Distretto 2042 ANNO 2014/2015—N.9 Rotary Club Dalmine ... · Di solito viaggio per partecipare ad...

12
www.rotaryclubdalminecentenario.org Distretto 2042 Rotary Club Dalmine Centenario 100 Percent Paul Harris Fellow Club IL NOSTRO TERRITORIO Arcene Azzano San Paolo Bergamo Boltiere Bonate Sopra Bonate Sotto Brembate Brusaporto Cavernago Ciserano Cologno al Serio Comun Nuovo Curno Dalmine Filago Ghisalba Grassobbio Lallio Levate Mozzo Orio al Serio Osio Sopra Osio Sotto Pognano Ponte San Pietro Pontirolo Nuovo Spirano Stezzano Treviolo Urgnano Valbrembo Verdellino Verdello Zanica Periodico d’informazione del Club ANNO 2014/2015—N.9

Transcript of Distretto 2042 ANNO 2014/2015—N.9 Rotary Club Dalmine ... · Di solito viaggio per partecipare ad...

www.rotaryclubdalminecentenario.org

Distretto 2042Rotary ClubDalmine Centenario100 Percent Paul HarrisFellow Club

IL NOSTRO TERRITORIO

ArceneAzzano San PaoloBergamoBoltiereBonate SopraBonate SottoBrembateBrusaportoCavernagoCiseranoCologno al SerioComun NuovoCurnoDalmineFilagoGhisalbaGrassobbioLallioLevateMozzoOrio al SerioOsio SopraOsio SottoPognanoPonte San PietroPontirolo NuovoSpiranoStezzanoTrevioloUrgnanoValbremboVerdellinoVerdelloZanica

Periodico d’informazione del ClubANNO 2014/2015—N.9

Settembre: Mese delle Nuove Generazioni

Il Presidente del Rotary International, Gary Huang, nel suo messaggio mensile di settembre scrive che: “Uno dei grandi privilegi della presidenza del Rotary International è avere l’opportunità di visitare tante parti del mondo Rotariano. Di solito viaggio per partecipare ad eventi Rotary, nei club, a congressi e istituti, incoraggiando i Rotariani nel loro impegno. Ma in qualità di presidente, sono responsabile di tutti i rami della Famiglia Rotary, e ciò significa che è mio privilegio sostenere anche l’azione delle nuove generazioni, i nostri Rotaractiani, Interactiani, studenti dello Scambio giovani e partecipanti RYLA. Nel Rotary, noi consideriamo i progetti con prospettive di lungo respiro.

Noi aspiriamo a servire per fare la differenza il più a lungo possibile, con risultati che continueranno ad esistere anche al termine della nostra partecipazione. Le nostre nuove generazioni, secondo me, condividono questo punto di vista, e lo applicano a livello globale, concentrandosi su problemi dell’ambiente in modi nuovi e innovativi. Quando sono diventato Rotariano, i problemi ecologici non erano nel nostro radar. Per i giovani d’oggi, queste sono problematiche centrali.

Le prospettive dei giovani sono valide per un’organizzazione di servizio come il Rotary, e dovremmo tutti fare in modo di incoraggiare e sostenere il contributo delle nuove leve. Così come loro imparano da noi, noi dovremmo imparare da loro. I giovani che fanno parte di Rotaract e Interact, i partecipanti al programma Scambio giovani e RYLA sono i futuri Rotariani. Quando diamo loro il nostro supporto, stiamo sostenendo anche il futuro dell’intera organizzazione, stiamo aiutando a formare uomini e donne che in futuro diventeranno Presidenti di club, Governatori, Consiglieri RI e Presidenti del Rotary “.

La leadership è uno dei valori alla base della nostra organizzazione; in quest’ottica il Rotary ha istituito club e programmi volti a incoraggiare esperienze di crescita e solidarietà nei giovani. Questi gruppi consentono ai partecipanti di rafforzare le proprie competenze, servire la comunità, allargare i propri orizzonti culturali, fare amicizia e molto altro ancora.Vediamo insieme le proposte istituzionali rivolte ai giovani da parte del Rotary International e quello che noi, come Dalmine Centenario possiamo offrire ai giovani della nostra comunità:

INTERACT

Il programma Interact si rivolge a giovani tra i 12 e i 18 anni che desiderano fare amicizia con coetanei nella loro scuola o zona di residenza. Oltre a divertirsi insieme, i soci dei club Interact svolgono progetti di servizio e allargano i propri orizzonti facendo la conoscenza di altre culture. Ogni club Interact organizza almeno due progetti di servizio all’anno, di cui uno a beneficio della comunità in cui si trova e il secondo per promuovere la comprensione internazionale. Sebbene guidati dai Rotary club locali, i club Interact si amministrano e si sostengono finanziariamente da soli.Il nostro club ha promosso la nascita nel novembre 2006 dell’Interact Club Bergamo che, oramai prossimo agli otto anni di vita, ha avuto un totale ricambio dei soci iniziali per ovvi limiti di età conservando ed anzi aumentando l’iniziale spirito di servizio dei suoi membri.

