Cfr II 2009 05 10 - usthemyours.com · Preistoria e origini della civiltà cinese A cura di Roberto...

32
Cfr: E cosí il dialogo piú importante della tua vita si svolge con gli autori dei libri che leggi. Anche se non sono presenti, essi diventano la tua comunità. Jonathan Franzen Quadrimestrale Spedizione in abbonamento Prezzo ai soli fini Iva, 0,44 Poste italiane - Spedizione in a. p. – 70% – DC/DCI/Torino AnnoXII, Numero 2, novembre 2009 Giulio Einaudi editore Per saper scrivere bisogna aver letto, e per saper leggere bisogna saper vivere. Guy Debord Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 1

Transcript of Cfr II 2009 05 10 - usthemyours.com · Preistoria e origini della civiltà cinese A cura di Roberto...

Cfr:

E cosí il dialogo piú importante della tua vita si svolge congli autori dei libri che leggi. Anche se non sono presenti,essi diventano la tua comunità.

Jonathan Franzen

Quadrimestrale Spedizione in abbonamentoPrezzo ai soli fini Iva, € 0,44

Pos

te it

alia

ne-S

pedi

zion

e in

a. p

. – 7

0% –

DC

/DC

I/To

rino

AnnoXII, Numero 2, novembre 2009

Giulio Einaudi editore

Per saper scrivere bisogna aver letto, e per saper leggere bisogna saper vivere.

Guy Debord

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 1

Direttore responsabileErnesto Franco

Hanno collaboratoa questo numero:Stefania PicoVincenzo Quagliotti

Per la grafica:Fabrizio FarinaViviana Gottardello

DirezioneVia Umberto Biancamano 2, 10121 Torino,telefono 011 56561 fax 011 5656310www.einaudi.it

Società editriceGiulio Einaudi editoreVia Umberto Biancamano 2, 10121 TorinoPoste italianeSpedizione in a. p. -70% DC/DCI/TorinoFiliale di TorinoAnno X, Numero 1

Illustrazioni © Matteo Perazzoli

Questa rivista è aggiornataal 30 settembre 2009. I dati dei volumi (titoli, paginazioni,prezzi ecc.) sono indicativi e possono essere soggetti a modifiche.

Registrazione n. 5161 del 3.6.1998presso il Tribunale di Torino

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 2

Grandi Opere La Cina

Le lunghe radici storiche del «miracolo cinese». La Cina sotto ogni profilo, dalle origini paleolitiche a oggi:società, economia, arte, politica, filosofia, scienza e religione.

La Cina

A cura di Maurizio Scarpari

III. Verso la modernità

A cura di Guido Samarani e Maurizio Scarpari

Grandi Operepp. XL-756, con 20 ill. € 110,0017969-1

In preparazione:

I.* Preistoria e origini della civiltà cinese

A cura di Roberto Ciarla e Maurizio Scarpari(2010)

I.** Dall’età del Bronzo all’impero Han

A cura di Tiziana Lippiello e Maurizio Scarpari(2011)

II. L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing

A cura di Mario Sabattini e Maurizio Scarpari(2010)

Questa nuova «Grande Opera» vede la lu-ce a partire dall’ultimo volume, quello chedescrive gli anni a noi piú vicini; ma segui-ranno presto i volumi che completerannol’intera storia della civiltà cinese dal perio-do dei primi insediamenti umani ai giorninostri.La storia, il pensiero, la letteratura, l’arte, lereligioni e le scienze della Cina nel proces-so di formazione e di evoluzione nel corsodei secoli sono trattati tenendo conto deirapporti con il mondo esterno, in un’am-pia prospettiva che contempla l’incontrotra le diverse civiltà (superando dunque laconsueta dimensione sinocentrica), in unterreno di dialogo e di scambio reciprocodove linee di pensiero si confrontano, i mi-ti si intersecano arricchendosi di nuovi si-gnificati, l’arte e l’iconografia fungono dasupporto essenziale alla circolazione delleidee, le innovazioni tecnologiche si svilup-pano e transitano nelle opposte direzioni, ele religioni uniscono e dividono i popolicontribuendo alla penetrazione di culturestraniere (si pensi, ad esempio, alla diffu-sione del Buddismo e del Cristianesimo inCina e nell’Estremo Oriente in genere).

Una dimensione nuova e inedita, dunque,stimolante per il lettore occidentale desi-deroso di apprendere i rudimenti di unacultura che può apparire «esotica», «alie-na» e «impenetrabile»: una dimensioneche gli consentirà di valicare i limiti dellasua condizione, avvicinandolo alla civiltàcinese come a una realtà con cui confron-tarsi, nel tentativo di trovare elementi con-divisibili, di comune appartenenza o, co-munque, di dialogo.

Maurizio Scarpari è docente di Lingua cinese pressol’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oltre alla suaproduzione scientifica, si segnalano Antica Cina. Laciviltà cinese dalle origini alla dinastia Tang (WhiteStar 2000) e Il daoismo, con A. Andreini (il Mulino2007). Per Einaudi ha contribuito con saggi intro-duttivi e curatele a Li Zehou, La via della bellezza(«Be», 2004) oltre che al Milione di Marco Polo («ETBiblioteca», 2005).

Guido Samarani insegna Storia della Cina e Storia eIstituzioni dell’Asia Orientale presso l'Università Ca’Foscari di Venezia. È autore di vari volumi e saggisulla Cina del Novecento e sulla realtà cinese con-temporanea, pubblicati in Italia e all’estero. Per Ei-naudi ha pubblicato La Cina del Novecento («Bcs»,2004 e «Pbe», 2008).

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 3

4

Grandi Opere

Un’opera dal respiro internazionale, che si avvale dei contributi dei maggiori studiosi a livello mondiale della materia.

Gli autori:Iwo Amelung, Johann Wolfgang Goethe - Universität,

Frankfurt am MainFederico Roberto Antonelli, Università «La Sapienza», RomaMarianne Bastid-Bruguière, Centre National de la Recherche

Scientifique (CNRS), ParisRenzo Cavalieri, Università Ca’ Foscari, VeneziaAntonella Ceccagno, Università di BolognaChu Yun-han, Academia Sinica di Taiwan, TaibeiAmina Crisma, Università Ca’ Foscari, VeneziaFrancesca Dal Lago, Hulséwe-Wazsnieski Foundation,

Leiden Institute for Area Studies, Leiden Universiteit, Laura De Giorgi, Università Ca’ Foscari, VeneziaKent G. Deng, London School of EconomicsLin Jih-wen, Academia Sinica di Taiwan, TaibeiJohn Makeham, Australian National University, CanberraFederico Masini, Università «La Sapienza», RomaCorrado Neri, Université de Lyon 3 (Jean Moulin)Nicoletta Pesaro, Università Ca’ Foscari, VeneziaAnthony Saich, Kennedy School of Government,

Harvard University, Cambridge Mass.Gianni Salvini, Università di PaviaGuido Samarani, Università Ca’ Foscari, VeneziaMaurizio Scarpari, Università Ca’ Foscari, VeneziaLuigi Tomba, Australian National University, Canberra

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 4

5

Grandi Opere

Indice del volume IIIIntroduzione di Guido Samarani. L’EVOLUZIONE POLITICA. Marianne Bastid-Bruguiè-re, La crisi delle istituzioni imperiali e l’esperienza repubblicana. Anthony Saich, La ri-cerca di una forma idonea: lo stato socialista dopo il 1949. Yun-Han Chu e Jih-Wen Lin,Lo sviluppo politico di Taiwan nel XX secolo. LA CINA E IL MONDO E LA CINA NEL MON-DO. Guido Samarani, L’epoca repubblicana. Guido Samarani, Repubblica popolare ci-nese e Taiwan nel secondo dopoguerra. Antonella Ceccagno, La diaspora cinese. ECO-NOMIA. Guido Samarani, L’età tardo-imperiale e repubblicana. Gianni Salvini, La mo-dernizzazione della Repubblica popolare cinese e l’integrazione economica nel mondo si-nico. DIRITTO. Federico Roberto Antonelli, Il processo di modernizzazione del dirittocinese. Renzo Cavalieri, Il diritto nella Cina socialista e postsocialista. SOCIETÀ. LauraDe Giorgi, La società cinese tra l’ultima parte del XIX secolo e il 1949. Luigi Tomba, Lasocietà cinese in epoca maoista e la transizione postmaoista. Kent G. Deng, Evoluzio-ne sociale di Taiwan e Hong Kong in epoca contemporanea. LINGUA, EDUCAZIONE E

CULTURA. Federico Masini, La riforma della lingua. Laura De Giorgi, La modernizza-zione del sistema educativo dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Nicoletta Pesaro,Letteratura cinese moderna e contemporanea. Corrado Neri, Cinema. Francesca DalLago, L’arte cinese dalle guerre dell’oppio all’inizio del XXI secolo. SCIENZA E FILOSOFIA.Iwo Amelung, Lo sviluppo della scienza moderna tra la fine del XIX e la prima metà delXX secolo. Iwo Amelung, Scienza e ideologia nella Repubblica popolare cinese dal 1949ai giorni nostri. Amina Crisma, Interazioni intellettuali tra Cina e Occidente dal 1860a oggi. John Makeham, La filosofia cinese nel XX secolo. fonti. Laura De Giorgi e Gui-do Samarani, Le fonti. APPARATI. Cronologia. Bibliografia. Lista dei caratteri cinesi. In-dice dei nomi. Gli autori.

«Per capire i fenomeni che stanno alla base della conoscenza della Cina di ie-ri e di oggi è in uscita da Einaudi La Cina III. Verso la modernità, curato daGuido Samarani e Maurizio Scarpari, coi contributi di venti saggisti. La Ci-na III indica che si tratta del terzo, ma il primo a uscire, di una serie di volu-mi destinata a diventare fondamentale per la conoscenza del Paese di Mez-zo. Il libro prende le mosse da settantadue anni prima del crollo dell’ultimadinastia dei Qing (1644-1911) e ha il pregio di mettere in luce le contraddi-zioni interne che aprirono la via alle trasformazioni di questi centosettantaanni. Lo fa da una prospettiva che comprende evoluzione politica, rapportiinternazionali, economia, diritto, società, lingua, educazione e cultura, scien-za e filosofia che costituiscono anche i capitoli».

Gian Carlo Calza, «Il Sole 24 Ore»

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 5

6

Grandi Opere Elmar Holenstein

Un atlante di assoluta originalità per orientarsi nello spaziogeografico del pensiero umano, dalla preistoria ai giorni nostri.

I 1 Umanizzazione della Terra IIpotesi dell’origine monoregionale (out of Africa) di Homo sapiens

Gli inizi dell’umanità ricostruiti dall’archeologia ricordano i miti arcaici. Come parecchi miti, le modernestorie delle origini proposte dalla scienza non soltanto raccontano come tutto ebbe inizio, ma fungono ancheda modelli. Come prototipi, illustrano quello che continua a succedere: in tutti i campi della storia, anche nel-la storia della filosofia.

Attualmente esistono due ipotesi, in competizione tra loro, sull’origine e sulla diffusione dell’umanità in tut-to il globo: 1) l’ipotesi – detta anche out of Africa – che l’uomo anatomicamente moderno (Homo sapiens sa-piens, secondo la definizione che si è dato da solo nei tempi moderni in Europa) provenga da una regione so-la; 2) l’ipotesi che abbia un’origine multiregionale.

I sostenitori delle due teorie concordano nel ritenere che i primi uomini siano nati in Africa e che gruppidi uomini arcaici si siano diffusi in vaste zone del «Vecchio Mondo» (Africa, Asia, Europa). Le opinioni di-vergono solo riguardo all’evoluzione di Homo sapiens. Secondo l’ipotesi piú antica, che oggi ha perso credi-to e per questo viene citata qui come seconda, gli uomini arcaici si sarebbero evoluti fino allo stadio di uomi-ni anatomicamente moderni in diverse regioni della Terra indipendentemente gli uni dagli altri. Secondo l’i-potesi piú recente, detta out of Africa e oggi dominante, gli uomini moderni, come già i loro predecessori ar-caici, avrebbero avuto origine solo in Africa. Si sarebbero in seguito diffusi su tutta la Terra, giungendo constraordinaria rapidità fino in Australia e, infine, anche nel doppio continente americano. Si ipotizza che, gra-zie alle loro superiori doti cognitive, siano riusciti a imporsi sugli uomini arcaici che, nelle altre aree della Ter-ra, avevano iniziato a evolversi verso Homo sapiens sapiens in maniera alternativa (soprattutto Homo nean-derthalensis nell’Asia sud-occidentale e in Europa). Li avrebbero sterminati, o anche solo spinti in contradeinospitali, facendoli quindi estinguere. Nel migliore dei casi si sarebbero fusi con i sopravvissuti delle altre li-nee evolutive, assorbendole fino a cancellarle.

La carta I 1, oltre alla prima colonizzazione dell’America, del-l’Australia e delle isole del Pacifico, registra anche la colonizza-zione moderna a opera degli europei, che portò un’altra voltaalla sottomissione di popolazioni autoctone, spinte in contradeinospitali, sterminate e/o assorbite. Tuttavia, a differenza dellecircostanze che accompagnarono la prima diffusione dell’uomoanatomicamente moderno su tutta la Terra, le (scandalose) con-dizioni che caratterizzarono questa seconda fase della coloniz-zazione e le sue cause (la superiorità tecnologica dei nuovi arri-vati) non devono essere ricostruite per ipotesi, in quanto sonostoricamente documentate (→ N 5, P).

La prima fase di globalizzazione dell’umanità si compí senza chese ne avesse coscienza. I primi colonizzatori d’America non po-tevano avere un’idea concreta di quale percorso, nel tempo enello spazio, avessero seguito i loro antenati. Non sapevano nul-la dei loro simili, che si erano diffusi nelle altre aree della Terrae non immaginavano proprio quanto fosse grande quella in cuivivevano loro. A differenza della globalizzazione avvenuta intempi moderni, quella delle origini si compí senza la possibilitàdi una riflessione geografica e storiografica, oltre che di un con-fronto e di una collaborazione politica e interculturale che coin-volgessero l’intero globo.

La prima grande esposizione della filosofia, dei suoi temi, del suo organizzarsi e strutturarsi, se-condo una prospettiva spaziale. Il primo libro che situa con esattezza, precisione ed esaustività lastoria delle idee, del pensiero e dei pensatori non solo nella forma delle successioni storiche, manello spazio.A partire dalla colonizzazione della Terra a opera dell’Homo sapiens fino alla mappa che rap-presenta le connessioni tra le scuole di pensiero mondiale contemporaneo, sono 41 le carte(ognuna affiancata da un testo introduttivo) che contribuiscono a dare rilievo ed evidenza ad al-cuni aspetti della storia del pensiero umano sistematicamente trascurati, o addirittura elisi, dal-la letteratura corrente.

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 6

Îles de laSociété

7

Elmar Holenstein è stato docente di filosofia all’ETH di Zurigo fino al 2002.Nel corso della sua carriera è stato Visiting Professor ad Harvard, Stanford,Tokyo e Hong Kong. Vive a Yokohama, in Giappone. Tra i suoi libri, Phä-nomenologie Der Assoziation (Springe 1972), Menschliches Selbstverständnis(Suhrkamp 1985) e Kulturphilosophische Perspektiven (Suhrkamp 1998).

