Come liberarsi veramente dal glutine e - Senzaglutineok · COME LIBERARSI VERAMENTE DAL GLUTINE E...

16

Transcript of Come liberarsi veramente dal glutine e - Senzaglutineok · COME LIBERARSI VERAMENTE DAL GLUTINE E...

Christian Consilvio

COME LIBERARSIVERAMENTE DAL

GLUTINE E

Prima parte

UUID: 2b501bd4-3aee-11e7-8437-49fbd00dc2aa

Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write http://write.streetlib.com

©senzaglutineok.it Ebook realizzato da Christian Consilvio Tutti i diritti riservati. E' vietata ogni riproduzione dei contenuti, totale o parziale su qualunque supporto senza la mia esplicita autorizzazione scritta.

UUID: b7d8c4b6-8e36-11e7-8ad8-49fbd00dc2aa

Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write http://write.streetlib.com

U U ID : ccc4 3 a1 c -9 f5 d -1 1 e 7 -9 7 c2 -4 9 fbd0 0 dc2 aa

Q u e sto l ib ro è s ta to re a l i z za to co n S t re e tL ib W r i te h t tp : / /w r i te . s t re e t l ib . co m

UUID: d4871b4e-b1d6-11e7-a6d0-49fbd00dc2aa

Questo l ibro è stato real izzato con StreetL ib Writehttp://wr i te .street l ib .com

Indice dei contenuti

INTRODUZIONE 2

BENVENUTO 3CHI SONO 4PREMESSA : LA VERITÀ IN TA‐SCA.... 7LA REALTÀ DEI FATTI E LE 2 VIEPOSSIBILI 10

INTRODUZIONE

BENVENUTO

Ciao e Benvenuto !!

Mi voglio ufficialmente congratulare con te, staiper scoprire come ho fatto a liberarmi veramen‐te dal glutine senza rimpianti !

Dedicato a tutte le personeche hanno un'intolleranzaalimentare.

CHI SONO

Mi chiamo Christian Consilvio e sono chef,blogger, autore ma oggi mi considero ancheun ricercatore in questo settore ossia la cuci‐na dal punto di vista del benessere visto chemi documento e sperimento di continuo, difatto è la mia passione.

Ho svolto la professione del cuoco/chef percirca 20 anni, ho lavorato in tanti ristoranti ehotel diversi, dalla pizzeria all’hotel a 5 stelle,dalla città, al lago, al mare e in montagna, ho

conosciuto e lavorato con grandi chef.

Fin da piccolo ricordo che ero abbastanza de‐licato sul mangiare e ben presto iniziai a sof‐frire di mal di testa.

Il mal di testa mi ha accompagnato per circa20 anni, a cui negli anni si è aggiunto mal dipancia, bruciore di stomaco, cattiva dige‐stione, stanchezza eccessiva, tutti problemicon cui ho convissuto per circa 20 anni, solochi c’è passato, o lo sta vivendo può capirecosa significa.

Ora dopo aver scoperto cosa causava tutti imiei malesseri, (il glutine) quei disturbi sonoun lontano ricordo e cosa non da poco hoscoperto un rinnovato benessere.

Non sono celiaco, dovrei essere (in accor‐do col mio medico) sensibile al glutine macome ben sapete non c'è una diagnosi certa(al momento 2017) che certifica la sensibilitàal glutine ma queste sono solo definizioni, ame e penso anche a te interessa star bene,ma perchè oltre a star bene non provareanche a mangiare veramente bene ?

Oggi per me è un piacere mettermi a tavo‐la e mangiare in modo sano e gustoso, oggiso esattamente cosa mangiare e mangio conserenità e gusto senza paura di star male o didover correre in bagno......ma è stato un lun‐go percorso.

PREMESSA : LA VERITÀ IN TA‐SCA....

Prima di iniziare ci tengo a precisare un puntoimportante.

Come leggerai dalla mia storia ho iniziato unpercorso di cambiamento circa 10 anni fa e oggimi piace ancora scoprire cose nuove, in cucinac'è sempre da imparare, mi piace divulgare e quivoglio aiutare le persone che vogliono impararea cucinare senza glutine ma vogliono farlo inmodo naturale.

3 anni fa ho pubblicato il mio primo libro "Lamia cucina naturale senza glutine - I primi piatti"ma volevo fare qualcosa in più ed è di questoche ti voglio parlare.

Ora sul glutine c'è molto allarmismo , si leggedi tutto e io non so quanto ci sia di vero maquello che so è che ho risolto tanti problemi, maè anche vero che c'è tanta gente che mangia glu‐tine a tutto spiano e sta benone quindi come vedinon siamo tutti uguali.

Col mio lavoro non voglio partecipare a que‐sto allarmismo ma solo aiutare chi deve cuci‐nare senza glutine.

