COMPRO E ENDO CASA INFORMATO Vademecum per il … dall'agente immobiliare, né a titolo di...

24
COMPRO E VENDO CASA INFORMATO Vademecum per il Mercato Immobiliare Su iniziativa di: ADICONSUM TERNI - Via del Cassero, 20 c/o UST CISL Terni ADOC UMBRIA - Via Saffi, 11 Terni FEDERCONSUMATORI TERNI - Via S. Procolo, 8 Terni FIAIP TERNI - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali - Collegio Provinciale di Terni FIMAA TERNI - Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari - Sede Provinciale di Terni

Transcript of COMPRO E ENDO CASA INFORMATO Vademecum per il … dall'agente immobiliare, né a titolo di...

COMPRO E VENDOCASA INFORMATO

Vademecumper il MercatoImmobiliare

Su iniziativa di:ADICONSUM TERNI - Via del Cassero, 20 c/o UST CISL Terni

ADOC UMBRIA - Via Saffi, 11 Terni

FEDERCONSUMATORI TERNI - Via S. Procolo, 8 Terni

FIAIP TERNI - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali - Collegio Provinciale di Terni

FIMAA TERNI - Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari - Sede Provinciale di Terni

IL PRESIDENTEMario Ruozi Berretta

Con questa pubblicazione la Camera di commercio di Terni vuoleesercitare efficacemente la sua funzione istituzionale, volta a dif-fondere condotte uniformi per una maggiore trasparenza e chia-rezza nei rapporti contrattuali tra consumatori ed imprese.Questa guida, realizzata con il supporto prezioso delle associazio-ni di categoria dei consumatori (ADICONSUM TERNI,FEDERCONSUMATORI TERNI, ADOC UMBRIA), della FederazioneItaliana Agenti Immobiliari Professionali e della Federazione Italia-na Mediatori Agenti Affari della provincia di Terni, intende essereun vero e proprio vademecum, pratico e di agevole consultazio-ne per coloro che si avvicinano al mercato immobiliare.All'interno dell'opuscolo si possono trovare comportamenti fon-damentali da adottare quando ci si deve rivolgere ad un'agenziaimmobiliare, per acquistare o vendere o semplicemente per co-noscere il reale valore di mercato di un immobile. Oltre alle infor-mazioni, sono citati siti ed indirizzi utili ad orientare il lettore in unsettore che presenta regole e procedure spesso non del tuttochiare al cittadino.Per agevolare ulteriormente la consultazione dell'opuscolo, si èpensato di inserire nella pubblicazione un utile glossario dei termi-ni propri della materia

QUALCHE REGOLA FONDAMENTALE DA ADOTTAREQUANDO CI SI RIVOLGE AD UN'AGENZIA IMMOBILIARE

1. Assicurarsi che la personacon cui si tratta sia un agenteimmobiliare regolarmenteiscritto al Ruolo Mediatoripresso la Camera di Commer-cio, così come previsto dallaLegge 3/2/1989 n. 39 (e suc-cessive modifiche edintegrazioni), che regola l'accesso alla professione. Meglio anco-ra se il soggetto è anche iscritto ad un'associazione di categoriain quanto tale fatto comporta, in genere, l'assoggettamento acodici disciplinari e garanzie di professionalità.

2. Pretendere l'uso di moduli o formulari depositati in Camera diCommercio (art. 5 L. 39/89), sia per la definizione di un incarico, siaper la sottoscrizione di una proposta. Tali moduli o formulari devo-no ispirarsi alle linee guida elaborate dalla Commissione Cameraleper la tenuta del Ruolo Mediatori, e comunque:- essere chiari e facilmente comprensibili;- contenere gli estremi dell'iscrizione nel ruolo del mediatore o dellasocietà di mediazione e del suo rappresentante legale;- indicare l'oggetto del contratto: proposta d'acquisto, incarico dimediazione ecc.;- indicare le eventuali iscrizioni ipotecarie o altri vincoli sull'immo-bile;- specificare la conformità dell'immobile alle norme edilizie ed ur-banistiche vigenti;- indicare il nome del proprietario ed il titolo di proprietà;- indicare il termine entro cui deve essere redatto l'atto definitivo;- essere compilati in tutte le loro parti, barrando quelle non utilizza-te;- essere controfirmati dal mediatore con il quale è stata condottala trattativa.