Elmar HolensteinAtlante di filosofiaLuoghi e percorsi del pensiero

Traduzioni di Monica Guerra, Federica Mauri e Valeria Sanna

Grandi Opere(formato 220 × 270) pp. 300, con 41 tavole fuori testo € 60,0019825-1

«Dove comincia la filosofia occidentale (con buona pace di Heid-degger)? In Anatolia. E che Timbctu fosse il centro della dottrinaislamica chi se lo immaginava? E Beirut, la residenza della filosofiadel diritto tardo antica? Il pensiero è come l’aria, come la polvere ecome l’acqua, non rimane entro i confini delle nazioni, si muovecontinuamente, gira in nastri e spirali, perché la creatività non na-sce nell’isolamento ma dai contatti e dalle comunicazioni. La crea-tività, anche quella filosofica, nasce dagli incontri e dalle passioniche essi suscitano, dall’amore, dagli effetti anche forti e contra-stanti...Questo Atlante di filosofia è un’opera di grande originalità, di alta le-vatura culturale e di eccellente qualità materiale, che è stata salutatacon lode ed entusiasmo nel mondo culturale della vecchia (ma buo-na) Europa».

Francesca Rigotti, «Il Sole 24 Ore»

Atlante di filosofiaLuoghi e percorsi del pensiero

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 7

8

Grandi Opere Le religioni e il mondo modernoIV. Nuove tematiche e prospettive

Il volume conclusivo della «Grande Opera» dedicata airapporti delle religioni con i cambiamenti politici e culturaliprodotti dalla modernità. I temi piú attuali, i punti cruciali e scottanti nell’incontro/scontro/confronto tra religione emodernità: da Islam e democrazia a bioetica e religione, da religioni e guerra e diritti umani alla mente di Dio secondole neuroscienze.

Giovanni Filoramo insegna Storia del cristianesimo a Torino. Si è occupato di vari aspetti della storia del cri-stianesimo antico, di nuovi fenomeni religiosi, di storia delle interpretazioni e di problemi metodologici del-la storia religiosa. Presso Einaudi ha pubblicato Le vie del sacro (1994); Che cos’è la religione (2004) e Il sa-cro e il potere (2009) e curato il Dizionario delle religioni (1993).

Le religioni e il mondo moderno

A cura di Giovanni Filoramo

IV. Nuove tematiche e prospettive

A cura di Giovanni Filoramo

Grandi Operepp. XXVIII- 736 , con 20 ill. € 110,0017972-4

Le religioni e il mondo moderno

A cura di Giovanni Filoramo

III. Islam

A cura di Roberto Tottoli

Grandi Operepp. XL-756, con 20 ill. € 110,0017969-1

Le religioni e il mondo moderno

A cura di Giovanni Filoramo

II. Ebraismo

A cura di David Bidussa

Grandi Operepp. XL-624, con 20 ill. € 98,0017971-3

IndiceIntroduzione di Giovanni Filoramo. PARTE PRIMA. LEGGI DI DIO E DOVERI DEGLI UOMINI. Silvio Ferrari, Legge diDio e doveri degli uomini; Roberto Mazzola, Il concetto di «stato» nelle religioni abramitiche; Nicola Colaianni,Fedele/Infedele; Vincenzo Pacillo, Il matrimonio nel diritto ebraico, islamico e nell’ordinamento giuridico dellaChiesa cattolica latina. PARTE SECONDA. LE RELIGIONI TRA MESSIANISMI E DEMOCRAZIA. Simon Mimouni, Lo sto-rico non deve temere di contraddirsi né di formulare ipotesi contraddittorie; Mercedes Garcia Arenal, Il messiani-smo nell’islam moderno; Massimo Campanini, Islam e democrazia; Werner Menski, Diritto, religione e democra-zia: l’esperienza indiana. PARTE TERZA. RELIGIONI A CONFRONTO: CONFLITTO O CONVIVENZA? Enzo Pace, Religionie guerra; Dionigi Albera, Pellegrinaggi misti e devozioni condivise nel Mediterraneo. PARTE QUARTA. QUESTIONI DI

GENERE. Sofia Gajano Boesch, Donne e religioni: saperi e poteri; Birgit Heller, Genere e religione; Kari ElisabethBørresen, Modelli di genere nella tradizione cristiana; Ida Zilio Grandi, La creazione della donna nel Corano e ilsuo ruolo nella tradizione islamica. PARTE QUINTA. LE «RISORSE» ETICHE DELLE RELIGIONI. Pier Cesare Bori, Perun’etica mondiale delle religioni; William Scott Green, L’altruismo come valore religioso; Pier Cesare Bori, Dirit-ti umani e religioni. PARTE SESTA. ECONOMIA E RELIGIONI. Stefano Zamagni, L’etica cattolica e lo spirito del capi-talismo; Giacomo Costa, Etica cattolica ed economia di mercato; Ersilia Francesca, Fede e denaro. Gli imperativieconomici dell’islam. PARTE SETTIMA. SCIENZA E RELIGIONE: TRA NUOVE FRONTIERE E ANTICHI CONFLITTI. Simo-ne Morandini, Il dialogo tra scienza e teologia: modelli e metodo; Francesco Bertola, Dall’universo al multiverso.I dilemmi della cosmologia contemporanea; Aldo Natale Terrin, La mente di Dio. Scienze cognitive e neuroscien-ze nello studio della religione; Maurizio Mori, Bioetica e religioni. PARTE OTTAVA. NUOVE PROSPETTIVE. GiovanniFiloramo, Religioni e identità nell’epoca del pluralismo; Enrico Comba, L’antropologia delle religioni nell’epocadella globalizzazione; Kocku von Stuckrad, Tradizioni esoteriche e cultura occidentale.

Le religioni e il mondo moderno

A cura di Giovanni Filoramo

I. Cristianesimo

A cura di Daniele Menozzi

Grandi Operepp. L-644, con 20 ill. € 85,0017968-3

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 8

I millenni Nebbia

Questo libro nasce dalla doppia passionedi Remo Ceserani e Umberto Eco i quali,indipendentemente uno dall’altro, hannocatalogato nel corso degli anni i brani sullanebbia in cui via via si imbattevano: a uncerto punto, scoperta la comune mania,hanno deciso di mettere insieme i loro ap-punti e dar vita a questo libro che antolo-gizza racconti, pagine di romanzo, poesiee canzoni provenienti dall’intera letteratu-ra occidentale, a partire da Omero e Virgi-lio fino a Gianni Celati e allo stesso Eco. Iltutto in un quadro sistematico che orga-nizza tipologicamente le varie declinazionidi quella che è da considerare senz’altrocome una delle piú potenti e suggestivemetafore letterarie.

«La nebbia è uterina. Ti protegge. Legionidi esseri umani desidererebbero tornarenell’utero (di chiunque, come dicevaWoody Allen). La nebbia ti realizza que-sto sogno impossibile. Ti concede una fe-licità amniotica. Hai la sensazione che for-se un giorno uscirai dalla vagina e dovrai

affrontare il mondo, ma per il momento seisalvo. E siccome la nascita è l’inizio del per-corso che ti porterà inesorabilmente allamorte, la nebbia è la garanzia (ahimè vir-tuale) che alla morte forse non perverrai.Basterebbe fermarsi lí. Ma proprio perchénon sai dove sei, nella nebbia tendi a muo-verti per uscirne (che è stolida follia e follestupidità). Chi ha ventura di starci, vuolevenirne fuori. Per questo tutti gli uominisono mortali».

Dalla prefazione di Umberto Eco

Remo Ceserani è nato a Soresina, in provincia diCremona, nel 1933. È stato professore di Letteratu-re comparate all’Università di Bologna. Ora tienecorsi a Standford e in altre università. Insieme conMario Domenichelli e Pino Fasano ha diretto il Di-zionario tematico di letteratura (Utet 2007): sua la vo-ce «Nebbia».

Umberto Eco è nato ad Alessandria nel 1932. Permolti anni è stato ordinario di Semiotica all’Univer-sità di Bologna. È presidente della Scuola superioredi Studi umanistici. I suoi ultimi libri sono: A passo digambero (2006), Dall’albero al labirinto (2007) e, co-me curatore, la Storia della bellezza (2004) e la Storiadella bruttezza (2007), tutti pubblicati da Bompiani.

Un’antologia di poesie, racconti e brani di romanzo sulla nebbia, da Omero a Gianni Celati. Un volume che sistematizza tipologicamente uno dei simbolipiú forti della letteratura di tutti i tempi.Con un saggio finale di Antonio Costa sui «film brumosi» della storia del cinema.

Nebbia

A cura di Remo Ceserani e Umberto Eco

Con la collaborazione di Francesco Ghellie un saggio di Antonio CostaOtto fotografie di Luigi GhirriNota alle illustrazioni di Luca Bianco

I millennipp. XL-404, con 8 tavole fuori testo € 65,0018724-8

-

i

i

lr

i

9

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 9

I millenni Costantino NigraCanti popolari del Piemonte

L’opera pioneristica della filologia folclorica italiana aggiornatae corredata da una sintesi degli studi recenti sull’universo della canzone popolare e da due Cd musicali che danno corposonoro a quel patrimonio di canti.

Costantino NigraCanti popolari del Piemonte

A cura di Franco Castelli, Emilio Jona, Alberto Lovatto. Introduzione di Alberto Mario Cirese.

Con due Cd musicali.

I millennipp. XLIV-1104, con 16 tavole fuori testo e 2 Cd audio di 144’ € 95,0019287-7

Punto di riferimento obbligato per gli stu-di folclorici, i Canti popolari del Piemonteutilizzarono per la prima volta un approc-cio etnologico, comparatistico e dialettolo-gico alla poesia popolare italiana, che pri-ma di Nigra era sostanzialmente materia dipertinenza di filologi e letterati di orizzon-te toscano. Inoltre costituirono un canonedi testi ampio e sicuro, che ha permessocomparazioni e interpretazioni come nes-sun’altra raccolta ottocentesca e nemmenoprimo-novecentesca. Un libro che ha fattostoria, dunque, e che è stato periodicamen-te riproposto in parallelo al nuovo vigoreche gli studi folclorici hanno avuto, soprat-tutto dalla metà del Novecento.

Questa edizione, accanto al testo dei Cantipopolari del Piemonte, offre un’introduzio-ne del maggiore antropologo italiano, Al-berto Mario Cirese, che ricostruisce la ge-nesi degli studi di Nigra e ne analizza l’im-portanza culturale. Inoltre, tre studiosi im-pegnati da anni nel campo delle cultureorali, Franco Castelli, Emilio Jona e Alber-to Lovatto, propongono una panoramicaoriginale su metodologie e ricerche degliultimi decenni, e raccolgono in due Cd au-dio un’ampia serie di testimonianze regi-strate dei canti a suo tempo raccolti da Ni-gra: un’antologia che dà corpo sonoro allafilologia, restituendo nuova vita a un librofondamentale. Le 155 tracce contenute neidue Cd documentano quanto è sopravvis-suto negli anni di un mondo in estinzione,che mantiene in queste incisioni tutta la suacaricadi vitalità.

Costantino Nigra nacque a Villa Castelnuovo, oggiCastelnuovo Nigra, in provincia di Torino, nel 1828.Fu volontario nella guerra di indipendenza del 1848,poi entrò nella carriera politica e diplomatica comestretto collaboratore di Cavour, diventando amba-sciatore a Parigi, Pietroburgo, Londra e Vienna. Poe-ta, linguista e pioniere degli studi folclorici, pubblicòi primi studi sui canti popolari nel 1854. Del 1876 è ilsaggio La poesia popolare italiana. Il volume Canti po-polari del Piemonte uscí in prima edizione nel 1888presso Loescher. Senatore del Regno dal 1890, Nigramorí a Rapallo nel 1907.

10

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 10

11

Narrativa italiana

Domenico StarnoneSpavento

Sono stato un uomo giovane, ho vissutocon pienezza e allegria, prima o poi do-vrò morire. È questo il pensiero natura-le e spaventoso al centro del nuovo librodi Domenico Starnone. Un pensiero cherimbalza di testa in testa, da un perso-naggio all’altro, dettando gesti e com-portamenti, muovendo la vita e la sua«spoglia dolciastra», la letteratura, in di-rezioni diverse. Perché se di fronte allamorte la letteratura e i suoi infiniti gio-chi sfarinano, se la scrittura mette la vita«sotto spirito come le ciliegie», la pauradi morire può diventare vero oggetto diracconto.Questo libro affronta di petto lo spaven-to concreto, elettrico, vitalissimo, di duepersonaggi le cui vicende s’intrecciano esi modificano a vicenda: lo scrittore cheinventa la storia e l’uomo che è al centrodi quella storia, Pietro Tosca, sceneggia-tore sessantanovenne che sente che «stacominciando la vecchiaia vera» e forsequalcosa di peggio.

Domenico Starnone, autore di numerosiromanzi, tra cui Ex Cattedra e Denti, havinto nel 2001 il Premio Strega con ViaGemito.Supercoralli, pp. 290, € 20,00, 19477-2

Marcello Fois Stirpe

Una stirpe, quella dei Chironi, il cui de-stino è impastato di amore e invidia,dolore e felicità – proprio come quellodi tutte le famiglie.

«Certo Michele Angelo era arrabbiatocontro questa sorte che con una manodava e con due prendeva, ma lui nonpiegava la testa, aveva imparato checerte leghe cedono quando meno te loaspetti, basta un colpo in piú. Il metal-lo è cosa viva, lui capisce la mano chelo forgia.Capisce il cuore di chi lo lavora».

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960e vive a Bologna. I suoi libri sono tra-dotti in molte lingue. Presso Einaudi hapubblicato Ferro recente, Meglio morti,Dura madre, Piccole storie nere, Sheol,Memoria del vuoto, L’ultima volta chesono rinato e Sempre caro.

Supercoralli, pp. 250, € 19,00, 15773-9

Anilda IbrahimiL’amore e gli stracci del tempo

Un uomo e una donna divisi dalla guer-ra. Lui è serbo e lei kosovara, e la guer-ra è proprio quella del Kosovo, nei Bal-cani squarciati dai nazionalismi.Lui la cerca per anni tra i profughi di-spersi per l’Europa, perché gliel’ha pro-messo.Lei lo aspetta, seduta in un angolo dimondo, perché aspettarlo è l’unica co-sa che sa fare.Ma a volte la sorte trasforma le personein «lettere mandate al momento sba-gliato».Una storia vibrante e sincera, di amici-zie incrollabili, di perdite laceranti e disperanza, di figli della guerra e dei lorotanti genitori.Un romanzo che tocca corde profon-de, temi viscerali, con coraggio e deli-catezza. Che non teme di fare i conticon un passato che «quando ti trova, tiguarda con i tuoi stessi occhi».

Anilda Ibrahimi è nata a Valona nel1972 e vive in Italia dal 1997.Scrive in italiano. Per Einaudi ha pub-blicato Rosso come una sposa nel 2008.

I coralli, pp. 280, € 18,50, 19972-2

Mariolina Venezia Come piante tra i sassi

Simpatica o antipatica? Odiosa forse.Scomoda, spudorata, sorprendente. Co-me la verità, certe volte. È Imma Tataranni, sostituto procuratorea Matera. Anni 43, alta un metro e unosputo, capelli crespi e gusti improbabili:dorato, serpentato. E tacco 12.Se le signore bene, e sua suocera, la guar-dano a muso stretto, lei non si dà pen-siero. Ma se qualcosa non va la vuoleraddrizzare. Scarsa in fantasia e in colpidi genio, punta sulla memoria, facendotremare i potenti e perseguitando i furbie i cretini. In una Basilicata arcaica sotto la sua pa-tina di modernità, il caso di un ragazzomorto accoltellato si allarga – per Immae il bell’appuntato Calogiuri – come lasmagliatura di una calza, riportando allaluce un passato sepolto che scombusso-la le carte del presente. Al suo secondo romanzo dopo Mille an-ni che sto qui (Premio Campiello 2007),Mariolina Venezia si confronta col giallo,giocando col genere per raccontare i vi-zi e le virtú dell’Italia di oggi.

