Contest CISSVA: La rosa camuna nel piatto. Le ricette partecipanti

80

description

 

Transcript of Contest CISSVA: La rosa camuna nel piatto. Le ricette partecipanti

1

INDICE

Risotto al formaggio Rosa Camuna di La cucina di Nonna Papera p.3 Ravioloni con Rosa Camuna, burro e nocciole di Sabry in cucina p.5 Millefoglie di patate e zucchine alla crema di Rosa Camuna di Celiaca per amore p.8 Pasta al forno senza glutine con melanzane pomodorini e Rosa Camuna filante di Basta un poco di zucchero p.10 Risotto pere e Rosa Camuna di Sabry un cucina p.13 Conchiglioni con il formaggio Rosa Camuna di La cucina di Marge p.16 Melanzane a modo mio di Fancy Factory Baking Lab p.18 Canederli alla rosa camuna di La barchetta di carta di zucchero p.20 Fagottini di Rosa Camuna e pere di Le ricette di Michi p.22 Tart integrale con zucca e Rosa Camuna di Una gatta in cucina p.25 Fior di… Rosa Camuna di Un castello in giardino p.28 Timballini di Tagliolini di Bazzicando in Cucina p.30 Sorprese alla Castagna e Rosa Camuna di Un castello in giardino p.32 Crostatine salate con pomodorini e Rosa Camuna di I piccoli pasticci di Pam p.34 Patate ripiene di formaggio di I sognatori di cucina e nuvole p.36 Gnocchetti sardi al pesto di pistacchi e Rosa Camuna di Senza glutine…per tutti i gusti! P.38 Polpettine alla Rosa Camuna e basilico con zucchine trifolate di Recipes hunter p.40 Tartare con crudità di verdure in crosta di formaggio Rosa Camuna con marmellata di cipolla rossa di Spunti e spuntini senza glutine p.42 Involtini di melanzane con Rosa Camuna di Grazia in cucina p.44 Maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto cotto di Studenti ai fornelli p.46 Lasagna camuna, senza glutine di Esperimenti in cucina: una Biologa ai fornelli p.48 Gnocchi verdi con cuore filante di Rosa Camuna di Esperimenti in cucina: una Biologa ai fornelli p.50 Nidi saraceni con salsa camuna in cestini di speck croccante di Esperimenti in cucina: una Biologa ai fornelli p.53 Peperoni ripieni di Gramigna al patè di olive e gratin di Rosa Camuna di Senza glutine… per tutti i gusti! p.55 Cotolette di Rosa Camuna di Cucina, hobby e la nostra bella Italia p.58 Pennette bianche filanti di E’ pronto…tutti a tavola!!! P.60 Lasagne al pesto, zucchinette e Rosa Camuna di Il criceto goloso p.62 Cous cous mare e monti a modo mio di Briciole di pane p.64 Soufflè di formaggio con zucchine di Miele di lavanda p.66 Risotto in fiori di zucca, ricetta finger food di Il mondo di Adry p.68 Timballo di rigatoni con zucchine e formaggi di Olio e aceto p.70 Tortino di fagiolini con cuore tenero alla Rosa Camuna di Chiodo di garofano p.72 Rotoloni di carpaccio con Rosa Camuna e pesto alle mandorle di Chiodo di garofano p.73 Millefoglie di Rosa Camuna con verdure di Chiodo di garofano p.74 Soli di Capri alla Parmigiana in tegame con stella di Rosa Camuna di La cucinella dei ricordi p.76

2

3

Risotto al formaggio Rosa Camuna – La cucina di Nonna Papera

Ingredienti: 100 g di riso Carnaroli Guerrini 200 g di formaggio Rosa Camuna Cissva 30 g di burro 1 cucchiaio di scalogno liofilizzato Cannamela 1 ciuffo di erba cipollina fresca 10 noci 700 g di brodo vegetale Skaj's ½ misurino di vino aromatizzato Vinchef Sale- pepe qb Procedimento: Mettete a bagno, con 1 cucchiaio di acqua, lo scalogno liofilizzato. Tagliate a cubetti il formaggio e tritate le noci. Nel boccale del bimby, mettete il burro, azionate per 1 minuto-velocità 1-100 gradi. Unite il porro disidratato con la sua acqua d’ammollo, azionate per 1 minuto-velocità 3-100 gradi. Inserite la farfalla, sopra alle lame, il riso, il vino, tostate per 1 minuto-velocità 1-100 gradi. Aggiungete il brodo vegetale e il sale, cuocete per 10 minuti-velocità 1- 100 gradi. Versate il riso in un tegame con coperchio, sopra mettete il formaggio a cubetti, coprite e lasciate fondere il formaggio per alcuni minuti. Togliete il coperchio, mescolate, unite, parte delle noci e l’erba cipollina tagliata a pezzetti, mescolate, preparate il piatto e completate con noci, erba cipollina e una grattugiata di pepe.

5

Ravioloni con Rosa Camuna, burro e nocciole – Sabry in cucina

INGREDIENTI (per 15 ravioloni): per la pasta all’uovo: 200 gr di farina 00 2 uova grandi per il ripieno:

125 gr di formaggio Rosa Camuna 175 ml di latte scremato sale un foglio di colla di pesce

per condire: 120 gr di burro a quadrati 50 gr di nocciole tritate 20 gr di maggiorana essiccata

Preparazione:

Prepariamo tutti gli ingredienti necessari.

6

Per prima cosa, tagliamo a cubetti il nostro formaggio e facciamo scaldare molto bene il latte.

Quando il latte sarà ben caldo, abbassiamo la fiamma e versiamo i cubetti di Rosa Camuna all’interno, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere il formaggio. A parte, ammolliamo il foglio di colla di pesce in acqua fredda. Quando il nostro formaggio si sarà amalgamato, aggiustiamo di sale, strizziamo il foglio di colla di pesce e mescoliamolo alla fonduta, per farlo sciogliere del tutto. Lasciamo intiepidire qualche minuto, poi copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero almeno due ore.

Passato il tempo, dedichiamoci alla pasta all’uovo. Formiamo sulla spianatoia una fontana con la farina, al centro sgusciamo le uova e, con una forchetta, amalgamiamo a mano a mano parte della farina. Continuiamo ad amalgamare con le mani, fino a formare un panetto liscio e sodo. Infariniamo leggermente la spianatoia e, con l’ausilio di un mattarello, stendiamo la sfoglia sottilissima. Con un coppapasta quadrato, tagliamo 30 quadrati.

7

Preleviamo il nostro ripieno dal frigorifero, dividiamolo in tanti cubetti e disponiamoli su metà dei quadrati. Inumidiamo leggermente i bordi dei 15 quadrati con un pennellino intriso di acqua e richiudiamo con i rimanenti quadrati, sigillando bene i bordi.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio. In un altro pentolino, nel frattempo, sciogliamo il burro ed insaporiamolo con la maggiorana. Tritiamo le nocciole ed aggiungiamone metà al burro fuso. Appena l’acqua bolle, versiamo delicatamente i nostri ravioloni, facendoli cuocere circa 5-6 minuti. Scoliamoli con un mestolo forato, adagiandoli nei piatti e decorando con il nostro burro fuso, maggiorana e nocciole tritate. Servite subito.