3. Definire sempre tutti i dettagli degli accordi fra le parti in forma

scritta. In particolare, nel caso di accettazione di proposte, chie-derne all'Agente Immobiliare una conferma scritta.

4. Concordare in via preliminare per iscritto l'entità della provvi-gione e le relative modalità di pagamento; dal formulario deveinoltre risultare chiaramente quali sono i servizi compresi nella prov-vigione e quali quelli esclusi, i quali dovranno essere pagati a par-te. La provvigione è un diritto del mediatore, che è tale solo seiscritto al Ruolo (art. 6 legge 39/89). Diffidare pertanto delle offer-te di prestazioni professionali a costo zero perché spesso nascon-dono prestazioni abusive o, comunque, prive di garanzie per iclienti.In caso di mancato accordo sulla provvigione possono far fedegli usi locali rilevati dalla Camera di Commercio.

5. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ambo le parti, da chivende/affitta o da chi compra/prende in locazione un immobile.Questa è una garanzia di neutralità ed imparzialità del professioni-sta.

6. Prestare attenzione alla ragionevolezza della durata dell'incari-co (quattro mesi può essere un periodo generalmente ragione-vole) e al periodo di validità della proposta di acquisto/affitto,che preferibilmente non dovrebbe superare i quindici giorni com-plessivi di calendario (termine entro cui deve pervenire l'accet-tazione del venditore o del locatore), ad eccezione di casi parti-colari che devono essere specificati e chiariti in proposta.Pretendere, in caso di acquisto mediante richiesta di mutuo, laspecifica indicazione che l'efficacia della proposta di acquisto èsubordinata alla erogazione del finanziamento. Ricordarsi che, intal caso, la proposta non produce alcun effetto fino al verificarsidella condizione sospensiva; di conseguenza l'agente non puòrichiedere il pagamento della provvigione.

7. Dare l'incarico in esclusiva è una scelta del cliente che ponerestrizioni alla sua libertà contrattuale, in quanto gli vieta di con-cludere la vendita in proprio o incaricare della vendita un altro

agente immobiliare, salvo pagare le penali previste nell'incarico.L'esclusività dell'incarico comunque presuppone che il mediato-re si impegni a fornire per iscrit-to una serie di servizi che de-vono risultare sul formulario.

8. Per l'agente immobiliare pre-disporre la vendita o la loca-zione di un immobile è un co-sto: le inserzioni pubblicitarieed il personale addetto (dallarisposta telefonica alla gestio-ne del cliente) sono, infatti, le principali e non uniche voci di spe-sa nella gestione quotidiana di servizi immobiliari. Per questo è op-portuno che anche chi sta cercando casa chieda all'agente im-mobiliare se abbia ricevuto o meno un incarico in esclusiva. Nelcaso di incarico non in esclusiva, farsi specificare con chiarezzaed in forma scritta se verranno richiesti dei rimborsi spesa dovuti,previa dimostrazione documentata, per servizi aggiuntivi resi.

9. Un contratto equo non deve contenere le seguenti limitazioniper il cliente:- Clausola della penale, se impone al cliente, in caso di ritardo omancato pagamento della provvigione, un risarcimento manife-stamente eccessivo- Clausola di risoluzione delle controversie, se indica come Forocompetente una località diversa da quella di residenza del clien-te- Clausola di comunicazione della disdetta dell'incarico, qualora iltermine per la comunicazione sia eccessivamente anticipato ri-spetto alla scadenza del contratto.

10. E' invece opportuno che un contratto equo preveda i seguentiimpegni per l'agente immobiliare:- Pubblicazione a sua cura e spese di annunci che appaiano su unquotidiano, settimanale o rivista di settore, che pubblichino an-nunci a pagamento o gratuiti (se l'incarico è conferito in esclusi-va)

- Eventuale affissione di locandina presso la sede dell'agenzia im-mobiliare, con descrizione e pianta dell'appartamento per tuttala durata dell'incarico- Reperibilità telefonica con l'impegno a fornire agli interessati in-formazioni relative all'immobile- Possibilità per chi è interessato di essere accompagnato a visita-re l'immobile- Richiesta al proprietario di tutta la documentazione necessaria,compilazione e consegna delle denunce di cessione fabbricato,comunicazione all'amministrazione dell'avvenuta vendita e comu-nicazione alla Pubblica Sicurezza dell'avvenuta locazione- Indicazioni operative al cliente per l'effettuazione delle neces-sarie visure presso gli Uffici Tecnici, gli Uffici Finanziari e leConservatorie dei Registri Immobiliari- Verifica previa delega obbligatoria presso gli amministratori del-l'esistenza di spese condominiali arretrate o spese per interventistraordinari- Verifica provenienza della proprietà dell'immobile.

