Definizione dei termini comuni relativi all’acqua a cui si ...

3
Ministero della Pianificazione, dell’Industria e dell’Ambiente | PUB21/639 | 1 Definizione dei termini comuni relativi all’acqua a cui si fa riferimento nella Strategia idrica di Greater Sydney Le principali città di tutto il mondo utilizzano vari mezzi differenti di approvvigionamento idrico. Nell’area di Greater Sydney, il nostro attuale approvvigionamento idrico deriva principalmente da acqua di superficie raccolta tramite dighe, e anche da acqua derivante dalla desalinizzazione dell’acqua di mare ad uso potabile e da acqua riciclata ad uso non potabile. La bozza della Strategia idrica di Greater Sydney identifica la necessità di costruire un approvvigionamento idrico con maggiori capacità di adattamento e sostenibile nel presente e nel futuro, utilizzando maggiormente e in modo nuovo l’acqua riciclata e con potenziali nuove opzioni di desalinizzazione. Dobbiamo garantire che la nostra regione disponga di acqua sufficiente per far fronte alla crescita e offrire sicurezza idrica in caso di siccità. Figura 1. Raffigurazione di varie opzioni di fonti idriche utilizzate nei sistemi di approvvigionamento idrico in tutto il mondo. Le etichette in questa immagine sono spiegate più dettagliatamente nel glossario nelle pagine seguenti. Glossario dei termini principali relativi all’acqua Strategia idrica di Greater Sydney La bozza della strategia include riferimenti a varie fonti idriche e impieghi dell’acqua. Alcuni dei termini comuni sono spiegati nel diagramma e nei riquadri seguenti.

Transcript of Definizione dei termini comuni relativi all’acqua a cui si ...

Page 1: Definizione dei termini comuni relativi all’acqua a cui si ...

Ministero della Pianificazione, dell’ Industria e dell’Ambiente | PUB21/639 | 1

Definizione dei termini comuni relativi all’acqua a cui si fa riferimento nella Strategia idrica di Greater Sydney

Le principali città di tutto il mondo utilizzano vari mezzi differenti di approvvigionamento idrico. Nell’area di Greater Sydney, il nostro attuale approvvigionamento idrico deriva principalmente da acqua di superficie raccolta tramite dighe, e anche da acqua derivante dalla desalinizzazione dell’acqua di mare ad uso potabile e da acqua riciclata ad uso non potabile.

La bozza della Strategia idrica di Greater Sydney identifica la necessità di costruire un approvvigionamento idrico con maggiori capacità di adattamento e sostenibile nel presente e nel futuro, utilizzando maggiormente e in modo nuovo l’acqua riciclata e con potenziali nuove opzioni di desalinizzazione. Dobbiamo garantire che la nostra regione disponga di acqua sufficiente per far fronte alla crescita e offrire sicurezza idrica in caso di siccità.

Figura 1. Raffigurazione di varie opzioni di fonti idriche utilizzate nei sistemi di approvvigionamento idrico in tutto il mondo. Le etichette in questa immagine sono spiegate più dettagliatamente nel glossario nelle pagine seguenti.

Glossario dei termini principali relativi all’acqua

Strategia idrica di Greater Sydney

La bozza della strategia include riferimenti a varie fonti idriche e impieghi dell’acqua. Alcuni dei termini comuni sono spiegati nel diagramma e nei riquadri seguenti.

Page 2: Definizione dei termini comuni relativi all’acqua a cui si ...

Ministero della Pianificazione, dell’Industria e dell’Ambiente | PUB21/639 | 2

Acqua riciclata purificata potabile

Proveniente da acque reflue e acque piovane trattate per mezzo di più livelli di trattamento e disinfezione per uso potabile al fine di soddisfare le linee guida pertinenti in materia di salute e acqua potabile.

Approvvigionamento duraturo

Una quantità di acqua che può essere fornita con sicurezza, per soddisfare la domanda idrica in una città o in una regione, indipendentemente dalla durata e dall’intensità di una siccità.

Approvvigionamento idrico che non dipende dalle precipitazioni

Fonti d’acqua per uso potabile e che non dipendono dalle precipitazioni. Le due principali fonti di approvvigionamento che non dipendono dalle precipitazioni sono la desalinizzazione dell’acqua di mare e le acque reflue riciclate.

Acqua sotterranea

Per acqua sotterranea si intende l’acqua al di sotto della superficie terrestre. L’acqua sotterranea si muove lentamente tra le fessure nelle rocce e nei sedimenti. In alcuni casi si collega a fiumi, torrenti, laghi e zone umide e in alcuni casi non interagisce con l’acqua di superficie. L’acqua sotterranea trattata può anche essere estratta e utilizzata per integrare l’approvvigionamento idrico per uso potabile e non potabile.

Acqua riciclata non‑potabile

L’acqua riciclata viene ricavata dalle acque reflue e trattata per fornire acqua per uso non potabile, tra cui l’irrigazione e l’utilizzo industriale e domestico come i servizi igienici e le lavatrici. L’utilizzo di acqua riciclata diminuisce la domanda sui sistemi di acqua potabile e limita lo scarico delle acque reflue nell’ambiente.