I coralli, pp. 240, € 17,50, 19103-0

Nicola LagioiaRiportando tutto a casa

Supercoralli pp. 292€ 20,00 19712-4

Piccolo atlante celesteRacconti di astronomia

A cura di Giangiacomo Gandolfi e Stefano Sandrelli

Supercoralli pp. XV-366 € 20,00 20071-8

Teresa De SioMetti il diavolo a ballare

I coralli pp. 200 € 16,00 19853-4

Gaia RayneriPulce non c’è

I coralli pp. 228 € 17,00 19907-4

Laura MancinelliGli occhiali di Cavour

L’Arcipelago Einaudi pp. 120 € 12,00 19351-5

Tullio AvoledoL’anno dei dodici inverni

I coralli pp. 280 € 18,50 20067-1

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 11

Paul AusterInvisibile

Traduzione di Massimo Bocchiola

Supercoralli pp. 230,€ 18,5019970-8

Günter GrassCamera oscura

Traduzione di Claudio Groff

Supercoralli pp. 194€ 18,00 20005-3

Mark HaddonBoom!ovveroLa strana avventura sul pianeta Plonk

Traduzione di Massimo Bocchiola

Supercoralli pp. 150 € 17,50 20047-3

Héctor AbadL’oblio che saremo

Traduzione di Paola Tommasinelli

I coralli pp. 264 € 17,50 19282-2

E. Lucas BridgesUltimo confine del mondoViaggio nella Terra del Fuoco

Traduzione di Duccio Sacchi

Frontiere Einaudipp. 630 € 24,00 19758-2

Catherine CussetAi miei non piaci molto,lo sai

Traduzione di Monica Capuani

I coralli pp. 200 € 17,00 19782-7

12

Narrativa straniera

Philip RothIndignazione

Traduzione di Norman Gobetti

È il 1951 in America, il secondo annodella guerra di Corea. Marcus Messner,un giovane serio, studioso e ligio alle leg-gi, di Newark, New Jersey, sta comin-ciando il secondo anno di università inun campus rurale e conservatore del-l’Ohio: il Winesburg College. Perché hadeciso di frequentare il Winesburg inve-ce del college della sua città, a cui si erainizialmente iscritto?Indignazione racconta dell’educazione diun giovane uomo alle terrificanti oppor-tunità e ai bizzarri impedimenti della vi-ta nell’America del 1951.È una storia di inesperienza, stoltezza,resistenza intellettuale, scoperta sessuale,coraggio ed errore.È una storia narrata con tutta l’energiainventiva e l’arguzia di cui Roth è mae-stro, e un ulteriore poderoso tassello nel-la sua analisi dell’impatto della storiaamericana sulla vita di individui vulne-rabili.

L’ultimo libro di Philip Roth, La mortifi-cazione, sarà pubblicato da Einaudi nel-la primavera del 2010.

Supercoralli, pp. 142, € 17,50, 19586-1

Orhan Pamuk Il Museo dell’innocenza

Traduzione di Barbara La Rosa Salim

La vita, le convenzioni e il caso trasfor-mano il colpo di fulmine tra Kemal eFüsun prima in una passione erotica tra-volgente e poi in un interminabile, lan-guido corteggiamento. Per otto anniKemal sarà al fianco di una donna sedu-cente e irraggiungibile, nell’attesa e nel-la speranza di realizzare il suo sogno d’a-more.Nel primo romanzo dopo il Premio No-bel (2006), Pamuk ci regala lo struggen-te ritratto di un incontro e la storia indi-menticabile di un’epoca e di una città,la sua, Istanbul.

«Un romanzo splendido e malinconi-co».

«Süddeutsche Zeitung»

Tutte le opere di Orhan Pamuk in Italiasono pubblicate o in corso di pubblica-zione presso Einaudi.

Supercoralli, pp. 586, € 24,00, 19808-4

Cormac McCarthy Suttree

Traduzione di Maurizia Balmelli

«Caro amico adesso nelle polverose oresenza tempo della città ... non cammi-nerà anima viva all’infuori di te». Siamoa Knoxville, Tennessee, ed è il 1951.Stiamo per immergerci in sale da biliar-do fumose e anfratti marcescenti, e ac-que melmose che vorranno risucchiar-ci. Stiamo per incontrare una schiera fe-nomenale di «ladri, derelitti, miscre-denti, paria, poltroni, furfanti, spilorci,balordi, assassini, giocatori, ruffiani,troie, sgualdrine, briganti, bevitori,ubriaconi, trincatori e quadrincatori, zo-tici, donnaioli, vagabondi, libertini e de-bosciati vari», e in mezzo a loro, a ride-re e piangere con loro, ad affondare eforse riemergere con quelli che riemer-gono, conosceremo un pescatore, unuomo. Si chiama Cornelius «Buddy»Suttree e questo è il suo mondo.«Forse l’opus magnum di McCarthy...Con ogni probabilità il suo libro piúesilarante e insopportabilmente triste».

Stanley Booth

Tutti i romanzi di Cormac McCarthysono pubblicati da Einaudi.

Supercoralli, pp. 562, € 23,00, 14440-1

Raymond CarverVuoi star zitta per favore?

Traduzione di Riccardo Duranti

«Ventidue racconti in questo primo li-bro di Carver, cosí tanti, e tutti perfettinel loro aspetto, cosí levigati: è impos-sibile trovare anche una sola parola fuo-ri posto».

Richard Ford

Con l’uscita nel 1976 di Vuoi star zittaper favore?, la prima raccolta di Ray-mond Carver, s’imprimeva una svoltairreversibile nell’idea di short story e,presto, nell’intero panorama letterarioamericano. Già all’indomani della pub-blicazione, lo scrittore Geoffrey Wolffcommentava dalle pagine del «NewYork Times»: «Mi piace credere che,avendo letto questi racconti, potreiidentificarne l’autore sulla base di unsolo paragrafo, due al massimo», e l’u-nicità di quella combinazione di temi estile rimane a tutt’oggi insuperato mo-dello e pietra di paragone.

Einaudi ha in corso la ripubblicazionedi tutte le opere narrative di RaymondCarver (1938-1988).

Supercoralli, pp. 250, € 17,00, 19783-4

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 12

13

Narrativa straniera

Atiq RahimiPietra di pazienza

Traduzione di Yasmina Melaouah

Una donna velata siede al capezzale delmarito ferito e privo di conoscenza.Accorda il suo respiro su quello del-l’uomo, e per la prima volta gli parla.Frammenti di tenerezza, piccoli sogni,illusioni. Poi, a poco a poco, in un fiu-me liberatorio, tutta la vita le esce dal-la bocca.Pronuncia parole proibite, parole ri-belli. Condanna gli uomini e le loroguerre, il fanatismo dei soldati di Allahe la violenza. Osa parlare di religione,di amore e dei piaceri del corpo. Svelapiccoli segreti e grandi colpe.Una voce che affiora da secoli di sotto-missione e di sofferenza. Incanta, pre-ga, grida. Ritrova se stessa. Ed è, infine,liberata.

Atiq Rahimi è nato nel 1962 a Kabul,in Afghanistan. Ottenuto l’asilo politi-co, attualmente vive a Parigi. Presso Ei-naudi ha pubblicato: Terra e cenere(2002); Le mille case del sogno e del ter-rore (2003) e L’immagine del ritorno(2004). Pietra di pazienza, scritto diret-tamente in francese, ha vinto il Gon-court 2008.

Supercoralli, pp. 112, € 17,00, 19709-4

Emmanuel CarrèreLa vita come un romanzo russo

Traduzione di Margherita Botto

Un viaggio a ritroso nel passato e nel se-greto di una famiglia tormentata da unoscomodo fantasma. Un gioco eroticoche spezza il presente e segna un’illu-sione d’amore.Alla ricerca di una liberazione, Emma-nuel Carrère, stretto tra la follia e l’or-rore che ossessionano senza tregua lasua vita, ritrova le proprie radici e svelaquello che è veramente successo dopola pubblicazione di Facciamo un gioco.E il lettore finalmente saprà cosa av-venne quell’estate di qualche anno faquando su «Le Monde» uscí il raccon-to erotico. Infine saprà se Sophie – ladonna amata dal protagonista e suo og-getto di desiderio –, seguí, oppure no,le istruzioni del gioco proibito.

Emmanuel Carrère è nato a Parigi nel1957. Sono usciti presso Einaudi: La set-timana bianca (1996 e 2004), L’avversa-rio (2000), Facciamo un gioco (2004). Di prossima pubblicazione D’autres viesque la mienne, che in Francia ha con-quistato classifiche e premi.

I coralli, pp. 276, € 17,50, 19195-5

Murakami Haruki L’arte di correre

Traduzione di Antonietta Pastore

Una riflessione sul talento, sulla creati-vità e piú in generale sulla condizioneumana; l’autoritratto di uno scrittore-maratoneta, di un uomo di straordina-ria determinazione, di profonda consa-pevolezza – dei propri limiti come del-le proprie capacità –, di maniacale au-todisciplina nel sottoporre il proprio fi-sico al duro esercizio della corsa; e nonda ultimo la sorpresa di scoprire che unautore celebrato per la potenza dellasua fantasia sia in realtà una naturaestremamente metodica, ordinata, agliantipodi dello stereotipo dell’artista tut-to «genio e sregolatezza».

Come in tutti i romanzi di Murakami,la voce narrante convince per schiettez-za e vivacità, e una volta conclusa la let-tura si resta incantati dalla sua graziasemplice e genuina. «The Observer»

Murakami Haruki (Kyÿto 1949) è l’au-tore di Norwegian Wood e Kafka sullaspiaggia. In Italia tutte le sue opere sonopubblicate o in corso di pubblicazionepresso Einaudi.

Frontiere Einaudi pp. 166, € 18,00, 19951-7

Benedetta TobagiCome mi batte forte il tuo cuoreStoria di mio padre

«Hanno ucciso papà. Ma queste cosesuccedono nei film, non può essere ve-ro. I compagni dell’asilo non mi credo-no. Allora insisto: “Hanno ammazzatopapà, gli hanno sparato, bum! bum!,con la pistola” e mimo con le dita laforma dell’arma. Una P38».

Walter Tobagi è morto a Milano il 28maggio 1980, assassinato sotto casa dauna semisconosciuta formazione terro-ristica. Era una delle firme piú presti-giose del «Corriere della Sera». Avevatrentatre anni. La figlia Benedetta ave-va tre anni. Era lí.Oggi Benedetta vuole capire. Con for-za, con delicatezza, ricostruisce la figu-ra pubblica e privata del padre in unracconto che intreccia spietate vibra-zioni intime ad analisi storiche lucide erigorose. Cercando di comprendere co-s’erano gli anni Settanta. Un libro tenero e terribile in cui batte ilcuore di un padre ritrovato.

Benedetta Tobagi è nata nel 1977. Que-sto è il suo primo libro.

Frontiere Einaudi pp. 250, € 19,00, 19888-6

Robert MusilTre donne

Traduzione di Anita RhoPrefazione di Paola Capriolo

Letture Einaudipp. 230 € 19,00 19753-7

Ernesto SabatoSopra eroi e tombe

Traduzione di Jaime Riera RehrenPrefazione di Ernesto Franco

Letture Einaudipp. X-380€ 26,00 17835-2

Noman MailerIl nudo e il morto

Traduzione di Chiara StangalinoPrefazione di Tommaso Pincio

Letture Einaudipp. 800 € 28,00 19953-1

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 13

14

Saggistica

Samir KassirBeirutStoria di una città

Traduzione di Mario Marchetti

Da sempre Beirut, tra i bagliori di unacittà aperta – al tempo stesso orientalee occidentalizzata, cristiana e musulma-na, moderna ma profondamente radi-cata in una storia che ha visto passarePompeo, Saladino, i Pascià Jazzar eIbrahim – e gli incubi di un luogo espo-sto di continuo alla guerra, con i suoiabitanti di svariata provenienza, i suoiscrittori e artisti, i suoi contrasti ed ec-cessi, continua ad alimentare l’immagi-nario piú variegato.Restituendo alla città i mille volti dellasua storia, Samir Kassir ci racconta legrandi contraddizioni della prima me-tropoli del mondo arabo.

Di Samir Kassir, tra i piú importanti in-tellettuali mediorientali, assassinato aBeirut nel 2005, Einaudi ha pubblicatoL’infelicità araba (2006).

Saggi, pp. L-698 , € 35,00, 18414-8

Frank WilczekLa leggerezza dell’essereLa massa, l’etere e l’unificazionedelle forze

Traduzione di Simonetta Frediani

«L’universo non è piú quello di un tem-po e non è ciò che sembra». Frank Wilc-zek decide di iniziare cosí questo suo li-bro, una folgorante carrellata di doman-de e di possibili risposte sulla strutturaultima dei componenti basilari dell’Uni-verso. Usando costantemente un’ironiasottile e facendo uso di metafore illumi-nanti, Wilczek – Premio Nobel per la fi-sica, grazie ai suoi studi sulla cromodi-namica quantistica – pone domande co-sí «fondamentali» da sembrare spiaz-zanti. Cos’è la materia? Cos’è lo spazio?Le risposte, benché ancora parziali, rap-presentano quasi una sfida al senso co-mune: «La massa è l’energia contenutanei componenti piú elementari, in sé pri-vi di massa»; «Lo spazio vuoto è un mez-zo complesso, brulicante di attivitàspontanea».

Frank Wilczek è stato insignito del Pre-mio Nobel per la fisica nel 2004. Di pa-dre polacco e madre italiana, è uno deipunti di riferimento della fisica teoricacontemporanea. In Italia ha pubblicatoLa musica del vuoto (Roma 2007).

Saggi, pp. X-280, € 28,00, 19587-8

Mary Acton Guardare un quadro

Traduzione di Maria Virdis

Guardare un quadro costituisce unaguida accessibile allo studio e alla com-prensione della pittura a partire dall’a-nalisi di singole opere esemplari.L’autrice accompagna il lettore lungo untragitto che gli permette di sviluppare leproprie capacità visuali, analitiche e sto-riche, invitandolo a scoprire il sistema difunzionamento di ogni immagine artisti-ca, i suoi caratteri costitutivi e il loro rap-porto armonico all’interno dell’opera.Ogni capitolo del volume è dedicato aglielementi di base a disposizione dell’arti-sta nel momento in cui realizza l’opera(Composizione, Spazio, Forma, Tono,Colore). Al contempo viene sottolineatal’importanza del tema, il ruolo della tec-nica impiegata e il particolare contestostorico d’appartenenza (destinatario,messaggio, intenzione artistica...)Il volume è illustrato da oltre 100 imma-gini a colori e in bianco e nero apparte-nenti alla tradizione europea e america-na.

Mary Acton è docente di Storia dell’arteall’Università di Oxford.

Pbe Mappe, pp. 300, con 110 ill., € 28,00, 19980-7

Vincenzo MartorellaIl blues

Nella pur vasta produzione saggisticache negli ultimi vent’anni è stata dedica-ta al blues si avvertiva la mancanza diun’opera di riferimento, in grado di ri-costruire in modo criticamente adeguatol’origine e i percorsi di questo grande ge-nere musicale dalla sua nascita fino allafine degli anni Trenta, le sue personalitàartistiche e musicali piú affascinanti emisteriose.Questo volume nasce con l’ambizione dicolmare tale vuoto, offrendo al lettoretutte le informazioni necessarie e gliorientamenti metodologici piú attuali,anche se controversi, e soprattutto di ri-costruire, a partire da un approccio in-novativo, gli aspetti fondamentali dellamateria come le sue pieghe piú nascoste.

