CV Zedda Marco

15
CURRICULUM DELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA E-DIDATTICA DEL PROF. MARCO ZEDDA Marco Zedda si laurea a Sassari in Medicina Veterinaria nel 1989, riportando la votazione di 110 su 110 e lode. Nello stesso anno supera l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione di Medico Veterinario. Nel 1990 è Funzionario Tecnico presso' l'Istituto di Anatomia Normale Veterinaria dell'Università degli Studi di Sassari, dove nel 1992 è nominato ricercatore inquadrato nel settore scientifico- disciplinare V30A. Dal 2002 èprofessore associato nel settore scientifico-disciplinare VET/Ol, ora 7Hl "Anatomia e fisiologia degli animali domestici". E' componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienze Veterinarie" dell'Università di Sassari, a partire dal XVII ciclo. Dal 2008 al 2013 è stato' componente del Collegio dei Docenti della Scuola. di Specializzazione in "Beni Archeologici" dell'Università di Cagliari. . Attività didattica: Corso di Laurea inMedicina Veterinaria. Dall'a.a. 1996-1997 ad oggi ricopre continuativamente per supplenza elo carico istituzionale gli insegnamenti dei corsi di Anatomia degli Animali Domestici I (Apparato locomotore) e di "Anatomia topografica veterInaria"; dall'a.a. 1999-2000 alPa.a. 2005-2006 i corsi di "Anatomia topografica degli animali da reddito" e "Anatomia topografica degli animali da affezione". Dall'a.a.2010-2011 al 2013 è -stato titolare dell'insegnamento di "Embriologia veterinaria" e dall'a.a. 2012-2013 . -deli'insegnamento "Anatomia aviare". E' stato relatore di 'una trentina di tesi di laUrea. Corso di laurea in Biotecnologie. Dall'a.a. 2002-2003 all'a.a. 2005-2006 ha insegnato per supplenza l'insegnamento di "Colture cellulari animali" e nell'a.a. 2004-2005 quello di "Anatomia degli animali .diinteresse veterinario". Corso di laurea in Gestione e Protezione della Fauna selvatica (sede di Nuoro). Nell'a.a. 2001-2002 è stato titolare dell'insegnamento di "Anatomia animale". Scuola di Dottorato in l'Scienze Veterinarie". A partire dal XVII ciclo (a.a. 2000-2001) svolge attività didattica a tutti i dottorandi su tematiche riguardanti l'applicazione di metodiche di biologia molecolare su resti animali delp'assato. E' stato tutor e relatore di tesi di a1cunidottorandi. Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso l'Università di Cagliari. Dall'a.a. 2008-2009 ha svolto l'insegnamento di "Paleofauna" nel Corso di .Specializzazionein'Henì-Atdièologicidell'Uriivérsità,odi'Càgliare "'," .. _.0 .. -o

Transcript of CV Zedda Marco

Page 1: CV Zedda Marco

CURRICULUM DELL' ATTIVITA' SCIENTIFICA E-DIDATTICADEL PROF. MARCO ZEDDA

Marco Zedda si laurea a Sassari in Medicina Veterinaria nel 1989, riportando lavotazione di 110 su 110 e lode. Nello stesso anno supera l'esame di abilitazione perl'esercizio della professione di Medico Veterinario. Nel 1990 è Funzionario Tecnicopresso' l'Istituto di Anatomia Normale Veterinaria dell'Università degli Studi diSassari, dove nel 1992 è nominato ricercatore inquadrato nel settore scientifico-disciplinare V30A. Dal 2002 è professore associato nel settore scientifico-disciplinareVET/Ol, ora 7Hl "Anatomia e fisiologia degli animali domestici". E' componentedel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienze Veterinarie"dell'Università di Sassari, a partire dal XVII ciclo. Dal 2008 al 2013 è stato'componente del Collegio dei Docenti della Scuola. di Specializzazione in "BeniArcheologici" dell 'Università di Cagliari. .

Attività didattica:

Corso di Laurea inMedicina Veterinaria.Dall'a.a. 1996-1997 ad oggi ricopre continuativamente per supplenza elo caricoistituzionale gli insegnamenti dei corsi di Anatomia degli Animali Domestici I(Apparato locomotore) e di "Anatomia topografica veterInaria"; dall'a.a. 1999-2000alPa.a. 2005-2006 i corsi di "Anatomia topografica degli animali da reddito" e"Anatomia topografica degli animali da affezione". Dall'a.a.2010-2011 al 2013 è- stato titolare dell'insegnamento di "Embriologia veterinaria" e dall'a.a. 2012-2013. -deli'insegnamento "Anatomia aviare". E' stato relatore di 'una trentina di tesi dilaUrea.

