Commutatori sotto carico tipo UC con comando a motore tipo ... · Prima di qualsiasi lavoro sui...

38
Commutatori sotto carico tipo UC con comando a motore tipo BUE e BUL Guida alla riparazione 1ZSE 5492-129 it, Rev. 6, 1999-11-30

Transcript of Commutatori sotto carico tipo UC con comando a motore tipo ... · Prima di qualsiasi lavoro sui...

Commutatori sotto carico tipo UC concomando a motore tipo BUE e BULGuida alla riparazione

1ZSE 5492-129 it, Rev. 6, 1999-11-30

Questo documento non può essere copiato senza il nostro permesso scrittoed il suo contenuto non deve essere trasmesso a terzi o usato per scopi non

autorizzati. I trasgressori saranno perseguiti.

Procedure raccomandateLa ABB raccomanda di considerare attentamente i seguenti fattori in sede di assistenzae riparazione dei commutatori sotto carico.

Prima di riparare danni meccanici o difetti elettrici di una certa entità su un commutatoresotto carico o comando a motore, rivolgersi alla ABB Components.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, accertarsi che il personale addetto abbia letto ecompreso pienamente la documentazione relativa alla riparazione fornita con l’unità.

Per evitare di danneggiare l’unità, non superare mai i limiti di servizio indicati nelladocumentazione fornita e sulle targhette dei dati nominali.

Non manomettere o modificare l’unità prima di aver consultato la ABB.

Rispettare sempre le norme locali ed internazionali relative agli impianti elettrici.

Utilizzare esclusivamente ricambi e procedure autorizzati dalla nostra fabbrica.

PERICOLO, ATTENZIONE e NOTA

PERICOLOPERICOLO indica informazioni che, se trascurate, possono provocare lesionio morte.

ATTENZIONEATTENZIONE indica informazioni che, se trascurate, possono provocare dannialle apparecchiature.

NOTA: NOTA fornisce informazioni aggiuntive per l’esecuzione del lavorodescritto.

Precauzioni di sicurezza

ATTENZIONELa ABB raccomanda di far eseguire le riparazioni esclusivamente da personalecon conoscenze appropriate in merito ai commutatori sotto carico.

ATTENZIONELa ABB raccomanda di far eseguire la sostituzione dei contatti esclusivamente datecnici addestrati dalla ABB.

iii

PERICOLOPrima di qualsiasi lavoro sui commutatori sotto carico:Accertarsi che il trasformatore sia scollegato e la messa a terra eseguitacorrettamente. Richiedere un permesso per le operazioni, firmatodall’ingegnere responsabile.

PERICOLOLa documentazione tecnica rilevante deve essere letta e capita prima diiniziare qualsiasi lavoro ed occorre sempre seguire le procedure indicate inquesto documento.

PERICOLOPrima di qualsiasi lavoro sui commutatori sotto carico, portare l’interruttoreLOCALE/A DISTANZA nel comando a motore in posizione 0. Si raccomandainoltre di chiudere lo sportello del comando a motore e bloccarlo con unlucchetto. La chiave deve essere conservata dall’operatore per prevenirel’avviamento accidentale del comando a motore.

PERICOLOPrima di iniziare qualsiasi lavoro all’interno del comando a motore, disinserirel’alimentazione ausiliaria.

N.B. Motore, contattori ed elemento riscaldatore possono essere azionati daalimentatori separati.

PERICOLOPrestare attenzione a non scivolare su superfici rese scivolose da perdited’olio, ad esempio quando si opera sul coperchio del trasformatore.

Durante la manutenzione

PERICOLOPiccole quantità di gas esplosivi possono fuoriuscire in qualsiasi momento daidispositivi di sfiato (sfiato disidratante o sfiato ad una via). Evitare fiammelibere, superfici calde e scintille nelle immediate vicinanze dei dispositivi disfiato.

PERICOLOIn caso di interruzione di corrente durante il funzionamento, l’operazioneverrà completata al ripristino della corrente.

iv

PERICOLONon inserire mai la manovella durante il funzionamento elettrico.

PERICOLOSe il commutatore sotto carico non è in posizione corretta e la manovella èestratta, quando l’alimentazione è collegata il comando a motore si attiveràportandosi in posizione corretta.

ATTENZIONEIn caso di scatto di un relè di pressione, seguire le istruzioni nel capitolo ”Relèdi pressione” in questa Guida.

Durante la manipolazione dell’olioPERICOLO

L’olio non usato del trasformatore è tossico. I vapori di olio caldo non usatopossono irritare occhi e vie respiratorie. In caso di contatto prolungato eripetuto con l’olio del trasformatore, la pelle si può disidratare notevolmente.L’olio usato del commutatore sotto carico uscito dai contenitoridell’interruttore di commutazione e del selettore contiene sostanze tossiche. Ivapori possono irritare occhi e vie respiratorie e sono facilmente infiammabili.L’olio usato del trasformatore può essere cancerogeno.Evitare il più possibile il contatto con l’olio ed indossare guanti protettivi aprova d’olio durante la manipolazione dell’olio.Pronto soccorso:Contatto con la pelle: Lavare le mani. Usare una crema idratante.Contatto con gli occhi: Risciacquare gli occhi con acqua pulita.Ingestione: Bere acqua o latte. Evitare il vomito.

Chiamare un medico.Raccogliere l’olio usato in appositi fusti.Smaltimento e pulizia: Utilizzare un assorbitore. Trattare l’olio come un rifiutopericoloso per l’ambiente.In caso di incendio: Usare un estintore a polvere, schiuma o acido di carbonio.

ATTENZIONENon rabboccare l’olio nel commutatore sotto carico se il serbatoio deltrasformatore è sotto vuoto ed il commutatore sotto carico non lo è.

ATTENZIONENon rabboccare l’olio del serbatoio del trasformatore se il commutatore sottocarico è sotto vuoto ed il serbatoio del trasformatore non lo è.

v

ATTENZIONE Lasciare un cuscino di gas sullo strato superiore dell’olio nel contenitoredell’interruttore di commutazione.

NOTA: Controllare il livello dell’olio un mese dopo il rabbocco. E’ normale cheil livello nel conservatore dell’olio diminuisca in seguito all’assorbimento di gasnell’olio dal cuscino di gas nel contenitore dell’interruttore di commutazione, seil commutatore sotto carico non viene utilizzato. Ripristinare il cuscino di gas edil livello dell’olio come descritto nella sezione 3.3.

