Circ. motorizzazione sezionatori.pdf

25
ALLEGATO 2 O ggetto : Circolare RE/ST.IE IE/1/97 605 Roma 11 febbraio 1997

description

Circolare FS motorizzazione sezionatori

Transcript of Circ. motorizzazione sezionatori.pdf

Page 1: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf

ALLEGATO 2

O ggetto : Circolare RE/ST.IE IE/1/97 605 Roma 11 febbraio 1997

Page 2: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf

DISTRIBUZIONE: La presente circolare deve essere distribuita a tutto il personale dirigenziale, titolare o non di struttura. Lo stesso personale dirigenziale ne assicurerà la divulgazione alle dipendenti unità ed al personale interessato. La circolare deve essere conservata fra la documentazione di carattere permanente.

SERVIZI TECNICI ASA RETE SERVIZIO IMPIANTI ELETTRICI

CIRCOLARE UNITA’ EMITTENTE

RE/ST.IE

PROG.

IE/1/97

ARG.

605 Roma, 11 FEB. 1997

MOTORIZZAZIONE E TELECOMANDO DEI SEZIONATORI SOTTOCARICO A 3 kV cc

Allegati: • Disegno E 71500

• Disegno E 71510 • Disegno E 71520

• Disegno E 71530

Page 3: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf

PREMESSA La motorizzazione ed il telecomando dei sezionatori 3 kV consentono una più facile e veloce selezione dei guasti della linea di contatto e accelerano le operazioni di disalimentazione. Nella presente circolare si definiscono le tipologie dei sezionatori che devono essere motorizzati e gli standard realizzativi dei circuiti di comando e manovra dei sezionatori stessi. Quanto disposto si applica nei nuovi impianti o nei rinnovi degli esistenti e, a regime a tutti gli impianti, mediante fasi di adeguamento da programmare in sede locale.

1. DEFINIZIONI Per la migliore applicazione dei contenuti della presente circolare, si riportano di seguito le definizioni adottate per le varie tipologie di sezionatori a 3 kV cui ci si riferisce. • Sezionatori di prima fila: sono i sezionatori di uscita dalle SSE o dalle Cabine TE che

alimentano direttamente binari di stazione o di piena linea. • Sezionatori di seconda fila: sono i sezionatori che, a valle dei sezionatori di prima fila nelle

SSE o Cabine TE e, a valle dei sezionatori amperometrici nei PSA, realizzano la continuità elettrica tra le diverse linee di alimentazione uscenti.

• Sezionatori ai portali: sono i sezionatori che, posti sui portali di stazione (o di bivio), realizzano la continuità elettrica tra stazione e piena linea.

• Sezionatori intermedi: sono i sezionatori che, posti sui sezionamenti intermedi di stazione, realizzano la continuità elettrica tra due emistazioni.

• Sezionatori di zone elettriche derivate: sono i sezionatori che, in derivazione dai binari di corsa o da linee di alimentazione principali, alimentano in cascata le zone elettriche secondarie di stazione, i binari di scalo, i binari di raccordo, i binari di deposito locomotive.

• Sezionatori amperometrici: sono sezionatori la cui apertura può essere provocata automaticamente dal superamento di una soglia di corrente che viene rilevata da un relè amperometrico installato in serie.

2. DISPOSIZIONI Come noto è già in uso la motorizzazione e il telecomando dei sezionatori di prima fila, dei seconda fila, di quelli ai portali e degli amperometrici. Invece i sezionatori intermedi e quelli di zone elettriche derivate sono nella maggioranza dei casi con manovra manuale e non telecomandati. Per conseguire gli obiettivi specificati nella premessa e per aumentare la disponibilità dei binari di corsa di stazione in caso di guasto su una zona elettrica secondaria o su una emistazione, si dispone che i sezionatori intermedi di stazione e i sezionatori derivati direttamente dai binari di corsa vengano motorizzati e telecomandati. Oltre a quelli sopracitati, l’adeguamento può essere esteso anche ai sezionatori di zone elettriche non direttamente derivate dai binari di corsa che, per esigenze particolari da valutare caso per caso, si ritiene debbano essere manovrati in telecomando.