Corso di laurea in Biotecnologie.Dall'a.a. 2002-2003 all'a.a. 2005-2006 ha insegnato per supplenza l'insegnamento di"Colture cellulari animali" e nell'a.a. 2004-2005 quello di "Anatomia degli animali. di interesse veterinario".

Corso di laurea in Gestione e Protezione della Fauna selvatica (sede di Nuoro).Nell'a.a. 2001-2002 è stato titolare dell'insegnamento di "Anatomia animale".

Scuola di Dottorato in l'Scienze Veterinarie".A partire dal XVII ciclo (a.a. 2000-2001) svolge attività didattica a tutti i dottorandisu tematiche riguardanti l'applicazione di metodiche di biologia molecolare su restianimali delp'assato. E' stato tutor e relatore di tesi di a1cunidottorandi.

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso l'Università di Cagliari.Dall'a.a. 2008-2009 ha svolto l'insegnamento di "Paleofauna" nel Corso di. Specializzazionein'Henì-Atdièologicidell'Uriivérsità,odi'Càgliare "'," .._.0 .. -o

Page 2: CV Zedda Marco

Attività di ricerca nel campo dell'archeozoologia:

In questo campo di ricerca ha svolto lo studio dei resti di origine animale rinvenutinel corso di numerosi scavi archeologici. In 'particolare ha indirizzato le ricerche sulladeterminazione esulI' analisi di reperti osteologici, dentari e malacologici con il finedi ricostruire le caratteristiche morfologiche degli animali vissuti nel passato ecomprendere il rapporto uomo/animali che è intercorso nel tempo. Numerose lelocalità archeologiche italiane che sono state oggetto di studio, da quelle preistoricheriferibili al paleolitico, neolitico ed eneolitico, a quelle protostoriche comprendentisiti nuragici, fenicio-punici e romani. Per quanto riguarda lo studio dei repertifaunistici all'estero, ha partecipato a campagne di scavo in siti archeologici a Minorcae in Tunisia. Grazie al contributo' di considerevoli fmanziamenti ha potuto allestirelaboratori attrezzati per lo studio del DNA antico e dare origine ad un gruppo diricerca formato da colleghi, assegnisti, borsisti e dottorandi che hanno l'obiettivo diapprofondire le conoscenze sulla storia evolutiva degli animali domestici nelle varieisole del Mediterraneo.E' collaboratore scientifico per le Soprintendenze Archeologiche di Cagliari eSassari per lo studio dei materiali faunistici rinvenuti nel corso degli scavi da lorodiretti. E' membro del CIAIMO (Centro interdipartimentale per l'Archeologia delleisole del Mediterr~neo occidentale) e del CIRTEBEC (Centro interuniversitario ~iricerca sullelecnologie per i beni culturali).

Pubblicazioni:

Sono 165 i lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali, capitoli di libri eatti di convegni. Più precisamente, comprendono 48 articoli in riviste, 9 capitoli dilibri, 107 atti di convegno e una curatela. Ha curato l'edizione italiana del testo"Anatomia dei mammiferi domestici" di Konig-Liebich sotto le vesti grafiche dellacasa editrice Piccino

Attività scientifiche all'estero:

Ha svolto attività di ricerca per un periodo di 3 mesi (giugno-agosto 2000) presso ilaboratori del Musée d'Histoire Naturelle di Parigi, dove ha potuto studiare resti dianimali rinvenuti in contesti archeologici e provenienti dalle principali isole delMediterraneo.

Nel 2006 (febbraio e marzo) e nel 2009 (marzo-aprile) ha frequentato i laboratori delMuseuNacionale d'Arqueologia di Mah.on a Minorca, dove ha condotto lo studiodella fauna proveniente dallo scavo dell'insediamento talaiotico di Cap de Forma.

Page 3: CV Zedda Marco

Nel, 2.0l p,. (agosto )ha partecipato ad una mISSIOne. scientifica in Tunisia perl'esplorazione di alcune località preistoriche e storiche e fornire un contributoall'applicazione dei metodi dell'archeozoologia per lo studio dei resti animali.

