CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli...

26
196 09/2019 SRA CILINDRI AUTOALLINEANTI

Transcript of CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli...

Page 1: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

196 09/2019

SRA CILINDRI AUTOALLINEANTI

Page 2: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

19709/2019

MODELLO CILINDRO SRA16 SRA20

TIPOLOGIA CORPI DISPONIBILI

Flangia Sì Sì

Piede No No

Cartuccia a richiesta a richiesta

Raschiatore metallico Sì Sì

Valvola regolatrice di fl usso VRF(solo optional)

No No

Semplice effetto No No

Pressione max. in lavoro (Bar) 250 250

Forza in bloccaggio a 100 Bar con staffa standard “tipo 01” lunghezza “L” standard (Kn)

0.85 1.4

Lunghezza staffa “L” 30 40

Diametro stelo (mm) 16 20

Diametro pistone (mm) 20 24

Corsa totale cilindro (mm) 20 22

Corsa rotazione (mm) 7 8

Corsa bloccaggio (mm) 13 14

Area cilindro in bloccaggio (cm2) 1.13 1.38

Area cilindro in sbloccaggio (cm2) 3.14 4.52

Capacità olio in bloccaggio (cm3) 2.3 3

Capacità olio in sbloccaggio (cm3) 6.3 9.9

SRA CILINDRI AUTOALLINEANTI

Page 3: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

198 09/2019

INTRODUZIONE AL DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO

SERIE SRA

Nelle tradizionali applicazioni di bloccaggio dei punti addizionali ai 3 punti fi ssi si usano cilindri di supporto antivibranti con sopra un cilindro di bloccaggio: in sequenza, una volta bloccato il pezzo sui 3 punti fi ssi il cilindro antivibrante si muoverà in accostamento al pezzo da bloccare fi no al contatto, che avverrà con una determinata forza necessaria a far scorrere il perno cilindro vincendone gli attriti, dopodichè si muoverà il cilindro di bloccaggio (che sia esso a staff a rotante come nell’esempio o a leva) che bloccherà il pezzo in lavorazione “contro” il cilindro antivibrante.

Questo concetto di bloccaggio ha diversi punti critici:• in primis il cilindro di supporto antivibrante SPINGE (forza di spinta Fc) contro il pezzo deformandone più o

meno la geometria in base all’elasticità del pezzo in lavorazione ed in base alla taglia del cilindro di supporto scelto (più il cilindro antivibrante è grande e più spingerà e deformerà il pezzo in lavorazione)

• in secondo luogo, quando il cilindro di bloccaggio bloccherà il pezzo scaricando la sua forza Fb (forza di bloccaggio) sul cilindro di supporto, ne comprometterà parte della capacità di supporto Fs dedita a contrastare le forze di spinta degli utensili e le vibrazioni.

• in terzo luogo, se il cilindro di supporto antivibrante dovesse contattare il pezzo su una bava o su un truciolo di precedente lavorazione (condizione instabile visto la contenuta forza di contatto utilizzabile per evitare le deformazioni del pezzo in lavorazione), quando il cilindro di bloccaggio scaricherà la sua forza sul pezzo questi si deformerà sotto la spinta della staff a modifi cando la sua geometria della stessa deformazione subita dalla bava o dal truciolo

Scopo dei dispositivi di bloccaggio SRA: autoallineamento e bloccaggio di un pezzo o componente già vincolato su piani o riferimenti allineati.

Nella “tradizionale” applicazione antivibrante/cilindro di bloccaggio la forza del cilindro agisce contro la forza di supporto antivibrante diminuendone la capacità di contrasto alle spinte utensile.

Nel dispositivo SRA la forza di supporto antivibrante è indipendente dalla forza di bloccaggio del cilindro: tutta la capacità di supporto antivibrante del dispositivo è disponibile per smorzare le vibrazioni e contrastare le spinte utensili permettendo più elevati parametri di taglio e migliori qualità di lavorazione.

Il dispositivo di bloccaggio SRA non solo può sostituire la tradizionale applicazione cilindro di supporto antivibrante/cilindro di bloccaggio, il dispositivo di bloccaggio SRA può praticamente AZZERARE le deformazioni dei punti di bloccaggio addizionali ai 3 fi ssi!

L’accessorio SETTING SYSTEM, disponibile come accessorio a richiesta sulla gamma SRA, può modifi care la forza di contatto del dispositivo sul pezzo in lavorazione AZZERANDO di fatto LE DEFORMAZIONI SUL PEZZO anche nei casi di minimi spessori e materiali fl essibili.

Con il dispositivo di bloccaggio SRA, tutta la forza di bloccaggio del cilindro viene inoltre impiegata per “pinzare” il pezzo in lavorazione, non è pertanto possibile che a causa di un banale truciolo o bava tra il cilindro di supporto antivibrante ed il pezzo si possa compromettere la quota di lavorazione del pezzo, il pezzo sarà comunque correttamente lavorato in planarità e tolleranza!

delta = Deformazione del pezzo in lavorazione dovuta alla spinta del cilindro antivibrante

de

lta

ER

RO

RE

Fb

FsFc

Fc = Spinta sul pezzo (Forza di Contatto)

Fs = Forza di SupportoFb = Forza di Bloccaggio# = Planarità del pezzo

ERRORE = Materiale erroneamente asportato a causa della deformazione del pezzo

Page 4: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

19909/2019

ALIMENTAZIONE:

Per il corretto funzionamento dei cilindri autoallineanti SRA è necessario che la portata di alimentazione sia regolata a valori inferiori delle massime portate ammesse. Portate troppo elevate possono rendere irregolari i bloccaggi delle staff e e del supporto antivibrante, bloccandoli prima del raggiungimento della massima stabilità: facendo accostare le staff e troppo velocemente si deforma maggiormente il pezzo in bloccaggio.

