CURRICULUM VITA Martino Meloni - · PDF fileContemporaneamente segue seminari di...

48
CURRICULUM VITA Martino Meloni - Chitarra - Martino Meloni nato a Berchidda il 06/08/1963 e ivi residente, frequenta inizialmente il Conservatorio di Musica " Luigi Canepa " di Sassari, in seguito compie gli studi musicali presso il Conservatorio " Luigi Cherubini " di Firenze diplomandosi in chitarra classica sotto la guida del M° Roberto Masala. Contemporaneamente segue seminari di perfezionamento per chitarra classica sia in Sardegna che sulla penisola. Sensibile alle differenti forme di espressione musicale, si accosta al linguaggio jazzistico frequentando i seminari di improvvisazione tenuti dal M° Umberto Fiorentino. Nell’Ottobre del 2005 ha conseguito presso il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari il Diploma di laurea di 1° livello in Musica Jazz, Scrittura e Arrangiamento per orchestra e il Diploma di 1°del corso di laurea quadriennale di musica elettronica tenuto dal M° M. C. De Amicis. Inoltre nell'ottobre del 2008 ha conseguito presso il Conservatorio di Sassari la laurea quadriennale di 2° livello abilitante all'insegnamento musicale nelle scuole medie e superiori. Il candidato dichiara di essere inserito nella posizione n° 21 della graduatoria ad Esaurimento in prima fascia di Educazione Musicale nella scuola media con numero punti 84. E al secondo posto nella graduatoria provinciale di terza fascia della provincia di Sassari nella classe di concorso AB77 Strumento musicale nella scuola media AB77 Chitarra, col punteggio di 111,8. Titoli Accademici 1) Diploma di laurea di 2° livello in chitarra classica, conseguito presso il conservatorio statale di musica "Luigi Cherubini" di Firenze, in data 05/10/1999 con voto 6/10. 2) Diploma di laurea di 1° livello del corso d’improvvisazione jazzistica, scrittura e arrangiamento per orchestra, conseguito presso il Conservatorio Statale di musica di Sassari, in data 14/10/2005 con voto 7/10. 3) Diploma di laurea di 1° livello del corso quadriennale di musica elettronica e nuove tecnologie informatiche, conseguito presso il Conservatorio Statale di musica di Sassari, in data 03/04/2007 con voto 8,50/10.

Transcript of CURRICULUM VITA Martino Meloni - · PDF fileContemporaneamente segue seminari di...

CURRICULUM VITA

Martino Meloni - Chitarra -

Martino Meloni nato a Berchidda il 06/08/1963 e ivi residente, frequenta inizialmente il Conservatorio di Musica " Luigi Canepa " di Sassari, in seguito compie gli studi musicali presso il Conservatorio " Luigi Cherubini " di Firenze diplomandosi in chitarra classica sotto la guida del M° Roberto Masala. Contemporaneamente segue seminari di perfezionamento per chitarra classica sia in Sardegna che sulla penisola. Sensibile alle differenti forme di espressione musicale, si accosta al linguaggio jazzistico frequentando i seminari di improvvisazione tenuti dal M° Umberto Fiorentino. Nell’Ottobre del 2005 ha conseguito presso il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari il Diploma di laurea di 1° livello in Musica Jazz, Scrittura e Arrangiamento per orchestra e il Diploma di 1°del corso di laurea quadriennale di musica elettronica tenuto dal M° M. C. De Amicis. Inoltre nell'ottobre del 2008 ha conseguito presso il Conservatorio di Sassari la laurea quadriennale di 2° livello abilitante all'insegnamento musicale nelle scuole medie e superiori. Il candidato dichiara di essere inserito nella posizione n° 21 della graduatoria ad Esaurimento in prima fascia di Educazione Musicale nella scuola media con numero punti 84. E al secondo posto nella graduatoria provinciale di terza fascia della provincia di Sassari nella classe di concorso AB77 Strumento musicale nella scuola media AB77 Chitarra, col punteggio di 111,8.

Titoli Accademici

1) Diploma di laurea di 2° livello in chitarra classica, conseguito presso il

conservatorio statale di musica "Luigi Cherubini" di Firenze, in data 05/10/1999

con voto 6/10.

2) Diploma di laurea di 1° livello del corso d’improvvisazione jazzistica, scrittura e

arrangiamento per orchestra, conseguito presso il Conservatorio Statale di musica

di Sassari, in data 14/10/2005 con voto 7/10.

3) Diploma di laurea di 1° livello del corso quadriennale di musica elettronica e

nuove tecnologie informatiche, conseguito presso il Conservatorio Statale di

musica di Sassari, in data 03/04/2007 con voto 8,50/10.

4) Laurea di II° livello in Didattica della Musica conseguita presso il Conservatorio

Statale “L. Canepa” ottobre 2008, in data 30/10/2008 con voto 18/30.

5) Abilitazione All'insegnamento musicale nelle classi di concorso A031 e A032

educazione musicale nella scuola medie e superiore ottobre 2008.

6) Diploma di Perfezionamento in storia della musica e degli strumenti musicali: strategie didattiche

post lauream (Annuale) 1500 ore

conseguito 11 Novembre 2010

Titoli Culturali e formativi

1) Vacanze musicali di Alghero 1984-85-86 M. Roberto Masala.

2) Seminario sulle metodologie di studio e processi di memorizzazione Sassari 1989, M. Joao Carlos Parreira.

3) Primo corso chitarra città di Sassari 1989 M. Walter Zanetti.

4) Corso di perfezionamento musicale Ozieri 1992 M. Oscar Chiglia.

5) Seminario internazionale di interpretazione musicale Castelsardo 1992 M. Giovanni Puddu.

6) Corso di perfezionamento chitarra Cagliari 1994 M. Giovanni Puddu.

7) Corso di perfezionamento musicale Caldarola ( MC ) 1994 M. Giovanni Puddu e Giampaolo Bandini.

8) Corso di Musicoterapia di base, docente Giordano Bianchi, Sassari 2000.

9) Seminario sulle metodologie compositive della musica elettroacustica ed elettronica, con l'ausilio del programma Max/MSP sui processi di sintesi ed elaborazione del suono e delle immagini. Docenti del corso i grandi compositori Riccardo Dapelo e Maria Cristina de Amicis, Sassari gennaio 2005 durata del corso un settimana.

10) Seminario “Body Ipercussion” basato sui processi di improvvisazione e metodologie di elaborazione ritmica e corporea, atto all'acquisizione di sistemi didattici per lo sviluppo della ritmica e della musicalità, per tutti gli ordinamenti della scuola. Il corso è stato tenuto a Sassari presso il Conservatorio Canepa, dal Docente Ciro Paduano, considerato unanimamente uno dei massimi esperti di questa particolare disciplina in Italia. Gennaio 2006 durata del corso tre giorni.

11) Seminario sulle metodologie d'improvvisazione generale, dal titolo “Improvvisare e imparare a improvvisare allo strumento: un gioco di regole” il seminario è stato tenuto da uno dei più grandi didatti italiani del settore il pianista M° Annibale Rebaudengo presso il Conservatorio di Sassari, nel marzo 2006, durata del corso due giorni.

12) Seminario sulle metodologie, tecnologie, strategie organizzative e didattiche nella scuola dell'autonomia dal titolo “Elaborare gli Obiettivi Didattici” il seminario è stato tenuto dalla M° Alessandra Seggi docente di Psicologia e Pedagogia presso il Conservatorio di Cagliari. Il corso si è svolto nel marzo 2006, presso il Conservatorio di Sassari, durata del corso due giorni.

13) Seminario di Musicoterapia su competenze multidisciplinari delle aree medico-sanitaria, terapeutico-riabilitativi, disturbi del linguaggio, handicap comunicativo-linguistici, area musicale. Il seminario è stato tenuto da una delle più autorevoli didatte del settore in Italia, la pianista M° Stefania Bettarino, presso il Conservatorio di Sassari, nell'ottobre 2006, durata del corso due giorni.