I ragazzi Interactiani, molto attenti ai bisogni del territorio, sono dotati di una loro pagina Facebook https://www.facebook.com/interactbergamo e saranno con noi il giorno 11 settembre per una serata dedicata all’Azione giovanile.Seguiamo le pagine Interact su Facebook e visitiamo il canale di YouTube dedicato a Interact per vedere le attività svolte dai vari club nel mondo.

ROTARACT

Il Rotaract si rivolge a giovani di 18-30 anni, in ambito universitario e non solo, offrendo loro la possibilità di organizzare attività di servizio, di sviluppare doti professionali e di leadership e di divertirsi. I club Rotaract sono patrocinati dai Rotary club della loro zona ma si amministrano indipendentemente e gestiscono da soli i propri fondi. Tra i club patrocinanti e i club Rotaract, tuttavia, si instaura un forte spirito di collaborazione e, alla fine del percorso Rotaractiano, spesso i membri entrano a far parte del Rotary.Il nostro club, nel marzo 2007, ha promosso la nascita del Rotaract Club Bergamo Donizetti, oggi Bergamo Città Alta, che sviluppa parimenti azioni di servizio sul territorio, è dotato di una sua pagina Facebook - https://www.facebook.com/RotaractClubBergamoCittaAlta - e sarà insieme a noi lo stesso 11 settembre per illustrare a tutti le peculiarità del club ed i programmi di servizio in cui i suoi soci saranno impegnati nei prossimi mesi.

Seguiamo le pagine Rotaract su Facebook, Twitter, Slideshare e Storify per vedere le attività svolte dai club nel mondo.

RYLA

Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un programma Rotariano di formazione alla leadership, rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie superiori, a studenti universitari e a giovani professionisti. Gli eventi durano di solito dai 3 ai 10 giorni e includono presentazioni, attività e seminari pratici su una varietà di argomenti, tra cui:

· Principi ed etica della leadership

· Capacità comunicative

· Soluzione dei problemi e gestione dei conflitti

· Cittadinanza locale e globale

A differenza di Interact e Rotaract, Ryla non è un club ma un programma di formazione e, come tale, soggetto a diverse regole per la partecipazione. Per chi fosse interessato è disponibile una su Facebook per vedere i vari eventi che si svolgono in tutto il mondo.Per avere informazioni sulla partecipazione è possibile contattare direttamente il nostro club.

Scambio giovani del Rotary

Offriamo a un giovane un’opportunità unica attraverso uno Scambio giovani del Rotary. Essere esposti a nuove culture e tradizioni è un mezzo molto efficace per promuovere la tolleranza e la pace tra i popoli. Tuttavia, non sono solo gli studenti a trarne beneficio, ma anche il nostro Rotary club e famiglie ospitanti. Esistono scambi a breve e a lungo termine. Gli Scambi a breve termine hanno una durata da alcuni giorni ad alcuni mesi e spesso si svolgono quando le scuole sono chiuse. Di solito, gli studenti soggiornano presso una famiglia del posto nel Paese ospitante, ma possono frequentare anche un campo giovanile o girare per il Paese insieme ad altri studenti provenienti da varie parti del mondo. Nell’ambito degli Scambi a lungo termine, gli studenti trascorrono un anno in un Paese estero e sono ospitati da una o più famiglie del posto e frequentano la scuola del posto.Gli Scambi variano a seconda del distretto, per cui occorre rivolgersi al nostro club che verificherà con il distretto informazioni e posti disponibili.Oltre 8.000 giovani ogni anno vivono esperienze di questo tipo attraverso lo Scambio giovani del Rotary. E’ un’unica e grande opportunità nella vita!E’ disponibile il sito internet: http://www.rotaryyouthexchange.it/

Vocational Training Team

Per squadra di formazione professionale (VTT) s’intende un gruppo di professionisti che viaggiano in un altro Paese per una ulteriore preparazione nel proprio campo professionale, oppure per insegnare ai professionisti del posto materie relative al loro campo professionale. Nell’ambito della Visione Futura, tutte le sovvenzioni della Fondazione Rotary (globali, distrettuali e predefinite) finanziano le squadre di formazione professionale, ma ogni tipo di sovvenzione ha dei requisiti differenti.Le VTT si basano sull’impegno di lunga data della Fondazione Rotary per la preparazione professionale, formalizzata per la prima volta con la creazione del programma di Scambi di Gruppi di Studio nel 1965. Le VTT condividono il concetto del programma SGS di consentire a giovani professionisti di osservare i loro colleghi di un altro Paese, ma il programma VTT offre un modo più diretto per farlo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di usare le proprie doti e conoscenze per aiutare gli altri. Le attività variano da squadra a squadra, ma possono includere la formazione di professionisti del settore medico sugli interventi cardiaci e le cure post-operatorie, la condivisione delle migliori prassi per l’istruzione infantile, oppure l’introduzione di nuove tecniche d’irrigazione agli agricoltori. Una VTT di successo aumenta le capacità della comunità destinataria di risolvere i problemi e migliorare la qualità della vita.