AERAZIONE:

Durante il funzionamento, i cilindri generano internamente un aumento della camera pneumatica che, se non correttamente ventilata, aspira all’interno del cilindro liquidi, pulviscolo contaminante e trucioli. Per il corretto funzionamento dei cilindri SRA è necessario che la via pneumatica sia libera, NON interclusa e ASSOLUTAMENTE protetta da liquidi, pulviscolo contaminante e/o trucioli.Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

I cilindri a staff a rotante autoallineanti serie SRA permettono di staff are pezzi in posizioni diffi cilmente raggiungibili tramite il tradizionale bloccaggio irrigiditore+cilindro. La particolare meccanica è stata studiata per ridurre al minimo le deformazioni del cilindro sul pezzo, la forza di contatto varia da 5 a 25N in base alla applicazione. La minima forza di contatto si ha nelle applicazioni orizzontali del cilindro. La forza di bloccaggio staff a non grava in alcun modo sul supporto antivibrante che rimane totalmente svincolato dalle forze delle staff e e ciò permette di ottenere una elevatissima e affi dabile forza di supporto delle spinte degli utensili in lavorazione meccanica. Una accurata regolazione dell’impianto idraulico permetterà di ottenere le più basse deformazioni sul pezzo in lavorazione. Per ottenere la massima fl uidità di scorrimento, e quindi le minori deformazioni sul pezzo, i cilindri a staff a rotante autoallineanti serie SRA NON dispongono del nostro dispositivo di annullamento di gioco angolare COMPENSATION SYSTEM. Per ottenere una più precisa guida della staff a rotante sul punto prefi ssato di staff aggio è possibile applicare una spina forando staff a e controstaff a del cilindro stesso senza dover aggiungere altri blocchetti o costosi accessori.

AE

RA

ZIO

NE

CILINDRI SRA BREVETTATI

ATTENZIONE: Il rapporto aree del cilindri SRA è 1:2.8/1:3.3. Prestare particolare attenzione ai rapporti di sbloccaggio delle eventuali valvole di ritegno installate sul circuito. L’inosservanza di questa avvertenza potrebbe generare pericolose sovrapressioni della linea idraulica.

Page 5: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

200 09/2019

1

2

3

4

4

4

CICLO DI BLOCCAGGIO

CILINDRO SRA

Il pezzo da lavorare viene posizionato su 3 riferimenti fi ssi dell’attrezzatura opportunamente posizionati, dopodichè i cilindri di bloccaggio 1, 2 e 3 vengono azionati e il pezzo viene bloccato su tali riferimenti. A questo punto il pezzo è si bloccato, ma non può essere lavorato correttamente per via delle ampie zone a sbalzo dal traingolo di prima presa.

Per lavorare il pezzo nella giusta tolleranza superfi ciale e dimensionale e con le migliori velocità di asportazione è necessario vincolare ulteriormente il pezzo così da rendere il più possibile rigido l’elemento sotto la spinta degli utensili.

Questi ulteriori punti di presa sono sempre stati “tradizionalmente” raggiunti applicando un cilindro antivibrante sotto il pezzo ed un cilindro di bloccaggio

ad agire sul pezzo e sul cilindro antivibrante stesso, con l’evidente necessità di utilizzare un cilindro antivibrante dimensionato in modo tale per cui potesse reggere la spinta combinata del cilindro di bloccaggio e degli utensili in lavorazione.

Grazie al cilindro autoallineante SRA, il bloccaggio di tali punti diventa più stabile, la forza di bloccaggio del cilindro non grava più sul cilindro antivibrante ma si scarica completamente sullo spessore del pezzo in bloccaggio.

Ne consegue che il gruppo antivibrante (di bloccaggio della posizione acquisita dal gruppo autoallineante) deve quindi reggere unicamente le vibrazioni e le spinte utensili con un enorme vantaggio nella stabilità sotto stress rispetto alle applicazioni standard.

1 - 2 - 3 = punti di bloccaggio su riferimenti fi ssi4 = punti di irrigidimento e bloccaggio autoallineanti SRA

Le staff e superiori ed inferiori dei cilindri autoallineanti SRA sono installate su precisi coni, questa scelta permette di orientare le staff e al punto di staff aggio sul pezzo indipendentemente dall’orientamento del corpo cilindro. È così possibile installare liberamente il corpo del cilindro adattandosi ad ingombri e/o necessità derivate anche dai passaggi delle vie di alimentazione idraulica. Orientando liberamente le staff e ai punti di staff aggio del pezzo, il punto di presa sarà inoltre più facilmente raggiungibile con staff e più redditizie e meno complesse. NB: Per l’installazione delle staff e (superiore ed inferiore) attenersi alle generiche indicazioni comuni a tutti i cilindri a staff a rotante dotati di meccanica di guida e privi di frizione di sicurezza.