8

Millefoglie di patate e zucchine alla crema di Rosa Camuna – Celiaca per amore

Per il millefoglie: 8 patate piccole (bio) 3 zucchine grandi (bio) 100 g di Rosa Camuna sale pepe Per la crema: mezzo bicchiere di latte un cucchiaio circa di fecola di patate (io ho usato la Colombo) 100 g di Rosa Camuna Pepe Preparazione: Ho tagliato a fettine non troppo sottili le patate (con la buccia, dopo averle lavate bene: io adoro le patate con la buccia!) e le zucchine, e le ho cotte al vapore ma non troppo: devono rimanere intere e non spappolarsi. Ho quindi foderato uno stampo da plumcake e ho fatto uno strato di patate (salato e pepato – pochissimo), zucchine (s&p), e rosa camuna in fettine di mezzo cm circa, ripetendo gli strati fino al bordo. L’ultimo strato era di Rosa Camuna. Ho quindi infornato per circa mezz’ora: la Rosa Camuna sopra diventa una crosticina deliziosa! Non ho messo parmigiano appositamente: non volevo contaminare il sapore di questo formaggio così particolare. Ho sfornato il tutto e l’ ho rovesciato su un piatto ad intiepidire. Intanto ho preparato la crema di Rosa Camuna, sciogliendo nel latte il formaggio a pezzi e mescolando continuamente, ed aggiungendo infine un cucchiaio circa di fecola di patate per renderla un po’ più cremosa. Si è amalgamata molto facilmente, e non ha fatto grumi nè si è appiccicata alla pentola! Ho quindi versato la crema sul millefoglie conservandone un po’ per le porzioni singole.

10

Pasta al forno senza glutine con melanzane pomodorini e Rosa Camuna – Basta un poco di zucchero

Ingredienti: circa 30 pomodorini ciliegina 1 melanzana tonda grande 1 cipollina fresca di Tropea 1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaio di aceto di vino 1 cucchiaino di origano secco 1 cucchiaino di timo secco Aglio, sale, pepe olio extra vergine di oliva 100 gr di Formaggio a pasta morbida e compatta (ROSA CAMUNA) 300 gr di pasta senza glutine

Preparazione pomodorini caramellati:

11

In una padella scaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, origano e timo. Saltare in padella (non utilizzare il mestolo per non separare la pellicina dalla polpa). Unire lo zucchero e l’aceto e lasciare caramellare per 3-4 minuti a fuoco alto, muovendo spesso la padella. Spegnere e tenere da parte.

Preparazione crema di melanzane:

Lavare bene la melanzana, tagliarla a metà. Prenderne una metà e tagliarla a dadini. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio e la cipolla tritata, unire poi i dadini di melanzana e lasciare cuocere fino a quando la melanzana diventa morbida, salare e pepare. Frullare le melanzane con il mipimer. Tenere da parte la crema.

Preparazione melanzane fritte:

Prendere l’altra metà di melanzana e tagliarla a dadini eliminando gran parte della polpa, lasciandone circa 1 cm attaccata alla buccia. Friggere in olio extra vergine di oliva. Scolare e far asciugare nella carta assorbente.

Tagliare il formaggio a dadini.

12

Ricapitolando:

- pomodorini caramellati - crema di melanzana e dadini di melanzana fritti - formaggio tagliato a dadini - Pasta (formato a piacere) senza glutine

Cuocere la pasta senza glutine come riportato nella confezione.

Assemblaggio e cottura:

Mettere 1 cucchiaio di crema di melanzana sul fondo di in una pirofila da forno. Aggiungere qualche pomodorino. Scolare la pasta ancora al dente, condirla con la restante crema di melanzana e i dadini di formaggio. Rovesciare la pasta così condita sulla pirofila, completare con il resto dei pomodorini, i dadini di melanzana fritti e per completare unire il formaggio tagliato a fette sottili.

Infornare a 200°C per 10-15 minuti.

13

Risotto pere e Rosa Camuna – Sabry in cucina

INGREDIENTI (per 2 persone):

160 gr di Riso Carnaroli 90 gr di formaggio Rosa Camuna un cucchiaino di miele di castagno + un cucchiaino per decorare 6 noci + 4 per decorare 30 gr di burro una spolverata di pepe bianco sale rosa dell’Himalaya un dado vegetale una pera william rossa 2 cucchiai di olio di semi per i pirottini 2 cucchiai di pangrattato per i pirottini

14

Preparazione:

Prepariamo e pesiamo tutti gli ingredienti: il riso, il formaggio Rosa Camuna, il burro.

Mettiamo a scaldare un pentolino con circa un litro e mezzo di acqua con il dado per preparare il brodo. Tagliamo a tocchetti la pera e la Rosa Camuna.

Quando il brodo sarà pronto e bollente, lasciarlo in caldo. In una pentola, facciamo fondere il burro, aggiungiamo la pera a tocchetti ed un cucchiaino di miele. Facciamo rosolare per bene il tutto ed aggiungiamo le 6 noci tritate. A questo punto, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare qualche minuto, girando spesso.

15

Cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo per far cuocere il nostro risotto. Aggiustiamo di pepe e sale. Ogni volta che il brodo si asciugherà, aggiungiamone dell’altro, mescolando spesso. Dopo circa 10 minuti, aggiungiamo i tocchetti di Rosa Camuna e proseguiamo la cottura altri 5 minuti. A questo punto, togliamo dal fuoco. Ungiamo e spolverizziamo di pangrattato 4 pirottini d’alluminio.

Disponiamoli in una teglia ed accendiamo il forno a 180°. Appena il forno sarà caldo, inforniamo i nostri tortini per circa 20 minuti. Tiriamo fuori dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo su un piatto da portata, decorando con miele e noci. Servite.

16

Conchiglioni con il formaggio Rosa Camuna – La cucina di Marge

Ingredienti

500 gr di conchiglioni trafilati al bronzo 150 gr di prosciutto cotto a dadini 200 gr di formaggio Rosa Camuna un ciuffo di basilico 5 cucchiai di grana grattugiato 10 olive snocciolate 6 pomodori pelati 70 gr di burro sale pepe

17

Preparazione:

Lessate la pasta in abbondante acqua salata.Scolateli al dente e fateli asciugare su un canovaccio ,scartate quelli rotti.Trittate grossolanamente il basilico le olive e i pomodori pelati,mettete il trito in una terrina.

Aggiungete 3 cucchiai di grana grattugiato salate e pepate mescolate bene.

