CITTÀ DI PIOVE DI SACCO - Sito ufficiale · Il Consiglio comunale di Piove di Sacco si è riunito...

7
CITTÀ DI PIOVE DI SACCO RESOCONTO DELLATTIVITÀ DEL CONSIGLIO COMUNALE Riunione del 23 dicembre 2009 Il Consiglio comunale di Piove di Sacco si è riunito presso il Palazzo Jappelli per la sua settima seduta di questo mandato amministrativo 2009-2014. La sala consiliare della Città di Piove di Sacco Presiedeva Giorgio TORTOLATO con segretario verbalizzante Michela TARGA. Per la maggioranza erano presenti, oltre a Giorgio TORTOLATO, il sindaco Alessandro MARCOLIN e i consiglieri Elisa BACCHIN, Matteo BALISTRIERI, Melita BENVEGNÙ, Alberto CANOVA, Moreno CIPRIOTTO, Elisabetta CONTE, Paolo INFANTI, Ferruccio MIOTTO, Luca ROSSO, Cristian VIOLA, Giorgio ZAMPIERI e Antonio ZORZI. Per la minoranza erano presenti: Stefano CHINAGLIA, Bruno COCCATO, Lino CONTE, Valter CRIVELLARO, Davide GIANELLA, Mario MIOTTO e Paolo ZATTA. Presenti anche tutti e sette gli assessori: Andrea RECALDIN (vicesindaco), Lorella FORNASIERO, Andrea GALUPPO, Giuliano MARELLA, Antonio SARTORI, Lorena STEVANATO ed Enrico ZENNARO. Erano presenti inoltre: il segretario generale del Comune di Piove di Sacco, Michela TARGA, e il direttore generale, Arturo ZENNARO. Il Presidente del Consiglio comunale Giorgio Tortolato

Transcript of CITTÀ DI PIOVE DI SACCO - Sito ufficiale · Il Consiglio comunale di Piove di Sacco si è riunito...

CITTÀ DI PIOVE DI SACCO RESOCONTO DELL’ATTIVITÀ DEL CONSIGLIO COMUNALE Riunione del 23 dicembre 2009

Il Consiglio comunale di Piove di Sacco si è riunito presso il Palazzo Jappelli per la sua settima seduta di questo mandato amministrativo 2009-2014.

La sala consiliare della Città di Piove di Sacco

Presiedeva Giorgio TORTOLATO con segretario verbalizzante Michela TARGA.

Per la maggioranza erano presenti, oltre a Giorgio TORTOLATO, il sindaco Alessandro MARCOLIN e i consiglieri Elisa BACCHIN, Matteo BALISTRIERI, Melita BENVEGNÙ, Alberto CANOVA, Moreno CIPRIOTTO, Elisabetta CONTE, Paolo INFANTI, Ferruccio MIOTTO, Luca ROSSO, Cristian VIOLA, Giorgio ZAMPIERI e Antonio ZORZI.

Per la minoranza erano presenti: Stefano CHINAGLIA, Bruno COCCATO, Lino CONTE, Valter CRIVELLARO, Davide GIANELLA, Mario MIOTTO e Paolo ZATTA.

Presenti anche tutti e sette gli assessori: Andrea RECALDIN (vicesindaco), Lorella FORNASIERO, Andrea GALUPPO, Giuliano MARELLA, Antonio SARTORI, Lorena STEVANATO ed Enrico ZENNARO. Erano presenti inoltre: il segretario generale del Comune di Piove di Sacco, Michela TARGA, e il direttore generale, Arturo ZENNARO.

Il Presidente del Consiglio comunale

Giorgio Tortolato

In apertura di seduta l’assessore allo sport, Enrico ZENNARO, ha premiato l’Associazione Sportiva Aquaria, per la promozione in serie C della squadra piovese di pallanuoto “Aquaria 2001”, presente in Consiglio con una larga delegazione. Il capitano della squadra, Marco PREARO, ha ritirato una targa donata dall’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco ha quindi proceduto a consegnare una pergamena e una copia

anastatica di un volume sulla storia di Piove di Sacco ai tre dipendenti comunali (Gianfranco FAVARATO, Gianni FIORIN e Gaetano SAVIOLI) che sono andati in pensione durante l’anno 2009.

