Chiarezza e sicurezza nella donazione di organi · Chiarezza e sicurezza nella decisione personale...

6
Chiarezza e sicurezza nella decisione personale in merito alla donazione di organi Sollievo per i familiari grazie all’espressione della volontà vincolante nel registro elettronico I colloqui con i familiari continueranno a essere effettuati a meno che non sia stata registrata l’espressa volontà di non donare gli organi Vantaggi del modello del consenso presunto (modello dell’opposizione): Sostenete l’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» con la vostra firma per permettere il modello del consenso presunto. swisstransplant.org/iniziativa iniziativadonazionediorgani.ch Foto: © bowie15 / 123RF.com Chiarezza e sicurezza nella donazione di organi

Transcript of Chiarezza e sicurezza nella donazione di organi · Chiarezza e sicurezza nella decisione personale...

Chiarezza e sicurezza nella decisione personale in merito alla donazione di organi

Sollievo per i familiari grazie all’espressione della volontà vincolante nel registro elettronico

I colloqui con i familiari continueranno a essere effettuati a meno che non sia stata registrata l’espressa volontà di non donare gli organi

Vantaggi del modello del consenso presunto (modello dell’opposizione):

Sostenete l’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» con la vostra firma per permettere il modello del consenso presunto.

swisstransplant.org/iniziativa iniziativadonazionediorgani.ch

Foto

: © b

owie

15 /

123R

F.co

m

Chiarezza e sicurezza nella donazione di organi

Con il modello del consenso presunto ogni cittadino è tenuto a dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi. Chi non volesse donare i propri organi, deve far scrivere la propria volontà in un apposito registro. In caso contrario si presumerà un consenso. Tale procedimento offre vantaggi in ogni caso.

siete a favore della donazione di organi:

Se siete contro la donazione di organi:

Se siete indecisi:

In caso di emergenza il personale sanitario coinvolto nei colloqui con i vostri familiari, di regola, parte dal presupposto di un vostro consenso alla donazione di organi, in quanto nell’apposito registro non risulta alcuna voce. Non dimenticatevi di informare i vostri familiari in merito alla vostra volontà. In questo modo avrete la massima sicurezza del rispetto della vostra decisione.

In tal caso il nuovo modello sarà per voi di maggior vantaggio. Non dovrete infatti far altro che registrare la vostra decisione contro la donazione. In caso di emergenza il personale sanitario si limiterà a consultare il registro: se siete registrati come non dona-tori, egli saprà che non intendete donare i vostri organi, pertanto non svolgerà alcun colloquio con i vostri familiari.

In tal caso il nuovo modello comporta per voi una presa di decisione. Finora è stato possibile sottrarsi a una tale scelta. Di con-seguenza in casi gravi sarebbe sta-ta la famiglia a doversi assumere la responsabilità di una decisione al posto vostro. Con il nuovo mo-dello è chiaro che, se non si accon-sente, è necessario far registrare la propria volontà. In caso di mancata registrazione si potrà partire dal presupposto dell’esis-tenza di un consenso sostanziale.

Di cosa si tratta?

Geschäftsantwortsendung Invio commerciale rispostaEnvoi commercial-réponse

B Nicht frankierenNe pas affranchirNon affrancare

Ogni anno muoiono circa 100 persone in lista d’attesa a causa della mancanza di organi in grado di salvare loro la vita. Ciò equivale a due persone alla settimana. In Svizzera al momento sono oltre 1480 le persone in attesa di una donazione di organi. Questa situazione ha mosso la Jeune Chambre Internationale (JCI) Riviera a lanciare l’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane». In quanto comitato promotore dell’iniziativa, essa è l’organo centrale per la raccolta firme. Partecipate attivamente anche voi!

Il comitato promotore dell’iniziativa: i nostri eroi al fronte

I cittadini e le cittadine svizzeri sottoscritti aventi diritto di voto chiedono, in virtù degli articoli 34, 136, 139 e 194 della Costituzione federale e conformemente alla legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici (art. 68 segg.) che:

La Costituzione federale1 sia modificata come segue:Art. 119a cpv. 44 La donazione a scopo di trapianto di organi, tessuti e cellule di una persona deceduta si basa sul principio del suo presunto consenso, a meno che la persona non abbia espresso in vita la propria volontà contraria.