Page 6: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

20109/2019

BS

BS

SS

SS

BB

BB

P

QP

( ½

CA

)

QM

CA

P1

P2

VSQM

T

T1

ISTRUZIONI INSTALLAZIONE

CILINDRO SRA

QM = Quota piano staff a inferioreCA = Corsa di adattamento al pezzoQP = Quota di posizionamento del piano inferiore

del pezzo da lavorare

I cilindri autoallineanti SRA, in fase di sbloccaggio/apertura posizionano automaticamente le 2 staff e, la superiore (rototraslante) e l’inferiore (traslante corsa CA) SEMPRE nelle posizioni estreme a fi necorsa.

Per individuare la corretta quota di posizionamento del piano inferiore del pezzo è praticamente suffi ciente posizionare il piano inferiore del pezzo alla quota QP = QM + ½ x CA, nel caso del cilindro SRA16FDS in esempio 44,4 + ½ x 4 = 46,4 mm

Con il piano inferiore del pezzo posizionato a questa quota, i cilindri autoallineanti SRA sono in grado di compensare automaticamente difettosità dimensionali della quota inferiore del pezzo in lavorazione fino ad un massimo di +/- ½CA.

CICLO DI BLOCCAGGIO CON 2 LINEE DI ALIMENTAZIONE

CICLO DI BLOCCAGGIO CON 3 LINEE DI ALIMENTAZIONE

ATTENZIONE: Per posizionare il pezzo nella corretta quota di lavoro dei cilindri autoallineanti SRA occorre mantenere sempre una quota minima di movimento di avvicinamento da parte della staffa inferiore “trascinata”. Per fare questo, è suffi ciente posizionare il piano inferiore del pezzo da lavorare ad una quota intermedia alla “corsa di adattamento” CA del cilindro.

N.B. Nel caso si utilizzino 3 vie indipendenti di alimentazone, ACCERTARSI di alimentare la bocca SS DOPO AVER SBLOCCATO LA BOCCA BB. Alimentare la bocca SS con la bocca BB in pressione potrebbe danneggiare internamente il componente!

1) Alimentare bocca BS: la staff a superiore rototraslante inizia il movimento di avvicinamento al pezzo di bloccaggio portandosi a contatto con il pezzo

2) Raggiunto il contatto con il piano superiore di bloccaggio del pezzo, automaticamente inizia a muoversi la staff a scorrevole inferiore fi no a raggiungere, a sua volta, il contatto con la faccia inferiore di bloccaggio del pezzo.

3) Aumentando la pressione, le 2 staff e pinzano il pezzo in bloccaggio fi no al raggiungimento della pressione di taratura della valvola di sequenza VSQM (vedi schema). Al raggiungimento della pressione di taratura, la valvola si apre e alimenta la bocca BB bloccando il componente alla posizione autoadattata sul pezzo.

1) Alimentare bocca BS: la staff a superiore rototraslante inizia il movimento di avvicinamento al pezzo in bloccaggio portandosi a contatto col pezzo.

2) Raggiunto il contatto con il piano superiore di bloccaggio del pezzo, automaticamente inizia a muoversi la staff a scorrevole inferiore fi no a raggiungere, a sua volta, il contatto con la faccia inferiore di bloccaggio del pezzo.

La pressione incrementa fi no al raggiungimento della pressione di bloccaggio pezzo prestabilita.

3) Al raggiungimento della pressione di bloccaggio in BS, viene alimentata la bocca BB che blocca il componenete alla posizione autoadattata sul pezzo.

P = Bloccaggio staff e + Bloccaggio boccola

T = Sbloccaggio staff e

P1 = Bloccaggio

staff eP

2 = Bloccaggio

boccola T

1 = Sbloccaggio

staff e

Co

rsa d

i ad

att

am

en

to

Piano superioredel pezzo

Piano inferioredel pezzo

Piano INTERFACCIAcilindro/attrezzo

Page 7: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

202 09/2019

44

.4

44

.4

46

.4

44

.4(2)

(2)

(2)

CICLO DI BLOCCAGGIO

CILINDRO SRA

* = Quota di posizionamento piano inferiore del pezzo da lavorare

1

3

2

4

Cilindro SRA SBLOCCATO aperto: SS alimentata e BB in scarico.1) staff a rotante a fi necorsa alta2) staff a inferiore a fi necorsa retratto

Cilindro SRA IN FASE DI BLOCCAGGIO: BS alimentata.1) staff a rotante a contatto col pezzo2) staffa inferiore inizia a muovere verso il

contatto col pezzo

Cilindro SRA IN FASE DI BLOCCAGGIO:BS in pressione e BB alimentata.1) staff a rotante a contatto col pezzo2) staff a inferiore raggiunge il contatto col pezzo3) bloccaggio fi nale del dispositivo nella posizione

autoadattata acquisita

Cilindro SRA IN FASE DI BLOCCAGGIO: BS alimentata.1) staff a rotante in movimento, rototraslazione eff ettuata

e inizio movimento verticale verso il contatto al pezzo2) staff a inferiore a fi necorsa bassa