PERICOLODurante il drenaggio dell’olio usato nel contenitore dell’interruttore dicommutazione, i tubi ed i flessibili devono essere messi a terra per evitare ilrischio di esplosione dovuto ai gas prodotti dagli archi durante l’operazione.

PERICOLOL’olio nel contenitore dell’interruttore di commutazione può essere caldo.Prestare attenzione!

ATTENZIONEPrestare attenzione ad evitare la penetrazione di umidità durante lo spurgodell’olio. Se l’aria ambiente è umida, far passare l’aria in entrata in uno sfiatodisidratante con lento flusso dell’aria per ottenere una corretta disidratazione.

PERICOLOSulla superficie dell’olio è sempre presente un cuscino di gas esplosivi. Essoviene aspirato nel serbatoio del commutatore sotto carico durante il drenaggiodell’olio. Quando si apre il coperchio superiore non devono essere presentifiamme libere, superfici calde o scintille.

Montaggio delle guarnizioniATTENZIONE

Le superfici di tenuta e le guarnizioni devono essere integre e pulite. I bullonidiametralmente opposti nei giunti di tenuta devono essere serrati più volte insequenza, iniziando da una bassa coppia di serraggio fino a raggiungere lacoppia raccomandata nella sezione 1.6 Coppia di serraggio in questa guida.

Dopo il rabbocco dell’olioATTENZIONE

Non collegare il trasformatore alla rete di alimentazione finché non sono passatealmeno tre ore dal rabbocco dell’olio a pressione atmosferica. Questo periodo diattesa è necessario per far scomparire le bolle d’aria.

vi

7

Indice1 Introduzione ____________________________________________ 91.1 Generalità ______________________________________________ 91.2 Categorie di riparazione ___________________________________ 91.3 Numero di serie _________________________________________ 111.4 Elenco dei ricambi _______________________________________ 111.5 Guida alla manutenzione __________________________________ 121.6 Coppia di serraggio ______________________________________ 12

2 Ricerca dei guasti________________________________________ 132.1 Commutatore sotto carico _________________________________ 132.2 Relè di pressione ________________________________________ 142.3 Comando a motore_______________________________________ 152.3.1 Sistema di comando ______________________________________ 152.3.2 Sistema di alimentazione __________________________________ 172.3.3 Varie _________________________________________________ 17

3 Riparazioni e regolazioni __________________________________ 223.1 Sostituzione della scatola ingranaggi sul commutatore sotto carico o

Sostituzione degli O-ring della scatola ingranaggi _______________ 223.1.1 Generalità ______________________________________________ 223.1.2 Attrezzi richiesti _________________________________________ 223.1.3 Materiali e ricambi richiesti ________________________________ 223.1.4 Procedura______________________________________________ 233.2 Sostituzione della guarnizione del coperchio del contenitore

dell’interruttore di commutazione ____________________________ 273.2.1 Generalità ______________________________________________ 273.2.2 Attrezzi richiesti _________________________________________ 273.2.3 Materiali e ricambi richiesti ________________________________ 273.2.4 Procedura______________________________________________ 273.3 Ripristino del cuscino di gas ________________________________ 283.3.1 Generalità ______________________________________________ 283.3.2 Attrezzature richieste _____________________________________ 293.3.3 Procedura______________________________________________ 293.4 Sostituzione o aggiunta di un interruttore multiposizione (solamente BUL) _____ 303.4.1 Generalità ______________________________________________ 303.4.2 Attrezzi richiesti _________________________________________ 303.4.3 Procedura______________________________________________ 313.5 Ispezione dell’interruttore di commutazione dopo lo scatto

del relè di pressione ______________________________________ 333.5.1 Attrezzi e materiali richiesti ________________________________ 333.5.2 Procedura______________________________________________ 333.6 Prove del relè di pressione _________________________________ 343.7 Sostituzione del relè di pressione ____________________________ 353.7.1 Generalità ______________________________________________ 353.7.2 Attrezzi richiesti _________________________________________ 353.7.3 Ricambi richiesti _________________________________________ 353.7.4 Procedura______________________________________________ 35

8

1 Introduzione

1 Introduzione1.1 Generalità

I commutatori sotto carico serie UC della ABB sono sviluppati da anni per garantire lamassima affidabilità. Il design semplice e robusto assicura una durata equivalente aquella del trasformatore. Per un funzionamento assolutamente privo di problemi èrichiesta una minima manutenzione. Le uniche parti che necessitano di manutenzionesono i contatti, che devono essere sostituiti in seguito alla normale usura, l’olio isolanteed il comando a motore.

Ispezione e manutenzione sono molto facili in quanto il design assicura un accessofacile e veloce a tutte le parti.

I commutatori sotto carico tipo UC sono collocati nel serbatoio del trasformatore. Icomandi a motore tipo BUE o BUL sono fissati al serbatoio del trasformatore ecollegati al commutatore sotto carico con gli alberi di comando ed un ingranaggioconico, vedere Fig. 1 e 2.

1.2 Categorie di riparazioneLe riparazioni dei commutatori sotto carico serie UC sono suddivise in due categorie:

Riparazioni. Le riparazioni consistono nella sostituzione di componenti usurate ofuori uso.

Modifiche. Le modifiche vengono effettuate esclusivamente dalla ABB permigliorare gli standard di affidabilità già elevati e prolungare ulteriormente ladurata dell’attrezzatura.

Le modifiche possono essere di due tipi:

– Immediate, cioè devono essere completate alla prima occasione possibile.

– Ordinarie, cioè devono essere completate in occasione della manutenzioneperiodica.

9

10

1 Introduzione

Valvola di fondoper l'essiccamento

Relè dipressione

Sez. super.

Schermo adanello

Interruttore dicommutazione

Contatti apressione

Sezioneinferiore

Valvoladell'olio

Coperchio

Disco di trasmissioneper l'interruttore dicommutazione

Cilindro isolante

Tubo drenaggio

Spine dicentraggio

Selettore diprese

Terminale dicorrente

Resistori dicommutazione

Contatti fissi emobili

Ingranaggiointermedio

Albero isolante

Scatolaingr. conici

Indicatoreposizione

Fig. 1. Vista d'assieme del commutatore sotto carico tipo UC.

