Che spettacolo I di Claudio Marazzini il paesaggio IL PIÙ …€¦ · per pianoforte sparsi per le...

1
- * I pianoforti invadono Palermo Decine di concerti in palazzi e strade P alermo si trasforma in un grande palcoscenico con decine di concerti per pianoforte sparsi per le strade, le piazze, le spiagge e totalmente gratuiti. Piano city Palermo si svolge dal 27 al 30 settembre e vede esibirsi tra gli altri Davide Boosta Dileo (fondatore e storico membro dei Subsonica), Rami Khalife (giovane talento franco- libanese apprezzato a livello internazionale per la fusione tra musica pianistica ed elettronica), Giuseppina Torre (pianista e compositrice siciliana), Marco Betta e Francesco Parrino. Con omaggi ai Queen e ai Pink Floyd. L'evento è nato nel 2017 dopo il successo di Piano city Milano. Che spettacolo il paesaggio Giardini e ville aperte a Varese N ature urbane - Festival del paesaggio, che si svolge a Varese dal 20 al 29 settembre significa visite alle ville e ai loro giardini, laboratori per ragazzi sul paesaggio, percorsi tra arte e natura, incontri e conversazioni, letture e degustazioni. E spettacoli, come quello inaugurale dei Kataclò e quello dei Sonics (sotto) che si esibiranno nel loro show più stupefacente, Meraviglia, il 29 settembre nella cornice dei Giardini Estensi di Varese. _ jEsusniffla «La vita è e sarà sempre un mistero. Se sei aperto di cuore, le domande che hai in serbo ti terranno compagnia oltre l'oscurità» 13 settembre 2019 BRUCE SPRINGSTEEN Cantautore, 78 anni, a la Repubblica I di Claudio Marazzini docente di Storia della lingua italiana IL PIÙ PERFETTO E IL MENO PERFETTO A ntonio Frezza chiede se "più perfetto" sia un errore. Al lettore pare di sì, «in quanto non si può andare oltre la perfezione». L'opinione non è immotivata: che cosa c'è oltre la perfezione? Ci sono gradi diversi in essa? Una risposta la dà la noticina grammaticale apposta al lemma nello ZingareIli 2020: «L'aggettivo "perfetto" esprime una qualità al massimo grado e non dovrebbe avere né comparativo superlativo; tuttavia è talora percepito come aggettivo di grado positivo e la forma "più perfetto" è spesso usata: il più perfetto tra i concerti di Mozart; nel più perfetto silenzio; lo spirito è più perfetto della materia (G. Leopardi). Frequente anche l'uso di "perfettissimo": Dio è l'essere perfettissimo; lo cerchio è perfettissima figura (Dante)». Dunque "più perfetto" vanta attestazioni letterarie di alta classe, così come "meno perfetto" (Pietro Bembo: «Egli meno sommo o meno perfetto è stato nella poesia»). Non si deve dunque esagerare nell'utilizzare come norma le categorie logiche assolute, perché la lingua non di rado le elude per necessità espressive e comunicative. Scrivetemi a: [email protected] 38/2019 Q| 1 0 5 La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato 19/09/2019 Pag. 105 N.38 - 22 settembre 2019 diffusione:226851 tiratura:277865 Che spettacolo il paesaggio

Transcript of Che spettacolo I di Claudio Marazzini il paesaggio IL PIÙ …€¦ · per pianoforte sparsi per le...

  • - *

    I pianoforti invadono Palermo Decine di concerti in palazzi e strade

    Palermo si trasforma in un grande palcoscenico con decine di concerti per pianoforte sparsi per le strade, le piazze, le spiagge e totalmente gratuiti. Piano city Palermo si svolge dal 27 al 30 settembre e vede esibirsi tra gli altri Davide Boosta Dileo (fondatore e storico membro dei Subsonica), Rami Khalife (giovane talento franco-libanese apprezzato a livello internazionale per la fusione tra musica pianistica ed elettronica), Giuseppina Torre (pianista e compositrice siciliana), Marco Betta e Francesco Parrino. Con omaggi ai Queen e ai Pink Floyd. L'evento è nato nel 2017 dopo il successo di Piano city Milano.

    Che spettacolo il paesaggio Giardini e ville aperte a Varese

    N ature urbane - Festival del paesaggio, che si svolge a Varese dal 20 al 29 settembre

    significa visite alle ville e ai loro giardini, laboratori per ragazzi sul paesaggio, percorsi tra arte e natura, incontri e conversazioni, letture e degustazioni. E spettacoli, come quello inaugurale dei Kataclò e quello dei Sonics (sotto) che si esibiranno nel loro show più stupefacente, Meraviglia, il 29 settembre nella cornice dei Giardini Estensi di Varese.

    _ j E s u s n i f f l a

    «La vita è e sarà sempre un mistero. Se sei aperto di cuore, le domande che hai in serbo ti terranno compagnia oltre l'oscurità»

    13 settembre 2019

    BRUCE SPRINGSTEEN Cantautore , 78 anni, a la Repubblica

    I di Claudio Marazzini docente di Storia della lingua italiana

    IL PIÙ PERFETTO E IL MENO PERFETTO

    Antonio Frezza chiede se "più perfet to" sia un errore. Al lettore pare di sì, «in quanto non si può andare oltre la perfezione». L'opinione non è immotivata: che cosa c'è oltre la perfezione? Ci sono gradi diversi in essa? Una r isposta la dà la noticina grammat ica le apposta al lemma nello ZingareIli 2020: «L'aggett ivo "per fe t to" espr ime una quali tà al mass imo grado e non dovrebbe avere né comparat ivo né superlativo; tuttavia è talora percepito come aggettivo di grado positivo e la forma "più perfetto" è spesso usata: il più perfet to t ra i concert i di Mozart; nel più perfetto silenzio; lo spir i to è più perfetto della mater ia (G. Leopardi). Frequente anche l 'uso di "per fet t iss imo": Dio è l 'essere perfet t issimo; lo cerchio è perfet t iss ima figura (Dante)». Dunque "più perfet to" vanta attestazioni letterarie di al ta classe, così come "meno perfet to" (Pietro Bembo: «Egli meno sommo o meno perfetto è stato nella poesia»). Non si deve dunque esagerare nell'util izzare come norma le categorie logiche assolute, perché la lingua non di rado le elude per necessità espressive e comunicative.

    Scrivetemi a: [email protected]

    38/2019 Q| 1 0 5

    La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

    19/09/2019Pag. 105 N.38 - 22 settembre 2019

    diffusione:226851tiratura:277865

    Che spettacolo il paesaggio