Distribuite il composto nei conchiglioni disponendoli man mano uno accanto all’altro in una pirofila imburrata.Distribuite sulla superficie il rimante burro a fiocchetti,spolverizzate con il formaggio grana rimasto e passate in forno per 15 minuti a 190°

18

Melanzane a modo mio – Fancy Factory Lab

Ingredienti per 4 persone: Melanzana: 1 grande Pomodorini Pachino: 250 gr Formaggio "Rosa Camuna": 200 gr Sale e Pepe: q.b. Origano: q.b. Olio extra vergine d'oliva: q.b. Preparazione:

La prima cosa da fare è pre-riscaldare il forno a 200°C e successivamente disporre la carta forno su due teglie. Procediamo dunque a lavare ed asciugare la melanzana e i pomodorini [1]. Tagliamo la melanzana a fette (circa 1cm) [2]. Poniamo le fette ottenute all'interno di uno scolapasta, aggiungiamo del sale, rovesciamo un piatto e mettiamo sopra un peso (questa operazione servirà per eliminare il gusto amaro dalla melanzana). Lasciamole così per almeno 15-25 minuti [3].

Successivamente tagliamo a piccoli cubetti il formaggio "Rosa Camuna" (privandolo ovviamente

19

della buccia) [4]. Tagliamo i pachino in 4 parti [5]. Trascorso il tempo necessario alle melanzane, poniamole su un tagliere e pratichiamo dei leggeri tagli con il coltello (su uno dei lati). Questa operazione ridurrà i tempi di cottura e farà insaporire meglio la melanzana) [6].

Disponiamo le fette di melanzana su una teglia e cospargiamo con olio, pepe, sale [7]. A questo punto adagiamo sopra i pomodorini e il formaggio a cubetti [8]. Cospargiamo la sommità con altro olio, origano, sale e pepe. Inforniamo per 20-25 minuti a forno statico preriscaldato a 200°C [9]. Una volta pronte, sfornare e lasciare intiepidire qualche istante.

20

Canederli alla rosa camuna, piatto del riciclo – La barchetta di carta di zucchero

Per i canederli - 4 piatti: 200 g di pane raffermo a tocchetti 200 ml latte tiepido sale fino integrale alle erbe q.b. 1 zucchina 100 g di formaggio Rosa Camuna CISSVA tritato 3 uova farina q.b. Per la fonduta 100 g di formaggio Rosa Camuna CISSVA tritato 50 ml latte 100 ml panna vegetale

21

Preparazione: In una ciotola, coprite il pane raffermo (foto 1) con il latte e salate (foto 3), lasciate riposare mezz'ora circa, quando il pane avrà assorbito bene il latte e si sarà ammorbidito sgranatelo bene con le mani (in teoria il latte dovrebbe essere stato tutto assorbito, se notate che è troppo liquido scolatelo nello scolapasta e poi rimettetelo nella ciotola). Grattugiate la zucchina e mettetela in un colino con una spolveratina di sale a perdere l'acqua per una decina di minuti. Passati i 10 minuti spremete la zucchina dall'acqua in eccesso e unitela al pane, unite anche le uova, il formaggio e farina quanto basta a rendere l'impasto della stessa consistenza che vedete in foto 4. Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora, il riposo farà legare il composto così che non si sciolga in cottura. Mettete a bollire una pentola capace di acqua e salate quando leva il bollore, nel frattempo riunite gli ingredienti per la fonduta in una ciotola di plastica e passatela in microonde alla massima potenza per circa un minuto. Ritirate e mescolate con cura fino a ottenere una crema morbida, se necessario potete frullare un po' con il frullatore a immersione per gonfiare il composto e dare una ancora maggiore cremosità. Adesso con le mani bagnate prelevate delle palline della dimensione di circa 4 cm di diametro dal composto e fatele scivolare dolcemente nell'acqua (foto 5), lasciatele cuocere per circa 10 minuti, scolate con un mestolo forato e posate su un piatto, coprite con la fonduta e servite. Per 4 porzioni circa... Le dosi di questo piatto cambiano molto a seconda del pane che si usa e dell'umidità ambientale, quindi molto aiuterà l'occhio.

22

Fagottini di Rosa Camuna e pere – Le ricette di Michi

Ingredienti 200 g. di farina 2 uova 200 g. di ricotta misto pecora 100 g. di formaggio Rosa Camuna 80 g. di parmigiano reggiano grattugiato 1 pera Burro q.b.

Preparazione Preparate la sfoglia mescolando alla farina le uova. Riponetela in una ciotola a riposare coperta con la pellicola trasparente. Nel frattempo che la pasta riposa, tagliate a cubetti piccoli il formaggio e la pera e teneteli da parte.

23

Mescolate la ricotta con 50 g. di parmiggiano reggiano grattugiato e riponete da parte anche questo ingrediente. Stendete la sfoglia sottile con l’aiuto della nonna papera, ma le più esperte potranno utilizzare il mattarello, da brave sfogline. Dalle striscie così ottenute, ricavate tanti quadrati di circa 3 cm di lato. Su ogni quadretto mettete una piccola quantità di crema di ricotta, alcuni cubetti di formaggio Rosa Camuna e alcuni di pera.

Chiudete a pacchettino il fagottino, saldando per bene i bordi. Può capitare che la sfoglia si asciughi leggermente e non si saldino bene i fagottini, è sufficiente passare il dito inumidito di acqua lungo i bordi.

24

Portate ad ebollizione dell’acqua salata e cuocete i fagottini. Con la sfoglia così sottile impiegano pochissimi minuti. Fate sciogliere del burro in un tegame e appena cotti i fagottini, saltateli velocemente. Disponete nei piatti di servizio e servite cospargendo con parmiggiano reggiano grattugiato.

25

Tart integrale con zucca e Rosa Camuna – Una gatta in cucina

Ingredienti: Per la pasta: 150 gr di farina integrale 70 gr di burro Pizzico di sale Acqua fredda q.b. Per la farcitura 200 gr di zucca precedentemente cotta al forno 5 cucchiai di panna di riso (potete sostituirla con 5 cucchiai di besciamella) 1 uovo 100 gr di Rosa Camuna Rosmarino fresco Sale Pepe Preparazione: Disponete la farina a fontana in una ciotola con la centro il burro. Impastate velocemente con la punta delle dita la farina con il burro, il sale e l'acqua fredda. Fino ad avere un'impasta sodo ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e riponetela nel congelatore per 30 minuti. Togliete la pasta dal freezer, stendetela e foderate la teglia (imburrata e infarinata o con carta forno, se non antiaderente). Accendete il forno a 180°.

26

5 - Punzecchiate il fondo con i rebbi della forchetta e versate fagioli/palline di ceramica o ceci, nel mio caso, per procedere alla cottura in bianco.

Infornate per 10 minuti. Per ottimizzare i tempi infornate anche la zucca a(6), per una ventina di minuti. Tagliatela a pezzi più piccoli una volta cotta (7) Tagliate la Rosa Camuna a fette (8) e successivamente a cubetti.

Nel frattempo preparate la farcitura sbattendo l'uovo (9) con la panna di riso (o la besciamella), il sale e il rosmarino (10).

