Dimissioni - CCNL Impiegati Agricoli (Aziende Agricole) · Dimissioni - CCNL Impiegati Agricoli...

43
TABELLA PREAVVISI Dimissioni - CCNL Impiegati Agricoli (Aziende Agricole) Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità Impiegati - inferiore a 2 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 2 mesi 4° 5° 6° Categoria - 1 mese Impiegati – dai 2 ai 5 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 4 mesi 4° 5° 6° Categoria – 3 mesi Impiegati – dai 5 ai 10 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 6 mesi 4° 5° 6° Categoria – 5 mesi Impiegati – dai 10 ai 15 di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 9 mesi 4° 5° 6° Categoria – 7 mesi Impiegati - oltre 15 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 12 mesi 4° 5° 6° Categoria – 9 mesi In caso di dimissioni (impiegati): 1° 2° 3° Categoria – 2 mesi 4° 5° 6° Categoria – 1 mese Termini di disdetta: decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Accordo fra le parti: se la risoluzione avviene per accordo delle parti che ne convengono la immediata cessazione, viene meno l'obbligo del reciproco preavviso e della relativa indennità sostitutiva. Esonero prestazioni: il datore di lavoro potrà esonerare, totalmente o parzialmente, l'impiegato dal prestare servizio durante il periodo di preavviso, erogando in tal caso al dipendente la corrispondente indennità sostitutiva. Rinuncia: ove l'impiegato rinunci in tutto o in parte ad effettuare in servizio il periodo di preavviso, non avrà diritto all'indennità sostitutiva per la parte di preavviso non prestato. Uso dell'alloggio: nel caso di licenziamento e di corresponsione dell'indennità sostitutiva del preavviso, è facoltà dell'impiegato di continuare ad usufruire dell'alloggio in azienda per un periodo massimo di due mesi dalla data di notifica della intimazione del licenziamento. Permessi durante il preavviso: tenute presenti le esigenze di servizio saranno concessi adeguati permessi per la ricerca di altra occupazione . Tali permessi dovranno essere concessi nei giorni richiesti dall'impiegato.

Transcript of Dimissioni - CCNL Impiegati Agricoli (Aziende Agricole) · Dimissioni - CCNL Impiegati Agricoli...

TABELLA PREAVVISI Dimissioni - CCNL Impiegati Agricoli (Aziende Agricole)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati - inferiore a 2 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 2 mesi 4° 5° 6° Categoria - 1 mese Impiegati – dai 2 ai 5 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 4 mesi 4° 5° 6° Categoria – 3 mesi Impiegati – dai 5 ai 10 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 6 mesi 4° 5° 6° Categoria – 5 mesi Impiegati – dai 10 ai 15 di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 9 mesi 4° 5° 6° Categoria – 7 mesi Impiegati - oltre 15 anni di anzianità: 1° 2° 3° Categoria – 12 mesi 4° 5° 6° Categoria – 9 mesi In caso di dimissioni (impiegati): 1° 2° 3° Categoria – 2 mesi 4° 5° 6° Categoria – 1 mese

Termini di disdetta: decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese.

Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda.

Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Accordo fra le parti: se la risoluzione avviene per accordo delle parti che ne convengono la immediata cessazione, viene meno l'obbligo del reciproco preavviso e della relativa indennità sostitutiva. Esonero prestazioni: il datore di lavoro potrà esonerare, totalmente o parzialmente, l'impiegato dal prestare servizio durante il periodo di preavviso, erogando in tal caso al dipendente la corrispondente indennità sostitutiva. Rinuncia: ove l'impiegato rinunci in tutto o in parte ad effettuare in servizio il periodo di preavviso, non avrà diritto all'indennità sostitutiva per la parte di preavviso non prestato. Uso dell'alloggio: nel caso di licenziamento e di corresponsione dell'indennità sostitutiva del preavviso, è facoltà dell'impiegato di continuare ad usufruire dell'alloggio in azienda per un periodo massimo di due mesi dalla data di notifica della intimazione del licenziamento. Permessi durante il preavviso: tenute presenti le esigenze di servizio saranno concessi adeguati permessi per la ricerca di altra occupazione . Tali permessi dovranno essere concessi nei giorni richiesti dall'impiegato.

Dimissioni – CCNL Agricoltura - Lavoratori agricoli e florovivaisti (operai)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Operai- in caso di licenziamento: - 2 mesi Operai – in caso di dimissioni : - 1 mese

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni: per iscritto a mezzo di raccomandata a.r. decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto.

Dimissioni -CCNL Metalmeccanici e Installatori d'impianti (artigianato)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati - fino a 5 anni di anzianità: 1° 2° Categoria – 1 mese e ½ 3° 4° 5° 6° Categoria – 1 mese Impiegati - oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità: 1° 2° Categoria – 2 mesi 3° 4° 5° 6° Categoria - 1 mese e ½

Termini di disdetta (impiegati): decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. Forma delle dimissioni (impiegati e operai): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda Indennità sostitutiva ( impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto Permessi durante il preavviso (impiegati e operai): spettano permessi la cui durata e quantità è stabilita dall'impresa alla luce delle esigenze aziendali.

Impiegati - oltre 10 anni di anzianità: 1° 2° Categoria – 2 mesi e ½ 3° 4° 5° 6° Categoria – 2 mesi Operai - fino a 5 anni di anzianità: - 6 giorni Operai - oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità: - 8 giorni Operai - oltre 10 anni di anzianità: - 10 giorni

Facoltà di interruzione preavviso (impiegati): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art 14 (CCNL) di troncare il rapporto, sia all'inizio o sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. . Termini di disdetta (operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana .

Dimissioni – CCNL Abbigliamento (aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Quadri: 6° livello Super – 3mesi Impiegati: 6° livello -3 mesi

5° livello – 2 mesi

4° livello – 1 mese e ½

3° livello - 1 mese

2° livello - ½ mese

Valide per tutte le categorie Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno del mese Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto.

Intermedi:

5° livello – 1 mese e ½

Operai:

4° livello – 5 settimane

3° livello – 3 settimane

2° livello – 2 settimane

1° livello – 1 settimane

Permessi durante il preavviso: al lavoratore preavvisato potranno essere concessi brevi permessi per la ricerca di nuova occupazione. Il periodo di preavviso non può coincidere con il periodo di ferie né di congedo matrimoniale.

Dimissioni – CCNL alimentari (aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati: 1° livello Super – 3mesi

1° livello – 2 mesi 2°, 3°A, 3°, 4°, 5° livello- 1 mese

Operai:

Termini di disdetta (impiegati): decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. Forma delle dimissioni (impiegati e operai): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda.