4 c

ors

a d

i ad

att

am

en

to

Piano superioredel pezzo

Piano inferioredel pezzo

Piano INTERFACCIAcilindro/attrezzo

Page 8: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

20309/2019

46

.44

6.4

46

.44

4.4(2

)

CICLO DI SBLOCCAGGIO

CILINDRO SRA

* = Quota di posizionamento piano inferiore del pezzo da lavorare

1

3

2

4

Cilindro SRA BLOCCATO: BS in pressione e BB in pressione.1) staff a rotante a contatto col pezzo2) staff a inferiore a contatto col pezzo3) bloccaggio fi nale del dispositivo nella posizione

autoadattata acquisita

Cilindro SRA IN FASE DI SBLOCCAGGIO: SS alimentata.1) staff a rotante in movimento verticale, in

allontanamento dal pezzo2) staff a inferiore stabile a contatto col pezzo

Cilindro SRA IN FASE DI SBLOCCAGGIO: SS alimentata.1) la staff a rotante raggiunge il fi necorsa esteso2) staff a inferiore muove verso il fi necorsa retratto

Cilindro SRA IN FASE DI SBLOCCAGGIO: BS in bloccaggio e BB in scarico.1) staff a rotante a contatto col pezzo2) staff a inferiore a contatto col pezzo

Piano superioredel pezzo

Piano inferioredel pezzo

Piano INTERFACCIAcilindro/attrezzo

N.B. Nel caso si utilizzino 3 vie indipendenti di alimentazone, ACCERTARSI di alimentare la bocca SS DOPO AVER SBLOCCATO LA BOCCA BB. Alimentare la bocca SS con la bocca BB in pressione potrebbe danneggiare internamente il componente!

Page 9: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

204 09/2019

BBBB

BS

VSQ

SS BS

M1

a b

MAX

MIN

CANALE PNEUMATICO

(dove previsto)

CA

NA

LE

PN

EU

MA

TIC

O(d

ove

pre

vis

to)

BLO

CC

AG

GIO

FIN

AL

E(p

osi

zio

ne

acq

uis

ita)

BLO

CC

AG

GIO

STA

FFA

SB

LO

CC

AG

GIO

STA

FFA

SRA FDSVCILINDRI AUTOALLINEANTI

HYDROBLOCK si impegna da sempre a migliorare la propria qualità e la funzionalità dei prodotti, seguendo le variabili condizioni d’uso e le nuove tecniche di lavorazione meccanica. Nella nuova unità di bloccaggio SRA_FDS / SRA_FDSV abbiamo messo tutta la nostra tecnologia e il nostro impegno per off rirVi un prodotto tecnologico compatto e innovativo, volto a soddisfare le massime richieste di affi dabilità e sicurezza d’uso di un sistema integrato nei più moderni impianti robotizzati.

CON IL NUOVO CILINDRO OFFRIAMO:

1) Una nuova a ancor più robusta meccanica di rotazione

2) Un nuovo concetto pneumoidraulico di accostamento al pezzo da bloccare.

3) Una nuova sicurezza operativa grazie al doppio segnale pneumatico di controllo integrato che Vi permetterà di avere sempre monitorata la posizione della staff a, aperta o chiusa sul pezzo in bloccaggio. Potrete così essere certi di poter lavorare il pezzo perfettamente bloccato o di poter estrarre con il robot il pezzo completamente svincolato.

CANALE PNEUMATICO

Il canale pneumatico di controllo apertura cilindro e regolazione della forza di accostamento pneumatica segnala il cilindro aperto quando la via risulta chiusa. In fase di bloccaggio del cilindro agisce sui pistoni interni aiutando lo stacco delle guarnizioni e annullando il peso della meccanica in movimento, abbassando le forze e le deformazioni indotte sul pezzo in bloccaggio.

Page 10: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

20509/2019

FS

SR

F

R

l

h

F*

F*

L

LSRA 16.0SRA 20.0

SRA 20.0

SRA 16.0

0 50 100 150 200 250

4,0

3,5

3,0

2,5

2,0

1,5

1,0

0,5

0,0

70

60

50

40

30

20

10

0,0

SRA20FD

SRA20FDS

SRA16FDS 2.5 3.8 5.1 6.5

3.8 5.8 7.8 10

6.3 9.8 13 16.4

ESEMPIO CALCOLO DELLA FORZA DI BLOCCAGGIO SRA20

Forza di bloccaggio eff ettiva:

F = [kN]≤ Fadm

p71,4 + 0,0079 • l

Forza di bloccaggio ammissibile*:

[kN]Fadm =90l

Pressione di lavoro ammissibile:

[bar]padm = ≤ pmax6430 + 7,14l

l = Lunghezza staff a di bloccaggio [mm] p = Pressione [bar]

* Stabilita la lunghezza l della staffa di bloccaggio, la forza massima di bloccaggio F non deve superare il valore indicato.

