Concia al Titanio - Syncolor Sas

1

description

LA CONCIA AL TITANIO: UNA STRATEGIA PER LA RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALESI PU0' FARE? ADESSO SI'!Syncolor Sas, Chimica Conciaria e Colorobbia si propongono di sviluppare e migliorare i processi industriali a ridotto impatto ambientale e con maggiore efficienza sostituendo i Sali di Cromo con i Sali di Titanio.Questo poster presenta un sistema di concia che impiega un sale di Titanio e si configura come una delle possibili vie per l'ottenimento di cuoi esenti cromo e da prodotti a sospetta tossicità, come ad esempio le Aldeidi.Questa concia è stata sviluppata e messa a punto per conciare le pelli utilizzando un sale metallico assolutamente non tossico e poter quindi realizzare un prodotto "esente da materiali pericolosi" ed ottenere pellami totalmente ecologici. Per questa ragione si è deciso di denominare la pella così conciata "ECO-WHITE".

Transcript of Concia al Titanio - Syncolor Sas

Page 1: Concia al Titanio - Syncolor Sas

IL NOSTRO FUTURO, LA NOSTRA SCELTA:

LA CONCIA AL TITANIOIl futuro non è lontano e l’innovazione a volte è dietro l’angolo

Syncolor, Chimica Conciaria e Colorobbia Italia si propongono di sviluppare e migliorare i processi industriali a ridotto impatto ambientale e con maggiore efficienza sostituendo i sali di Cromo con i sali di Titanio.

Questo poster presenta un sistema di concia che impiega un sale di Titanio e si configura come una delle possibili vie per l’ottenimento di cuoi esenti da Cromo e da prodotti a sospetta tossicità, come ad esempio le Aldeidi.Questa concia è stata sviluppata e messa a punto per conciare le pelli utilizzando un sale metallico assolutamente non tossico e poter quindi realizzare un prodotto “esente da metalli pericolosi” ed ottenere pellami totalmente ecologici.Per questa ragione si è deciso di denominare la pelle così conciata “ECO - WHITE”.Per questa ragione si è deciso di denominare la pelle così conciata “ECO - WHITE”.

BASE CHIMICASolfato di Ammonio Titanile utilizzato come conciante (DEPSON T): TiO(NH4)2(SO4)2 • H2O

VANTAGGI DEL CONCIANTEIl Titanio è un sale acido assolutamente non tossico, nè cancerogeno o mutageno. Il prodotto è talmente inerte da essere utilizzato anchein campi quali quelli medicinale, farmaceutico ed alimentare (protesi, montature per occhiali...).

PROCESSO DI CONCIASi inquadra in un processo di concia metallica tradizionale. Si precisa che non si parla di pre-concia, ma di una vera e propria concia con Si inquadra in un processo di concia metallica tradizionale. Si precisa che non si parla di pre-concia, ma di una vera e propria concia con formazione di legami.

SCARTI SOLIDI E REFLUI LIQUIDI PROVENIENTI DALLE LAVORAZIONIQuesto tipo di concia dà notevoli vantaggi ecologici legati all‘assenza di metalli pesanti nelle acque reflue e nei cascami (classificabili come non tossici e non nocivi) trasformabili in mangimi, fertilizzanti, colle e gelatine. Dalle analisi effettuate si nota una maggiore depurabilità dei reflui di scarico rispetto a quelli derivanti dalla classica concia al Cromo. I reflui di concia e gli scarti di lavorazione derivanti dalla concia al Titanio non sono pertanto dannosi per l’ambiente.derivanti dalla concia al Titanio non sono pertanto dannosi per l’ambiente.

VANTAGGI DELLA CONCIA AL TITANIOLa competenza acquisita in un anno e mezzo di lavoro rappresenta un’importante innovazione nel processo conciario in grado di apportare soprattutto vantaggi ambientali. La concia al Titanio è infatti un processo in grado di produrre pelli finite totalmente ecologichee che presentano caratteristiche di resistenze meccaniche (strappo, scoppio, abrasione ed uso) comparabili a quelle di una classica concia al cromo. La totale eco-compatibilità delle pelli finite consente di:- evitare l’inquinamento che si crea dallo smaltimento abituale delle pelli al Cromo;- eliminare il contatto con pelli contenenti Cromo o polveri di Cromo da parte del personale addetto alla concia e dell’utilizzatore finale;- eliminare il contatto con pelli contenenti Cromo o polveri di Cromo da parte del personale addetto alla concia e dell’utilizzatore finale;- utilizzare un conciante che non diventa cancerogeno in condizioni estreme;- utilizzare un prodotto assolutamente innocuo e anallergico da parte del consumatore.

PRINCIPALI ARTICOLILa concia al Titanio permette di realizzare gli stessi articoli realizzati normalmente con i sistemi di concia tradizionale al Cromo. In aggiunta non sono necessarie modifiche agli impianti esistenti (pressatrice, rasatrice, spaccatrice,..).Dalle prove effettuate si sono ottenuti tutti i tipi di pelle applicati per calzature, borsetteria, abbigliamento, arredamento, auto-motive, crosteauto-motive, croste.