Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

21
Classified Annunci gratuiti on-line

description

L'argomento p il mondo dei classified con le sue tematiche più importanti viste in maniera semplice e veloce. Alla fine della presentazione un piccolo giochino di esercizio. Slide presentate durante una piccola lezione tenuta presso un istituto professionale di Vercelli.

Transcript of Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

Page 1: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

Classified

Annunci gratuiti on-line

Page 2: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

Sommario1. FOTOGRAFIA DI UN CLASSIFIED

A. Cos’è un classified?B. L’interfaccia

• Elementi• Panoramica

C. L’annuncio• Elementi• Durata• Qualità

D. Da dove nasce l’annuncio, la forza di un classified

2. FOTOGRAFIA ITALIAA. Kijiji.it

• La Spalla di eBay Italia• Punti di forza e debolezze

B. Subito.it• Dalla Scandinavia passando per Francia e

Spagna• Punti di forza e debolezze

C. Bakeca.it• La forza del passaparola• Punti di forza e debolezze

Pag. 0

Page 3: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

Cos’è un classified?

1. Fotografia di un classified

Pag. 1

• Un classified è una piattaforma di pubblicazione, solitamente gratuita, che nasce per dar visibilità a diversi tipi di inserzioni.

• Le inserzioni sono divise in classi e categorie, da qui il nome “classified”: classificato.

• Le inserzioni sono inserite nella piattaforma per lo più da privati e aziende che si impegnano a rispettare il regolamento, accettando le condizioni di Utilizzo del sito al momento dell’inserimento.

• Sono siti poco strutturati che lasciano all’utente molta possibilità di scelta e per questo i contenuti a volte sono di bassa qualità.

Page 4: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

L’interfaccia

1. Fotografia di un classified

Pag. 2

Elementi

Le interfacce dei classified sono spesso poco strutturate, semplici ed intuitive da usare. La maggior parte dei siti ha un approccio testuale, e non grafico, alla costruzione delle pagine. Gli elementi che ricorrono sono:•Uso della navigazione per categorie e località geografiche•Implementazioni di sistemi di ricerca più o meno complessi•Uso della navigazione per liste di annunci (ordine cronologico)•Percorsi obbligati per l’inserimento degli annunci, con disclaimer da accettare o con richiesta di log-in•Aiuti all’utente tramite FAQ, indicazioni testuali, indicazioni visive•Aree privati degli utenti da cui gestire i propri annunci

Page 6: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

L’annuncio

1. Fotografia di un classified

Pag. 4

Elementi

L’annuncio è l’unita di significato per un classified. Spesso gli utenti vi accedono direttamente da un motore di ricerca, per questo l’annuncio deve poter vivere di vita propria, deve contenere quindi tutti gli elementi che consentano all’utente di avere un’utilità immediata, utilità che si esplica con un’azione, che sia essa un contatto diretto con l’inserzionista o una valutazione di quello che sta leggendo. Gli elementi di un annuncio si possono ridurre a queste semplici classi:•Un titolo chiaro e immediatamente identificabile•Tutti i dati relativi al prodotto/servizio oggetto dell’inserzione•Delle fotografie significative che aiutino l’utente nella valutazione•Un contatto veloce con l’inserzionista

Page 7: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

L’annuncio

1. Fotografia di un classified

Pag. 5

Durata

La durata di un annuncio è di sicuro uno degli elementi più importanti per un classified, influisce direttamente sul modo in cui gli utenti utilizzano il sito. Una durata estesa (circa 60 giorni) è usata da quei siti che puntano su forti sistemi di ricerca per sfoltire il grande numero di inserzioni. Una durata limitata (minimo 3/4 giorni) è preferita dai siti con un numero altissimo di inserzioni (quindi con meno ostacoli in entrata per gli annunci) che quindi prediligono sistemi di ricerca molto semplici e basano l’interazione con gli utenti prevalentemente sulla navigazione.

3 giorni

60 giorni

30 giorni

30 giorni

60 giorni

Page 8: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

L’annuncio

1. Fotografia di un classified

Pag. 6

Qualità

Per un classified la qualità è la prima ragione di vita. Gli utenti non entreranno mai in un sito i cui annunci non siano leggibili o interpretabili. Gli utenti a volte inseriscono annunci generici, con pochi contatti e spesso senza foto. Per questo i vari portali studiano metodi e percorsi per obbligare o più semplicemente indirizzare gli utenti verso la creazione di annunci utili a chi poi li dovrà leggere.

Assenza di vincoli

all’inserimento

Vincoli specifici per categoria

Nuove opportunità per

chi legge

La forza del controllo

preventivo

Page 9: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

Da dove nasce l’annuncio?