Morsetto di massa

N° di serie

Collettori dicorrente

Contatti fissi delpreselettore

Contatti mobilidel preselettore

Selettore dicommutazione

Meccanismo acroce di Malta

Contenitore dell'interruttore dicommutazione

N°di serie

Flangia dicollegamento perrelè azionato a gas

Schermo adanello

11

1 Introduzione

1.3 Numero di seriePrima di consultare la ABB per gli aspetti tecnici correlati alle riparazioni oppureordinare i ricambi necessari per completare le riparazioni, annotare il numero di seriedel commutatore sotto carico. Il numero di serie è riportato nelle seguenti posizioni:

Targhetta dei dati nominali sul comando a motore (Fig. 2)

Contenitore dell’interruttore di commutazione (Fig. 1)

Interruttore di commutazione (Fig. 1)

Selettore di prese (Fig. 1)

Se non si riesce a trovare il numero di serie del commutatore sotto carico è possibileindicare quello del trasformatore (solamente se il trasformatore è prodotto dalla ABBdi Ludvika, Svezia).

NOTA: Uno di questi numeri di serie deve essere citato in tutta lacorrispondenza e nei messaggi telefax, ed in ogni conversazione telefonica con ilpersonale della ABB. La mancanza del numero di serie può provocare ritardi.

Numerodi serie

BUL

FM_00006FM_00200

BUE

Fig. 2. Targhetta dei dati nominali

1.4 Elenco dei ricambiLa Guida alla riparazione non contiene informazioni sui ricambi e sulle relative modalità diordinazione. Per informazioni sui ricambi, fare riferimento al manuale 1ZSE 5492-133Elenco dei ricambi per i commutatori sotto carico UC con comandi a motore tipoBUE e BUL.

L’Elenco dei ricambi contiene anche diversi disegni esplosi particolarmente utili per leriparazioni.

1.5 Guida alla manutenzioneL’ispezione e la revisione dei commutatori sotto carico serie UC vengono eseguiteseguendo le istruzioni riportate nell’apposita Guida alla manutenzione. E’ quindinecessario avere a disposizione la Guida alla manutenzione.

1.6 Coppia di serraggioSi raccomandano le seguenti coppie di serraggio:

Giunti a vite metallici: M6, 10 Nm ±10%M8, 24,5 Nm ±10%M10, 49 Nm ±10%M12, 84 Nm ±10%

Giunti a vite non metallici: M10, 9 Nm ±10%M12, 13 Nm ±10%M16, 22 Nm ±10%

salvo diversa indicazione in questa guida.

1 Introduzione

12

13

2 Ricerca dei guasti

2 Ricerca dei guastiQuesto capitolo contiene informazioni utili per localizzare un guasto. Le istruzioni perriparare il guasto, sostituire le parti ecc. sono contenute nel capitolo 3 Riparazioni eregolazioni.

2.1 Commutatore sotto carico

Difetto riscontrato Procedura di ricerca dei guasti

Allarme livello olio alto L’aumento del livello dell’olio nel conservatore delcommutatore sotto carico può indicare una perdita tracontenitore dell’interruttore di commutazione eserbatoio del trasformatore.

Accertarsi che l’allarme non sia dovuto al rabboccoeccessivo in sede di messa in servizio o revisione.A tal scopo, regolare il livello dell’olio come indicatonella documentazione del trasformatore ericontrollarlo in un secondo tempo.

Basso livello dell’olio nel 1. Controllare che non vi siano perdite.conservatore

2. Se non vi sono perdite, il cuscino di gas si èdissolto nell’olio e deve essere ripristinato. Seguirele istruzioni nella sezione 3.3 in questa guida.

Scatto del relè di pressione Vedere sezione ”Relè di pressione” in questa guida.

14

2 Ricerca dei guasti

2.2 Relè di pressionePERICOLO

Riattivando il trasformatore in caso di scatto del relè di pressione senzaispezionare l’interruttore di commutazione estraendolo dal relativocontenitore né riparare gli eventuali difetti, sussiste il rischio di gravi danni alcommutatore sotto carico ed al trasformatore.

Difetto riscontrato Procedura di ricerca dei guasti

Il relè di pressione è scattato 1. Controllare l’interruttore di commutazione comedurante il normale descritto nella sezione 3.5 “Controllofunzionamento dell’interruttore di commutazione dopo lo scatto del

relè di pressione” in questa guida. Passare ai punti2 e 3 se non si rilevano guasti.

2. Effettuare le prove sul relè di pressione comedescritto nella sezione 3.7 ”Prove del relè dipressione” in questa guida.

3. Il commutatore sotto carico è pronto all’uso.

Fig. 3. Relè di pressione

Targhettainformativa

Leva dellavalvola

Rubinetto diprova (R 1/8")

TC_00264

Dado dicollegamento

15

2 Ricerca dei guasti

2.3 Comando a motore2.3.1 Sistema di comando

Difetto riscontrato Procedura di ricerca dei guasti

Manovra LOCALE o 1. La manovra LOCALE non è possibile se il selettoreA DISTANZA è in posizione A DISTANZA o 0 e la manovranon è possibile. A DISTANZA non è possibile in posizione

LOCALE o 0.

2. Controllare l’alimentazione di comando e motore.

3. Controllare se la protezione del motore è scattata.

4. Controllare se è premuto l’arresto di emergenza.Rilasciarlo girandolo in senso orario e resettare laprotezione del motore.

5. Controllare se la protezione passante è scattata.Ripristinarla portando il selettore LOCALE/ADISTANZA su 0, quindi nella posizioneprecedente; ripristinare la protezione del motore.

6. Se il comando a motore è stato portato oltre ilfinecorsa meccanico, riportarlo al finecorsa.

Il commutatore sotto carico 1. Controllare che il contatto di ritenuta scattiesegue più manovre di quelle dopo la manovra.ordinate o raggiungeil finecorsa.

PERICOLOTensione pericolosa!

2. Controllare che i contattori di aumento ediminuzione funzionino correttamente (vedereschema elettrico, Fig. 4 e Fig. 6, e diagramma difasatura dei contatti, Fig. 5 e Fig. 7).

BUE:

3. Controllare che il disco del freno si fermi inposizione centrale con una tolleranza di ±25°.Per informazioni sulla regolazione del freno,vedere la Guida alla manutenzione.