Borse di studio del Rotary

Le borse di studio consentono di aiutare gli studenti più promettenti a diventare leader ed esperti nei campi dei cambiamenti sostenibili. A lungo andare, questo consente di coltivare buoni rapporto nell’ambito della comunità e fare da mentore per alcuni straordinari borsisti.La Fondazione Rotary ha una grande tradizione di finanziamento delle borse di studio per corsi universitari e post universitari in una vasta gamma di campi accademici. Nell’ambito della Visione Futura, la Fondazione continuerà a finanziare le borse di studio attraverso le sovvenzioni distrettuali, globali e predefinite, che differiscono per requisiti e tempistica consigliata.La nostra segreteria è a disposizione per tutti gli approfondimenti utili a quanti fossero interessati.Il nostro club promuove ogni anno direttamente due borse di studio: la prima riservata ad un laureando dell’Università degli Studi di Bergamo, intitolata a Daniele Adorni nostro socio prematuramente scomparso il 23 febbraio 2010 laureato sia in Economia e Commercio che in Giurisprudenza e la seconda ad uno studente della Scuola Militare Teuliè di Milano.

EarlyActIl nostro club, nello spirito della promozione degli ideali Rotariani sul territorio ed in particolar modo fra i giovani, ha promosso all’inizio dello scorso anno scolastico la nascita di due nuovi club – primo esperimento nell’Europa continentale – denominati EarlyAct.EarlyAct non è ancora un programma istituzionale, ma è riconosciuto dal Rotary e di esso si è parlato diffusamente ai Consigli di Legislazione nel 2010 e nel 2013.I club EarlyAct di Comun Nuovo e Zanica, riservati agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dei due comuni, si sono riuniti ogni quindici giorni in orario extrascolastico (nella pausa mensa) ed hanno visto il coinvolgimento pressoché totale di tutti i bambini, degli insegnanti e della dirigenza scolastica.

Lo sviluppo del programma di massima dell’anno scolastico 2013/2014 ha focalizzato l’attenzione alla conoscenza ed all’applicazione del “ valore servizio “ all’interno dell’individuo con un percorso che partendo dall’io individuale è giunto, attraverso vari passaggi, all’io gruppo e, successivamente, all’io scuola ed all’io comunità.I Club, aperti a tutti i ragazzi su base assolutamente volontaristica e con la rinuncia a parte del tempo libero in orario extra scolastico in favore delle attività individuate, ha avuto lo scopo di far emergere la coscienza dell’appartenenza alla comunità e la valorizzazione dell’io al servizio degli altri mediante azioni concrete.

• La scopo dell’ Earlyact Club è infatti quello di promuovere la buona volontà, la comprensione e la pace attraverso la partecipazione attiva dei suoi membri - studenti in modo tale che come cittadini impegnati con una leadership efficace possano migliorare la qualità della vita della scuola e della loro comunità e del mondo;

• Earlyact Club si propone di portare a conoscenza dei suoi membri valori quali l’aver cura gli uni degli altri, il rispetto, la comprensione, la responsabilità, la tolleranza, la cittadinanza, la compassione, l’ amicizia e la leadership;

• EarlyAct Club promuove la comprensione e la costruzione di amicizie tra i membri del club; impegna gli studenti in attività di individuazione, ideazione, progettazione e realizzazione di programmi di servizio utili per il club, la scuola e la comunità e li prepara per ruoli di leadership.

L’esperienza è stata presentata dall’Ufficio Scolastico provinciale all’interno della manifestazione fieristica Lilliput agli insegnanti della bergamasca e , in occasione della celebrazione del Congresso annuale del Rotary Distretto 2042 Italia, a tutti i Rotary club ed ai soci dal responsabile del programma di servizio, dagli insegnanti, dai genitori e dagli alunni.

La positiva esperienza condurrà quest’anno, con l’inizio fra pochi giorni del nuovo anno scolastico, a ripetere il lavoro con nuovi alunni e, con molta probabilità, a creare due nuovi club per gli studenti che concluso la scuola primaria (ex scuole elementari) inizieranno a frequentare la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).L’iniziativa verrà fra l’altro illustrata ai sindaci dei comuni del territorio il prossimo 25 settembre.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Eugenio Sorrentino

Vice Presidente e Delegato Programma Pilota

Luca Della Volta

Segretario Filippo Quiri

Tesoriere eDelegato Rotary Foundation

Carmine Pagano

Prefetto Stefano Beretta

Past Presidente Roberto Peroni

Presidente Eletto Giuseppe Pezzoli

Consiglieri Walter Consoli

Federico Friedel ElziRoberto Lodovici

Liana NavaStefania Pendezza

Andrea SalviLuca Scaburri

Web MasterDaniele Della Volta

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l’integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CONVIVIALI

Il nostro Club lo trovi anche su