28

Fior di... Rosa Camuna – Un castello in giardino

Ingredienti: 230 g mix pasta all'uovo 2 uova grandi pizzico di sale un giro di olio EVO Ripieno: Formaggio Rosa Camuna del consorzio CISSVA tagliata a pezzetti sottili o cubetti Barba di frate, mezzo mazzolino sale pochissimo, pepe mezza cipolla dolce Condimento: Burro sfrigolato in padella, sinchè diventa ambrato foglie di salvia

29

Preparazione: Si ripulisce per bene la barba di frate, eliminando la terra e la parte più dura e rossiccia dove stanno le radici. Si lascia bollire per 15 minuti in acqua salata, infine si mettono in acqua freddissima per mantenere il colore. Tritare e saltare in padella con la cipolla leggermente imbiondita, il sale e il pepe.

Preparare la sfoglia e tirarla , spennellarla con un poco di acqua, infine mettere piccoli mucchietti di barba di frate e cipolla, al centro di questo nido un pezzetto di Rosa Camuna e chiudere con una striscia di pasta sigillando bene attorno al ripieno, tagliare con uno stampino.

In una pentola di acqua bollente e salta calo la pasta all'uovo ripiena, in una seconda metto il burro a sciogliere con un poco di foglie di salvia, e lascio a fuoco moderato per farlo diventare ambrato, così assume un sapore di nocciola. Una volta cotta la pasta (8 minuti circa) scolo poco alla volta e salto in padella con i burro.

30

Timballini di Tagliolini – Bazzicando in cucina

Ingredienti (per 12 timballini) 200 gr di tagliolini 150 gr di piselli in scatola 100 gr di formaggio Rosa Camuna CISSVA 150 gr di crema di latte 2 tuorli d'uovo 9 fette di prosciutto crudo mezzo cucchiaino di Preparato per Brodo Vegetale granulare Germinal Bio olio extravergine d'oliva q.b. burro q.b. sale q.b. pepe q.b. 12 pirottini di alluminio Preparazione: Per prima cosa, prepariamo i piselli. Li versiamo in un tegame con un filo d'olio, il dado granulare e acqua a sufficienza per la cottura. Li facciamo cuocere a fuoco medio e, se necessario, aggiungiamo altra acqua e saliamo.

Nel frattempo, tagliamo a dadini il formaggio; sbattiamo i tuorli d'uovo con la crema di latte, saliamo e pepiamo a piacere e cuociamo la pasta in acqua salata.

31

Scoliamo la pasta al dente e la versiamo subito in una bol, preferibilmente non di plastica. Aggiungiamo il composto di uova e crema di latte, i piselli ed il formaggio a cubetti e amalgamiamo bene.

Porzioniamo i tagliolini nei pirottini di alluminio, che avremo precedentemente imburrato e rivestiti all'interno con le fette di prosciutto crudo.

Cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa, facendo ben attenzione che non si imbruniscano in superficie. A cottura ultimata, li facciamo riposare qualche minuto fuori dal forno e procediamo con l'impiattamento.

32

Sorprese alla Castagna e Rosa Camuna – Un castello in giardino

Ingredienti:

Frolla:

Innanzi tutto devo dire che l'idea della frolla al miele non è totalmente mia, l'idea base è dalle mie mentori

culinarie, Felix e Cappera

40 g amido Mais*

45 g farina di Castagne*

85 g farina di Riso Fine*

20 g di Fecola di Patate*

(*farine da prontuario AIC o che indichino sulla confezione il claim "Senza Glutine" come da

direttive Europee)

70 g di burro

1 uovo

3 cucchiai di Miele di Melata

Ripieno:

pezzetti di ciliegie

Rosa Camuna a pezzetti

(volendo per dare un tocco in più ci stà benissimo assieme alla Rosa Camuna anche il formaggio di Capra

Valpalot, sempre del consorzio CISSVA)

qualche goccia di miele di Castagne

Farina di riso per il piano di lavoro.

Miele di castagno per accompagnare

33

Preparazione:

Si prepara la frolla come solito, mescolando gli ingredienti, e lasciando riposare in frigo (purchè freddo) o in

freezeer il panetto.

Grazie alle lune (caldo alla maniera emiliana) di Ferrara, ho dovuto utilizzare il freezeer per rassodare

l'impasto, che è molto delicato e morbido.

Dopo che il tutto ha riposato per almeno tre-quattro ore si può riprendere e iniziare a stendere la pasta,

spolverando il piano di lavoro con farina di riso.

Si pone un paio di pezzi di formaggio, Rosa Camuna, il pezzo di ciliegia e un paio di gocce di miele e s chiude

con altra pasta frolla. Facendo attenzione a non farla troppo sottile, infine si può rifilare con uno stampino,

sigillandone bene i bordi.

Una parte di questo impasto l'ho riempito con solo formaggio e miele di castagno

Inforno a forno caldo a 200°C per i primi dieci minuti, abbasso a 150° per altri 10, infine lascio raffreddare

sulla teglia.

Servo freddi accanto a qualche cucchiaio di miele di castagno e magari ciliegie e fette di Rosa Camuna.

34

Crostatine salate con pomodorini e rosa camuna – I piccoli pasticci di Pam

Ingredienti: Per la pasta brisè 150 gr di farina 00 75 gr di burro acqua ghiacciata q.b. Per la farcitura: 3 pomodorini formaggio Rosa Camuna (CISSVA) q.b. olio q.b. sale q.b. origano q.b. Preparazione: Iniziate preparando la pasta brisè. Disponete la farina a fontana. Tagliate il burro a pezzetti al centro della farina e lavoratela bene fino ad ottenere delle briciole. Fate attenzione a non scaldare troppo l’impasto se vi rendete conto che la temperatura è calda lavoratela con una forchetta. Formate di nuovo la fontana e al centro versate un pò d’acqua ghiacciata. La quantità d’acqua dipenderà dall’omogeneità del vostro panetto, per cui aggiungetene poca alla volta. Formate una palla e chiudetela con la pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

35

Trascorso questo periodo prendete la pasta e stendetela col mattarello sul piano infarinato.

Prendete una tazzina di grandezza simile al vostro stampo e create un cerchio con la vostra pasta.

A questo punte imburrate i vostri stampi e adagiate il cerchio facendolo aderire alle pareti dello stampo. Bucherellate la pasta brisè per evitare che si gonfi.

Tagliate a metà i pomodorini e adagiateli sulle crostatine, dopodichè tagliate a tocchetti la rosa camuna e adagiatela ai lati del pomodoro. Irrorate con olio, salate ed aggiungete l’origano. Infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti.

36

Patate ripiene di formaggio – I sognatori di cucina e nuvole

Ingredienti: 4 patate piccole e lunghe abbastanza simili di misura e forma 200 g circa di formaggio morbido (io Rosa Camuna) 1 zucchina lunga e soda sale q.b.

Preparazione: Lavare bene le patate e lessarle al dente. Intanto tagliare il formaggio a dadini molto piccoli. Lavare, spuntare la zucchina e affettarla molto sottile con l'aiuto di un pelapatate. Far asciugare molto bene le fettine di zucchina. Pelare le patate lesse, tagliarle a metà nel senso più corto e tagliare anche una calottina alla base per farle stare in piedi. Aiutandosi con uno scavino creare una cavità nelle metà patate facendo attenzione a non romperle.

