con il Patrocinio di: PRESENTATO A TORINO IL GRAND PRIX...

1
con il Patrocinio di: e la collaborazione di: PRESENTATO A TORINO IL GRAND PRIX FIE “TROFEO INALPI” Dal 2 al 4 dicembre Torino tornerà a essere la capitale mondiale del fioretto con il TROFEO INALPI, la prima tappa del GRAND PRIX FIE di fioretto maschile e femminile inserito nel calendario di Coppa del Mondo. L’evento, organizzato anche quest’anno dall’Accademia Scherma Marchesa, è stato presentato questa mattina nel Salone d’Onore del Castello del Valentino a Torino. Fra gli intervenuti, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Gian Maria Ferraris, l’assessore allo sport della Città di Torino Roberto Finardi, il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, il neo Consigliere federale Maurizio Randazzo (oro olimpico a squadre di spada Atlanta 1996 e Sydney 2000), oltre al direttore marketing del title sponsor INALPI Matteo Torchio e a Stefano Ceppi in rappresentanza dello sponsor Pasta Berruto. Il GRAND PRIX FIE di fioretto TROFEO INALPI approda a Torino per il terzo anno consecutivo ha dichiarato Michele Torella, presidente del Comitato Organizzatore dell’evento e dell’Accademia Scherma Marchesa -, riconfermandosi come tappa inaugurale delle tre prove mondiali che includono, dopo Torino, Long Island e Shangai. Un’esclusiva non solo torinese, ma italiana che rappresenta un’occasione unica per vedere dal vivo lo spettacolo offerto dai maggiori gli esponenti del fioretto internazionale. Fra gli altri salirà in pedana anche l’oro olimpico di Rio 2016 Daniele Garozzo, che nei giorni scorsi è stato protagonista delle cronache per il furto delle medaglia subito durante un viaggio in treno. Garozzo verrà a Torino dopo domani, venerdì 25 novembre, per la riconsegna della medaglia - ritrovata proprio a Torino, alla stazione di Porta Nuova - che avverrà nell’ambito di una cerimonia a Palazzo Civico a cura della Città di Torino in collaborazione con l’Accademia Scherma Marchesa.” Anche quest’anno, nel percorso di avvicinamento alla gara, il TROFEO INALPI si è fatto promotore della scherma come disciplina sportiva presso le scuole di primo e secondo grado attraverso l’iniziativa “La scherma al Museo”: “Siamo convinti che per promuovere lo sport fra i ragazzi accanto al grande evento internazionale occorra anche entrare nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla pratica. Quest’anno sono circa 1180 gli allievi delle scuole che dal 15 al 25 novembre hanno aderito all’iniziativa che si sta svolgendo al Museo del Risorgimento, dove i ragazzi hanno la possibilità di approcciare la scherma sia sotto il profilo sportivo che storico attraverso i tecnici dell’Accademia Scherma Marchesa e l’associazione di scherma storica Scrima di Torino. Un modo, anche, per riconfermare il lungo rapporto che lega la nostra città a questa disciplina che proprio nel capoluogo piemontese ha mosso i primi passi.” Ufficio Stampa TROFEO INALPI Barbara Masi cell. 333 6514504

Transcript of con il Patrocinio di: PRESENTATO A TORINO IL GRAND PRIX...

Page 1: con il Patrocinio di: PRESENTATO A TORINO IL GRAND PRIX ...fencingcuptorino.com/sito_2016/comunicatostampa2016.pdfGarozzo verrà a Torino dopo domani, venerdì 25 novembre, per la

con il Patrocinio di:

e la collaborazione di:

PRESENTATO A TORINO IL GRAND PRIX FIE “TROFEO INALPI”

Dal 2 al 4 dicembre Torino tornerà a essere la capitale mondiale del fioretto con il TROFEO INALPI, la prima tappa del GRAND PRIX FIE di fioretto maschile e femminile inserito nel calendario di Coppa del Mondo.

L’evento, organizzato anche quest’anno dall’Accademia Scherma Marchesa, è stato presentato questa mattina nel Salone d’Onore del Castello del Valentino a Torino. Fra gli intervenuti, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Gian Maria Ferraris, l’assessore allo sport della Città di Torino Roberto Finardi, il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, il neo Consigliere federale Maurizio Randazzo (oro olimpico a squadre di spada Atlanta 1996 e Sydney 2000), oltre al direttore marketing del title sponsor INALPI Matteo Torchio e a Stefano Ceppi in rappresentanza dello sponsor Pasta Berruto.

“Il GRAND PRIX FIE di fioretto TROFEO INALPI approda a Torino per il terzo anno consecutivo – ha dichiarato Michele Torella, presidente del Comitato Organizzatore dell’evento e dell’Accademia Scherma Marchesa -, riconfermandosi come tappa inaugurale delle tre prove mondiali che includono, dopo Torino, Long Island e Shangai. Un’esclusiva non solo torinese, ma italiana che rappresenta un’occasione unica per vedere dal vivo lo spettacolo offerto dai maggiori gli esponenti del fioretto internazionale.

Fra gli altri salirà in pedana anche l’oro olimpico di Rio 2016 Daniele Garozzo, che nei giorni scorsi è stato protagonista delle cronache per il furto delle medaglia subito durante un viaggio in treno. Garozzo verrà a Torino dopo domani, venerdì 25 novembre, per la riconsegna della medaglia - ritrovata proprio a Torino, alla stazione di Porta Nuova - che avverrà nell’ambito di una cerimonia a Palazzo Civico a cura della Città di Torino in collaborazione con l’Accademia Scherma Marchesa.”

Anche quest’anno, nel percorso di avvicinamento alla gara, il TROFEO INALPI si è fatto promotore della scherma come disciplina sportiva presso le scuole di primo e secondo grado attraverso l’iniziativa “La scherma al Museo”: “Siamo convinti che per promuovere lo sport fra i ragazzi accanto al grande evento internazionale occorra anche entrare nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla pratica. Quest’anno sono circa 1180 gli allievi delle scuole che dal 15 al 25 novembre hanno aderito all’iniziativa che si sta svolgendo al Museo del Risorgimento, dove i ragazzi hanno la possibilità di approcciare la scherma sia sotto il profilo sportivo che storico attraverso i tecnici dell’Accademia Scherma Marchesa e l’associazione di scherma storica Scrima di Torino. Un modo, anche, per riconfermare il lungo rapporto che lega la nostra città a questa disciplina che proprio nel capoluogo piemontese ha mosso i primi passi.”

Ufficio Stampa TROFEO INALPI

Barbara Masi

cell. 333 6514504