1. Fotografia di un classified

Pag. 7

La forza di ogni classified, oltre alla velocità e semplicità d’uso, sta sicuramente negli utenti, nelle persone che ogni giorno utilizzano il sito inserendo e consultando annunci. Ma perché tutte queste persone trovano utile un portale del genere?•L’inserimento e la consultazione non hanno nessun costo obbligatorio•Gli annunci sono tanti e spesso “freschi”•Si rivolgono per lo più a persone della stessa città, dello stesso quartiere (questo riduce notevolmente l’attesa di un riscontro)•Gli utenti che consultano le inserzioni hanno spesso bisogno nell’immediato di un oggetto/servizio (questo aumenta notevolmente le possibilità di successo per l’inserzionista) e lo cercano su un classified per trovarlo usato ad un prezzo minore, o per evitare una commissione

Page 10: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

2. Fotografia Italia

Pag. 8

La spalla di eBay Italia

Kijiji nasce in America come spalla per la sconfinata “pancia” del più grande shop on-line del mondo. In ogni paese dove eBay è presente, Kijiji è li per sfruttare la grande marea di contenuti che questo portale riesce a generare.

In Italia lo sviluppo del sito è stato assente per tanti anni e si è avuto soltanto negli ultimi 4/5 mesi, da quando l’attacco da parte dei concorrenti si è fatto pesante. In particolare Subito.it ha messo in crisi la sua leadership sul suo stesso campo: il compro/vendo.

Page 11: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

2. Fotografia Italia

Pag. 9

Punti di forza e debolezze

Kijiji è decisamente anormale nel panorama dei portali di annunci gratuiti. Questa particolarità deriva dal fatto che nasce dal portale che ha sviluppato maggiormente l’e-commerce. I punti di forza più evidenti sono:

•Un alto numero di contenuti di buona qualità (derivato in parte da importa automatici)

•Un modello di classificazione e sviluppo collaudato.

Il sito comunque subisce numerose critiche:

•Difficoltà di utilizzo per via dell’eccessivo “rumore” delle pagine

•Scarsità di contenuti “freschi” su categorie molto importanti

•Scarsità di contenuti pubblicati da privati

Page 12: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

2. Fotografia Italia

Pag. 10

Dalla Scandinavia passando per Francia e Spagna

Schibsted è una multinazionale nata in Svezia che ha costruito una divisione Media che opera in Spagna, Francia, Svezia, Italia e altri paesi. La divisone Media dell’azienda copre vasti settori dell’on-line e del mobile con un’offerta decisamente ampia.

In Italia lo sviluppo del sito è avanzato per fasi. Una prima fase in cui il sito ha fatto il pieno di annunci (anche acquistando il gruppo di Secondamano). In una seconda fase sta effettuando una grande pressione mediatica e pubblicitaria per portare un gran numero di visitatori sul portale.

Page 13: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

2. Fotografia Italia

Pag. 11

Punti di forza e debolezze

Il progetto di Subito ha sicuramente avuto sempre il supporto di una grande esperienza del gruppo derivata soprattutto dal successo svedese poi quello spagnolo e francese. La forza di questo sito è quello di essere partito da un modello di sviluppo consolidato che ha creato:

•un sito veloce da navigare abbellito da qualche rifinitura grafica

•un grande numero di annunci per le categorie di compro/vendo

•un sistema di ricerca e di aiuti agli utenti molto forte e strutturato

D’altra parte le debolezze sono evidenti:

•per via dei controlli severi agli annunci le categorie del sito come lavoro e case hanno spesso contenuti poco aggiornati

•l’utente non ha mai un vero controllo sugli annunci che una volta pubblicati assumono un carattere di forte staticità

Page 14: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

2. Fotografia Italia

Pag. 12

La forza del passaparola

Bakeca nasce a differenza degli altri siti con cui concorre, da un gruppo di investitori che crede ad un progetto un po’ folle. Costruire una gigantesca “bacheca” che permetta a tutti gli italiani di mettersi in contatto facilmente con persone della propria città o regione per vendere, acquistare o scambiare un sacco di oggetti, servizi e idee. Per esigenze di budget e per scelta strategica Bakeca ha sempre puntato sul passaparola, ha sempre comprato poca pubblicità, preferendo azioni di street marketing come distribuzione di gadget o sponsorizzazione feste.

Page 15: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

2. Fotografia Italia

Pag. 13

Punti di forza e debolezze

Bakeca come Kijiji non è un editore ma un provider di servizi internet in quanto offre ai visitatori una piattaforma di pubblicazione gratuita ed effettua un controllo post-pubblicazione sugli annunci, per cui non è direttamente responsabile verso ciò che è stato inserito.I punti di forza del portale derivano direttamente da questa scelta di campo:•gli annunci sono “freschi” e la scelta per i visitatori molto ampia•la struttura delle pagine è semplice e scarna il che rende notevole importanza ai contenuti•una fetta ampia delle visite vengono da un pubblico giovanile 18-30 anni, che ha più spesso bisogni fondamentali come casa e lavoroUna sola debolezza ma molto importante:•la qualità degli annunci è spesso bassa per via dei pochi aiuti preventivi all’inserimento