Cantone:

Cognome(di proprio pugno e possibilmente in stampatello)

Iniziativa popolare federale «favorire la donazione di organi e salvare vite umane»

Nome(di proprio pugno e possibilmente in stampatello)

Data di nascita(giorno/mese/anno)

Indirizzo(via e numero)

Controllo(lasciare in bianco)

Firma autografaNAP: Comune politico:

Sulla presente lista possono firmare solo cittadini aventi diritto di voto in materia federale nel Comune indicato. Chi appoggia la domanda deve firmarla personalmente.

Chiunque si rende colpevole di corruzione attiva o passiva oppure altera iI risultato della raccolta delle firme è punibile secondo I’articolo 281 e rispettivamente 282 del Codice penale.

Il comitato d‘iniziativa, composto dei seguenti promotori, è autorizzato a ritirare la presente iniziativa con decisione presa dalla maggioranza assoluta dei suoi membri aventi ancora diritto di voto: Julien Cattin, rue du Grand Cerclet 33, 1852 Roche, Anne-Céline Jost, route des Prévondes 62, 1832 Villard-sur-Chamby, Mélanie Nicollier, Chemin de Rodioz 17, 1820 Montreux, Meryl Moser, Route des Cerisiers 25, 1802 Corseaux, Stephan Sievi, avenue de Gilamont 44B, 1800 Vevey, Ludovic Sherif, Chemin du Liboson 10, 1820 Veytaux, Arnaud Grand, avenue des Alpes 33, 1820 Montreux.

Termine per la raccolta delle firme: 17.04.2019Il/La sottoscritto/a funzionario/a attesta che le (numero) firmatari dell‘iniziativa popolare hanno diritto di voto in materia federale ed esercitano i propri diritti politici nel Comune summenzionato.Il/La funzionario/a attestatore/trice ( firma autografa e qualità ufficiale ):

Questa lista, interamente o parzialmente riempita deve essere rinviata il più rapidamente possibile, al più tardi il 01.03.2019, al comitato d‘iniziativa: Initiative don d‘organes, Rue des Mûriers 10, 1820 Montreux. Altre liste possono essere richieste al seguente indrizzo: www.iniziativadonazionediorgani.ch / [email protected]

Luogo:

Data:

Firma autografa:

Qualità ufficiale

Bullo ufficiale:

Art. 197 n. 12 212. Disposizione transitoria dell‘ art. 119a cpv. 4 (Medicina dei trapianti)Se le pertinenti disposizioni legislative non entrano in vigore entro tre anni dall’accettazione dell’articolo 119a capoverso 4 da parte del Popolo e dei Cantoni, il Consiglio federale emana mediante ordinanza le necessarie disposizioni di esecuzione, che hanno effetto fino all’entrata in vigore delle disposizioni legislative.1 RS 1012 Il numero definitivo della presente disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.

Questa lista, interamente o parzialmente riempita deve essere rinviata il più rapidamente possibile, al più tardi il 01.03.2019, al comitato d‘iniziativa: Initiative don d‘organes, Rue des Mûriers 10, 1820 Montreux. Altre liste possono essere richieste al seguente indrizzo: www.iniziativadonazionediorgani.ch / [email protected]

Foto

: © im

ages

ourc

epre

m /

123R

F.co

m

Aiutateci con la raccolta firme compilando il tagliando in allega-to e rinviandocelo imbucandolo nella cassetta delle lettere più vicina. Notate bene: su ogni foglio per le firme possono firmare esclusivamente persone dello stesso comune. Desiderate più informazioni o volete partecipare attivamente? swisstransplant.org/iniziativa iniziativadonazionediorgani.ch

Initiative don d‘organesRue du Mûrier 101820 Montreux

Geschäftsantwortsendung Invio commerciale rispostaEnvoi commercial-réponse

B Nicht frankierenNe pas affranchirNon affrancare