4. Controllare che il contatto di avviamento funzionicorrettamente (vedere schema elettrico ediagramma di fasatura dei contatti).

2 Ricerca dei guasti

16

Difetto riscontrato Procedura di ricerca dei guasti

BUL:

3. Controllare che il rullo del braccio del freno sifermi al centro della tacca nel disco a camme.

Per informazioni sulla regolazione del freno, vederela Guida alla manutenzione.

L’indicatore di posizione 1. Se è presente un amplificatore di misura:indica la posizione Regolare il segnale di uscita dall’amplificatoresbagliata oppure non con le due viti di regolazione. Se ilsegnala alcuna posizione. difetto persiste, procedere come segue:

PERICOLOTensione pericolosa!

Misurare il segnale di uscita dall’amplificatore dimisura in tutte le posizioni. Il segnale deveaumentare in modo lineare fino alla posizionemassima.

In assenza di segnale, controllare l’alimentazioneall’amplificatore di misura ed al trasmettitore diposizione.

Controllare che il segnale raggiunga l’indicatore diposizione.

2. Misurare la resistenza sui terminali deltrasmettitore di posizione in tutte le posizioni diaumento e diminuzione.

PERICOLOPrima di iniziare qualsiasi lavoro all’internodel comando a motore, disinserirel’alimentazione ausiliaria.

N.B. Motore, contattori ed elementoriscaldatore possono essere azionati daalimentatori separati.

BUE:

3. Controllare che la piastra di contatto ed il bracciodell’interruttore multiposizione siano privi dipolvere ed ossido. Controllare il funzionamento delcontatto mobile con il braccio in tutte le posizioni.

2 Ricerca dei guasti

17

Controllare la resilienza dei contatti mobili negliinterruttori multiposizione.

Per informazioni sulla resilienza, vedere la Guidaalla manutenzione.

BUL:

3. Se le resistenze sono errate, sostituire iltrasmettitore di posizione. Vedere sezione 3.4 inquesta guida.

2.3.2 Sistema di alimentazioneDifetto riscontrato Procedura di ricerca dei guasti

Il motore trifase gira in Invertire due delle fasi di alimentazione in entrata.direzione sbagliata senzache il commutatore sottocarico cambi posizione.

PERICOLOTensione pericolosa!

2.3.3 VarieDifetto riscontrato Procedura di ricerca dei guasti

Corrosione e/o condensa 1. Controllare il funzionamento della scaldiglianell’armadietto del anticondensa. Fare a riferimento a Scaldiglia nellacomando a motore. Guida alla manutenzione.

2. Controllare che gli sfiati d’aria non siano intasati.

Acqua nell’armadietto 1. Regolare le cerniere dello sportello all’occorrenza.del comando a motore.

2. Sostituire la guarnizione dello sportellosull’armadietto.

18

2 Ricerca dei guasti

1)Il

cont

atto

di c

ontin

uità

è in

clus

o so

ltant

o qu

ando

il c

omm

utat

ore

ha p

osiz

ioni

di p

assa

ggio

.C

hius

o qu

ando

il

com

mut

ator

e è

nelle

pos

izio

ni d

i pa

ssag

gio.

fm_00236

Fig. 4. Schema elettrico standard BUE

Per informazioni aggiornate, utilizzare lo schema elettrico fornito con il commutatoresotto carico.

19

2 Ricerca dei guasti

Fig. 5. Diagramma di fasatura dei contatti BUEfm_00237

20

2 Ricerca dei guasti

1)Il

cont

atto

di c

ontin

uità

è in

clus

o so

ltant

o qu

ando

il c

omm

utat

ore

ha p

osiz

ioni

di p

assa

ggio

.C

hius

o qu

ando

il

com

mut

ator

e è

nelle

pos

izio

ni d

i pa

ssag

gio.

fm_00238

Fig. 6. Schema elettrico standard BUL

Per informazioni aggiornate, utilizzare lo schema elettrico fornito con il commutatoresotto carico.

21

fm_00239

Fig. 7. Diagramma di fasatura dei contatti BUL

2 Ricerca dei guasti

22

3 Riparazioni e regolazioni

3 Riparazioni e regolazioni3.1 Sostituzione della scatola ingranaggi

sul commutatore sotto carico osostituzione degli O-ring della scatolaingranaggi

3.1.1 GeneralitàQueste istruzioni spiegano come sostituire la scatola ingranaggi sulla sezione superioredei commutatori sotto carico UCG, UCL e UCC, UCD .

Se occorre sostituire solamente la guarnizione, seguire le relative sezioni delle istruzioni.

ATTENZIONEDurante questa riparazione è importante che il commutatore sotto carico ed ilcomando a motore non siano azionati con gli alberi scollegati.

PERICOLOLa scatola ingranaggi contiene parti mobili. Prestare attenzione!

3.1.2 Attrezzi richiestiSerie normale di attrezzi manuali

Chiave con prolunga per viti a brugola da 8 mm

Calibro a scorsoio

Righello

3.1.3 Materiali e ricambi richiestiScatola ingranaggi

O-ring (84,1 x 5,7) per UCLO-ring (92,5 x 5,7) per UCG, UCC, UCD

Loctite 601 (UCL)

Grasso per basse temperature (per cuscinetti a sfere) GULF-718EP, Mobil-Grease 28, SHELL-Aero Grease 22 o simile

Dispositivo di bloccaggio per comando a motore (in dotazione all’unità)

23

3 Riparazioni e regolazioni

3.1.4 ProceduraPERICOLO

Prima di qualsiasi lavoro sui commutatori sotto carico:Accertarsi che il trasformatore sia scollegato e la messa a terra eseguitacorrettamente. Richiedere un permesso per le operazioni, firmatodall’ingegnere responsabile.

PERICOLOL’olio nel contenitore dell’interruttore di commutazione può essere caldo.Prestare attenzione!

Fascette, rondelle e viti

TC_00151

Fig. 8c

Commutatore visto dall’alto

Indicatore diposizione

Bulloni e rondelle di bloccaggio

Punto rosso

Posizione esatta

Tolleranze

Indicatore diposizione

Fig. 8b. Scatolaingranaggi, UCG,UCC, UCD

Fig. 8a. Scatola ingranaggi, UCL

Indicatore diposizione

Dispositivo di bloccaggio

TC_00257

TC_00156

24

3 Riparazioni e regolazioni

PERICOLOPrestare attenzione a non scivolare su superfici rese scivolose da perdited’olio, ad esempio quando si opera sul coperchio del trasformatore.