Finanziamenti:

2012. Responsabile scientifico progetto di ricerca: Ruolo economico degli animalidomestici e selvatici nelle società preistoriche sarde. Regione Autonoma Sardegna,programma Master and Back. Fondi POR Fondo Sociale Europeo 2007-2013, (Euro63.000).

2012. Responsabile scientifico del laboratorio di Archeozoologia molecolarefinanziato dal CIRTEBEC (Centro interuniversitario di ricerca sulle tecnologie per ibeni culturali), (Euro 20.000).

20 Il. Responsabile di unità di ricerca del progetto: Il rapporto uomo-ambiente nellaSardegna centro-occidentale durante l'Olocene: sfruttamento delle risorse,produttività e impatto antropico. Regione Autonoma Sardegna, Fondi POR FondoSociale Europeo 2007-2013, (Euro 55..000).

2011. Premio per progetto dì ricerca: Il rapporto uomo/animali nella Sardegnapreistorica, protostorica e fenicio-pumca: indagine osteologica, biomolecolare earcheologica. Fondo Regione autoI!.omaSardegna, (Euro 10.000).

2010. Responsabile scientifico prog~tto: Estrazione e analisi del DNA antico da restifaunistici rinvenuti nello scavo di località archeologiche sarde (2° annualità).Fondazione Banco di Sardegna, (Euro 9.000).

2009. Responsabile scientifico progetto: Estrazione e analisi del DNA antico da restifaunistici rinvenuti nello scavo di località archeologiche sarde (l ° annualità).Fondazione Banco di Sardegna, (Euro 10.000).

2009. Coordinatore scientifico del progetto: Il rapporto uomo/animali nella Sardegnapreistorica: studio osteologico, biomolecolare e paletnologico. Regione Autonomadella Sardegna, L.R. 7, (Euro 31.300).

2009. Responsabile di unità di ricerca del progetto: Strategie insediative, aspettifunerari e socioeconomici, dinamiche dei rapporti uomo - ambiente naturale nellaSardegna preistorica. Regione Autonoma della Sardegna, L.R. 7, (Euro 9.400) .

. 2008. Responsabile di unità. di . ricerca del progetto:. Individuazione dellecaratteristiche morfologiche, genetiche e comportamentali del Cane Fonnese per laselezione ed il riconoscimento ufficiale della razza da parte dell 'ENCI. RegioneAutonoma Sardegna, Fondi POR Fondo Sociale Europeo f007-?013, (Euro15.000).

.. I

Page 4: CV Zedda Marco

2008. Coordinatore scientifico del progetto: Indagine paleo anatomica sugli ovini ecaprini allevati in Sardegna: studio morfologico, macro-microscopico e.biomolecolare. Regione Autonoma Sardegna,F ondi POR Fondo Sociale Europeo2007-2013, (Euro 60.000) .

. 2005. Responsabile scientifico del progetto: Sistema nervoso centrale e riproduzione:meccanismi di regolazione diretta. della steroidogenesi. !:,ondazione Banco di. Sardegna, (Euro 10.000).

2001. Responsabile di unità di ricerca del progetto:.11 quartiere Marina a Cagliari,storia di un sito pluristratificato. Fondi CNR, (Euro 8.000).

Sassari, 27.01.2014

(prof. Marco Zedda)

Page 5: CV Zedda Marco

"

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DI INTERESSE ARCHEOZOOLOGICODEL PROF. MARCO ZEDDA

A) Articoli su riviste:

. P. Manca, ~ Farina, S. Gadau, G. Lepore, A. Genovese, M. Zedda.Phenotypic features of the domestic pigs bred in the Romansettlements of Pompeiiand Caralis.It. J. Anat. Embryol., 109(2): 105-114, 2004.

M. Zedda, P. Manca, V. Chisu, 5. Gadau, G. Lepore, A. Genovese, V.Farina.Ancient Pompeian dogs - morphological and morphometric evidencefor different canine populations.Anat. Histol. Embryol., 35, 319-324, 2006.