14) Seminario di Musicoterapia su competenze multidisciplinari delle aree medico-sanitaria, terapeutico-riabilitativi, disturbi del linguaggio, handicap comunicativo-linguistici, area musicale. Il seminario è stato tenuto da una delle più autorevoli didatte del settore in Italia, la pianista M° Stefania Bettarino, presso il Conservatorio di Sassari, nell'ottobre 2007, durata del corso due giorni.

15) Seminario sulla vocalità dal tiolo ”Metodo funzionale della voce” basato sul metodo ROHMERT. Il seminario si articola su un nuovo metodo funzionale della voce umana, che stabilisce nuovi principi sulle teorie delle funzioni vocali tradotte nella pratica, basate su numerose tecniche corporee, che sono in relazione col nostro corpo. Il seminario è stato tenuto da due dei più autorevoli didatti in Italia di questo metodo. M° Francesco Facchin, Roberto Bottin, presso il Conservatorio di Sassari, nell'ottobre 2006, durata del corso due giorni.

16) Seminario sulla vocalità dal tiolo ”Metodo funzionale della voce” basato sul metodo ROHMERT. Il seminario si articola su un nuovo metodo funzionale della voce umana, che stabilisce nuovi principi sulle teorie delle funzioni vocali tradotte nella pratica, basate su numerose tecniche corporee, che sono in relazione col nostro corpo. Il seminario è stato tenuto da due dei più autorevoli didatti in Italia di questo metodo. M° Francesco Facchin, Roberto Bottin, presso il Conservatorio di Sassari, 2007, durata del corso due giorni.

17) Seminario sulle metodologie d'improvvisazione generale basati su differenti stili musicali in particolare sul Blues, Rock e Jazz derivati dai modelli e dalle scale pentatoniche dal titolo “Penta Jazz” il seminario è stato tenuto da uno dei più grandi didatti italiani del settore il M° Sestino Maccario presso il Conservatorio di Sassari, durata del corso due giorni 3 e 4 maggio 2007.

18) Seminario sulle pratiche, generi e gusti musicali nell'epoca della comunicazione mediatica dal titolo “Elementi di Popular Music” il seminario è stato tenuto da uno dei più quotati ricercatori e critici musicali in Italia il Prof. Roberto Agostini. Durata del corso cinque giorni Sassari dal 9 al 13 agosto 2007.

Titoli culturali e formativi nell'ambito della musica moderna

1) Quattro giornate di formazione musicale Ozieri 1993 M. Umberto Fiorentino.

2) Frequenta periodicamente la facoltà di perfezionamento chitarristico di musica moderna presso la scuola di musica " Birdland " Sassari.

3) Seminari invernali d’improvvisazione jazzistica e musica d'insieme di Nuoro, Docente

M° Massimo Ferra Chitarra (Durata dei corsi cinque mesi).

4) Seminari invernali di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz e musica

d'insieme di Nuoro. Docente M° Giovanni Agostino Frassetto (Durata dei corsi cinque

mesi).

Gli anni sotto riportati sono riferiti ai seminari invernali di Nuoro.

1) anno 2003/04

2) anno 2004/05

3) anno 2005/06

5) Seminari di tecnica chitarristica, improvvisazione e musica d'insieme sulla musica

moderna di Ozieri, Docente M° Marco Buracchi Chitarra. (Durata dei corsi tre giorni).

Titoli artistici ambito Classico

Predilige le piccole formazioni da camera in particolare suonare con strumenti a fiato, a sostegno dei cantanti, oppure in ambito teatrale con voci recitanti, pertanto diverse sue esperienze sono in quell'ambito.

1) Concerto da camera per chitarra e voce, Berchídda chiesa Santa Caterina,in occasione della festa della musica 1999. Concerto in esclusiva a cura dell’ Associazione Culturale “Time inJazz” tenore Salvatore Gaias.

2) “Serie di concerti per clarinetto, flauti e chitarra” nell'ambito della provincia di Sassari, tra cui Berchidda, Monti, 1982/83.

3) Ha collaborato con l'attrice Nerina Nieddu, in una “serie di concerti per voce recitante e chitarra” nell' ambito della provincia di Sassari.

4) Collaborazione musicale col Tenore M. Salvatore Gaias.

5) “Concerto per flauto e chitarra” Accad Int J. S. BACH Ottob 2001, flautista Giannella Meloni.

6) “Concerto per chitarra sola” Accad Int J. S. BACH Ottob 2001.

7) Nell’aprile 2005 la casa editrice “Ibiscos Editrice” Di A. Risolo A. Maria Pes, ha commissionato al “Trio Stravinsky” di cui è cofondatore, le musiche originali in occasione di un importante manifestazione dal titolo “MANUEL NELLA CORRIDA” tratto dall’ultimo libro di poesie del Poeta Berchiddese Antonio Rossi. Con la collaborazione dell’Associazione Culturale Italo Tedesca, sono intervenuti importanti critici letterari come Davide Rondini, il critico e poeta tedesco Meeten Nars.

E’ seguito un recital di poesie tratte dalla raccolta con Cristina Ricci (Voce recitante) brani tradotti in tedesco da Meinolf Reul, sono seguiti diversi articoli su giornali, riviste e su internet.

Berchidda Auditorium Comunale 9 Aprile 2005.

Musiche originali del Trio Stravinsky

Gian Cristian Cherchi (Pianoforte) Martino Meloni (Chitarra) Pietro Uleri (Clarinetto)

8) Attualmente condivide un progetto comune col poeta Antonio Rossi, per la diffusione delle sue opere, suonando con due voci recitanti in occasione della presentazione dei suoi libri. Artista pluripremiato in prestigiosi concorsi Internazionali di posia tra cui il Premio Nosside. E’ stato inserito nel Dizionario degli autori italiani del secondo Novecento. E’ stato inoltre inserito nell’opera Storia della letteratura italiana contemporanea.

9) Col gruppo “Oghes” ha suonato in occasione della terza edizione della rassegna di Cori Polifonici “Ricordando Maria”. Musiche di Stravinsky, Ravel, Debussy, Sains-Saens. (Progetto Originale)

Oschiri Chiesa B.V. Immacolata 1 Maggio 2005.

”Gruppo Oghes”

Gian Cristian Cherchi (Pianoforte) Martino Meloni (Chitarra) Pietro Uleri (Clarinetto) Dario Pinna (Violino) Gianni Langiu (Piano) Arturo Pischedda (Percussioni) Nino Pericu (Voce Narrante).

10) Nel Giugno del 2005 ha inciso il CD “ Sonos de Sardigna” progetto originale che vede coinvolti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Cargeghe. Ideato in collaborazione con L’istituto Comprensivo di Florinas, a cura del Prof. Salvatore Rizzu docente di Educazione Musicale, in collaborazione con la classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Sassari, Docente Maria Cristina De Amicis.

11) Nel dicembre del 2006 la Comunità Montana del “Monte Acuto” ha promosso il progetto “Il Monte Acuto per la scuola”, un progetto originale Ideato in collaborazione con L’istituto Comprensivo di Buddusò per la diffusione della musica classica e moderna. Il progetto in particolare prevede la trascrizione a la rivisitazione in chiave più attuale di musiche e canti appartenenti alla nostra isola. In questa circostanza ha curato gli arrangiamenti di musiche e canti della commedia teatrale in lingua sarda “S'ACABADORA” scritta su testi del Prof. Salvatore Patatu.

(Progetto Originale Comunità Montana n°6 e Isti.Comprens. Buddusò)

“Commedia Teatrale” “S'ACABADORA”

Direzione di coro– Arrangiamenti – (Martino Meloni)

Buddusò 22 Dicembre 2006 Istituto Comprensivo di Buddusò.

12) Col gruppo ”Armony Quartet” di cui è cofondatore ha svolto attività concertistica con un progetto originale dal titolo “Musica e Scuola Concertando Insieme” Ideato in collaborazione con L’istituto Comprensivo di Villanova Monteleone per la diffusione della musica classica e moderna. Il progetto in particolare prevede la trascrizione a la rivisitazione in chiave più attuale di musiche di famosi autori di colonne sonore come F. Carpi, inoltre autori moderni come i Beatles.