3° A , 3° livello -1 mese 4°, 5°, 6° livello – 15 giorni (di calendario)

SETTORE PANIFICAZIONE:

A1S, A1 – 1 mese A2, A3, A4 – 15 giorni (di calendario) B1, B2 – 1 mese B3, B4 – 15 giorni (di calendario)

Termini di disdetta (operai):possono aver luogo in qualunque giorno del mese. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Facoltà di interruzione preavviso (impiegati e operai): è in facoltà della parte che riceve la disdetta di troncare il rapporto, sia all'inizio che nel corso del preavviso, senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto.

Dimissioni – CCNL Chimici, Gomma, Vetro (aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati - fino a 5 anni non compiuti di anzianità: 1°, 2°, 3° livello – 1 mese

4° livello – 1 mese e ½

5°, 5° S, 6° livello - 3 mesi

7° livello – 4 mesi Impiegati - da 5 a 10 anni non compiuti di anzianità:

Termini di disdetta(impiegati e operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni (impiegati e operai): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto.

1°, 2°, 3° livello – 1 mese e ½

4° livello – 2 mesi e ½

5°, 5° S, 6° livello – 4 mesi

7° livello – 5 mesi Impiegati – oltre 10 anni di anzianità: 1°, 2°, 3° livello – 2 mesi

4° livello – 3 mesi

5°, 5°S, 6° livello – 5 mesi

7° livello – 6 mesi

Operai - fino a 5 anni compiuti di anzianità: - 6 giorni (pari a 48 ore)

Operai – oltre 5 e fino a 10 anni compiuti di anzianità: - 8 giorni (pari a 64 ore) Operai – oltre i 10 anni compiuti di anzianità: - 12 giorni (pari a 96 ore)

Esonero dal preavviso (impiegati e operai): l'impresa può esonerare il lavoratore dalla prestazione di lavoro, corrispondendogli la paga per le ore lavorative mancanti al compimento del periodo di preavviso. Superamento del periodo di conservazione (impiegati e operai): in caso del superamento del periodo di conservazione del posto,dopo malattia o infortunio, il preavviso sarà corrisposto . Risoluzione per limiti di età (impiegati e operai): in caso di risoluzione del rapporto di lavoro per il raggiungimento di limiti di età il preavviso sarà corrisposto ai lavoratori che abbiano superato i 20 anni di anzianità. Il periodo di preavviso non può coincidere con il periodo di ferie

Dimissioni – CCNL Trasporto merci (imprese artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Quadri – inferiore ai 5 anni di anzianità - 2 mesi e 15 giorni Quadri – oltre 5 e inferiore a 10 anni di anzianità: – 3 mesi e 15 giorni Quadri – oltre 10 anni di anzianità: - 4 mesi e 15 giorni Impiegati – inferiore a 5 anni di anzianità:

Termini di disdetta (quadri e impiegati): decorre dal giorno 1 o dal giorno 16 di ciascun mese. In caso di dimissioni da parte del quadro o dell'impiegato i termini di preavviso sono ridotti della metà. Forma delle dimissioni (quadri, impiegati e operai):per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (quadri, impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal

1° livello – 2 mesi e 15 giorni

2° livello – 1 mese e 15 giorni

altri livelli – 1 mese

Impiegati – oltre 5 e inferiore a 10 anni di anzianità:

1° livello - 3 mesi e 15 giorni

2° livello – 2 mesi

altri livelli – 1 mese e 15 giorni

Impiegati – oltre 10 anni di anzianità:

1° livello – 4 mesi e 15 giorni

2° livello – 2 mesi e 15 giorni

altri livelli – 2 mesi

Operai: - 6 giorni lavorativi Personale viaggiante:

3°, 3° Super livello – 30 giorni di calendario

rapporto. Diritto di ritenuta (quadri, impiegati e operai) : il datore di lavoro ha diritto di ritenere, su quanto sia da lui dovuto al lavoratore, un' importo corrispondente alla retribuzione per il periodo di preavviso da questi eventualmente non prestato. Facoltà di interruzione preavviso(quadri, impiegati, operai): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art.39 (CCNL), di troncare il rapporto,sia all'inizio o sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Permessi durante il preavviso (quadri, impiegati, operai): il lavoratore ha diritto di ottenere permessi ( retribuiti nel caso di licenziamento) in ragione di 2 ore giornaliere o di 12 ore settimanali per la ricerca di altra occupazione. L'orario di tali assenze sarà concordato col datore di lavoro che dovrà tenere conto delle esigenze del lavoratore. Termini di disdetta (operai,personale viaggiante): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana .

Dimissioni – CCNL Edili (imprese minori)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Fino a 5 anni di anzianità: 1° 2° Q.A Q.B livello – 120 giorni

3° livello – 60 giorni

4° livello – 45 giorni

5° 6° livello – 30 giorni

7° 8° livello – 20 giorni

Fino a 10 anni di anzianità: 1° 2° Q.A Q.B livello – 150 giorni

3° livello – 90 giorni

4° livello – 60 giorni

5° 6° livello – 45 giorni

7° 8° livello – 30 giorni

Oltre i 10 anni di anzianità:

1° 2° Q.A Q.B livello 180 giorni

3° livello – 120 giorni

4° livello – 90 giorni

5° 6° livello – 60 giorni

7° 8° livello – 45 giorni

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni: per iscritto con raccomandata od altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento . Decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Permessi durante il preavviso: possono essere concessi brevi permessi per la ricerca di nuova occupazione. Il periodo di preavviso non può coincidere con il periodo di ferie né di congedo matrimoniale.

Dimissioni – CCNL Acconciatura ed Estetica

Durata preavviso Dimissioni Permessi

Indennità Per tutti i lavoratori: -10 giorni lavorativi

Termini di disdetta : possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni(: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva : il preavviso potrà essere sostituito con la corresponsione della indennità relativa.