11. In caso di acquisto e di locazione di immobile esistente, sincerarsidi avere tutte le informazioni necessarie ed utili per decidere. Inparticolare, non esitare a richiedere informazioni sulle caratteristi-che generali dell'immobile (ad es. il grado di accessibilità da par-te di portatori di handicap) e sulle dotazioni urbanistiche e socialidella zona considerata (scuole, ospedali, verde pubblico, biblio-teche).E' poi importante disporre dei seguenti atti:- Certificati di destinazione d'uso, di destinazione urbanistica, co-pie conformi di documenti di condoni, di concessioni o licenzeedilizie, di concessioni in sanatoria, certificati di abitabilità eagibilità, attestazione di conformità degli impianti alle disposizionidi legge.- Copie delle schede catastali depositate, estratti di mappa, cer-tificati storici, presentazione di nuove schede o frazionamenti daparte di tecnici abilitati- Iscrizioni ipotecarie, storici ipotecari.In caso di acquisto di immobile da costruire o in corso di costruzio-ne è inoltre importante sapere che con decreto legislativo 20 giu-gno 2005 n. 122 (in G.U. n. 155 del 6/7/2005) sono state dettate

disposizioni inderogabili a tutela dei diritti patrimoniali degli acqui-renti.

12. In caso di conferimento di in-carico, fornire all'agente immobi-liare tutte le informazioni utili e ne-cessarie perché questi possa ope-rare con trasparenza e sicurezzanei confronti dei futuri acquirenti/conduttori.

13. Ricordarsi assolutamente che leeventuali caparre devono essere intestate al venditore (assegnonon trasferibile) e che la provvigione è dovuta al mediatore allaconclusione dell'affare, (cioè nel momento in cui le parti vengo-no a conoscenza delle reciproche volontà) termine che può coin-cidere con il primo dei seguenti eventi che si verifica:- comunicazione all'acquirente dell'avvenuta accettazione dellaproposta di acquisto da parte del venditore;- contratto preliminare o compromesso;- atto notarile di compravendita.In ogni caso, gli importi versati dall'acquirente a titolo di accontoprezzo o caparra confirmatoria non potranno mai essere incassatidall'agente immobiliare, né a titolo di risarcimento danni, né inconto provvigione o quant'altro.Chiedere se l'agente immobiliare offre, a tutela del cliente, unapolizza di assicurazione gratuita a garanzia della caparra versatadall'acquirente in occasione della stipulazione del preliminare.

14. Per informazioni sull'attività dell'agente immobiliare, il clientepotrà visitare:- il sito internet della CCIAA di Terni:http://www.tr.camcom.it- il sito internet dell'Osservatorio Mercato Immobiliare:http://www.agenziaterritorio.gov.it/servizi/osservatorioimmobiliare- il sito della Borsa Immobiliare Italiana:http://www.bii.it

Oppure il cliente potrà contattare le seguenti Associazioni di ca-tegoria:

ADICONSUM TERNIVia del Cassero 20 c/o UST CISL - 05100 TerniTel. 07442079207 Fax 07442079255Sito: http://www.adiconsum.it

ADOC UMBRIAVia Pacinotti 34 - 05100 TerniTel. 0744441623 Fax 07445470210Sito: http://www.adoc.org

FEDERCONSUMATORI TERNIVia S. Procolo 8 - 05100 TerniTel. 0744496239-220 Fax 0744406410Sito: http://www.federconsumatori.it - E-mail: [email protected]

F.I.A.I.P. COLLEGIO PROVINCIALE DI TERNICarlo Antonio Galli - PresidenteVia del Duomo 19 05018 - Orvieto (TR)Tel. 0763343933 Fax 1782257050Sito: http://www.fiaipumbria.it - E-mail: [email protected]

F.I.M.A.A. SEDE PROVINCIALE DI TERNIC/O Unione del commercio del turismo e dei serviziVia Mentana, 50 b/e - 05100 TerniTel. 0744275467 Fax 0744220124Sito: http://www.fimaa.it - E-mail: [email protected]