Villanova Monteleone Istituto Comprensivo 17 febbraio 2009

Putifigari Istituto Comprensivo 19 febbraio 2009

”Armony Quartet”

Alessandra Cau (Pianoforte) Martino Meloni (chitarra) Sara Ruiu (Arpa) Gavina Lupinu (Violino)

13) “Concerto per Violino e Chitarra Istituto Comprensivo Romana 25 febbraio 2009

(violino Gavina Lupinu) (chitarra Martino Meloni) musiche di; Paganini, Handel, Carpi, Cardoso.

14. Con l'orchestra di fiati Marchigiana di Offida provincia di AP “Free-Live Orchestra” ha suonato come chitarrista in occasione della terza edizione della rassegna concertistica 2010 di Alà dei Sardi “Notte di note” organizzata dalla associazione culturale “ArteSpazioMusica” in collaborazione col Comune di Alà dei Sardi. Progetto Originale commissionato dalla stessa associazione culturale, che vede la rivisitazione in chiave più attuale sia di musiche della tradizione operistica sia di musiche provenienti da mondi sonori di confine come quelle del Sud America Brasile, Cuba, o quella Americana. L'orchestra è composta da sedici elementi (Progetto Originale)

(Progetto Originale Associazione Culturale “ArteSpazioMusica” comune di Alà dei Sardi).

“Free Live Orchestra in Concerto”

Martino Meloni (chitarra)

Alà dei Sardi Piazza del Popolo 1 agosto 2010

15. Col “Coro Polifonico Agherese” diretto dal M° Ugo Spanu ha svolto attività concertistica con un progetto originale dal titolo “Il Grande Mondo di Ivan” Ideato in collaborazione con il Comune di Alghero l'associazione culturale “Impressioni” ed il Coro Polifonico Algherese per la diffusione della musica classica e moderna. Il progetto in particolare prevede la trascrizione a la rivisitazione in chiave più attuale di musiche Ivan Graziani. Un evento per rendere omaggio al talento del cantautore di origini algheresi e tenere in vita in particolare nella città catalana la memoria di un grande artista prematuramente scomparso e creare momenti di relazioni con altri artisti di chiara fama, inoltre avere un ruolo significativo nel tessuto sociale e culturale nella città di Alghero e nel territorio. Il concerto è stato inserito all'interno della importante rassegna “Festivalguer” 2010 con la presenza di numerosi artisti e personalità, riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica.

Nella circostanza ha suonato e curato gli arrangiamenti dell'orchestra Giovanile della scuola civica del “Monte Acuto” di Ozieri che ha accompagnato il Coro Polifonico Algherese diretto dal M° Ugo Spanu.

“Coro Polifonico Agherese” Dir. M° Ugo Spanu

Orchestra giovanile del “Monte Acuto”

Arrangiamenti e chitarre

M° Martino Meloni

Alghero Forte della Maddalenetta 11 Agosto 2010

16) In agosto del 2010 in occasione della terza edizione della rassegna concertistica di Alà dei Sardi “Notte di note” organizzata dalla associazione culturale “ArteSpazioMusica” in collaborazione col Comune di Alà dei Sardi, ha promosso il progetto “Il Monte Acuto per la scuola”, un progetto originale che prevede la iniziazione e libero approccio alla recitazione dei ragazzi in età scolare. In questa circostanza ha curato gli arrangiamenti di musiche e canti della commedia teatrale per bambini “Il Cantastorie”.

Progetto Originale associazione culturale “ArteSpazioMusica” e Comune di Alà dei Sardi.

“Commedia Teatrale”

“Il Cantastorie”

Direzione – Arrangiamenti – chitarre

M° Martino Meloni

Alà dei Sardi 20 Agosto 2010 giardini presso Piazza del Popolo.

- Direttore Stabile del coro Gospel "Soul Voice of Gospel Choir" di Ozieri Ensemble corale di recente costituzione

Attività concertistica 2013 come Direttore Stabile

2° Festival di Natale

"Aisettende su Nadale"

Progetto Originale in collaborazione con le Associazioni culturali Tottumpare e Giovani di San Nicola

“Concerto Gospel”

Direzione

M° Martino Meloni

Ozieri San Nicola 21 Dicembre 2013 Piazza 25 Aprile.

----------------------------------------------------------------------------------

"Tottumpare a Nadale"

Progetto Originale in collaborazione con le Associazioni culturali Tottumpare e "Musicantos"

“Concerto Gospel”

Direzione

M° Martino Meloni

Ozieri 23 Dicembre 2013 Piazza Cantareddu.

--------------------------------------------------------------------------

Progetto Originale in collaborazione con l'Associazione culturale "Musicantos"

“Concerto Gospel”

Direzione

M° Martino Meloni

Ozieri 27 Dicembre 2013 Comunità Alloggio Clemenza e Giuseppe Pietri.

--------------------------------------------------------------------

"Concerto di Capodanno"

Progetto Originale in collaborazione con l'Associazione culturale "Musicantos"

“Concerto Gospel”

Direzione

M° Martino Meloni

Ozieri 01 Gennaio 2014 Cattedrale Santa Maria Immacolata.

Titoli Artistici musica moderna

La sua attività concertistica nell'ambito della musica moderna lo ha portato negli

anni a collaborare in un'infinità di progetti con numerosi gruppi e musicisti, ha

partecipato a trasmissioni televisive, suonato in tutta l'isola in tantissimi concerti

tra cui:

1) Concerti in vari club della Sardegna con il gruppo jazz "The Drunket Quartet"

2) Rappresentazione teatrale “Il Castello di Monte Acuto" con musiche composte espressamente ed eseguite dal vivo Berchidda 1994 (progetto originale)

3) “Concerto per banda e coro di voci bianche” banda Bernardo Demuro Berchidda 1996 (progetto originale)

4) "jazz concert" concerto con la banda musicale "Bernardo Demuro" e quartetto jazz, Berchidda settembre 2003. (progetto originale)

5) Concerti in diverse città della Sardegna tra cui Sassari, Olbia, Berchidda ecc..con repertorio di composizioni originali con il gruppo jazz " Quartetto Luci e Ombre ".

6) Nel 1993 partecipa alla trasmissione televisiva "Sardegna Canta" suonando con il trio di Giuanne Marongiu con esecuzione dal vivo. E’ attivo anche come compositore in ambito jazzistico, le sue composizioni sono regolarmente eseguite dal vivo con vari organici.

7) Ha svolto intensa attività concertistica con il trio “WAITEC FOR EVA” suonando in diverse città della Sardegna tra cui Sassari, Alghero, La Maddalena, Porto Rotondo, Berchidda ecc.. con ottimo riscontro di pubblico e critica. Il Trio composto da due chitarre e voce, prevede la rivisitazione dei grandi classici della tradizione FOLK e COUNTRY americana, e il repertorio d'autore italiano come Fossati, De André, Tenco, ecc...

8) Nel Gennaio 2005 il Comune di Buddusò Tramite L’assessorato ai Servizi Sociali, Gli ha commissionato il “Concerto di Natale”. Progetto originale che lo ha visto oltre che nelle vesti di chitarrista, esordire come Arrangiatore e Direttore, che vede l’elaborazione di melodie e pezzi, di importanti autori Italiani della musica moderna come Giorgia, con un’Orchestra di Musica Moderna composta da Dodici musicisti.

(Progetto Originale Comune di Buddusò)

“Concerto di Natale” Le melodie Italiane contemporanee

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre (Martino Meloni)

Buddusò 6 Gennaio 2005 Centro di Aggregazione Sociale.