37

Regolare di sale l'interno delle patate e riempire ogni cavità di dadini di formaggio.

Avvolgere lateralmente ogni patata ripiena con una fettina di zucchina che fisserete con uno stuzzicadenti.

Infornare a 180° per circa 10 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà fuso. In alternativa potete metterle in forno a microonde per 2 minuti a 900 watt. Servire caldissime dopo aver tolto lo stuzzicadenti.

38

Gnocchetti sardi al pesto di pistacchi e Rosa Camuna – Senza glutine...per tutti i gusti!

Ingredienti (per 2 persone)

320 gr di gnocchetti sardi senza glutine

1 cipollotto di Tropea

100 gr di pistacchi di Bronte

2 fette di prosciutto crudo di Parma

80 gr di prosciutto cotto senza glutine

200 ml di panna da cucina (io di soia)

50 ml c.ca di olio Extra vergine d'oliva leggero

formaggio Rosa Camuna

Preparazione:

Portare a ebollizione due litri di acqua per la pasta.

Tritare i pistacchi in un mortaio e aggiungere a filo l'olio e un pizzico di sale

fino ad ottenere un pesto dalla consistenza fluida ma non liquida. Tenere da parte.

Se non disponete di un mortaio potete usare un mixer.

In una padella antiaderente versare due cucchiai di olio Evo e far dorare la cipolla tagliata

a fettine sottili. Unire il prosciutto cotto sminuzzato e lasciar andare per qualche minuto.

39

Versare quindi la panna e il pesto di pistacchi mescolando e cuocendo per 5 minuti.

Regolare di sale e spegnere la fiamma.

Intanto ricavare dalla Rosa Camuna alcune sottilissime fettine di formaggio

e nasconderle alla vista del proprio marito che cercherà inevitabilmente di farle fuori :)

Scolare la pasta e versarla nella padella con il condimento preparato unendo, se serve,

qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Mantecare e servire ancora ben calda completando con straccetti di prosciutto crudo

e abbondante Rosa Camuna che fonderà a contatto con il calore della pasta.

40

Polpettine alla rosa camuna e basilico con zucchine trifolate – Architect of taste

Ingredienti:

400 gr di carne macinata

30 gr di formaggio Rosa camuna CISSVA

farina q.b.

olio evo

insaporitore vinchef

6 foglie di basilico

3 zucchine

Procedimento:

Tagliate le zucchine a fettine e mettetele a trifolare in padella.

Nel frattempo con la carne trita, realizzare le polpettine impastate con il basilico sminuzzato e in ognuna

mettere dentro un pezzetto formaggio.

41

Rotolarle nella farina prima di metterle nel tegame con le zucchine.

Aggiungere le polpette alle zucchine e mandare per 5 minuti a fuoco alto. Coperchiare, aggiungere

l'insaporitore e rosolare a fuoco medio le polpettine su tutti i suoi lati.

Una volta cotte aggiungere nel tegame dei tocchetti di formaggio e mandare a fiamma alta per 5 minuti.

Servite separate o su un unico piatto.

42

Tartare con crudità di verdure in crosta di formaggio Rosa Camuna con marmellata di Cipolla Rossa – Spunti e spuntini senza glutine

Ingredienti per 4 persone: 300g vitello (un taglio magro) 1 peperone giallo 1 zucchina genovese piccola Sale Pepe Olio EVO Aceto di mele con mirtilli rossi Rosa camuna Per la marmellata: 1 cipolla rossa grande 3 cucchiai di zucchero semolato 4 cucchiai di aceto balsamico 2 cucchiai di acqua Preparazione: Tritare al coltello la carne di vitello. Privare delle parti bianche il peperone, pulirlo e tagliarlo finemente, quindi tagliare a cubetti la zucchina pulita.

Condire la carne con sale, pepe, qualche goccia di aceto di mele con mirtilli rossi ed un filo d'olio EVO. Unire le verdure alla carne, mescolando e formando delle palline. Nel frattempo ridurre in quadretti sottili il formaggio Rosa Camuna, un quadretto circa per ogni pallina.

43

Porre le palline di carne su dei cucchiaini e adagiare sopra il quadretto di formaggio. Con l'aiuto di una fiamma ossidrica scaldare il formaggio affinché si ammorbidisca e formi una crosticina.

Preparare la marmellata con la cipolla tagliata in piccoli pezzi, lo zucchero semolato, l’aceto balsamico e l’acqua. Lasciar cuocere finché non sarà densa. (Se necessario, aggiungere acqua o aceto). Lasciar raffreddare.

Servire le palline di tartare accompagnando con la marmellata di cipolle.

44

Involtini di melanzane con rosa camuna – Grazia in cucina

Ingredienti: 1 melanzana grossa fette di rosa camuna una manciata di pomodorini sale,olio origano Procedimento: pulire e affettare la melanzana molto sottile e farla grigliare su una piastra ben calda. Affettare la rosa camuna non troppo sottile,posizionare un pezzo su ogni melanzana e chiudere ad involtino.

45

Ora prendete delle cocotte monoporzione e mettete in ognuna due involtini di melanzane e ultimate il piatto aggiungete dei pomodorini tagliati a rondelle e la rosa camuna a dadini;irrorate con l’olio,salate e profumate con origano.

Accendete il grill del forno e lasciate gratinare per circa 5-7 m ,servite tiepido. Si presta bene come antipasto o come cena frugale.

46

Maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto – Studenti ai fornelli

Ingredienti:

300 g di maccheroni (mezze maniche rigate) 3 zucchine medie 150 g di prosciutto cotto (fette spesse) 200 g di Rosa Camuna (o formaggio tipo Asiago, scamorza, mozzarella) parmigiano grattugiato 1 spicchio di aglio olio evo sale e pepe besciamella

Preparazione:

Per preparare i maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Nel frattempo preparate la besciamella seguendo questa ricetta. Coprite con della pellicola in modo che aderisca alla superficie e non formi la crosticina. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti e mettetele in una padella con lo spicchio di aglio e l’olio di oliva. Lasciate cuocere aggiungendo un po’ di acqua, sale e pepe. Quando saranno cotte aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a pezzetti (o volendo usate quello a cubetti). Tagliate il formaggio a cubetti. Quando la pasta è pronta scolatela e mettetela in una pirofila da forno unendo la besciamella, zucchine, prosciutto e

47

formaggio. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti, aggiungete del parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 15 minuti fino a doratura desiderata. I maccheroni gratinati, come ogni pasta al forno, è buona anche se preparata in anticipo e consumata al momento dopo averla fatta riscaldare. Per questa ricetta potete usare il formaggio che più preferite, mozzarella, scamorza o formaggio tipo Asiago.