Vincenzo Martorella, critico musicale estorico della musica, ha insegnato Sto-ria della Musica Alternativa, presso laSSIS dell’Università di Bari, e Twen-tieth-Century Music History presso laNew York University. Autore di quattrolibri, e di centinaia di articoli e saggi, hadiretto riviste e festival jazz.

Pbe Mappe, pp. 284, € 20,00, 19981-4

Theodor W. AdornoTeoria esteticaNuova edizione

A cura di Fabrizio Desiderie Giovanni Matteucci

Pbepp. XXIV-508, € 30,00, 19955-5

Clément ChérouxL’errore fotograficoUna breve storia

Traduzione di Rinaldo Censi

Pbepp. 162, con 82 ill., € 18,00, 20072-5

Adriano ProsperiTribunali della coscienzaInquisitori, confessori, missionari

Nuova edizione

Pbepp. XXIV-708, € 32,00, 20052-7

Lina BolzoniLa rete delle immaginiPredicazione in volgaredalle origini a Bernardino da Siena

Pbepp. 250, con 51 ill. € 24,00, 20093-0

David FreedbergIl potere delle immagini Il mondo delle figure: reazioni ed emozioni del pubblico

Traduzione di Giovanna Perini

Pbepp. XXV-656, con 189 ill.€ 34,00, 20053-4

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 14

Saggistica

James L. GelvinStoria del Medio Orientemoderno

Traduzione di Piero Arlorio

Questo libro ricostruisce gli ultimi cin-quecento anni di storia del MedioOriente a partire dall’ipotesi generalesecondo cui i problemi drammatici checaratterizzano la situazione attuale di-pendono in buona parte almeno da cau-se storiche che affondano le loro radicinel passato di quella regione. In parti-colare, Gelvin si concentra sul processodi definitivo sfaldamento dell’Imperoottomano e sulle sue conseguenze, so-prattutto la costruzione della domina-zione coloniale. La parte preponderan-te del libro è quindi dedicata al XIX e alXX secolo, di cui l’autore interroga sia ledimensioni politiche, economiche e so-ciali, sia la storia culturale, intellettuale espirituale, nella convinzione che solo ilcomplesso integrato di tutti questi fat-tori possa dare conto, ad esempio, del-l’emergere e dell’egemonia dell’Islampolitico e dell’antioccidentalismo deigiorni nostri.

James L. Gelvin (1951) è docente distoria alla UCLA. Presso Einaudi hapubblicato Il conflitto israelo-palestine-se: cent’anni di guerra («Pbe», 2007).

Pbe, pp. XIV- 458,€ 30,00, 19738-4

Giovan Pietro BelloriLe vite de’ pittori scultorie architetti moderni

A cura di Evelina BoreaIntroduzione di Giovanni PrevitaliPostfazione di Tomaso Montanari

A oltre trent’anni di distanza, viene ri-proposta al pubblico l’esemplare edizio-ne che Giovanni Previtali ed Evelina Bo-rea dedicarono alle Vite di Bellori (1672):torna cosí a essere udibile la voce piú al-ta della storiografia artistica dell’Europasecentesca. La postfazione di TomasoMontanari ricompone la personalità in-tellettuale di Bellori, proponendo nuo-ve chiavi di lettura della genesi, dellastruttura e degli scopi dell’opera. Attra-verso le Vite, Bellori voleva dimostrare aun’embrionale opinione pubblica inter-nazionale che la storia delle immagini edegli artisti era parte costitutiva dellastoria della cultura europea. Con Bellorila storia dell’arte e la cultura visiva ven-gono promosse al rango di cultura validain sé, non piú bisognosa di legittimazio-ne letteraria. Bellori dimostra una straor-dinaria aderenza alle opere d’arte e, gra-zie a un lessico rinnovato e complesso,riesce a dar conto di un nuovo linguag-gio e di una nuova epoca stilistica se-gnando cosí una tappa fondamentale nelprocesso che da Vasari a Lanzi costrui-sce una storia dell’arte italiana.

Pbe 2 tomi. pp. VIII-834, € 40,00, 20023-7

Renato BordoneGiuseppe SergiDieci secoli di medioevo

Unico fra i grandi periodi della storia, ilmedioevo è anche un concetto polemi-co: additato dagli Umanisti, che rim-piangevano i fasti della classicità, comelimbo pieno di disordine; accusato dallaRiforma di asfissiante papismo; definitodai Lumi come insieme di secoli bui; ri-preso e rivalutato – sempre pretestuosa-mente – dal Romanticismo politico e let-terario impegnato nelle prime «inven-zioni della tradizione». Ma se dalla pa-rola-contenitore ci si sposta al reale con-tenuto di un intero millennio, la pro-spettiva cambia. Due importanti medie-visti ripercorrono in modo cronologico etematico un’incessante e sempre origi-nale avventura di fondazione, a cui dob-biamo non poche delle nostre realtà po-litiche, economiche e religiose. A pattodi rinunciare ad alcuni, apparentementeirriducibili, stereotipi colti.

Renato Bordone (1948) è docente di Sto-ria medievale all’Università di Torino.Giuseppe Sergi (1946), docente di Storiamedievale all’Università di Torino, è nelconsiglio scientifico del Centro italianodi studi sull’alto medioevo di Spoleto.

Pbe, pp. XX-416, € 26,00, 16763-9

Peter WendeL’Impero britannicoStoria di una potenza mondiale

Traduzione di Sylvie Accornero

Pirati in cerca di bottino, mercantispassionati, intrepidi navigatori e sco-pritori, sfruttatori nelle piantagioni emercanti di schiavi, militari ottusi emissionarie idealiste, malviventi de-portati dal suolo londinese e infatica-bili allevatori, politici visionari e sem-plici funzionari di distretto contribui-rono tutti insieme a plasmare progres-sivamente, nel corso dei secoli, uno deipiú grandi domini della storia mondia-le contrapponendosi o collaborandocon i sudditi che, a loro volta, forniro-no un contributo decisivo nell’edifica-zione dell’impero. Peter Wende, spe-cialista di storia inglese di fama inter-nazionale, offre al lettore una vasta esfaccettata rappresentazione della sto-ria politica, commerciale, militare del-l’Impero inglese, dall’ascesa della GranBretagna a potenza navale e commer-ciale nella prima età moderna al conso-lidamento di un impero coloniale este-so su tutto il globo tra il XVIII e il XIXsecolo, alla sua dissoluzione e trasfor-mazione in Commonwealth dopo la fi-ne della Prima guerra mondiale.

Pbe, pp. X-328, € 28,00, 20011-4

Andrea TagliapietraIl dono del filosofo

Pbepp. VIII-206, € 17,00, 20012-1

Friedrich NietzscheLa nascita della tragedia

A cura di Vivetta Vivarelli

Pbe Classicipp. XC-288, € 20,00, 19717-9

Rafael FerberI concetti fondamentali della filosofiaI. Filosofia, Linguaggio, Conoscenza, Verità, Essere, Bene.II. Uomo, Coscienza, Corpo e anima, Libero arbitrio, Morte.

Pbe Mappevol I. pp.194, € 18,00, 19718-6vol II. pp. 228, € 18,00, 19815-2

15

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:21 Pagina 15

16

Saggistica

Federico RomeroStoria della guerra freddaL’ultimo conflitto per l’Europa

Ormai sono passati vent’anni da quelbreve autunno di esaltazione e stuporein cui, con spettacolare e apparente re-pentinità, i sistemi comunisti dell’Euro-pa dell’Est crollarono fra la polvere e icalcinacci del Muro di Berlino. L’imperosovietico costruito da Stalin non c’erapiú. Con esso svaniva la divisione del-l’Europa in due blocchi contrapposti. Ilprogetto comunista di un’alternativa ra-dicale al capitalismo occidentale avevafinito per rovesciarsi nel suo opposto.Un Occidente enormemente piú effi-ciente e creativo aveva dispiegato unaben maggiore forza di innovazione e at-trazione globale, rinchiudendo il colossodel socialismo sovietico in uno spazio an-gusto senza futuro. Ma quale fu il lungopercorso che portò a questo esito? Equale la genesi del conflitto che ha dise-gnato i lineamenti del mondo contem-poraneo? Oggi è finalmente possibile ri-spondere a queste domande con la do-cumentazione dei protagonisti e il di-stacco dello storico.Federico Romero insegna Storia dell’A-merica del Nord all’Università di Firenze.

Einaudi Storia pp. X-356, € 30,00, 188290

Joze PirjevecFoibeUna storia d’Italia

Il crollo dell’Italia nel settembre 1943 equello del Terzo Reich nel maggio 1945ebbero nella Venezia Giulia contraccol-pi ben diversi dal resto del Paese. In que-sta regione mistilingue si verificò undrammatico capovolgimento dei ruoli: ipadroni di lingua italiana, che dopo l’8settembre avevano collaborato con i te-deschi per salvare il salvabile, si trovaro-no fra i vinti. Gli s’ciavi, come erano det-ti con spregio gli sloveni e i croati, eranoi vincitori. Per di piú comunisti. In que-sta situazione colma di tensioni etniche,sociali e ideologiche si scatenò una vio-lenta resa dei conti con deportazioni edesecuzioni sommarie di nemici veri opresunti, molto sbrigativamente sepoltinelle voragini carsiche dette «foibe».Un’indagine condotta con inedito rigoreda J. Pirjevec (a cui si affiancano G. Bajc,D. Dukovski, G. Franzinetti e N. Troha)negli archivi italiani, croati, sloveni, sta-tunitensi, britannici e russi.Joze Pirjevec è docente di Storia all’Uni-versità del Litorale, Koper/ Capodistriae membro dell’Accademia slovena delleScienze e delle Arti.

Einaudi Storia pp. XVIII-376, € 32,00, 19804-6

Mario AvaglianoMarco PalmieriGli internati militari italianiDiari e lettere dai lager nazisti1943-1945

Un caso unico la scelta della grandemaggioranza dei 650 000 militari italianiche nel 1943, dopo l’armistizio, rifiuta-rono di aderire alla Repubblica socialeitaliana al prezzo della prigionia nei la-ger nazisti. La tragedia dell’8 settembre,i dilemmi della scelta, la dura vita neicampi nelle testimonianze «a caldo» de-gli internati militari italiani.

Mario Avagliano, giornalista professio-nista e studioso di Storia contempora-nea, è membro dell’Istituto Romanoper la Storia d’Italia dal Fascismo allaResistenza e della Sissco e dirige il Cen-tro Studi della Resistenza dell’Anpi diRoma-Lazio.

Marco Palmieri, giornalista pubblicistae studioso di Storia contemporanea, halavorato per diverse testate; è membrodel Centro Studi della Resistenza del-l’Anpi di Roma-Lazio e ha pubblicatonumerosi articoli e saggi sulla deporta-zione, l’internamento e le vicende mili-tari italiane nella Seconda guerra mon-diale.

Passaggi Einaudi pp. LXVI-338 , € 32,00, 20236-1

Ignazio MarinoNelle tue maniMedicina, fede, etica e diritti

A cura di Alessandra Cattoi

Quante volte un medico si sente dire:«Dottore, mi metto nelle sue mani». Difronte a questa totale fiducia, deve met-tere in campo non solo le proprie com-petenze tecniche e professionali, ma an-che quelle umane, rivolgendo l’attenzio-ne al recupero della salute del pazientecome al suo equilibrio psicofisico e allasua serenità. Cosí le sue «mani» si strin-geranno idealmente a quelle del malatonel segno di una condivisione di respon-sabilità, di consapevolezza e di coscienza.Partendo da queste premesse, IgnazioMarino attinge alla sua ricchissima espe-rienza per sviluppare una riflessioneprofonda e articolata, costellata di sto-rie di vita vissuta, attraverso diversiaspetti dell’etica medica: dalla ricerca al-la sperimentazione, dalla vita ospedalie-ra alla malasanità, fino alle nuove fron-tiere della scienza.

Ignazio Marino è un chirurgo di famainternazionale. Nel 2006 è stato elettosenatore e nel 2008 è stato nominatopresidente della Commissione parla-mentare d'inchiesta sul Servizio sanita-rio nazionale. Passaggi Einaudipp. VI-228, € 18,00, 19812-1

Giorgio RuffoloUn paese troppo lungo

Passaggi Einaudi, pp. 248, € 17,50, 19991-3

Gustavo ZagrebelskyIntorno alla leggeIl diritto come dimensione del vivere comune

Passaggi Einaudi, pp. 420, € 22,00, 19340-9

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 16

17

Einaudi Stile libero

Niccolò AmmanitiChe la festa cominci

Benvenuti al party del secolo. L’Italia fatta a pezzi in una sfrenata edesclusiva Apocalisse. Nel cuore di Roma, il palazzinaro SasàChiatti organizza nella sua nuova resi-denza di Villa Ada una festa che dovràessere ricordata come il piú grande even-to mondano nella storia della nostra Re-pubblica. Tra cuochi bulgari, battitorineri reclutati alla stazione Termini, chi-rurghi estetici, attricette, calciatori, tigri,elefanti, il grande evento vedrà il notoscrittore Fabrizio Ciba e le Belve diAbaddon, una sgangherata setta satanicadi Oriolo Romano, inghiottiti in un’av-ventura dove eroi e comparse darannovita a una grandiosa e scatenata comme-dia umana. L’irresistibile comicità di Ammaniti sacogliere i vizi e le poche virtú della no-stra epoca. E nel sorriso che non ci ab-bandona nel corso di tutta la lettura an-negano ideali e sentimenti. E soli, alla fi-ne, galleggiano i resti di una civiltà fatuae sfiancata. Incapace di prendere sul se-rio anche la propria rovina.Stile libero/Bigpp. 332, € 18,00, 19101-6

Anne HoltLa porta chiusa

Traduzione di Giorgio Puleo

Il Presidente americano è stato rapitodurante la visita di stato in Norvegia. Ilprimo presidente donna della storia.Sparito nel nulla. Si teme un crash fi-nanziario globale.Nella furibonda corsa contro il tempo,i servizi norvegesi e la nota coppia didetective Vik e Stubø. Con loro, o con-tro di loro, l’intero intelligence ameri-cano. E Warren Scifford, del’Fbi, cheun tempo ha avuto una storia con Vik…Il nuovo thriller della regina scandina-va della suspense, Anne Holt, rivela asorpresa un doppiofondo sconcertan-te dell’animo umano. Qual è l’incon-fessabile segreto che ha reso vulnerabi-le Madam President?

Di Anne Holt Einaudi Stile libero hapubblicato i primi due libri della seriedi Vik e Stubø, Quello che ti meriti eNon deve accadere.

