Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE...

9
Documentazione della progettazione educativa e delle attivita' 2013/2014

Transcript of Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE...

Page 1: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

Documentazione dellaprogettazione educativa e

delle attivita'2013/2014

Page 2: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014

Abbiamo iniziato l'anno concentrandoci sul clima sociale all'interno del Nido.Questo era sempre in continuo cambiamento durante gli inserimenti, perché oltre ad insturarsi il legame dellatriade bambino-genitori-educatore, si instauravano le relazioni tra pari e tra bimbi di pochi mesi o anni di differenza.Durante l'anno vengono seguite nel corso del tempo naturale dei mesi e del tempo climatico le stagioni dell'anno.In supporto a questo percorso verrano fatte letture a tema. I bambini così imparano i colori, gli odori, il clima e i luoghi ricorrenti di ogni periodo dell'anno.Questa esperienza educativa alla conoscenza dell'ambiente e della natura raccoglie un programma trasversaleperché si toccano diverse aree esplorative visive e sensoriali. Un esempio è il PROGETTO ORTO: nel girdino pianteremo, in vista della primavera. delle piantine e si andranno ad annaffiare con i bimbi una volta alla settimana. Durante l'anno si prestrà attenzione anche a coinvolgere i bambini rendendoli consapevoli dei cambiamenti routinari e delle attività che si possono fare quando il tempo è brutto e quando invece c'è il sole.Ci sarà anche il momento di conoscersi e guardarsi allo specchio:Perchè ho la cuffia?Perchè ho il maglione?Perchè devo stare all'ombra e usare il cappellino quando c'è il sole?Si cercherà di utilizzare la propria realtà in relazione all'ambiente circostante durante un periodo delicato per lo sviluppo delle loro capacità psicocognitive.Verrà prodotto materiale visivo e tattile con elementi veri utilizzati come strumento simbolico e di conoscenza; foglie, conchiglie, erba, fiori.I bambini parteciparanno alla realizzazione di cartelloni di grandi dimensioni con i paesaggi delle quattro stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel loro quadernone di fine anno.

PROGETTO 4 STAGIONI

Il progetto delle quattro stagioni è uno dei progetti continui al Nido e si comincia dall'inizio dell'anno con l'inizio dell'Autunno.Ogni anno si prende un personaggio di riferimento per raccontare e pasticciare con collage e colori pensando all'autunno,all'inverno, all'estate e alla primavera.Il personaggio di quest'anno è stata la Nuovola Olga.

L'AUTUNNO

Come attività di lettura i baimbi hanno realizzato su un grande cartoncino bianco la spugnatura del cielo con la tempera azzurra.L'albero lo hanno costruito divertendosi a incollare la carta pesta realizzando il tronco, i rami e la neve.L'introduzione al progetto è stato introdotto dal personanaggio “La Nuvola Olga”: lettura di un libro a tema per ogni stagione.

Page 3: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

L'INVERNO

Con le stesse modalità abbiamo affrontato la stagione invernale raccontando la storia d'inverno della Nuvola Olga.I bimbi hanno riprodotto l'albero di inverno divertendosi ad attacare la neve con il cotone idrofilo.

Page 4: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

LA PRIMAVERA

Con l'arrivo dei primi caldi raggi di sole gli educatori hanno predisposto il giardino del servizio per poter uscire qualche volta ed è li che è entarta in gioco la Primavera!Tempo di fiori, di Farfalle e di Sole.La lettura della Nuvola Olga ha introdotto l'attività di pittura e collage per realizzare l'albero della primavera.Le attività di collage, pittura e disegno non sono mancate e i bambini sono stati stimolati a capire i colori e i temi di questa stagioni con disegni e quadretti iconografici conservate nelle buste personali dei bimbi.

La lettura della Nuvola Olga ha introdotto l'attività di pittura e collage per realizzare l'albero della primavera.

L'ESTATE

L'estate è arrivata un po' in anticipo al Nido per permettere anche ai bambini che finiscono l'anno educativo afine Maggio di vivere l'arrivo della ella stagione uscendo in giardino e realizzandoi lavoretti molto colorati a tema.Parlare dell'estate è stato molto stimolante per i bambini: i colori, i fiori, le farfalle.La Nuvola Olga è arrivata anche in estate!

Page 5: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

Abbiamo letto la storia e realizzato il disegno introduttivo.

PROGETTO FESTE

Il Natale

Il Natale ha portato tanta allegria e anche l'arrivo di Babbo Natale.Durante il periodo pre-natalizio prima delle vacanze di Natale, abbiamo stimolato la fantasia dei bambini constorielle e racconti.