Riutilizzo non pianificato

Il riutilizzo non pianificato delle acque reflue si verifica quando le acque reflue trattate vengono scaricate in un fiume o in un’altra grande massa d’acqua e vengono estratte più a valle per scopi di approvvigionamento idrico. Queste acque reflue trattate, mescolate con un’elevata percentuale di flussi fluviali, fanno parte dell’approvvigionamento idrico di città più a valle. Il riutilizzo non pianificato delle acque reflue è comune in tutto il mondo nei sistemi fluviali che ospitano più comunità e città, ma rappresenta solo una minima parte dell’acqua che rifornisce attualmente Sydney. Quando viene estratta a valle, l’acqua viene trattata secondo gli standard previsti per l’acqua potabile prima di essere utilizzata per l’approvvigionamento idrico.

Dighe

Una diga è una barriera o una struttura costruita per sbarrare un corso d’acqua per accumulare acqua di approvvigionamento. Nelle aree metropolitane le dighe forniscono solitamente la maggior parte dei rifornimenti idrici. L’acqua delle dighe dipende dalle piogge e nelle principali città viene sempre più alimentata da fonti idriche che non dipendono dalle precipitazioni.

Desalinizzazione dell’acqua di mare

L’acqua di mare viene trattata per rimuovere i sali e creare acqua potabile. Questo metodo fornisce una fonte d’acqua affidabile e indipendente dalle precipitazioni. Sebbene sia intensiva a livello energetico, molti impianti di desalinizzazione sono alimentati da energia rinnovabile.

Page 3: Definizione dei termini comuni relativi all’acqua a cui si ...

Ministero della Pianificazione, dell’ Industria e dell’Ambiente | PUB21/639 | 3

Informazioni chiave e immagini fornite per gentile concessione di Water Services Association of Australia - www.wsaa.asn.au

Approvvigionamento idrico resiliente

Un approvvigionamento idrico che sia in grado di resistere o riprendersi rapidamente da condizioni difficili, come siccità prolungate e intense.

Restrizioni idriche

Limitazioni obbligatorie o che possono essere imposte sul modo in cui utilizziamo l’acqua durante i periodi di siccità.

Efficienza idrica

Progetti per ridurre l’utilizzo dell’acqua, tra cui la fornitura di elettrodomestici efficienti, la riparazione di fuoriuscite e cambiamenti in termini di comportamento. Anche se non è una fonte d’acqua, usarla con saggezza sarà sempre una parte importante per sostenere la sicurezza idrica dell’Australia.

Condivisione dell’acqua tra le regioni

Condutture, canali e fiumi che collegano due o più fonti d’acqua di grandi dimensioni per trasportare l’acqua da un bacino all’altro. Ciò consente di ottimizzare l’approvvigionamento idrico in una regione spostando l’acqua tra i bacini idrografici verso le comunità con meno acqua.

Raccolta e riutilizzo delle acque piovane

Raccolta, stoccaggio e trattamento delle acque piovane dalle aree urbane per il riutilizzo, in genere per uso non potabile. I programmi di raccolta delle acque piovane offrono molteplici vantaggi alle comunità, incluso il miglioramento dei benefici ambientali e sociali attraverso la fornitura di spazi aperti verdi e corsi d’acqua più sani.

Acqua di superficie

L’acqua raccolta da fiumi, dighe e chiuse e poi trattata e trasportata per uso potabile e non potabile, è una parte importante del nostro attuale portafoglio di approvvigionamento idrico. Le dighe e i bacini idrici immagazzinano l’acqua per un uso futuro, ma fanno affidamento sulle precipitazioni e hanno meno capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

Serbatoi di raccolta dell’acqua piovana

Un serbatoio per l’acqua utilizzato per raccogliere e immagazzinare tramite tubi l’acqua piovana che proviene dal tetto di una proprietà, utilizzata per uso non potabile nelle aree metropolitane e per integrare l’approvvigionamento di acqua potabile nelle aree semi urbane e rurali. L’utilizzo dell’acqua piovana può fornire molteplici vantaggi, tra cui la riduzione della domanda di acqua potabile e benefici a livello ambientale.

Informazioni di carattere generale: 1300 081 047

greatersydney.waterstrategy @dpie.nsw.gov.au

Se avete bisogno di un interprete, chiamate il Servizio di traduzione e interpretariato (Translating and Interpreting Service) al 131 450 e chiedete all’interprete di chiamarci al numero (02) 9842 8439

© Stato del New South Wales per mezzo del Ministero della Pianificazione, dell’Industria e dell’Ambiente 2021. Le informazioni contenute in questa pubblicazione si basano su ciò che si conosce e si è compreso al momento della stesura (settembre 2021). Tuttavia, per via del progredire delle conoscenze, gli utenti dovrebbero assicurarsi che le informazioni su cui si basano siano aggiornate e dovrebbero verificare l’attualità delle informazioni con il funzionario ministeriale incaricato o il consulente indipendente dell’utente.