9) Nell’Aprile del 2005 la VI Comunità Montana del “Monte Acuto” ha promosso in collaborazione con i Comuni coinvolti, una serie di concerti nel territorio denominati “I Concerti di Primavera”. Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi, d’importanti autori Italiani della musica moderna come Giorgia e soprattutto la “Canzone D’autore” di Fabrizio De Andrè. L’idea ha potuto costituire la formazione dell’ Orchestra Giovanile di Musica Moderna del “Monte Acuto “ di recente costituzione è formata da giovani musicisti studenti dalla Scuola Civica di Musica composta da Sedici elementi diretta da Martino Meloni e la supervisione del M° Ugo Spanu Direttore della Scuola. Ha iniziato la sua attività in questa rassegna suonando a Berchidda e Pattada, riscuotendo ovunque lusinghieri riscontri di pubblico e critica.

(Progetto Originale VI Comunità Montana del Monte Acuto).

“I Concerti di Primavera”

Note D’autore

Berchidda 17 Aprile Auditorium Comunale

Pattada 30 Aprile Nuovo Centro Culturale

10) L’attività dell’orchestra giovanile è proseguita in vari concerti in occasione dei saggi di fine anno scolastico della “Scuola Civica del Monte Acuto” con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese a quella d’autore Italiana.

“Concerti di Fine Anno”

Alà dei Sardi 26 Giugno 2005 “località Sos Olorcolos” su commissione del comitato della Chiesa di San Giovanni.

Oschiri 29 Giugno 2005 Centro Sociale

Berchidda 1 Luglio 2005 Museo del Vino (Enoteca Regionale Della Sardegna)

11) Nel concerto di fine anno scolastico della Scuola Civica VI Comunità Montana l’orchestra giovanile ha provato un esperimento, avvalendosi di un organico tradizionale con batteria, basso, piano, quattro voci, più un gruppo di sedici chitarre.

“Concerto Finale”

Ozieri 2 Luglio 2005 VI Comunità Montana Anfiteatro Esterno

Attività nel 2006

12) Nel corso dell'anno scolastico 2006 “l'Orchestra Giovanile di Musica Moderna” ha continuato la sua attività concertistica sotto la Direzione di Martino Meloni, creando un progetto originale, legato alla rivisitazione e rielaborazione in chiave attuale della musica di Lucio Battisti e Mina. Ancora una volta l'ensamble si personalizza e identifica nei progetti originali, legati alla musica d'autore riscuotendo buoni giudizi.

(Progetto Originale VI Comunità Montana del Monte Acuto).

“Concerti di Fine Anno”

Monografie Italiane: Battisti-Mina

Arrangiamenti- chitarre (Martino Meloni)

Alà dei Sardi 11 Giugno 2006 “Chiesa di Sant'Antonio”

Oschiri 15 Giugno 2006 Chiesa Parrocchiale.

Berchidda 21 Giugno 2006 Museo del Vino Auditorium Comunale.

“Concerto Finale”

Ozieri 2 Luglio 2005 VI Comunità Montana Anfiteatro Esterno.

13. Sempre nel corso dell'anno scolastico 2006 la 6 Comunità Montana “Monte Acuto” lo ha incoraggiato a favorire sotto la sua direzione, la nascita di un piccolo ensemble di giovani studenti della propria scuola civica di musica dalla età media di dodici anni, in grado di potersi esibire nei Comuni limitrovi associati. Vede cosi la luce “L'ensamble chitarristico giovanile” organico costituito da 10 o 12 elementi che ha svolto la seguente attività concertistica.

(Progetto Originale VI Comunità Montana del Monte Acuto).

“Concerti di Fine Anno”

Arrangiamenti- chitarre (Martino Meloni)

Alà dei Sardi 11 Giugno 2006 “Chiesa di Sant'Antonio”

Oschiri 15 Giugno 2006 Chiesa Parrocchiale.

Berchidda 21 Giugno 2006 Museo del Vino Auditorium Comunale

“Concerto Finale”

Ozieri 2 Luglio 2005 VI Comunità Montana Anfiteatro Esterno.

14) Nel Gennaio 2006 il Comune di Buddusò Tramite L’assessorato ai Servizi Sociali e la Cooperativa “Les Delices” gli ha commissionato una rassegna di musica e danza. Progetto originale che lo ha visto oltre che nelle vesti di chitarrista, Arrangiatore e Direttore, anche come Direttore Artistico del “ 1° Festival di Musica e danza Moderna ” che ha visto la partecipazione di numerosi Danzatori e Coreografi, e la partecipazione di una orchestra di Musica Moderna composta da 16 elementi, che ha curato la rivisitazione e l’elaborazione di melodie e pezzi, di importanti autori Italiani e stranieri della musica moderna, riscuotendo ottimi consensi.

(Progetto Originale Comune di Buddusò)

“ 1° Festival di Musica e Danza Moderna ”

Direzione Artistica ( Martino Meloni )

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre (Martino Meloni)

Buddusò 7 Luglio 2006 Piazza San Quirico.

15. L’attività “dell’orchestra giovanile Musica Moderna Monte Acuto” è proseguita ad Alà dei Sardi, in un concerto appositamente commissionatogli e patrocinato dal comitato del Patrono Sant' Agostino, con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese a quella d’autore Italiana.

“Concerto di Sant'Agostino”

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre (Martino Meloni)

Alà dei Sardi 25 Agosto 2006 Piazza del Popolo.

16) Nell’autunno del 2006 la VI Comunità Montana del “Monte Acuto” ha promosso in collaborazione con i Comuni coinvolti, e alcune Istituzioni scolastiche una serie di concerti nel territorio denominati “I Concerti del Mattino”. Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi, d’importanti autori Italiani della musica moderna come Giorgia e soprattutto la “Canzone D’autore” di Fabrizio De Andrè. L’idea ha come obiettivo, la valorizzazione e la promozione dell’ Orchestra Giovanile di Musica Moderna del “Monte Acuto “ di recente costituzione è formata da giovani musicisti studenti dalla Scuola Civica di Musica composta da Sedici elementi diretta da Martino Meloni e la supervisione del M° Ugo Spanu Direttore della Scuola. Dopo aver suonato in altre importanti rassegne, la sua attività concertistica prosegue suonando in questo nuovo progetto Oschiri e Pattada, riscuotendo ovunque lusinghieri riscontri di pubblico e critica.

(Progetto Originale VI Comunità Montana del Monte Acuto).

“I Concerti del Mattino”

Rassegna concertistica autunnale

Oschiri 16 I.P.I.A. Ist.. Prof. Industria Artigiana

Pattada 3 Novembre Teatro della Scuola Elementare

17) Nell’autunno del 2008 la VI Comunità Montana del “Monte Acuto” in collaborazione coi Comuni di Ozieri e Berchidda ed il raparto di pediatria dell'ospedale A. Segni di Ozieri ha prodotto la manifestazione per la raccolta fondi del reparto dal titolo “Regala il vino del sorriso” in cui è seguito il “Concerto jazz per banda musicale” banda Bernardo Demuro Berchidda 2008.

(Progetto Originale VI Comunità Montana del Monte Acuto).

“Concerto jazz per banda musicale”

Chitarrista Martino Meloni

Berchidda sabato 5 Gennaio 2008 Teatro Comunale

18) Nel Luglio del 2008 ha guidato sotto la sua direzione l'Orchestra Giovanile di Musica Moderna della Scuola Civica di musica “Ischelios” in un concerto appositamente commissionatogli e patrocinato dal comitato del Patrono San Quirico, di Cargeghe con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese a quella d’autore Italiana.

“Concerto di San Quirico”

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre (Martino Meloni)

Cargeghe lunedi 14 Luglio 2008 Piazza del Popolo.

19) Nel giugno del 2008 ha suonato e curato gli arrangiamenti in collaborazione col M° Fabio Madau in due concerti prodotti dal Liceo classico “D. Degli Abruzzi” di Ozieri Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi, d’importanti autori Italiani della musica moderna come Giorgia e soprattutto la “Canzone D’autore” di Fabrizio De Andrè. Inoltre il programma attraversa anche aree della musica Rock Inglese a quella d’autore Italiana. in questa manifestazione è stato prodotto un DVD che è stato inviato al Ministero della Pubblica Istruzione.