1. Abbassare il livello dell’olio del trasformatore appena sotto il coperchio. Perinformazioni sul drenaggio dell’olio, vedere la documentazione del trasformatore.

2. Azionare elettricamente il commutatore sotto carico di un passo e fermarlo inposizione di servizio. Notare la posizione di servizio del commutatore sotto carico.

3. Azionare manualmente il comando a motore girandolo di alcuni giri finché nonraggiunge la posizione corretta come indicato nella sezione ”freno a disco” nellaGuida alla manutenzione appropriata.

4. Bloccare il comando a motore con il dispositivo di bloccaggio in dotazione all’unità.

5. Togliere il coperchio della scatola ingranaggi da sostituire. Se il commutatore sottocarico è costituito da più unità azionate dallo stesso comando a motore, togliere icoperchi di tutte le scatole ingranaggi.

ATTENZIONELe scatole ingranaggi ed il trasformatore, quando è stata rimossa la scatolaingranaggi, devono essere protetti dall’acqua. In caso di rischio di pioggia oneve, utilizzare qualche forma di protezione.

6. Controllare che tutte le unità siano in posizione corretta come in Fig. 8. L’aperturadella ruota dentata di ottone deve essere di fronte al segno rosso nel coperchiodella scatola ingranaggi in tutte le unità. La deviazione max consentita è illustratain Fig. 8.

Controllare anche che tutte le unità siano nella stessa posizione di servizio delcomando a motore.

Se un componente non funziona correttamente, rivolgersi alla ABB per il controllo.

ATTENZIONELa messa in servizio di un commutatore sotto carico non allineato e/o fuoriposizione può comportare un grave rischio di danni per commutatore etrasformatore.

ATTENZIONEE’ molto importante seguire accuratamente le seguenti istruzioni per accertarsiche il commutatore sotto carico sia allineato correttamente al termine dellariparazione.

Se devono essere sostituite le scatole ingranaggi di più unità su un commutatoresotto carico con due o tre unità azionate dallo stesso comando a motore, sostituirneuna per volta come descritto di seguito. Iniziare da quella più vicina al comando amotore.

7. Allentare le fascette stringitubo sui tubi protettivi sull’albero/sugli alberi darimuovere. Premere i tubi uno contro l’altro per accedere agli accoppiamenti.

ATTENZIONENotare la posizione di montaggio della scatola ingranaggi per accertarsi dimontare correttamente la nuova scatola ingranaggi.

8. Per UCL: Svitare le quattro viti (M10, testa cilindrica con incasso esagonale da8 mm) che fissano la scatola ingranaggi, vedere Fig. 8. Queste viti sono bloccatecon bloccafiletti e richiedono una considerevole coppia per svitarle.

Per UCG, UCL, UCD: Svitare le quattro viti M10 delle quattro fascette chefissano la scatola ingranaggi.

9. Se vi sono due alberi, allentare le viti di uno degli accoppiamenti in ottonesull’albero più vicino al comando a motore. Togliere la scatola ingranaggiprestando attenzione all’albero/agli alberi quando viene/vengono allentato/allentatidalla scatola ingranaggi. Se vi sono due alberi, annotare la loro posizione.

ATTENZIONEAccertarsi che nessuna parte allentata penetri nel trasformatore attraverso ilforo nella scatola ingranaggi.

ATTENZIONEL’albero di comando del commutatore sotto carico non deve ruotare.

10. Togliere il coperchio della nuova scatola ingranaggi.

11. Regolare la nuova scatola ingranaggi nella stessa posizione del comando a motoreed impostare la posizione esatta ruotando gli alberi.

12. Gli alberi della scatola ingranaggi sono dotati di accoppiamenti sferici con perniguida che devono essere inseriti nelle scanalature degli accoppiamenti alleestremità degli alberi. Ruotare il perno guida dell’accoppiamento verticale in modoche i lati piani siano verticali, paralleli all’albero nel serbatoio del trasformatore.

13. Montare un nuovo O-ring nella flangia della scatola ingranaggi.

14. Controllare la posizione della scanalatura nell’accoppiamento dell’albero nelserbatoio del trasformatore, visibile nel foro della scatola ingranaggi. Il perno guidadell’accoppiamento sferico deve essere posizionato come la scanalatura.

15. Abbassare la scatola ingranaggi sulla flangia, diretta come la prima. Il perno guidadeve entrare nella scanalatura dell’albero isolante.

ATTENZIONELa scatola ingranaggi non deve essere forzata verso il basso! Sel’accoppiamento non si inserisce, sollevare la scatola ingranaggi e regolare ilperno guida.

16. Per UCL: Montare le quattro viti (bloccarle con bloccafiletti) e le rondelle ditenuta.

Per UCG, UCL, UCD: Montare le quattro fascette con le viti e le rondelle.

17. Se vi sono due alberi orizzontali sulla scatola ingranaggi, iniziare da quello piùvicino al comando a motore. Collegare l’estremità dell’albero con l’accoppiamentofisso in ottone alla scatola ingranaggi più vicina al comando a motore. Montare itubi protettivi e le fascette stringitubo.

3 Riparazioni e regolazioni

25

3 Riparazioni e regolazioni

18. Fissare l’accoppiamento allentato alla vecchia scatola ingranaggi. Serrare le due vitipiù vicine alla scatola ingranaggi lasciando inizialmente un gioco assiale di 2 mm.Serrare le viti rimanenti.Controllare che l’indicatore di posizione nella scatola ingranaggi sia posizionatocorrettamente, vedere Fig. 8. In caso contrario, allentare le due vitinell’accoppiamento multiforo sulla scatola ingranaggi e trovare la posizione delleviti che permettono di avvicinare l’apertura della ruota dentata in ottone al puntorosso nel coperchio della scatola ingranaggi. La deviazione dall’allineamento esattonon deve superare il valore riportato in Fig. 8! Serrare le viti.