L’assessore ai servizi sociali, Antonio SARTORI, ha comunicato i risultati ottenuti dall’iniziativa della “Colletta alimentare” effettuatasi sabato 28 novembre 2009: 539 mila kg di cibo raccolti in Veneto, 120 mila kg a Padova e 8 mila kg a Piove di Sacco. Il Sindaco ha quindi informato il Consiglio che: • la Giunta Regionale del Veneto ha confermato il finanziamento del progetto sicurezza per 252 mila euro di cui aveva riferito in maniera ufficiosa nella precedente riunione di Consiglio; • il progetto esecutivo della circonvallazione di Via Rusteghello è

stato approvato dalla Giunta Regionale del 10 dicembre; • l’Amministrazione Comunale di Piove di Sacco ha ricevuto una comunicazione verbale, secondo la quale la Giunta Regionale del Veneto stanzierà un contributo di 150 mila euro per la messa a norma del Centro d’arte e cultura di Piove di Sacco. Il Presidente del Consiglio, Giorgio TORTOLATO, ha provveduto ad illustrare la risposta ricevuta dall’ ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), in merito alla mozione presentata dal consigliere Lino CONTE della lista del PD nella riunione di Consiglio del 24 novembre 2009 che prevedeva la proposta di obbligare i consiglieri comunale a presentare delle certificazioni penali al posto della autocertificazione. L’ANCI ha confermato la linea della presidenza volta a non gravare i consiglieri di certificazioni che possono essere sostituite da autocertificazioni. È iniziata quindi la trattazione vera e propria degli argomenti iscritti all’ordine del giorno. La seduta è stata in gran parte dedicata alle interrogazioni, interpellanze e mozioni. Il Sindaco ha chiesto di dar corso solo a quelle giunte entro il 19 dicembre scorso in

Il Sindaco Alessandro Marcolin

L’Assessore Enrico ZENNARO

L’Assessore Antonio SARTORI

quanto gli uffici non sono stati in grado di predisporre le risposte a quelle giunte successivamente per gli impegni della preparazione del Bilancio e per l’emergenza neve del 19 dicembre. Si tratta delle seguenti nove interrogazioni, protocollate lunedì 21 dicembre scorso: 1. Lavori di realizzazione della nuova piazza in Frazione Tognana, presentata dal consigliere Valter CRIVELLARO della lista Bruno Coccato; 2. Situazione di degrado di immobili in Via Keplero, presentata dal consigliere Valter CRIVELLARO; 3. Impianto di illuminazione in Via Vittorio Veneto, presentata dal consigliere Valter CRIVELLARO; 4. L’i.c.e.o., presentata dal consigliere Davide GIANELLA della lista PD; 5. Casa delle Associazioni, presentata dal consigliere Paolo ZATTA della lista per Corte; 6. Contributi alle frazioni, presentata dal consigliere Paolo ZATTA della lista per Corte; 7. Spazzamento piazze e vie pubbliche nelle Frazioni, presentata dal consigliere Paolo ZATTA; 8. Situazione attuale e prospettive occupazionali della ditta Nesite Spa e delle altre ditte in grave difficoltà, presentata dal consigliere Lino CONTE della lista Pd; 9. Spazzamento manto nevoso presentata dal consigliere Davide GIANELLA; e delle seguenti due mozioni: 10. L’I.c.e.o., presentata dal consigliere Davide GIANELLA; 11. Aggressione al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, presentata dal consigliere Moreno CIPRIOTTO della lista PDL. Il Sindaco si è impegnato di rispondere durante la prossima riunione di Consiglio, come consentito dall’art. 45 del regolamento sul funzionamento degli organi collegiali. Anche le due mozioni su “L’i.c.e.o.” e “aggressione al presidente del consiglio” saranno discusse e votate durante la prossima riunione di Consiglio. Si è proceduto quindi alla illustrazione delle seguenti nove interrogazioni e interpellanze: 1. interrogazione presentata dal consigliere Lino CONTE, avente ad oggetto l’ampliamento della Scuola Materna di Sant’Anna, a cui si sarebbe dovuto provvedere con il ricavato dell’alienazione del Foro Boario. Ha risposto l’assessore Giuliano MARELLA informando che le alienazioni previste non si sono verificate, l’ampliamento potrà pertanto essere ripreso in esame nell’ambito della prossima programmazione triennale congiunta. 2. interrogazione presentata dal consigliere Lino CONTE avente ad oggetto l’ampliamento della Scuola Elementare Boschetti Alberti.