GLOSSARIO

Estratto del GLOSSARIO DELLE DEFINIZIONI TECNICHE IN USO NEL SETTORE ECONOMICO-IMMOBILIARErealizzato dall’Agenzia del Territorio e TecnoborsaLa versione integrale è scaricabile al sito:http://www.agenziaterritorio.gov.it/servizi/osservatorioimmobiliare/glossario_omi.pdf

AbitazioneUnità immobiliare urbana costituita da uno o più locali e vani ac-cessori:- costruita con quei requisiti che lo rendono adatta ad essere di-mora stabile di una o più persone.- dotata di almeno un accesso indipendente dall'esterno (strada,cortile, ecc.) o da spazi di disimpegno comune (pianerottoli,ballatoi, terrazze, ecc.);- separata da altre unità abitative.Agente immobiliareOperatore persona fisica iscritto ai sensi della legge 39/1989, abi-litato a fornire servizi immobiliari comprendenti l'intermediazione,la consulenza e la valutazione.Agenzia immobiliareOrganizzazione che offre il servizio di mediazione e consulenzatecnica in immobili ed aziende abilitata ad operare come perso-na fisica o giuridica, iscritta ai sensi della legge n. 39/1989 e suc-cessive modifiche ed integrazioni nel relativo ruolo.Arredato / AmmobiliatoUnità immobiliare dotata di arredi mobili e suppellettili al fine direnderla fruibile ed idonea all'uso cui è destinata.Attività di mediazioneAttività intrapresa al fine di far incontrare le volontà di due o piùparti per la conclusione di un affare e di ogni altra attività com-plementare.Autorizzazione ediliziaPermesso rilasciato dal Sindaco a titolo gratuito per l'esecuzionedi determinati lavori di recupero edilizio (in genere manutenzionestraordinaria etc.)Canone di locazioneCorrispettivo in denaro, in genere periodico, per la locazione diun bene immobile, in condizione di libera contrattazione, esclusole spese accessorie (condominio, riscaldamento,etc.).Caparra confirmatoriaLa caparra confirmatoria consiste in una somma di denaro o in

una quantità di altri beni, che una parte abbia dato all'altra almomento della stipulazione del contratto.Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra puòrecere dal contratto ritenendo la caparra a titolo di risarcimentodel danno; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta,l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della ca-parra. Si badi, però, che questa è solo una facoltà attribuita alcreditore insoddisfatto, il quale può anche, se lo preferisce, insi-stere per l'esecuzione del contratto o domandarne la risoluzione,secondo le norme generali. In questo caso la caparra costituirà,nelle mani di chi l'ha ricevuta, una garanzia per il pagamento deidanni che saranno liquidati dal giudiceSe il contratto viene adempiuto, la caparra deve essere restituitao imputata alla prestazione dovuta.Si noti che la somma versata a titolo di acconto sul prezzo nonpuò considerarsi come caparra, se non quando risulti che le partihanno inteso attribuirle tale funzione.Caparra penitenzialeSe nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per en-trambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo delrecesso.In questo caso, il recedente perde la caparra data o deve resti-tuire il doppio di quella che ha ricevuta.CatastoUfficio che gestisce l'inventario generale, a fini fiscali, delle pro-prietà immobiliari presenti in un Comune o in una Provincia. Il ca-tasto si divide in catasto dei terreni e Nuovo catasto edilizio urba-no (N.C.E.U.)Categoria catastaleSuddivisione tipologica ai fini catastali delle unità immobiliari se-condo l'utilizzo e cioè A (abitazioni), B (edifici collettivi), C (magaz-zini, negozi, autorimesse), D (immobili utilizzati a scopo imprenditoria),E (immobili speciali).Nell'ambito di queste categorie sono operate ulteriori distinzioni, aseconda delle caratteristiche possedute da ciascuna unità immo-biliare dei vari tipi di immobile.Ad esempio, fra le abitazioni si distinguono nove categorie: con