Pressione di lavoro (bar)

Forza di supporto S (KN)

Max

lung

hezz

a st

aff a

(m

m)

Fo

rza

eff e

ttiv

a d

i blo

ccag

gio

(kN

)

CILINDRI DI BLOCCAGGIO AUTOALLINEANTI SRA

FORZE DI BLOCCAGGIO EFFETTIVE

Page 11: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

206 09/2019

SRA16.0FDSR90MOS

_ _ _ _ _ _ _ _

16 0 FDS 0 0 0 0 O20 V L 45 M P S

R 90

SRA XX.

ESEMPIO di ordinazione dei CILINDRI autoallineanti Serie SRA:

Cilindro autoallineante tipo SRA16 con attacco fl angiato superiore (FDS), guarnizioni in poliuretano (0), rotazione staff a in chiusura destrorsa 90° (R90),con raschiatore metallico per la protezione del raschiatore primario dai trucioli (M), con attacco modulare a fl angia e alimentazione tramite OR (O), con dispositivo di regolazione della forza di contatto sul pezzo.

O: Versione con attacco modulare a fl angia e alimentazione tramite OR.

P: Versione con attacco modulare a fl angia e alimentazione tramite bocche fi lettate G1/8”

S: Setting device, dispositivo di regolazione della forza di contatto sul pezzo

M: Raschiatore Metallico per la protezione del raschiatore primario dai trucioli

0-45-90: Rotazione a scelta della staff a (in gradi) (altri angoli a richiesta)

L: Rotazione staff a in chiusura sinistrorsa (Left)R: Rotazione staff a in chiusura destrorsa (Right)

0: Versione accessoriata con guarnizioni in POLIURETANO

V: Versione accessoriata con guarnizioni in PTFE/FKM

FDS: Versione con attacco fl angiato superiore

a doppio eff etto (dove previsto, vedi catalogo)

DESIGNAZIONE DEI CILINDRI AUTOALLINEANTI

SERIE SRA

Page 12: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

20709/2019

SRA16.0 FDS

SS

SS

SS

BB

BB

BB

BS

BS

BS

3

G 1/8”

G 1/8”

G 1/8”

Ø16Ø4

Ø4

Ø4

Ø4

BB

BS

SS

68

55

68

55

44

.4

20

55

M6

M6

55

812

151x

30

°M

AX

13

18

18

18

30

.1

83

3

4

+0.2

+0.1

Ø54

Ø54

Ø7

* 0-0.1

G 1/8”

G 1/8”

G 1/8”

BS(1+2)SSBB

2

1

CILINDRO A STAFFA ROTANTE AUTOALLINEANTE CON SUPPORTO ANTIVIBRANTE A DOPPIO

EFFETTO CON ATTACCO FLANGIATO SUPERIORE PRESSIONE MASSIMA = 250BAR

: Bloccaggio staff a

: Sbloccaggio staff a

: Bloccaggio boccola

CORSAmm

AREA EFFETTIVACILINDRO

CAPACITA’OLIO

TOTALE

Cm2 Cm3

TOTALE 20 BLOCC. SBLOCC. BLOCC. SBLOCC.

ROTAZIONE 81.13 3.14 2.3 6.3

BLOCCAGGIO 12

Forniti a corredo:• Viti di fi ssaggio TCEI M6x25 UNI 5931 12.9• O-Rings Ø6.07x1.78Materiali:• Pistone-stelo: acciaio da cementazione indurito

e rettifi cato.• Corpo: acciaio da macchine automatiche

nitrocarburato.

Note: Max. fl usso ammesso: 2.5 l/minper diagrammi forza/pressione pag.205

Sfi ato G1/8”: si consiglia di installare un adeguato raccordo con condotta di aerazione che conduca fi no ad una zona protetta da liquidi e trucioli.

ATTENZIONE: bocche alimentazione G1/8” disponibili solo su codice SRA16.0FDSxxxP

*

Conicità 1:8

OL

IO

178

.5 E

ST

ES

O

199

.1 E

ST

ES

O

CA

MP

O D

I R

EG

OL

AZ

ION

E

QU

OTA

MIN

IMA

P

EZ

ZO

DA

L

PIA

NO

AT

TR

EZ

ZO

(4-C

OR

SA

DI

AD

AT

TA

ME

NT

O-)

RASCHIATORE METALLICODI SERIE

DIMENSIONE INSTALLAZIONECON ENTRATA OLIO FLANGIATA

SETTING SYSTEM

Page 13: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

208 09/2019

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

12 12

Ø23 Ø23

Ø16±0.05 Ø16±0.05

14 33

33

R17 R17

15°

15°

38.4

55.4

Ø43.6Ø43.6

3.5

3.2

3.2

3.2

18

6

Ø32 Ø32

18

8

50

50

25

.2

30

°

36

28

M5

10

14

29.4

55

R25

13.4

38.4 25.6

64

25

.2

R25

60

°

55°55°

13

1.6

1.6

3.2 3.2

171770

87

2 2

15 15

3.2 3.2

1.6

1.6

0 0

0 0

-0.05 -0.05

-0.1

-0.1

SERIE SRA16• ACCESSORI

STAFFA 01.SRA16

STAFFA 11.SRA16

STAFFA 07.SRA16

STAFFA 12.SRA16

Conicità 1:8

Conicità 1:8Conicità 1:8

Conicità 1:8

Materiale: C45

Page 14: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

20909/2019

SRA20.0 FD=

=

=

=

=

=

=

=

SS

SS

BB

BB

BB

BS

BS

BSG 1/8”