Di fatto se devi mangiare senza glutine hai solo 2alternative e io ti parlo della via che ho scelto ioossia di fare una cucina che sia naturalmentepriva di glutine e che sia anche molto buonae pratica.

Ho convissuto col mal di testa per 20 anni enon è stata una convivenza facile, ero arrivato apensare che era normale avere mal di testa omal di pancia, oggi dopo aver eliminato il gluti‐ne sto meglio di quando avevo 20 anni , sve‐gliarsi la mattina con la testa leggera non haprezzo, prima la mattina era quasi sempre colmal di testa, tutto questo è fantastico e se pos‐siamo star bene mangiando anche con gustoallora chiudiamo il cerchio, ed è per questo cheoggi la mia passione è divulgare una cucina na‐turale e senza glutine.

Ci tengo a precisare quindi che io qui nel PDF,sul sito e nel video corso non fornisco consi‐gli di alimentazione, ti faccio vedere cosa cuci‐no e come lo faccio direttamente dalla mia cuci‐na di casa, ma sono solo un cuoco non un nu‐trizionista, io ti spiego cosa e come cucinare.

Infine se ancora non l'hai fatto , se hai dubbidi essere intollerante al glutine parlane col tuomedico in modo da fare gli esami che vanno fattiprima di sospendere il glutine e non dopo.

LA REALTÀ DEI FATTI E LE 2VIE POSSIBILI

Se sei qui i casi sono 2, o devi eliminare ilglutine (sei celiaco, intollerante, sensibile...) op‐pure vuoi per scelta tua eliminare o solo ridurreperchè hai letto o sentito cose negative sul gluti‐ne, a me il motivo non interessa, per me esistesolo un tipo di cucina senza glutine.

Dal momento che vuoi o devi eliminare il glutinehai 2 vie :

la prima via : è quella che utilizza i classici prodotti sostituti (osurrogati) del glutine come pasta, pane, pizza,biscotti, merendine etc.etc. insomma consumitutto il cibo per lo più fatto con ingredienti raffi‐nati che utilizzavi prima e che ora trovi senzaglutine , infatti hanno pensato a tutto rifattosenza glutine, ma se stai leggendo qui dubitoche questa è la tua scelta.

La seconda via è quella che ho scelto io, difatto non mangio glutine (e latticini salvo ecce‐

zioni come vedremo) da anni ma non mangioneppure sostituti e surrogati senza glutine, hoscelto la cucina naturale senza glutine.

Ma una persona potrebbe anche fare una via dimezzo, una scelta non esclude l'altra , non sonoper l'estremismo.

Penso questo : la situazione del senza glutine lapossiamo vivere come un problema oppure lapossiamo ribaltare in un'opportunità, vedia‐mo cosa intendo.

Immagina di entrare in un bar la mattina evedere sul banco quei meravigliosi croissant, sen‐tire quel profumo di pasticceria, vedere queischiumosi cappuccini e dover rinunciare a tuttequelle meraviglie .........non è affatto semplice al‐l'inizio, ci sono passato, poi ci si abitua......oppure no ....ma se ci si abitua senza una validaalternativa si vive col rimpianto di non potermangiare quello che si vuole.

Anche perchè parliamoci chiaro, al mattino albar alla domanda : lei cosa prende ? puoi ri‐spondere solo caffè o al limite se proprio vuoi tipuoi accontentare di quelle merendine confezio‐nate, abbastanza tristi ed anonime che vengonoposizionate in qualche angolo del bancone e chesi vedono a fatica.

L'alternativa in questo caso quale sarebbe ?Non so tu ma io mi faccio un'ottima colazione acasa prima di uscire, si possono fare torte, bi‐scotti, crepes oppure colazioni salate e il tuttonaturalmente senza glutine e senza ingredientiraffinati, di fatto oggi la mia colazione è piùbuona e sana di un tempo ;-)

Quindi per farla breve abbiamo 2 strade, ade‐guarsi a quello che passa il convento oppureprendere l'occasione per cambiare abitudini,non c'è solo la pasta , il pane, la pizza, ilcroissant ma c'è un mondo da scoprire ed è an‐che divertente e stimolante.

Quello che voglio dire è che puoi diventare unapersona che ha colto l'occasione di dover elimi‐nare il glutine per imparare una nuova cucina,la cucina naturale senza glutine con cui fare me‐ravigliosi e gustosi piatti unici.

Dobbiamo diventare consapevoli, ciò checambia è l'informazione o meglio ancora la for‐mazione.

Bene, se scegli la seconda via seguimi e faremoun pezzo di strada insieme ;-)

Qui finisce la prima parte, essendo un PDF

lungo l'ho diviso in più parti, nella prossimamail riceverai la seconda parte.

Un caro saluto, a presto !

Christian