Dimissioni – CCNL ceramica (aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati - fino a 5 anni non compiuti di anzianità: G F E categoria – 1 mese

D categoria - 1 mese e ½

C B A categoria – 3 mesi

Impiegati - da 5 a 10 anni non compiuti di anzianità: G F E categoria – 1 mese e ½

D categoria – 2 mesi e ½

C B A categoria - 4 mesi

Impiegati- oltre 10 anni di anzianità: G F E categoria – 2 mesi

D categoria – 3 mesi

C B A categoria – 5 mesi

Operai – fino a 5 anni compiuti di anzianità: - 6 giorni (pari a 48 ore) Operai – oltre 5 fino a 10 anni compiuti di anzianità: - 8 giorni (pari a 64 ore) Operai – oltre i 10 anni di anzianità: - 12 giorni (pari a 96 ore)

Termini di disdetta ( impiegati e operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni(impiegati e operai):per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Esonero della prestazione (impiegati e operai): l'impresa può esonerare il lavoratore dalla prestazione di lavoro, corrispondendogli la paga per le ore lavorative mancanti al compimento del periodo di preavviso. Superamento del periodo di conservazione (impiegati e operai): in caso del superamento del periodo di conservazione del posto,dopo malattia o infortunio, il preavviso sarà corrisposto . Risoluzione per limiti di età (impiegati e operai): in caso di risoluzione del rapporto di lavoro per il raggiungimento di limiti di età il preavviso sarà corrisposto ai lavoratori che abbiano superato i 20 anni di anzianità. Il periodo di preavviso non può coincidere con il periodo di ferie

Dimissioni CCNL – legno e arredamento (aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati - fino a 5 anni di anzianità: A B categoria – 1 mese e ½ C D categoria – 1 mese Impiegati – oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità: A B categoria – 2 mesi C D categoria – 1 mese e ½ Impiegati – oltre 10 anni di anzianità: A B categoria – 2 mesi e ½ C D categoria – 2 mesi Operai: - 6 giorni

Termini di disdetta (impiegati): decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. Forma delle dimissioni (impiegati e operai): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento dell'azienda. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Facoltà di interruzione preavviso (impiegati): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art.80 (CCNL), di troncare il rapporto,sia all'inizio o sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Permessi durante il preavviso (impiegati e operai): spettano permessi la cui durata e quantità è stabilita dell'impresa alla luce delle esigenze aziendali. Termini di disdetta (operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana.

Dimissioni – CCNL Lapidei (aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni

Permessi Indennità

Impiegati: 1° 2° 3° 4° livello – 2 mesi 5° 6° livello – 1 mese Operai: 3° 4° 5° livello – 10 giorni lavorativi 6° 7° livello – 5 giorni lavorativi

Termini di disdetta(impiegati): decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. Forma delle dimissioni(impiegati e operai):per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda Indennità sostitutiva(impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Termini di disdetta (operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Facoltà di interruzione preavviso (impiegati e operai): è in facoltà della parte che riceve la disdetta di troncare il rapporto,sia all'inizio che nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Permessi durante il preavviso (operai e impiegati): potranno essere concessi brevi permessi per la ricerca di nuova occupazione compatibilmente con le esigenze di lavoro

Dimissioni – CCNL Lavanderie (aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi

Indennità Quadri: 6° Super livello – 3 mesi Impiegati: 6° livello – 3 mesi

5° livello – 2 mesi

4° livello – 1 mese e ½

3° livello – 1 mese

2° livello - ½ mese Intermedi: 5° livello – 1 mese e ½ Operai: 4° livello – 5 settimane

3° livello – 3 settimane

2° livello – 2 settimane

1° livello – 1 settimana

Termini di disdetta (tutti i livelli): possono aver luogo in qualsiasi giorno del mese. Forma del preavviso (per tutti i livelli): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (per tutti i livelli): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Permessi durante il preavviso (tutti i livelli): potranno essere concessi brevi permessi per la ricerca di nuova occupazione. Il periodo di preavviso non può coincidere con il periodo di ferie né di congedo matrimoniale.

Dimissioni – CCNL Pulizia (imprese artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati - fino a 5 anni di anzianità: 1° 2° 3° Super livello – 1 mese e ½ 3° 4° livello – 1 mese Impiegati – oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità: 1° 2° 3° Super livello – 2 mesi 3° 4° livello – 1 mese e ½ Impiegati – oltre 10 anni di anzianità: 1° 2° 3° Super livello – 2 mesi e ½ 3° 4° livello – 2 mesi Operai – fino a 5 anni di anzianità: - 6 giorni Operai – oltre i 5 e fino a 10 anni di anzianità: - 8 giorni Operai – oltre 10 anni di anzianità: - 10 giorni

Termini di disdetta (impiegati):decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. Forma delle dimissioni (impiegati e operai): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Facoltà di interruzione preavviso (impiegati): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art.49 (CCNL), di troncare il rapporto,sia all'inizio o sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Permessi durante il preavviso (impiegati e operai): spettano permessi la cui retribuzione, durata e quantità è stabilita dall'impresa alla luce delle esigenze aziendali. Termini di disdetta (operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana

Dimissioni – CCNL Comunicazione , Grafici/Editoriali(aziende artigiane)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati – con meno di 5 anni di anzianità: 1°A , 1°B livello – 2 mesi e 15 giorni

2° , 3° livello – 1 mese e 15 giorni

4°, 5° bis, 5°, 6° livello - 1 mese Impiegati – con più di 5 anni di anzianità e meno di 10: 1° A , 1° B livello – 3 mesi e 15 giorni

2°, 3° livello – 2 mesi

4°, 5° bis, 5°, 6° livello - 1 mese e 15 giorni Impiegati – che hanno superato i 10 anni di anzianità: 1° A, 1° B livello – 4 mesi e 15 giorni

2°, 3° livello – 2 mesi e 15 giorni

4°, 5° bis, 5°, 6° livello – 2 mesi Operai: 2° livello – 40 giorni lavorativi

3° livello – 30 giorni lavorativi

4° livello – 20 giorni lavorativi

5° bis livello – 15 giorni lavorativi

5° , 6° livello – 10 giorni lavorativi

Termini di disdetta (impiegati): decorrono dal 1° al 15° giorno di ciascun mese. Forma delle dimissioni (impiegati e operai):per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Facoltà di interruzione preavviso (impiegati): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art.71 (CCNL) di troncare il rapporto, sia all'inizio, sia nel corso del preavviso, senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Permessi durante il preavviso (impiegati): spettano permessi la cui durata e quantità è stabilita dall'impresa alla luce delle esigenze aziendali. Termini di disdetta (operai): deve essere data l'ultimo giorno della settimana lavorativa ed avere decorrenza dal primo giorno della successiva. Interruzione del rapporto (operaio): l'operaio che ha ricevuto il preavviso può interrompere il rapporto prima della scadenza , con la sola retribuzione relativa al periodo lavorato.