19. Ingrassare gli accoppiamenti. Montare i tubi protettivi sulle scatole ingranaggi, conle scanalature in basso. Montare e serrare le fascette stringitubo.Per un commutatore a singola unità o quando si sostituisce una scatola ingranaggidall’ultima unità, passare al punto 23.Se il commutatore sotto carico è costituito da più unità ed occorre sostituire anchela scatola ingranaggi dell’unità vicina a quella con la scatola ingranaggi sostituita,iniziare dal punto 7. In caso contrario, passare al punto 20.

20. Se la scatola ingranaggi sostituita ha due alberi orizzontali, montare il secondoalbero come segue: Allentare le viti che fissano uno degli accoppiamenti in ottoneall’albero. Collegare l’estremità dell’albero con l’accoppiamento fisso in ottone allascatola ingranaggi a cui era collegata prima dello smontaggio. Montare i tubiprotettivi e le fascette stringitubo. Fissare l’accoppiamento allentato alla vecchiascatola ingranaggi. Serrare le due viti più vicine alla scatola ingranaggi lasciandoinizialmente un gioco assiale di 2 mm. Serrare le viti rimanenti.

21. Controllare che l’indicatore di posizione nella seconda scatola ingranaggi siaposizionato correttamente, vedere Fig. 8. In caso contrario, allentare le due vitinell’accoppiamento multiforo sulla seconda scatola ingranaggi e trovare laposizione delle viti che permettono di avvicinare l’apertura della ruota dentata inottone al punto rosso nel coperchio della scatola ingranaggi. La deviazionedall’allineamento esatto non deve superare il valore riportato in Fig. 8! Con-trollare e regolare all’occorrenza l’accoppiamento multiforo sulla scatolaingranaggi dell’eventuale terza unità.

22. Ingrassare gli accoppiamenti. Montare i tubi protettivi sulle scatole ingranaggi, conle scanalature in basso. Montare e serrare le fascette stringitubo.

23. Controllare che tutte le scatole ingranaggi siano state ingrassate. In caso contrario,ingrassare gli ingranaggi.

24. Controllare infine che tutte le scatole ingranaggi siano posizionate correttamenteentro la tolleranza indicata in Fig. 8 e che tutte le unità del commutatore sottocarico siano nella stessa posizione di servizio del comando a motore.

25. Montare le guarnizioni ed i coperchi delle scatole ingranaggi. Sul modello UCL èpresente una scanalatura nel coperchio per un ingranaggio. Accertarsi che ilcoperchio sia girato in modo che la scanalatura si trovi sull’ingranaggio.

26. Riempire d’olio il trasformatore come indicato nella documentazione deltrasformatore.

27. Togliere il dispositivo di bloccaggio del comando a motore. Azionare più volte ilcommutatore in entrambe le direzioni per verificarne il corretto funzionamento.Riportare il commutatore nella posizione annotata al punto 2.

28. Se tutti i componenti funzionano correttamente, il commutatore sotto carico èpronto all’uso.

26

27

3 Riparazioni e regolazioni

3.2 Sostituzione della guarnizione delcontenitore dell’interruttore dicommutazione

3.2.1 GeneralitàQueste istruzioni spiegano come rimediare ad una perdita d’olio. Le istruzioni sonovalide per tutti i commutatori sotto carico tipo UC.

3.2.2 Attrezzi richiestiChiave poligonale (19 mm)

3.2.3 Materiali e ricambi richiestiO-ring (8 mm) per UCG 428 x 8 e UCL 540 x 8O-ring per UCD e UCC, 806 x 10

Grasso (per cuscinetti a sfere), (vedere 3.1.3).

3.2.4 ProceduraPERICOLO

Prima di qualsiasi lavoro sui commutatori sotto carico:Accertarsi che il trasformatore sia scollegato e la messa a terra eseguitacorrettamente. Richiedere un permesso per le operazioni, firmatodall’ingegnere responsabile.

PERICOLOPrestare attenzione a non scivolare su superfici rese scivolose da perdited’olio, ad esempio quando si opera sul coperchio del trasformatore.

ATTENZIONEProteggere il commutatore sotto carico dall’acqua.

28

3 Riparazioni e regolazioni

1. Riserrare i dadi di fissaggio del coperchio.

Se la perdita d’olio persiste, sostituire l’O-ring.

PERICOLOL’olio nel contenitore dell’interruttore di commutazione può essere caldo.Prestare attenzione!

PERICOLOSopra il contenitore dell’interruttore di commutazione è sempre presente uncuscino di gas esplosivi. In sede di apertura del contenitore o spurgo dellavalvola non devono essere presenti fiamme libere, superfici calde o scintille.Una volta rimosso il coperchio, lasciar fuoriuscire il gas per 15 minuti circaprima di iniziare qualsiasi lavoro.

2. Chiudere la valvola diretta al conservatore dell’olio.

3. Togliere il coperchio. Se il livello dell’olio è ancora inferiore di 50 mm sotto ilcoperchio, passare al punto 6 prima di collegare l’alimentazione.

4. Sostituire l’O-ring. Pulire la scanalatura e la parte corrispondente del coperchio.Non incollare l’O-ring.

5. Montare il coperchio. Girare il coperchio in modo che il perno guida nelcontenitore sia rivolto verso il foro guida nel coperchio. (Premere il coperchio conuna forza superiore a quella delle molle che fissano in posizione l’interruttore dicommutazione.) Serrare i dadi in sequenza. Coppia di serraggio 42 Nm.

6. All’occorrenza, ripristinare il cuscino di gas come descritto nella sezione 3.3 diquesta guida.

7. Aprire la valvola diretta al conservatore dell’olio.

3.3 Ripristino del cuscino di gas3.3.1 Generalità

Controllare il livello dell’olio nel conservatore un mese dopo il rabbocco. Se il livellodell’olio è inferiore a quello di rabbocco (tenendo conto delle differenze di tempera-tura!) e non sono state riscontrate perdite, il cuscino di gas si è dissolto nell’olio e deveessere ripristinato.

La seguente procedura si utilizza per i commutatori sotto carico senza filtraggiocontinuo dell’olio. Se il commutatore sotto carico è dotato di unità per il filtraggiocontinuo dell’olio prodotta dalla ABB Components ed installata nel rispetto delle nostreraccomandazioni, per il ripristino del cuscino di gas seguire le istruzioni nel ”Manualedel filtro dell’olio per i commutatori sotto carico”.