G 1/8”

G 1/8”

Ø20

Ø4 Ø4

Ø4

Ø4

BB

BB

BS

BS

SS

80

64

80

64

20

55

16

22

64

64

M8

M8

32

148

151x

30

°M

AX

16

21

21

21

28

123

3.4

4

+0.2

+0.1

Ø65h7

Ø65

Ø65

Ø9

1.6

*-0.05-0.15

BS(1+2)SSBB

3

2

1

CILINDRO A STAFFA ROTANTE AUTOALLINEANTE CON SUPPORTO ANTIVIBRANTE A DOPPIO

EFFETTO CON ATTACCO FLANGIATO SUPERIORE PRESSIONE MASSIMA = 250BAR

Conicità 1:10

OL

IO

23

3.6

ES

TE

SO

24

8.2

ES

TE

SO

TR

AT

TO

IN

TO

LL

. h

7Q

UO

TA

MIN

IMA

P

EZ

ZO

DA

L

PIA

NO

AT

TR

EZ

ZO

(4

-CO

RS

A D

I A

DA

TTA

ME

NT

O-)

RASCHIATORE METALLICO(A RICHIESTA)

: Bloccaggio staff a

: Sbloccaggio staff a

: Bloccaggio boccola

CORSAmm

AREA EFFETTIVACILINDRO

CAPACITA’OLIO

TOTALE

Cm2 Cm3

TOTALE 22 BLOCC. SBLOCC. BLOCC. SBLOCC.

ROTAZIONE 81.38 4.52 3 9.9

BLOCCAGGIO 14

Forniti a corredo:• Viti di fi ssaggio TCEI M8x30 UNI 5931 12.9• O-Rings Ø6.07x1.78Materiali:• Pistone-stelo: acciaio da cementazione indurito

e rettifi cato.• Corpo: acciaio da macchine automatiche

nitrocarburato.

Note: Max. fl usso ammesso: 2.5 l/minper diagrammi forza/pressione pag.205

Sfi ato G1/8”: si consiglia di installare un adeguato raccordo con condotta di aerazione che conduca fi no ad una zona protetta da liquidi e trucioli.

*

DIMENSIONI INSTALLAZIONECON ENTRATA OLIO FLANGIATA

CA

MP

O D

I R

EG

OL

AZ

ION

E

SETTING SYSTEM

Page 15: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

210 09/2019

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

= =

Ø26

Ø51 Ø51

15 15

Ø37.9 Ø37.9

60

.8

Ø26

Ø20±0.05 Ø20±0.05

1414

28

R30

R30

28

63

80

48

95

80 15

10°

10°

55° 55°

60

°

10°

10°

60

.8

32

3030

M6

20

40

72

15

15

5x4

5x4

5x4

5x4

3 3

1610

15

16

3.2

3.2

3.23.2

3.2

3.2

3.2

1.6

1.6

8 H

7

1.62

2

22

1.6

+0.5 +0.5

0 0

+0.1 +0.1

0 0

-0.1

-0.1

- 0.1 - 0.1

4.5

SERIE SRA20• ACCESSORI

STAFFA 01.SRA20

STAFFA 11.SRA20

STAFFA 07.SRA20

STAFFA 12.SRA20

Conicità 1:10

Conicità 1:8 Conicità 1:8

Conicità 1:10

Materiale: C45

Page 16: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

21109/2019

SRA20.0FDSV

SS

SS

BB

BB

BS

BS

1x3

MA

X

G 1/8”

G 1/8”

G 1/8”

G 1/8”

64

64

64

64

212

1

21

21

55

16 169

9.4

5.6

Ø20

Ø63h7

Ø63

78

Ø9

78

Ø4 Ø4

Ø4

Ø4

Ø4

MA

X

Ø4

BB

BB

BS

BS

BS(1+2)SSBB3

2

1

SS

SS

20

64

32VCS

VCA

64

M8 15

21

21

21

+0.2+0.1

Ø63

11+

2-2

CILINDRO A STAFFA ROTANTE AUTOALLINEANTE CON SUPPORTO ANTIVIBRANTE A DOPPIO

EFFETTO CON ATTACCO FLANGIATO SUPERIORE E VALVOLA DI CONTROLLO PNEUMATICO

PRESSIONE MASSIMA = 250BAR

OL

IO

: Bloccaggio staff a

: Sbloccaggio staff a

: Bloccaggio boccola

CORSAmm

AREA EFFETTIVACILINDRO

CAPACITA’OLIO

TOTALE

Cm2 Cm3

TOTALE 22 BLOCC. SBLOCC. BLOCC. SBLOCC.

ROTAZIONE 81.38 4.52 3 9.9

BLOCCAGGIO 14

Forniti a corredo:• Viti di fi ssaggio TCEI M8x30 UNI 5931 12.9• O-Rings Ø6.07x1.78Materiali:• Pistone-stelo: acciaio da cementazione indurito

e rettifi cato.• Corpo: acciaio da macchine automatiche

nitrocarburato.

