CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ......

19
CREAZIONE DI VALORE E CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ DEL GRUPPO AEM TORINO DEL GRUPPO AEM TORINO

Transcript of CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ......

Page 1: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

CREAZIONE DI VALORE E CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESARESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ DEL GRUPPO AEM TORINODEL GRUPPO AEM TORINO

Page 2: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

L’INTRODUZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ IN AEM TORINO

MASSIMO LEVRINO MASSIMO LEVRINO

DIRETTORE DIRETTORE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLOAMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Page 3: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

La volontà di illustrare a tutti i portatori di interesse con cui il Gruppo si relazionaGruppo si relaziona strategie, politiche e risultatistrategie, politiche e risultatiha portato nel 2004 alla redazione del primo bilancio di sostenibilità del Gruppo.

I principali obiettiviobiettivi che AEM Torino ha inteso raggiungere con la pubblicazione del bilancio di sostenibilità sono:

dotarsi di uno strumento di comunicazione complementare al bilancio d’esercizio per coprire aspetti solitamente trascurati dall’informativa periodica

rendicontare le attività del gruppo per supportare il processo di valorizzazione della propria cultura etica

instaurare una dialogo strutturato con gli stakeholders supportato da un documento periodico di rendicontazione

OBIETTIVI DEL PROGETTOOBIETTIVI DEL PROGETTO

Page 4: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

558.000 clienti

36.750 azionisti

1.548 dipendenti

1.038 fornitori

AMBIENTE

COLLETTIVITA’

PUBBLICA AMMIN.

STAKEHOLDERS DI AEM TORINOSTAKEHOLDERS DI AEM TORINO

Page 5: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

Per la redazione del primo bilancio di sostenibilità, nel 2004, è stato costituito un gruppo di progetto interfunzionale coordinato dalla Direzione AFC, che ha coinvolte circa cinquanta dipendenti.

• 2003: Primo bilancio di sostenibilità• Adozione metodologia definita dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS)• Introduzione obiettivi di sostenibilità• Ottenimento attestazione di conformitàda parte della società di revisione

• 2004: Raggiungimento dei requisiti previsti dal Global Reporting Initiative(GRI).• Distribuzione bilancio in assemblea• Verifica raggiungimento obiettivi e determinazione nuovi impegni per il futuro

LA REALIZZAZIONELA REALIZZAZIONE

Page 6: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

Realizzati investimenti per 170 ml principalmente nel settore della generazione di energia pulita

Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualità

Raggiunto il “Committed to excellence”dell’EFQM

Adottato il modello organizzativo ex. D.Lgs 231/01 e aggiornato il Codice Etico

Avviato un processo strutturato di comunicazione dell’impegno di AEM Torino nel campo della responsabilità d’impresa.

La prima pubblicazione del bilancio di sostenibilità ha rilevato la realizzazione di varie attività coerenti con il percorso della CSR.Nel corso del 2004:

I RISULTATII RISULTATI

Page 7: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

Nell’esercizio 2004 il Gruppo ha creato un Valore Aggiunto Globale Netto, pari a 180 milioni di euro, che è stato così distribuito:

Finanziatori

Personale44%

Pubblica Amministrazione

18%

15%

Azionisti11%

Azienda12%

AEM Torino produce ricchezza contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera.

101

142

168180

2001 2002 2003 2004

+78%+78%

Il Valore Aggiunto Globale Netto è l’indicatore che evidenzia la capacità del Gruppo di produrre valore sul territorio e di soddisfare nello stesso tempo gli interessi economici dei propri principali interlocutori

Milioni di euro

Distribuzione VA Globale Netto nel 2004

DISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTODISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTO

Page 8: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

Produzione idroelettricaProduzione idroelettrica

TeleriscaldamentoTeleriscaldamento

CogenerazioneCogenerazione

Nel 2004 il 47% della produzione elettrica è da fonte idroelettrica (contro una media nazionale del 15%. )

Il progetto “Torino Centro” e “Torino Nord” porteranno il teleriscaldamento a oltre il 50% del territorio di Torino. Nell’area Torino Centro saranno abbattute del 76% le polveri sottili

Il 100% dell’energia elettrica prodotta da fonte termoelettrica èprodotta in assetto cogenerativo

Termoelettrico

53%

Torino Sud

Torino Centro

Torino Nord

Altre zone di Torino

100%=TOTALE PRODUZIONE ELETTRICA 2004

100%=PRODUZIONE TERMOELETTRICA

100%=TERRITORIO DI TORINO

Cogenerazione

100%

47%Idroelettrico

UN GRUPPO ECOUN GRUPPO ECO--COMPATIBILECOMPATIBILE

Page 9: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

Investimenti nella generazione di energia pulitaEspansione della rete di teleriscaldamentoDialogare con gli stakeholderssulla responsabilità sociale di impresaEstendere il piano di rilevamento della soddisfazione dei clientiEsaminare le politiche di sostenibilità nell’ambito della valutazione dei fornitoriUlteriore sviluppo del piano di rilevamento delle competenze del personale

Per AEM Torino il Bilancio di Sostenibilità rappresenta, da un lato uno strumento di rendicontazione delle proprie azioni nel campo della CSR, dall’altro un utile strumento per contribuire alla valorizzazione della propria cultura etica. A tal fine AEM Torino ha esplicitato nel Bilancio di sostenibilità 2004 i propri obiettivi di miglioramento per l’anno 2005 e successivi:

GLI IMPEGNI PER IL FUTUROGLI IMPEGNI PER IL FUTURO

Page 10: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

HANNO DETTO DI NOIHANNO DETTO DI NOINomination “Società e grandi

imprese”:… il Bilancio di sostenibilità comprende un’ampia e valida informativa sulla identità aziendale sulla

responsabilità, economica, ambientale e sociale…. sottolinea il contributo della ricerca alla riduzione

dell’impatto ambientale e alla conservazione del patrimonio naturalistico.