_M. Zedda, G. Lepore, P. Manca, V. Chi.su, V.Farina.Comparative bone histology of adult horses (Equuscaballus) and.cows(Bos taurus). Anat. Histol. Embryol., 37, 442-445, 2008. -

Zedda M., Balzano F., Mura A., Mura E, Gadau S., Lepore G., FarinaV. L'importanza delle aree protette per gli studi sull'archeozoologia:il caso dello Stagno di Molentargius (Sardegna).Studi Trentini di Scienze Naturali, 89, 27-29, 2011.

Balzano F., Mura E, Mura A., Lepore G., Zedda M.Use of RAPDand PCRdouble amplification in the study of ancientDNA. J. Biol. Res., 54,181-184,2011.

Farina V., Mura E, Mura A., Balzano F., Lepore G., Gadau 5., Melis. M.G., Zedda M.Reconstruction of the economicaIand social features of Su Coddu,anEneolithic settlement in Sardinia based on animai remains. BritishArcaheological Reports Tnt. Series 2354, 113-115,2012..

Page 6: CV Zedda Marco

2

Melis M.G,Zedda M., Manca LMarine and inland water resources in Eneolithic communities. Newdata from Sardinia (Italy). J. Life Science, 6, 679-693, 2012.

5kedros JGi KnighfAN, Clark G~CrowderCM, Dominguez VM,Qiu S,Mulhern DM; Donahue 5~ Busse B, Hulsey BI, Zedda M, 50renson5M.Scaling of Haversian canal surface area to. secondary osteon bonevolume in ribs and Iimb bones.Am J PhysAnthropol. Jun;151(2):230-44,2013.

II.Farina, A. Mura, Il Petruzz/: G Lepore, E Mura, F. Balzano,LMacciotta, M. Zedda.A computed tomography study on two skulls of mistread dogs fromthe Romanage. J. Biol. Res., LXXXVI, 19-21, 2013.

A. Mura, S. Gadgu,M. Zedda.Morphol0-9icaland morphometrical features of Sardinian wild cat(Felis silvestris I}'bica var.sarda). J. Biol. Res.,LXXXVI, 35-37, 2013.

Page 7: CV Zedda Marco

3

B) Libri e capitoli o paragrafi di libri:

ZeddaM.Sulla tavola e nEi! cortile, l'esame dei resti faunistici. In AA.VV."Cagliari, le radici di Marina", Scuola Sarda Ed., Cagliari, 69-75, 2002(ISBN 88-87758-01-8).

Zedda M.Esame delle ossa patologiche da Eraclea. In AA.VV. "L'agorà diEraclea lucana", Ed. Carocci, Roma, 343-346, 2002 (ISBN 88-430-2283~0).

Zedda M., Manca P.,Lepore G., Gadaus., Farina v:Lo studio dei resti faunistici per la ricostruzione dell'ambiente divita. In AA.VV "II quartiere di Marina a Cagliari, ricostruzione di uncontesto urbano pluristratificato" (g cura di G. Deplano). EdicomEdizioni, Gorizia, 159-"190,200_5(ISBN 88-86729-78-2).

Me/is M.G.,Zedda M., Piras ELe role_de la malacofaune dans -la prehistoire de la Sardaigne.Nouvelles données du village de_Su Coddu-Canelles (Selargius,Cagliari). In: BRUGAL J.-F., DESSE J .. Petits animaux et sociétéshumaines. p. 37-46, ANTIBES:APDCA, 2004 (ISBN: 2-904110-38-0)

Zedda M. (curate/a).Anatomia dei Mammiferi Domestici di Konig e Liebich. VolI. 1 e 2.Piccin, Padova,2006 (ISBN88-299~1783-4).

Zedda M., Manunza R.I resti faunistici. In: AA.VV. "Funtana Coperta. Tempio nuragico aBallao nel Gerrei". Ed Scuola Sarda, 2008. (ISBN: 8887758204).

Page 8: CV Zedda Marco

Marras G./ Doro L./ F/oris R./ Zedda M.Il Dolmen 102, nota preliminare: I resti faunisticL In AA.VV."Storia dei paesaggi preistorici e protostorici nell'A Ito Telltunisino". Ed AV, Cagliari, 179-200, 2009.

Zedda M.Gli animali della necropoli di S'Elighe Entosu (Usini): Analisidei resti di vertebrati rinvenuti nelle domusde janas III eIV. InAA. VV. "Usini. Ricostruire il passato, una ricercainternazionale a S'Elighe Entosu". Ed Delfino, 165-173, 2010(ISBN: 978-88-7138-585-3).