A1 si identificano gli immobili signorili, con A8 le ville e con A4 leabitazioni popolari.Ogni categoria è poi ulteriormente suddivisa in classi, che identifi-cano la qualità e lo stato dell'immobile; in certi casi si può anchearrivare ad avere 20 classi per la stessa categoria, con fortissimeoscillazione di valori.Certificato di abitabilitàAtto amministrativo rilasciato dal Comune attestante la risponden-za dell'immobile ai parametri stabiliti dalla normativa riferiti alle ido-nee caratteristiche igieniche e sanitarie per l'uso abitativo.Certificato di agibilitàAtto amministrativo rilasciato dal Comune attestante la risponden-za dell'immobile ai parametri stabiliti dalla normativa riferiti alle ido-nee caratteristiche igieniche e sanitarie per l'uso diverso dalladestinazione residenziale.Certificazioni ipotecarieAttestazione rilasciata dal Conservatore dei registri immobiliari pres-so gli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio avente ad ogget-to le formalità ipotecarie che sono state eseguite su uno o piùimmobili appartenenti ad una o più ditte (persone fisiche o sog-getti diversi dalle persone fisiche).Cessione del contrattoCessione del contratto vuol dire sostituzione di uno dei contraenti(CEDENTE) con un terzo (CESSIONARIO) in tutta la situazione giuri-dica derivante dal contratto stesso.Si tratta di una successione non solo nel credito o nel debito, ma intutte le posizioni attive e passive, principali ed accessorie, appar-tenenti al complesso giuridico contrattuale.A differenza della cessione del credito, che si perfeziona sempli-cemente con l'accordo del cedente e del terzo cessionario, lacessione del contratto richiede anche il CONSENSO del CONTRA-ENTE CEDUTO.Il cedente è liberato dalle sue obbligazioni verso il contraenteceduto, salvo che questi abbia dichiarato di non liberarlo.Classamento catastaleOperazione consistente nell'assegnare a ciascuna unità immobi-liare urbana o porzione di terreno costituita da una particella

catastale, la categoria e la classe di competenza a cui essa ap-partiene.Classe catastaleSuddivisione interna della categoria catastale sulla base di un dif-ferente livello qualitativo e reddituale ritraibile ordinariamentedall'unità immobiliare urbana.Clausola penaleLa valutazione del danno derivante dall'inadempimento di uncontratto può presentare difficoltà ed incertezze. Al fine di evitar-le, le parti possono inserire già nel contratto una clausola penalecon cui stabiliscono PREVENTIVAMENTE la somma che sarà dovu-ta a titolo di risarcimento del danno in caso di inadempimento. Laparte inadempiente sarà allora tenuta a pagare la penale pattu-ita, senza che il creditore debba dare la prova di aver subito ef-fettivamente un danno.Le parti possono concordare che la penale costituisca la sommaminima dovuta in ogni caso dall'inadempiente, salvo il diritto delcreditore di pretendere un maggiore risarcimento quando dia laprova che il danno effettivamente subito SUPERI la misura dellapenale. In mancanza di questa pattuizione, il creditore non puòpretendere più di quanto stabilito nella clausola penale.Clausola risolutivaNon ogni inadempimento giustifica la risoluzione di un contratto.Se si tratta semplicemente di una piccola inesattezza della presta-zione o di un ritardo non grave o dell'inadempimento di una pre-stazione accessoria di scarsa importanza, la risoluzione è esclusa.Il creditore, in questi casi, potrà agire in giudizio solo per ottenerela condanna del debitore a completare l'adempimento e a risar-cire il danno.Il giudice, dunque, dispone di un certo potere di valutazione perquanto riguarda l'importanza dell'inadempimento. Se le parti vo-gliono limitare l'ambito di questa valutazione giudiziale, possonoinserire nel contratto una clausola che ne disponga la risoluzionenel caso che una determinata obbligazione - o talune obbligazio-ni, purchè specificamente indicate - non venga adempiuta affat-to o comunque non venga eseguita rispettando le modalità sta-bilite. Con riferimento a questi specifici inadempimenti, la clausola