48

Lasagna camuna, senza glutine – Una biologa ai fornelli

Ingredienti: per la pasta: 7 sfoglie all’uovo senza glutine (6 + 1 di riserva per eventuali coperture in base alla grandezza della teglia); 1 cucchiaino di olio di semi per la fonduta di Rosa Camuna: 150 g di Rosa Camuna una noce di burro di soia latte di soia non dolcificato/delattosato q.b. per la besciamella senza glutine: 50-70 g di farina di riso una noce di burro latte di soia non dolcificato q.b. panna di soia q.b. noce moscata in polvere q.b. altri condimenti: 100 g di prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio 10 asparagine già lessate e tagliate a pezzetti 1 mozzarella delattosata Parmigiano Reggiano q.b. latte di soia non dolcificato q.b.

49

Procedimento: Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, aggiungendo poi la farina di riso e mescolando rapidamente ed in seguito il latte di soia e la panna di soia e mescolare sempre finchè non arriva alla densità voluta; aggiustare di noce moscata e mettere da parte. Preparare la fonduta di Rosa Camuna tagliando a dadini il formaggio e facendolo scogliere in pentolino antiaderente con il latte di soia e la noce di burro finchè non si forma una crema liquida e omogenea. Nel frattempo lessare in acqua bollente con l’olio di semi le sfoglie di pasta all’uovo per 8 min (o come suggerito dalla confezione) e lasciarle asciugare su un canovaccio di cotone il tempo della prepararzione della lasagna. Su una teglia medio-piccola spargere sul fondo un paio di cucchiai di besciamella diluita con poco latte di soia. Distribuire in due ciotole la besciamella e aggiungere in una gli asparagi lessati (escuse le punte che servono da decorazione) e nell’altra il prosciutto cotto a dadini. Disporre le prime due sfoglie e sopra di esse ricoprire prima con lo strato di besciamella con asparagi, irrorare di fonduta di Rosa Camuna e spargere mozzarella a dadini e Parmigiano Reggiano. Ricoprire con altre due sfoglie e ripetere il procedimento stavolta con la besciamella con prosciutto cotto. Ricoprire ancora e irrorare ancora con fonduta di Rosa Camuna, aggiungere la mozzarella a dadini, il Parmigiano e decorare con le punte di asparagi e qualche dado di prosciutto cotto avanzato. Mettere in forno preriscaldato e far cuocere per 15 min a 250°C e 5 min in funzione grill. Servire tiepida (lasciare che si rassodi a temperatura ambiente)

50

Gnocchi verdi con cuore filante di Rosa Camuna – Una biologa ai fornelli

Ingredienti: per gli gnocchi ripieni: 65 g di preparato per purè in fiocchi 45 g di farina di riso 45 g di farina di piselli spezzati secchi 250 mL di acqua calda (non deve bollire) 1/2 cucchiaino di sale grigio bretone 100 g di Rosa Camuna per il “pesto” di mandorle: 100 g di mandorle già pelate 150 mL di panna di soia o crema di riso 2 cucchiai di Grana Padano olio evo q.b. pepe bianco q.b. sale grigio bretone q.b. qualche dadino di Rosa Camuna Preparazione: In una ciotola versare l’acqua calda, salare e aggiungere i fiocchi di patate; mescolare rapifamente finchè l’acqua non viene assorbita competamente. Aggiungere la farina di riso e impastare. Aggiungere la farina di piselli e impastare bene finchè non si ottiene un panetto compatto e liscio. Tagliare la Rosa Camuna a dadini.

51

Prendere dal panetto piccoli pezzi di impasto, schiacciarli con le dita, incorporare un dadino di formaggio e richiudere appallottolando con le mani a formare delle piccole sfere. Preparare il “pesto” frullando nel mixer le mandorle con la panna/crema, il Grana Padano e l’olio, aggiustare di sale e pepe e versare in una wok e riscaldare per circa 10 min aggiungendo la Rosa Camuna a dadini, mescolando delicatamente con una frusta in modo che si fonda omogeneamente. Lessare gli gnocchi in acqua salata bollente e appena a galla scolarli e riversarli nella padella con il pesto, mantecando delicatamente in modo che non si rompano. Servire caldi decorando con un spolverata di mandorle a lamelle.

53

Nidi saraceni con salsa camuna in cestini di speck croccante – Una biologa ai fornelli

Ingredienti:

4 nidi di tagliatelle di grano saraceno Farabella; 150 g di speck affettato; 100 g di Rosa Camuna; 100 mL di crema di riso; latte di riso q.b.; pepe mix alla creola q.b.; noce moscata q.b.

Preparazione:

Tagliare a dadini la Rosa Camuna e farli fondere in un pentolino antiaderente (io ceramica) con la crema di riso e il latte, mescolando con la frusta finchè non si forma una crema semi-liquida ma omogenea; aggiustare di pepe e noce moscata e mettere da parte. Tagliare a striscioline qualche fetta di speck (mantenendone da parte 5) e renderle croccanti facendole scaldare in padella senza condimenti per un paio di minuti. Passare in padella anche le fette non tagliate che serviranno a comporre il cestino nel piatto. Lessare la pasta in acqua bollente salata per 5 min e poi spegnere e lasciare in cottura passiva a pentola chiusa finchè non raggiunge la consistenza ideale. Scolare e riversare la pasta nel pentolino con la salsa camuna e mantecare bene. Impiattare sopra il cestino di speck, decorare con le striscioline di speck e servire caldi.

55

Peperoni ripieni di Gramigna al patè di olive e gratin di Rosa Camuna – Senza glutine per tutti i gusti

Ingredienti per 2 persone: 2 peperoni rossi 160 gr di pasta formato Gramigna senza glutine 3 cucchiai di patè di olive taggiasche fatto in casa 80 gr di prosciutto cotto a cubetti senza glutine 1 cucchiaio di capperi dissalati Basilico verde e rosso, timo 1 spicchio d'aglio Formaggio Rosa Camuna

Preparazione: Arrostire i peperoni sulla piastra (o nel fornetto) e chiuderli in un sacchetto di carta.

Lavare e asciugare le erbe e tritarle a mano con un coltello affilato.

56

Predisporre tutti gli ingredienti e cuocere la pasta scolandola al dente e raffreddandola sotto acqua corrente in maniera molto veloce.

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e versarvi la pasta mescolando con cura.

Spellare i peperoni e tagliarli a metà per ricavare il contenitore per la pasta. A questo punto i peperoni dovrebbero aprirsi "a fiore", almeno a me è successo, se invece riuscite a tenere insieme tutta la parte inferiore, tanto meglio perché potrete riempirla. Sistemare i lembi ottenuti in due piccole cocotte e riempirle con la pasta condita.

57

Completare con altra Rosa Camuna a fettine e gratinare in forno caldo per pochi minuti.

58

Cotolette di rosa camuna – Cucina, hobby e la nostra bella Italia

Ingredienti:

300 g di Rosa Camuna (CISSVA) 1 uovo pangrattato un cucchiaio di capperi un cucchiaio di origano secco 2 pomodori ramati olio per friggere 2 cucchiai di olio extravergine sale,pepe Preprazione:

Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, scolateli, pelateli divideteli a metà e privateli dei

semi. Tagliateli a dadini e riuniteli in una ciotola con l’olio extravergine, i capperi, l’origano e il sale.