Manca L./ Zedda M.Osservazioni sui resti malacologici rinvenuti nelle tombe IIIe IV. In AA. VV. "Usini. Ricostruire il passato, una ricercainternazionale a S'Elighe Entosu". Ed Delfino, 173-174, 2010(ISBN: 978-88-7138-585-3).

4

Page 9: CV Zedda Marco

5

C) Atti di congressi:

M.Zedda, V.Farina, E SannaPassino,G.M. Careddu, F. Delussu, B.Wilkens.Morphological . and pathological characteristics of a scapulasuggestinga Bronze Age wild boar hunt.

th15 .Meet. Eur. Soc. VetoPath., 202, 1997.

M~ Zedda, E SannoPassino, G.M.Careddu, F. Delussu,B. Wi/kens.Anatomical and pathological aspects of some teeth in prehistoricalwild anddomestic animais.15 th Meet. Eur. Soc. VetoPath., 203, 1997.

M. Zedda, V. Farina.Aspetti morfologici e paleopatologici di alcuni denti di animalidomest~i nella preistoria. 2° Conv.Ass. It. Archeozool., Asti, 61,1997.

M. Zedda, G.Delifala, B. Wilkens.Obser-vatiònspaléodontologiquessur unemandibulede porc d'unvillage de l'Age du Cuivre. 42ème Congrèsdu GIRSO, Groupment. International pourla Recherche Scientifique en Stomatologie etOdontologie, 76, 1998.,

M. Zedda, G.Delifala, B. Wi/kens.Une prémolaire tératologique d'un cheval (Equus caballus) duPaléolitique supérieure. 42ème . Congrès du GIRSO, GroupmentInternationql pour la Recherche Scientifique en Stomatologie etOdontologie,77, 1998.

M.. Zedda, G.Delifala, B. Wi/kens.Variations numériques et anomalies de position des dents désanimauxdomestiques de la préhistoire, 42ème Congrèsdu GIRSO,Groupmetit Internationalpour la Recherche Scientifique enStomatologie et Odontologie, 78, 1998.

Page 10: CV Zedda Marco

6

M. Zedda.Pat%gie. evidenziabili dall'analisi morfologica delle ossaantiche. Atti 10Conv. "La Zooarche%gia", 1999.

F. De/ussu,M. Zedda,lI. Farina.The ma/acofauna from the excavation of Malaspina's castle(16th _17th Century Ab) in Sardinia.It. Biochem. Soc. Trans. 13, 298, 1999 ..

M. Zedda, F. De/ussu, li. Farina.Archeozoological study on a heap of. horn cores from an earlymedieval (6th Century AD) lumber room.It. Biochem. Soc. Trans. 13,299,1999.

M. Zedda.Sulla tavola e nel cortile: l'esame dei resti faunistici.X Setto Scient. UnivoCagliari, 2000.

A. Genovese,M. Zedda ..Studio osteometrico sul-te oSSa metapodiali degli equidi dell~tallaannessa alla "Casa dei Casti Amanti" a Pompei.III Conv. Naz. Archeoiool., 24, 2000~

M. Zedda.Una collana di denti di cane dalla necropoli eneolitica di AngheluRuju (Alghero). III Conv. Naz. Archeozool., 44..45, 2000.

M.Zedda, li. PetruzziImpiego della tomografia assiale computerizzata (TAC) negli studi dipaleoanatomia animale. III Conv. Naz. Archeozool., 45, 2000..

M. Zedda, li. Petruzz/:Studio tomograficodi crani di cane del III sec. d.C. in Sardegna.III Conv. Naz. Archeozool., 46,2000.

Page 11: CV Zedda Marco

7

M. Zedda, V.Petruzz/:CT in animai paleoanatomy: a study of the skulls of III centuryA.D. dogs in Sa.rdinia. Proc. XXV Int. Congo Union Bio/., Cyprus,165,2001.

M. Zedda.Analisi dei reperti archeozoologici provenienti dagli scavi delleGrotte 1e 2 di Monte Crasta (Osilo).Atti Conv. "II territorio di Osilo dalla preistoria alla storia", 26,2001.

M. Zedda, P. Manca, L. Corda, G.Lepore, S. Gadau, V.Farina.Studio sulle ostriche (Ostrea edulis L.) consumate nella Karalisalto-medioevale (IV-VI sec. d.C.). Atti S.LB.M., 2002.