Il Carnevale

Successivamente salutando l'inverno abbiamo pensato alla festa del “Carnevale” come occasione per creare allegria, gioco ma anche conoscere questa allegra festa ed abbiamo organizzato accogliendo anche i genitori.I bimbi hanno cantanto e ballato le filastrocche con gli educatori ed i genitori e con una grande sopresa ecco che arriva il truccabimbi!

La festa del papà

Una delle feste verso la primavera è la Festa del Papà e si sono realizzati semplici lavoretti dando ai bimbi una cravatta rossa da decorare attacandoci sopra spezzi di stoffa. Questa attività ha ripreso uno dei nostri progetti sul gioco euristico per conoscere diversi materiali.

Page 6: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

La Pasqua

Con l'arrivo della Pasqua abbiamo pensato di realizzare qualcosa per parlare della Pasqua.I bimbi hanno decorato un in cartoncino con diversi mateteriali e hanno preparato un biglietto di auguri diverdendosi a “pasticciarlo” e renderlo bellismo per i loro genitori.Queste occasioni sono sempre belle per coinvolgere i genitori ed è ancor più bello che i bimbi siano contenti di realizzare qualcosa per la loro famiglia.

Page 7: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

Progetto cucina Nido-Genitori

In Maggio abbiamo partecipato al nostro progetto bambini genitori.Per il diretto coinvolgimento delle famiglie vengono organizzate iniziative al Nido: festicciole a tema, corsi di formazione, laboratori e attività.Queste vengono decise durante l'anno con la fantasia e la partecipazione dei genitori per conoscersi insieme ed essere coinvolti con i propri bambini nella realtà al Nido.Nuove idee, anhe dalle famiglie, sono ben accolte.Quest'anno abbiamo fatto il LABORATORIO DI CUCINA.In due mattinate del Sabato, con 2 gruppi di otto bimbi e un genitore per ogni bimbo, si sono passate due orette al Nido impastando i biscotti che i bimbi si sono, poi, portati a casa.

La Festa della Mamma

Per la Festa della Mamma abbiamo usato il tema primaverile per realizzare qualcosa da portare a casa alla propria mamma.Un Fiore con una filostarcca: i bimbi hanno fatto un collage e hanno realizzato un bellissimo biglietto inserito in una piantina grassa!

Page 8: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

PROGETTO ORTO

Il Progetto Orto è un'altro progetto portante al Nido per sviluppare una conoscenza intrinseca all'ambiente e alla natura.E' un primo approccio a capire che gli alberi, i fiori e le piante vivono, si nutrono di acqua e sono esseri viventi di cui prendersi cura.I bambini con gli educatori vengono spesso portati fuori in giardino e con l'occasione si è creato uno spazio apposito per le piantine che i bimbi hanno annaffiato e curato giocosamente.

Page 9: Documentazione della progettazione educativa e delle ... · LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE 2013/2014 ... stagioni, ma anche di disegni e collage personali che ritroveranno nel

PROGETTO CONTINUITA' PER I 3 ANNI

I 4 bambini Gabriel, Monica, Nicolò e Irene, che dal prossimo anno entreranno nella scuola dell’Infanzia,erano emozionati; già per le ore 10,00 erano pronti per visitare la scuola nuova.

Ci siamo incamminati, insieme alla Pedagogista Sara, abbiamo allietato la passeggiata con canti del nostronido.

Appena entrati i bambini hanno visto un’ampio corridoio con tanti bambini del nido e della scuola materna.

All’inizio erano un po’ titubanti, quando sono state fatte le presentazioni degli altri bambini, ma poi si sonoaperti e si sono presentati.

Alla Scuola dell’infanzia c’era una sorpresa: come merenda pop corn per tutti!

I nostri bambini sono rimasti incantati davanti all’apparecchio che faceva scoppiare il mais! Hannoconsumato lo spuntino con gusto; infine hanno giocato liberamente con i bimbi più grandi.

Più tardi abbiamo salutato le dade e le maestre che ci avevano ospitato, salutato tutti i bimbi della sezione eci siamo nuovamente incamminati per il ritorno a Zippe di Luna.

Anche durante il percorso di ritorno abbiamo intonato le “nostre canzoncine”! Questa giornata serviràsicuramente come avvio di quella nuova esperienza che vedrà i nostri bambini protagonisti a settembre!

A FINE ANNO OGNI BIMBO AVRA' IL PROPRIO QUADERNONE CON I LAVORI FATTI ALNIDO!