Stile libero/Bigpp. 434, € 18,50, 20008-4

Fred VargasScorre la Senna

Traduzione di Margherita Botto

Tre storie poliziesche, tre inquietanti, ge-lidi tocchi di atmosfera, tre crimini da ri-solvere per l’amato commissario Adamsberg.Prima edizione italiana.«Cosí, se la gente non facesse tante storiecon il Natale, ci sarebbero meno trage-die. È delusa, la gente, per forza. E que-sto scatena dei drammi. Solo in ufficio,Adamsberg scarabocchiava, tenendo untaccuino appoggiato sulle cosce.Aveva scelto il turno di notte insieme aDeniaut, che sonnecchiava all’ingresso.Era il 24 dicembre, una sera speciale,tutti gli altri erano fuori. Si accingevanoa festeggiare l’entrata in scena dell’inver-no. Alcuni non se la sarebbero persa pernulla al mondo e i piú non erano riuscitia sottrarsi. Per Jean-Baptiste Adamsbergera diverso: temeva il Natale e si tenevapronto. Natale e la sua sfilza di inciden-ti. Natale e la sua legione di drammi. Na-tale, la notte efferata».Fred Vargas, archeologa e medievista ènata nel 1957. In Europa, e particolar-mente in Italia, ha conquistato un pub-blico vastissimo.

Stile libero/Bigpp. 120, € 13,00, 20006-0

Sam SavageIl lamento del bradipoIn cui si narra la storia perlopiú tragicadi Andrew Whittaker, ovvero la raccol-ta completa e definitiva dei suoi scritti

Traduzione di Monica Pareschi

Andrew Whittaker è indebitato finoal collo, la casa in cui vive cade a pezzie la moglie lo ha lasciato. Andrew perònon molla. È una fucina di idee e diprogetti. Forse anche illusioni e vel-leità. E scrive, forsennatamente, achiunque. Poi raccoglie tutto. Un pre-sente e un passato di sogni, ideali erimpianti emerge dagli stralci del suostrampalato epistolario: lettere di ri-fiuto ad aspiranti scrittori, missive allaex moglie, ordini a ditte incaricate dirifare i soffitti di casa, richieste di sfrat-to, annunci di appartamenti in affitto,appunti, cose pensate, bozze di rac-conti, pezzi di un romanzo, lettere al-la madre, post scriptum per la badan-te della madre, pagine di diario, listedella spesa, cartelli per gli inquilini delpalazzo, ancora lettere, ancora pensie-ri, ancora cartelli... Ne esce l’impossi-bile catalogo di un amabile perdigior-no. O, meglio, di un nevrotico e co-scienzioso archivista del tutto e delnulla in cui siamo immersi. Sam Savage ha esordito nel 2006 conl’acclamato romanzo Firmino.

Stile libero/Bigpp. 250, € 17,50, 19585-4

Io mi ricordoI vecchi raccontano.Il Novecento della gente comunein 40 video interviste

A cura di Banca della Memoria

Stile libero/Dvdpp.192, Dvd di 92’ €24,00, 19943-2

VillaggioKranz, Fracchia, Fantozzi...Il meglio degli sketch del comico che ha segnato un’epoca

Dvd a cura di Gianni Ubaldo CanaleCon un libro di Valentina Pattavina

Stile libero/Dvdpp.124, Dvd di 152’ €24,00, 19990-6

Lisa SandersOgni paziente racconta la sua storiaL’arte della diagnosi

Stile libero/Extrapp. 280, € 16,00, 19975-3

Paolo CrepetSfamigliaVademecum per un genitore che non si vuole rassegnare

Stile libero/Extrapp. VI-220, € 15,00, 19842-8

Will EisnerLife, in PicturesStorie autobiografiche

Stile libero/Extrapp. 490, € 24,00, 19715-5

Carlo LucarelliMarco BolognesiProtocollo

Stile libero/Extrapp. 284 a colori, formato 220 × 275€ 25,00, 20061-9

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 17

18

Einaudi Stile libero

David Foster WallaceQuesta è l’acqua

A cura di Luca BriascoIntroduzione di Don DeLilloTraduzione di Giovanna Granato

I sei racconti di Questa è l’acqua, scrittitra il 1984 e il 2005, offrono uno sguardodi insieme sulla straordinaria avventuraartistica di Wallace, e una summa dellesue tematiche e dei diversi stili con cuile ha affrontate ed esaltate. La depres-sione, vivisezionata nelle sue spietate di-namiche nel doloroso e commovente Ilpianeta Trillafon in relazione alla CosaBrutta; la ricerca di una nuova maturitàed equilibrio nel discorso tenuto davan-ti agli studenti del Kenyon College, chedà il titolo alla raccolta; il sentimentoamoroso in tutte le sue possibili declina-zioni, tra goffaggine, tenerezza, crudeltà,nelle due novelle Solomon Silverfish eOrdine e fluttuazione a Northampton;l’adolescenza come stagione della vita incui ricerca d'identità e perversione fini-scono per coesistere, in Altra matemati-ca; le nuove complessità del mondo glo-bale e il crollo di ogni logica binaria, nelpiccolo gioiello Crollo del ’69.A un anno dalla tragica scomparsa, conquesto nuovo libro di racconti torniamoad ascoltare la voce unica e incompara-bile di David Foster Wallace.

Stile libero/Bigpp. VI-170, € 16,50, 199692-0

Angela Del FabbroVi perdono

Miele ha trentadue anni, è una ragazzacome tante, vive da sola e ha delle storieoccasionali. Da tre anni ha deciso di aiutare a morirele persone che lo desiderano: malati ter-minali che vogliono abbreviare l’agonia,persone le cui sofferenze intaccano la di-gnità di essere umano.Pur lavorando in clandestinità, nell’am-biente medico è piuttosto famosa e mol-ti si affidano a lei. Ma un giorno a richie-dere il suo servizio è un settantenne inperfetta salute. E la vita di Miele im-provvisamente ha una svolta.La pietà, il dolore, la compassione sonoda sempre al centro della grande lettera-tura. Ogni generazione incarna questisentimenti in un personaggio che sappiainterpretarli di nuovo per un mondo eun’umanità che di epoca in epoca cam-biano, come cambia la sensibilità mora-le. Miele è il personaggio che racconta lapietà, il dolore e la compassione del no-stro tempo spietato.

Angela Del Fabbro è il nome di una per-sona che intende rimanere nell’ombra.È nata e vive a Roma.Stile libero/Bigpp. 164, € 16,00, 19996-8

Matt HaigIl Patto dei Labrador

Traduzione di Paola Novarese

Wu MingAltai

Quindici anni dopo l’epilogo di Q, an-no di grazia 1569.In seguito al grande incendio dell’Arse-nale di Venezia, un agente della Serenis-sima cade in disgrazia ed è costretto allafuga.Un travagliato viaggio verso oriente loporta fino a Istanbul, dove incontreràGiuseppe Nasi, alias João Miquez, ne-mico n.1 di Venezia, potente giudeo chedal cuore dell’impero ottomano sfida edestabilizza l’Europa.Tra echi di rivolte, innovazioni tecnolo-giche, scontri di civiltà, l’intrigo si muo-ve da Ragusa a Cipro, passando per Sa-lonicco (la «Gerusalemme dei Balcani»,capitale del giudaismo sefardita) e altre«colonie di funghi velenosi».La band di scrittori che nel 1999 pub-blicò Q si chiamava allora Luther Blis-sett. Oggi si chiama Wu Ming. Sono glistessi narratori. E oggi riprendono le filadi quel racconto. Non è solo il seguito diQ. È un nuovo grande romanzo. Dovevecchie conoscenze ritornano…

Stile libero/Bigpp. 480, € 19,50, 19896-1

La storia di una famiglia in crisi e di uncane un po’ speciale che fa di tutto pertenerla unita. Una potente favola rac-contata dal narratore piú acuto e im-probabile, il labrador Prince. Il nuovocommovente romanzo dell’autore de IlClub dei Padri Estinti.Gli Hunter sono una famiglia cometante, alle prese con i problemi quoti-diani di tutte le famiglie: il lavoro, i figliadolescenti, un matrimonio all’appa-renza solido, i soldi che non bastanomai. Gli Hunter però non sono soli:possono contare sull’affetto e la prote-zione del loro cane, un labrador moltosaggio che veglia su di loro e cerca disalvaguardarli in tutti i modi dalle mi-nacce del mondo esterno.E Prince userà tutte le sue armi «da ca-ne», ma soprattutto il suo cuore, la suasaggezza e la sua devozione assoluta,che lo condurranno anche a tradire ilPatto dei Labrador, pur di proteggere isuoi padroni. Decisione che gli costeràmolto cara.Matt Haig è nato a Sheffield nel 1975.Attualmente vive a Leeds.

Stile libero/Bigpp. 344, € 18,50, 19701-8

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 18

19

Einaudi Tascabili

Paul AusterRomanziTrilogia di New YorkNel paese delle cose ultimeMoon Palace

Super ETpp. 816, € 18,00, 20239-2

Giancarlo De CataldoTrilogia criminaleNero come il cuoreOnora il padreTeneri assassini

Super ETpp. 565, € 17,00, 20224-8

Abraham B. YehoshuaTrilogia d’amore e di guerraL’amanteUn divorzio tardivoCinque stagioni

Super ETpp. 1196, € 19,00, 20225-5

Carlo LucarelliL’ispettore ColiandroNikita Falange armataIl giorno del lupo

Super ETpp. 340, € 14,00, 20239-2

Fred VargasLa trilogia AdamsbergL’uomo dei cerchi azzurriL’uomo a rovescioParti in fretta e non tornare

Super ETpp. 900, € 19,00, 19852-7

JovanottiLa parrucca di Mozart

Prefazione di Daniel Harding

Novità direttamente nei «Tascabili»

Super ETpp. VI-90, € 15,50, 200541

Paolo PejroneLa pazienza del giardiniereStorie di ordinari disordini e variopinte strategie

Novità direttamente nei «Tascabili»

Super ETpp. 220, con 16 tavole fuori testo, € 16,00, 19988-3

Marco LodoliIl rosso e il bluCuori ed errori nella scuola italiana

Novità direttamente nei «Tascabili»

Super ETpp. 156, € 15,00, 20102-9

Dario FoSant’Ambrogio e l’invenzione di MilanoA cura di Franca Rame e Giselda PalombiNovità direttamente nei «Tascabili»

Fuori collanapp. 222, € 20,00, 19486-4

Loriano MacchiavelliTrilogia di Sarti AntonioLe piste dell’attentato,Fiori alla memoriaOmbre sotto i portici

Super ETpp. 470, € 15,50, 20238-5

Alberto BevilacquaQuesta specie d’amore

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Scrittoripp.268, € 12,50, 19963-0

Bruno SchulzL’epoca genialee altri racconti Con un saggio di David GrossmanNovità direttamente nei «Tascabili»

ET Scrittoripp. 146, € 10,00, 20088-6

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 19

20

Einaudi Tascabili

Arthur Conan DoyleSherlock HolmesTutti i romanzi Prefazione di Margherita Oggero

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Bibliotecapp. 650, € 19,00, 19962-3

Aspettando il Natale25 racconti per la Vigilia

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Bibliotecapp. 250, € 15,00, 20046-6

Shelley; Stoker; StevensonCreature dell’orroreFrankestein. Dracula. Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Bibliotecapp. XVI - 804 , € 19,00, 19867-1

PlatoneIl Simposio

Introduzione di Bruno CentroneTraduzione e commento di Matteo Nucci

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Classicipp. LXXVIII - 230, € 12,00, 19773-5

Paolo MassobrioI giorni del vino365 assaggi meditati e raccontati

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Poppp. VII- 452 , € 17,50, 19908-1

Stefano BartezzaghiLezioni di enigmistica

Nuova edizione

Illustrazioni di Gabriella Giandelli

ET Poppp. XXII-316, € 15,50, 19765-0

Maria LonghenaViaggio in Messico Sulle tracce del Serpente Piumato

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Geografiepp. VI-210, € 14,50, 19651-6

Marco Albino FerrariIn viaggio sulle AlpiLuoghi e storie d’alta quota

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Geografiepp. 238, € 14,50, 19 777-3

Giorgio BoattiPiazza Fontana12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta

Nuova edizione aggiornata

ET Saggipp. XI-438, € 14,50, 20103-6

Sergio LuzzattoBonbon RobespierreIl Terrore dal volto umano

Novità direttamente nei «Tascabili»

ET Saggipp. 128, € 10,00, 19964-7

Norberto BobbioEguaglianza e libertà

ET Saggi, pp. XII-98, € 10,00, 19868-8

Carlo Maria MartiniVivere i valori del Vangelo

ET Saggipp. 124, € 10,00, 20068-8

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 20

21

ArchitetturaElecta

Carlo MollinoIntroduzione al discesismoCon saggi di Mario Cotelli e Massimiliano Savorra

Esponente di un’eccentrica élite di protagonisti della vita artistica e culturale torinese, interprete delgusto di un’agiata classe sociale, nonché abile fotografo e audace sperimentatore in piú campi, CarloMollino (1905-1973), oltre che di architettura si interessò di aviazione, di design e di moda, con l’ideadi non escludere dalla sua ricerca anche il cinema, la scenografia, la letteratura e soprattutto la mon-tagna. Quest’ultima divenne, a partire dagli anni Trenta del Novecento, una passione che lo porterà –oltre che a concepire arditi e originali progetti architettonici – a pubblicare nel 1950 il libro Introdu-zione al discesismo. Tecnica e stili, agonismo, discesa e slalom, storia, didattica, equipaggiamento.Letto al suo apparire come una «favola», quella dell’essere umano e del suo sogno di sfidare la natu-ra, il libro – da considerarsi un vero e proprio manuale sullo sci – viene ora ristampato nella sua for-ma originale.Il discesismo, come il volo leonardesco, è per Mollino, infatti, espressione di una profonda metafora:«avviare lo sciatore a trovare se stesso» mediante i diversi modi di controllare, governare e al contem-po creare, lo stile discesa è l’obiettivo che l’architetto si pone.Il libro è introdotto da testi di Mario Cotelli e Massimiliano Zavorra.

pp. 376, 385 illustrazioni formato: 18 × 21 cm€ 60,00978-88-3706944-5

pp. 304 356 illustrazioni formato: 25 × 28 cm€ 110,00978-88-3706279-8

Santa SofiaRowland J. Mainstone

«La chiesa è divenuta uno spettacolo di grande bellezza, quasi soverchiante per coloro che l’hanno da-vanti agli occhi e quasi incredibile per quanti ne sentono soltanto parlare… È un vero inno alla piú in-descrivibile bellezza»: queste le parole di Procopio di Cesarea in una testimonianza risalente a circavent’anni dopo la consacrazione di Santa Sofia, avvenuta nel 537 d.C.Oggi, benché Santa Sofia, ovvero la Divina Sapienza, sopravviva solo come un museo notevolmenteimpoverito dalla perdita di tutti gli arredi cristiani, di buona parte dell’ambiente originario e della suaatmosfera – «una profusione di luce naturale e baluginanti riflessi […] una radiosità generata dall’in-terno stesso» secondo la nostra fonte –, riesce ugualmente a imporsi come la massima espressione del-l’Oriente cristiano e come uno dei piú grandi capolavori di tutti i tempi per soluzioni architettonichee strutturali.Come era stato possibile che gli architetti di Giustiniano, esortati dal piú grande degli imperatori di Bi-sanzio, avessero realizzato ciò che qualunque uomo di mente sana avrebbe ritenuto impossibile?Il volume presenta l’importante lavoro di ricerca condotto dallo studioso Rowland J. Mainstone, perspiegare come gli architetti di Giustiniano poterono realizzare, in questo luogo già colonizzato nel VIIsecolo a.C. dai Greci e poi divenuto con Costantino la nuova capitale d’Oriente, un’opera senza pre-cedenti.