M. Zedda, L. Corda, P.Manca, S. Gadau,G.Lepore, V.Farina.Conchiglie marine provenienti da una localitò..dell'Etò del Bronzoin Sardegna. Atti S.LB.M., 2002.

P.Manca, V.Farina, S. Gadau,G.Lepore, M. Zeclda.Skeletal remai~s of mouflon (Ovis gmelinT musimon) from nuragicSardinia. IV Int. Mouflon Symposium, Nl.!Qro,4, 2002.

P.Manca, A. Genovese, V.Farina, S. Audino, G. Lepore, S. Gadau,M. Zedda.Observations on the selection rate of two domestic swine breedsduring the Roman periodo It. J. Anat. Embryol., 108, 3, suppl., 176,2003.

p. .Manca, V. Farina, M.R. Manunza, G. Lepore, S. Gadau, M.Zedda.Studio dei resti faunistici dal pozzo sacro nuragico di "FuntanaCoberta" di Ballao (Cagliari). 4° Conv. Naz. Archeozool, 49, 2003.

Page 12: CV Zedda Marco

A. Depalmas, G. Marras, C. Del Va/s, R. FIor/s, P Mame": G.Oggiano, M. Zedda.La fauna. In: L'isola del vento. Archeo, '219:34-41, 2004.

M. Zèdda, P. Manca, G. Lepore, S. Gadau, V. Chisu, V. Farina.Tratti caratteristici del maiale allevato in Sardegna in etàpreromana e romana. Giornata sulla biodiversità, Cagliari l°ottobre 2005.

Ch/su V:,Manca P, Farina V.,Gadau 5., Lepore G., Zedda M.Studio sulle caratteristiche microscopiche del tessuto osseo aifini del riconoscimento delle specie in archeozoologia.IV Conv. AIAZ, Rovereto, novembre 2006.

Zedda M., Manca P, Lepore G., Gadau S., Ch/su v., Farina V.Interspecies differences in the microscopical structure of longbones of domestic animais.VI Congr. Naz. AIMV, Bari, 2007.

Zedda M., Lepore G., Mura A. Farina V.Osteon morphology in the equine-femur: bone microstructure andbiomechanical'properties.LVI Congr. Soc.It. Anat., Sassari, 2007.

Mura A., Gadau 5., ZeddaM.Anatomical features of, a Sardinian taxon: the wildcat (Felissilvestris Iybica sarda).LVI Congr. Soc. It. Anat., Sassari, 2007.

Farina V:, Gadau 5.,' Lepore G., Porcu 5., Mura A., Zedda M.Sardinian pigsduring the BronzeAge: morphological features andtheir role as an economical source.6th Int. Symp.Mediterranean Pìg, Messina 2007.

8

Page 13: CV Zedda Marco

9

Zedda M., Ba/zano F., Me/ani F., Gadau 5., Lepore G, Mura A.,Farina V Conservazione del DNA antico da resti ossei e dentari diovini e caprini provenienti da differenti siti archeologici sardi. VIConv. AIAZ, 4,2009.

Farina V, Gadau 5., Ba/zano F., Mura A., Lepore G., Zedda M.Microscopicfeatures of equine femur' and their biomechanicalimplications. VII Conv. AIMV, 38, 2009.

ZeddaM.Gli animali rappresentati su una navicella nuragica esposta aWashington. XLIV Conv. Ist. It. Preistoria e Protostoria, 2009.

Zedda M., Lepore G, Mura A., Ba/zano F., Gadau5., Farina V.Resti faunistici rinvenuti .nel villaggio eneolitico di Su Coddu(Selargius - Cagliari). XLIV Conv. Ist. It. Preistoria e Protostoria,2009.

Baso/i P., Doro L., Cubeddu c., Zedda M.La grotta di Ser~a Li Lioni (Sassari). XLIV Conv. Ist. It.Preistoria e Protostoria, 2009.

TandaG,.Mu/éP.:Zedda M.Le strutture 6 e 7 del villaggio nuragico Iloi (Sedilo). XLIV Conv.Ist. It. Preistoria e Protostoria, .2009.