Page 4: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf

3. STANDARD DI REALIZZAZIONE La motorizzazione dei sezionatori dovrà essere realizzata secondo i disegni sottoelencati che sostituiscono per intero il disegno E 46719, valido solo per i sezionatori già in opera non ancora adeguati. per sezionatori di prima fila di SSE o Cabina TE

Disegno E 71500

per sezionatori di seconda fila di SSE o Cabina TE e, nelle stazioni sede di SSE, per sezionatori ai portali, per sezionatori intermedi e per quelli di zone elettriche derivate

Disegno E 71510

per sezionatori ai portali, intermedi, di zone elettriche derivate e di seconda fila PSA

Disegno E 71520

per sezionatori amperometrici

Disegno E 71530

I nuovi disegni, oltre ad essere stati redatti con una veste grafica e con una simbologia conforme alla normativa CEI, risolvono alcune problematiche di funzionamento che si sono evidenziate nell’esercizio dei precedenti circuiti di comando. Le modifiche sostanziali introdotte rispetto ai precedenti standard e le relative motivazioni sono le seguenti: Disegno E 71500 (Sostituisce lo schema n° 1 del disegno E46719) - Per permettere al sezionatore di completare la manovra anche se interviene l’emergenza

durante la manovra di chiusura, l’alimentazione della cassa di manovra viene presa dalle sbarre dirette ad eccezione del ramo BA che rimane alimentato dalle sbarre condizionate. Un contatto della BA condiziona l’eccitazione del T e quindi la manovra non può partire se la BA stessa non è eccitata.

- Per diseccitare il TS e quindi creare sempre il corto circuito neutro anche quando, eseguita la manovra di chiusura, il sezionatore non rimane bloccato in posizione di chiuso, è stato introdotto il relè F che a sezionatore aperto e relè CH diseccitato taglia il ramo di alimentazione del teleruttore TS.

Disegno E 71510 (Sostituisce lo schema n° 6 e n° 9 del disegno E46719) - Per eliminare il complesso cronometrico E-CH, di scarsa affidabilità ed elevato costo, è

stato modificato il circuito ottenendo la stessa funzionalità mediante l’utilizzo di due normali relè ausiliari denominati CH e F; il relè CH, ritardato alla diseccitazione dalla scarica di un condensatore, permette di eseguire il comando di chiusura anche se il pulsante di chiusura viene premuto per un intervallo di pochi millisecondi.

Disegno E 71520 (Sostituisce lo schema n° 7 del disegno E46719) - Valgono le considerazioni fatte per lo schema E 71510. Disegno E 71530 per sezionatori automatici amperometrici (Sostituisce lo schema n° 4 bis del disegno E46719) - Valgono le considerazioni fatte per lo schema E 71510 eccetto che per il relè CH che non è ritardato alla diseccitazione.

Page 5: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf

4. MATERIALI E COMPONENTI In conseguenza dell’emanazione dei nuovi schemi funzionali di cui alla presente circolare, il complesso cronometrico E-CH verrà considerato materiale obsoleto e quindi non più acquistabile. Pertanto, sui sezionatori in opera col circuito di comando realizzato secondo il vecchio standard, una volta esaurite le scorte del complesso suddetto, per ripristinare un’eventuale inefficienza, causata da un guasto non riparabile del complesso cronometrico stesso, sarà necessario adeguare il circuito ai nuovi schemi funzionali. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO IMPIANTI ELETTRICI F.to Ing. Alvaro Fumi

Page 6: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 7: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 8: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 9: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 10: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 11: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 12: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 13: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 14: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 15: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 16: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 17: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 18: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 19: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 20: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 21: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 22: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 23: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 24: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf
Page 25: Circ. motorizzazione sezionatori.pdf