“ Di Suoni e DI Parole”

Prima edizione

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti – M° Fabio Madau e Martino Meloni

Ozieri 06 Giugno 2008 Teatro comunale

“ Di Suoni e DI Parole”

Seconda edizione

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti – M° Fabio Madau e Martino Meloni

Ozieri 10 Giugno 2009 Teatro comunale.

Attività nel 2010

20) La Scuola Civica Sovracomunale del “ Monte Acuto” di Ozieri, a partire dall’aprile del 2010 ha promosso in collaborazione con i Comuni coinvolti e alcune Istituzioni scolastiche una serie di concerti ed iniziative nel territorio volte alla valorizzazione e maturazione di giovani musicisti. L’idea lo ha portato ancora a guidare la direzione dell'Orchestra Giovanile di Musica Moderna in nuovi progetti originali in importanti rassegne scolastiche e concertistiche. L'orchestra ha ripreso l'attività concertistica partecipando nel maggio 2010 alla XVI rassegna Teatrale e Musicale presso il Teatro Ferroviario di Sassari riscuotendo lusinghieri giudizi di critica e pubblico.

“XVI RASSEGNA TEATRALE E MUSICALE”

Chitarre, Piano e Tastiere (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Sassari 11, 12, 13 Maggio 2010 Teatro Ferroviario

21) Nel corso dell'anno scolastico 2010 “l'Orchestra Giovanile di Musica Moderna” ha continuato la sua attività concertistica sotto la Direzione di Martino Meloni, partecipando ad una importante rassegna musicale in concorso organizzata dal Comune di Tula. Ancora una volta l'ensamble si personalizza e identifica nei progetti originali, con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese a quella d’autore Italiana riscuotendo buoni giudizi.

“Note Rock”

5° Rassegna di Gruppi Musicali Emergenti

Arrangiamenti- chitarre (Martino Meloni)

Tula venerdi 9 Luglio 2010 “Anfiteatro Comunale”

22) L’attività dell’orchestra giovanile è proseguita in vari concerti in occasione dei saggi di fine anno scolastico della “Scuola Civica sovracomunale del Monte Acuto” con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese e non e quella d’autore Italiana.

“Concerti di Fine Anno”

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre, Piano e Tastiere (Martino Meloni)

Ozieri 29 Giugno 2010 “Giardini del Cantaro”

Tula 1 Luglio 2010 Anfiteatro Comunale

Pattada 15 Luglio 2010 piazza del Centro Sociale

23) Nel Luglio del 2010 ha suonato, curato gli arrangiamenti e la Direzione Artistica di un grande concerto in favore della difesa della scuola pubblica, prodotto con la collaborazione di musicisti affermati di diverse aree musicali. Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi sia della tradizione sarda sia di importanti autori Italiani della musica moderna e soprattutto della “Canzone D’autore” come Fabrizio De Andrè. Inoltre il programma attraversa anche aree della musica d’autore inglese ed Americana e del Progressive Rock mondiale. Alla manifestazione hanno partecipato dieci Gruppi Musicali ed hanno suonato musicisti affermati come: Francesco Pilu dei “Cordas e Cannas” Dante Casu, Fabio Madau, ed altri, inoltre ha visto la partecipazione della nota giornalista dell'Unità Francesca Fornario.

In questa manifestazione è stato prodotto un DVD che è in fase di missaggio.

“ Musica e Parole”

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti – Martino Meloni

Direzione Artistica Martino Meloni

Ozieri 26 Luglio 2010 Anfiteatro giardini Su Cantaru.

Attività nel 2011

24) Nel Marzo 2011 la casa editrice “Albatros Il Filo ” in collaborazione col Comune di Ozieri e Istituto “San Michele” citta di Ozieri ha prodotto un importante manifestazione dal titolo “Uomini, Amore, Sesso ed altri veleni...” tratto dall’ultimo libro di poesie della Poetessa Ozierese Luana Farina. In questa occasione sono state commissionate al musicista le musiche originali, con la collaborazione della Scuola Civica di Musica Sovracomunale del “ Monte Acuto” di Ozieri Sono intervenuti quotati critici letterari

“Uomini, Amore, Sesso ed altri veleni...”

Musiche originali G. Martino Meloni

eseguite da: Gian Marco Masala (Batteria) Marco Barroccu (basso elettrico) Luciano Fenudi Eugenio Duranti (Chitarre) Andrea Poddighe (voce)

Chitarre, Piano e Tastiere (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Ozieri 19 Marzo 2011 Sala Conferenze del Centro Culturale “S. Francesco”

25) Nel Giugno del 2011 ha suonato, alla guida di un Sestetto di eccellenti giovani musicisti, curato gli arrangiamenti e la Direzione Artistica nella sezione Musica moderna, in un un concerto per beneficenza nell'ambito della seconda edizione della manifestazione “Andare Avanti Sempre” dal titolo “LA FORZA DELLA MUSICA” prodotto dalla Scuola Media Statale “G. Deledda di Ozieri e Chilivani. Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi di importanti autori Italiani della musica moderna. Inoltre il programma attraversa anche aree della musica d’autore inglese ed Americana e del Progressive Rock mondiale. Nell'occasione ha visto la partecipazione di alcuni artisti tra cui Nicola Virdis del Circomobile di Sassari, inoltre l'esibizione degli alunni del corso ad Indirizzo Musicale e della Scuola Media di Ozieri e Chilivani.

“LA FORZA DELLA MUSICA”

Marco Dell'Avento (Batteria) Luciano Fenudi e Andrea Tedde (Chitarre e voce) Gavino Ortu (chitarra acustica) Tore Pinna (tastiere) Teresa Mecca e Rossano Dore (voci soliste)

Chitarre, Piano e Tastiere, Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Venerdi 3 Giugno 2011 Scuola Media Statale Chilivani

26) Nel Settembre 2011 l’associazione culturale “Ajò ” in collaborazione con la Provincia di Sassari, Comune di Ozieri e Istituzione “San Michele” citta di Ozieri ha prodotto un importante manifestazione dal titolo “Dove c’è musica” concerto per sole chitarre e voci. Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi di importanti autori Italiani della musica moderna. Inoltre il programma attraversa anche aree della musica d’autore inglese ed Americana e del Progressive Rock mondiale. In questa occasione ha curato gli arrangiamenti e la Direzione Artistica nella sezione Musica.

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Venerdi 9 settembre 2011 piazza Mons. Francesco Pompedda.

27) Nel Dicembre del 2011 ha suonato, alla guida di un Sestetto di eccellenti musicisti, curato gli arrangiamenti del Gruppo “ Boghes e Sonos” in un un concerto per beneficenza nell'ambito della manifestazione “Cando Semus Unidos” prodotto dai Comuni di Usini e Uri. Progetto originale basato sulla composizione e l’arrangiamento di musiche, legate in particolare alla tradizione Sarda, di autori della nuova generazione Isolana. Inoltre il programma attraversa anche aree della musica d’autore originale italiana. Nell'occasione ha visto la partecipazione di alcuni famosi artisti tra cui Gian Mario Virdis, Giusy Pischedda, Clara Farina e la partecipazione straordinaria di Anna Maria Puggioni. inoltre l'esibizione del coro per voci bianche di Sassari “M. Ventre” . I concerti sono stati trasmessi su diretta streaming mondiale su rete www. liberatvsassari.it

“Cando Semus Unidos”

Tonino Cocco (Batteria) G. Martino Meloni e Tore Pirastu (Chitarre e voce) Rossano Canu (basso elettrico) Tore Pinna (tastiere) Gian Mario Virdis e Giusy Pischedda (voci soliste)

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

28 Dicembre 2011 ristorante “su nuraghe”

29 Dicembre Auditorium Comunale

28) In Dicembre del 2011 ha inciso per conto dell’associazione “Ajò” il brano “ Come Pioggia Leggera” composto dall’autrice Luisella Pittalis, suonando in quella circostanza: chitarra elettrica e basso, curandone anche gli arrangiamenti. Il brano è stato eseguito dal vivo in vari concorsi musicali tra cui Sassari e trasmesso in varie reti radiofoniche.

