CLUB DELLE VELE - Buona pratica Camerota (Sa)

17
GESTIONE DEGLI USI CIVICI: Un’occasione per il territorio L’esperienza di Camerota Dott. Antonio ROMANO – Sindaco di Camerota

Transcript of CLUB DELLE VELE - Buona pratica Camerota (Sa)

GESTIONE DEGLI USI CIVICI: Un’occasione per il territorio

L’esperienza di Camerota

Dott. Antonio ROMANO – Sindaco di Camerota

USI CIVICI: DEFINIZIONE

“Una forma di proprietà pubblica, che a differenza delle altre categorie di proprietà pubblica, e segnatamente di proprietà pubblica di beni produttivi, è imputata ad una entità soggettiva non individuale ma collettiva”.

Prof. Vincenzo Cerulli Irelli Università “La Sapienza di Roma”

USI CIVICI: Quadro Normativo• LEGGE 16.06.1927, N. 1766 • REGOLAMENTO DI ESECUZIONE APPROVATO CON R.D. 26.02.1928, N. 332 • L. R. 17.03.1981, N. 11• L. R. 07.05.1996, N. 11.• DPR 616/1977 (Trasferimento delle funzioni amministrative alle regioni). • LEGGE 8 AGOSTO 1985, N. 431 (GALASSO) "All'art. 82 del decreto del

Presidente della Repubblica 24-7-1977, n. 616, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: "Sono sottoposti a vincolo paesaggistico ai sensi della legge 29-6-1939, n. 1497:– A (Omissis)– B …– H le aree assegnate alle università agrarie e le zone gravate da usi civici;

• MODIFICA DEL TITOLO V RIFORMATO CON LA L. COST. 3/2001• ART. 4, COMMA 2, DELLA L.R. 13 OTTOBRE 2008, N° 13 E DELIBERAZIONE

DI GIUNTA REGIONALE 23 MARZO 2010, N° 368, (Indirizzi di assetto paesaggistico e territoriale per le terre gravate da usi civici)

• REGOLAMENTO COMUNALE USI CIVICI

GLI USI CIVICI – EVOLUZIONE DELLA FUNZIONE SOCIALE ED ECONOMICA

Dall’uso per il sostentamento primario delle popolazioni…

…all’uso “attuale” legato alle nuove esigenze.

USI CIVICI: GLI OBIETTIVI

a) Tutelare gli interessi dei cittadinib) Tutelare gli interessi comunalic) Tutelare gli interessi degli amministratorid) Attivare linee di credito e finanziamento

USI CIVICI: CATEGORIE TERRENI• Terreni di Categoria A – bosco e pascolo permanente. Per questi

l’uso civico è destinato tendenzialmente a durare indefinitamente. L’alienazione di questi terreni è possibile soltanto previa autorizzazione regionale, in virtù dell’art. 10 della legge Regione Campania n.11/1981. La delibera della Giunta Regionale Campana n.368/2010 estende l’autorizzazione all’alienazione anche per la realizzazione su queste terre di impianti di produzione di energia elettrica rinnovabili.

• Terreni di categoria B – utilizzabili per la coltura agraria. Questi terreni devono essere assegnati a famiglie di coltivatori diretti del Comune, a titolo di enfiteusi, con l’obbligo di migliorie e di pagamento di un canone. Conseguentemente, questi terreni possono essere affrancati secondo le regole previste per l’enfiteusi. Una volta affrancato, il terreno diventa liberamente commerciabile.

USI CIVICI: ASSEGNAZIONE TERRENI CATEGORIA A E B

1. Ricognizione della massa demaniale riconosciuta dalla Regione Campania.

2. Richiesta di assegnazione da parte degli imprenditori agricoli singoli o associati (es. cooperativa agricola) interessati all’utilizzo (es. conduzione di terreni fida pascolo).

3. Assegnazione da parte del Comune interessato sulla base del Regolamento Comunale.

USI CIVICI: COMPOSIZIONE DELLA PROVINCIA DI SALERNO

Superficie Comune; 75%

Superficie in uso civico; 25%

Superficie Comune - 366.924 Ettari

Superficie in uso civico - 124.776 Ettari

La superficie complessiva dei Comuni nella Provincia di Salerno ammonta a 491.700 ettari di cui 124.776 in uso civico.

USI CIVICI: COMPOSIZIONE DELLA PROVINCIA DI SALERNO

USI CIVICI: OPPORTUNITA’…PER CHI?Imprenditore Agricolo

Cooperativa agricola

Ente gestore (Comune, Provincia, Regione)

Società in House Providing

USI CIVICI: Terreni Cat A – Ipotesi gestionale n°1

L’azienda ipotizzata ha un indirizzo zootecnico con attività connesse di tipo socio-ambientale. Le attività dalle quali può trarre opportunità di reddito sono:

1)Allevamento allo stato brado di bovini da carne su pascoli e boschi demaniali;2)Raccolta e commercializzazione del prodotti del sottobosco (lamponi, funghi ecc.);3)Attività turistico-ricreative e turistico-didattiche con escursioni a piedi, a cavallo o altro per diffondere la conoscenza della fauna e flora locale;4)Premi comunitari derivanti dalla Politica Agricola Comune (PAC) grazie all’incremento della superficie condotta.

USI CIVICI: Terreni Cat A – Ipotesi gestionale n°2

L’azienda ipotizzata ha un indirizzo forestale con attività connesse di tipo socio-ambientale. Le attività dalle quali può trarre opportunità di reddito sono:

1)Gestione aree forestali (vigilanza rischio incendi, eliminazione infestanti o alberi in sovrannumero, taglio dei boschi maturi, ecc.)2)Realizzazione di attività zootecniche (elicicoltura, lombricoltura, apicoltura ecc.)3)Attività turistico-ricreative (gestione di aree attrezzate come pic-nic, camping, ecc.)4)Premi comunitari derivanti dalla Politica Agricola Comune (PAC) grazie all’incremento della superficie civica.

In virtù della L.R. 11/81 il Comune diventa socio della cooperativa conferendo il terreno. Il Comune ha, altresì, l’obbligo di reinvestire i proventi derivanti dalla sua quota nell’azienda in opere di manutenzione del verde o in opere di miglioramento della zona.

USI CIVICI: Terreni Cat A – Ipotesi gestionale n°3

Il Comune opera un affidamento diretto in house provider assumendo personale per la gestione dei terreni civici. Le attività per le quali assume dipendenti possono essere:

1)Guardiania delle aree forestali (vigilanza rischio incendi, eliminazione infestanti o alberi in sovrannumero, taglio dei boschi maturi, ecc.)2)Attività turistico-ricreative (gestione di aree attrezzate come pic-nic, camping, ecc.)3)Attività turistico-ricreative e turistico-didattiche con escursioni a piedi, a cavallo o altro.

Il Comune crea occupazione assumendo personale tra i giovani residenti naturali e ottiene potenziali redditi reinvestendo i proventi ottenuti dall’attività della società in house in attività di prevenzione e salvaguardia del territorio.

USI CIVICI: Terreni Cat B

Trattandosi di fondi a destinazione agricola, questi possono essere assegnati sia al singolo imprenditore agricolo sia alla cooperativa agricola, previo mutamento di destinazione del terreno da Cat. A. a Cat. B.Le opportunità di reddito sono legate alla capacità imprenditoriale dell’assegnatario che può godere così dei proventi legati all’ampliamento della superficie condotta.

Grazie a tutti per l’attenzione

WEB: http://www.comune.camerota.sa.itE-Mail: [email protected]

Dott. Antonio ROMANO – Sindaco di Camerota