio di Culture Creative - Tamburini - Teatro del Baraccano - Teatro Guardassoni del Collegio San Luigi - Tomax Teatro - Touring Club Italiano - Sezione di Bologna - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna - UIL - Unicef di Bologna - Unione Campanari - Unione Cattolica Italiana Docenti Medi (DUCIIM) - Unione Donne Italiane (UDI) - Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) - Università di Bologna - Università di Jaén (Spagna) - Università di Siviglia (Spagna) - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Villa Quiete di Mezzana

COMUNI PARTECIPANTI Anzola dell’Emilia - Argelato - Bagnères de Bigorre (Francia) - Bazzano - Bentivoglio - Bologna - Budrio - Cahors (Francia) - Camugnano - Casalecchio di Reno - Castelfranco Emilia (Mo) - Castel Maggiore - Castel San Pietro Terme - Castenaso - Castiglione dei Pepoli - Crespellano - Ferrara - Gaggio Montano - Gattatico (Re) - Gatteo Mare - Gradara (Pu) - Granarolo dell’Emilia - Grizzana Morandi - Imola - Jaén (Spagna) - Loiano - Marzabotto - Medicina - Milano - Minerbio - Mirandola (Mo) - Monghidoro - Monte San Pietro - Monterenzio - Monteveglio - Monzuno - Ozzano dell’Emilia - Parma - Pianoro - Piacenza - Pieve di Cento - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - San Giovanni in Persiceto - San Lazzaro di Savena - Sasso Marconi - Siviglia - Villanova di Castenaso - Voghiera (Fe) - Zola Predosa.

63 organizzazione63

Comitato scientificoCentro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt)del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”Alma Mater Studiorum Università di Bologna

DirezioneRolando Dondarini presidenza

Beatrice Borghi, direzione

CoordinamentoDante Dondarini, coordinamento “ Passamano per San Luca”

Lia Collina, Gianni Buonfiglioli, coordinamento “Festa della storia” di Castel San Pietro Terme

Paolo Fabbri, coordinamento “Festa della storia” di Parma

Patrizia Bortolini, Maurizio Gusso, segreteria della Rete “Milanosifastoria”

Silvia Minguzzi, coordinamento scuole, segreteria

Laura Hubbard, Vittorina Presti, coordinamento mostre

Comunicazione eventiCentro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt)del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”

Ufficio stampa: Alma Mater Studiorum Università di Bologna

DiPaSt: Cristina Marcheselli, Alberto Tampellini

Comunicazione eventi specialiLuca AlessandriniLearco Andalo’Fernando LanziElena LorenziniAngela LorenzoniAndrea MingardiRoberto SernicolaGiancarlo Roversi

Grafica STAB Progettazione grafica Alessandro Baravelli

Gestione sito e social network Federico BolognesiAntonio FranchiniFilippo GallettiLaura HubbardSilvia MinguzziGianluca Salamone

Progettazione, promozione, organizzazione eventiAlfredo AgariLuca AlessandriniAlessandro AmbrosinoLearco Andalo’Adele AntonelliRoberta BalboniGiampaolo BasoliFrancesco BavieriUmberto Bonfa’Gianpaolo BorghiGiovanni BuonfiglioliGraziella CalzolariLucia CarfagnoMaria Rosaria CatinoAntonella CavallinaLia CollinaMaria CucciaMaria CusciniGiovanna Degli EspostiPaolo FabbriAntonella FambriniMaria Cristina FerrariMaurizio FerrettiLuciano FinelliChiara FinizioElena FinizioFerruccio FormagliniMarilina Gaibani

Stefano GamberiniMattia GaraviniGiovanni GhiselliMassimo GiansanteRita GiorgiAntonia GrasselliNicola GrassiLina IannellaFernando LanziGioia LanziSara La PalombaraCarla LazzariArmando LodiElena LorenziniAngela LorenzoniAnnastella MarabiniSuor Anna MarchettiCristina MarcheselliSilvana MascioliSonny MenegattiCarmen MessinaIlaria MichelettiRoberta MicheliniAldo MinghettiSilvia MinguzziRoberta MontanariAngela NeriPietro NigroMasino PasqualiAngela PernaMino PettazziniLuca PontoniVittorina PrestiCarla PulgaGiulia RinaldiEmanuela RondoniLuciana RopaGiancarlo RoversiSavina SabattiniGianluca SalamoneUmberto SaviniRoberto SernicolaPaolo SgargiLaura SiboniChiara SmeraldiCristiana SpampinatoSerena SpighiSilva StagniAlberto TampelliniElisa TegliaMercedes TonelliNerio TrentiniDiana TuraClaudia ZamboniRita ZanottoIvano ZoccadelliLuisa Zurla

Il presente programma è stato consegnato per la stampa

il 4 settembre 2015. Il coordinamento organizzativo

della “Festa internazionale della Storia” si riserva

la facoltà di apporre modifiche al programma dopo la stampa della presente pubblicazione.

Ogni eventuale cambiamento di sede, di orario ed ogni nuova iniziativa sarà tempestivamente

comunicata nel sito internet www.festadellastoria.unibo.it

Il 1° settembre 2014 si è costituita l’Associazione

“Amici della Festa della Storia”. Per info:

www.festadellastoria.unibo.it - E-mail: [email protected]

Per informazioni www.festadellastoria.unibo.it

Numero verde 800 856065tel. +39-051-2091607; tel. +39-051-2091668

[email protected] internazione della storia

64

FESTA DELLA STORIA A BOLOGNA

PROPOSTA SOGGIORNO BOLOGNA WELCOMEValidità: dal 17 al 25 ottobre 2015

Grazie alla collaborazione tra gli organizzatori della XII edizione della Festa Internazionale della Storia (17-25 ottobre 2015) e Bologna Welcome, è possibile usufruire di sconti fino al 15% sulle migliori tariffe delle strutture ricettive disponibili sul mercato.

• Al Cappello Rosso

• Zanhotel Europa

• Hotel Roma

• Hotel University

• Nuovo Hotel del Porto

• CDH My One Hotel

• Hotel Tuscolano

Informazioni e prenotazioni:Bologna Welcome051 [email protected] di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00

PROPOSTA RISTORAZIONE CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA I menù della storia

I ristoranti associati a Confcommercio Ascom Bologna aderiscono alla XII edizione della “Festa internazionale della storia” proponendo una scelta di menù.

Informazioni: abolognamangiobene.itwww.festadellastoria.unibo.it

Centro internazionale di didatticadella storia e del patrimonio

Ufficio Scolastico Regionaleper l’Emilia-Romagna

ARCHIGINNASIO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE“GIOVANNI MARIA BERTIN”

SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE“GIOVANNI MARIA BERTIN”

SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE

SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ASSOCIAZIONE CULTURALE

IL PONTE DELLA BIONDApr

oget

to g

rafic

o ST

AB, b

olog

na

info | [email protected] | + 39 051 2091607

www.festadellastoria.unibo.it