Dimissioni -CCNL Assicurazioni (agenzie in gestione libera/ SNA)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Lavoratori – con meno di 1 anno di anzianità: 2 mesi Lavoratori – con più di 1 anno di anzianità e meno di 5: 3 mesi Lavoratori- oltre i 5 anni di anzianità: 4 mesi In caso di dimissioni da parte del lavoratore: 1 mese

Termini di disdetta: decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Facoltà di interruzione preavviso : è in facoltà della parte che riceve la disdetta di troncare il rapporto, sia all'inizio, sia nel corso del preavviso, senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Permessi durante il preavviso: in caso di licenziamento si concederanno al lavoratore dei congrui permessi per la ricerca di una nuova occupazione. E' fatto divieto di sostituire tutto o parte del preavviso con giornate di ferie.

Dimissioni – CCNL Collaboratori Familiari (lavoro domestico)

Durata preavviso Dimissioni

Permessi Indennità

- Rapporti non inferiori a 25 ore settimanali Fino a 5 anni di anzianità stesso datore di lavoro: -15 giorni di calendario Oltre i 5 anni di anzianità stesso datore di lavoro: - 30 giorni di calendario - Rapporti inferiori alle 25 ore settimanali Fino a 2 anni di anzianità stesso datore di lavoro: - 8 giorni di calendario Oltre i 2 anni di anzianità stesso datore di lavoro: - 15 giorni di calendario - Portieri privati, custodi di villa ed altri dipendenti che usufruiscono con famiglia di alloggio indipendente di proprietà o messo a disposizione dal datore di lavoro: - fino ad 1 anno di anzianità: - 30 giorni di calendario - oltre 1 anno di anzianità: - 60 giorni di calendario

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni:per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Riduzione preavviso(rapporti non inferiori alle 25 ore settimanali): riduzione dei termini del 50% in caso di dimissioni da parte del lavoratore. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Rilascio dell'alloggio (portieri, custodi, e altri dipendenti con alloggio indipendente):alla scadenza del preavviso, l'alloggio dovrà essere rilasciato, libero da persone e da cose non di proprietà del datore di lavoro.

Dimissioni – CCNL Lavoro Temporaneo (imprese fornitrici)

Durata preavviso Dimissioni

Permessi Indennità

Fino a 5 anni compiuti di anzianità: Gruppo A - 60 giorni di calendario

Gruppo B - 30 giorni di calendario

Gruppo C – 20 giorni di calendario Oltre 5 anni e fino a 10 anni di anzianità: Gruppo A - 90 giorni di calendario

Gruppo B - 45 giorni di calendario

Gruppo C - 20 giorni di calendario Oltre 10 anni compiuti di anzianità: Gruppo A - 120 giorni di calendario

Gruppo B - 60 giorni di calendario

Gruppo C - 45 giorni di calendario

Termini di disdetta: decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese. Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: è corrisposta una indennità equivalente ad un importo giornaliero, ottenuto dividendo la somma delle retribuzioni e dell'indennità di disponibilità degli ultimi 12 mesi per 365 giorni. E moltiplicando il risultato per i giorni di preavviso spettanti.

Dimissioni – CCNL Cooperative Sociali

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Fino a 3 anni di anzianità: 1° 2° 3° 4° livello – 15 giorni 5° 6° 7° livello – 45 giorni 8° 9° 10° livello – 90 giorni Oltre i 3 anni di anzianità: 1° 2° 3° 4° livello – 30 giorni 5° 6° 7° livello – 60 giorni 8° 9° 10° livello – 120 giorni

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno del mese. Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Facoltà di interruzione preavviso: è in facoltà della parte che riceve la disdetta di troncare il rapporto, sia all'inizio, sia nel corso del preavviso, senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Permessi durante il preavviso: l'impresa cooperativa concederà dei permessi per la ricerca di una nuova occupazione; la distribuzione e la durata dei permessi stessi sono stabilite dall'impresa in rapporto alle proprie esigenze.

Dimissioni – CCNL Istituzioni socio assistenziali (UNEBA)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Quadri, 1° livello – 3 mesi

Termini di disdetta: decorrono dalla fine o dal giorno 16 di ciascun mese.

2° livello – 2 mesi 3° S, 3° livello – 1 mese 4° S, 4° 5° S, 5° livello 25 giorni 6° S, 6°, 7° livello – 15 giorni Nel caso di dimissioni, i termini di preavviso devono essere rispettati anche dal lavoratore/trice assunto a tempo determinato

Forma delle dimissioni:per iscritto a mezzo raccomandata, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Incremento giorni di preavviso: in caso di licenziamento da parte dell'ente per il personale dal 4° al 6° livello compresi i termini del preavviso sono incrementati di 15 giorni. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto, sarà comprensiva dei ratei di 13esima e 14esima mensilità.

Dimissioni CCNL Case di Cura Private

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Termini di disdetta (personale non medico):

Personale non medico: - 30 giorni di calendario Personale medico: -3 mesi

possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni (personale non medico): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (personale non medico): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Facoltà di interruzione preavviso (personale non medico): è in facoltà della parte che riceve la disdetta di troncare il rapporto, sia all'inizio o sia nel corso del preavviso, senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo e maturazione di indennità per il periodo di preavviso totalmente o parzialmente non compiuto.

Dimissioni – CCNL Palestre e Impianti Sportivi

Durata preavviso Dimissioni Permessi Preavvisi

Fino a 5 anni compiuti di anzianità: Quadri , 1° livello - 60 giorni di calendario

2° 3° livello – 30 giorni di calendario

4° 5° livello – 20 giorni di calendario

6° 7° livello – 15 giorni di calendario

Termini di disdetta: decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese.

Oltre 5 anni e fino a 10 compiuti di anzianità: Quadri, 1° livello - 90 giorni di calendario

2° 3° livello – 45 giorni di calendario

4° 5° livello – 30 giorni di calendario

6° 7° livello - 20 giorni di calendario Oltre 10 anni compiuti di anzianità: Quadri, 1° livello - 120 giorni di calendario

2° 3° livello – 60 giorni di calendario

4° 5° livello – 45 giorni di calendario

6° 7° livello – 20 giorni di calendario

Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto e sarà comprensiva dei ratei di 13° e 14° mensilità,

Dimissioni – CCNL Pulizie (Imprese)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati – fino a 5 anni di anzianità: Quadri, 7° livello – 2 mesi e 15 giorni

6° livello – 1 mese e 15 giorni

5°, 4° , 3° , 2° livello – 1 mese

Impiegati – oltre i 5 e fino a 10 anni di anzianità: Quadri, 7° livello – 3 mesi e 15 giorni

6° livello – 2 mesi

5°, 4°, 3°, 2° livello - 1 mese e 15 giorni

Impiegati - oltre i 10 anni di anzianità:

Termini di disdetta (impiegati e operai): decorrono dalla metà e dalla fine di ciascun mese. Riduzione termini di preavviso (impiegati): ridotti al 50% qualora il preavviso sia dato dal lavoratore. Forma delle dimissioni (impiegati e operai): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Diritto di ritenuta (impiegati e operai): il datore di lavoro ha diritto di ritenere, su quanto sia da lui dovuto al lavoratore, un importo corrispondente alla retribuzione per il periodo di preavviso da questi eventualmente non prestato.

