Dèpliant Pevin

32
SICILIA. Fino all’ulma goccia.

description

Dèpliant per una cantina di vini siciliani... Pevin...

Transcript of Dèpliant Pevin

Page 1: Dèpliant Pevin

SICILIA.Fino all’ultima goccia.

Page 2: Dèpliant Pevin

Azienda pag. 1

Marchi pag. 2

Territorio pag. 3

Pevin pag. 5

Schede Tecniche Pevin pag. 7

Cantine Pepi pag. 11

Schede Tecniche Cantine Pepi pag. 13

Trazzera pag. 15

Schede Tecniche Trazzera pag. 17

Passo del Lupo pag. 19

Schede Tecniche Passo del Lupo pag. 21

Taranta pag. 25

Schede Tecniche Taranta pag. 27

NIR

ìAN

ero

d’A

vola

IGT

pag.

14

TRA

ZZER

ABi

anco

IGT

pag.

17

LYCO

SIn

zolia

IGT

pag.

13

SCJU

RìCe

rasu

olo

di V

itto

ria

DO

CGpa

g. 1

4

EMÈR

AIn

zolia

IGT

pag.

8

ESPÈ

RAN

ero

d’A

vola

IGT

pag.

9ÒS

Bian

co IG

Tpa

g. 7

KÀRI

SRo

sso

IGT

pag.

8

INDICE

Page 3: Dèpliant Pevin

TARA

NTA

Cera

suol

o di

Vit

tori

a D

OCG

pag.

28

TARA

NTA

Ner

o d’

Avo

la IG

Tpa

g. 2

8

PASS

O D

EL L

UPO

Ner

o d’

Avo

la IG

Tpa

g. 2

3

TARA

NTA

Inzo

lia IG

Tpa

g. 2

7

PASS

O D

EL L

UPO

Syra

h IG

Tpa

g. 2

2

PASS

O D

EL L

UPO

Frap

pato

IGT

pag.

22

TRAZ

ZERA

Ross

o IG

Tpa

g. 1

8

PASS

O D

EL L

UPO

Inzo

lia IG

Tpa

g. 2

1

Page 4: Dèpliant Pevin

L’AZIENDAUna passione intensa e sincera può dar vita a qualcosa di speciale.

Questo è il principio. L’onda emotiva alla base della scelta di Rosa Pepi, fondatrice dell’azienda vinicola Pevin.Si tratta di una passione trasferitale dal padre e cresciuta in lei col passare di quegli autunni fatti di vendemmia, di aromi pungenti, di contatto diretto con la natura.L’esperienza maturata nel tempo, insieme all’evoluzione delle tecniche di vinificazione, hanno permesso lo sviluppo dell’attività tradizionale di famiglia, trasformatasi ben presto in una solida impresa capace di entrare con convinzione nel mercato del vino in bottiglia.La linea base dell’azienda è Pevin, ideale per situazioni informali durante le quali assaporare un ottimo vino; più raffinata è invece la linea Cantine Pepi, che ricerca i tratti essenziali del gusto attraverso sentori equilibrati.Solo una cura attenta della natura e delle sue ricchezze permette di creare un vino di qualità, capace di racchiudere in ogni singolo sorso il gusto di una terra unica, con i suoi aromi antichi che ritornano attuali di giorno in giorno, di goccia in goccia.

1

Page 5: Dèpliant Pevin

Nata con l’entrata dell’azienda nel mercato del vino in bottiglia, questa linea è ideale per ogni tipo di pasto, accompagnando le portate con grande autorevolezza.Grazie ad un bouquet bilanciato ed armonico, si presenta piacevolmente eterogenea ed in grado di soddisfare le diverse esigenze dei degustatori.

Giovane ed elegante, questa linea coinvolge l’avventore in un percorso di scoperta del gusto, fatto di sperimentazione e di nuove combinazioni di sapori.Lungo ogni passo, i vini Cantine Pepi ci faranno assaporare una parte di Sicilia, perché è da questa terra che essi vengono generati.

2

Page 6: Dèpliant Pevin

IL TERRITORIOFilari narranti.

3

IL TERRITORIOFilari narranti.

Page 7: Dèpliant Pevin

Ogni vino è a suo modo unico. È il frutto dell’intreccio di tutte quelle variabili che costituiscono lo specifico territorio dal quale trae origine: nel caso della casa vinicola Pevin, la zona tra Mazzarrone e Licodia Eubea.La chiave per produrre dei vini d’eccellenza è creare un fortissimo legame con la propria terra, riuscire a carpirne i segreti, compiere le scelte migliori e far sì che ogni grappolo d’uva divenga espressione di qualità, di gusto, di natura.Al centro della visione aziendale di Pevin, vi è la realizzazione di una produzione vinicola basata sull’unione tra innovazione e tradizione.Il vino diventa la voce narrante della Sicilia, ne mostra le molteplici sfumature raccontandole attraverso i propri colori e sapori.

