Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso...

32
Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. Anno di corso: A.A. 2014/2015 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Transcript of Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso...

Page 1: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Corso di Storia della Medicina

dott. prof. Mauro Martinidott. prof. Mauro MartiniAnno di corso: A.A. Anno di corso: A.A. 2014/20152014/2015Corso Integrato di Scienze UmaneCorso Integrato di Scienze UmaneCorso di Laurea in Medicina e ChirurgiaCorso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Page 2: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Page 3: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Nel XVIII secoloNel XVIII secolo

la la MedicinaMedicina si laicizza sempre si laicizza sempre di piùdi più

le le ScienzeScienze si allontanano si allontanano lentamente dalla metafisicalentamente dalla metafisica

si proclama che «la si proclama che «la FilosofiaFilosofia è è la regina delle scienze», ma il la regina delle scienze», ma il termine cambia di significato.termine cambia di significato.

Il Il filosofofilosofo coltiva le discipline coltiva le discipline concrete e astratte, è scettico, concrete e astratte, è scettico, ma non è ancora miscredente.ma non è ancora miscredente.

Page 4: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

L’intensa attività intellettuale si amplifica nella seconda metà L’intensa attività intellettuale si amplifica nella seconda metà del XVIII secolo:del XVIII secolo:

nascita del nascita del dispotismo illuminatodispotismo illuminato

sovrani con nuove idee accrescono il loro potere a spese delle sovrani con nuove idee accrescono il loro potere a spese delle Chiese e dell'aristocrazia, ed incoraggiano Chiese e dell'aristocrazia, ed incoraggiano

la scienzala scienza le manifatturele manifatture il commercioil commercio l'agricoltural'agricoltura

per contribuire alla prosperità del loro popolo.per contribuire alla prosperità del loro popolo.

Sovrani, filosofi e medici partecipano al culto del progresso.Sovrani, filosofi e medici partecipano al culto del progresso.

Page 5: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

I “despoti illuminati”I “despoti illuminati”

Federico II di Prussia (1740 – 1786)Federico II di Prussia (1740 – 1786) Maria Teresa d'Austria (1740 – 1780)Maria Teresa d'Austria (1740 – 1780) Carlo III di Spagna (1759 – 1788) Carlo III di Spagna (1759 – 1788) Caterina II di Russia (1762 – 1796)Caterina II di Russia (1762 – 1796) Giuseppe II del Sacro Romano Giuseppe II del Sacro Romano

Impero (1765 – 1790)Impero (1765 – 1790) Gustavo III di Svezia (1771 – 1792)Gustavo III di Svezia (1771 – 1792) Leopoldo II del Sacro Romano Leopoldo II del Sacro Romano

Impero (1790 – 1792)Impero (1790 – 1792) Napoleone I di Francia (1814 – 1815)Napoleone I di Francia (1814 – 1815)

Anton Raphael Mengs: Carlo III, Anton Raphael Mengs: Carlo III, 1760. Museo del Prado, Madrid1760. Museo del Prado, Madrid

Page 6: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Classificazione e ordine del mondoClassificazione e ordine del mondo

Medioevo:Medioevo: malattie classificate malattie classificate secondo uno dei quattro umori secondo uno dei quattro umori eventualmente alterato, secondo eventualmente alterato, secondo la temperatura dei malati, la temperatura dei malati, la stagione dell'anno, il clima ecc. la stagione dell'anno, il clima ecc.

XVIII secolo:XVIII secolo: nuove concezioni nuove concezioni della anatomia e della fisiologiadella anatomia e della fisiologia

Nuove classificazioni,Nuove classificazioni, basate sul concetto che il mondo basate sul concetto che il mondo vivente (piante e animali) è rappresentato come un universo vivente (piante e animali) è rappresentato come un universo ordinato, in quanto ordinato, in quanto la natura non lascia niente al caso. la natura non lascia niente al caso.

Page 7: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Linné:Linné: padre della classificazione delle padre della classificazione delle piante e degli animali, influenza piante e degli animali, influenza profondamente gli studiosi del secolo.profondamente gli studiosi del secolo.La Medicina non sfugge alla La Medicina non sfugge alla preoccupazione di classificare.preoccupazione di classificare.