Page 16: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

La sfida

0. Prova di gruppo

Scegliete la migliore strategia durante l’attacco

Tenete d’occhio i costi e i benefici delle scelte

E guidate lo sviluppo di Bakeca vincendo la sfida

Page 17: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

La sfida0. Prova di gruppo

Pag. 1

Punti di forza e strategie

1. Gli annunci sono “freschi” e la scelta per i visitatori molto ampia

2. La struttura delle pagine è semplice e scarna il che rende notevole importanza ai contenuti

3. Una fetta ampia delle visite vengono da un pubblico giovanile 18-30 anni, che ha più spesso bisogni fondamentali come casa e lavoro

1. Un sito veloce da navigare abbellito da qualche rifinitura grafica

2. Un grande numero di annunci per le categorie di compro/vendo

3. Un sistema di ricerca e di aiuti agli utenti molto forte e strutturato

Page 18: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

La sfida0. Prova di gruppo

Pag. 2

Lo scenario competitivo

Subito sta mettendo in campo una forza pubblicitaria e mediatica veramente forte, compare in tantissimi siti e portali generalisti, ha uno spazio in tv alla ruota della fortuna. Il sito è praticamente pronto, è il più collaudato il grande investimento pubblicitario sta fruttando molta visibilità. Eppure c’è un’incognita: i costi e benefici. Tutta questa pressione porterà alla massa critica?

Bakeca paga un po’ di ritardo sul fronte dello sviluppo dell’interfaccia rispetto a Subito ma ha dalla sua un brand veramente forte che è riuscito a trascinarla fino a competere con due colossi come Kijiji e Subito. E lo scenario competitivo per Bakeca è incentrato nello sviluppo del prodotto e degli aiuti agli utenti. Colmare il gap significa permettere agli inserzionisti di inserire facilmente annunci di buona qualità e ai visitatori di trovare facilmente un gran numero di annunci di buona qualità

Page 19: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

La sfida0. Prova di gruppo

Pag. 3

Aree di attacco da parte dei concorrenti

I punti in cui i concorrenti vi mettono in difficoltà sono:•ritardo nello sviluppo del portale

•sistema di ricerca poco strutturato

•pressione mediatica e pubblicitaria continua

•modello consolidato in altri paesi

•qualità superiore degli annunci (data dal vaglio preventivo)

•velocità nel caricamento delle pagine

Page 20: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

La sfida0. Prova di gruppo

Pag. 4

Opzioni e costi, la difficile scelta

• Il vostro budget ammonta a 180.000€.

• Ogni azione che sceglierete di mettere in campo vi costerà qualcosa.

• Dovete scegliere 12 azioni dai 5 campi strategici e costruire quindi la vostra strategia.

• Chi avrà scelto la stategia migliore con la minore spesa vincerà la sfida.

Page 21: Classified - introduzione all'argomento, contesto italiano e piccolo esercizio - presentazione

La sfida0. Prova di gruppo

Pag. 5

Griglia di lavoro

INTERFACCIA PORTALE

STREET MARKETING

CRM & QUALITY

WEB ADVERTISING

AZIONI DI MARKETING

Potenziare sistema di ricercaCosto: 17.000

Tour delle città Bakeca più grandiCosto: 22.000

Potenziare il settore qualitàCosto: 18.000

Incrementare il budget adwordsCosto: 12.000

Utilizzo degli spazi di auto-promozioneCosto: 35.000

Potenziare aiuti agli inserzionisti:Costo: 9.000

Tour capoluoghi di regioneCosto: 37.000

Raddoppiare il settore qualitàCosto: 35.000

Forte incremento adwordsCosto: 27.000

Apertura di 20 nuove cittàCosto: 28.000

Obblighi per l’inserimentoCosto: 13.000

Tour capoluoghi di provinciaCosto: 74.000

Aiuti agli utenti post-pubblicazioneCosto: 13.000

Campagna a tappeto adwordsCosto: 48.000

Apertura di 30 nuove cittàCosto: 48.000

Revisione grafica di omogeneitàCosto: 25.000

Tour Ape nelle città Bakeca più grandiCosto: 16.000

Forti aiuti post-pubblicazioneCosto: 28.000

Campagna display siti specializzatiCosto: 53.000

Promozione sui crediti BakecaCosto: 16.000

Revisione della struttura del portaleCosto: 32.000

Cam. cartellonistica piccolaCosto: 77.000

Potenziare il CRM nel week-endCosto: 9.000

Campagna display portali generalistiCosto: 86.000

Fidelizzazione utente BakecaCosto: 23.000

Potenziare la struttura dei serverCosto: 54.000

Cam. cartellonistica grandeCosto: 115.000

Potenziare il CRM 24/24Costo: 22.000

Campagna display a tappetoCosto: 129.000

Comunicazioni per l’utente, revisioneCosto: 16.000