sottrae al giudice il potere di negare la risoluzione ove non li riten-ga sufficientemente gravi. Può accadere, tuttavia, che il creditoredella prestazione non adempiuta preferisca ugualmente tenerefermo il contratto: la legge gli offre questa possibilità, stabilendoche la risoluzione si verifica solo se, in seguito all'inadempimento,egli dichiara all'altra parte che intende valersi della clausola riso-lutiva espressa.Cliente (dell'agenzia immobiliare)Chiunque (persona fisica o giuridica, Ente pubblico o privato) ri-chieda attività di mediazione e di consulenza tecnica in immobilied aziende.Composizione dell'unità immobiliareArticolazione di un'unità immobiliare urbana costituita da "vaniprincipali" (camere e cucina con illuminazione naturale diretta) eda "vani accessori diretti", a servizio di quelli principali ed indispen-sabili (bagni, ripostigli, ingresso, corridoi, disimpegni e simili).Comproprietà (di un immobile)Proprietà comune a più persone.Condizione sospensivaIl contratto può disporre che i suoi effetti (o alcuni fra essi) si pro-ducano o vengano meno al verificarsi di un avvenimento futuroed incerto. Questo costituisce una condizione.La condizione si dice sospensiva se l'effetto negoziale ad essa su-bordinato manca in un primo tempo ed è destinato a prodursi nelcaso in cui la condizione si avveri.Se invece l'effetto negoziale si produce immediatamente, ma èdestinato a venir meno nel caso in cui la condizione si avveri, que-sta si dice risolutiva.CondominioCoesistenza di parti comuni di un edificio, delle quali il singolo con-domino è comproprietario di una quota indivisaCondono edilizioSanatoria degli illeciti edilizi effettuata mediante il pagamento, daparte di chi ha realizzato l'illecito, di una somma in denaro a titolodi oblazione.Conservatoria dei registri immobiliariUfficio presso il quale si registrano le trascrizioni e le accensioni di

ipoteche su beni immobili.DiaDenuncia d'Inizio Attività che riguarda le opere edilizie minori, perlo più interventi di trasformazione o modificazione in edifici giàesistenti; è prevista l'autorizzazione con il meccanismo del silenzioassensoDiritto di abitazioneDiritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e dellapropria famiglia. L'abitazione è un tipo limitato di usufrutto.Diritto di recessoE' il diritto di sciogliersi da un vincolo contrattuale.Di regola, dopo la conclusione di un contratto, non è consentito ilrecesso unilaterale, cioè il diritto di sciogliersi dal vincolo contrat-tuale mediante una dichiarazione comunicata all'altra parte. Tut-tavia, in determinati rapporti contrattuali, la legge attribuisce aduna delle parti il diritto di recedere in qualsiasi momento o al veri-ficarsi di determinati presupposti. E' soprattutto importante rileva-re che la facoltà di recedere liberamente dal contratto è con-cessa dalla legge, di regola nei contratti ad esecuzione continua-ta o periodica conclusi per un tempo indeterminato. In questi casi,ciascuna delle parti può porre fine al rapporto mediante una sem-plice dichiarazione in tal senso, salvo l'onere di dare all'altra parteun congruo preavviso. In tutti i contratti ad esecuzione continua-ta o periodica il recesso non ha effetto per le prestazioni già ese-guite o in corso di esecuzione. La facoltà di recesso può ancheessere stabilita da un accordo fra le parti (recesso convenziona-le). Se non si tratta di un contratto ad esecuzione continuata operiodica, tale facoltà può venire esercitata solo prima che si inizil'esecuzione del contratto, salvo patto diverso.Diritto di superficieDiritto di fare e mantenere al di sopra del suolo altrui una costru-zione di cui si acquisisce la proprietà.Diritto di usoDiritto di servirsi di un bene e, se fruttifero, di raccogliere i fruttilimitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. L'uso è untipo limitato di usufrutto.

DonazioneContratto con il quale per spirito di liberalità una parte arricchiscel'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumen-do verso la stessa una obbligazione.EreditàComplesso di rapporti giuridici, attivi e passivi, di tipo patrimoniale,che alla morte di una persona si trasmettono ai successori di que-sta.EspropriazioneProcedimento di acquisizione di aree o immobili di proprietà pri-vata da parte di un ente pubblico, di utilità pubblica per fini col-lettivi. È uno strumento di attuazione della pianificazione urbanisti-ca per acquisire aree necessarie alla realizzazione di opere pub-bliche, alloggi di edilizia economica e popolare, zone industriali ocomunque produttive.Fabbricato nuovoCostruzione edificata ex novo dalle fondamenta al tetto nel ri-spetto delle norme urbanistiche con vetustà non superiore a 5 anni.Fabbricato recenteCostruzione con vetustà di edificazione dai 5 ai 30 anni..Fabbricato ristrutturatoCostruzione che ha subito notevoli interventi di manutenzione stra-ordinaria.Fabbricato vecchioCostruzione con vetustà di edificazione oltre ai 30 anni.Foglio di mappaPorzione di territorio utilizzata nelle mappe catastali. I fogli sononumerati progressivamente e separatamente per ogni comune esi compongono di particelle.Ipoteca (di istituto di credito)Diritto reale (garanzia) a favore di un istituto che eroga il mutuo,garantendolo dal rischio di insolvenza da parte del mutuatario.Ipoteca di primo grado (di istituto di credito)Iscrizione che consente di essere i primi creditori ad incassare ilricavato di un'eventuale vendita giudiziaria per insolvenza delmutuario. Rappresenta la prima ipoteca iscritta su un bene immo