Il Consigliere Lino CONTE

Ha risposto l’assessore Giuliano MARELLA spiegando che i lavori non sono ancora iniziati, nonostante la direzione lavori abbia già consegnato il cantiere in data 01/09/2009. L’ufficio tecnico sta valutando una possibile recessione del contratto con l’impresa per inadempienza. 3. interrogazione presentata dal consigliere Davide GIANELLA, avente ad oggetto l’istituzione di un Ufficio Stampa perché , giudicata costosa. Ha rispondo il sindaco Alessandro MARCOLIN spiegando che l’incarico di capo ufficio Stampa è andato al direttore generale del comune di Piove di Sacco, in quanto iscritto all’albo dei giornalisti, al costo simbolico di un euro l’anno e la restante somma di 5 mila euro sono destinati alle attività dell’ufficio affidate a persona esterna. 4. interrogazione presentata dal consigliere Davide GIANELLA, avente ad oggetto l’eliminazione di un passaggio ciclopedonale in Via Pertini. Ha risposto l’assessore Giuliano MARELLA sostenendo che il passaggio ciclopedonale non è di proprietà pubblica e che sono all’esame dell’amministrazione altri percorsi alternativi. 5. interrogazione presentata dal consigliere Davide GIANELLA, avente ad oggetto la richiesta di spiegazioni in merito a una lettera dall’associazione politica Piove Tricolore spedita ai consiglieri comunali a spese del Comune Ha risposto il Sindaco rassicurando l’interrogante che la spedizione è avvenuta per errore, che il responsabile dell’ufficio ha immediatamente rifuso la tesoreria comunale della spesa di 12 euro e che Piove Tricolore – a sua volta – ha pagato la spedizione. Il Consigliere Gianella si è detto soddisfatto. 6. interrogazione presentata dal consigliere Lino CONTE, avente ad oggetto la richiesta di informazioni riguardanti il servizio idrico integrato e il rapporto dei Comuni del piovese con AcegasAPS. Ha risposto il Sindaco Alessandro MARCOLIN informando dell’intenzione di sostituire il Comitato Collegiale, che aveva funzioni consultive per il servizio idrico integrato nei territori del piovese, con un’Assemblea dei sindaci del Piovese. Il Consigliere Conte si è detto soddisfatto. 7. interrogazione presentata dal consigliere Lino CONTE avente ad oggetto la richiesta di ragguagli in merito alla ventilata ipotesi di spostare la sala del consiglio comunale ed utilizzare gli spazi per uffici. Ha risposto il Sindaco Alessandro MARCOLIN sostenendo che l’ipotesi riguardava uno spostamento temporaneo in vista dei lavori di ristrutturazione. Lo spostamento, anche temporaneo, sembra non essere necessario dato che la soluzione

L’Assessore Giuliano MARELLA

Il Consigliere Davide GIANELLA

di ristrutturazione degli spazi di Palazzo Jappelli è compatibile con il mantenimento della sala consiliare. Il Consigliere Conte si è detto parzialmente soddisfatto. 8. interrogazione presentata dal consigliere Lino CONTE avente ad oggetto la richiesta di informazioni riguardo il fatto che la ditta SESA si avvale dell’area confinante con l’Ecocentro di Via Fiumicello come cantiere per il servizio di nettezza urbana che svolge per conto del Comune. Ha risposto l’assessore Lorella FORNASIERO informando che la ditta SESA occupa senza titolo il luogo ormai dal luglio 2008, non ha mai pagato canoni e che in attesa di definire l’ammontare delle