59

Tagliate la rosa camuna a fette spesse circa di un cm, eliminate la crosta e immergetele nell’uovo sbattuto

con il sale, scolatele per eliminare l’eccesso. Passatele nel pangrattato, versato in un piatto e insaporite con

il pepe. Infine friggetele per 3 minuti in abbondante olio caldo, voltandole delicatamente a metà cottura

con una paletta.

Scolatele, disponetele su carta da cucina, per assorbire l’unto, e servitele accompagnate dalla dadolata di

pomodoro.

Pennette bianche filanti – È pronto...tutti a tavola!

60

La ricetta è davvero molto semplice,ma è buonissima e realizzabile in qualsiasi momento

Ingredienti:

320 g di pennette

salsa di cipolle Lazzaris

olio Dante

formaggio Rosa Camuna CISSVA

aglio

4 alici Rizzoli Emanuelli

sale nero Gemma di Mare

pepe nero

Procedimento:

Prendete una padella e mettetevi un po’ d'olio,l'aglio tagliato finemente,la salsa di cipolle,un po’ di

formaggio e i filetti di alici e lasciate cuocere per qualche minuto in modo che il formaggio e le alici si

sciolgano

61

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e inserite nella pentola dove

avete cotto il condimento

Aggiungete altro formaggio tagliato a pezzetti,salate e pepate leggermente. Servite ben caldo.

62

Lasagne al pesto, zucchinette e rosa camuna – Il criceto goloso

Ingredienti per 2-3 persone:

4 sfoglie di lasagne fresche Pastificio Voltan 200 gr di zucchinette 1 cucchiaio di pesto 300 ml di besciamella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Tenuta Bio Gambino 150 gr di rosa camuna CISSVA 1 noce di burro q.b. di sale

Procedimento:

Spuntate le zucchinette, lavatele, tagliatele a rondelle dello spessore di 1-2 mm e fatele stufare per 10

minuti in una padella con poco olio e un pizzico di sale (io ho usato la padella con rivestimento in granito

Risolì). Preparate la besciamella, fatela raffreddare e scioglietevi dentro un cucchiaio di pesto. Prendete una

pirofila da forno, imburratela, fate uno strato di besciamella al pesto e disponetevi sopra una sfoglia di

lasagna. Cospargetela ancora con la besciamella al pesto, qualche cucchiaio di zucchinette e una manciata

di formaggio rosa camuna a cubetti. Ricoprite con un’altra sfoglia di lasagna e continuate così fino ad

esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella al pesto e zucchinette. Distribuitevi

sopra alcuni fiocchetti di burro ed infornate per 20 minuti circa a 200°.

64

Cous cous mare e monti a modo mio – Briciole di pane

Ingredienti per 8 persone:

500 g di cous cous integrale Germinal Bio

2 carote

3 zucchine

10 pomodori a grappolo

2 scatolette di sgombro Mareblu

grigliato bio di funghi Funghi Valentina

formaggio Rosa Camuna CISSVA

olio evo Dante

sale rosa Gemma di Mare

aglio

basilico

Procedimento:

Mettete un filo d'olio in una padella antiaderente con 2 spicchi d'aglio e fate leggermente soffriggere,poi

aggiungete carote e zucchine tagliate a rondelle o a pezzetti e fate cuocere per 10 minuti,poi aggiungetevi

sgombro,funghi

e poi negli ultimi 5 minuti i pomodori ed il formaggio a pezzetti. Salate a piacere.

65

Nel frattempo cuocete il cous cous mettendo 250ml di acqua a bollire con un paio di cucchiai

d'olio,spegnete il gas,immergetevi il cous cous e coprite con un coperchio per 3 minuti,poi rimettete la

pentola sul gas e fate cuocere per qualche altro minuto,salate e condite con il condimento preparato in

precedenza.

servite con altro formaggio tagliato molto sottile e qualche foglia di basilico.

Il piatto può essere servito caldo o freddo.

66

Soufflè di formaggio con zucchine – Miele di lavanda

Ingredienti: 4 uova 100 g di formaggio rosa camuna affettato 2 cucchiai di grana padano grattugiato 4 piccole zucchine 1 piccolo scalogno basilico (q.b.) 2oo gr di latte 20 g di farina 50 g di burro sale (q.b.) pepe (q.b.) Preparazione: Puliamo le zucchine e tagliamole a rondelle piuttosto sottili. Accendiamo il forno a 180 gradi e nel frattempo imburriamo gli stampi che utilizzeremo.

Trituriamo lo scalogno, e lo facciamo appassire in padella con un pò di burro, aggiungiamo quindi le zucchine con il basilico e lasciamo rosolare. Regoliamo con sale e pepe. Una volta fredda trituriamo tutto con l’aiuto di un minipimer.

67

Nel frattempo prepariamo la besciamella facendo sciogliere il butto in un pentolino, e aggiungendo la farina setacciata poco per volta. Aggiungiamo il latte e cuociamo per qualche minuto, sempre mescolando, fino a quando non arriverà ad ebollizione. Nella besciamella ancora calda aggiungiamo il formaggio rosa camuna sminuzzata e il formaggio grattugiato o, mescola per qualche istante, aggiungiamo le zucchine. Separiamo i tuorli dagli albumi, uniamo quindi il composti ai tuorli, mentre monteremo a neve gli albumi con un pizzico di sale.

Mescoliamo tutto senza smontare. Versiamo il composto nei pirottini per 2/3 e inforniamo per 20/25 minuti. Servire immediatamente.

68

Risotto in fiori di zucca – Il mondo di Adry

Ingredienti:

8 fiori di zucca belli freschi,grandi e già puliti 8 gamberoni sgusciati 100 gr. di riso 8 sticks di formaggio Rosa Camnuna sale 200 gr. farina acqua q.b. per ottenere l pastella olio per frittura

Preparazione:

Innanzitutto preparate la pastella con la farina, un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere una pastella non molto fluida che riporrete in frigo per almeno 30 minuti.

69

A questo punto preparate un classico risotto con 100 gr. di riso e brodo o meglio ancora un fumetto ottenuto grazie alle teste dei gamberoni che avrete sgusciato. Quando avrete tutto pronto iniziate a realizzare il vostro risotto in fiori di zucca.

Inserite all’interno di ogni fiore di zucca un gamberone, uno stick di formaggio Rosa Camuna, un cucchiaio di risotto, passate il fiore imbottito nella pastella e tuffatelo nell’olio bollente.

Friggete e fate dorate da ambo i lati, servite i fiori di zucca belli caldi.

70

Timballo di rigatoni con zucchine e formaggi – Olio e aceto

Ingredienti per 2 persone: 160 Gr di rigatoni Franciacorta 1 zucchina bianca Formaggi Cissva Pepe nero Olio d'oliva Frantoi gentili Sale 1 spicchio d'aglio Preparazione:

Come prima cosa pulite la zucchine e grattugiatela. In una padella antiaderente, fate imbiondire lo spicchio

d'aglio nell'olio d'oliva, unite la zucchina, salate e fate stufare con il coperchio per 20 minuti, mescolando di

tanto in tanto. Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti, e grattugiate l'altro.