bile.Ipoteca di secondo grado (di istituto di credito)Ipoteca iscritta su un immobile già gravato un'ipoteca di primogrado.Ispezioni ipotecarieConsultazione dei registri, delle formalità e dei titoli depositati pressole Conservatorie dei registri immobiliari degli Uffici provinciali del-l'Agenzia del Territorio.Microzona catastalePorzione del territorio comunale ovvero di zona censuaria chepresenta omogeneità nei caratteri di posizione, urbanistici, stori-co-ambientali, socio-economici, nonché nella dotazioni di servizie infrastrutture urbane. È individuata da uno o più fogli contigui, oparte di essi,facenti parte della mappa catastale ed appartenen-ti allo stesso comune.MutuoContratto con il quale un soggetto (mutuante) consegna ad unsoggetto (mutuatario) una determinata quantità di denaro chequest'ultimo si impegna a restituire maggiorata degli interessi pat-tuiti in un determinato periodo di tempo, ovvero prestito a sca-denza differita che prevede la restituzione a cadenza periodicadi aliquote di capitale ed il pagamento di interessi a scalare. I mutuipossono essere a tasso fisso, variabile o misto a seconda che gliinteressi da pagare siano sempre gli stessi o cambino nel tempo.Mutuo ipotecarioParticolare tipo di mutuo a media e lunga durata garantito da ipo-teca su immobili a favore della banca che lo concede.Nuda proprietàDiritto reale residuo alla costituzione di usufrutto su un immobile.Particella catastaleLa particella catastale è costituita da una porzione continua diterreno o fabbricato appartenente allo stesso possessore, purchésia della medesima qualità o classe, e possieda la stessa destina-zione d'uso. Le particelle catastali sono individuate dal numero difoglio di mappa catastale e dal numero (o lettera) di particella.

Permesso di costruirePermesso a titolo oneroso, rilasciato dal Sindaco, previa presen-tazione di progetto, del diritto di operare tutte quelle attività checomportano la realizzazione o trasformazione urbanistica e edili-zia del territorio comunalePreliminare di comprav./compromesso/promessa di venditaAtto con il quale le parti si impegnano a concludere la compra-vendita. Nell'atto devono essere indicati: generalità di chi ven-de, costo e caratteristiche dell'immobile, modalità di pagamentoe data di stipula del rogito. Le generalità dell'acquirente possononon essere indicate nell'atto e rese note davanti al notaio.Prima casaPrimo immobile in proprietà o possesso a una persona, per il qualesi possono godere agevolazioni sui tributi per i trasferimenti.Proposta irrevocabileUna proposta contrattuale è irrevocabile, oltre che nei casi pre-visti dalla legge (per es. nel contratto con obbligazioni del soloproponente), ogni volta che il proponente si sia obbligato a man-tenerla ferma per un certo tempo. In tal caso essa non perde ef-ficacia in seguito alla morte o alla sopravvenuta incapacità delproponente, salvo che diversamente risulti dalla natura dell'affa-re o da altre circostanze.ProprietàDiritto di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclu-sivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordi-namento giuridico.Reddito AgrarioReddito attribuibile a chi (proprietario, affittuario ecc.) utilizza unterreno agricolo ed è rappresentato dalla somma dell'interessedel capitale d'esercizio e del compenso del lavoro direttivo.Reddito DominicaleReddito che viene attribuito al possessore di un terreno agricoloed è rappresentato dal suo beneficio fondiario al lordo delle im-poste. E' stabilito dal catasto in base alla qualità del terreno suddi-visa in diverse classi di produttività, espresse in tariffe d'estimo.