Prima Classificata categoria “Processi interni di responsabilità

sociale”… La strategia di crescita è pianificata e attuata nei principi di CSR, valori da sempre assunti dal gruppo

AEM Torino e riassunti nella Carta dei Valori…

SSODALITAS ODALITAS SSOCIAL OCIAL AAWARD 2005WARD 2005

Page 11: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

La responsabilità sociale delle La responsabilità sociale delle imprese è intrinsecamente imprese è intrinsecamente connessa con il concetto di connessa con il concetto di

sviluppo durevole:sviluppo durevole:

nelle loro attività le imprese nelle loro attività le imprese devono tener conto anche delle devono tener conto anche delle

ripercussioni economiche sociali e ripercussioni economiche sociali e ambientali.ambientali.

Comunicazione della Commissione CE relativa alla Comunicazione della Commissione CE relativa alla responsabilità sociale delle impreseresponsabilità sociale delle imprese

Page 12: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

LA CRESCITA INDUSTRIALE DI AEM TORINO E L’IMPEGNO VERSO LA CSR

GIUSEPPE BERGESIOGIUSEPPE BERGESIORESPONSABILE PIANIFICAZIONE E FINANZARESPONSABILE PIANIFICAZIONE E FINANZA

Page 13: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

LA “TRIPLE BOTTOM LINE”LA “TRIPLE BOTTOM LINE”Il bilancio di sostenibilità di AEM Torino fornisce a tutti i propri stakeholders una rappresentazione complessiva dei risultati aziendali classificandoli nelle tre dimensioni della sostenibilità, in cui l’Azienda, attraverso la qualità delle relazioni con i portatori di interesse, si fa interprete della propria responsabilità:

economico – finanziaria,ambientale,sociale.

Page 14: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

Repowering del Repowering del Secondo Gruppo Secondo Gruppo TermoelettricoTermoelettrico

Repowering Repowering impianti in Valle impianti in Valle OrcoOrco

Espansione Espansione Teleriscaldamento Teleriscaldamento in Torino Centro e in Torino Centro e Torino NordTorino Nord

Rinnovo della rete Rinnovo della rete di distribuzione e di distribuzione e contatori contatori elettronicielettronici

Potenziamento della cogenerazione

Potenziamento generazione idroelettrica

Ulteriore riduzioni delle emissioni

Ulteriore miglioramento della qualità e continuità del servizio

UN UN AMBIENTEAMBIENTE DI SVILUPPODI SVILUPPO

Page 15: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

RESPONSABILITA’ ECONOMICARESPONSABILITA’ ECONOMICA

Risultati 2004Fatturato + 26%, 891 milioniUtile operativo +11%, 88 milioniUtile netto +52%, 42 milioni

Corporate governance

Valore aggiunto economico e spese di personale per addetto

40

46 49

51 99

118 126

135

2001 2002 2003 2004

Spese di personale per addetto Valore aggiunto economico per addetto

Variazione % 2004/2001

+28%

+36%

Page 16: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

AEM Torino è attenta:

alla salvaguardia del territorio

uso consapevole delle risorse

riduzione delle diverse forme di inquinamento

produzione di energia pulita

L’utilizzo di fonti rinnovabili o assimilate per la produzione di energia elettrica, il teleriscaldamento e l’applicazione della ricerca tecnologica contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento

IDROELETTRICOIDROELETTRICO COGENERAZIONECOGENERAZIONE TLRTLR

181.000 TEP 181.000 TEP evitate nel 2004evitate nel 2004

175.000 tonnellate 175.000 tonnellate di CO2 evitate nel di CO2 evitate nel

20042004

290.000 cittadini 290.000 cittadini teleriscladatiteleriscladati

2.500 comignoli 2.500 comignoli eliminatieliminati

RESPONSABILITA’ AMBIENTALERESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Page 17: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

RESPONSABILITA’ SOCIALERESPONSABILITA’ SOCIALEAttrarre e trattenere risorse eccellenti, utilizzare e accrescere al meglio le competenze espresse e potenziali di tutto il personale sono i primari obiettivi della politica di sviluppo di AEM Torino.

La tipologia di attività e i servizi offerti dal Gruppo impongono una particolare attenzione nel rapporto con i clienti che rappresentano l’intera comunità di Torino

Il dialogo è continuo e rafforzato dall’ampia gamma di canali di contatto messi a disposizione degli stakeholders

Nel 2004

42.000 ore di formazione all’85% dei dipendenti

distribuito al personale 44% del Valore Aggiunto

2001 2002 2003 2004Corsi esterni Cordi interni

+55%+55%1.250

1.5821.819 1.942

Euro ‘000

CLIENTI

COMUNITA’

PERSONALEPERSONALE

Spese di formazioneSpese di formazione

Page 18: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

““NON TUTTO NON TUTTO CIO’CIO’ CHE CONTA CHE CONTA PUO’PUO’ ESSERE CONTATO”ESSERE CONTATO”

AlbertAlbert EinsteinEinstein

Page 19: CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA … · di Studio per il Bilancio Sociale ... Ottenuto il Premio Conservizi per la Qualit ... SODALITAS SOCIAL AWARD 2005.

CREAZIONE DI VALORE E CREAZIONE DI VALORE E RESPONSABILITA’ DELL’IMPRESARESPONSABILITA’ DELL’IMPRESA

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ DEL GRUPPO AEM TORINODEL GRUPPO AEM TORINO