4

Page 8: Dèpliant Pevin

L’inizio di un viaggio da assaporare.L’inizio di un viaggio da assaporare.

Page 9: Dèpliant Pevin

Questa è la gamma con cui l’azienda è entrata nel mercato del vino in bottiglia, motivo per cui ne porta il nome. Quattro vini identificano tale linea: due nobili vitigni autoctoni come il Nero d’Avola e l’Inzolia, e un Rosso e un Bianco prodotti attraverso la selezione delle uve migliori.I nomi dati alle etichette, Espèra (“vespro”), Emèra (“giorno”), Kàris (“bellezza”), Òs (“bocca”), derivano dal greco e vogliono esaltare le proprietà dei diversi vini: da un gusto intenso ad un colore brillante, da una piacevole sapidità ad un profumo fruttato.La gamma di vini Pevin mira a conquistare il pubblico attraverso sentori piacevolmente decisi, in grado di armonizzare qualsiasi pasto creando un equilibrio magico. Quella stessa magia che rende unici i vigneti della nostra Sicilia.

6

Page 10: Dèpliant Pevin

ÒSBianco IGT SiciliaColore: giallo con riflessi verdi.Zona di produzione: Sicilia orientale.Uve: Inzolia.Vendemmia: 1° decade di Settembre.Vinificazione: in bianco.Temperatura di fermen tazione: 15/18 °C.Acidità: 5,60.Gradazione alcolica: 12% vol.Temperatura di servizio: 12/15 °C.

7

Page 11: Dèpliant Pevin

KÀRISRosso IGT SiciliaColore: rosso granato vivace.Zona di produzione: Sicilia orientale.Uve: Nerello Mascalese, Nero d’Avola.Vendemmia: 2° decade di Settembre.Vinificazione: diraspapigiatura con cinque giorni di permanenza sulle bucce.Temperatura di fermentazione: 25/28 °C.Gradazione alcolica: 12,5% vol.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

EMÈRAInzolia IGT SiciliaZona di produzione: Sicilia orientale.Uve: Inzolia in purezza.Vendemmia: 1° decade di Settembre.Vinificazione: pigiatura soffice e fermentazione a 5/18 °C.Acidità: 5,50.Gradazione alcolica: 13% vol.Temperatura di servizio: 12/15 °C.

8

Page 12: Dèpliant Pevin

ESPÈRANero d’Avola IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Nero d’Avola in purezza.Vendemmia: 3° decade di Settembre e1° decade di Ottobre.Vinificazione: macerazione per sette giorni al termine del processo di fermentazione e pigiatura soffice.Acidità: 5,40.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

9

Page 13: Dèpliant Pevin

10

Page 14: Dèpliant Pevin

Crocevia di sapori antichi.

Page 15: Dèpliant Pevin

Altra gamma su cui l’azienda ha fatto affidamento per entrare nel mercato del vino in bottiglia, ha un posizionamento commerciale alto. Un’Inzolia e un Nero d’Avola in purezza oltre ad un Cerasuolo di Vittoria DOCG, sono i vini d’eccellenza che danno forza a questa linea.I nomi delle tre etichette Nirìa (“uomo virile”), Scjurì (“è fiorito”) e Lycos (“Lupo”), legano in un unico significato compiuto le qualità peculiari dei singoli vini. Raccontano di un carattere deciso, di un sapore strutturato ma armonico, di un gusto piacevolmente ricco ed espressione di un intero territorio.Ogni bottiglia diviene un richiamo alla sicilianità, ad una terra che è stata incessante crocevia di culture e che attraverso il dualismo tra tradizione e modernità esprime bellezze senza tempo.

12

Page 16: Dèpliant Pevin

LYCOS Inzolia IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Inzolia in purezza.Coltivazione: spalliera.Vendemmia: 2°decade di Settembre.Acidità: 5,60 - Ph: 3,20.Vinificazione: diraspapigiatura con macerazione per 6 ore, seguita da pressatura soffice e fermentazione controllata.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Capacità di invecchiamento: 3/6 anni.Temperatura di servizio: 10/12 °C.