ATTENZIONEL’uso del commutatore sotto carico con un cuscino di gas nullo o insufficientepuò provocare il rischio di scatto del relè di pressione.

3.3.2 Attrezzature richiesteSerie normale di attrezzi manuali

Pompa con raccordo per la valvola dell’olio

Disegno quotato del commutatore sotto carico per le dimensioni dei raccordi per lavalvola dell’olio.

3.3.3 ProceduraPERICOLO

L’olio nel contenitore dell’interruttore di commutazione può essere caldo.Prestare attenzione!

PERICOLOSopra il contenitore dell’interruttore di commutazione è sempre presente uncuscino di gas esplosivi. In sede di apertura del contenitore o spurgo dellavalvola non devono essere presenti fiamme libere, superfici calde o scintille.Una volta rimosso il coperchio, lasciar fuoriuscire il gas per 15 minuti circaprima di iniziare qualsiasi lavoro.

PERICOLOPrima di qualsiasi lavoro sui commutatori sotto carico:Accertarsi che il trasformatore sia scollegato e la messa a terra eseguitacorrettamente. Richiedere un permesso per le operazioni, firmatodall’ingegnere responsabile.

1. Chiudere la valvola nel tubo al conservatore.

2. Collegare la pompa dell’olio alla valvola dell’olio. (Per le dimensioni dei raccordi,vedere lo schema d’ingombro del commutatore sotto carico).

3 Riparazioni e regolazioni

29

Aperta

TC_00171 Valvola di sfiato

Fig. 9.

3. Aprire la valvola dell’olio e la valvola di sfiato, vedere Fig. 9.

4. Avviare la pompa dell’olio e spurgare l’olio in un contenitore asciutto e pulito,come indicato di seguito.UCC/UCD: 45 lUCL: 25 lUCG: 15 l

30

3 Riparazioni e regolazioni

5. Chiudere la valvola di sfiato.

6. Chiudere la valvola dell’olio e staccare la pompa.

7. Collegare il lato di uscita della pompa alla valvola dell’olio.

8. Aprire la valvola dell’olio.

9. Aprire la valvola nel tubo al conservatore!

10. Ripompare l’olio precedentemente spurgato nel contenitore dell’interruttore dicommutazione.

11. Chiudere la valvola dell’olio e staccare la pompa.

12. A questo punto il livello nel conservatore dell’olio ed il cuscino di gas sono statiripristinati.

ATTENZIONE

Non effettuare il ripristino in ambienti umidi per evitare l’ingresso di umidità nelcontenitore dell’interruttore di commutazione. Se il ripristino deve essereeffettuato in ambienti umidi, l’aria in entrata deve essere disidratata e l’oliospurgato deve essere protetto dall’acqua.

3.4 Sostituzione o aggiunta di un interruttoremultiposizione (solamente BUL)

3.4.1 GeneralitàL’aggiunta di un interruttore multiposizione come descritto di seguito è possibile quandosi hanno 1, 2 o 4 interruttori multiposizione. Negli altri casi deve essere sostituito anchel’albero ed occorre rivolgersi alla ABB per ulteriori istruzioni.

3.4.2 Attrezzi richiestiChiave piccola (10 mm)

3.4.3 ProceduraPERICOLO

Prima di iniziare qualsiasi lavoro all’interno del comando a motore, disinserirel’alimentazione ausiliaria.

N.B. Motore, contattori ed elemento riscaldatore possono essere azionati daalimentatori separati.

1. Smontare la piastra di fondo, vedere Fig. 10 nella pagina seguente.

Per la sostituzione occorre rimuovere anche le viti distanziali, gli interruttorimultiposizione ed i relativi conduttori.

2. Per l’aggiunta, sostituire le viti distanziali inferiori, lunghezza 20 e 10 oppure 35 mm.

3. Ruotare il braccio di contatto sul nuovo interruttore multiposizione nella stessaposizione degli interruttori multiposizione esistenti. Posizionare il coperchiotrasparente sull’interruttore multiposizione e spingerlo a fondo sull’albero. Lasporgenza nel mozzo dell’interruttore multiposizione deve entrare nella scanalaturadell’albero.

4. Rimontare le rondelle e le viti distanziali. Premere l’albero verso l’alto edaccertarsi che la tacca sugli accoppiamenti sia entrata nelle scanalature del discodi torsione. Premere l’appoggio scorrevole nella piastra di fondo e montare lapiastra di fondo. Controllare che non vi sia gioco assiale nell’albero.All’occorrenza è possibile aggiungere o rimuovere rondelle.

5. Notare la posizione del commutatore sotto carico. Azionare il comando a motorein tutte le posizioni di aumento e diminuzione e controllare con un cicalino che tuttgli interruttori multiposizione funzionino correttamente.

6. Collegare i terminali.

7. Ricollegare tutte le alimentazioni al comando a motore.

8. Riportarlo nella posizione annotata al punto 5.

3 Riparazioni e regolazioni

31

Vite distanzialeL = 20 mm

Vite distanzialeL = 10 mm o 35 mm

3 Riparazioni e regolazioni

32

Interruttoremultiposizione

Coperchiotrasparente

Albero

Semiaccoppiamentosuperiore

Piastra di fondo

Appoggio scorrevole

Disco di torsione

Semiaccoppiamentoinferiore

Braccio dicontatto

Fig. 10. Interruttore multiposizione per BUL

33

3 Riparazioni e regolazioni

3.5 Controllo dell’interruttore di commutazionedopo lo scatto del relè di pressioneIl relè di pressione è scattato durante il normale funzionamento.

3.5.1 Attrezzi e materiali richiestiGuida alla manutenzione del commutatore sotto carico in questioneDispositivo di sollevamento indicato nella Guida alla manutenzioneCalibro a scorsoioStracci (senza filacce)

3.5.2 ProceduraPERICOLO

Prima di qualsiasi lavoro sui commutatori sotto carico: Accertarsi che iltrasformatore sia scollegato e la messa a terra eseguita correttamente.Richiedere un permesso per le operazioni, firmato dall’ingegnere responsabile.