Quadri, 7° livello – 4 mesi e 15 giorni

6° livello - 2 mesi e 15 giorni

5°, 4°, 3°, 2° livello – 2 mesi

Operai - qualsiasi livello e anni di anzianità: 15 giorni di calendario

Facoltà di interruzione preavviso (impiegati e operai): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art.55 (CCNL), di troncare il rapporto, sia all'inizio sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto. Riduzione termini di preavviso(operai): ridotti a 7 giorni di calendario qualora il preavviso sia dato dal lavoratore. Permessi durante il preavviso (impiegati e operai): spettano permessi la cui distribuzione e durata è stabilita dall'impresa alla luce delle esigenze aziendali .

Dimissioni – CCNL Lapidei (aziende industriali)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Fino a 5 anni di anzianità: AS, A Categoria – 2 mesi B Categoria – 1 mese e ½ C, D, E Categoria – 1 mese Oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità: AS, A Categoria – 3 mesi B Categoria – 2 mesi C, D, E Categoria – 1 mese e ½

Termini di disdetta: decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. In caso di dimissioni i termini del preavviso sono ridotti alla metà. Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Facoltà di interruzione preavviso (impiegati e operai): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art.101(CCNL), di troncare il rapporto, sia all'inizio sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non

Oltre 10 anni di anzianità: AS, A Categoria – 4 mesi B Categoria – 3 mesi C, D, E Categoria – 2 mesi

compiuto. Permessi durante il preavviso: spettano permessi per la ricerca di una nuova occupazione; la distribuzione e la durata dei permessi saranno stabilite in rapporto alle esigenze dell'azienda. Per i passaggi dalla qualifica operaia ed intermedia alla qualifica impiegatizia l' anzianità di servizio afferente al periodo antecedente alla data di assegnazione alla qualifica impiegatizia è considerata utile, per il 50% della sua entità.

Dimissioni - CCNL Laterizi (Aziende industriali – produzione)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Fino a 5 anni di anzianità: - 6 giornate lavorative Oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità: - 8 giornate lavorative Oltre 10 anni di anzianità - 10 giornate lavorative

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Indennità sostitutiva (lavoratori a

In caso di dimissioni i periodi di cui sopra sono ridotti alla metà.

cottimo): sarà calcolata sulla retribuzione media percepita nell'ultimo periodo di paga.

Dimissioni - CCNL Laterizi (piccola e media industria)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati – inferiore ai 5 anni di anzianità: A, AS Categoria - 2 mesi B1, C1, CS Categoria – 1 mese e ½ D1, E1 Categoria – 1 mese Impiegati – raggiunto i 5 e inferiore a 10 anni di anzianità: A, AS Categoria – 3 mesi B1, C1, CS Categoria - 2 mesi D1, E1 Categoria – 1 mese e ½ Impiegati - raggiunto i 10 anni di anzianità:

Termini di disdetta (impiegati): decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. In caso di dimissioni i termini di preavviso sono ridotti alla metà Forma delle dimissioni(impiegati e operai): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva (impiegati e operai): spetta in caso di sospensione dal rapporto; (lavoratori a cottimo): sarà calcolata sulla retribuzione media percepita nell'ultimo periodo di paga. Facoltà di interruzione preavviso( impiegati ): è in facoltà della parte che riceve la disdetta ai sensi del 1° comma art.78 (CCNL), di troncare il rapporto,sia all'inizio o sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo

A, AS Categoria – 4 mesi B1, C1, CS Categoria - 2 mesi e ½ D1, E1 Categoria – 2 mesi Operai – fino a 5 anni di anzianità:

- 6 giornate lavorative Operai – oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità:

- 8 giornate lavorative Operai – oltre 10 anni di anzianità:

- 10 giornate lavorative

per il periodo di preavviso non compiuto. Permessi durante il preavviso (impiegati): spettano permessi , la cui distribuzione e durata saranno stabiliti dal datore di lavoro in rapporto alle esigenze dell'azienda. Il periodo di preavviso (per impiegati) non può coincidere con il periodo delle ferie. Termini di disdetta (operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. In caso di dimissioni i periodi di preavviso sono ridotti della metà.

Dimissioni CCNL Lapidei (piccola e media industria)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Impiegati – fino a 5 anni di anzianità: 1° 2° livello – 2 mesi

3° livello – 1 mese e ½

4° 5° 6° 7° livello – 1 mese Impiegati – oltre 5 e fino a 10 anni di anzianità: 1° 2° livello – 3 mesi

3° livello – 2 mesi

4° 5° 6° 7° livello – 1 mese Impiegati oltre 10 anni di anzianità: 1° 2° livello – 4 mesi

3° livello – 3 mesi

4° 5° 6° 7° livello – 2 mesi

Termini di disdetta(impiegati e intermedi): decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. In caso di dimissioni i termini di preavviso previsti sono ridotti alla metà (impiegati, intermedi e operai). Forma delle dimissioni(impiegati, operai e intermedi): per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva(impiegati, operai e intermedi): spetta in caso di sospensione dal rapporto. Facoltà di interruzione preavviso( impiegati ): è in facoltà della parte che riceve la disdetta di troncare il rapporto, sia all'inizio o sia nel corso del preavviso senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto.

Operai e intermedi – fino a 5 anni compiuti di anzianità: 3° livello – 1 mese

4° 5° 6° livello – 15 giorni Operai e intermedi – oltre 5 compiuti e fino a 10 anni di anzianità: 3° livello – 1 mese e ½

4° 5° 6° livello – 1 mese Operai e intermedi – oltre 10 anni di anzianità: 3° livello – 2 mesi

4° 5° 6° livello – 1 mese e ½

Permessi durante il preavviso(impiegati): spettano permessi la cui distribuzione e durata saranno stabilite in rapporto alle esigenze dell'azienda. Passaggi di qualifica(impiegati): per i passaggi dalla qualifica operaia ed intermedia alla qualifica impiegatizia, l'anzianità di servizio afferente al periodo antecedente alla data di assegnazione alla qualifica impiegatizia è considerata utile per il 50% della sua entità. Termini di disdetta(operai): possono aver luogo in qualunque giorno della settimana con l'obbligo di preavviso di una settimana (40 ore). Passaggi di qualifica (operai e intermedi): l'anzianità di servizio afferente al periodo antecedente alla data di assegnazione alla qualifica speciale è considerata utile, per il 50% della sua entità.

tab 1 La tabella qui di seguito riportata, si riferisce al periodo di preavviso che il lavoratore è tenuto ad osservare dal momento in cui rende nota al datore di lavoro la volontà di dimettersi. Tali termini valgono altresì per il datore di lavoro con riguardo all'ipotesi di licenziamento.