Cambia il concetto di malattia:Cambia il concetto di malattia: termine termine utlizzato per condizioni che avevano in utlizzato per condizioni che avevano in comune alcuni sintomi facili da osservarecomune alcuni sintomi facili da osservaree, a volte, una prognosi simile, senza alcun riferimento né alla e, a volte, una prognosi simile, senza alcun riferimento né alla causa dei fenomeni morbosi, né alle loro manifestazioni causa dei fenomeni morbosi, né alle loro manifestazioni umorali, né tanto meno alle lesioni viscerali ad esse connesse.umorali, né tanto meno alle lesioni viscerali ad esse connesse.

Page 8: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

I tentativi di classificazioneI tentativi di classificazione delle malattie segnano delle malattie segnano comunque una tappa importante nella Storia della comunque una tappa importante nella Storia della Medicina, poiché testimoniano il diverso atteggiamento dei Medicina, poiché testimoniano il diverso atteggiamento dei medici di fronte ai problemi che devono affrontare. medici di fronte ai problemi che devono affrontare.

I mediciI medici

rinuncianorinunciano alla sistematica ippocratica che vedeva in ogni alla sistematica ippocratica che vedeva in ogni malato un caso particolare emalato un caso particolare e

fanno rientrarefanno rientrare i pazienti in gruppi che possono divenire i pazienti in gruppi che possono divenire oggetto di studi collettivi.oggetto di studi collettivi.

La classificazione nosologica risponde così sia ad una La classificazione nosologica risponde così sia ad una visione organizzata dell'universo, sia ad un desiderio di visione organizzata dell'universo, sia ad un desiderio di organizzazione del sapereorganizzazione del sapere..

La sperimentazioneLa sperimentazione

Page 9: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Fisiologia muscolareFisiologia muscolare Jean AstrucJean Astruc scopre il riflesso muscolare. scopre il riflesso muscolare. Albrecht von HallerAlbrecht von Haller osserva che il muscolo è irritabile, osserva che il muscolo è irritabile,

mentre la sensibilità è un mentre la sensibilità è un attributo dei nervi.attributo dei nervi.

Elettrofisiologia e NeurofisiologiaElettrofisiologia e Neurofisiologia Elettricità conosciuta da quasi Elettricità conosciuta da quasi

un secolo: tuttavia un secolo: tuttavia Luigi Luigi Galvani Galvani e e Alessandro VoltaAlessandro Volta eseguono esperimenti sul eseguono esperimenti sul sistema nervoso centrale esistema nervoso centrale eperiferico delle rane. periferico delle rane.

La FisiologiaLa Fisiologia

Page 10: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

La temperaturaLa temperatura

Galileo GalileiGalileo Galilei (1564-1642) inventò il primo (1564-1642) inventò il primo termometro (il termometro (il termoscopiotermoscopio ) circa nel 1592. ) circa nel 1592.

Robert HookeRobert Hooke (1635-1703): utilizza un singolo (1635-1703): utilizza un singolo punto fisso (inizio congelamento dell'acqua = 32 punto fisso (inizio congelamento dell'acqua = 32 gradi) per calibrare i termometri.gradi) per calibrare i termometri.

Gabriel FahrenheitGabriel Fahrenheit (1686-1736): costruttore di (1686-1736): costruttore di termometri di Amsterdam; introdusse i termo-termometri di Amsterdam; introdusse i termo-metri a mercurio; l'altro punto assoluto di è metri a mercurio; l'altro punto assoluto di è l'ebollizione dell'acqua (212 gradi).l'ebollizione dell'acqua (212 gradi).

Anders CelsiusAnders Celsius (1701-1744): definì i parametri tra (1701-1744): definì i parametri tra "0" per l'ebollizione e "100" per il congelamento "0" per l'ebollizione e "100" per il congelamento dell'acqua; dopo la sua morte, nel 1744, la scala fu dell'acqua; dopo la sua morte, nel 1744, la scala fu rovesciata nella forma attuale.rovesciata nella forma attuale.

Page 11: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Fisiologia generaleFisiologia generale

Il bilancio del XVIII secolo si rivela largamente positivo. Il bilancio del XVIII secolo si rivela largamente positivo.

Tutti gli studiosi si interessano ugualmente di anatomia, Tutti gli studiosi si interessano ugualmente di anatomia, di fisiologia, di clinica, di chimica ecc.di fisiologia, di clinica, di chimica ecc.