Chiudere la valvola diretta al conservatore dell’olio. Togliere il coperchio delcontenitore dell’interruttore di commutazione. Il livello dell’olio deve essere almeno 50mm sotto il bordo superiore del contenitore. Se il contenitore è completamente o quasipieno d’olio, probabilmente il relè di pressione è scattato per l’assenza o la presenzamolto ridotta del cuscino di gas.Anche se il cuscino di gas è ridotto o assente, estrarre l’interruttore dicommutazione dal contenitore ed esaminarlo con cura per escludere altri motivi chepotrebbero aver provocato lo scatto del relè di pressione. Per il sollevamentodell’interruttore di commutazione, seguire la procedura nella sezione ”Sollevamento epulizia dell’interruttore di commutazione” nella Guida alla manutenzione.Osservare eventuali segni, parti allentate ecc. Misurare i resistori di commutazionecome descritto nella sezione ”Controllo dei resistori di commutazione” nella Guida allamanutenzione. Far eseguire un numero pari di manovre all’interruttore dicommutazione come descritto nella sezione ”Controllo delle posizioni dei contatti” nellaGuida alla manutenzione. Accertarsi che l’interruttore di commutazione funzionirapidamente e distintamente e si fermi ai finecorsa.Se non vi sono difetti, installare l’interruttore di commutazione come descritto nellasezione “Installazione dell’interruttore di commutazione” nella Guida alla manutenzione.

ATTENZIONEE’ molto importante che l’interruttore di commutazione sia installatocorrettamente. L’installazione errata può compromettere il funzionamento dicommutatore sotto carico e trasformatore!

Se, come indicato sopra, occorre ripristinare il cuscino di gas, procedere come descrittonella sezione 3.3 ”Ripristino del cuscino di gas” in questa guida. Accertarsi che lavalvola diretta al conservatore dell’olio sia aperta! In caso di scatto del relè dipressione, si raccomanda di eseguire anche una prova dell’isolamento ed una prova delrapporto del trasformatore.Se il commutatore sotto carico ed il trasformatore funzionano correttamente, passarealla fase seguente.

34

3 Riparazioni e regolazioni

3.6 Prove del relè di pressioneAttrezzi richiesti:

Pompa dell’aria con manometro (0-250 kPa) e raccordo per filetto maschio R 1/8”

Cacciavite

Tester (500-2.000 V)

1. Prova di isolamento

Togliere il coperchio del contenitore del relè. Staccare tutti i cavi in ingresso daiterminali.

Collegare il terminale NO (identificato 61) sul blocco del relè di pressione a massa. Ilterminale C (identificato 62) deve essere elettrificato con il tester (500-2.000 V per unminuto).

Collegare il contenitore del relè di pressione a massa. Cortocircuitare i quattro terminalied applicare la tensione di prova 500-2.000 V per un minuto. Rimuovere il cortocircuitodai terminali e ricollegare i cavi in ingresso.

Se il relè di pressione non sopporta lo stress elettrico, sostituirlo come indicato nellasezione 3.9 ”Sostituzione del relè di pressione”.

2. Prova di funzionamento

Portare la leva della valvola in posizione di prova come illustrato sulla targhetta infor-mativa.

Collegare la pompa dell’aria ed il manometro al rubinetto di prova sul relè di pressione.(Filettatura R 1/8”).

Aumentare la pressione finché il relè non scatta interrompendo i circuiti deltrasformatore.

Leggere la pressione sul manometro e confrontarla con quella indicata sulla targhettainformativa. Differenza massima consentita ± 10%. Se la deviazione è superiore,sostituire il relè di pressione; vedere sezione 3.9 ”Sostituzione del relè di pressione”.

Controllare che il segnale scompaia quando si rilascia la pressione.

Al termine del controllo, riportare la leva della valvola in posizione di servizio.

Ritornare alla sezione 2.2.

3 Riparazioni e regolazioni

35

3.7 Sostituzione del relè di pressione3.7.1 Generalità

Se il relè di pressione non supera la prova di isolamento e/o funzionamento, esso deveessere sostituito.

ATTENZIONENon è consentito sostituire solamente il microinterruttore all’interno del relè dipressione.

3.7.2 Attrezzi richiestiCacciavite

Chiave fissa (30 mm)

3.7.3 Ricambi richiestiRelè di pressione

O-ring (17,1 x 1,6 mm)

3.7.4 ProceduraPERICOLO

Prima di qualsiasi lavoro sui commutatori sotto carico:Accertarsi che il trasformatore sia scollegato e la messa a terra eseguitacorrettamente. Richiedere un permesso per le operazioni, firmatodall’ingegnere responsabile.

PERICOLOPrestare attenzione a non scivolare su superfici rese scivolose da perdited’olio, ad esempio quando si opera sul coperchio del trasformatore.

Sostituzione del relè di pressione:

1. Portare la leva della valvola a 3 vie in posizione di prova (vedere Fig. 11 e latarghetta informativa sul relè di pressione).

PERICOLOScollegare tutte le alimentazioni prima di qualsiasi lavoro. Accertarsi chel’alimentazione sia scollegata con un voltmetro.

2. Staccare il cavo.

3 Riparazioni e regolazioni

36

3. Allentare l’attacco rapido e togliere il relè di pressione.

4. Installare un nuovo O-ring (17,1x1,6 mm).

5. Lubrificare i filetti del dado di collegamento con grasso.

6. Montare il nuovo relè di pressione. Coppia di serraggio circa 25 Nm.

7. Effettuare la procedura di prova come descritto nella sezione 3.6. “Prove del relèdi pressione”.

8. Collegare il cavo. La tenuta tra la guaina del cavo ed il contenitore del relè dipressione include un O-ring. Se la guaina del cavo deve essere sostituita con unaguaina di altro tipo, la tenuta contro il contenitore deve essere fissata con unaguarnizione o incollata. Serrare con cura, coppia max 5 Nm.

9. Riportare la leva della valvola a 3 vie in posizione di servizio.

Fig. 11. Relè di pressione

Targhettainformativa

Leva dellavalvola

Rubinetto diprova (R 1/8")

TC_00264

Leva dellavalvola a 3 vie

Attacco rapido

Relè dipressione

Dado dicollegamento

1ZS

E 5

492-

129

it, R

ev. 6

, 199

9-11

-30

ABB Power Technologies ABComponentsIndirizzo visitatori: Lyviksvägen 10Indirizzo postale: SE-771 80 Ludvika, SVEZIATel.+46 240 78 20 00Fax +46 240 121 57E-mail: [email protected]/electricalcomponents