13

Page 17: Dèpliant Pevin

NIRìANero d’Avola IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Nero d’Avola in purezza.Coltivazione: spalliera.Vendemmia: 3°decade di Settembre e 1° decade di Ottobre.Acidità: 5,30 - Ph: 3,30.Vinificazione: diraspatura seguita da 8 giorni di permanenza sulle bucce.Gradazione alcolica: 14% vol.Capacità di invecchiamento: 3/6 anni.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

SCJURìCerasuolo di Vittoria DOCG SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: 60% Nero d’Avola, 40% Frappato.Coltivazione: controspalliera, cordone speronato.Vendemmia: 3°decade di Settembre.Acidità: 5,20 - Ph: 3,30.Vinificazione: diraspapigiatura seguita da 10 giorni di permanenza sulle bucce; successivamente svinatura malolattica in vasca in acciaio inox.Gradazione alcolica: 13,5% vol.Capacità di invecchiamento: 3/5 anni.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

14

Page 18: Dèpliant Pevin

Quando il vino ha il profumo della natura.

Page 19: Dèpliant Pevin

È la gamma base dell’azienda, ed a caratterizzarla sono un vino Rosso e un vino Bianco prodotti attraverso l’accurata selezione delle uve migliori. Di gradevole consistenza, sono ottimi per degustarli durante ogni tipo di pasto.Trazzera è la forma dialettale per identificare la strada di campagna, una via sterrata che introduce l’uomo all’interno di un mite ambiente naturale. È una denominazione che si adatta perfettamente alle qualità dei vini della linea, che presentano un gusto semplice e genuino in grado di far percepire ai nostri sensi i profumi della natura.

16

Page 20: Dèpliant Pevin

TrazzeraBianco IGT SiciliaColore: giallo con riflessi verdi.Zona di produzione: 600 metri sul livello del mare.Uve: Inzolia.Coltivazione: spalliera.Vendemmia: 1° decade di Settembre.Acidità: 5,60 - Ph: 3,10.Profumo: fresco con sentori di fiori bianchi.Sapore: pieno, morbido e vellutato.Gradazione alcolica: 12% vol.Temperatura di servizio: 12/15 °C.

17

Page 21: Dèpliant Pevin

TrazzeraRosso IGT SiciliaColore: rosso rubino intenso, brillante, limpido.Zona di produzione: 600 metri sul livello del mare.Uve: Nero d’Avola.Coltivazione: spalliera.Vendemmia: 3° decade di Settembre e 1° di Ottobre.Acidità: 5,40 - Ph: 3,30.Profumo: sentori di frutti rossi con toni erbacei e speziati.Sapore: pieno, morbido e vellutato.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

18

Page 22: Dèpliant Pevin

Sentori forti, liberi di stupire.

Page 23: Dèpliant Pevin

Linea dal taglio giovanile, è costituita da quattro bottiglie che rappresentano le diverse qualità di vino prodotte: Nero d’Avola, Inzolia, Frappato e Syrah. Il nome della gamma è stato scelto con riferimento a Licodia Eubea, “terra dei lupi”, zona in cui si trovano i nostri vigneti.Nelle etichette si intuiscono proprio gli occhi del lupo, animale dall’olfatto acuto e simbolo di forza e di libertà. Sono caratteristiche perfette per rappresentare i vini Passo del Lupo, i cui sentori intensi e persistenti esprimono al meglio il piacere di degustarne un bicchiere insieme agli amici.

20

Page 24: Dèpliant Pevin

Passo del Lupo Inzolia IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Inzolia in purezza.Coltivazione: spalliera.Resa per ettaro: 80 q.Vendemmia: 1° decade di Settembre.Vinificazione: pigiatura soffice.Temperatura di fermentazione: 5/18 °C.Imbottigliamento: dopo 2 mesi di riposo in serbatoi di acciaio inox.Acidità: 5,50 - Ph: 3,10.Gradazione alcolica: 13% vol.Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli.Profumo: intenso e delicato con caratteristici aromi varietali.Sapore: pieno ed armonico con lungapersistenza aromatica.Temperatura di servizio: 12/15 °C.

21

Page 25: Dèpliant Pevin

22

Passo del Lupo Syrah IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Syrah.Coltivazione: spalliera.Resa per ettaro: 80 q.Vendemmia: 3° decade di Settembre.Vinificazione: macerazione per 7 giorni al termine del processo di fermentazione e pigiatura soffice. Imbottigliamento: dopo 3/4 mesi di riposo in serbatoi di acciaio inox.Acidità: 5,50 - Ph: 3,30.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Colore: rosso rubino con damascature viola.Profumo: sentori speziati e di frutti rossi.Sapore: piacevolmente tannico, armonico.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