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 21

22

PicassoTesti di Philippe Dagen

Esulando da un intento puramente biografico, la vita e l’opera dell’artista piú celebre dei suoi tempi,capace di rinnovare il linguaggio artistico di un intero secolo e gettare le basi delle Avanguardie stori-che, viene qui indagata in un aspetto piú ampio. Cosa significa essere artisti nel XX secolo? Cosa cam-bia rispetto ai secoli precedenti? La differenza è forse frutto della civiltà stessa che spinge l’artista ver-so nuovi atteggiamenti e gli impone un nuovo ruolo sociale? E quali sono le novità nel rapporto con ilpubblico, il mercato e le nuove tecniche di espressione?L’arte di Picasso, viene qui analizzata sotto un aspetto piú ampio, un’arte che, come ebbe a dire in oc-casione di Guernica, «non è fatta per decorare appartamenti, ma è un’arma di offesa e difesa contro ilnemico». Un intento ben chiaro che si staglia netto contro la pittura che l’aveva preceduto, caratte-rizzata dal sapore sempre troppo dolce del salotto anche quando voleva indagare e denunciare.Pablo Picasso, nell’intento di questo poderoso volume, diventa cosí oggetto di un’indagine profondain rapporto al tempo in cui è vissuto, nel confronto costante del pittore con la modernità. Tutto quel-lo che accadeva nel mondo – scoperte archeologiche, invenzioni, novità letterarie – lo coinvolgevafortemente e ritorna nel suo lavoro sotto forma di materiali, immagini e tecniche. Ma anche sotto for-ma di rifiuto, quando al moderno preferiva il ritorno al passato e agli archetipi.

pp. 512circa 500formato: 28 × 34 cm€ 140,00978-88-3706971-3

Arte

CaravaggioFrancesca Cappelletti

Il volume anticipa il cinquecentenario della morte di Sandro Botticelli (Firenze,1445-1510), che verrà celebrato nel 2010 con diversi eventi espositivi. L’autrice –sovrintendente dei musei di Firenze e in particolare della galleria degli Uffizi, lapiú importante raccolta di opere di Botticelli al mondo – racconta nel saggio in-troduttivo il contesto storico, culturale e artistico della Firenze di Lorenzo il Ma-gnifico. Il volume raccoglie circa 75 opere del maestro fiorentino, provenienti daimusei italiani e del mondo. Ogni dipinto è corredato di una sintetica scheda espli-cativa. A impreziosire il volume saranno i numerosi e spettacolari dettagli foto-grafici, che evidenziano le qualità pittoriche – particolarmente i volti, i gesti, le ve-sti – di un pittore molto amato dal pubblico.

Uomo di temperamento iracondo e selvatico, facile a offendersi e pronto al-l’occorrenza a vibrare un buon colpo di pugnale all’avversario, MichelangeloMerisi detto il Caravaggio (1571-1610) fu il primo grande artista, dopo il Ri-nascimento, a liberarsi dall’ossessione della bellezza senza temere la ricercadella verità: venne tacciato di essere un «naturalista» ma allora come oggi lasua opera non ha perso nulla della sua audacia.In occasione del quarto centenario dalla morte, l’opera del grande maestroviene presentata per intero da Francesca Cappelletti, un’autrice nota al gran-de pubblico per essere la protagonista di un bestseller dedicato proprio al pit-tore lombardo e al ritrovamento di una sua tela. Nel 1989, infatti, l’autrice, all’epoca dottoranda, ritrovò a Dublino il quadrodisperso La cattura di Cristo. La vicenda ebbe grande eco ed è stata ripresa nelromanzo di Jonathan Harr, Il Caravaggio perduto. Il volume diventa cosí una nuova autorevole monografia sul maestro, aggior-nata agli studi recenti, capace di rivedere la complessa vicenda biografica eartistica di questo pittore ripartendo dalle fonti. Il testo è illustrato con tutte leopere accertate, numerosi dettagli spettacolari, immagini di contesto e con-fronti, svolto in un linguaggio molto scorrevole, per una lettura avvincente eaccessibile anche al pubblico non specialista.

pp. 256, 160 illustrazioni a coloriformato: 25 × 32 cm€ 90,00978-88-3706950-6

Botticelli e il suo tempoA cura di Cristina Acidini Luchinat

pp. 280, 247 illustrazioni a coloriformato: 26,6 × 31 cm€ 65,00978-88-3707108-0

Electa

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 22

23

DécoMobili, decorazioni d’interni, design, pittura, grafica, scultura, arti applicate, gioielli

A cura di Alastair Duncan

Architetto della Repubblica di Venezia, conteso da ricchi nobili della sua regione perché realizzasse re-sidenze eccezionali, Andrea Palladio (1508-1580) fu tra i maggiori architetti del Rinascimento. Senzacadere mai nella maniera dei grandi che l’avevano preceduto, capace di giocare con la tradizione ere-ditata da Vitruvio, innestando sul classico ispirazioni e inventiva personali, Palladio diede vita a veri epropri “capricci” d’autore. Progettò abitazioni, chiese e palazzi a Vicenza e Venezia, e pubblicò il fa-moso trattato I quattro libri dell’architettura (1570) attraverso il quale i suoi modelli si diffusero e in-fluenzarono profondamente l’architettura europea. Il volume, a cura di un accreditato studioso, ha un approccio tematico e propone una lettura puntua-le e ravvicinata delle opere di Palladio, evidenziando il rapporto tra gli edifici e il contesto in cui sor-gono, tra la funzione pubblica e la vita privata dei proprietari. Il percorso iconografico si sviluppa attraverso 120 tavole colori: la campagna fotografica apposita-mente realizzata restituisce la bellezza di alcune ville, recentemente restaurate, e delle sue opere piú fa-mose, come il Teatro Olimpico, Palazzo Thiene e La Rotonda. In apparato, una galleria di ritratti dei personaggi che gravitarono intorno a Palladio – in particolare isuoi committenti –, un regesto completo dell’opera, tavola cronologica e bibliografia aggiornata.

L’Art Déco, che nacque a Parigi e si diffuse nel mondo tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, lan-ciò sul mercato una versione modernista dell’Art Nouveau d’anteguerra: di essa rifiutò le sinuosità ele formule lineari naturalistiche, prediligendo sia il geometrismo e l’essenzialità di fogge e composi-zioni, sia l’uso di materiali pregiati e la ricerca di modelli d’ispirazione da altre culture.Animata dalla ricerca di una modernità che intendeva superare la mera funzionalità delle forme ag-giungendo ad esse una nuova eleganza, l’Art Déco invase ogni campo della creazione, includendo trai suoi esponenti molti degli artisti piú famosi del secolo. Ogni creazione, dall’oggetto al quadro all’ar-chitettura divenne lo specchio di un’epoca, di un gusto e di un’esigenza di forte rinnovamento.Molto presente nel mercato antiquario, l’Art Déco è al centro degli interessi di amanti dell’arte e col-lezionisti e tuttora affascina il grande pubblico. Dedicato dunque ad appassionati, amanti ma anche curiosi, il volume si presenta come un’enciclope-dia vera e propria del genere, strutturata nelle macrocategorie che interessarono tutta la produzionedell’epoca: si va dalla decorazione d’interni, alla scultura, dalla pittura e dalla grafica, alla creazione divetri, illuminazioni, tessuti, ceramiche, fino alla lavorazione di argento e metalli vari, nonché ai pre-giatissimi esempi di gioielleria.

pp. 5441000 illustrazioni formato: 24 × 30,8 cm€ 95,00978-88-3706890-5

PalladioIl modello classico

A cura di Fernando RigonFotografie di Marco Covi

pp. 224180 illustrazioni a colorie 48 in bianco e neroformato: 32 × 38 cm€ 95,00978-88-3706219-4

ArteElecta

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 23

24

Storia dell’architettura italianaElecta

L’architettura romanaI grandi monumenti di Roma

A cura di Henner von Hesberg e Paul Zanker

Dalla prima urbanizzazione di Roma a villa Adriana: quello che due dei massimi storici dell’architettu-ra antica hanno progettato è un volume che copre l’intera storia che dalla formazione di Roma giunge al-l’epoca della sua massima gloria, testimoniata da monumenti che hanno contribuito a modellare la cul-tura dell’Occidente. A questa impresa editoriale hanno collaborato i migliori studiosi internazionali. Ilvolume che hanno contributo a realizzare e che ora presentiamo allarga in modo definitivo l’orizzontedella collana «Storia dell’architettura italiana», preludendo a quelli che nei prossimi anni guideranno i let-tori attraverso i secoli che separano la caduta dell’Impero Romano dal Quattrocento. Nel libro si in-trecciano i capitoli di un racconto che non lascia scoperto alcun aspetto della storia su cui von Hesberge Zanker hanno puntato l’attenzione del progetto di ricerca da loro elaborato. A quelli dedicati alla pri-mitiva urbanizzazione della città fanno seguito i saggi dedicati alla Roma di Cesare e di Augusto, alle gran-di basiliche (Massenzio, Emilia, Giulia), al teatro di Marcello e al Colosseo, al Pantheon.Accanto a queste, altre parti del volume spiegano come i Fori si vennero formando e trasformando sinoad assumere l’assetto ancora a noi noto, come era organizzata la città, ovvero le abitazioni, le botteghe iluoghi pubblici che la costituivano, le strade che l’attraversavano e come erano predisposti i servizi checonsentivano la vita dei cittadini, come erano distribuiti e organizzati i luoghi dedicati ai riti e ai culti chescandivano lo svolgersi della vita pubblica e di quella privata. L’ultima parte del volume è dedicata allamemoria, ovvero ai modi in cui la storia che questo libro racconta, una volta divenuta oggetto del «mo-derno culto delle rovine», continua a condizionare il nostro rapporto con il tempo, quello trascorso equello che viviamo.

pp. 352, 300 illustrazioni in bicromia e a coloriformato: 22 × 28€ 110,00978-88-370-5343-7

Il QuattrocentoA cura di F. P. Fiorepp. 564, 445 illustrazioni in nero e 65 a colori€ 100,00978-88-435-4893-4

L’OttocentoA cura di A. Restuccipp. 732, 420 illustrazioni in nero e 180 a colori€ 120,00978-88-435-4894-1

Il primo NovecentoA cura di G. Ciucci, G. Muratorepp. 624, 450 illustrazioni in nero e 80 a colori€ 120,00978-88-435-4897-2

Il secondo NovecentoA cura di F. Dal Copp. 520, 398 illustrazioni in nero e 114 a colori€ 100,00978-88-435-4895-8

Storia visiva dell’architettura italiana. I. 1400-1700A cura di M. Savorrapp. 384, 410 ill. in nero € 100,00978-88-370-4488-6

Storia visiva dell’architettura italiana. II. 1700-2000A cura di M. Savorrapp. 380, 350 ill. in nero € 100,00978-88-370-4882-2

Il primo CinquecentoA cura di A. Bruschipp. 576, 700 illustrazioni in nero e 30 a colori€ 115,00978-88-435-7176-5

Il secondo CinquecentoA cura di C. Conforti, R. Tuttlepp. 568, 553 illustrazioni in nero e 18 a colori€ 110,00978-88-435-5819-3

Il SeicentoA cura di A. Scotti Tosinipp. 768, 2 tomi, 527 ill.in nero e 108 a colori€ 140,00978-88-435-7415-5

Il SettecentoA cura di G. Curcio, E. Kievenpp. 800, due tomi, 500 ill.in nero e 63 a colori€ 130,00978-88-435-5886-5

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 24

25

Mondadori Arte

Arte islamicaA cura di Luca Mozzati

La luce, la raffinatezza e la ricca cromia delle opere costituiscono sicuramente un caratterizzante aspetto dell’arte islamica, che si dif-fuse dalla Spagna all’India, lungo tutto il bacino del Mediterraneo, nell’Africa subsahariana e in Asia centrale a partire dal VII seco-lo d.C.Il collante fra tradizioni e popoli cosí diversi è la forte impronta religiosa che permea la vita dei fedeli all’Islam e ne condiziona la cul-tura e la produzione artistica. Il volume, che nella collana Arte nei secoli è il primo dedicato a un’area extra occidentale, ha un impianto fotografico che offre unapanoramica molto estesa, organizzata per aree di diffusione della produzione artistica. Per ogni area, introdotta da un inquadramentostorico, vengono presentati gli esempi piú significativi, con puntuali didascalie descrittive.L’architettura delle moschee, con chiostri e minareti, la miniatura dai colori splendenti, le ceramiche e la calligrafia, che diventa unraffinato elemento decorativo, oltre alla produzione di vetri, tessili e tappeti: sono tutti elementi di una civilizzazione che, fondatasulla religione, ha prodotto un’espressione artistica dalla quale nacque una nuova estetica. Completano il volume accurati apparati dedicati alle dinastie, a un glossario dei termini artistici, tabelle cronologiche, nonché map-pe del mondo islamico.

pp. 320, 414 illustrazioni a coloriformato: 29 × 30,8 cm€ 75,00978-88-3707006-9

La Divina CommediaIllustrata da Alberto Martini

Alberto Martini, pittore veneto del Novecento, uno dei massimi illustratori del suo tempo, realizzò nel corso della sua carriera dise-gni a china che ancora oggi sembrano di estrema attualità.Le sue illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe o della Secchia Rapita paiono anticipare di cinquant’anni stili illustrativi che neglianni Ottanta furono consacrati da autori quali Andrea Pazienza o Tanino Liberatore.Per la prima volta vede oggi la stampa il ciclo completo di illustrazioni che Martini realizzò tra gli anni Venti e Trenta del secolo scor-so per la Divina Commedia.Un’interpretazione unica, assolutamente originale, che si distacca completamente dagli altri cicli illustrativi, quali quelli di GustaveDoré, che siamo soliti ammirare.

pp. 360, circa 250 illustrazioni di cui 230 in bicromia e 20 a coloriformato: 29 × 30 cm€ 80,00978-88-3706692-5

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 25

26

Mondadori illustrati

IstanbulTesto di Orhan PamukFotografie di Ara Güler

Reinhold MessnerIl Duca dell’avventuraLe grandi esplorazioni di Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi

Testi di Roberto Mantovani

FerrariTutti i modelli da strada dal 1947 a oggi

A cura di Giancarlo Reggiani

Storia della motoA cura di Massimo Clarke

TUTTI I MODELLI DA STRADA CHE HANNO FATTO STORIA: CEN-TINAIA DI MODELLI E LE CASE PIÙ IMPORTANTI PER UN VOLUMECOMPLETO E DETTAGLIATO.

Easy Rider con Peter Fonda e DennisHopper è un racconto sulla libertà, forseper il viaggio che ha come meta di Car-nevale di New Orleans, forse per l’ideadi libertà espressa dalla fuga in moto lun-go le strade americane. Simbolo di pos-sibilità aperte, di itinerari mutevoli, dispostamenti piú clandestini e avventuro-si, la moto ha un suo pubblico di appas-sionati, cultori e collezionisti.Ripercorrendo la storia dei modelli chehanno fatto epoca, di oltre quaranta casepiú famose al mondo, dalle moto utilita-rie che hanno motorizzato intere nazioni,alle moderne regine della strada, il volumevuole essere una guida – per appassionatie non – nel mondo delle due ruoteUna panoramica ampia e dettagliata dal-la nascita della moto nel primo Novecen-to ad oggi: partendo dalle prime motoci-clette date in dotazione agli eserciti, aglianni d’oro della produzione dagli anni’60 agli ’80, le foto presentano 200 mo-delli tra i piú importanti, insieme a de-scrizioni, schede tecniche dettagliate ebox di approfondimento. Scorrono cosíla Puck, MotoGuzzi, la mitica Harley Da-vidson, le piú recenti Honda e Yamaha ebrevi profili storici delle case piú famo-se, per un pubblico di amanti e collezio-ni anche molto giovane.

