catologo generale

24
SONO un artigiano, specializzato in re- stauro sostenibile. Vivo ed opero es- senzialmente in Sardegna e, da oltre 20 anni, mi occupo di selezionare, stu- diare e proporre soluzioni nel mondo del restauro e della “bioedilizia”. L ACCRESCIUTA consapevolezza della necessità di progredire in modo sostenibile, la riscoperta della Calce quale materia “inso- stituibile” nel recupero del nostro patrimonio architettonico e più in generale nell'edilizia che mag- giormente avverte l'esigenza di vi- vere in case sane, sono i principi etici su cui ho fondato la mia at- tività professionale. CREARE materiali artigianali con nano- tecnologie partendo dalla Calce, stu- diarne le proprietà, esaltarne le caratteristiche, scegliere la migliore su tutto il territorio Europeo, mescolarla ed impastarla con le più svariate cariche reperibili possibilmente in loco, addizio- narla di minerali nanoparticellari e sco- prire cosi un mondo di soluzioni tecniche ed estetiche, fatto di tinteggi, scialbi, stucchi, pitture rustiche e tinteggi che io- nizzano e purificano l’aria. SENZA CONSUMARE ENERGIA TONACHINI vellutati dalle morbide tonalità della materia, rivestimenti che ri- cordano antiche lavorazioni artigianali di mediterranea memoria, un infinita possibilità di creare effetti e materiali per rendere unico ed inimitabile qua- lunque ambiente domestico.

description

catalogo generale-creatività materica

Transcript of catologo generale

Page 1: catologo generale

SONO un artigiano, specializzato in re-stauro sostenibile. Vivo ed opero es-senzialmente in Sardegna e, da oltre20 anni, mi occupo di selezionare, stu-diare e proporre soluzioni nel mondodel restauro e della “bioedilizia”.

L’ACCRESCIUTA consapevolezzadella necessità di progredire inmodo sostenibile, la riscopertadella Calce quale materia “inso-stituibile” nel recupero del nostropatrimonio architettonico e più ingenerale nell'edil izia che mag-giormente avverte l'esigenza di vi-vere in case sane, sono i principietici su cui ho fondato la mia at-tività professionale.

CREARE materiali artigianali con nano-tecnologie partendo dalla Calce, stu-diarne le proprietà, esaltarne lecaratteristiche, scegliere la migliore sututto il territorio Europeo, mescolarla edimpastarla con le più svariate carichereperibili possibilmente in loco, addizio-narla di minerali nanoparticellari e sco-prire cosi un mondo di soluzioni tecnicheed estetiche, fatto di tinteggi, scialbi,stucchi, pitture rustiche e tinteggi che io-nizzano e purificano l’aria.

SENZA CONSUMARE ENERGIATONACHINI vellutati dalle morbide tonalità della materia, rivestimenti che ri-cordano antiche lavorazioni artigianali di mediterranea memoria, un infinitapossibilità di creare effetti e materiali per rendere unico ed inimitabile qua-lunque ambiente domestico.

Page 2: catologo generale

è un progetto che nasce con il preciso in-tento di migliorare la qualità della vita al-l’interno dei contesti abitativi, nel rispettodell’ambiente, impiegando, con passione econoscenza, la più longeva materia utiliz-zata per creare malte e finiture: LA CALCE

CAPITOLO 3: Definizioni e abbreviazioni1.10 – CALCI IDRAULICHE NATURALI (NHL) Natural Hy-draulic Lime1.10.1 Calci idrauliche naturali (NHL). Calci prodotte me-diante cottura di calcari più o meno argillosi o siliceicon successiva riduzione in polvere mediante idrata-zione con o senza macinazione. Le calci idraulichenaturali NHL possiedono la proprietà di fare presa eindurire sott’acqua. L’anidride carbonica atmosfericacontribuisce al processo di indurimento.1.10.2 Calci idrauliche naturali con materiale aggiunto(NHL-Z). Vedere NHL 3.10.1 Prodotti speciali che conte-nendo (possono contenere) una aggiunta di appro-priati materiali pozzolanici o idraulici, fino al 20% inmassa, vengono identificati con la sigla Z.1.11 – Calci idrauliche (HL) Hydraulic lime. Composti co-stituiti da miscele di idrossido di calcio, silicati di cal-cio, alluminati di calcio e appropriati materiali. Essehanno la proprietà di far presa e indurire sotto acqua.L’anidride carbonica atmosferica contribuisce al pro-cesso di indurimento