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

ALIMENTARI Operai - Fino a 4 anni di servizio: 6 gg. calendario - Oltre 4 anni di servizio: 12 gg.calendario

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

ALIMENTARI Intermedi - Fino a 5anni compiuti di servizio: - 2° liv.: 20 gg. Calendario - 3° A liv.: 15 gg. Calendario - Da 6 a 10 anni compiuti di servizio: - 2° liv.: 45 gg. Calendario - 3° A liv.: 30 gg. Calendario - Oltre 10 anni compiuti di servizio: - 2° liv.: 60 gg. Calendario - 3° A liv.: 45 gg. Calendario

ALIMENTARI Impiegati - Fino a 4 anni di servizio: - 1° e 1° S liv.: 2 mesi - 2°liv.: 1 mese - altri liv.: 15 gg. Calendario - Da 4 a 10 anni compiuti di servizio: - 1° e 1° S liv.: 3 mesi - 2°liv.: 45 gg. calendario - altri liv.: 1 mese - Oltre 10 anni compiuti di servizio: - 1° e 1° S liv.: 4 mesi - 2°liv.: 2 mesi - altri liv.: 45 gg. calendario In caso di dimissioni dell'impiegato i termini sono ridotti della metà

AUTOTRA-SPORTO MERCI E LOGISTICA

Operai - 6 gg. Lavorativi Decorrenza da qualsiasi giorno la settimana

Per iscritto Permessi pari a due ore al giorno o 12 settimane

Computata nel TFR

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

Impiegati e quadri

- Fino a 5 anni di servizio: - Q e 1° liv.: 2,5 mesi - 2° liv.: 2 mesi - 3° S, 3° e 4° liv.: 1 mese - Da 5 e fino a 10 anni di servizio: - Q e 1° liv.: 3,5 mesi - 2° liv.: 2 mesi - 3° S, 3° e 4° liv.: 1,5 mese - Oltre 10 anni di servizio: - Q e 1° liv.: 4,5 mesi - 2° liv.: 2,5 mesi - 3° S, 3° e 4° liv.: 2 mesi Decorrenza dal 1° o dal 16° giorno del mese Nel caso di dimissioni da parte dell'impiegato i termini di preavviso sono ridotti alla metà

Per iscritto Permessi pari a due ore al giorno o 12 settimane

Computata nel TFR

Personale viaggiante

- 3° e 3° super liv.: 15 giorni di calendario Decorrenza da qualsiasi giorno della settimana

CALZATURE Operai 2 settimane lavorative

Per iscritto Stabiliti da direzione

Intermedi - Fino a 5 anni compiuti di servizio: - 6° liv.: 1 mese - 5° liv.: 1 mese - Da 6 a 10 anni di servizio: - 6° liv.: 1,5 mesi - 5° liv.: 1 mese - Oltre 10 anni di servizio: - 6° liv.: 2 mesi - 5° liv.: 1,5 mese

Per iscritto Stabiliti da direzione

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

Impiegati - Fino a 5 anni di servizio: - 8° liv.: 3 mesi - 7° liv.: 2 mesi - 6° e 5° liv.: 1,5 mesi - 4°, 3° e 2° liv.: 1 mese - Oltre 5 e fino a 10 anni di servizio: - 8° liv.: 4 mesi - 7° liv.: 3 mesi - 6° e 5° liv.: 2 mesi - 4°, 3° e 2° liv.: 1,5 mesi - Oltre 10 anni di servizio: - 8° liv.: 5 mesi - 7° liv.: 4 mesi - 6° e 5° liv.: 2,5 mesi - 4°, 3° e 2° liv.: 2 mesi Decorrenza: metà o fine mese

Per iscritto Stabiliti da direzione

CARTA Operai 2 settimane Per iscritto - Computabile nel TFR - Facoltà di non pagarla se si risolve subito il rapporto

CARTA Impiegati - Fino a 5 anni di servizio: - Gruppo A: 2,5 mesi - GruppoB: 1,5 mesi- Gruppo C: 1 mese - Da 5 a 10 anni di servizio: - Gruppo A: 3,5 mesi - Gruppo B: 2 mesi - Gruppo C: 1,5 mesi - Oltre 10 anni di servizio: - Gruppo A: 4,5 mesi - Gruppo B: 2,5 mesi - Gruppo C: 2 mesi Decorrenza: fine mese

Per iscritto - Computabile nel TFR - Facoltà di non pagarla se si risolve subito il rapporto

CHIMICI Gruppo 4 15 giorni Gruppo 3 - Fino a 5 anni di

servizio compiuti: - Liv. D: 1 mese - Liv. E: 1 mese - Oltre 5 e fino a 10 anni di servizio: - Liv. D: 1,5 mesi - Liv. E: 1 mese - Oltre 10 anni di servizio: - Liv. D: 2 mesi - Liv. E: 1,5 mese Decorrenza: fine mese

CHIMICI Gruppo1 e 2

- Fino a 5 anni di servizio compiuti: - Liv. A-B: 2 mese - Liv. C-D: 1,5 mesi - Liv. E-F: 1 mese - Oltre 5 e fino a 10 anni di servizio: - Liv. A-B: 3 mesi - Liv. C-D: 2 mesi - Liv. E-F: 1,5 mesi - Oltre 10 anni di servizio: - Liv. A-B: 4 mesi - Liv. C-D: 3 mesi - Liv. E-F: 2 mesi Decorrenza Gruppi 1,2 e 3 dalla metà o fine mese In caso di dimissioni i termini si dimezzano