Note: Max. fl usso ammesso: 2.5 l/minper diagrammi forza/pressione pag.205

Conicità 1:10

TR

AT

TO

IN

TO

LL

. h

7

215

ES

TE

SO

ARROTONDARELO SPIGOLO

DIMENSIONI INSTALLAZIONECON ENTRATA FLANGIATA

ARIA

A richiesta:Il cilindro è disponibile anche in versione senza la valvola pneumatica di controllo chiusura staff a/presenza pezzo VCS10/VCS13Codice ordinazione cilindro SRA20.0FDS

Page 17: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

212 09/2019

CCA CILINDRO CENTRATORE AUTOCENTRANTE

Page 18: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

21309/2019

1

1

1

2 2 2

3 3

1 1

4

2

5

3

6

ESEMPIO SEQUENZA DELLE FASI DI BLOCCAGGIO DEL DISPOSITIVO NEL FORO

Posizionamento pezzo(FUORI ASSE)

Estensione al secondo contatto(REAZIONE VERSO IL TERZO)

Estensione al terzo contatto(VINCOLO AL PEZZO)

Bloccaggio alla posizione acquisita(VINCOLO AL PEZZO)

Azionamento idraulico(INIZIO ESTENSIONE PERNI)

Primo contatto pezzo(REAZIONI VERSO IL SECONDO)

ASSE DI INSTALLAZIONE CCA

AREA DI ADATTAMENTO ASSIALE DEL

DISPOSITIVO CCA

Spostamento assiale della parte mobile del dispositivo

CCA per raggiungere la corretta posizione sul pezzo precedentemente bloccato

SCOPO DEL DISPOSITIVO AUTOCENTRANTE CCA: Bloccaggio assiale di un pezzo gìà vincolato radialmente da altro posizionamento/bloccaggio. Il componente CCA può espandersi assestandosi sul diametro di bloccaggio (grezzo o lavorato) senza trasmettere reazioni indesiderate al pezzo. Una volta assestato nel foro, il dispositivo CCA viene bloccato assialmente creando così un bloccaggio centrato sul pezzo in lavorazione. Motori idraulici, telai, blocchi cilindri e così via possono essere lavorati con migliori parametri e qualità di lavorazione.

Page 19: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

214 09/2019

Y

X0,00,0

1

2

ESEMPIO SEQUENZA DELLE FASI DI BLOCCAGGIO DEL DISPOSITIVO IN PIÙ FORI DI ELEMENTI

GIÀ VINCOLATI

1) Posizionamento pezzo: Il pezzo viene posizionato sui riferimenti della attrezzatura, il primo centratore assiale “1” viene azionato per vincolare l’asse di riferimento del pezzo nella posizione “0,0”.

Riferimento Pezzo

OrientamentoPezzo

2) Orientamento del pezzo: A questo punto viene azionato il centratore “2” di allineamento del pezzo in modo da ottenere un pezzo correttamente posizionato e orientato.

Page 20: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

21509/2019

3

3

ESEMPIO SEQUENZA DELLE FASI DI BLOCCAGGIO DEL DISPOSITIVO IN PIÙ FORI DI ELEMENTI

GIÀ VINCOLATI

3) Bloccaggio del pezzo: In questa condizione il pezzo è vincolato all’ attrezzatura e ogni ulteriore elemento di bloccaggio tradizionale ne produrrebbe deformazioni e destabilizzazioni dannose per la qualità e la tolleranza di lavorazione.

BLOCCAGGIOPezzo

BLOCCAGGIOPezzo

Per poter bloccare sugli assi successivi, senza destabilizzare la posizione o deformare il pezzo, HYDROBLOCK ha realizzato uno speciale dispositivo di bloccaggio che può auto-allinearsi all’asse del foro pezzo (grezzo o lavorato) per poi bloccarsi alla posizione raggiunta senza trasmettere le dannose reazioni sopra descritte. Con questi dispositivi di bloccaggio è possibile vincolare rigidamente più assi di pezzi complessi o anche un solo asse di un componente già vincolato e bloccato in altri modi.

Page 21: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

216 09/2019

DISPONIBILITÀ DIMENSIONALE DEL DISPOSITIVO CCA

CORSA DI LAVORO[mm]

FORZA DI BLOCCAGGIOCODICE ORDINE

100 bar [KN] 250 bar [KN]

36 - 40 4 10 CCA3640-3

39 - 43 4 10 CCA3943-3

42 - 46 4 10 CCA4246-3

45 - 49 4 10 CCA4549-3

48 - 52 4 10 CCA4852-3

51 - 55 4 10 CCA5155-3

54 - 59 3 7 CCA5459-3

58 - 63 3 7 CCA5863-3

62 - 67 3 7 CCA6267-3

67 - 72 3 7 CCA6772-3

71 - 76 3 7 CCA7176-3

76 - 84 7 17 CCA7684-3

83 - 91 7 17 CCA8391-3

90 - 98 7 17 CCA9098-3

98 - 109 11 28 CCA98109-3

109 - 120 11 28 CCA109120-3

119 - 130 11 28 CCA119130-3

Per dimensioni e sedi di installazioni CONTATTARE HYDROBLOCK

Page 22: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

21709/2019

CCL CILINDRO CENTRATORE

Page 23: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

218 09/2019

1 1

2

3

2

3

1

3

2

INTRODUZIONE AL CILINDRO CENTRATORE CCL

Tradizionalmente molti pezzi devono essere fi niti in più fasi. Sono molti i componenti che necessitano di un riposaggio per poter essere completamente lavorati e questa necessità costringe ad una produttività limitata dei componenti con conseguente necessità di ricorrere a più macchine attrezzate per poter raggiungere i target di produttività richiesti.