opere da realizzare sarà cura del Comune chiedere una maggiore attenzione per il decoro e la cura dell’area. 9. interrogazione presentata dal consigliere Davide GIANELLA avente ad oggetto la richiesta informazioni sui funerali dei cittadini indigenti. Ha risposto il Sindaco Alessandro MARCOLIN informando che i funerali a carico del Comune riguardano persone indigenti conosciute dagli assistenti sociali e che per l’affidamento degli stessi si attua rigidamente una procedura di alternanza tra le imprese funebri presenti in Piove. Il Sindaco ha quindi aggiunto che dal 2001 ad oggi i funerali per indigenti sono stati in tutto sedici. Il Consigliere Gianella si è detto soddisfatto. Il Consiglio ha trattato quindi una interrogazione presentata tempo prima dal consigliere Paolo ZATTA per conoscere l’entità degli immobili civili, commerciali e industriali di Piove e lo stato della loro occupazione o utilizzo. Ha risposto l’assessore Andrea GALUPPO sottolineando la difficoltà del censimento richiesto e informando, comunque, che: le seconde case dovrebbero essere circa 3.800, di cui 2.300 non utilizzate e 1.500 in affitto. I capannoni industriali dovrebbero essere circa 110 capannoni e le unità per attività commerciali circa 900. Il consiglierete ZATTA ha ringraziato per le informazioni ricevute.

Sono quindi stati trattati i seguenti argomenti: • Approvazione del documento di programmazione e regolamento della disciplina dei pubblici esercizi. L’assessore Andrea RECALDIN, con la collaborazione del funzionario dell’ufficio commercio Agostino ZAGOLIN, ha provveduto ad illustrare il documento. Nello specifico, il testo prevede la regolamentazione delle domande di nuova apertura di esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande,

L’Assessore Lorella FORNASIERO

Il Vice Sindaco Andrea RECALDIN

Il Consigliere Paolo ZATTA

in ottemperanza alla Legge Regionale n. 29 del 21 settembre 2007 e coerentemente con i dettami specificati dall’allegato «A» relativo alla norma stessa. Il gruppo di lavoro coordinato dal funzionario Zagolin ha elaborato tale documentazione

che oltre a coprire un vuoto normativo di oltre sette mesi, ha zonizzato e disciplinato l'apertura di tali esercizi all'interno del territorio comunale. Dopo una approfondita discussione che ha visto gli interventi dei consiglieri Valter CRIVELLARO, Lino CONTE, Paolo ZATTA, Bruno COCCATO e Antonio ZORZI, la deliberazione è stata approvata all’unanimità.

• Approvazione del programma di affidamento di incarichi di collaborazione generale per l’anno 2010.

La deliberazione proposta dalla Giunta costituisce un adempimento di legge per gli eventuali incarichi che potranno essere dati a personale esterno all’amministrazione durante il 2010. Gli incarichi dovranno essere dati in assenza di professionalità assenti o non disponibili nell’organico del Comune e per importi superiori ai 5 mila euro si dovrà ottenere

un preventivo assenso dei revisori dei Conti e quindi

procedere a una comunicazione alla Corte dei Conti. Dopo alcuni chiarimenti e osservazioni poste dal consigliere Lino

CONTE, la deliberazione è stata approvata dalla maggioranza con l’astensione dei gruppi di minoranza. • Nomina dei componenti della commissione edilizia per il paesaggio. La nomina è avvenuta con votazione segreta. Per la maggioranza sono stati eletti come membri effettivi: Renato BARBIERATO e Arcangelo ASQUINO e come supplenti rispettivamente: Cesare PAGGIARO e Danilo TOMMASSELLA. Per la minoranza sono stati eletti Giorgio BOVO (componente effettivo) e Barbara ZANNATO (supplente). Al Consiglio hanno partecipato in forma organizzata un gruppo di giovani del L’i.c.e.o. (Laboratorio interculturale di comunicazione ed espressione originale) che esibivano una maglietta per il mantenimento del centro. Alla fine della riunione del Consiglio, gli amministratori e coloro che vi assistevano, si sono scambiati gli auguri di Buone Feste con la tradizionale fetta di panettone e un brindisi.

Il Consigliere Bruno COCCATO

Il Consigliere Antonio ZORZI

Il Consigliere Valter CRIVELLARO

La trascrizione integrale della seduta (comprese interrogazioni e risposte) sarà presto pubblicata nell’apposita rubrica «Sedute consiliari» del sito web del Comune.

Michela GUGLIELMO