CCNL PREAVVISO

DURATA Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

GOMMA/ PLASTICA

- Fino a 5 anni di servizio compiuti: - Liv. Q-A: 2 mese - Liv. B-C-D: 1,5 mese - Liv. E-F: 1 mese - Liv. G-H: 3 Settimane - Liv. I: 2 Settimane - Da 5 a 10 anni di servizio: - Liv. Q-A: 3 mese - Liv. B-C-D:2 mese- Liv. E-F: 1,5 mese- Liv. G-H: 1 mese - Liv. I: 3 Settimane - Oltre i 10 anni di servizio: - Liv. Q-A: 4 mesi - Liv. B-C-D: 3 mesi - Liv. E-F: 2 mesi - Liv. G-H: 1,5 mesi - Liv. I: 1 mese In caso di dimissioni i termini si riducono a metà (con un minimo di 2 mesi per i liv. Q-A, di 1,5 mesi per i liv. B-C-D, di 1 mese per i liv. E-F, di 3 settimane per i liv. G-H e di 2 settimane per il liv.I)

Computata nel TFR

GRAFICI/ EDITORIALI

Operai - Anzianità fino a 10 anni: 2 settimane - Anzianità oltre 10 anni: 3 settimane

Per iscritto - Computata nel TFR - Non pagate dal datore di lavoro in caso di recesso immediato

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

GRAFICI/ EDITORIALI

Impiegati - Fino a 5 anni di servizio: - Gruppo A: 2,5 mesi - GruppoB: 1,5 mesi- Gruppo C e D: 1 mese - Oltre i 5 e fino a 10 anni di servizio: - Gruppo A: 3,5 mesi - Gruppo B: 2 mesi - Gruppo C: 1,5 mesi - Oltre 10 anni di servizio: - Gruppo A: 4,5 mesi - Gruppo B: 2,5 mesi - Gruppo C: 2 mesi Decorrenza: dal 1° o dal 15° giornodel mese

Per iscritto - Computata nel TFR - Non pagate dal datore di lavoro in caso di recesso immediato

LEGNO/ARRE-DAMENTO

Operai 6 giorni di calendario

Stabiliti dalla direzione

LEGNO/ARRE-DAMENTO

Intermedi - Fino a 2 anni compiuti di servizio: - V cat.: 1/2 mese - IV cat.: 1/2 mese - Da 2 a 5 anni di servizio: - V cat.: 1,5 mesi - IV cat.: 1 mese - Da 5 a 15 anni di servizio: - V cat.: 2 mesi - IV cat.: 1,5 mesi - Oltre 15anni di servizio: - V cat.: 2,5 mesi - IV cat.: 2 mesi

Stabiliti dalla direzione

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

LEGNO/ARRE-DAMENTO

Impiegati - Fino a 5 anni di servizio: -Quadri 6 e 7 cat.: 2 mesi - 4 e 5 cat.: 1 mese e ½ - 2 e 3 cat.: 1 mese - Oltre i 5 e fino a 10 anni di servizio: -Quadri 6 e 7 cat.: 3 mesi - 4 e 5 cat.: 2 mesi - 2 e 3 cat.: 1,5 mesi- Oltre 10 anni di servizio: -Quadri 6 e 7 cat.: 4 mesi - 4 e 5 cat.: 2,5 mesi- 2 e 3 cat.: 2 mesi

Stabiliti dalla direzione

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

METALMEC-CANICI

Federmeccanica

Operai e Impiegati

- Fino a 5 anni di anzianità

1° Categoria - 7 giorni

2° 3° Categoria - 10 giorni 4° 5° 5°S Categoria- 1 mese e 1/2

6° 7° Categoria - 2 mesi - Da 5 a 10 anni :

1° Categoria - 15 giorni

2° 3° Categoria - 20 giorni 4° 5° 5°S Categoria- 2 mesi

6° 7° Categoria - 3 mesi - Oltre 10 anni :

1° Categoria - 20 giorni

2° 3° Categoria - 30 giorni 4° 5° 5°S Categoria- 2 mesi e 1/2

6° 7° Categoria - 4 mesi

Per iscritto, decorrono dal giorno

del ricevimento

da parte dell’azienda

Spettano permessi la cui

durata e quantità è

stabilita dalla Direzione

aziendale alla luce delle esigenze aziendali

Spetta in caso di sospensione dal rapporto

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

METALMEC-CANICI

Unionmeccanica

Operai e Impiegati

- Fino a 5 anni di servizio:

1° Categoria - 7 giorni

2° 3° Categoria - 10 giorni 4° 5° 6° Categoria

- 1 mese e 1/2 7° 8° 9° Categoria - 2 mesi - Oltre i 5 e fino a

10 anni di servizio:

1° Categoria - 15 giorni

2° 3° Categoria - 20 giorni 4° 5° 6° Categoria

- 2 mesi 7° 8° 9° Categoria - 3 mesi - Oltre 10 anni di

servizio: 1° Categoria

- 20 giorni 2° 3° Categoria

- 30 giorni 4° 5° 6° Categoria

- 2 mesi e 1/2 7° 8° 9° Categoria - 4 mesi

Per iscritto, decorrono

dal giorno di ricevimento

da parte dell’azienda

Concordati fra le parti

Spetta in caso di sospensione dal rapporto

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

TERZIARIO - Fino a 5 anni di servizio: - Quadri e I liv.: 60 giorni di calendario - II e III liv.: 30 giorni di calendario - IV e V liv.: 20 giorni di calendario - VI e VII liv.: 15 giorni di calendario - Oltre i 5 e fino a 10 anni di servizio: - Quadri e I liv.: 90 giorni di calendario - II e III liv.: 45 giorni di calendario - IV e V liv.: 30 giorni di calendario - VI e VII liv.: 20 giorni di calendario - Oltre 10 anni di servizio: - Quadri e I liv.: 120 giorni di calendario - II e III liv.: 60 giorni di calendario - IV e V liv.: 45 giorni di calendario - VI e VII liv.: 20 giorni di calendario Decorrono dal 1° o dal 16° giorno del mese

Per iscritto Pari alla retribuzione di fatto più ratei mensilità aggiuntive

TESSILI Operai - 1° e 2° liv.: 1settimana - 3°, 4° e 5° liv.: 2 settimane

Per iscritto Brevi Permessi

TESSILI Intermedi - Fino a 5 anni di servizio: - 1 mese - Da 5 a 10 anni di servizio: - 1,5 mesi - Oltre 10 anni di servizio: - 2 mesi

Per iscritto Brevi Permessi

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

TESSILI Impiegati - Fino a 5 anni di servizio: - 8° e 7° liv.: 2 mesi- 6° e 5° liv.: 1,5 mesi - 4°, 3° e 2° liv.: 1 mese - Oltre 5 e fino a 10 anni di servizio: - 8° e 7° liv.: 3 mesi- 6° e 5° liv.: 2 mesi - 4°, 3° e 2° liv.: 1,5 mesi - Oltre 10 anni di servizio: - 8° e 7° liv.: 4 mesi- 6° e 5° liv.: 3 mesi - 4°, 3° e 2° liv.: 2 mesi Decorrenza: metà o fine mese