Un catalogo sistematico e al tempo stessoun volume spettacolare, che attraverso ol-tre 600 immagini presenta tutti i modellida strada di Ferrari.Ferrari descrive e illustra piú di sessantavetture prodotte dal 1947 a oggi, divise incinque categorie: berlinette, spider, coupé,America, sportive. Ognuna è corredata dauna dettagliata scheda tecnica che ne met-te in evidenza le caratteristiche, le presta-zioni, le soluzioni costruttive e di design. I testi spiegano con linguaggio accessibileal grande pubblico ogni segreto delle sin-gole vetture, raccontandone l’ideazione, laprogettazione e il successo sul mercato.L’apparato iconografico è uno splendidounicum di scatti d’autore, appositamenterealizzati per questa pubblicazione, chepresentano il modello nella sua interezza, efocalizzano su particolari caratteristici diogni esemplare, come il muso a squalo del-la 330 GTC, o gli eleganti interni in pelledella spider Pininfarina.Un’opera unica per spettacolarità e ric-chezza di informazioni, che si pone comeun punto di riferimento per appassionati ecollezionisti, e vuole essere al contempoun tributo alla capacità creativa e impren-ditoriale di Enzo Ferrari e della Casa diMaranello.

pp. 320, con 500 illustrazioni formato: 27 × 30,5 cm€ 79,00978-88-3706962-9

pp. 320, con 460 illustrazionia coloriformato: 28 × 30,5 cm€ 80,00978-88-3707195-0

Catturata dalle parole e dalle immaginidi due testimoni d’eccellenza, Istanbul siracconta attraverso la penna di Pamuk ele fotografie di Ara Guler come una cittàdai forti contrasti, crocevia di culture di-verse, eppure con una spiccata identità.Le immagini, tutte in bianco e nero, sisuccedono in base a libere associazioni esuggestioni tematiche, per rappresentarela città nella sua vivace veste quotidiana,nella sua realtà e nel suo spirito piú au-tentico.In bilico tra antico e moderno, Istanbulrivive in questo volume: è un viaggio nelcuore della città, tra i quartieri popolari ele zone animate del mercato e del porto,negli interni di bar e taverne, nelle emo-zioni che trasmettono i volti segnati edespressivi degli abitanti.Un racconto illustrato che si trasforma inautentica poesia.In coda al volume un’interessante map-pa della città segnala tutti i luoghi dovesono state scattate le fotografie.

esplorazioni, quando ancora la Terra con-servava luoghi inesplorati, Luigi Amedeovarcava le colonne d’Ercole del mondo fi-no allora conosciuto.Ripercorrendo le imprese del duca, Mess-ner, l’autorevole voce che dà vita a que-sto racconto, apre un paragone continuoe interessante sulle tecniche con le qualiil Duca e gli intrepidi uomini al suo se-guito riuscirono nelle imprese, con mez-zi limitati rispetto a quelli di oggi, ma for-ti di una passione romantica per l’alpini-smo, perseguita con un’applicazione tan-to lucida da sembrare quasi pignola.Il duca cercò l’avventura su tutti i terrenisui quali allora ci si poteva cimentare.Tra le imprese degne di cimento, il Ducadell’Avventura, come viene chiamato,non tralasciò la conquista delle vette piúalte e insieme alle sue guide valdostane,scalò le cime di quattro continenti, stabi-lendo un altro record, in altitudine, congli oltre 7000 metri sul Karakorum. Lagrande impresa che rimase però priva diun esito positivo, fu la scalata del K2, im-possibile a compiersi in quell’epoca. La figura mitica di quest’uomo viene rac-contata da Messner con l’aiuto di unaricca documentazione fotografica in pos-sesso dell’Archivio Sella.

pp. 288, con 220 illustrazionia coloriformato: 26 × 28,5 cm€ 39,00978-88-3706937-7

pp. 184, con 157 illustrazioniformato: 21,4 × 28 cm€ 35,00978-88-3707240-7 Lontano dai salotti e del tutto disinte-

ressato a un adeguato matrimonio.Luigi Amedeo, duca degli Abruzzi, te-neva conferenze di grande successo aLondra, Parigi e New York, di frontea pubblici rapiti dalle sue mirabolantiimprese. Nell’era delle ultime, grandi

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 26

27

Fondazione Lorenzo Valla

Scrittori greci e latiniVol. I (Libri I-II). pp. CXC-322, € 30,00Vol. II (Libri III-IV). pp. XXXVI-364, € 30,00

Vol. III (Libri V-VI). pp. 400, € 30,00978-88-04-58348-6

Scrittori greci e latinipp. 650, € 30,00978-88-04-58352-3

OvidioMetamorfosiVolume III (Libri V-VI)

A cura di Gianpiero RosatiTraduzione di Gioachino Chiarini

La rivelazione segreta di Ermete TrismegistoVolume I

A cura di Paolo Scarpi

Insieme all’Odissea, le Metamorfosi so-no il libro più fortunato che l’antichitàclassica ci abbia lasciato. Per la sua leg-gerezza, rapidità, esattezza, visibilità emolteplicità Italo Calvino lo affidava alterzo millennio. È la summa del mito an-tico, ma anche delle passioni e dell’infe-licità che dominano da sempre il mon-do. Tutto, secondo Ovidio, muta: il co-smo, gli dèi, i corpi degli uomini e delledonne. Nelle Metamorfosi, le storie dianimali che divengono pietre, di eroi eninfe mutati in stelle, di numi che s’in-carnano, nascono l’una dall’altra, si in-trecciano, riaffiorano in sequenza velo-cissima e cangiante. Nei Libri V e VI ec-co, insieme all’orrenda tragedia di Te-reo, Procne e Filomela – che fa nascerel’usignolo, la rondine e l’upupa –, le sto-rie degli umani che hanno osato sfidaregli dèi nelle arti: le Pieridi contro le Mu-se, Aracne contro Minerva, Marsia con-tro Apollo. Invariabilmente sconfitti, es-si sono però narratori, tessitori di miti emusici impareggiabili: come Ovidio.

«Voglio essere istruito intorno agli esse-ri, comprenderne la natura e conosceredio»: così inizia il Corpus Hermeticum,che la Fondazione Valla pubblica in un’e-dizione contenente, oltre ai diciotto trat-tati tradizionali, le Definizioni armene, gliEstratti di Stobeo e un’ampia serie di testidi analogo contenuto pervenuti in greco elatino, copto e armeno, nonché fram-menti da codici e papiri di recente sco-perta. Attribuita al «tre volte grande» Er-mes – il dio della scrittura, dell’astrologiae dell’alchimia, sovrapposizione della di-vinità greca con il dio egizio Thoth –,questa famosissima «rivelazione» è disse-minata in scritti esoterici, «segreti», dicontenuto filosofico e religioso, magico eastrologico, nel solco della tradizioneneoplatonica. Forse più antichi di Mosè,interpretati come prefigurazione del Cri-stianesimo, buona parte dei testi fu re-datta solo nei primi secoli dell’era cristia-na. Conosciuti e amati da filosofi, artisti escienziati quali Marsilio Ficino, GiordanoBruno, Lorenzo Lotto e Isaak Newton,questi testi esercitarono un profondo in-flusso sul pensiero rinascimentale e deisecoli successivi, oltre a ispirare svariatepratiche esoteriche e l’origine di societàsegrete.Alla Rivelazione segreta di Ermete Tri-smegisto saranno dedicati due volumi.

Bonvesin da la RivaLe meraviglie di Milano

A cura di Paolo Chiesa

pp. 370, € 30,00

Curzio RufoStorie di Alessandro MagnoA cura di John E. Atkinson e Tristano Gargiulo

Vol. I. pp. C-460, € 30,00Vol. II. pp. LIV-618, € 30,00Cofanetto (2 volumi), € 60,00

La letteratura francescanaA cura di Claudio LeonardiCommento di Daniele Solvi

Vol. I. Francesco e Chiara d’Assisipp. CXCVI-540, € 30,00Vol. II. Le vite antiche di san Francescopp. LX-628, € 30,00

Gregorio di NissaLa vita di Mosè

A cura di Manlio Simonetti

pp. XL-368, € 30,00

Le religioni dei misteri

A cura di Paolo Scarpi

Vol. I. pp. LXXXII-702, € 30,00Vol. II. pp. XLVIII-624, € 30,00

Cofanetto (2 volumi), € 60,00

I detti islamici di Gesù

A cura di Sabino ChialàTraduzione di Ignazio De Francesco

pp. 458, € 30,00

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 27

28

I Meridianipp. CLIV-1438, € 55,00978-88-04-58349-3

I Meridiani: i loro primi quarant’anni

QUARANT’ANNI DOPOquel volume “rivive”, a cura di Carlo Ossola, arricchito di scritti inediti del poeta e di un prezioso commento.

Per celebrare i quarant’anni dei «Meridiani», Mondadori ripropone in una nuova edizione il primo volume della collana, Tutte le poe-sie di Ungaretti. La nuova edizione, curata dal maggior esegeta ungarettiano, Carlo Ossola, pur mantenendo l’impostazione e i con-tenuti del volume predisposto dall’autore stesso nel 1969, lo arricchisce di una nuova sezione di “poesie ritrovate” e di alcuni testi ine-diti, e lo correda di una preziosa appendice di testi preparatori. L’apparato variantistico, grazie al ritrovamento di nuovi testimoni astampa, è stato corretto e aggiornato in diversi punti, nonché fatto precedere da una sezione di indici delle raccolte. Oltre che di tut-ti i materiali contenuti nel «Meridiano» “storico”, il lettore potrà inoltre disporre di un apparato di commento, costituito da una pun-tuale introduzione a ciascuna raccolta e di un accurato commento a ciascuna poesia, che oltre a dare conto anche delle varianti ma-noscritte utili alla comprensione del contenuto e dell’elaborazione delle liriche, dà voce soprattutto all’autore, attingendo estesamenteai suoi autocommenti, editi (epistolari, interviste, prose, saggi) e inediti: per questa sezione i curatori si sono avvalsi di una sistema-tica esplorazione dell’archivio di Ungaretti e di quelli dei suoi corrispondenti, finora ignorati dalla critica. Il saggio introduttivo met-te in luce il carattere “europeo” della poesia ungarettiana (questo volume infatti sarà presto affiancato da un tomo di traduzioni) e in-dica nuove prospettive di ricerca.

2

SETTEMBRE 1969 esce il primo «Meridiano»:

UNGARETTI, Vita d’un uomo. Tutte le poesie

1973 inizia la nuova edizione delleopere di PIRANDELLO. La diri-ge Giovanni Macchia. Si conclu-derà nel 2007. 10 volumi

1974 esce Romanzi e racconti diHEMINGWAY, curato da Fer-nanda Pivano: verrà rifatto dallastessa Pivano e suddiviso in duevolumi di Romanzi (1992 e 1993) euno con Tutti i racconti (1990).

1976 inizia l’edizione di SHAKE-SPEARE diretta da Giorgio Mel-chiori. Si concluderà nel 1991. 9 vo-lumi.

1982 inizia l’edizione delle operedi D’ANNUNZIO diretta da EzioRaimondi. Ne sono usciti 8 volu-mi; è tuttora in corso.

1983 comincia la pubblicazionedella Ricerca del tempo perduto diPROUST, tradotta da Giovanni Ra-boni e commentata da Alberto Be-

retta Anguissola e Daria Galateria.Si concluderà nel 1993. 4 volumi.

1991 inizia l’edizione delle operedi CALVINO diretta da ClaudioMilanini. Si concluderà nel 2000.6 volumi.

1991 comincia la pubblicazionedella Commedia di DANTE con ilcommento di Anna Maria Chia-vacci Leonardi. 3 volumi.

1995 con la pubblicazione dellePoesie di Sereni curate da DanteIsella inizia la fortunata successio-ne di poeti del secondo Novecen-to. Seguono: Bertolucci (1997),Caproni (1998), Luzi (1998), Zan-zotto (1999), Giudici (2000), Pa-solini (2003), Raboni (2006).

1996 si celebra il centenario dellanascita di MONTALE pubblican-do col titolo Il secondo mestiere laraccolta di tutte le sue prose a curadi Giorgio Zampa.

1997 esce Tutte le poesie di EmilyDICKINSON a cura di MarisaBulgheroni: venderà oltre 25.000copie in dieci anni.

1998 inizia l’edizione di tutte leopere di PASOLINI, diretta daWalter Siti. Si concluderà nel 2003.7 volumi per complessivi 10 tomi.

2000 con i Dialoghi filosofici italia-ni di Giordano Bruno e l’antologiadi testi teologici e spirituali Mariainizia la sotto-collana «CLASSICIDELLO SPIRITO»; inoltre, in oc-casione del centenario della nasci-ta, si avvia l’edizione critica e com-mentata del Teatro di Eduardo DEFILIPPO, a cura di Nicola DeBlasi e Paola Quarenghi, che siconcluderà nel 2007. 3 volumi.

2001 esce Tutte le liriche di HÖL-DERLIN, a cura di Luigi Reitani:un’edizione che ha fatto scuola an-che in Germania.

2002 esce in 3 volumi l’edizione deiRomanzi di MANZONI, curata daSalvatore Silvano Nigro.

2004 esce in 3 volumi l’edizione diTutte le opere di Italo SVEVO, di-retta da Mario Lavagetto.

2006 inizia la pubblicazione del-l’opera completa di SOLDATI acura di Bruno Falcetto. Sono usci-ti i primi due volumi, il terzo arri-verà nel 2011.

2007 con un volume dedicato aiBuddenbrook e ad Altezza reale siavvia la pubblicazione di tutta lanarrativa di Thomas MANN innuove traduzioni e interamentecommentata da Luca Crescenzi.

2008 vede la luce in tre volumi l’e-dizione dei POETI DELLA SCUO-LA SICILIANA promossa dal Cen-tro di studi filologici e linguistici si-ciliani e diretta da Roberto Anto-nelli, Costanzo Di Girolamo e Ro-sario Coluccia.

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 28

2009 si conclude l’edizione del GIORNALISMO ITALIANO 1860-2001a cura di Franco Contorbia iniziata nel 2007. 4 volumi, oltre 8000 pagine.