71

Portate a bollore l'acqua salata per la cottura della pasta, cuocetela per metà del tempo di cottura indicato,

scolatela, unitela al condimento di zucchina e formaggi, lasciandone una parte per il decoro finale.

Prendete un coppa pasta, formate il timballo di rigatoni, aggiungete qualche cucchiaio di condimento, una

spruzzata di formaggio che avete grattugiato, pepate ed infornate a 180° per 10 minuti. Passato il tempo

sformate e servite.

72

Tortino di fagiolini con cuore tenero alla Rosa Camuna – Chiodo di garofano

Ingredienti per 2 cocottine 100g di fagiolini 60g di Formaggio Rosa Camuna 100g di Ricotta 2 uova Prezzemolo q.b. Burro q.b Sale Pepe Preparazione: Lavate i fagiolini, spuntateli e fateli bollire in acqua bollente per 5-6 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a piccoli tocchetti. In una ciotola mescolate la ricotta, aggiungete l’uovo sbattuto, il prezzemolo tritato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i fagiolini, il prezzemolo tritato, salare e pepare. Imburrare una cocottina e riempitela con qualche cucchiaiata di composto, aggiungete al centro i dadini di Rosa Camuna e aggiungete un altro strato di composto. Cuocete in forno a 180°per 20-25 minuti. Servite il tortino caldo insieme ad una insalatina di valerianella.

73

Rotoloni di carpaccio con Rosa Camuna e pesto alle mandorle – Chiodo di garofano

Ingredienti: 4 fette di carpaccio di manzo 150 g di Rosa Camuna tagliato a fettine 30 g di foglie di basilico 20g di mandorle 1 puntina di aglio Olio evo Sale Preparazione: Preparate il pesto frullando nel mini-pimer le foglie di basilico, precedentemente lavate ed asciugate, le mandorle, 4 cucchiai d’olio e un po’ di sale. Tagliate la Rosa Camuna a fettine sottili. Su un tagliere stendete un foglio di pellicola e sistemate sopra le fette di carpaccio in modo che siano un po’ sovrapposte. Aggiungete sopra uno strato di formaggio e spalmate con uno strato di pesto. Richiudete il carpaccio ben stretto aiutandovi con la pellicola, avvolgetelo completamente e chiudetelo alle estremità a forma di caramella. Mettete in frigorifero e prima di servire tagliatelo con un coltello ben affilato e infilzatelo con degli stuzzicadenti in modo da ricavare degli spiedini. Decorare con foglie di basilico e servite.

74

Millefoglie di Rosa Camuna con verdure - Chiodo di garofano

Ingredienti per 2 persone: 3 fette di Rosa Camuna (alte mezzo circa ½ cm) 1 zucchina ¼ Peperone giallo ¼ Peperone rosso ½ melanzana Mandorle a lamelle q.b. Olive nere q.b. Prezzemolo Basilico Aglio Pepe Olio evo

75

Preparazione: Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a fettine spesse circa ½ cm. Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi, e tagliateli a strisce. Lavate la melanzana, spellatela con il pelapatate e tagliatela a fettine larghe ½ cm. Spennellate con l’olio le verdure e grigliatele sul barbecue o sulla griglia. Lasciatele raffreddare e spellate i peperoni. Lavate le erbe aromatiche e sbucciate l’aglio. Nel mini-pimer frullate i peperoni insieme a qualche ciuffetto di prezzemolo, alle olive nere e una puntina d’aglio. Sistemate la salsa in una ciotola e preparate la nuova salsa frullando le zucchine insieme al basilico. Mettete da parte la salsa alle zucchine e frullate la melanzana insieme ai ciuffi di prezzemolo. Impiattate mettendo nel centro del piatto una fettina di formaggio, aggiungete sopra uno strato di crema alle zucchine, sovrapponete uno strato di formaggio e continuate allo stesso modo con la salsa al peperone e alle melanzane. Decorate con mandorle a lamelle, un ciuffetto di basilico e un filo d’olio. Servire con insalatina fresca.

76

Soli di Capri alla Parmigiana in tegame con stella di Rosa Camuna – La cucinella dei ricordi

Ingredienti Per il sugo 1 passata rustica Cirio da 750 g 1/2 Cipolla tritata Basilico Sale Olio EVO Per il ripieno 250 g Ricotta romana 150 g di carne macinata Sedano Carota Cipolla 4 soli di Capri della Fabbrica della Pasta di Gragnano 2 Melanzane lunghe 300 g di Rosa Camuna Sale Pepe 4 tegamini di terracotta, 1 per ogni commensale

77

Preparazione: Tritate poco sedano, carota e cipolla e stufateli con pochissimo olio e vino bianco. Aggiungetevi la carne macinata, sgranatela e fatela rosolare. Al termine spegnete e fate raffreddare. Preparate la salsa al pomodoro. Passata rustica Cirio allungata di 2 altre Parti di acqua o 1500 g di pomodori maturi passati 1/2 cipolla tritata Olio EVO qb Basilico abbondante Mettete tutto in una pentola e fate sobbollire lentamente per circa mezzora. Affettate a fette di circa mezzo cm le melanzane per il lungo, salatele , sciacquatele e fatele grigliare pochi minuti per parte su una griglia bollente leggermente unta. Tenetele da parte. Intanto mettete al fuoco una pentola abbastanza grande e fatevi lessare i soli di Capri per pochi minuti. Al termine scolateli e metteteli su di un canovaccio ad asciugare. Stemperate con il sugo la ricotta, aggiungetevi la carne macinata, la rosa camuna a pezzetti, lasciandone da parte 4 fette alte 1 cm che taglierete con un tagliabiscotti a forma di stella. Mescolate il tutto ed aggiungete poco sale e pepe se graditi. A questo punto si può passare alla composizione del piatto da presentare a tavola.

Ho usato i miei tegamini di terracotta ormai quasi d’epoca, proprio quelli che uso per gli gnocchi alla sorrentina , vanto della mia regione, la Campania, ed ho proceduto nel seguente modo. Sul fondo di ogni tegamino ho messo un mestolo di sugo di pomodoro diluito, poi uno strato di melanzane grigliate e quindi un sole di Capri condito con il sugo e farcito del composto di ricotta, carne e rosa camusa. Ai lati di ogni sole ho messo alcune fette di melanzane arrotolate e farcite sempre col composto di ricotta, carne e Rosa Camusa. Per la quantità di farcitura delle fette di melanzana regolatevi secondo il quantitativo rimasto dopo aver farcito i soli. Coprite ogni tegamino così composto con altro sugo diluito ed infornate i tegamini in forno a 180° per il tempo occorrente alla completa cottura della pasta e con la formazione di una crosticina dorata. State attenti a non fare asciugare troppo il sugo. Alla fine completate ogni sole con una stella di Rosa Camusa tagliata a forma di stella e fatela leggermente sciogliere nel forno ancora caldo. Servite in tavola nei tegamini ben caldi appoggiandoli su dei sottopiatti.

78

79

SI RINGRAZIANO TUTTI I BLOGGER PARTECIPANTI