Dalla scoperta alla conquista

5
DALLA SCOPERTA ALLA CONQUISTA

Transcript of Dalla scoperta alla conquista

Page 1: Dalla scoperta alla conquista

DALLA SCOPERTA ALLA CONQUISTA

Page 2: Dalla scoperta alla conquista

Gradualmente, nel corso dei millenni, si erano affermate, in particolare nella religione della Mesoamerica, civiltà evolute e complesse.

Page 3: Dalla scoperta alla conquista

La civiltà MAYA, una delle più evolute della Mesoamerica, era ormai al tramonto (erano stati costruttori di grandi città, possedevano una scrittura, un sistema di numerazione e un perfezionato calendario. Erano agricoltori e mercanti.

La civiltà AZTECA era al culmine del suo sviluppo. Avevano sottomesso un territorio molto vasto da cui ricevevano tributi. Erano un popolo di guerrieri. La loro religione politeista praticava sacrifici umani. Possedevano una scrittura composta da immagini, segni e simboli.

Nel la zona andina del Sud America si erano affermati gli INCA. Avevano dato vita ad un grande impero con capitale Cuzco (una delle città più grandi e ricche del mondo: si dice che i palazzi fossero coperti di lamine d’oro! Avevano un formidabile sistema stradale (oltre 40.000 km su un territorio morfologicamente difficile). Avevano una loro forma di comunicazione.

Al momento della scoperta:

TRAMONTO DEI MAYACIVITA’ AZTECACIVILTA’ INCA

Page 4: Dalla scoperta alla conquista

LA CONQUISTADopo la conquista spagnola, nel giro di pochi anni, le civiltà degli Indio vennero soffocate e distrutte, depredate della loro ricchezza e le loro culture vennero cancellate.La lingua e il cristianesimo si affermarono sulle lingue e religioni locali.Le nuove terre erano fondamentalmente considerate occasione di arricchimento dai conquistadores

Page 5: Dalla scoperta alla conquista

MOTIVI DELLA FACILE CONQUISTA DA PARTE DEGLI EUROPEI

Credenze religiose

Mezzi e tecnologie belliche

Problemi politici interni