con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le...

7
con il patrocinio di with patronage of

Transcript of con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le...

Page 1: con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia ... di

con il patrocinio diwith patronage of

Page 2: con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia ... di

2

SinossiAll’inizio degli anni 90 l’imprenditore italiano Romano Artioli decide di far rivivere il mitico marchio

automobilistico Bugatti con l’obiettivo di realizzare la più prestigiosa e tecnologica supercar dell’epoca. Chiama a raccolta un team eccezionale di tecnici e ingegneri e concepisce una nuova avveniristica fabbri-ca a Campogalliano, alle porte di Modena, la patria dei motori. L’avventura parte sotto i migliori auspici e la nuova vettura, ribattezzata EB 110 in onore del fondatore della casa Ettore Bugatti, viene presentata in pompa magna a Parigi nel settembre 1991. Nella fabbrica iniziano a lavorare 200 dipendenti entusiasti ed orgogliosi di questa iniziativa pionieristica che non ha paragoni nella storia dell’automobilismo. Contem-poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia a tutto campo, dalle linee di abbigliamento alle collaborazioni con i migliori fornitori del tempo (Michelin, BBS, Aerospaciale, Nakamici,…).

Ma poco dopo la presentazione del secondo modello, la berlina quattro porte EB 112 disegnata da Giugiaro, che avrebbe dovuto consacrare lo status di eccellenza del marchio, una serie di eventi a catena portano rapidamente l’Azienda al fallimento e alla liquidazione della fabbrica e di tutti i collaboratori.

Dopo 25 anni la fabbrica è ancora lì, intatta e addormentata come il giorno dopo la sua chiusura, e si lascia ammirare dall’autostrada come un simbolo del coraggio, dell’utopia e della passione degli uomini di questa terra. I dipendenti, ancora oggi stregati da quella breve ma intensa esperienza, ci raccontano le sensazioni e l’atmosfera di un’età dell’oro dissoltasi troppo in fretta.

Grazie al prezioso materiale d’archivio, sia foto che video, possiamo rivivere un’avventura dai contorni epici e misteriosi che affascina ancora oggi per la sua idea di lavoro, intesa come eccellenza, entusiasmo e passione.

SynopsysIn the early 90’s Italian businessman Romano Artioli committed to revive the legendary Bugatti Automobile

brand to create the most prestigious and technological supercar of those days. He summoned an exceptional team of engineers and technicians, conceiving a new futuristic factory in Campogalliano, near Modena, the heart of the Italian ‘Motor Valley’. His venture starts auspiciously and the new car, named EB 110 in honor of Ettore Bugatti, the founder of the brand, is unveiled with great fanfare in Paris during September 1992. Over 200 technicians were employed in the factory, excited and proud for this pioneering enterprise, unmatched in the history of motoring. While many showings of the car are promoted all around the world, Artioli’s wide creativity ranges across the board, from design and fashion branding to partnerships with the best manufacturers/sup-pliers of the time (Michelin, BBS, Aerospaciale, Nakamici, ...).

But, shortly after the presentation of the second car prototype EB 112 - a four-door sedan designed by well renown Giugiaro – a car aimed to consecrate Bugatti as top excellence brand, a number of questionable events quickly lead the company to bankruptcy all the way to liquidation of the business, factory and its employees.

After 25 years, the factory is still there, intact and sleepy as the day after its closure. It can be admired from the highway as a symbol of courage, utopia and passion of its people. Employees, still enchanted by the short but intense experience, will share with us the feelings and atmospheres of a golden age dissolved too quickly.

Thanks to valuable archive footage (pictures and video) and exclusive interviews, we have the privilege to revive this mysterious and epic adventure, which still fascinates us for its working ideals in terms of excellence, enthusiasm and passion.

Page 3: con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia ... di

3

Page 4: con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia ... di

4

Note sull’autoreDavide Maffei è nato a Sassuolo (MO) il 27/05/1982. Laureato in Ingegneria Ambientale, vive e lavora a

Modena. Nel 2007 è cofondatore della GILSON PRODUCTIONS, troupe operativa nel mondo dei cortome-traggi, spot e video commerciali. Nel 2013 ha diretto il documentario “Villaggio Eni. Un piacevole soggior-no nel futuro” che ha partecipato a numerosi festival con più di 50 proiezioni in tutta Italia. Il film è stato pubblicato in DVD ed è disponibile da Giugno 2014 (per maggiori informazioni www.villaggioeni.com).

Gilson Production nel 2014 ha partecipato al film collettivo sul terremoto emiliano del 2012 “Tellurica. Racconti dal cratere”, attualmente in programmazione in diverse sale italiane.

Director biographyDavide Maffei, born in Sassuolo (MO), 27/05/1982. Degree in Environmental Engeenering, he lives and works

in Modena. In 2007 he cofounded GILSON PRODUCTIONS, a team focused on short film, commercials and doc-umentary. In 2013 he directed the documentary “Villaggio Eni. A pleasant sojourn in the future”, selected in over 10 festivals with remarkable reception from critics and audiences. The film has been released on DVD, available from June 2014 (for further information www.villaggioeni.com).

Gilson Production participated in 2014 to the collective film about 2012 Emilia earthquake “Tellurica. Storie dal cratere”, currently screening in various Italian theaters.