Le opere intitolate Le opere intitolate Physiologia Physiologia sono numerose, e sono numerose, e dimostrano le curiosità dei ricercatori e la loro dimostrano le curiosità dei ricercatori e la loro progressiva emancipazione dai «sistemi» medici progressiva emancipazione dai «sistemi» medici puramente teorici.puramente teorici.

Anatomia PatologicaAnatomia Patologica

Espressione utilizzata per primo dal tedesco Friedrich Espressione utilizzata per primo dal tedesco Friedrich Hoffmann (1660 – 1742).Hoffmann (1660 – 1742).

Notevoli i contributi nel XVIII secolo, tra cui si ricorda il Notevoli i contributi nel XVIII secolo, tra cui si ricorda il danese Jacob Winslow.danese Jacob Winslow.

Page 12: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Autore di tre opere fondamentaliAutore di tre opere fondamentali

De subitaneis mortisDe subitaneis mortis De motu cordis et aneurysmatibusDe motu cordis et aneurysmatibus

Notevoli contributi alle malattie Notevoli contributi alle malattie cardiovascolaricardiovascolari

De noxiis paladum effluviis De noxiis paladum effluviis eorumque remediiseorumque remediis

Ipotesi dell’esistenza nelle paludi Ipotesi dell’esistenza nelle paludi romane di insetti che infondevano nel romane di insetti che infondevano nel sangue un liquor velenososangue un liquor velenoso

Giovanni Maria Lancisi (1654 – 1720)Giovanni Maria Lancisi (1654 – 1720)

Page 13: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Spallanzani occupa un posto Spallanzani occupa un posto importante nella teoria della importante nella teoria della sperimentazione delle scienze sperimentazione delle scienze naturali.naturali.

Afferma l'importanza della Afferma l'importanza della sistole sistole cardiacacardiaca che invia nelle arterie che invia nelle arterie l'onda sfigmica.l'onda sfigmica.Cerca di misurare la Cerca di misurare la velocità di velocità di circolazione circolazione del sangue grazie al del sangue grazie al microscopio.microscopio.Riesce a captare il Riesce a captare il passaggio dei passaggio dei globuli rossiglobuli rossi dalle arterie verso le dalle arterie verso le vene attraverso i capillari.vene attraverso i capillari.

Microscopio diMicroscopio diSpallanzaniSpallanzani

Lazzaro Spallanzani (1729 – 1799)Lazzaro Spallanzani (1729 – 1799)

Page 14: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Scopre il meccanismo della Scopre il meccanismo della asfissiaasfissia, legata alla mancanza di , legata alla mancanza di ossigeno nel sistema nervoso e ossigeno nel sistema nervoso e non, come si credeva, a un non, come si credeva, a un disturbo della circolazionedisturbo della circolazioneOsserva che lo Osserva che lo spermasperma conserva conserva le potenzialità riproduttive se le potenzialità riproduttive se conservato al freddo e le perde se conservato al freddo e le perde se esposto al calore.esposto al calore.Realizza la Realizza la fecondazione fecondazione artificialeartificiale nel cane. nel cane.Ritiene che il Ritiene che il potere fecondante potere fecondante sia dovuto al liquido spermatico e sia dovuto al liquido spermatico e non agli spermatozoi (che non agli spermatozoi (che considerava dei parassiti)considerava dei parassiti)

Page 15: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

• Studia a Bologna sotto l'autorità Studia a Bologna sotto l'autorità di Valsalva e insegna a Padova.di Valsalva e insegna a Padova.

• Pubblica nel 1761 un'opera Pubblica nel 1761 un'opera voluminosa intitolata voluminosa intitolata La sede e le La sede e le cause delle malattie dimostrate cause delle malattie dimostrate dall'anatomiadall'anatomia, , dove descrive più dove descrive più di 600 autopsie. di 600 autopsie.

• La maggior parte dei corpi sono La maggior parte dei corpi sono quelli di malati che egli ha curato.quelli di malati che egli ha curato.

• Una di queste autopsie resterà Una di queste autopsie resterà celebre: quella di un nobile celebre: quella di un nobile veneziano morto di alcolismo.veneziano morto di alcolismo.

Giovanni Battista Morgagni (1682 – 1771)Giovanni Battista Morgagni (1682 – 1771)

Page 16: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

• Per primo stabilisce un Per primo stabilisce un legame retrospettivo legame retrospettivo tra le tra le lesioni cadaveriche e i sintomi clinici: a ogni «malattia», lesioni cadaveriche e i sintomi clinici: a ogni «malattia», caratterizzata in quell'epoca dai soli segni rilevati caratterizzata in quell'epoca dai soli segni rilevati dall'osservazione della persona viva, corrispondono dall'osservazione della persona viva, corrispondono lesioni specifiche. lesioni specifiche.

• Nella sua opera, oggetto di molte Nella sua opera, oggetto di molte edizioni in latino e in altre lingue, edizioni in latino e in altre lingue, classificaclassifica le sue osservazioni le sue osservazioni seguendo un ordine che va seguendo un ordine che va dalla dalla testa ai pieditesta ai piedi, secondo una , secondo una tradizione che risale all'Antichità.tradizione che risale all'Antichità.

• Sa individualizzare le Sa individualizzare le varietà varietà anatomicheanatomiche degli organi, che i degli organi, che i suoi predecessori ignoravanosuoi predecessori ignoravano

Page 17: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Morgagni mette a punto anche le Morgagni mette a punto anche le tecniche di autopsia: tecniche di autopsia: in in particolare insegnaparticolare insegna

come valutare il peso, il volume, il colore di un viscere pieno, come valutare il peso, il volume, il colore di un viscere pieno, il calibro e la lunghezza di un organo cavo, il calibro e la lunghezza di un organo cavo,

come distinguere gli aspetti del corpo umano antecedenti e come distinguere gli aspetti del corpo umano antecedenti e successivi alla morte,successivi alla morte,

come collegare le rilevazioni necrosettorie ai sintomi e ai come collegare le rilevazioni necrosettorie ai sintomi e ai segni riscontrati dal medico curante. segni riscontrati dal medico curante.

Le sue constatazioni contribuiranno in gran numero alla Le sue constatazioni contribuiranno in gran numero alla creazione di una nuova creazione di una nuova Medicina LegaleMedicina Legale..

Tutti i suoi Tutti i suoi successorisuccessori gli renderanno omaggio, in quanto gli renderanno omaggio, in quanto padre dell‘Anatomia Patologica: ancora oggi, l'espressione padre dell‘Anatomia Patologica: ancora oggi, l'espressione «da Morgagni» designa pudicamente la stanza delle autopsie.«da Morgagni» designa pudicamente la stanza delle autopsie.

Page 18: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Svizzero, è stato una personalità Svizzero, è stato una personalità importante del XVIII secolo europeo. importante del XVIII secolo europeo. Dopo essere stato Dopo essere stato allievo di Boerhaave, allievo di Boerhaave, di Winslow, di Bernouilli , si stabilisce a di Winslow, di Bernouilli , si stabilisce a Berna dove istituì un Berna dove istituì un theatrum theatrum anatomicumanatomicum per il perfezionamento per il perfezionamento professionale dei medici.professionale dei medici.Si rivela allo stesso tempo anatomista, Si rivela allo stesso tempo anatomista, fisiologo, chimico, sperimentatore.fisiologo, chimico, sperimentatore.

Albrecht von Haller (1708 – 1777)Albrecht von Haller (1708 – 1777)

Scrive – oltre vari trattati – il Scrive – oltre vari trattati – il “Elementa physiologiae “Elementa physiologiae corporis humani” .corporis humani” .Viene considerato il PADRE DELLA FISIOLOGIA.Viene considerato il PADRE DELLA FISIOLOGIA.

Page 19: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Samuel August Tissot (1728 – 1797)Samuel August Tissot (1728 – 1797)

Opera di educazione sanitaria dedicato a persone colte nelle Opera di educazione sanitaria dedicato a persone colte nelle campagne dove era difficile reperire un medico.campagne dove era difficile reperire un medico.

E’ stato clinico di grande valore e fama europea.E’ stato clinico di grande valore e fama europea.

Notevole successo!Notevole successo!

Page 20: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Chimico, Chimico, deputato alla Costituente, è deputato alla Costituente, è anche «fermier general» (appaltatore anche «fermier general» (appaltatore di imposte), il che lo condurrà alla di imposte), il che lo condurrà alla ghigliottina nel 1794.ghigliottina nel 1794.

Attribuisce all'ossigeno, Attribuisce all'ossigeno, scoperto da scoperto da Bayen e Priestley, il suo nome Bayen e Priestley, il suo nome definitivo. definitivo.

Dimostra che l'aria Dimostra che l'aria si compone di si compone di azoto e di ossigeno e solo l'ossigeno si azoto e di ossigeno e solo l'ossigeno si combina con gli elementi del sangue.combina con gli elementi del sangue.

Laurent Lavoisier (1743 – 1794)Laurent Lavoisier (1743 – 1794)

È fondatore È fondatore di una nomenclatura chimica coerente e di una nomenclatura chimica coerente e razionale, poiché abbandona le denominazioni pittoresche razionale, poiché abbandona le denominazioni pittoresche ereditate dall'alchimia medievale. ereditate dall'alchimia medievale.

Page 21: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Nativo di Rotalben nel Baden, insegnò Nativo di Rotalben nel Baden, insegnò nell’Ateneo ticinese , a Goettingen, a nell’Ateneo ticinese , a Goettingen, a Pavia e a Vienna.Pavia e a Vienna.

A Pavia A Pavia il numero degli studenti crebbe il numero degli studenti crebbe a tal punto da dover ampliare la sede, a tal punto da dover ampliare la sede, dotò la sede di una nuova farmacopea e dotò la sede di una nuova farmacopea e fondò il Museo di Anatomia Patologica.fondò il Museo di Anatomia Patologica.

Ha pubblicato il famoso Ha pubblicato il famoso Sistema di Sistema di Polizia MedicaPolizia Medica e, per i giovani, il e, per i giovani, il De De curandis hominum morbis.curandis hominum morbis.

Johann Peter Frank (1745-1821)Johann Peter Frank (1745-1821)

Rivolse le sue cure all’ordinamento degli ospedali e fu un Rivolse le sue cure all’ordinamento degli ospedali e fu un maestromaestro che esigeva maggiore severità negli esami e più che esigeva maggiore severità negli esami e più attiva partecipazione degli studenti ai lavori scientifici.attiva partecipazione degli studenti ai lavori scientifici.

Page 22: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

J.P. Frank: SISTEMA DI POLIZIA MEDICA J.P. Frank: SISTEMA DI POLIZIA MEDICA ((System einer vollständigen medicinischen Polizey, 1779 – 1819)System einer vollständigen medicinischen Polizey, 1779 – 1819)

La “polizia medica” teorizzava una salvaguardia attiva della La “polizia medica” teorizzava una salvaguardia attiva della salute dei sudditi da parte dei sovrani illuminati, che avevano salute dei sudditi da parte dei sovrani illuminati, che avevano il il dovere di legiferare per il bene collettivodovere di legiferare per il bene collettivo..

Il “sistema” era concepito come politica della salute pubblica Il “sistema” era concepito come politica della salute pubblica a a difesa delle categorie sociali a maggior difesa delle categorie sociali a maggior rischio: rischio:

a)a)i più giovani, soggetti al lavoro minorile;i più giovani, soggetti al lavoro minorile;

b)b)le donne in gravidanza, costrette alle fatiche nei campi fino al le donne in gravidanza, costrette alle fatiche nei campi fino al momento del parto; momento del parto;

c)c)i contadini, esposti alle gravi malattie sociali del tempo, i contadini, esposti alle gravi malattie sociali del tempo, malaria e pellagra; malaria e pellagra;

d)d)gli artigiani che lavoravano in città e con essi tutti i cittadini, gli artigiani che lavoravano in città e con essi tutti i cittadini, esposti alla “mal’aria urbana”.esposti alla “mal’aria urbana”.

Page 23: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Il “sistema” si proponeva Il “sistema” si proponeva il controllo e la tutela sanitaria il controllo e la tutela sanitaria delle classi più umili, a partire delle classi più umili, a partire dalla culla, onde fare del dalla culla, onde fare del popolo una classe sociale sana e laboriosapopolo una classe sociale sana e laboriosa, , per giungere sino per giungere sino alla bara, in modo tale da coprire tutto l’arco esistenziale, alla bara, in modo tale da coprire tutto l’arco esistenziale, con con specifico riferimento alle occasioni più importanti: specifico riferimento alle occasioni più importanti: maternità, infanzia, lavoro, infermità, vecchiaia, maternità, infanzia, lavoro, infermità, vecchiaia, ospedalizzazione, sepoltura.ospedalizzazione, sepoltura.

Nello stesso tempo, la “polizia medica” preannunciava anche Nello stesso tempo, la “polizia medica” preannunciava anche una “una “medicina politicamedicina politica” che avrebbe redento i ceti popolari ” che avrebbe redento i ceti popolari dalla “miseria, madre delle malattie”.dalla “miseria, madre delle malattie”.

La La Rivoluzione francese Rivoluzione francese trasferì questa “medicina politica” trasferì questa “medicina politica” dal dispotismo illuminato dei sovrani al campo dei “diritti dal dispotismo illuminato dei sovrani al campo dei “diritti dell’uomo”, perseguendo lo scopo di proteggere la salute di dell’uomo”, perseguendo lo scopo di proteggere la salute di quelli che da sudditi si erano trasformati in cittadini.quelli che da sudditi si erano trasformati in cittadini.

Page 24: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

• I I mezzi di osservazione mezzi di osservazione dei medici dei medici al capezzale del malato restano al capezzale del malato restano ancora limitati. ancora limitati.

• L’L’anamnesianamnesi sulle modalità di sulle modalità di comparsa, la natura e la durata comparsa, la natura e la durata dei sintomi è comunque preciso dei sintomi è comunque preciso come raccomandava Ippocrate. come raccomandava Ippocrate.

• Si studia il Si studia il battito del polso battito del polso e si e si comincia a contare la sua frequenza.comincia a contare la sua frequenza.

La clinicaLa clinica

• Si esaminano, inoltre, il colore della Si esaminano, inoltre, il colore della cutecute, gli , gli occhiocchi, la , la boccabocca e i e i dentidenti..

• Tuttavia, Tuttavia, non si auscultano non si auscultano cuore e polmoni. cuore e polmoni.

Page 25: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

• Si valuta l'aspetto delle Si valuta l'aspetto delle urineurine, ma , ma non se ne misura più la quantità: non se ne misura più la quantità: contrariamente al Medioevo, le contrariamente al Medioevo, le urine non sono più al centro della urine non sono più al centro della diagnosi.diagnosi.

• Alcuni medici audaci palpano Alcuni medici audaci palpano l'l'addomeaddome, ma la valutazione del , ma la valutazione del fegato e della milza restano fegato e della milza restano pratiche eccezionali. pratiche eccezionali.

• Il medico non pone la mano sul Il medico non pone la mano sul corpo del malato: corpo del malato: tale gesto, tale gesto, giudicato volgare, appartiene solo giudicato volgare, appartiene solo al chirurgo che, etimologicamente, al chirurgo che, etimologicamente, lavora con le sue mani:lavora con le sue mani: OSSERVARE – NON PALPARE !OSSERVARE – NON PALPARE !

Page 26: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

William WitheringWilliam Withering (1741-1799) (1741-1799) apprende da un contadino che l'infuso apprende da un contadino che l'infuso di foglie di una comune erba da di foglie di una comune erba da campo, la campo, la digitale, digitale, è efficace contro è efficace contro alcune malattie del cuore. alcune malattie del cuore.

La La digitalinadigitalina verrà in seguito estratta verrà in seguito estratta dalle piante e in un secondo momento dalle piante e in un secondo momento sintetizzata. sintetizzata.

La «scoperta» di Withering è una delle La «scoperta» di Withering è una delle principali acquisizioni farmacologiche principali acquisizioni farmacologiche del secolo, invero abbastanza povero in del secolo, invero abbastanza povero in tale settore.tale settore.

La scoperta della digitaleLa scoperta della digitale

Page 27: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

I medici del XVIII secolo si preoccupano I medici del XVIII secolo si preoccupano dei dei comportamenti e comportamenti e delle delle condizioni di vita condizioni di vita del tempo: l'habitat, la pulizia del corpo e del tempo: l'habitat, la pulizia del corpo e della casa, l'alimentazione ecc. della casa, l'alimentazione ecc.

Winslow si scaglia contro l'uso del Winslow si scaglia contro l'uso del corsetto.corsetto.

Winslow aveva fatto studi anatomici sulle Winslow aveva fatto studi anatomici sulle funzioni delle coste e del diaframma funzioni delle coste e del diaframma durante la normale respirazione . durante la normale respirazione .

Tale studio lo portò ad opporsi contro i Tale studio lo portò ad opporsi contro i capricci della moda del XVIII secolo, che capricci della moda del XVIII secolo, che imponeva corsetti a stecche sempre più imponeva corsetti a stecche sempre più stretti, all'origine di atteggiamenti viziosi e stretti, all'origine di atteggiamenti viziosi e di difficoltà respiratorie. di difficoltà respiratorie.