Attività nel 2012

29) Nel Febbraio 2012 in collaborazione col Comune di Ozieri e Istituzione “San Michele” ha prodotto un importante manifestazione in occasione della festa di San Valentino dal titolo “Ozieri parla d’amore.” In questa occasione sono stati commissionati al musicista arrangiamenti originali, in chiave più attuale di musiche dei grandi classici della tradizione musicale Italiana ed internazionale.

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

martedi 14 febbraio 2012

sala conferenze ex convento delle clarisse

30) nella primavera del 2012 ha suonato nel disco del Compositore e chitarrista Ivan Satta “L’altra parte di me” suonando chitarra elettrica ed acustica. Il disco è stato recentemente presentato in pubblico riscuotendo lusinghieri risconti di pubblico e critica. Il viene ora trasmesso in varie reti radiofoniche.

31) L’attività dell’orchestra giovanile è proseguita in vari concerti in occasione dei concerti di fine anno scolastico della “Scuola Civica sovracomunale del Monte Acuto” con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese e non e quella d’autore Italiana.

“Concerti di Fine Anno”

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre, Piano e Tastiere (Martino Meloni)

Ozieri 12 Giugno 2012 “Anfitreatro San Gavino”

Tula 13 Luglio 2012 Anfiteatro Comunale

Attività nel 2013

32) Nel Maggio 2013 l'associazione “G.M. Baravaglia ” in collaborazione con la Provincia di Sassari ha prodotto un importante manifestazione Internazionale dal titolo “Fip Palabra En El Mundo” per la pace universale. Importante Festival Letterario di Poesia. In questa occasione sono state commissionate al musicista le musiche originali come accompagnamento teatrale e poetico con la collaborazione della Scuola Civica di Musica Sovracomunale del “ Monte Acuto” di Ozieri. Sono intervenuti quotati critici letterari, Attori, Poeti,Cantori. La manifestazione è stata trasmessa da varie radio nel mondo attraverso Radio Genesis di Buenos Aires.

“VII RASSEGNA TEATRALE E MUSICALE”

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Tula 18 Maggio 2013

Anfiteatro Comunale

33) A luglio del 2013 in collaborazione con la Provincia di Sassari, Comune di Ozieri,Plus Distretto di Ozieri e “Spazio Donna” ha prodotto un importante manifestazione dal titolo “Spot contro la violenza delle donne.” di Viola Ledda. In questa occasione sono stati commissionati al musicista arrangiamenti originali, in chiave più attuale di musiche dei grandi classici della tradizione musicale Italiana ed internazionale, con la scelta e recita di testi letterari appropriati. Alla manifestazione sono intervenuti importanti esponenti della Polizia di Stato, Avvocati, Psicologi, Registi, Attori.

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Venerdi 19 Luglio 2013

sala conferenze ex convento delle clarisse Ozieri

34) Nel corso dell'anno scolastico 2013 “l'Orchestra Giovanile di Musica Moderna” ha continuato la sua attività concertistica sotto la Direzione di Martino Meloni, partecipando ad una serie di concerti in varie località. Ancora una volta l'ensamble si personalizza e identifica nei progetti originali, con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese a quella d’autore Italiana riscuotendo ottimi giudizi, di critica e pubblico.

“Concerti di Fine Anno”

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre, Piano e Tastiere (Martino Meloni)

Ozieri 12 Luglio 2013 “Anfitreatro San Gavino”

Tula 16 Luglio 2013 Anfiteatro Comunale

Oschiri 23 Agosto 2013 Anfiteatro Comunale

35) Nell'Agosto del 2013 ha suonato, alla guida di un gruppo di eccellenti giovani musicisti, curato gli arrangiamenti e la Direzione Artistica nella sezione Musica moderna, in un un concerto per beneficenza nell'ambito della prima edizione della manifestazione dal titolo “Fazenda Da Esperanza” “accordi di vita e speranza, percorsi di vita nuova per liberarsi dalle droghe” prodotto col Patrocinio della Provincia si Sassari, Città di Ozieri, Istituzione “San Michele di Ozieri, la Fazenda da Esperanza di DonLuigi Deloghu. Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi di importanti autori Italiani della musica moderna. Inoltre il programma attraversa anche aree della musica d’autore inglese ed Americana e del Progressive Rock mondiale. Nell'occasione ha visto la partecipazione di alcuni artisti e gruppi affermati come "Limantria, disamistade, tempi dispari Zuighes ecc...".

“Fazenda Da Esperanza”

"accordi di vita e speranza, percorsi di vita nuova per liberarsi dalle droghe”

Chitarre, Piano e Tastiere, Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Ozieri Sabato 31 Agosto 2013 Campetti S.Gavino

36) Nell'Agosto del 2013 ha suonato, assieme di ad un gruppo di musicisti locali in un un concerto per beneficenza nell'ambito della prima edizione della manifestazione dal titolo “Concerto per la vita e la Speranza” prodotto col Patrocinio della Città di Ozieri, la Curia di Don Uccio Spanu. Progetto originale basato sull’elaborazione e l’arrangiamento di pezzi di importanti autori Italiani della musica moderna. Inoltre il programma attraversa anche aree della musica d’autore inglese ed Americana e del Progressive Rock mondiale. Nell'occasione ha visto la partecipazione di alcuni artisti e gruppi locali affermati.

“Concerto per la vita e la Speranza”

Chitarre M° Martino Meloni

Ozieri Giovedi 19 Settembre 2013 Piazza Cantareddu

37) Nel Settembre 2011 l’associazione culturale “Ajò ” in collaborazione con il Comune di Ozieri, e Chilivani Ambiente ha prodotto un importante manifestazione dal titolo “Dove c’è musica 2 edizione” mi piace scrivere canzoni. Serata dedicata alla canzone d'autore con brani originale inediti. In questa occasione ha curato gli arrangiamenti e la Direzione Artistica nella sezione Musica. La serata ha riscosso lusinghieri riscontri di pubblico e critica. Ospite d'onore della serata il Noto cantautore Sardo Piero Marras

Chitarre (Martino Meloni)

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Ozieri Mercoledi 11 settembre 2013 piazza San Francesco.

Titoli Artistici e professionali come Direttore Artistico

1) Terza edizione della rassegna concertistica 2010 di Alà dei Sardi “Notte di note” organizzata dalla associazione culturale “ArteSpazioMusica” in collaborazione col Comune di Alà dei Sardi.

“Free Live Orchestra in Concerto”

Alà dei Sardi Piazza del Popolo 1 agosto 2010

2) Progetto Originale associazione culturale “ArteSpazioMusica” e Comune di Alà dei Sardi.

“Commedia Teatrale”

“Il Cantastorie”

Direzione – Arrangiamenti

M° Martino Meloni

Alà dei Sardi 20 Agosto 2010 giardini presso Piazza del Popolo.

3) Progetto originale Ideato in collaborazione con L’istituto Comprensivo di Buddusò e la Comunità Montana del “Monte Acuto”. Commedia teatrale in lingua sarda “S'ACABADORA” scritta su testi del Prof. Salvatore Patatu.

(Progetto Originale Comunità Montana n°6 e Isti.Comprens. Buddusò)

“Commedia Teatrale” “S'ACABADORA”

Direzione di coro– Arrangiamenti – (Martino Meloni)

Buddusò 22 Dicembre 2006 Istituto Comprensivo di Buddusò.

4) il Comune di Buddusò Tramite L’assessorato ai Servizi Sociali, Gli ha commissionato il “Concerto di Natale”. Progetto originale che lo ha visto oltre che nelle vesti di chitarrista come Arrangiatore, Direttore musicale e artistico

(Progetto Originale Comune di Buddusò)

“Concerto di Natale” Le melodie Italiane contemporanee

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre (Martino Meloni)

Buddusò 6 Gennaio 2005 Centro di Aggregazione Sociale.

