Comando di lampade da 3 punti - webalice.it di lampade... · Aggiungendo altri invertitori è...

2
Prof. Mascellino leonardo Pagina 1 16/10/2008 Comando di lampade da 3 o più punti Invertitore Per accendere e spegnere una lampada da tre punti è necessario impiegare due deviatori ed un invertitore; i deviatori vanno posti nel circuito in posizione definibile di “testa” mentre l’invertitore va inserito in mezzo. Come si può rilevare dallo schema, l’invertitore è in grado di effettuare uno scambio contemporaneo di due conduttori, pertanto è un dispositivo con 4 morsetti identificati a coppie per consentire il corretto collegamento. Aggiungendo altri invertitori è possibile estendere il comando della lampada a 4, 5 o teoricamente a infiniti punti. Nella realtà se si superano i cinque punti di comando si preferiscono altre soluzioni più economiche che riportiamo nelle pagine successive (circuiti con relé). Si rileva infatti, immediatamente, la complessità dei circuiti impieganti invertitori a causa del numero elevato di conduttori richiesti. Il comando di lampade da più punti è tipico di corridoi lunghi con diverse porte, di scale relative a più piani, di locali ampi a più ingressi, ecc.

Transcript of Comando di lampade da 3 punti - webalice.it di lampade... · Aggiungendo altri invertitori è...

Page 1: Comando di lampade da 3 punti - webalice.it di lampade... · Aggiungendo altri invertitori è possibile estendere il comando della lampada a 4, 5 o teoricamente a infiniti punti.

Prof. Mascellino leonardo Pagina 1 16/10/2008

Comando di lampade da 3 o più punti

InvertitorePer accendere e spegnere una lampada da tre punti è necessario impiegare due deviatori edun invertitore; i deviatori vanno posti nel circuito in posizione definibile di “testa” mentrel’invertitore va inserito in mezzo.Come si può rilevare dallo schema, l’invertitore è in grado di effettuare uno scambiocontemporaneo di due conduttori, pertanto è un dispositivo con 4 morsetti identificati a coppieper consentire il corretto collegamento.Aggiungendo altri invertitori è possibile estendere il comando della lampada a 4, 5 oteoricamente a infiniti punti.Nella realtà se si superano i cinque punti di comando si preferiscono altre soluzioni piùeconomiche che riportiamo nelle pagine successive (circuiti con relé).Si rileva infatti, immediatamente, la complessità dei circuiti impieganti invertitori a causa delnumero elevato di conduttori richiesti.Il comando di lampade da più punti è tipico di corridoi lunghi con diverse porte, di scalerelative a più piani, di locali ampi a più ingressi, ecc.

Page 2: Comando di lampade da 3 punti - webalice.it di lampade... · Aggiungendo altri invertitori è possibile estendere il comando della lampada a 4, 5 o teoricamente a infiniti punti.

Prof. Mascellino leonardo Pagina 2 16/10/2008

Invertitore con lampada spiaAnche l’invertitore ha la sede per l’inserimento della lampada spia, unicamente però del tipo acollegamento libero.Per realizzare la funzione di localizzazione, collegando la lampada come da indicazione alato, si ottiene la localizzazione con spia in serie al punto luce (nei deviatori di testa si puòadottare la spia precablata che verrà a trovarsi anch’essa in serie al carico principale).In alternativa è naturalmente possibile collegare le spie direttamente alla rete. Per realizzarela funzione di spia di accensione del punto luce, condizione per la verità poco probabile inquesti casi, si devono porre le lampadine spia in parallelo al punto luce come già visto nellepagine precedenti.