Regolamento condominialeComplesso di regole interne al condominio, che norma gli aspettid'uso dei beni comuni.Rendita catastaleRendita lorda media ordinaria ritraibile da un'unità immobiliare ur-bana, previa detrazione delle spese e perdite eventuali e al lordodelle imposte.ResidenzaLuogo in cui una persona ha la dimora abituale.Responsabile di agenzia (immobiliare)Agente immobiliare, legale rappresentante o direttore con pro-cura institoria, responsabile dei servizi erogati dall'agenzia immo-biliare.Rinnovo tacitoSe è previsto il rinnovo tacito del contratto, esso, in assenza didisdetta da parte dell'assicurato all'assicurazione secondo il ter-mine previsto nel contratto stesso, si rinnova automaticamenteper una durata pari ad un anno.In caso di disdetta regolarmente comunicata, secondo quantoprevisto nel contratto, la garanzia assicurativa cesserà alla sca-denza del contratto e non troverà applicazione il periodo di tolle-ranza di 15 giorni previsto dall'art.1901 2° comma c.c.Ristrutturato (immobile)Immobile nel quale sono state effettuate recenti opere diristrutturazione edilizia.Ristrutturazione ediliziaIntervento volto a trasformare gli organismi edilizi mediante un in-sieme sistematico di opere che possono portare ad un organismoedilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.Comprendono:- il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edifi-cio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi edimpianti;- la riorganizzazione distributiva degli edifici e delle unità immobi-liari, del loro numero e delle loro dimensioni;- il mutamento di destinazione d'uso di edifici, secondo quanto di

sciplinato dalle leggi regionali;- la trasformazione dei locali accessori in locali residenziali;- le modifiche degli elementi strutturali;- gli interventi di ampliamento delle superfici.Rogito notarileContratto pubblico redatto da un notaio.SubalternoIndividua l'unità immobiliare specifica, ovvero il numero di u.i. pre-senti in un edificioSuccessioneSubentro nella totalità o in una parte dei rapporti giuridici appar-tenenti ad un soggetto, in occasione e causa della sua morte.Tasso a regimeTasso d'interesse applicato ai mutui nel periodo di ammortamentodel mutuo, la cui misura è determinata secondo modalità e para-metri di indicizzazione concordati contrattualmente.Terreno agricoloAppezzamento di terreno o fondo rustico non suscettibile di edifi-cazione urbana in base allo strumento urbanistico vigente, la cuidestinazione è riconducibile esclusivamente ad utilizzazione agri-cola ovvero ad edificazione di costruzioni di tipo rurale a serviziodel fondo.Terreno edificabileArea urbana suscettibile di edificazione in base allo strumento ur-banistico vigente.UsucapioneAcquisto della proprietà dei beni immobili e di altri diritti reali digodimento sui beni medesimi in virtù del possesso continuativo perun numero di anni definito per legge.UsufruttoDiritto reale di godere di un bene altrui e dei suoi frutti avendoneil possesso ma non la proprietà. Ha durata temporanea e s'inten-de costituito per tutta la durata della vita dell'usufruttuario e inogni caso si estingue con la morte di questi. Non può essere supe-riore a trenta anni se costituito a favore di una persona giuridica.

VenditaContratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà diuna cosa o di un altro diritto avverso il corrispettivo di un prezzo.Vendita a corpoContratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà diun bene immobile o parte di esso, prescindendo dalle effettivemisurazione dello stesso.Vendita a misuraContratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà diun bene immobile o parte di esso, effettuata sulla base delle ef-fettive misure dello stesso.VessatoriaUna clausola è vessatoria quando il suo contenuto è in contrastoo viola le norme predisposte a tutela del consumatore nei con-tratti stipulati fra questi ed i professionisti (art. 1469 bis e seg.).Visura catastaleConsultazione degli atti e dei documenti catastali. La visura con-sente di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili(terreni e fabbricati) è anche possibile consultare la mappa e gliatti di aggiornamento catastale e le planimetrie delle unità immo-biliari urbane.Copie delle risultanze della banca dati possono essere rilasciatepresso gli sportelli catastali degli Uffici provinciali dell'Agenzia delterritorio, dietro versamento dei relativi diritti e tributi.Zona censuaria (catastale)Porzione continua del territorio comunale, uniforme per caratteri-stiche ambientali, socioeconomiche e nella quale sono compre-se unità immobiliari omogenee per tipologia ed epoca di costru-zione.

Ideazione grafica, impaginazione e stampa a cura dell’Ufficio Statistica e Studidella Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Terni

Finito di stampare: novembre 2006

Copia gratuita

RiferimentiDanilo FerrantiTel. 0744 489226 e-mail: [email protected] ArgentiTel. 0744 489220 e-mail: [email protected] CarlaniTel. 0744 489245 e-mail: [email protected] ValerianiTel. 0744 489265 e-mail: [email protected]