Creare il budget e monitorarlo

13

description

Quali sono gli elementi di maggiore disturbo nella preparazione di un budget? Cosa ne ostacola il corretto ed efficace funzionamento? Perchè il CFO si trova a dover inseguire i dati? Siamo convinti che il problema vada scisso in tre componenti : 1) il design delle voci di budget 2) la partecipazione alla sua creazione 3) le regole per la gestione delle periodiche revisioni. Definita la catena del valore, i relativi centri di costo e ricavo e i collegati responsabili, siamo in grado di impostare il budget. Si tratta adesso di far nascere un team che coinvolga da subito i diversi attori. Ultimata questa fase, bisogna assicurarsi che si svolgano ordinate riunioni periodiche ove ciascun referente comunichi il consuntivo del periodo e gli scostamenti.

Transcript of Creare il budget e monitorarlo

Page 1: Creare il budget e monitorarlo
Page 2: Creare il budget e monitorarlo

Creare il Budget e monitorarlo tramite il lavoro in team.

Page 3: Creare il budget e monitorarlo

SCENARIOL’attuale scenario socio‐economico ècaratterizzato da un elevato grado di dinamicitàe complessità: la tecnologia‐ i canali diapprovvigionamento‐mercati di sbocco sonoalcuni fattori che devono essere costantementemonitorati. Per monitorare tali esigenze risultanecessario predisporre e utilizzare procedureutili a pianificare le azioni da intraprendere.

Page 4: Creare il budget e monitorarlo

IL BUDGET

Il Budget è un documento contabile‐amministrativo che ha come riferimentotemporale un arco di breve periodo, è undocumento di pianificazione economico‐finanziario.

Page 5: Creare il budget e monitorarlo

CARATTERISTICHE DEL BUDGET

Le principali caratteristiche del budget sono:Linee guida – Strategia ( Imprenditore)Riguarda l’organismo aziendaleÈ articolato per Centri di ResponsabilitàEsprime in termini economico‐finanziari gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere

Page 6: Creare il budget e monitorarlo

Idea d Business o eventuale diversificazioneStrategia ipotizzataIniziativa da realizzareRisultati attesi

Linee Guida-Strategia

Page 7: Creare il budget e monitorarlo

ORGANISMO AZIENDALERappresenta una guida e un orientamento delle azioni dei vari responsabili aziendali, deve coinvolgere e motivare i manager ed i responsabili delle singole aree, mirando al raggiungimento di obiettivi condivisi a livello aziendale, escludendo, la competizione interna tra gli stessi.Il processo di formulazione del Budget deve essere caratterizzato dalla condivisione tra tutti i soggetti interessati, è necessario quindi un coinvolgimento attraverso un processo di natura collaborativa e non impositiva.

Page 8: Creare il budget e monitorarlo

CENTRI DI RESPONSABILITA’Sono Unità Organizzative espresse sia in termini 

economici che finanziari.

CENTRI DI COSTO

CENTRI DI PROFITTO

CENTRI DI INVESTIMENTO

Page 9: Creare il budget e monitorarlo

CENTRO DI COSTOSono Centri di responsabilità in cui i manager vengono ritenuti responsabili di alcuni elementi di costo.Gli stessi li distinguiamo in :

Centri di costo standard:Possibile determinare con precisione gli input necessari per produrre singole unità di prodotti o servizi ( es.: costi acquisto materie prime ‐ costo del lavoro  Centri di Costo discrezionaliCosti determinati da valutazioni soggettive ( es.: costi R. & D )

Page 10: Creare il budget e monitorarlo

CENTRO DI PROFITTO

Sono quei centri di responsabilità in cui i manager sono responsabili del profitto conseguito e gli stessi siano in grado di influenzare con le proprie decisioni sia i costi ottenuti che i ricavi conseguiti.( es.: Ricavi – Costo dei beni venduti )

Page 11: Creare il budget e monitorarlo

CENTRI DI INVESTIMENTO

Nei centri di investimento i manager sono ritenuti responsabili del rendimento conseguito rispetto agli investimenti effettuati.

Page 12: Creare il budget e monitorarlo

FUNZIONI DEL BUDGET

Esprime gli obiettivi aziendali

E’ uno strumento di implementazione e controllo delle scelte strategiche

Non ha valenza puramente contabile

Non deve essere redatto con approccio incrementale

Page 13: Creare il budget e monitorarlo

IL BUDGET GENERALE D’IMPRESA

Budget commerciale

Budget della produzione

Budget degli acquisti

Budget del personale

Budget dei costi generali

Budget finanziario e di tesoreria

Rappresenta la sintesi dei

BUDGET FUNZIONALI: