Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general...

28
Convertitori di frequenza ABB general purpose ACS580MV Da 200 a 6300 kW, da 6 a 11 kV Catalogo Convertitori di frequenza in media tensione

Transcript of Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general...

Page 1: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Convertitori di frequenza ABB general purposeACS580MVDa 200 a 6300 kW, da 6 a 11 kVCatalogo

Convertitori di frequenza in media tensione

Page 2: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

2 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Indice

4 Convertitori di frequenza ACS580MV all-compatible general purpose6 Semplicità senza rinunciare all’efficienza8 Human all-compatible9 Process all-compatible10 Environment all-compatible11 Business all-compatible12 Un convertitore di frequenza affidabile per un’ampia gamma di applicazioni13 Come scegliere un convertitore di frequenza14 Specifiche tecniche15 Dimensioni16 Valori nominali, modelli e tensioni18 Interfaccia standard ed estensioni per la connettività20 Software standard con funzionalità versatili21 Semplice messa in servizio e utilizzo tramite pannello di controllo21 Tool PC per il monitoraggio del convertitore di frequenza e funzioni di regolazione del processo 22 Connettività flessibile con le reti di automazione23 Moduli di estensione I/O per una migliore connettività23 Opzioni armadio24 Raffreddamento24 Funzioni Safety24 Funzioni speciali25 Prendersi cura dei propri convertitori vuol dire prendersi cura della propria attività26 Note28 Contatti

Il concetto di “all-compatible” è abbastanza semplice: quanto più un convertitore di frequenza si adatta agli obiettivi del processo, degli utenti, dell’attività svolta e ambientali, tanto più velocemente se ne potranno sfruttare i benefici. I convertitori di frequenza ACS580MV fanno parte dell’offerta di convertitori all-compatible, insieme ad altri convertitori che completano il portafoglio di prodotti. Tutti i convertitori all-compatible condividono la stessa architettura e interfaccia utente, ma ogni serie ha delle specificità che la rendono più adatta a una particolare applicazione.

La scelta del convertitore di frequenza più appropriato non richiederà molto tempo, grazie alla presenza di numerose funzioni integrate che semplificano il processo di selezione. La semplicità si riflette anche nelle procedure di avvio e messa in servizio del convertitore di frequenza che, grazie all'intuitivo pannello di controllo e al design d’avanguardia, risultano semplificate e ottimizzate.

L’utilizzo di convertitori di frequenza contribuirà a ridurre i vostri costi totali di gestione e l’impatto sull’ambiente, assicurando un’esecuzione efficiente e affidabile dei processi. Le interfacce utente e i tool consentono di monitorare e analizzare il funzionamento dei convertitori di frequenza. La funzione di diagnostica avanzata garantisce il più alto livello di affidabilità e un corretto funzionamento grazie a una veloce rilevazione dei problemi e alla visualizzazione delle istruzioni per risolverli. In questo modo, sarà possibile regolare l’applicazione con maggiore precisione e migliorare le prestazioni e i processi, con un consumo di energia inferiore.

Dopo aver utilizzato un convertitore di frequenza all-compatible, sarete in grado di utilizzarli tutti. A ogni nuova installazione si potranno sfruttare le conoscenze acquisite e questo renderà più efficienti i processi e le attività.

Tutto qui. In breve, all-compatible significa migliorare il proprio business.

Che cosa vuol dire all-compatible?

Page 3: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 3

Page 4: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

4 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Convertitori di frequenza ACS580MV all-compatible general purpose

Il convertitore di frequenza ACS580MV fa parte dell’offerta di convertitori ABB all-compatible. Semplifica i compiti complicati e assicura il massimo livello di affidabilità.

Il convertitore di frequenza è in grado di controllare un’ampia gamma di applicazioni in diversi settori industriali, ed è molto semplice da avviare e mettere in servizio. L’integrazione come standard di tutte le funzioni essenziali riduce la necessità di hardware aggiuntivo, facilitando la selezione del convertitore. Il convertitore è in grado di controllare motori asincroni accoppiati a carichi a coppia quadratica come pompe, ventilatori, ecc.

Ma che succede quando è necessaria una maggiore flessibilità? Si può optare per un altro convertitore di frequenza all-compatible. I convertitori di frequenza condividono la stessa interfaccia utente e le stesse opzioni, consentendo di sfruttare le conoscenze già acquisite con i convertitori di frequenza ACS580. In questo modo si risparmierà tempo. E risparmiare tempo equivale a risparmiare denaro e ad aumentare i potenziali guadagni.

Page 5: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 5

Page 6: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

6 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Semplicità senza rinunciare all’effi cienza

La semplicità è sempre a portatadi manoI menu Impostazioni ed Assistenza (Setting Menu and Assistants) aiutano a gestire il convertitore di frequenza in modo effi ciente.

Aumento dell’effi cienza energeticaLe informazioni sull’effi cienza energeticaaiutano a monitorare e a ridurre l’energiautilizzata dai processi.

Facile da impostare, sicuro da usareLe interfacce standardizzate per i bus di campo, i segnali I/O e l'ingresso dei cavi, combinate con le funzioni di arresto di emergenza Emergency Stop ed Emergency Off, garantiscono un'operatività del convertitore facile e sicura.

Page 7: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 7

Tool di monitoraggio e manutenzioneTool PC DriveComposer per la confi gurazione, il monitoraggio e la regolazione dei processi. Il tool PC è collegato al pannello di controllo del convertitore di frequenza tramite un’interfaccia USB o Ethernet.

Comunicazione con tutte le principali reti di automazioneGli adattatori bus di campo consentonodi collegarsi a tutte le principali retidi automazione industriale.

I convertitori di frequenza ACS580MV general purpose fanno parte del portafoglio ABB di convertitori all-compatible. Assicurano affi dabilità ed effi cienza per tutto il loro ciclo di vita.

Il convertitore di frequenza è facile da selezionare, installare e utilizzare. Le funzionalità Assistenza (Assistants) integrate contribuiscono a semplifi care il funzionamento e la manutenzione del convertitore di frequenza.

Dopo la messa in servizio, potrete tranquillamente dimenticarvi di aver acquistato un convertitore di frequenza fi no al giorno in cui riceverete la successiva bolletta energetica e noterete il risparmio generato.

Affi dabilità basata sulle prestazioniLa diagnostica avanzata e il sistema di rilevamento di guasti e allarmi consentono agli utenti di analizzare e risolvere effi cacemente i problemi. Il funzionamento continuo in caso di perdita dell'alimentazione principale (power loss ride-through) dei convertitori ACS580MV assicura un elevato grado di affi dabilità e un alto livello di robustezza anche in presenza di reti deboli o poco stabili.

Page 8: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

8 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Human all-compatible

Quando si utilizza un convertitore di frequenza all-compatible, non è necessario conoscere tutti i parametri, né saper usare un linguaggio di programmazione. La vostra esperienza e il buon senso saranno le uniche cose di cui avrete bisogno. L'immediatezza dei menu Impostazioni ed Assistenza (Setting Menu and Assistants) sarà di aiuto nel gestire con facilità il convertitore di frequenza.

Il tool PC DriveComposer consente di monitorare il convertitore di frequenza nella sua totalità e mette a disposizione numerose funzioni di regolazione del processo.

Le funzioni integrate di arresto di emergenza Emergency Stop ed Emergency Off assicurano agli operatori delle macchine un alto livello di sicurezza.

E se i requisiti di progetto aumentano e diventa necessario cambiare modello, anche il nuovo convertitore di frequenza all-compatible avrà la stessa interfaccia, aspetto e funzionalità del precedente e vi offrirà una maggior flessibilità, senza per questo aumentare la complessità operativa.

Sarà sufficiente imparare a usarlo una sola volta per tutte – Il funzionamento semplice e flessibile del convertitore di frequenza vi farà risparmiare tempo e denaro.

Page 9: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 9

Process all-compatible

I convertitori di frequenza ACS580MV sono pronti per un’ampia gamma di applicazioni standard e sono dotati di tutte le caratteristiche essenziali per le applicazioni a controllo di velocità e di coppia.

La gamma di potenza arriva fino a 6,3 MW. I vari adattatori bus di campo opzionali sono in grado di gestire le comunicazioni con tutte le principali reti di automazione industriale.

Per le applicazioni con requisiti diversi, l’architettura comune dei convertitori di frequenza assicura una comoda transizione ad altri convertitori di frequenza all-compatible dell’offerta di ABB, come il convertitore di frequenza ACS580 general purpose, oppure l’Industrial drive ACS880.

Che cosa si intende per “compatibilità delle comunicazioni”? Significa che il convertitore di frequenza può essere facilmente collegato a tutte le principali reti di automazione.

Page 10: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

10 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Environment all-compatible

Con ABB e i convertitori di frequenza all-compatible non si ottimizza solo il consumo di energia del motore elettrico, ma anche quello dell’intero processo.

Il convertitore di frequenza consente di utilizzare la quantità esatta di energia necessaria per il funzionamento del motore. I calcolatori dell’efficienza energetica integrati aiutano ad analizzare e a ottimizzare i processi. I nostri servizi di assistenza garantiscono l’affidabilità e l’efficienza operativa del processo per tutta la durata utile dei convertitori di frequenza.

L’energia più ecologica è quella che non viene utilizzata. E ACS580MV consente di fare proprio questo.

Page 11: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 11

All’interno una collaudata tecnologia, all’esterno l'eccezionale assistenza ABB, il tutto progettato per sostenere la vostra attività.

Business all-compatible

Un convertitore di frequenza è sempre un investimento giustificato, che si ripaga in breve tempo, grazie alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento della produttività dei processi.

Quando si decide di acquistare un convertitore di frequenza ABB all-compatible, si ottiene molto di più di un semplice convertitore.

Si avrà a disposizione anche un’ampia gamma di prodotti e servizi a supporto della propria attività, compresa la nostra decennale esperienza in vari settori industriali. Gli uffici locali e la rete globale di distributori ABB vi saranno sempre vicini.

Page 12: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

12 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Un convertitore di frequenza affidabile per un’ampia gamma di applicazioniIl convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni a coppia variabile, come pompe e ventilatori, oltre che per il controllo di processo in diversi settori industriali. Il convertitore di frequenza è dotato di funzioni integrate che ne semplificano l’ordinazione e la consegna e che ne riducono i costi di messa in servizio dato che tutto viene fornito in un solo pacchetto compatto e pronto per l’uso.

Tutte le funzioni essenziali per svolgere le operazioni in modo affidabileIl convertitore di frequenza è dotato di una tecnologia a ponte H a cascata (cascaded H-bridge) di nuova generazione che, insieme al suo design, fornisce una maggiore riduzione delle armoniche, mantenendo una configurazione compatta. Le altre funzioni integrate, come il funzionamento continuo in caso di perdita dell'alimentazione principale (power loss ride-through), garantiscono un funzionamento affidabile e senza problemi e un alto livello di resistenza in caso di reti deboli o poco stabili. Caratteristiche come la protezione IP42, la presenza di ventole di raffreddamento ridondanti e un sistema di allarme preventivo di tipo avanzato assicurano un alto livello di affidabilità anche in ambienti industriali aggressivi. I moduli adattatori bus di campo plug-in consentono di collegarsi a tutti i principali sistemi di automazione. Il convertitore di frequenza, è dotato come standard di schede tropicalizzate che ne aumentano la durata, anche in condizioni ambientali estreme.

Pannello di controllo e tool PC facili da usareIl pannello di controllo e il tool PC migliorano l'operatività, il monitoraggio e la manutenzione del convertitore di frequenza. Il menu per le impostazioni del pannello di controllo, con molte funzioni assistite integrate, velocizza la messa in servizio, mentre il tool PC DriveComposer offre funzioni per il monitoraggio completo del convertitore di frequenza e per la regolazione dei processi.

Aumento dell’efficienza energeticaI contatori dell’efficienza energetica integrati, compresi quelli di rilevazione del consumo di kWh, CO2 e di risparmio economico aiutano gli utenti a regolare con precisione i processi per assicurare un uso ottimale dell’energia.

Page 13: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

ACS580MV-07-0028A-066

ACS580MV-07-0031A-066

ACS580MV-07-0035A-066

ACS580MV-07-0042A-066

ACS580MV-07-0049A-066

ACS580MV-07-0055A-066

ACS580MV-07-0063A-066

ACS580MV-07-0073A-066

ACS580MV-07-0082A-066

ACS580MV-07-0087A-066

ACS580MV-07-0098A-066

ACS580MV-07-0109A-066

ACS580MV-07-0125A-066

ACS580MV-07-0141A-066

ACS580MV-07-0163A-066

ACS580MV-07-0179A-066

ACS580MV-07-0195A-066

ACS580MV-07-0217A-066

ACS580MV-07-0244A-066

ACS580MV-07-0271A-066

ACS580MV-07-0293A-066

ACS580MV-07-0336A-066

ACS580MV-07-0390A-066

ACS580MV-07-0435A-066

250 335 0028

280 375 0031

315 422 0035

390 523 0042

450 603 0049

500 670 0055

580 777 0063

670 898 0073

750 1005 0082

800 1072 0087

900 1206 0098

1000 1340 0109

1150 1542 0125

1300 1743 0141

1500 2011 0163

1650 2212 0179

1800 2413 0195

2000 2681 0217

2250 3016 0244

2500 3351 0271

2700 3619 0293

3100 4155 0336

3600 4826 0390

4000 5362 0435

22 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Un bus di campo consente di stabilire la comunicazione fra i convertitori di frequenza e i sistemi PLC, le interfacce I/O e i processi. La comunicazione con bus di campo riduce i costi di cablaggio rispetto ai collegamenti I/O con cablaggio tradizionale. I sistemi bus di campo offrono anche la possibilità di raccogliere grandi quantità di dati.

I convertitori di frequenza general purpose sono compatibili con un’ampia gamma di protocolli bus di campo. Gli adattatori bus di campo plug-in opzionali possono essere facilmente montati all’interno del convertitore di frequenza.

Qui di seguito vengono descritti i benefici delle comunicazioni con il bus di campo.

Monitoraggio del convertitore di frequenzaÈ possibile selezionare una serie di parametri e/o segnali del convertitore di frequenza, come coppia, velocità, corrente, ecc. per il trasferimento ciclico dei dati in modo da potervi accedere rapidamente.

Diagnostica del convertitore di frequenzaI messaggi di allarme, dei limiti e dei guasti forniscono informazioni diagnostiche precise e affidabili tramite interfaccia HMI.

CablaggioLa sostituzione della grande quantità di cavi tradizionali per collegare il convertitore con un solo cavo riduce i costi e aumenta l’affidabilità e la flessibilità del sistema.

DesignL’uso di controlli bus di campo riduce i tempi di ingegnerizzazione in fase di installazione, grazie alla struttura modulare dell’hardware e del software e alla semplicità dei collegamenti ai convertitori di frequenza.

Comunicazione universale con gli adattatori bus di campo ABBLa serie ACS580MV supporta i seguenti protocolli bus di campo:

Connettività flessibile con le reti di automazione

Adattatori bus di campo

Protocollo bus di campo Adattatore

PROFIBUS DP, DPV0/DPV1 FPBA-01

CANopen® FCAN-01

DeviceNet™ FDNA-01

EtherNet/IP™, Modbus TCP, PROFINET IO FENA-11

Due porte EtherNet/IP™, Modbus TCP,

PROFINET IO

FENA-21

EtherCAT FECA-01

Modbus RTU FSCA-01

PowerLink FEPL-02

ControlNet™ FCNA-01

16 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Valori nominali, modelli e tensioni

Profilo di carico 6 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 6 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 6 kV

200 268 0026 ACS580MV-07-0026A-060 6R1

225 302 0030 ACS580MV-07-0030A-060 6R2

250 335 0034 ACS580MV-07-0034A-060 6R2

280 375 0038 ACS580MV-07-0038A-060 6R2

315 422 0040 ACS580MV-07-0040A-060 6R2

355 476 0049 ACS580MV-07-0049A-060 6R3

400 536 0051 ACS580MV-07-0051A-060 6R3

450 603 0053 ACS580MV-07-0053A-060 6R3

500 671 0064 ACS580MV-07-0064A-060 6R4

560 751 0072 ACS580MV-07-0072A-060 6R4

630 845 0079 ACS580MV-07-0079A-060 6R4

710 952 0088 ACS580MV-07-0088A-060 6R5

800 1073 0098 ACS580MV-07-0098A-060 6R5

900 1207 0105 ACS580MV-07-0105A-060 6R5

1000 1341 0122 ACS580MV-07-0122A-060 6R6

1120 1502 0137 ACS580MV-07-0137A-060 6R6

1250 1676 0153 ACS580MV-07-0153A-060 6R6

1400 1877 0169 ACS580MV-07-0169A-060 6R7

1600 2146 0190 ACS580MV-07-0190A-060 6R7

1800 2414 0205 ACS580MV-07-0205A-060 6R7

2000 2682 0235 ACS580MV-07-0235A-060 6R8

2250 3017 0263 ACS580MV-07-0263A-060 6R8

2500 3353 0293 ACS580MV-07-0293A-060 6R8

2800 3755 0328 ACS580MV-07-0328A-060 6R9

3150 4224 0360 ACS580MV-07-0360A-060 6R9

3550 4761 0410 ACS580MV-07-0410A-060 6R9

Profilo di carico 6,6 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 6,6 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 6,6 kV

250 335 0028 ACS580MV-07-0028A-066 6.6R1

280 375 0031 ACS580MV-07-0031A-066 6.6R2

315 422 0035 ACS580MV-07-0035A-066 6.6R2

390 523 0042 ACS580MV-07-0042A-066 6.6R2

450 603 0049 ACS580MV-07-0049A-066 6.6R3

500 670 0055 ACS580MV-07-0055A-066 6.6R3

580 777 0063 ACS580MV-07-0063A-066 6.6R4

670 898 0073 ACS580MV-07-0073A-066 6.6R4

750 1005 0082 ACS580MV-07-0082A-066 6.6R4

800 1072 0087 ACS580MV-07-0087A-066 6.6R5

900 1206 0098 ACS580MV-07-0098A-066 6.6R5

1000 1340 0109 ACS580MV-07-0109A-066 6.6R5

1150 1542 0125 ACS580MV-07-0125A-066 6.6R6

1300 1743 0141 ACS580MV-07-0141A-066 6.6R6

1500 2011 0163 ACS580MV-07-0163A-066 6.6R6

1650 2212 0179 ACS580MV-07-0179A-066 6.6R7

1800 2413 0195 ACS580MV-07-0195A-066 6.6R7

2000 2681 0217 ACS580MV-07-0217A-066 6.6R7

2250 3016 0244 ACS580MV-07-0244A-066 6.6R8

2500 3351 0271 ACS580MV-07-0271A-066 6.6R8

2700 3619 0293 ACS580MV-07-0293A-066 6.6R8

3100 4155 0336 ACS580MV-07-0336A-066 6.6R9

3600 4826 0390 ACS580MV-07-0390A-066 6.6R9

4000 5362 0435 ACS580MV-07-0435A-066 6.6R9

Valori nominali

PN Potenza tipica del motore in condizioni d’uso normale

I2N Valore nominale corrente continuativa a 40 °C, con 110% I2N per 1 min. ogni 10 min.

Disponibilità di altri valori nominali: 6,3 kV e 6,9 kV.

16 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Valori nominali, modelli e tensioni

Profilo di carico 6 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 6 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 6 kV

200 268 0026 ACS580MV-07-0026A-060 6R1

225 302 0030 ACS580MV-07-0030A-060 6R2

250 335 0034 ACS580MV-07-0034A-060 6R2

280 375 0038 ACS580MV-07-0038A-060 6R2

315 422 0040 ACS580MV-07-0040A-060 6R2

355 476 0049 ACS580MV-07-0049A-060 6R3

400 536 0051 ACS580MV-07-0051A-060 6R3

450 603 0053 ACS580MV-07-0053A-060 6R3

500 671 0064 ACS580MV-07-0064A-060 6R4

560 751 0072 ACS580MV-07-0072A-060 6R4

630 845 0079 ACS580MV-07-0079A-060 6R4

710 952 0088 ACS580MV-07-0088A-060 6R5

800 1073 0098 ACS580MV-07-0098A-060 6R5

900 1207 0105 ACS580MV-07-0105A-060 6R5

1000 1341 0122 ACS580MV-07-0122A-060 6R6

1120 1502 0137 ACS580MV-07-0137A-060 6R6

1250 1676 0153 ACS580MV-07-0153A-060 6R6

1400 1877 0169 ACS580MV-07-0169A-060 6R7

1600 2146 0190 ACS580MV-07-0190A-060 6R7

1800 2414 0205 ACS580MV-07-0205A-060 6R7

2000 2682 0235 ACS580MV-07-0235A-060 6R8

2250 3017 0263 ACS580MV-07-0263A-060 6R8

2500 3353 0293 ACS580MV-07-0293A-060 6R8

2800 3755 0328 ACS580MV-07-0328A-060 6R9

3150 4224 0360 ACS580MV-07-0360A-060 6R9

3550 4761 0410 ACS580MV-07-0410A-060 6R9

Profilo di carico 6,6 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 6,6 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 6,6 kV

250 335 0028 ACS580MV-07-0028A-066 6.6R1

280 375 0031 ACS580MV-07-0031A-066 6.6R2

315 422 0035 ACS580MV-07-0035A-066 6.6R2

390 523 0042 ACS580MV-07-0042A-066 6.6R2

450 603 0049 ACS580MV-07-0049A-066 6.6R3

500 670 0055 ACS580MV-07-0055A-066 6.6R3

580 777 0063 ACS580MV-07-0063A-066 6.6R4

670 898 0073 ACS580MV-07-0073A-066 6.6R4

750 1005 0082 ACS580MV-07-0082A-066 6.6R4

800 1072 0087 ACS580MV-07-0087A-066 6.6R5

900 1206 0098 ACS580MV-07-0098A-066 6.6R5

1000 1340 0109 ACS580MV-07-0109A-066 6.6R5

1150 1542 0125 ACS580MV-07-0125A-066 6.6R6

1300 1743 0141 ACS580MV-07-0141A-066 6.6R6

1500 2011 0163 ACS580MV-07-0163A-066 6.6R6

1650 2212 0179 ACS580MV-07-0179A-066 6.6R7

1800 2413 0195 ACS580MV-07-0195A-066 6.6R7

2000 2681 0217 ACS580MV-07-0217A-066 6.6R7

2250 3016 0244 ACS580MV-07-0244A-066 6.6R8

2500 3351 0271 ACS580MV-07-0271A-066 6.6R8

2700 3619 0293 ACS580MV-07-0293A-066 6.6R8

3100 4155 0336 ACS580MV-07-0336A-066 6.6R9

3600 4826 0390 ACS580MV-07-0390A-066 6.6R9

4000 5362 0435 ACS580MV-07-0435A-066 6.6R9

Valori nominali

PN Potenza tipica del motore in condizioni d’uso normale

I2N Valore nominale corrente continuativa a 40 °C, con 110% I2N per 1 min. ogni 10 min.

Disponibilità di altri valori nominali: 6,3 kV e 6,9 kV.

16 ABB general purpose drives ACS580MV | Catalog

Ratings, types and voltages

Loadprofile 6 kV

Normal Use Type designation Frame size

PN

kWPN

hpI2N

A

UN = 6 kV The power ratings are valid at nominal voltage 6 kV

200 268 0026 ACS580MV-07-0026A-060 6R1

225 302 0030 ACS580MV-07-0030A-060 6R2

250 335 0034 ACS580MV-07-0034A-060 6R2

280 375 0038 ACS580MV-07-0038A-060 6R2

315 422 0040 ACS580MV-07-0040A-060 6R2

355 476 0049 ACS580MV-07-0049A-060 6R3

400 536 0051 ACS580MV-07-0051A-060 6R3

450 603 0053 ACS580MV-07-0053A-060 6R3

500 671 0064 ACS580MV-07-0064A-060 6R4

560 751 0072 ACS580MV-07-0072A-060 6R4

630 845 0079 ACS580MV-07-0079A-060 6R4

710 952 0088 ACS580MV-07-0088A-060 6R5

800 1073 0098 ACS580MV-07-0098A-060 6R5

900 1207 0105 ACS580MV-07-0105A-060 6R5

1000 1341 0122 ACS580MV-07-0122A-060 6R6

1120 1502 0137 ACS580MV-07-0137A-060 6R6

1250 1676 0153 ACS580MV-07-0153A-060 6R6

1400 1877 0169 ACS580MV-07-0169A-060 6R7

1600 2146 0190 ACS580MV-07-0190A-060 6R7

1800 2414 0205 ACS580MV-07-0205A-060 6R7

2000 2682 0235 ACS580MV-07-0235A-060 6R8

2250 3017 0263 ACS580MV-07-0263A-060 6R8

2500 3353 0293 ACS580MV-07-0293A-060 6R8

2800 3755 0328 ACS580MV-07-0328A-060 6R9

3150 4224 0360 ACS580MV-07-0360A-060 6R9

3550 4761 0410 ACS580MV-07-0410A-060 6R9

Loadprofile 6.6 kV

Normal Use Type designation Frame size

PN

kWPN

hpI2N

A

UN = 6.6 kV The power ratings are valid at nominal voltage 6.6 kV

250 335 0028 ACS580MV-07-0028A-066 6.6R1

280 375 0031 ACS580MV-07-0031A-066 6.6R2

315 422 0035 ACS580MV-07-0035A-066 6.6R2

390 523 0042 ACS580MV-07-0042A-066 6.6R2

450 603 0049 ACS580MV-07-0049A-066 6.6R3

500 670 0055 ACS580MV-07-0055A-066 6.6R3

580 777 0063 ACS580MV-07-0063A-066 6.6R4

670 898 0073 ACS580MV-07-0073A-066 6.6R4

750 1005 0082 ACS580MV-07-0082A-066 6.6R4

800 1072 0087 ACS580MV-07-0087A-066 6.6R5

900 1206 0098 ACS580MV-07-0098A-066 6.6R5

1000 1340 0109 ACS580MV-07-0109A-066 6.6R5

1150 1542 0125 ACS580MV-07-0125A-066 6.6R6

1300 1743 0141 ACS580MV-07-0141A-066 6.6R6

1500 2011 0163 ACS580MV-07-0163A-066 6.6R6

1650 2212 0179 ACS580MV-07-0179A-066 6.6R7

1800 2413 0195 ACS580MV-07-0195A-066 6.6R7

2000 2681 0217 ACS580MV-07-0217A-066 6.6R7

2250 3016 0244 ACS580MV-07-0244A-066 6.6R8

2500 3351 0271 ACS580MV-07-0271A-066 6.6R8

2700 3619 0293 ACS580MV-07-0293A-066 6.6R8

3100 4155 0336 ACS580MV-07-0336A-066 6.6R9

3600 4826 0390 ACS580MV-07-0390A-066 6.6R9

4000 5362 0435 ACS580MV-07-0435A-066 6.6R9

Nominal Ratings

PN Typical motor power at normal use

I2N Rated current available continuously without overloadability at 40 °C

Modello

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 13

La scelta del convertitore di frequenza appropriato è particolarmente semplice.

Come scegliere un convertitore di frequenza

Pagine 16 e 17

Pagine 16 e 17

Pagine 22, 23, 24 e 25

Selezionare la potenza nominale del motore dalle tabelle delle pagine 16 e 17.

Iniziare con l’identificazione della tensione di alimentazione del motore. Questo dato indicherà a quale tabella fare riferimento. Per le classi di tensione di 6, 6,6, 10 e 11 kV, fare riferimento alle tabelle dei valori nominali delle pagine 16 e 17.

Selezionare le opzioni e il pacchetto di parti di ricambio in base alle esigenze specifiche (pagine 22, 23, 24 e 25).

Selezionare dalla tabella dei valori nominali il codice di ordinazione del convertitore di frequenza, sulla base della potenza nominale del motore.

2

1

3

4

Serie prodotto

Configurazione

Valori nominali

Tensione

ACS580MV 0143A07 100 – – –Modello:

Protocollo bus di campo Adattatore

PROFIBUS DP, DPV0/DPV1 FPBA-01

CANopen® FCAN-01

DeviceNet™ FDNA-01

EtherNet/IP™, Modbus TCP, PROFINET IO FENA-11

Due porte EtherNet/IP™, Modbus TCP,

PROFINET IO

FENA-21

EtherCAT FECA-01

Modbus RTU FSCA-01

PowerLink FEPL-02

ControlNet™ FCNA-01

Page 14: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

14 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Specifiche tecniche

Alimentazione di rete

Tensione Da 6 a 11 kV ±10%, (–25% a potenza ridotta)

Frequenza di alimentazione 50/60 Hz ±5%

Fattore di potenza cosϕ = 0,96

Efficienza (a potenza nominale) >95% (incluso il trasformatore)

Collegamento motore

Tensione Da 6 a 11 kV

Gamma di potenza 6 kV: da 200 a 3550 kW / 6,3 kV: da 200 a 3500 kW / 6,6 kV: da 200 a 4000 kW

10 kV: da 200 a 5600 kW / 10,5 kV: da 200 a 6300 kW / 11 kV: da 200 a 6300 kW

Frequenza Uscita da 0 a 120 Hz, fino a 80 Hz per la frequenza nominale del motore

Controllo motore Controllo scalare e vettoriale

Controllo di coppia Tempo di risposta al gradino di coppia: <10 ms alla coppia nominale, non linearità: ±5 % alla coppia nominale

Controllo velocità Precisione statica: 20% dello scorrimento nominale del motore

Precisione dinamica: 1% di secondo con incremento del 100% della coppia

Sovraccarico 10% (1 min/10 min a 40 °C) come standard, altro a richiesta

Lunghezza massima cavo motore 600 m (standard)

Corrente di uscita THD <2%

Conformità prodotto

CE

GOST-R

Adjustable speed electrical power drive systems: EMC, IEC 61800-3: (2004+A1:2011, edition 2.1) 2012

Adjustable speed electrical power drive systems: General requirements, IEC 61800-4: 2002

Adjustable speed electrical power drive systems: Safety requirements, IEC 61800-5-1: 2007

Adjustable speed electrical power drive systems: Safety requirements, IEC 61800-5-2: 2007

Safety of machinery - Electrical equipment of machines: General requirements, IEC 60204-1: 2005

Safety of machinery - Electrical equipment of machines: Requirements for HV equipment, IEC 60204-11: 2000

Recommended Practices and Requirements for Harmonic Control in Electrical Power Systems, IEEE 519-1992

EU RoHS directive 2011/65/EU

EMC

Conforme a IEC 61000-2-4: 2002 Classe 2; IEC 61800-3: 2012 Categoria 4

Page 15: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 15

DimensioniClasse di tensione

Telaio Altezza (mm)

Larghezza (mm)

Profondità (mm)

Peso (kg)

6 kV

6R1 2571 4050 1176 2000

6R2 2571 4050 1176 2300

6R3 2571 4050 1176 2500

6R4 2571 4050 1176 3500

6R5 2571 4050 1176 4500

6R6 2571 4050 1176 4700

6R7 2571 5450 1376 6500

6R8 2571 5650 1376 7500

6R9 2571 5850 1376 9500

Classe di tensione

Telaio Altezza (mm)

Larghezza (mm)

Profondità (mm)

Peso (kg)

6,6 kV

6.6R1 2571 4250 1176 2150

6.6R2 2571 4250 1176 2500

6.6R3 2571 4250 1176 2700

6.6R4 2571 4250 1176 3800

6.6R5 2571 4250 1176 4900

6.6R6 2571 4250 1176 5100

6.6R7 2571 6250 1376 7450

6.6R8 2571 6450 1376 8550

6.6R9 2571 6650 1376 10800

Classe di tensione

Telaio Altezza (mm)

Larghezza (mm)

Profondità (mm)

Peso (kg)

10 kV

10R1 2571 4050 1176 2950

10R2 2571 4050 1176 3200

10R3 2571 4050 1176 3400

10R4 2571 4450 1176 4200

10R5 2571 4650 1176 4900

10R6 2571 4650 1176 6000

10R7 2571 6650 1376 7700

10R8 2571 6650 1376 9600

10R9 2571 6850 1376 12100

Classe di tensione

Telaio Altezza (mm)

Larghezza (mm)

Profondità (mm)

Peso (kg)

11 kV

11R1 2571 4250 1176 3200

11R2 2571 4250 1176 3450

11R3 2571 4250 1176 3700

11R4 2571 4650 1176 4550

11R5 2571 5050 1176 5300

11R6 2571 5050 1176 6500

11R7 2571 7850 1376 9050

11R8 2571 7850 1376 11100

11R9 2571 8050 1376 13850

Limiti ambientali

Temperatura ambiente

Magazzinaggio

Trasporto

Da –40 a +70 °C

Da –40 a +70 °C

Esercizio Da 0 a +40 °C, ghiaccio non ammesso

>40 °C, con declassamento

Metodo di raffreddamento

Raffreddamento ad aria

Aria secca pulita

Altitudine (s.l.m.)

Da 0 a 2000 m

Oltre 2000 m

Senza declassamento

Con declassamento

Umidità relativa Da 5 a 95%, senza condensa

Grado di protezione IP21 come standard, IP42 come variante opzionale*

Livelli di contaminazione Polvere conduttiva non ammessa

Magazzinaggio (escl. UPS) IEC 60721-3-1: 1997, Classe: 1K5, 1C2 (gas chimici), 1S2 (particelle solide)**, 1M2 (vibrazioni)

Trasporto (escl. UPS) IEC 60721-3-2: 1997, Classe: 2K4, 2C2 (gas chimici), 2S2 (particelle solide)**, 2M2 (vibrazioni)

Esercizio IEC 60721-3-3: (1994+A1:1995+A2: edizione 2.2) 2002, Classe: da 3K4 a 3K3 (gas chimici), 3S1 (particelle solide)**, 3M2 (vibrazioni)

* Quadro IP42, cassone ventilatori IP22D ** C = Sostanze chimicamente attive,

S = Sostanze meccanicamente attive.

Page 16: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

16 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Valori nominali, modelli e tensioni

Profilo di carico 6 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 6 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 6 kV

200 268 0026 ACS580MV-07-0026A-060 6R1

225 302 0030 ACS580MV-07-0030A-060 6R2

250 335 0034 ACS580MV-07-0034A-060 6R2

280 375 0038 ACS580MV-07-0038A-060 6R2

315 422 0040 ACS580MV-07-0040A-060 6R2

355 476 0049 ACS580MV-07-0049A-060 6R3

400 536 0051 ACS580MV-07-0051A-060 6R3

450 603 0053 ACS580MV-07-0053A-060 6R3

500 671 0064 ACS580MV-07-0064A-060 6R4

560 751 0072 ACS580MV-07-0072A-060 6R4

630 845 0079 ACS580MV-07-0079A-060 6R4

710 952 0088 ACS580MV-07-0088A-060 6R5

800 1073 0098 ACS580MV-07-0098A-060 6R5

900 1207 0105 ACS580MV-07-0105A-060 6R5

1000 1341 0122 ACS580MV-07-0122A-060 6R6

1120 1502 0137 ACS580MV-07-0137A-060 6R6

1250 1676 0153 ACS580MV-07-0153A-060 6R6

1400 1877 0169 ACS580MV-07-0169A-060 6R7

1600 2146 0190 ACS580MV-07-0190A-060 6R7

1800 2414 0205 ACS580MV-07-0205A-060 6R7

2000 2682 0235 ACS580MV-07-0235A-060 6R8

2250 3017 0263 ACS580MV-07-0263A-060 6R8

2500 3353 0293 ACS580MV-07-0293A-060 6R8

2800 3755 0328 ACS580MV-07-0328A-060 6R9

3150 4224 0360 ACS580MV-07-0360A-060 6R9

3550 4761 0410 ACS580MV-07-0410A-060 6R9

Profilo di carico 6,6 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 6,6 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 6,6 kV

250 335 0028 ACS580MV-07-0028A-066 6.6R1

280 375 0031 ACS580MV-07-0031A-066 6.6R2

315 422 0035 ACS580MV-07-0035A-066 6.6R2

390 523 0042 ACS580MV-07-0042A-066 6.6R2

450 603 0049 ACS580MV-07-0049A-066 6.6R3

500 670 0055 ACS580MV-07-0055A-066 6.6R3

580 777 0063 ACS580MV-07-0063A-066 6.6R4

670 898 0073 ACS580MV-07-0073A-066 6.6R4

750 1005 0082 ACS580MV-07-0082A-066 6.6R4

800 1072 0087 ACS580MV-07-0087A-066 6.6R5

900 1206 0098 ACS580MV-07-0098A-066 6.6R5

1000 1340 0109 ACS580MV-07-0109A-066 6.6R5

1150 1542 0125 ACS580MV-07-0125A-066 6.6R6

1300 1743 0141 ACS580MV-07-0141A-066 6.6R6

1500 2011 0163 ACS580MV-07-0163A-066 6.6R6

1650 2212 0179 ACS580MV-07-0179A-066 6.6R7

1800 2413 0195 ACS580MV-07-0195A-066 6.6R7

2000 2681 0217 ACS580MV-07-0217A-066 6.6R7

2250 3016 0244 ACS580MV-07-0244A-066 6.6R8

2500 3351 0271 ACS580MV-07-0271A-066 6.6R8

2700 3619 0293 ACS580MV-07-0293A-066 6.6R8

3100 4155 0336 ACS580MV-07-0336A-066 6.6R9

3600 4826 0390 ACS580MV-07-0390A-066 6.6R9

4000 5362 0435 ACS580MV-07-0435A-066 6.6R9

Valori nominali

PN Potenza tipica del motore in condizioni d’uso normale

I2N Valore nominale corrente continuativa a 40 °C, con 110% I2N per 1 min. ogni 10 min.

Disponibilità di altri valori nominali: 6,3 kV e 6,9 kV.

Page 17: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 17

Profilo di carico 10 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 10 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 10 kV

225 302 0017 ACS580MV-07-0017A-100 10R1

250 335 0021 ACS580MV-07-0021A-100 10R1

280 375 0024 ACS580MV-07-0024A-100 10R1

355 476 0026 ACS580MV-07-0026A-100 10R1

400 536 0033 ACS580MV-07-0033A-100 10R2

450 603 0037 ACS580MV-07-0037A-100 10R2

500 671 0039 ACS580MV-07-0039A-100 10R2

560 751 0045 ACS580MV-07-0045A-100 10R3

630 845 0049 ACS580MV-07-0049A-100 10R3

710 952 0052 ACS580MV-07-0052A-100 10R3

800 1073 0062 ACS580MV-07-0062A-100 10R4

900 1207 0069 ACS580MV-07-0069A-100 10R4

1000 1341 0075 ACS580MV-07-0075A-100 10R4

1120 1502 0082 ACS580MV-07-0082A-100 10R5

1250 1676 0091 ACS580MV-07-0091A-100 10R5

1400 1877 0102 ACS580MV-07-0102A-100 10R5

1600 2146 0116 ACS580MV-07-0116A-100 10R6

1800 2414 0130 ACS580MV-07-0130A-100 10R6

2000 2682 0143 ACS580MV-07-0143A-100 10R6

2250 3017 0156 ACS580MV-07-0156A-100 10R7

2500 3353 0176 ACS580MV-07-0176A-100 10R7

2800 3755 0197 ACS580MV-07-0197A-100 10R7

3150 4224 0219 ACS580MV-07-0219A-100 10R8

3550 4761 0247 ACS580MV-07-0247A-100 10R8

4000 5364 0278 ACS580MV-07-0278A-100 10R8

4500 6035 0310 ACS580MV-07-0310A-100 10R9

5000 6705 0340 ACS580MV-07-0340A-100 10R9

5600 7510 0387 ACS580MV-07-0387A-100 10R9

Valori nominali

PN Potenza tipica del motore in condizioni d’uso normale

I2N Valore nominale corrente continuativa a 40 °C, con 110% I2N per 1 min. ogni 10 min.

Profilo di carico 11 kV

Valori nominali Modello Telaio

PN

kWPN

HPI2N

A

UN = 11 kV. I valori nominali di potenza fanno riferimento alla tensione

nominale di 11 kV

250 335 0017 ACS580MV-07-0017A-110 11R1

280 375 0019 ACS580MV-07-0019A-110 11R1

315 422 0021 ACS580MV-07-0021A-110 11R1

385 516 0025 ACS580MV-07-0025A-110 11R1

450 603 0030 ACS580MV-07-0030A-110 11R2

510 684 0034 ACS580MV-07-0034A-110 11R2

585 784 0038 ACS580MV-07-0038A-110 11R2

630 845 0041 ACS580MV-07-0041A-110 11R3

710 952 0046 ACS580MV-07-0046A-110 11R3

800 1072 0052 ACS580MV-07-0052A-110 11R3

950 1273 0062 ACS580MV-07-0062A-110 11R4

1100 1475 0072 ACS580MV-07-0072A-110 11R4

1250 1676 0082 ACS580MV-07-0082A-110 11R4

1400 1877 0091 ACS580MV-07-0091A-110 11R5

1550 2078 0102 ACS580MV-07-0102A-110 11R5

1800 2413 0117 ACS580MV-07-0117A-110 11R6

2050 2748 0134 ACS580MV-07-0134A-110 11R6

2350 3150 0153 ACS580MV-07-0153A-110 11R6

2600 3485 0170 ACS580MV-07-0170A-110 11R7

2850 3820 0186 ACS580MV-07-0186A-110 11R7

3150 4223 0205 ACS580MV-07-0205A-110 11R7

3600 4826 0235 ACS580MV-07-0235A-110 11R8

4100 5496 0267 ACS580MV-07-0267A-110 11R8

4600 6166 0300 ACS580MV-07-0300A-110 11R8

5100 6836 0332 ACS580MV-07-0332A-110 11R9

5700 7641 0370 ACS580MV-07-0370A-110 11R9

6300 8445 0410 ACS580MV-07-0410A-110 11R9

Disponibilità di altri valori nominali: 10,5 kV.

Page 18: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

18 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Interfaccia standard ed estensioni per la connettività

I convertitori di frequenza ACS580MV offrono un’ampia gamma di interfacce standard e sono dotati di due slot opzionali che possono essere utilizzati per le estensioni, tra cui gli adattatori bus di campo e i moduli di estensione I/O.

Le macro predefinite consentono di semplificare e velocizzare la configurazione degli I/O del cliente. I convertitori ACS580MV prevedono come standard le 3 macro e configurazioni seguenti per supportare i requisiti delle applicazioni più comuni.

Controllore centraleConnessioni di controllo di default per le macro di fabbrica

Ingresso alimentazione esterna XPOW

1 +24 VI24 V c.c., 2 A (usato internamente)

2 GND

Tensione di riferimento e ingressi analogici XAI

1 +VREF 10 V c.c., RL 1…10 kohm

2 –VREF -10 V c.c., RL 1…10 kohm

3 AGND Terra

4 AI1+ Riferimento velocità

0(2)…10 V, Rin > 200 kohm5 AI1–

6 AI2+ Non usato (default)

0(4)…20 mA, Rin > 100 ohm7 AI2–

Uscite analogiche XAO

1 AO1 Velocità motore (giri/min.)

0…20 mA, RL < 500 ohm2 AGND

3 AO2 Corrente motore

0…20 mA, RL < 500 ohm4 AGND

Uscite relè XRO1, XRO2, XRO3

11 NC Pronto

250 V c.a./30 V c.c.

2 A

12 COM

13 NO

21 NC In funzione

250 V c.a./30 V c.c.

2 A

22 COM

23 NO

31 NC Errore (–1)

250 V c.a./30 V c.c.

2 A

32 COM

33 NO

Interblocco digitale XD24

1 DIIL Interblocco digitale (usato internamente)

2 +24 VD +24 V c.c. 200 mA

3 DICOM Terra ingresso digitale

4 +24 VD +24 V c.c. 200 mA

5 DIOGND Terra ingresso/uscita digitale

I/O digitali XDIO

1 DIO1 Comando Trip CB (usato internamente)

2 DIO2 Stato MCB chiuso (usato internamente)

Ingressi digitali XDI

1 DI1 Arresto (0)/Marcia (1)

2 DI2 Avanti (0)/Indietro (1)

3 DI3 Reset

4 DI4 Tempo acc./dec. set 1 (0)/set 2 (1)

5 DI5 Velocità costante 1 (1 = Attivo)

6 DI6 Non usato (default)

X13

X205

XETH

Collegamento pannello di controllo (usato internamente)

Collegamento unità di memoria (usato internamente)

Collegamento Ethernet PC per DriveComposer

Guasto

Page 19: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 19

Morsettiera interfaccia utente Macro disponibili per controllore centraleMacro manuale/auto (modifiche a macro di fabbrica)

Macro di controllo PID (modifiche a macro di fabbrica)

Tensione di riferimento e ingressi analogici XAI

4 AI1+ Riferimento velocità (manuale)

0(2)…10 V, Rin > 200 kohm5 AI1–

6 AI2+ Riferimento velocità (auto)

0(4)…20 mA, RL > 100 ohm7 AI2–

Ingressi digitali XDI

1 DI1 Arresto (0)/Avvio (1) – Manuale

2 DI2 Avanti (0)/Indietro (1) – Manuale

3 DI3 Manuale (0)/Auto (1)

4 DI4 Velocità costante 1 (1 = Attivo)

5 DI5 Avanti (0)/Indietro (1) – Auto

6 DI6 Arresto (0)/Avvio (1) – Auto

Tensione di riferimento e ingressi analogici XAI

4 AI1+ Riferimento processo o velocità

0(2)…10 V, Rin > 200 kohm5 AI1–

6 AI2+ Retroazione processo

0(4)…20 mA, RL > 100 ohm7 AI2–

Ingressi digitali XDI

1 DI1 Arresto (0)/Avvio (1) – Controllo velocità

2 DI2 Non usato (default)

3 DI3 Controllo velocità (0)/Controllo processo (1)

4 DI4 Velocità costante 1 (1 = Attivo)

5 DI5 Permissivo partenza (1= Attivo)

6 DI6 Arresto (0)/Avvio (1) – Controllo processo

Tensione di riferimento e ingressi analogici XAI

4 AI1+ Riferimento esterno velocità

0(2)…10 V, Rin > 200 kohm5 AI1–

6 AI2+ Non usato (default).

0(4)…20 mA, RL > 100 ohm7 AI2–

Ingressi digitali XDI

1 DI1 Arresto (0)/Marcia (1)

2 DI2 Avanti (0)/Indietro (1)

3 DI3 Tempo acc./dec. set 1 (0)/set 2 (1)

4 DI4 Selezione velocità costante, max.

7 valori5 DI5

6 DI6

Macro di controllo sequenziale (modifiche a macro di fabbrica)

Morsettiera interfaccia utente X1

1Comando chiusura MCB Contatti a potenziale zero per cliente

capacità di chiusura : 40 Acorrente termica: Ith = 6 A @ 40 °Ccapacità di interruzione:AC-15 50 Hz Ie(240 V) = 4 A, Ie(500 V) = 2 ADC-13 Ie(24 V) = 2,5 A, Ie(110 V) = 0,7 A,Ie(240 V) = 0,4 ACarico minimo: 17 V, 5 mATensione nominale isolamento 690 V c.a.

3

5 Comando Trip/ sblocco MCB7

9Comando apertura MCB 1

11

13Comando apertura MCB 2

15

17Stato MCB aperto

Contatti da clientealimentazione interna 24 V c.c., 20 mA,resistenza max 140 Ω19

21Stato MCB chiuso

Contatti da cliente alimentazione interna 24 V c.c., 5 mA

23

25Stato MCB pronto

27

29 Arresto di emergenza 1 (E.Off) Contatti da cliente

resistenza max 60 Ω.alimentazione interna 24 V c.c., 25 mA

31

33 Arresto di emergenza 2 (E.Off)35

37 Comando chiusura MCB da remoto

Contatti da clientealimentazione interna 24 V c.c., 5 mAcommutabile

39

41 Comando apertura MCB da remoto43

45 Arresto processo/Disabilitazione da remotodella modalità locale47

49Allarme

RO, NC/NO possono essere selettivi,250 V c.a./30 V c.c., 2 A51

53

24 V c.c. 24 V c.c. per ingresso digitale

54

55

56

57

58

59

Page 20: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

20 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

La messa in servizio non è mai stata così veloceIl tool DriveStartup ha un’interfaccia chiara, intuitiva e visivamente avanzata e diverse funzioni di assistenza che semplificano l’impostazione del convertitore di frequenza. In questo modo si risparmia tempo in fase di messa in servizio.

Sofisticato controllo di processoI convertitori di frequenza ACS580MV offrono un sofisticato controllo di processo in modalità di controllo scalare e vettoriale per i motori asincroni. Molte funzioni di protezione e di altro tipo integrate contribuiscono a migliorare le prestazioni del motore e dei processi gestiti.

Partenza con motore in rotazione (flying start)Le modalità di controllo scalare e vettoriale consentono di attivare la funzionalità di flying start. La ripresa al volo di un motore in rotazione libera è spesso una necessità nelle applicazioni dove sono utilizzati carichi ad elevata inerzia, come i ventilatori.

Profilo di caricoLa funzione profilo di carico raccoglie e memorizza in un file di registro i valori del convertitore di frequenza, per esempio quelli della corrente. Il file di registro contiene le modalità operative del convertitore di frequenza e consente di analizzare e ottimizzare l’applicazione.

PID integratoIl PID integrato e autonomo trasforma il convertitore di frequenza ACS580MV in un’unità autogestita che non necessita di alcun ingresso logico esterno proveniente dalla sala controllo, ma che richiede solo una misura proveniente dall'esterno.

Ottimizzazione dell’utilizzo di energiaI convertitori di frequenza ACS580MV sono dotati di funzioni che contribuiscono a risparmiare e a gestire meglio l’energia. I contatori di kWh consentono di monitorare il consumo energetico orario, giornaliero e totale. Quando si utilizza un convertitore di frequenza in sostituzione di altri sistemi di controllo diretto on-line, è possibile rilevare la quantità di energia, di emissioni di CO2 o di denaro risparmiata e rendersi conto della velocità di ritorno dell'investimento per un convertitore di frequenza.

Diagnostica semplificata per un’operatività senza problemiIl menu della diagnostica del pannello di controllo e del tool PC DriveComposer consentono di analizzare e risolvere i problemi in modo efficace. Si potranno rapidamente analizzare le ragioni per le quali un convertitore di frequenza si sta comportando in un determinato modo: in esercizio, in arresto o in esercizio alla velocità impostata. Nel menu verranno visualizzati i guasti, gli allarmi e il registro degli eventi. Il menu mostra anche l’eventuale presenza di interblocchi al funzionamento del convertitore e fornisce le istruzioni su come risolvere il problema. Il tool PC DriveComposer di base è disponibile gratuitamente accedendo al sito Web di ABB.

Software standard con funzionalità versatili

Page 21: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 21

Navigazione e regolazione del processo senza difficoltàIl pannello di controllo è dotato di pulsanti sensibili al contesto e di una navigazione in quattro direzioni per consentire di scorrere e di regolare rapidamente le impostazioni del convertitore di frequenza. Le molteplici e flessibili visualizzazioni dei dati, compresi i grafici a barre, gli istogrammi e i grafici ad andamento continuo, aiutano ad analizzare in modo chiaro il processo. Con l’editor di testo del pannello si potranno, per esempio, aggiungere informazioni ai segnali di I/O, oppure personalizzare i messaggi di guasto e di allarme. Si potrà anche assegnare a un convertitore di frequenza un nome specifico.

Manutenzione del convertitore di frequenza più facileIl sistema è in grado di supportare potenti funzioni di backup e di ripristino (con nome, data e contenuto). I guasti e gli allarmi vengono rapidamente risolti con il tasto di assistenza che attiva un processo di guida contestuale, con indicazione delle istruzioni per la risoluzione dei problemi.

Semplice messa in servizio e utilizzo tramite pannello di controllo

La versione gratuita del tool PC DriveComposer è dotata di funzioni di monitoraggio e di diagnostica; la versione professionale contiene funzioni aggiuntive, come le finestre per i parametri personalizzati, i diagrammi di controllo della configurazione del convertitore di frequenza e funzioni di monitoraggio e di diagnostica avanzate.

Il tool PC DriveComposer è collegato al convertitore di frequenza tramite una porta USB sul pannello di controllo Assistant Control Panel, oppure tramite una connessione Ethernet. Tutte le informazioni relative ai registri dei parametri, dei guasti, dei backup e allo storico degli eventi vengono memorizzate in un file diagnostico. In questo modo viene garantita una più rapida tracciabilità dei guasti, vengono abbreviati i tempi di fermo macchina e si riducono i costi di esercizio e di manutenzione.

DriveComposer Pro offre funzioni avanzateDriveComposer Pro prevede le stesse funzionalità standard della versione gratuita, tra cui le impostazioni dei parametri, lo scaricamento e l’invio di file e i parametri di ricerca. In aggiunta, contiene funzioni di tipo avanzato tra cui i diagrammi grafici di controllo e diverse modalità di visualizzazione.

I diagrammi di controllo evitano che l’utente debba far scorrere lunghi elenchi di parametri e aiutano a impostare rapidamente, e con facilità, la logica del convertitore di frequenza. Lo strumento è in grado di monitorare rapidamente molteplici segnali provenienti da vari convertitori gestiti in rete dal tool PC. Sono disponibili anche funzioni di backup e di ripristino dei dati.

DriveStartup consente di eseguire velocemente una messa in servizio di alta qualitàIl tool DriveStartup viene usato per accompagnare l’utente nel processo di messa in servizio del convertitore di frequenza. DriveStartup guiderà l’utente passo dopo passo durante tutto il processo di messa in servizio, fornendo rapporti e garantendo un alto livello qualitativo e una riduzione dei tempi di messa in servizio, con conseguenti riduzioni dei costi.

Tool PC per il monitoraggio del convertitore di frequenza e funzioni di regolazione del processo

Page 22: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

22 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Un bus di campo consente di stabilire la comunicazione fra i convertitori di frequenza e i sistemi PLC, le interfacce I/O e i processi. La comunicazione con bus di campo riduce i costi di cablaggio rispetto ai collegamenti I/O con cablaggio tradizionale. I sistemi bus di campo offrono anche la possibilità di raccogliere grandi quantità di dati.

I convertitori di frequenza general purpose sono compatibili con un’ampia gamma di protocolli bus di campo. Gli adattatori bus di campo plug-in opzionali possono essere facilmente montati all’interno del convertitore di frequenza.

Qui di seguito vengono descritti i benefici delle comunicazioni con il bus di campo.

Monitoraggio del convertitore di frequenzaÈ possibile selezionare una serie di parametri e/o segnali del convertitore di frequenza, come coppia, velocità, corrente, ecc. per il trasferimento ciclico dei dati in modo da potervi accedere rapidamente.

Diagnostica del convertitore di frequenzaI messaggi di allarme, dei limiti e dei guasti forniscono informazioni diagnostiche precise e affidabili tramite interfaccia HMI.

CablaggioLa sostituzione della grande quantità di cavi tradizionali per collegare il convertitore con un solo cavo riduce i costi e aumenta l’affidabilità e la flessibilità del sistema.

DesignL’uso di controlli bus di campo riduce i tempi di ingegnerizzazione in fase di installazione, grazie alla struttura modulare dell’hardware e del software e alla semplicità dei collegamenti ai convertitori di frequenza.

Comunicazione universale con gli adattatori bus di campo ABBLa serie ACS580MV supporta i seguenti protocolli bus di campo:

Connettività flessibile con le reti di automazione

Adattatori bus di campo

Protocollo bus di campo Adattatore

PROFIBUS DP, DPV0/DPV1 FPBA-01

CANopen® FCAN-01

DeviceNet™ FDNA-01

EtherNet/IP™, Modbus TCP, PROFINET IO FENA-11

Due porte EtherNet/IP™, Modbus TCP,

PROFINET IO

FENA-21

EtherCAT® FECA-01

Modbus RTU FSCA-01

POWERLINK FEPL-02

ControlNet™ FCNA-01

Page 23: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 23

Gli ingressi e le uscite standard possono essere estesi adottando moduli di estensione I/O analogici e digitali. I moduli possono essere agevolmente installati negli slot di estensione presenti sull’unità di controllo principale.

I moduli FIO-11 e FIO-01 consentono di configurare con facilità alcune funzioni tipiche, come l’attivazione/disattivazione delle ventole del motore.

Moduli di estensione I/O per una migliore connettività

Moduli di estensione I/O analogici e digitali

Segnali Opzioni

4 DI/O, 2 RO FIO-01

3 AI (mA/V), 1 AO (mA), 2 DI/O FIO-11

2 AI (mA/V), 2 AO (mA) FAIO-01

ACS580MV è disponibile con una classe di protezione IP42* che assicura un’operatività affidabile del convertitore di frequenza anche in condizioni ambientali aggressive.

Come opzione, ACS580MV può essere dotato di un'unità di riscaldamento dell’armadio per evitare la formazione di condensa all’interno quando il convertitore di frequenza non è alimentato (per esempio, durante i periodi di manutenzione dell’impianto o in caso di arresto del convertitore).

Il pacchetto opzionale di alimentazione ausiliaria a bassa potenza non richiede un’alimentazione a 380 V ed è la soluzione ideale per garantire l’alimentazione di sicurezza quando si usa un’unità UPS del cliente. Questa opzione è disponibile anche con un UPS integrato, raccomandato quando l’alimentazione ausiliaria non è affidabile.

Opzioni armadio

Classe di protezione

IP42*

* Quadro IP42, cassone ventilatori IP22D.

Opzioni armadio Descrizione

Unità di riscaldamento per il armadio Richiede un’alimentazione aggiuntiva esterna da 220-240 V

Pacchetto di alimentazione ausiliaria a bassa

potenza

Alimentazione monofase esterna da 100-240 V c.a., oppure da 120-370 V c.c., alimentazione trifase per il

ventilatore proveniente dal trasformatore principale interno. Ideale in caso di alimentazione del controllo da

linea sicura (UPS cliente).

Pacchetto di alimentazione ausiliaria a bassa

potenza + UPS int.

Alimentazione monofase esterna da 100-240 V c.a., oppure da 120-370 V c.c. e UPS interno (~10 min.),

alimentazione trifase per il ventilatore proveniente dal trasformatore principale interno. Ideale per avere elevata

disponibilità in caso di alimentazione ausiliaria inaffidabile.

Page 24: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

24 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Raffreddamento

ACS580MV è dotato di ventole di raffreddamento integrate. L’aria di raffreddamento non deve contenere sostanze corrosive, umidità o polvere. La temperatura dell’aria non deve essere superiore alla temperatura ambiente massima di 40 °C (50 °C con declassamento). Prima dell’installazione verificare le informazioni riportate nelle schede tecniche.

In caso di problemi di raffreddamento, il sistema ridondato opzionale assicura l’attivazione di una ventola aggiuntiva per garantire un elevato livello di affidabilità nell’esecuzione del processo. Inoltre, è disponibile come opzione un attacco speciale sul cassone dei ventilatori che consente di collegare all’armadio del convertitore di frequenza un condotto di areazione.

Funzioni arresto di emergenza

Arresto di emergenza, Categoria 0, con apertura contattore/interruttore

principale (SIL 3/PL e)

Funzioni specialiPer richiedere qualsiasi informazione aggiuntiva non riportata nel presente catalogo rivolgersi ad ABB.

Funzioni arresto di emergenzaLe funzioni di arresto di emergenza Emergency Stop ed Emergency Off integrate garantiscono un alto livello di sicurezza per l’operatore della macchina e, opzionalmente, sono disponibili anche con la certificazione SIL 3/PL e.

Raffreddamento

Ventole di raffreddamento ridondanti

Cassone ventilatori con attacco per condotto di aerazione

Page 25: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 25

Prendersi cura dei propri convertitori vuol dire prendersi cura della propria attività

Affidabilità ed efficienza sono le caratteristiche principali per un convertitore di frequenza, sia nel caso in cui venga inserito in un prodotto che commercializzate, che nel caso in cui costituisca un componente del vostro processo produttivo. I nostri servizi di assistenza globale nel corso del ciclo di vita sono stati progettati per assicurare che i convertitori di frequenza continuino a funzionare esattamente come ci si aspetta, indipendentemente da dove si trovano.

Assisteremo il cliente a partire dagli incontri preliminari con ABB, passando per l’installazione, la messa in servizio e la manutenzione del convertitore di frequenza, per arrivare fino all’eventuale sostituzione e ricondizionamento del convertitore stesso. Con i nostri numerosi uffici dislocati in tutto il mondo, siamo nella posizione migliore per offrire ai clienti la consulenza tecnica e l’assistenza locale che necessitano.

Installazione e messa in servizioGrazie alla nostra presenza globale e ai numerosi canali commerciali presenti in tutto il mondo, offriamo una consulenza accurata e un supporto tempestivo prima e durante l’installazione. I nostri tecnici esperti potranno ottimizzare le prestazioni del convertitore di frequenza per adattarle alle specifiche esigenze delle diverse applicazioni.

Assistenza tecnica e formazioneGli esperti ABB sono disponibili 24 ore su 24 per offrire consulenza tecnica specifica per assicurare il funzionamento dei processi o degli impianti dei clienti. Questo servizio è supportato anche dai nostri manuali on-line e dalla documentazione tecnica disponibile. Per completare il nostro sevizio di assistenza, offriamo un’ampia gamma di corsi di formazione e soluzioni di apprendimento progettati per fornire ai clienti le conoscenze necessarie per gestire ed effettuare la manutenzione dei loro convertitori di frequenza.

Pacchetti di parti di ricambio ACS580MV offre pacchetti di parti di ricambio opzionali per la messa in servizio e per la manutenzione su 2 o 5 anni. Vengono forniti insieme al convertitore di frequenza e assicurano la disponibilità delle parti di ricambio sin dal primo giorno. I pacchetti comprendono tutti i componenti che potrebbero guastarsi in fase di installazione a causa di un uso non corretto e quelli che potrebbero rendersi necessari per la manutenzione del convertitore di frequenza nell’arco di 2 o 5 anni.

Estensioni di garanziaLa nostra estensione di garanzia riduce i rischi associati ai guasti del convertitore di frequenza ed estende gli stessi termini e condizioni previsti per la garanzia standard.

Contratti di assistenzaAbbiamo a disposizione contratti di assistenza e altri tipi di contratto, dai singoli pacchetti di assistenza ai contratti completi che coprono tutti gli interventi di manutenzione e le riparazioni. ABB e i suoi partner saranno in grado di proporre contratti di assistenza mirati per soddisfare le esigenze dei clienti.

Esercizio e manutenzioneABB ha a disposizione tutte le opzioni per garantire la continuità operativa dei processi, dall’analisi delle normali condizioni operative alla valutazione delle attività manutentive, per arrivare alla manutenzione preventiva e al ricondizionamento dei convertitori di frequenza. In caso di guasto, ABB guiderà il cliente attraverso una procedura di risoluzione dei guasti veloce ed efficace. Se è necessaria una manutenzione correttiva, ABB offre riparazioni in loco e in officina sostenute da una gestione professionale del magazzino per assicurare sempre la disponibilità e l’inoltro rapido delle parti di ricambio e dei moduli sostitutivi.

Parti di ricambio e apparecchiature di sicurezza

Kit di parti di ricambio Descrizione

Minimo – Kit di parti di ricambio per messa in servizio Contenuto: vedere l’elenco dei kit di parti di ricambio

Standard – Kit di parti di ricambio di manutenzione per 2 anni Contenuto: vedere l’elenco dei kit di parti di ricambio

Esteso – Kit di parti di ricambio di manutenzione per 5 anni Contenuto: vedere l’elenco dei kit di parti di ricambio

Page 26: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

26 Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose | Catalogo

Note

Page 27: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Catalogo | Convertitori di frequenza ABB ACS580MV general purpose 27

Page 28: Convertitori di frequenza in media tensione …...Il convertitore di frequenza ACS580MV general purpose montato in armadio è stato progettato per controllare un’ampia gamma di applicazioni

Contatti

www.abb.it/driveswww.abb.it/drivespartners

3BH

T490

775R

0005

RE

V B

IT 2

1.8.

2017© Copyright 2017 ABB. Tutti i diritti riservati.

Specifiche tecniche soggette a modifica senza preavviso.