Questi investimenti richiedono costi che vanno a gravare sulla lavorazione del pezzo, incidendo sulla competitività nei confronti di un mercato sempre più aggressivo. HYDROBLOCK, che da sempre segue i propri clienti nella risoluzione delle nuove problematiche produttive, continua ad investire in nuovi prodotti dedicati al miglioramento dei cicli di bloccaggio e lavorazione, eliminando tempi morti e migliorando i parametri di taglio e lavorazione. Il nuovo dispositivo di bloccaggio CCL fa parte di questa fi losofi a, permette di produrre in una unica fase di bloccaggio componenti che con tradizionali tecniche di bloccaggio necessitano almeno di una seconda fase di lavorazione. Come schematizzato nelle pagine seguenti è possibile produrre un pezzo fi nito, partendo da un grezzo, in una unica fase e con parametri di taglio più elevati.

Il dispositivo CCL è fornibile con dimensione di installazione personalizzata, nelle diverse confi gurazioni è in grado di lavorare su un ampio range di diametri garantendo un vincolo stabile con forze gestibili in base alla necessita, con corsa di estensione fl essibile e registrabile direttamente in opera. Per disponibilità e modelli richiedere a HYDROBLOCK.Il dispositivo CCL permette nuove logiche di realizzazione delle attrezzature ed incrementerà la vostra produttività in modo innovativo.

ATTREZZATURA TRADIZIONALE CON DUE FASI DI LAVORAZIONE

ATTREZZATURA IN FASE UNICA CON CCL

SCOPO DEL CILINDRO: il dispositivo CCL nasce per migliorare e velocizzare i processi di lavorazione, permette di ottenere pezzi fi niti in una sola fase di lavorazione evitando il secondo riposizionamento del pezzo sulle attrezzature riducendo errori e tempi morti.

Page 24: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

21909/2019

1 2a

ØdØD

Ød

ØD

(1)

ESEMPIO DI UTILIZZO DEL COMPONENTE CCL

Il pezzo da lavorare viene bloccato sull’attrezzatura come in una normale prima fase di lavorazione. Nella posizione assiale di lavorazione diametro “D”, posizionare il dispositivo CCL in modo che con la sua corsa di avanzamento posizioni i perni di vincolo nella mezzeria del pezzo da lavorare. Il pezzo viene lavorato in questa fase come da normale ciclo con fi nitura del diametro.

Ød = diametro grezzo

ØD = diametro lavorato

Terminata la lavorazione del pezzo del diametro “D” nella posizione prevista, alimentare il dispositivo e farlo estendere fi no al fi necorsa esteso. (1) (AVANZAMENTO GRUPPO CENTRATORE FINO AL FINECORSA)

Percorso utensiletaglio

Page 25: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

220 09/2019

2b 3

ØD

(2)

ESEMPIO DI UTILIZZO DEL COMPONENTE CCL

Al raggiungimento del fi necorsa in avanzamento, il dispositivo CCL automaticamente inizia la estensione dei perni AUTOCENTRANTI fi no al raggiungimento del diametro “D” (2).

Al raggiungimento del diametro “D”, i perni del dispositivo CCL si assestano sul diametro (autoallineamento) adattandosi al diametro e compensando automaticamente eventuali piccoli disallineamenti dovuti a imperfette lavorazioni o posaggi, così da ridurre al minimo eventuali deformazioni del pezzo (AUTOCENTRAGGIO SUL DIAMETRO PEZZO: VINCOLO SUL PEZZO). A questo punto è possibile eseguire le lavorazioni della fase sucessiva, terminando la lavorazione del pezzo.

Percorso utensiletaglio

Page 26: CILINDRI AUTOALLINEANTI - HYDROBLOCK...pulviscolo contaminante e/o trucioli. Intrusioni di trucioli o liquidi da taglio possono causare ruggine e danneggiamenti delle guarnizioni.

22109/2019

4b

54

54a

(3)

(4)

ESEMPIO DI UTILIZZO DEL COMPONENTE CCL

Eseguite tutte le lavorazioni, si sblocca il dispositivo CCL alimentando il ritorno del componente alla posizione di base: automaticamente il componente farà rientrare i perni (3) e, sucessivamente, inizierà a muoversi in rientro fi no alla posizione iniziale (4).

Al raggiungimento della posizione di base del componente CCL si possono riaprire i bloccaggi tradizionali sui punti fi ssi e rimuovere il pezzo fi nito, sostituendolo con un nuovo pezzo da lavorare.

A causa dell’elevata personalizzazione dovuta al pezzo da lavorare non esistono cilindri con corse di lavoro, diametri di presa e forze standardizzate.

Per dimensioni e sedi di installazioni CONTATTARE HYDROBLOCK