Per iscritto Brevi Permessi

CCNL PREAVVISO DURATA

Forma delle dimissioni

Permessi durante il preavviso

Indennità sostitutiva

TURISMO - Fino a 5 anni di servizio: - Quadri A e B: 4 mesi - I liv.: 2 mesi - II e III liv.: 1 mese - IV e V liv.: 20 giorni di calendario - VIS, VI e VII liv.: 15 giorni di calendario - Oltre i 5 e fino a 10 anni di servizio: - Quadri A e B: 5 mesi - I liv.: 3 mesi - II e III liv.: 45 giorni di calendario - IV e V liv.: 30 giorni di calendario - VIS, VI e VII liv.: 20 giorni di calendario - Oltre 10 anni di servizio: - Quadri A e B: 6 mesi - I liv.: 4 mesi - II e III liv.: 2 mesi- IV e V liv.: 45 giorni di calendario - VIS, VI e VII liv.: 20 giorni di calendario Apprendisti:10 giorni

Per iscritto Permesso giornaliero di due ore

CCNL PREAVVISO E DURATA

PERMESSI INDENNITA’

SOSTITUTIVE EDILI IMPRESE ED AFFINI

Impiegati con meno di 5 anni di servizio:

- mesi due per impiegati di prima categoria e prima categoria super.

- Mesi uno e mezzo per gli impiegati di seconda categorie e quarto livello.

- Mesi uno per gli

I termini decorrono dalla metà o dalla fine di ciascun mese. In caso di dimissioni i termini sono ridotti della metà. In mancanza di preavviso valgono le disposizioni art. 2118 c.c. La parte che riceve disdetta può troncare il rapporto sia all’inizio che nel corso senza

impiegati di terza, quarta e quarta categoria 1° impiego

Impiegati con più di 5 anni di servizio e meno di dieci:

- mesi tre per impiegati di prima categoria e prima categoria super.

- Mesi due per gli impiegati di seconda categorie e quarto livello.

- Mesi uno e mezzo per gli impiegati di terza, e quarta categoria.

Impiegati che hanno superato i dieci anni di servizio:

- mesi quattro per impiegati di prima categoria e prima categoria super.

- Mesi tre per gli impiegati di seconda categorie e quarto livello.

- Mesi due per gli impiegati di terza, e quarta categoria.

Operai fino a tre anni di servizio ininterrotto: - una settimana Operai con più di tre anni di servizio ininterrotto: - dieci giorni

obbligo di indennizzo per il periodo restante. Brevi permessi possono essere concessi all’impiegato per la ricerca di nuova occupazione. Decorrenza da qualunque giorno della settimana. In mancanza di preavviso valgono le disposizioni art. 2118 c.c.

Dimissioni – CCNL Scuole Private Religiose (AGIDAE)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Dipendenti: 1° 2° 3° livello – 1 mese 4° 5° 6° livello – 2 mesi - Contratti di apprendistato e a tempo determinato: - 1 mese - Chiusura totale dell'istituto : - 4 mesi

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione del rapporto. Dispensa dal preavviso: il datore di lavoro può, sia per licenziamento che per dimissioni, dispensare il dipendente dal periodo di preavviso corrispondendogli una indennità sostitutiva pari alla retribuzione che il lavoratore avrebbe percepito durante tale periodo facendo cessare in tronco le prestazioni lavorative. Permessi durante il preavviso: spetta un permesso retribuito di complessive 15 ore, riproporzionato in caso di orario parziale, per la ricerca di un'altra occupazione. Malattia nel corso del preavviso: interrompe il preavviso che può essere completato allo scadere dell'evento o indennizzato.

Dimissioni – CCNL Scuole Private (materne – FISM)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Per tutti i livelli di inquadramento: 2 mesi

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno della settimana . Forma delle dimissioni: per iscritto, decorrono dal giorno del ricevimento da parte

In caso di chiusura totale e/o parziale della scuola, il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione ai dipendenti con un preavviso di 4 mesi

dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto. Dispensa dal preavviso: la scuola può dispensare il dipendente dal periodo di preavviso corrispondendogli una indennità sostitutiva di importo pari alla retribuzione spettante per tale periodo. Permessi durante il preavviso: spettano 15 ore complessive per la ricerca di un'altra occupazione. Il preavviso non può coincidere con assenze per malattia, per ferie o per congedo matrimoniale.

Dimissioni – CCNL Scuola Privata (ANINSEI E ASSOSCUOLA)

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Fino a 10 anni di anzianità: 1° 2° livello – 1 mese Oltre 10 anni di anzianità: 1° 2° livello – 2 mesi A prescindere dagli anni di anzianità: 3° 4° 5° 6° 7° livello – 3 mesi

Termini di disdetta: possono aver luogo in qualunque giorno della settimana. Forma delle dimissioni: per iscritto (a pena nullità), decorrono dal giorno del ricevimento da parte dell'azienda. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto.

8°A , 8° B livello – 4 mesi Contratti di formazione di qualunque livello: -1 mese

Divieto di preavviso: non può essere dato preavviso al lavoratore assente per malattia, né può coincidere con il periodo di ferie.

Dimissioni – CCNL Studi Professionali

Durata preavviso Dimissioni Permessi Indennità

Fino a 5 anni di anzianità: Quadri, 1° livello – 90 giorni

2° livello – 60 giorni

3° Super , 3° livello – 30 giorni

4° Super, 4° livello – 20 giorni

5° livello – 15 giorni

Oltre 5 anni di anzianità: Quadri, 1° livello – 120 giorni

2° livello – 90 giorni

3° Super, 3° livello – 40 giorni

4° Super, 4° livello – 30 giorni

5° livello – 20 giorni

Termini di disdetta: decorrono dal 1° o dal 16° giorno di ciascun mese. Indennità sostitutiva: spetta in caso di sospensione dal rapporto, sarà comprensiva dei ratei di tredicesima mensilità e premio ferie. Rinuncia al preavviso: su richiesta del lavoratore dimissionario il datore di lavoro può rinunciare al preavviso, facendo in tal caso cessare subito il rapporto di lavoro. Cessazione anticipata: ove il datore di lavoro intenda di sua iniziativa far cessare il rapporto prima della scadenza del preavviso, ne avrà facoltà, ma dovrà corrispondere al lavoratore l'indennità sostitutiva per il periodo di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro.