Cucina cinese

8
Cucina cinese Origini di la cucina cinese le "Quattro scuole" Sichuan(Chuan) Jiangsu(Su) Yue (Cantonese) Shandong(Lu) Le “Quattro scuole" ne lla proporzione di cuc ina cinese

description

xuxiaofei

Transcript of Cucina cinese

Page 1: Cucina cinese

Cucina cinese Origini di la cucina cinesele "Quattro scuole"

•Sichuan(Chuan)•Jiangsu(Su)•Yue (Cantonese) •Shandong(Lu)

Le “Quattro scuole" nella proporzione di cucina cinese

Page 2: Cucina cinese

Origini di la cucina cinese

• Alcuni resoconti della storia della cucina cinese riportano i suoi inizi all'età della pietra cinese, dove la coltivazione del riso e la produzione di "noodles", entrambi tipici esempi di cucina cinese come da noi oggi conosciuta, sono noti da ritrovamenti archeologici. Attraverso i secoli, quando nuove fonti di cibo e nuove tecniche furono inventate, la cucina cinese si modificò gradatamente.

• A titolo di esempio, l'uso delle bacchette di diversi materiali ed utilizzate come utensili per mangiare, un altro segno distintivo della cucina cinese, risale almeno alla dinastia Zhou, mentre i piatti di "frittura saltata" sono divenuti popolari durante la dinastia Tang.

• La cottura col metodo "frittura saltata" fu inventata in seguito alla necessità di conservare la legna da ardere. I più famosi piatti che oggi si possono trovare sono stati inventati durante la dinastia Qing ed i primi anni della Repubblica Cinese.

Page 3: Cucina cinese

le "Quattro scuole"

• La cucina del Nord e del Sud, antica distinzione, è una di quelle più utilizzate anche oggi, anche se la cultura del cibo nella Cina del Nord e nella Cina del Sud si è ovviamente molto evoluta rispetto alla prima distinzione fatta.

• Le "Quattro scuole", ovvero Lu, Chuan, Yang e Yue. Spesso tradotte come le cucine di Shandong, Sichuan, Jiangsu and Guangdong, questa distinzione, in uso durante la dinastia Ming, in effetti comprende molte più zone rispetto alle attuali provincie. Le "Quattro scuole" sono la classificazione tradizionale della cucina cinese, e sulla loro base si sono sviluppate le "otto scuole" e le "dieci scuole".

Page 4: Cucina cinese

Sichuan(Chuan)

Page 5: Cucina cinese

Jiangsu(Su)

Page 6: Cucina cinese

Yue (Cantonese)

Page 7: Cucina cinese

Shandong(Lu)

Page 8: Cucina cinese

Le "Quattro scuole" nella proporzione di cucina cinese

Si chuanJ i angsuYueShandong