I Meridianipp. LXXII-1976, € 55,00978-88-04-58353-0

Cofanetto Giornalismo italiano(4 volumi), € 220,00978-88-04-59411-6

I Meridianipp. LXXII-2040, € 55,00978-88-04-58354-7

Giornalismo italiano Volume III. (1939-1968)

A cura di Franco Contorbia

Giornalismo italiano Volume IV. (1968-2001)

A cura di Franco Contorbia

Il 1939 (data di inizio della Seconda guerra mondiale) e il 1968 (l’anno «degli studenti» e dell’invasione della Cecoslovacchia da par-te delle truppe del Patto di Varsavia) sono gli estremi cronologici entro i quali ha corso un cruciale trentennio di storia italiana e in-ternazionale. L’intervento dell’Italia in guerra il 10 giugno 1940, le vicende belliche sui fronti francese, greco, russo, africano, il conflittoper il controllo dei mari e dell’aria, il 25 luglio e l’8 settembre 1943, la guerra civile, la Resistenza antifascista e antinazista sono gli og-getti capitali di una prima parte di un racconto che impegna, insieme con i giornalisti della «vecchia» generazione (Cesco Tomaselli,Paolo Monelli, Orio Vergani) una nuova leva di reporter, da Indro Montanelli a Dino Buzzati, da Max David a Luigi Romersa a Ma-rio Soldati, fino alla liberazione del paese e alla costruzione dell’Italia repubblicana. Del ventennio abbondante seguìto al 25 aprile 1945,il terzo volume restituisce un quadro straordinariamente mosso e sfaccettato, nel quale entrano non solo i fatti della politica interna edestera, ma gli episodi più importanti dell’economia, della vita culturale (letteratura, arti figurative, musica, teatro, cinema), del costu-me, dello sport, della cronaca bianca e nera che trovano spazio non più solo all’interno del giornale quotidiano ma in una inedita co-stellazione di periodici di politica e attualità (dal «Mondo» di Alessandro Bonsanti all’«Europeo» di Arrigo Benedetti, dal «Mondo»di Mario Pannunzio all’«Espresso»). Tra quotidiani e settimanali, emergono alcune grandi figure di narratori dell’Italia e del mondocontemporanei: da Tommaso Besozzi a Manlio Cancogni, da Camilla Cederna a Giorgio Bocca, da Gian Carlo Fusco a Gianni Brera.Nel corso degli anni Sessanta, soprattutto Egisto Corradi, Oriana Fallaci e Bernardo Valli ridefiniscono, tra fronti e frontiere, la tradi-zionale figura dell’“inviato di guerra”. Sul filo di una modernizzazione non effimera nel decennio che precede il Sessantotto il rinno-vamento del giornalismo italiano appare irreversibile e ne inscrive i protagonisti (da Eugenio Scalfari a Enzo Biagi, da Enzo Bettiza aIgor Man) in un orizzonte inequivocabilmente europeo.

Tra il 1968 e il 2001 la storia del giornalismo italiano non può non riflettere i segni di una difficile transizione economica, politica e cul-turale che non è senza rapporto con la realtà dei nostri giorni difficili. La strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) segna un deci-sivo spartiacque tra due stagioni della vita pubblica italiana e, a sette anni dalla morte mai chiarita di Enrico Mattei, inaugura una se-quenza di misteri italiani che sulla stampa quotidiana e periodica trovano una lettura argomentata e un controcanto lucido e appas-sionato, degno della tradizione più alta del giornalismo d’inchiesta. Degli anni terribili delle stragi offrono un resoconto impegnato efede degno alcuni eccezionali cronisti di una nuova generazione, da Marco Nozza a Giampaolo Pansa a Romano Cantore, indisponi-bili al riuso delle malcerte o mistificatorie verità ufficiali. Il terrorismo e la criminalità mafiosa e camorristica diventano due dramma-tiche pietre di paragone per i giornalisti meno disposti a stabilire, con l’una e con l’altra, relazioni di convivenza non conflittuale: sulduplice fronte della narrazione e della lotta antiterroristica e anticriminale muoiono, tra gli altri, Carlo Casalegno, Walter Tobagi e Gian-carlo Siani, presenti nel volume con gli scritti che sono costati loro la vita. Non viene meno il tradizionale codice del «vado, vedo e rac-conto», ma anche per effetto della concorrenza del mezzo televisivo e degli strumenti della rivoluzione telematica, si arricchisce e si com-plica di nuove armoniche nella direzione di una pratica della riflessione critica sempre meno separata dai fatti e sempre più accentua-tamente calata in re. Le guerre prossime (nei territori della ex Jugoslavia) e lontane (l’Afghanistan, l’Iraq) continuano a essere raccon-tate con tempestività e con forza di rappresentazione non più solo da maestri come Egisto Corradi, Bernardo Valli, Oriana Fallaci, maanche dai più giovani inviati di guerra (Tiziano Terzani, Mimmo Cándito, Ettore Mo), che arricchiscono di nuove implicazioni e pro-spettive un genere di “corrispondenza” diventato classico nel corso dell’intero Novecento. Alla crisi dei vecchi equilibri politici e di po-tere, radicalizzata e accelerata nel 1992 da Tangentopoli, corrisponde la tendenziale riconversione della figura professionale del gior-nalista, esposta, in quel punto, alle accelerazioni impresse all’universo della carta stampata dalle prospettive del “tempo reale” e dallaprogressiva erosione degli ambiti canonici della comunicazione “cartacea”. Anche di questa trasformazione profonda che mette in di-scussione i fondamenti stessi del “mestiere” del giornalista e i cui esiti, quotidianamente sotto gli occhi di tutti, non appaiono facilmenteprevedibili nel futuro, il quarto volume aspira a essere un sismografo fedele.

Giornalismo italianoVolume I. (1860-1901)A cura di Franco Contorbia

pp. LXXII-1760, € 55,00

Giornalismo italianoVolume II. (1901-1939)A cura di Franco Contorbia

pp. LXX-1850, € 55,00

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 29

30

I Meridiani

I Meridiani

pp. CXXXVI-1720, € 55,00978-88-04-57314-2

I Meridiani

pp. CXXVIII-1516, € 55,00978-88-04-58642-5

Norberto BobbioEtica e politicaScritti di impegno civile

Progetto editoriale e saggio introduttivo di Marco Revelli

Alberto ArbasinoRomanzi e racconti Volume I.

A cura e con un saggio introduttivo di Raffaele ManicaCronologia scritta da Alberto Arbasino con Raffaele Manica

Il volume raccoglie una settantina di testi di Bobbio definibili – per occasione, contenuto e stile – come «scritti d’impegno civi-le»: quelli cioè in cui con maggior nettezza emerge il problematico rapporto tra l’etica e la politica. Frutto di una selezione estre-ma, i testi sono raggruppati in tre grandi sezioni: Compagni e maestri, Valori politici e dilemmi etici, Le forme della politica. Al-l’interno di esse gli scritti si dispongono secondo uno schema binario, per coppie antifrastiche o contigue, secondo un caratteri-stico modo di procedere del pensiero di Bobbio: cultura e politica, libertà ed eguaglianza, democrazia e dittatura, pace e guerra,socialismo e comunismo, destra e sinistra. La scelta è dunque caratterizzata da un forte elemento di soggettività: il curatore del vo-lume è Marco Revelli – storico, sociologo, professore antiaccademico e saggista – a cui si devono sia la selezione dei saggi sia la lo-ro disposizione in un ordine logico e non cronologico. Revelli firma il saggio introduttivo, la dettagliata e ricca Cronologia e le No-tizie sui testi che guidano il lettore nel labirinto delle edizioni degli scritti di Bobbio e mettono in relazione i testi presentati nelMeridiano con il resto della sua sterminata produzione.

L’edizione delle opere narrative di Arbasino nei «Meridiani» è organizzata in due volumi (il secondo celebrerà nel gennaio2010 l’ottantesimo compleanno dell’autore). Questo primo volume è aperto da Le piccole vacanze, i cui racconti contengo-no già in nuce i temi della produzione successiva: il clima asfittico della provincia italiana, l’atmosfera pettegola delle villee dei salotti, il viaggio inteso sia come divagazione turistica sia come pretesto per una critica sociale e culturale. Seguono al-cuni racconti pubblicati nel 1959 e mai più ripresi, e il romanzo epistolare L’anonimo lombardo, la cui vis polemica e sati-rica determina la decisa rottura della forma narrativa tradizionale e l’adozione di uno stile tra il narrativo e il saggistico im-prontato alla “chiacchiera” salottiera e colta. Il celeberrimo romanzo Fratelli d’Italia, per volontà dell’autore, è qui offertonel testo della prima edizione (Feltrinelli 1963): resoconto del viaggio attraverso l’Italia di alcuni giovani intellettuali, èun’opera “aperta” a tal punto che l’autore l’ha riscritta più e più volte (1967, 1976, 1993), per aggiornarla in quanto affre-sco in progress della società italiana. Al romanzo fa da pendant teorico il saggio Certi romanzi (anch’esso secondo la primaedizione, Feltrinelli 1964). La curatela di Raffaele Manica, nonché il dossier di copertine e paratesti d’autore, aiutano il let-tore a orientarsi nella selva delle successive edizioni: quella della riscrittura è infatti una pratica costante nell’attività di Ar-basino, tanto che tutte le sue opere principali sono state ripubblicate una o più volte.

I Meridiani

pp. CXXVI-1810, € 55,00978-88-04-58351-6

Ottiero OttieriOpere scelteScelta dei testi e saggio introduttivo di Giuseppe MontesanoCronologia di Maria Pace Ottieri. Notizie sui testi e Bibliografia a cura di Cristina Nesi

Il Meridiano presenta sei testi, scelti per la loro eccellenza letteraria a rappresentare le molteplici capacità espressive e tematiche diOttieri: Donnarumma all’assalto (1959), il romanzo più celebre, uno dei vertici della letteratura industriale; La linea gotica (1962,premio Bagutta), in cui Ottieri parla di «una linea gotica, mentale», di «dilemmi spirituali, dell’anima» che «si proiettano nella geo-grafia»; L’irrealtà quotidiana (1966, premio Viareggio per la saggistica), «storia romanzata di una ossessione reale, dove il romanzonon consiste più né in figure né in personaggi, ma nel moto della narrazione» secondo Giuseppe Montesano; Contessa (1975), ro-manzo in cui grazie allo sdoppiamento dell’io narrante in un personaggio femminile la capacità di analisi dei sintomi e delle causenevrotiche di Ottieri raggiunge uno dei vertici; Il poema osceno (1996), cinquecento pagine di prose narrative e versi, un fiume inpiena estremo, carnale, furioso; Cery (1999), romanzo in cui il tono comico e picaresco si unisce a una prospettiva di amore ro-mantico.

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 30

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 31

www.einaudi.it/puntoeinaudi

Punto Einaudi

ABRUZZO L’Aquila, [email protected], Viale Marconi 4, 65127, PE, 085-68665, [email protected]

BASILICATA Matera, vedi Bari

CALABRIA Reggio Calabria, Via Arconti 23, 89127, RC, 0965-26099, [email protected]

CAMPANIA Napoli, Via Tarsia 7, 80135, NA, 081-4971016, [email protected] Inferiore, Via Matteotti 35, 84014, SA,081-5176505, [email protected], C.so Vittorio Emanuele 94 (Piazzetta Barracano 13), 84100, SA, [email protected] Annunziata, Corso Umberto I 178, 80058, NA, 081-5365216, [email protected], vedi Torre Annunziata

EMILIA ROMAGNABologna, Via Mascarella 11/A, 40126, BO, 051-222947, [email protected], Via Matteotti 31/E, 41012, MO,059-6229473, [email protected], vedi BolognaForlí, Via Lazzareto 29A, 47100, FO, 0543-21151, [email protected], Piazza Mazzini 30, 41100, MO, 059-211686Parma, Borgo S. Antonio 8/B, 43100, PR, 0521-238592, [email protected], vedi RiminiReggio Emilia, Via Dei due Gobbi 3, 42100, RE, 0522-451459, [email protected], Via Bertola 68, 47900, RN0541-020465, [email protected], PC, 0523-958549, [email protected]

FRIULI VENEZIA GIULIAPordenone, Via Mazzini 64, 33170, PN, 0434-27744, [email protected], Via Coroneo 1, 34133, TS, 040-634463, [email protected], Via V. Veneto 49, 33100, UD,0432-512567, [email protected]

LAZIOFrosinone, Via Garibaldi 132, 03100, FR, 0775-210778, [email protected], Centro commerciale Sermoneta Shopping, Via Le Pastine, 04013, Sermoneta, LT, [email protected], Via T. Varrone 124, 02100, RI,0746-204812, [email protected], Via A. Volta 20, 00153, RM, 06-5744083, [email protected], Via Bisagno 3, 00199 RM, 06-86213517, [email protected], Via Giulia 81/A, 00186, RM, 06-6875043, [email protected], Piazza S. Giovanni in Laterano 40, 00184 RM, 333-5769853, [email protected], Via Venticinque 12/14, 00136, RM, 06-39722412, [email protected], P.zza Simeone 4, 01100, VT, 0761-305779, [email protected]

LIGURIAGenova, Salita Pollaiuoli 18/R, 16123, GE, 010-2468300, [email protected] Spezia, Via Galilei 27, 19121, SP, 0187-24129, [email protected], vedi Cuneo

LOMBARDIABergamo, Via S. Bernardino 8, 24122, BG,035-4284405, [email protected], Via Pace 16/A, 25122, BS, 030-3757409, [email protected], Via Milano 27 (int. cortile), 22100, CO,031-264483, [email protected] e Monza, Via Bovara 30, 23900, LC, 0341-365080, [email protected], Corso Vittorio Emanuele 19, 46100, MN, 0376-365854, [email protected], Via Albertini 6, 20154, MI, 02-6572082, [email protected], Piazza S. Giovanni 1, 23017, Morbegno , SO,0342-2615517, [email protected]

MARCHECorinaldo, viale Passo del Turco 5, 60013, AN, 071-7975220, [email protected], vedi PesaroPesaro, Via Passeri 19, 61100, PS, 0721-35265, [email protected]. Benedetto del Tronto, Via xx settembre, 45/c, 63039,AP, 0735-592861, [email protected]

MOLISECampobasso, vedi Nocera Inferiore

PIEMONTEAlessandria, vedi NovaraAsti, vedi Torino, Via C. BattistiBiella, Via Sebastiano Ferrero 8, 13900, BI, 015-28674, [email protected], Via Grandis 24/D, 12100, CN, 0171-630703, [email protected], Viale Giustetti 30, 10095, TO, 011-788110, [email protected], Via Guarnotta 21, 10015, TO, 0125-641135, [email protected], Via Col di Lana 15/B, 28100, NO, 0321-398358, [email protected], TO, 0121-76707, [email protected], Corso Francia 280, 10146, TO, 011-7792319, [email protected] Torino, Via C. Battisti 19/C, 10123, TO, 011-8171089, [email protected]

PUGLIABari, Via De Rossi 160, 70122, BA, 080-5244989, [email protected], Corso Garibaldi 129, 70051, BA, 0883-533355, [email protected], vedi BariFoggia, vedi BarlettaLecce, vedi Bari

SARDEGNACagliari, Via Garibaldi 5, 09125, CA, 070-655804, [email protected], Via Petrarca 11/13, 09128, CA, 070-487393, [email protected], vedi OristanoOristano, Via Eleonora 3, 09170, OR, 0783-302790, [email protected]

SICILIAMazara del Vallo, Via Saltarello 2, 91026, TP, 0923-933769, [email protected], Vedi Reggio CalabriaModica, RG, 0932-763954, [email protected], Via Ariosto 24/E, 90144, PA, 091-341068, [email protected], TP, 0923-23900

Catania, Via Antonino di Sangiuliano 302, 95124, CT, 095-536975, [email protected]

TOSCANAArezzo, vedi FirenzeEmpoli, 338-1939260, [email protected], Via Guelfa 22/A/rosso, 50129, FI, 055-2654093, [email protected], Via San Girolamo 19, 55100, LU, 0583-464255, [email protected], vedi La SpeziaPisa, Piazza S. Frediano 10, 56126, PI, 050-541914, [email protected], vedi PratoPrato, Via Altopascio 31, 59100, FI, 0574-29297, [email protected], Via Pantaneto 66, 53100, SI, 0577-49356, [email protected]

TRENTINO ALTO ADIGEBolzano, vedi TrentoTrento, Piazza della Mostra 8, 38100, TN, 0461-239838, [email protected]

VENETOPadova, Via Cesarotti 22-24, 35100, PD, 049-8757798, [email protected], Vicolo Rialto 12, 31100, TV, 0422-583863, [email protected], Via Carducci 30, 45100, RO, 0425-27037, [email protected], S. Polo 2583, 30125, VE, 041-714035, [email protected]

682086-2

Cfr II 2009_05_10.qxp 8-10-2009 15:22 Pagina 32