5) Comune di Buddusò Tramite L’assessorato ai Servizi Sociali e la Cooperativa “Les Delices” gli ha commissionato una rassegna di musica e danza. Progetto originale che lo ha visto oltreArrangiatore e Direttore, anche come Direttore Artistico del “ 1° Festival di Musica e danza Moderna ”

(Progetto Originale Comune di Buddusò)

“ 1° Festival di Musica e Danza Moderna ”

Direzione Artistica ( Martino Meloni )

Direzione – Arrangiamenti – Chitarre (Martino Meloni)

Buddusò 7 Luglio 2006 Piazza San Quirico.

6) “Concerto di Sant'Agostino”

Direzione - Artistica (Martino Meloni)

Alà dei Sardi 25 Agosto 2006 Piazza del Popolo.

7) concerto appositamente commissionatogli e patrocinato dal comitato del Patrono San Quirico, di Cargeghe con un programma che attraversa le aree della musica Rock Inglese a quella d’autore Italiana.

“Concerto di San Quirico”

Direzione – Artistic a(Martino Meloni)

Cargeghe lunedi 14 Luglio 2008 Piazza del Popolo.

8) Nel giugno del 2008 ha suonato e curato gli arrangiamenti e la Direzione Artistica in collaborazione col M° Fabio Madau in due concerti prodotti dal Liceo classico “D. Degli Abruzzi” di Ozieri in questa manifestazione è stato prodotto un DVD che è stato inviato al Ministero della Pubblica Istruzione.

“ Di Suoni e DI Parole”

Prima edizione

Arrangiamenti – Direzione M° Fabio Madau e Martino Meloni

Ozieri 06 Giugno 2008 Teatro comunale

9) “ Di Suoni e DI Parole”

Seconda edizione

Arrangiamenti – Direzione M° Fabio Madau e Martino Meloni

Ozieri 10 Giugno 2009 Teatro comunale.

10) “Concorso organizzato dal Comune di Tula. Orchestra Giovanile di Musica Moderna” Direzione di Martino Meloni-

“Note Rock”

5° Rassegna di Gruppi Musicali Emergenti

Arrangiamenti- Direzione

Tula venerdi 9 Luglio 2010 “Anfiteatro Comunale”

11) Concerto in favore della difesa della scuola pubblica, prodotto con la collaborazione di musicisti affermati di diverse aree musicali. Alla manifestazione hanno partecipato dieci Gruppi Musicali ed hanno suonato musicisti affermati come: Francesco Pilu dei “Cordas e Cannas” Dante Casu, Fabio Madau, ed altri, inoltre ha visto la partecipazione della nota giornalista dell'Unità Francesca Fornario. In questa manifestazione è stato prodotto un DVD che è in fase di missaggio.

“ Musica e Parole”

Arrangiamenti – Martino Meloni

Direzione Artistica Martino Meloni

Ozieri 26 Luglio 2010 Anfiteatro giardini Su Cantaru.

12) Casa editrice “Albatros Il Filo ” in collaborazione col Comune di Ozieri e Istituto “San Michele” citta di Ozieri ha prodotto un importante manifestazione dal titolo “Uomini, Amore, Sesso ed altri veleni...” tratto dall’ultimo libro di poesie della Poetessa Ozierese Luana Farina.

“Uomini, Amore, Sesso ed altri veleni...”

Musiche originali G. Martino Meloni

Arrangiamenti e Direzione – M° Martino Meloni

Ozieri 19 Marzo 2011 Sala Conferenze del Centro Culturale “S. Francesco”

13) seconda edizione della manifestazione “Andare Avanti Sempre” dal titolo “LA FORZA DELLA MUSICA” prodotto dalla Scuola Media Statale “G. Deledda di Ozieri e Chilivani.

“LA FORZA DELLA MUSICA”

Arrangiamenti e Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Venerdi 3 Giugno 2011 Scuola Media Statale Chilivani

13) Associazione culturale “Ajò ” in collaborazione con la Provincia di Sassari, Comune di Ozieri e Istituzione “San Michele” citta di Ozieri ha prodotto un importante manifestazione dal titolo “Dove c’è musica” concerto per sole chitarre e voci.

Arrangiamenti e Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Venerdi 9 settembre 2011 piazza Mons. Francesco Pompedda.

14) Direzione Artistica dell’associazione “Ajò” per la produzione del brano “ Come Pioggia Leggera” composto dall’autrice Luisella Pittalis.

15) Provincia di Sassari, Comune di Ozieri,Plus Distretto di Ozieri e “Spazio Donna” ha prodotto un importante manifestazione dal titolo “Spot contro la violenza delle donne.” di Viola Ledda.

Arrangiamenti e Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Venerdi 19 Luglio 2013

sala conferenze ex convento delle clarisse Ozieri

16) Concerto per beneficenza nell'ambito della prima edizione della manifestazione dal titolo “Fazenda Da Esperanza” “accordi di vita e speranza, percorsi di vita nuova per liberarsi dalle droghe” prodotto col Patrocinio della Provincia si Sassari, Città di Ozieri, Istituzione “San Michele di Ozieri, la Fazenda da Esperanza di DonLuigi Deloghu.

“Fazenda Da Esperanza”

"accordi di vita e speranza, percorsi di vita nuova per liberarsi dalle droghe”

Arrangiamenti e Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Ozieri Sabato 31 Agosto 2013 Campetti S.Gavino

17) “Dove c’è musica 2 edizione” mi piace scrivere canzoni. L’associazione culturale “Ajò ” in collaborazione con il Comune di Ozieri, e Chilivani Ambiente.

Arrangiamenti e Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Ozieri Mercoledi 11 settembre 2013 piazza San Francesco.

-------------------------------------------------------------------------------------

Titoli Artistici e professionali come Direttore Artistico Associazione Culturale "SMAC"

18) Concerto del grande chitarrista inglese Nick Harper.

Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Ozieri 04 Marzo 2012

sala conferenze ex convento delle clarisse Ozieri

19) "Musica e Poesia" con la collaborazione e partecipazione degli attori Angelo Lombardo e Paola Bua nell'ambito di 50 Visioni,mostra fotografica del fotografo Giuseppe Ortu.

Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Ozieri sabato 22 settembre 2012

sala conferenze ex convento delle clarisse Ozieri

20) Concerto e seminario didattico del Chitarrista di Perfugas M° Gavino Loche Live al rist.pizz Terradoro.

Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Ozieri giovedi 12 settembre 2012

sala conferenze de Ristorante Terradoro Ozieri

21) Giornata ecologica in collaborazione con la Scuola Sarda del Cammino per l'escursione di Nordic Walking, da Chilivani ad Ozieri passando per la dismessa ferrovia.

Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Ozieri domenica 16 giugno 2013

Chilivani - Ozieri

22) Clinic col bravo chitarrista di Perfugas M° Gavino Loche con la presentazione delle nuove chitarre EKO e gli amplificatori SR Technology.

Direzione Artistica – M° Martino Meloni

Ozieri giovedi 21 novembre 2013

sala conferenze Centro Culturale S. Francesco Ozieri

Nella musica elettronica ha scritto cinque composizioni per nastro magnetico e live elettronics.

1) “ IL CANTO DEI DELFINI " tema e variazioni OP.1 per nastro magnetico

2) “ IL FERMENTO DELL'ANIMA" OP.2 Composizione per nastro magnetico live elettronics e voce recitante, eseguito dal vivo nella sala concerti del Conservatorio di musica " L. Canepa " in occasione dei saggi di fine anno a. s. 2003.

3) " METAMORFOSI DELLA MATERIA " Op.3 Composizione per nastro magnetico live elettronics e danzatrici, eseguito dal vivo nella sala concerti del Conservatorio dì musica " L. Canepa " in occasione dei saggi di fine anno a. s. 2004.

4) “ SUITE SARDA " Op.4 Composizione per nastro magnetico live elettronics e voce a tenores, tratta da brani estratti dalf' disco INTONOS dei tenores di Bitti 2004.La Composizione ha partecipato alle selezioni per il (Concorso Internazionale Demurtas del 2004).