Passo del Lupo Frappato IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Frappato.Coltivazione: spalliera.Resa per ettaro: 80 q.Vendemmia: 3° decade di Settembre.Vinificazione: macerazione con vinaccee pressatura soffice. Imbottigliamento: dopo 3/4 mesi diriposo in serbatoi di acciaio inox.Acidità: 5,35 - Ph: 3,20.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Colore: rosso rubino chiaro.Profumo: fragrante, fresco, con sentoridi frutti rossi.Sapore: piacevolmente tannico, armonico.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

Page 26: Dèpliant Pevin

Passo del Lupo Nero d’Avola IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Nero d’Avola.Coltivazione: spalliera.Resa per ettaro: 80 q.Vendemmia: 3° decade di Settembre, 1° decade di Ottobre.Vinificazione: macerazione per 7 giorni al termine del processo di fermentazione e pigiatura soffice. Temperatura di fermentazione: 25/28 °C.Imbottigliamento: dopo 3/4 mesi di riposo in serbatoi di acciaio inox.Acidità: 5,40 - Ph: 3,30.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Colore: rubino intenso, brillante, limpido e consistente.Profumo: sentori di frutti rossi con toni erbacei e speziati.Sapore: caldo, armonico e moderatamente tannico.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

23

Page 27: Dèpliant Pevin

24

Page 28: Dèpliant Pevin

Una danza che avvolge i sensi.Una danza che avvolge i sensi.

Page 29: Dèpliant Pevin

Si tratta della gamma più alta dell’azienda, il cui nome si rifà al ballo tipico popolare della Sicilia. D’altronde il fenomeno della taranta ha radici complesse e antiche, così come l’arte di saper produrre un vino d’eccellenza.Due monovitigno quali il Nero d’Avola e l’Inzolia ed un blend DOCG quale il Cerasuolo di Vittoria, sono i tre differenti vini che compongono la linea e che danzano su fragranze particolarmente strutturate esprimendo sapori unici.Sono questi stessi sapori a mostrare il legame indissolubile tra i vini Taranta e la loro terra natìa, che grazie al gusto superiore contribuiscono a raccontare ed a ricordare.

26

Page 30: Dèpliant Pevin

Taranta Inzolia IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Inzolia in purezza.Vendemmia: 2°decade di Settembre.Acidità: 5,60 - Ph: 3,20.Imbottigliamento: dopo 4 mesi di riposo in serbatoi di acciaio inox ed un successivo affinamento di 3 mesi in bottiglia.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Capacità di invecchiamento: 3/6 anni.Altimetria: 600 metri sul livello del mare.Clima: inverni miti e piovosi; estati calde e secche.Suolo: medio impasto, tendente al calcareo.Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli.Profumo: delicato, fruttato e dai ricordi agrumati.Sapore: secco, pieno, morbido e dotato di piacevole persistenza.Temperatura di servizio: 10/12 °C.27

Page 31: Dèpliant Pevin

Taranta Cerasuolo di Vittoria DOCG SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: 60% Nero d’Avola, 40% Frappato.Vendemmia: 3°decade di Settembre.Acidità: 5,20 - Ph: 3,30.Imbottigliamento: dopo 12 mesi di riposo in serbatoi di acciaio inox.Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.Capacità di invecchiamento: 3/5 anni.Altimetria: 600 metri sul livello del mare.Clima: inverni miti e piovosi; estati calde e secche.Suolo: medio impasto, tendente al calcareo.Colore: rosso ciliegia intenso.Profumo: avvolge in eleganti aromi finemente fruttati.Sapore: morbido e rotondo.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

Taranta Nero d’Avola IGT SiciliaZona di produzione: Licodia Eubea (Ct).Uve: Nero d’Avola in purezza.Vendemmia: 3° decade di Settembre e 1° di Ottobre.Acidità: 5,20 - Ph: 3,30.Imbottigliamento: dopo 12 mesi di riposo in serbatoi di acciaio inox.Gradazione alcolica: 14% vol.Capacità di invecchiamento: 3/6 anni.Altimetria: 600 metri sul livello del mare.Clima: inverni miti e piovosi; estati secche.Suolo: medio impasto, tendente al calcareo.Colore: rosso rubino intenso, consistente.Profumo: intenso e di buona complessità, regala sentori di frutta e bacca rossa.Sapore: di media morbidezza e buon equilibrio grazie alla gradevole tannicità.Temperatura di servizio: 16/18 °C.

28

Page 32: Dèpliant Pevin

Pevin srl UnipersonaleViale del Lavoro, 7 Mazzarrone (Ct)

telefax +39 0933 28001P.IVA 03874040870

[email protected]

adv.

the

box

+39

333

418

8838

- p

h. m

. cug

nata