L’igiene dell’abbigliamentoL’igiene dell’abbigliamento

Winslow constatò anche che i malati colpiti da ittero e altre infermità Winslow constatò anche che i malati colpiti da ittero e altre infermità gastro-enteriche avevano indossato le gastro-enteriche avevano indossato le guèpières.guèpières.

Page 28: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

La La popolazione europeapopolazione europea aumentaaumenta nel corso di tutto il nel corso di tutto il XVIII secolo, nonostante le malattie di cui la Medicina XVIII secolo, nonostante le malattie di cui la Medicina non riesce a venire a capo.non riesce a venire a capo.

La La pestepeste sembrava aver abbandonato l'Europa, ma nel sembrava aver abbandonato l'Europa, ma nel 1720 si abbatte su 1720 si abbatte su Marsiglia, la Provenza e l'alta Marsiglia, la Provenza e l'alta LinguadocaLinguadoca: il considerevole tasso di mortalità e il : il considerevole tasso di mortalità e il panico incitano i governi a rendere più drastici i panico incitano i governi a rendere più drastici i regolamenti di quarantena, il controllo alle frontiere, le regolamenti di quarantena, il controllo alle frontiere, le pene per violazione delle barriere contro la peste.pene per violazione delle barriere contro la peste.

Le Le altre malattiealtre malattie epidemiche continuano ad infierire epidemiche continuano ad infierire sulla popolazione: difterite, malattie eruttive, pertosse, sulla popolazione: difterite, malattie eruttive, pertosse, parotite, tifo, malaria.parotite, tifo, malaria.

Le malattie infettiveLe malattie infettive

Page 29: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

I porti delle Americhe sono colpiti dalla I porti delle Americhe sono colpiti dalla febbre giallafebbre gialla che che infierisce anche in Europa. infierisce anche in Europa.

Il Il vaiolovaiolo conosce varie ondate mortali che decimano la conosce varie ondate mortali che decimano la Francia: una di queste causò la morte anche di Luigi XV. Francia: una di queste causò la morte anche di Luigi XV.

Lady Mary Wortley Montagu Lady Mary Wortley Montagu (aristocratica e scrittrice (aristocratica e scrittrice inglese: 1689 – 1762) inglese: 1689 – 1762) importa da Costantinopoli il importa da Costantinopoli il procedimento della procedimento della vaiolizzazionevaiolizzazione: inoculando ad un : inoculando ad un soggetto sano del pus di un vaioloso convalescente, gli si soggetto sano del pus di un vaioloso convalescente, gli si trasmette un vaiolo più benigno. trasmette un vaiolo più benigno. Il metodo non è privo di pericoli, ma si diffonde in fretta Il metodo non è privo di pericoli, ma si diffonde in fretta nell'Europa del Nord, mentre la Francia aderirà solo nell'Europa del Nord, mentre la Francia aderirà solo tardivamente, grazie al celebre medico svizzero Tronchin, che tardivamente, grazie al celebre medico svizzero Tronchin, che riuscirà a inoculare il vaiolo nella corte di Versailles.riuscirà a inoculare il vaiolo nella corte di Versailles.

Page 30: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Edward JennerEdward Jenner (1749 – 1823) introdusse le vaccinazioni (1749 – 1823) introdusse le vaccinazioni vaiolose utilizzando il vaiolose utilizzando il vaiolo vaccino vaiolo vaccino (da qui il nome del (da qui il nome del procedimento preventivo) invece del vaiolo umano, assai procedimento preventivo) invece del vaiolo umano, assai rischioso. rischioso.

Col Col vaiolo umanovaiolo umano il soggetto sviluppava una forma lieve il soggetto sviluppava una forma lieve della malattia, con bassa percentuale di mortalità, che lo della malattia, con bassa percentuale di mortalità, che lo lasciava immune, tuttavia con due grossi svantaggi: era lasciava immune, tuttavia con due grossi svantaggi: era pericolosa per la salute del paziente e, fino alla pericolosa per la salute del paziente e, fino alla guarigione del soggetto, questi era portatore del vaiolo, guarigione del soggetto, questi era portatore del vaiolo, mettendo a rischio la salute di familiari e conoscenti.mettendo a rischio la salute di familiari e conoscenti.