La composizione " Metamorfosi della materia " é stata eseguita in occasione del VIII festival internazionale " Campanas e Sonus " in collborazione col (Centro Sardo Studi e Ricerche e Centro studi danza Balletto del Mediterraneo ) presso la chiesa del Santo sepolcro, Cagliari 27 Ott 2004.

5) “ Alchimie della Creazione “ OP.5 Composizione per nastro magnetico live elettronics Quattro Sassofoni, eseguito dal vivo nella sala concerti del Conservatorio dì musica " L. Canepa " in occasione dei saggi di fine anno a.s. 2005.

Composizioni di musica moderna

1) Attrazione sonora

2) Roxanne

3) Marlowe

4) Luci e Ombre

5) Darwin

6) Walk To Paris

7) Raffaello

8) Il gioco delle Idee

9) La danza delle Libellule

10) Campos

Le seguenti composizioni sono tutte originali e orientate verso un linguaggio jazzistico, regolarmente eseguito in pubblico in numerosi concerti dal vivo con i gruppi:

- Quartetto “ Luci e Ombre”.

- Quartetto “ Drunken Quartet”

- Trio “ Waitec For Eva ”.

Titoli Didattici di insegnamento

1) Docente di Educazione Musicale presso L’istituto Comprensivo di Benetutti a.s. - 2009/10 - 2010/2011 - 2011/2012 - 2012/13 - 2013/2014 in corso

2) Docente di chitarra nella cattedra di strumento musicale nella scuola media, presso L'istituto comprensivo di Villanova Monteleone a.s. 2008/09

3) Docente di chitarra nella cattedra di strumento musicale nella scuola media, presso L'istituto comprensivo di Villanova Monteleone a.s. 2007/08 (dal 13/02/2008 al 30/06/ 2008).

4) Docente di chitarra nella cattedra di strumento musicale nella scuola media, presso L'istituto comprensivo di Bono a.s. 2002/03 (periodo d'insegnamento due mesi)

5) Docente di Educazione Musicale presso L’istituto Comprensivo “Ines Giagheddu” Calangianus (periodo d’insegnamento un mese) a.s 2004/05.

6) Docente di Educazione Musicale presso L’istituto Comprensivo di Benetutti a.s. 2005/06.

7) Docente di Educazione Musicale presso L’istituto Comprensivo di Benetutti a.s. 2006/07.

8) Docente di Educazione Musicale presso la scuola media “A. Diaz” di Olbia a.s. 2007/08. (periodo d’insegnamento un mese e tredici giorni).

9) Docente di chitarra Classica e Moderna, teoria e musica d'insieme, presso la scuola civica regionale "lschelios" sede di Cargeghe.

nell' a.s. 1999/00

nell' a.s. 2000/01

nell' a.s. 2001/02

nell' a.s. 2002/03

nell' a.s. 2003/04

nell' a.s. 2004/05

nell' a.s. 2005/06

nell' a.s. 2006/07

nell' a.s. 2007/08

nell' a.s. 2008/09

nell' a.s. 2009/10

10) Docente di chitarra presso la scuola civica di musica di Nuoro.

Nell’a.s.2003/04

Nell’a.s.2004/05

11) Docente di chitarra e Musica di Insieme presso la nuova scuola civica sovracomunale di musica del " Monte Acuto " sede centrale di Ozieri.

Nell’a.s.2009/10 - 2010/2011- 2011/2012 - 2012-2013 - 2013-2014

12) Docente di chitarra e Musica di Insieme presso la nuova scuola civica sovracomunale di musica del " Monte Acuto " sede Pattada.

Nell’a.s.2009/10 - 2011/2012 - 2012-2013 - 2013-2014

13) Docente di chitarra e Musica di Insieme presso la nuova scuola civica sovracomunale di musica del " Monte Acuto " sede Tula.

Nell’a.s.2009/10 – 2011/2012 - 2012-2013 - 2013-2014

14) Docente di chitarra presso la scuola civica di musica del " Monte Acuto " sede di Alà dei Sardi.

Nell’ a.s.2003/04

Nell’ a.s. 2004/05

nell' a.s. 2005/06

nell' a.s. 2006/07

15) Docente di chitarra presso la scuola civica di musica del " Monte Acuto " sede di Oschiri.

Nell’ a.s.2003/04

Nell’ a.s. 2004/05

nell' a.s. 2005/06

nell' a.s. 2006/07

nell'a.s. 2012-2013

nell's.s. 2013-2014

16) Docente di chitarra presso la scuola civica di musica del " Monte Acuto " sede di Berchidda.

Nell’ a.s.2003/04

Nell’ a.s. 2004/05

nell' a.s. 2005/06

nell' a.s. 2006/07

17) Docente di chitarra presso la scuola civica di musica del " Goceano " sede di Esporlatu.

Nell’ a.s. 2004/05

18) Docente di chitarra e musica d'insieme, presso l'Accademia Internazionale di musica J. S. BACH di Olbia.

nell' a.s. 2000/01

nell' a.s. 2001/02

nell' a.s. 2002/03

nell' a.s. 2003/04

19) Docente nei laboratori della Comunità Europea presso la Scuola Media Statale " A. Diaz “ di Olbia.

nell' a.s. 2002/03

20) Docente nei laboratori di chitarra e musica d'insieme presso la Scuola media Statale " E. Pais " Olbia.

nell' a.s. 2000/01

nell' a.s. 2001/02

nell' a.s. 2002/03

nell' a.s. 2003/04

nell' a.s. 2004/05

nell' a.s. 2005/06

21) Docente nei laboratori di chitarra Scuola media succursale di Olbia.

nell' a.s. 2000/01

nell' a.s. 2004/05

22) Docente nei laboratori di chitarra e musica d'insieme presso la Scuola media Statale " G. Deledda " n° 1- n° 2 Ozieri.

nell' a.s. 2003/04

nell' a.s. 2008/09

23) Docente di chitarra e musica d'insieme presso il centro sociale del comune di Olbia.

nell' a.s. 2002/03

24) Docente di chitarra e musica d'insieme, nel corso civico comunale di Buddusò.

nell' a.s. 2003/04

nell' a.s. 2004/05

nell' a.s. 2005/06

nell' a.s. 2006/07

25) Docente di chitarra e musica d'insieme nei laboratori estivi del Comune di Alà dei sardi, nell'estate 2003.

26) Docente nel corso civico comunale di Alà dei Sardi.

nell' a.s. 1998/99

nell' a.s. 1999/00

nell' a.s. 2000/01

nell' a.s. 2001/02

27) Docente presso la scuola musicale "Birdland" di Olbia.

nell' a.s. 1996/97

nell' a.s. 1997/98

nell' a.s. 1998/99

28) Docente in corsi privati a Olbia e Berchidda dal 1987.

29) Docente di chitarra e musica d'insieme nell'ambito del progetto R.A.S – interventi a sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica, nel laboratorio musicale presso il Liceo Classico “Duca Degli Abruzzi” di Ozieri.

nell' a.s. 2007/2008

nell' a.s. 2008/2009

30) Docente di chitarra e musica d'insieme presso il laboratorio musicale del Liceo Artistico Musicale di Olbia. (periodo di docenza due mesi)

nell' a.s. 2007/2008

Esperienza organizzative e promoter

° Socio fondatore dell’Associazione Culturale “Time in Jazz” di Berchidda e organizzatore del Festival “Time in Jazz” dalla prima edizione alla quattordicesima.

° Direttore Artistico della Associazione culturale “Artespaziomusica” di Alà dei Sardi e SMAC di Ozieri.

Esperienze Informatiche

Ottima conoscenza dei programmi informatici di base e utilizzo del computer.

Buona conoscenza dei programmi audio legati alla musica.

Ozieri 15/01/2014 distinti saluti

Recapito: Meloni G. Martino Via Giusti N°1 07014 Ozieri

Tel. 079 / 786967 Domicilio

Tel. Cell. 349 – 4231105

E mail: [email protected]