Page 5: con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia ... di

5

Note su distribuzione e produzioneImago Orbis dal 1996 si occupa d’ideazione, sviluppo, realizzazione e commercializzazione di progetti

di fiction e documentari format e serie televisive e, nel quotidiano, di video industriale e formativo. Nel 1997 vince il Premio Ilaria Alpi per il reportage televisivo d’approfondimento. Nel 2004 esordisce nel lun-gometraggio di fiction del film “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti, che ottiene più di 40 riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali, vince nel 2007 il premio Franco Cristaldi come miglior produttore dell’anno, e la nomination ai David di Donatello 2008, sempre per la miglior produzione. Nel 2010 presenta in varie università cinesi e presso gli Istituti Italiani di Cultura di Shanghai e Pechino il nuovo documentario di M. Chemello “La polvere di Morandi” realizzato in collaborazione col Museo Morandi, Mambo e numer-osi Musei Italiani. Da Expò Shangahi nasce la coproduzione italo-cinese del documentario “Un milione di passi-I grandi esploratori XuXiakè e Marco Polo” coprodotta da Imago Orbis, dalla Municipalità di Jangyin e CCTV (per la Cina), e patrocinata da Comune e Provincia di Venezia e Regione Veneto.

Membro dell’Associazione Documentaristi Emilia Romagna D.E.-R.

Serena Mignani- Produttrice. Si forma al Dams negli anni ‘80 a Bologna. Diplomata alla Scuola di Te-atro Galante Garrone, nell’82 entra in RAI come attrice per una intera stagione. In seguito si trasferisce a San Francisco e poi Los Angeles - Ca.USA per perfezionarsi in acting teatrale e cinematografico. Rientrata in Italia lavora come acting coach, regista teatrale e sceneggiatrice, insegnando teatro, recitazione e regia. Prima di ritornare alla produzione teatrale ed audiovisiva ha perseguito per oltre 13 anni la carriera di Export Sales Manager sui mercati internazionali per diverse PMI Emiliane. Socia di Imago Orbis, ne cura la parte produttiva, seguendo i progetti dalla ricerca-sviluppo alla distribuzione nel processo d’internazio-nalizzazione di co-produzioni estere.

Distribution and production notesImago Orbis independent production company based in Bologna, established in 1996, produces documen-

taries, feature films, television series and educational / corporate videos. The main asset is reportage and cre-ative documentary, focusing on social issues, art, ethnology, history, geography/nature. Winner of Ilaria Alpi Prize for best TV reportage in 1997, winner of over 40 prizes with feature film co-production “The wind blows round” by Giorgio Diritti, released for theatrical distribution in 2007 broadcasted in TV RAI, SKY, distributed worldwide. ‘Giorgio Morandi’s Dust’ (2013) documentary independent production was a successful achieved collaboration with Museo Morandi, Regional Institutions and many Italian Museum. In 2010 Imago Orbis lead a taem-coproduction with Jangyin (China) and Venice producing and shooting in Cina ‘Xu Xiake – A Million Steps’ broadcased in China and Italy. Imago Orbis prizes and nominations: international Annecy Cinèma Festi-val, New York Open Roads, London Film Festival, Lisbon Village Film Festival, 5 David of Donatello, 4 Taormina Nastri d’Argento. Winner of over 35 national film festivals awards and Best Italian producer of the year 2007 Franco Cristaldi Prize.

Imago Orbis is member of D.E-R (Emila Romagna Documentarist Association)

Serena Mignani producer, scriptwriter and a former theatrical actress. Graduated at Bologna Drama School, in 1982 she was actress in RAI-TV for a full season, then moved to UCLA, S. Francisco, Ca. and later to Los Angeles to perfect professional acting. Back from USA in 1984 she engaged in stage coaching, acting training, teaching drama and directing her own screenplays.

In 2007 she joined Imago Orbis as co-owner. She now follows project development from early stage to pro-duction on international co-production basis.

Page 6: con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia ... di

6

Dati Tecnicigenere Documentario formato FullHD 1080plingua Italiano (con sottotitoli in inglese)scritto e diretto da Davide Maffei & Alessandro Barbieriproduzione Imago Orbis & Gilson Productionprodotto da Serena Mignani

Technical Detailsgenre Documentary shooting format FullHD 1080planguages Italian (with english subtitles)written and directed by Davide Maffei & Alessandro Barbieriproduction Imago Orbis & Gilson Productionproduced by Serena Mignani

Page 7: con il patrocinio di with patronage of - La fabbrica blu · poraneamente si moltiplicano le presentazioni in giro per il mondo e la vulcanica creatività di Artioli spazia ... di

7

Contatti / ContactsEmail: [email protected] Facebook “La Fabbrica Blu”Link Trailer: https://youtu.be/sAe_TAgohpo

Serena Mignani – Produttore / ProducerImago Orbis Sas di Chemello Mario & C.Via G. F. Barbieri 131 - 40129 Bologna, ItalyTel/Phone: +39 338 8418254Email: [email protected]: www.imagoorbis.it

Davide Maffei – Regista / DirectorTel/Phone: +39 3381981456Email: [email protected]

Alessandro Barbieri – Montaggio e Post-produzione / Editing & Post-productionTel/Phone: +39 3488835323Email: [email protected]