Usai A., Sebis 5., Depa/mas A., Me/isR. T., Zedda M., Carenti G,Caruso S., Castangia G;.Chergia v., Pau L., Sanna L, Sechi S.,Serre/i p.F., Sora L., Vidi/i 5.;Zupancich A.L'insediamento nuragico di Sa Osa (Cabras - OR)XLIV Conv. Ist. It. Preistoria e Protostoria, 2009.

Tonda G, Basciu v., Pag/ietti G., Chocarro L.P., Ucchesu M., Zedda M.Grotta di Monte Meana (Santadi, Carbonia~Iglesias), campagne discavo 2008-2009. XLIV Conv. Ist. It. Preistoria e Protostoria, 2009.

Page 14: CV Zedda Marco

lO

Longeri M., CozziM.C., Zedda M., Cocco R., Perfica G., Va/iati P.,Mare//i 5.P., PolliM.Mithocondrial DNA analysis cf the autochtonous Sardiniandogbreed "Cane Fonnese". ISAG, 2010

Zedda M., Ba/zona F., Mura A., Mura E, Gadau 5.,Lepore G., FarinaV The importance of protected areas in diachronic biodiversitàsutdies: the case of the pond of Molentargius. XIX Congr. Ecologiadi base "Gadio", 19,2010.

Zedda M., Ba/zano F., Mura A., Mura E, Gadau 5., Lepore G., FarinaV Remarks on diachronic biodiversità in Sardinian sheep by meansof mitochondrial DNA analysis .. 11th Int. Conf. Archaeozoology,250-251, 2010.

V Farina, E Mura, A. Mura, F. Ba/za/U),G. Lepore, 5. Gadau,M. G.Me/is, M. ZeddaReconstruction of the economical and social features of aneneolithic settlement in sardinia based 9n animai remains.11th Inth- Conf. ArchaeozoologYi 25Z-253,2010.

Zedda M., Pefruzzi V, Gadau S., Lepore G., Mura E, Ba/zano F.,Mura A., Farina V Traumatic brain injuries caused by mistreatmentofdogs in the Roman age. 40th Soc. Neurosci. Meet., 115, 2010.

Zedda M., Sanno L., De/ifa/a G., F/oris A., Marcia P.Ritrovamento di una scapola di mammifero marino in una grottadella Sardegna. 42° Congr. Soc It. Biol. Mar., 2011.

Sanna L, Zedda M., Pinna5. Marcia P.La Grotta di Lu Gardu (Sassari): un osso di cervo fornisce nuovi.dati sul popolamento umano inSardegna~ XXICongr. Naz. Speleol.,. Trieste, 2011.

Page 15: CV Zedda Marco

11

Zedda M., Mura A., Balzano F., Mura E Lepore G.Osteons of domestic animals: structure, interspecies differences,biomechanical implicationsand utility in archaeozoological studies.1st I:nt. 5ymp. Paleohistol., Barcelona, 2011..

Mura A., ZeddaM., Petruzzi 11., Solinas D., Farina 11.'Traumatic lesions incanine skulls from the Roman age.XI Congr. Nac. Paleopatologia, Andorra, 2011.

Depalmas A., Melis R. T., Zedda M.The gulf of Oristano (5ardinia) during prehistoric age: amultidisciplinary study on man-environment relationships. E5LANDConf., 2012.

M. Zedda, F. Balzano, E Mura, G~Lepore,1I. FarinaVariabilita' della sequenza genica del citocromo b: un confrontotra pecore sarde antiche e pecore e mufloni attuali. VII Conv.Naz. Archeozoologia, 3, 2012.

Melis R. T., Sechi S., Depalmas ~., Zedda M. Holocene Tandscapereconstruction of the southern 5inis peninsula area '(central-western 5ardinia, Italy): geoarchaeological approach. 8° Int. Conf.IAG Paris, 2013.

Portas L., Bagella 5., Dedola GL, Giua 5., Biggio G., Mura E, Farina11.,Lepore G., Zedda M. Archaeozoological analysis of the remains .recovered in a excavation sector of the "Santu Antine" nuragicvillage (Torralba, 55). Conv. Noz. ADI, Ricerca in vetrina, PortoTorres, 2013.

Portas L., Del VaiS'c., Sanna I., Farina 11., Zedda M.I resti faunistici da contesti subacqei nella laguna di santa giusta (OR)VIII Int. Congr. Phoenician and Punic 5tudies, 2013.