Esisteva invece una Esisteva invece una tradizione popolare tra i mungitoritradizione popolare tra i mungitori, , che suggeriva che l'infezione da parte della forma che suggeriva che l'infezione da parte della forma bovina di vaiolo potesse proteggere dalla forma umana.bovina di vaiolo potesse proteggere dalla forma umana.

Il Il vaiolo bovinovaiolo bovino è effettivamente correlato con la forma umana della è effettivamente correlato con la forma umana della malattia, e Jenner comprese che la tradizione popolare, se fosse stata vera, malattia, e Jenner comprese che la tradizione popolare, se fosse stata vera, avrebbe portato notevoli vantaggi nella pratica dell'inoculazione.avrebbe portato notevoli vantaggi nella pratica dell'inoculazione.

Page 31: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Nel 1796 egli Nel 1796 egli verificò sperimentalmenteverificò sperimentalmente la sua la sua teoria: teoria: inoculazione in un bambino inoculazione in un bambino di 8 anni, di 8 anni, usando materiale da una pustola di vaiolo usando materiale da una pustola di vaiolo bovino: il ragazzo contrasse il vaiolo bovino e bovino: il ragazzo contrasse il vaiolo bovino e guarì dopo sei settimane di convalescenza. guarì dopo sei settimane di convalescenza.

Seconda inoculazioneSeconda inoculazione, usando questa volta il , usando questa volta il siero di pustole umane; il ragazzo non mostrò siero di pustole umane; il ragazzo non mostrò nessun sintomo della malattia, dimostrando che nessun sintomo della malattia, dimostrando che l'immunizzazione con vaiolo bovino conferisce l'immunizzazione con vaiolo bovino conferisce immunità anche verso il vaiolo umano.immunità anche verso il vaiolo umano.

Nel 1798 Jenner pubblicò Nel 1798 Jenner pubblicò An Inquiry into the Causes and Effects of the An Inquiry into the Causes and Effects of the Variolae Vaccinae, a Disease Known by the Name of Cow Pox (Indagine Variolae Vaccinae, a Disease Known by the Name of Cow Pox (Indagine sulle cause e gli effetti del Variolae Vaccinaesulle cause e gli effetti del Variolae Vaccinae, malattia meglio conosciuta , malattia meglio conosciuta come vaiolo bovino): in questo lavoro venne per la prima volta introdotto come vaiolo bovino): in questo lavoro venne per la prima volta introdotto il termine il termine virusvirus, mentre non usò il termine , mentre non usò il termine vaccinazionevaccinazione, che fu coniato , che fu coniato solo in seguito per indicare il trattamento jenneriano.solo in seguito per indicare il trattamento jenneriano.

Page 32: Corso di Storia della Medicina dott. prof. Mauro Martini Anno di corso: A.A. 2014/2015 Corso Integrato di Scienze Umane Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Oltre alle infezioni, anche le carenze mietono vittime. Oltre alle infezioni, anche le carenze mietono vittime.

In occasione delle lunghe navigazioni che il commercio e l'esplorazione In occasione delle lunghe navigazioni che il commercio e l'esplorazione impongono, lo impongono, lo scorbutoscorbuto provoca tra gli equipaggi spaventose provoca tra gli equipaggi spaventose devastazioni. devastazioni.

Si incomincia a sospettare che la malattia sia dovuta ad una carenza di Si incomincia a sospettare che la malattia sia dovuta ad una carenza di alimenti crudi, quando James Lind (1716-1794) utilizza un farmaco alimenti crudi, quando James Lind (1716-1794) utilizza un farmaco contenente succo di limone, che contiene vitamina C. contenente succo di limone, che contiene vitamina C.

Nello stesso periodo, si identifica un'altra carenza alimentare di vitamina Nello stesso periodo, si identifica un'altra carenza alimentare di vitamina (PP), ovvero la (PP), ovvero la pellagrapellagra..

In Inghilterra, si comincia a denunciare e a combattere l'eccessivo In Inghilterra, si comincia a denunciare e a combattere l'eccessivo consumo delle consumo delle bevande alcolichebevande alcoliche. .

Nella Savoia, Francois-Emmanuel Fodere (1764-1835) descrive il Nella Savoia, Francois-Emmanuel Fodere (1764-1835) descrive il “cretinismo gozzuto”“cretinismo gozzuto” che si riscontra nelle alti vallate delle Alpi. che si riscontra nelle alti vallate delle Alpi.

Altre malattieAltre malattie