PRENDERE un sasso, demolirlo col fuoco,plasmarlo con l'acqua per riottenere ilsasso di partenza con l'aria...questa è lasintesi del processo di produzione dellaCalce.La leggenda narra che in mesopotamia,alcune migliaia di anni or sono, degli uominiaccesero un fuoco per scaldarsi, lo cir-condarono di sassi per contenerlo e lo ten-nero acceso per diversi giorni. Untemporale spense il fuoco e, con grandesorpresa, quegli uomini notarono che i sassiassunsero un altra forma...cosi cominciò l'era della calce. La piùgrande scoperta tecnologica nel campodelle costruzioni. La Calce quindi è quel le-gante che si ottiene calcinando (cuo-cendo) in appositi forni dei sassi dicarbonato di calcio, spegendoli con del-l'acqua dopo la cottura, plasmando e cre-ando manufatti dalle forme e consistenzedesiderate...l'anidride carbonica presentenell'aria riporterà quella materia creata dal-l'uomo alla consistenza iniziale prima dellacottura. Quando un sasso è compostoprincipalmente da Carbonato di Calciocon poche impurità si ottiene la Calceaerea, ovvero quel legante che fa presaed indurisce solo se esposto all'aria In na-tura esistono delle pietre che contengonouna percentuale variabile di silice e/o argille,sedimentate insieme al carbonato di cal-cio nelle varie epoche geologiche: calci-nando questi sassi si può ottenere la Calceidraulica naturale, che ha la proprietà difare presa ed indurire anche sott’acqua.

LE CALCI IDRAULICHE

DA COSTRUZIONE

SECONDO NORMA

EUROPEA EN 459-1

(UNI EN 459)

Page 3: catologo generale

LE NANOSSCIENZE e le nanotecnologie costituiscono un nuovo ap-proccio scientifico e tecnologico finalizzato a controllare la strut-tura e il comportamento fondamentale della materia a livelloatomico e molecolare. Il prefisso “nano” indica 10-9, ossia un mi-liardesimo di unità ( = 0,000000001). Un nanometro (nm) equivalequindi ad un miliardesimo di metro, una dimensione decine di mi-gliaia di volte inferiore al diametro di un capello umano. Dal puntodi vista concettuale, il termine nanotecnologie rimanda alla scalananometrica degli atomi e delle molecole e alle nuove proprietàche possono essere compresi e controllati operando in questocampo. Tali proprietà possono essere utilizzate e sfruttate su scalamicroscopica, ad esempio per sviluppare materiali e dispositivi ca-ratterizzati da nuove funzioni e prestazioni.

Le applicazioni attuali e future ne fanno un tema di grande attualità,riconoscendole non solo un carattere innovativo, ma anche, in baseal possibile impatto sulle applicazioni industriali e di conseguenza sullanostra vita quotidiana, la capacità di dar vita ad una vera e propriarivoluzione industriale del XXI secolo

DNA SOSTENIBILE

RIVOLUZIONE

C R E A T I V ARIVOLUZIONE CREATIVA

Page 4: catologo generale

POTER osservare le cose piccole è stato un trampolino di lancio verso scopertesensazionali che hanno rivoluzionato la quotidianità di noi tutti. Il viaggio cominciatocon Galileo ha portato la scienza verso un nuovo approccio… la nanoscenza

E’ una nuova gamma di preparati artigianali, destinatial restauro e recupero dell’architettura storica e mo-numentale delle ns. città. Nello studio e sperimenta-zione delle soluzioni adottate si è tenuto conto delleprescrizioni riportate nelle “raccomandazioni NoRmal”,relativamente ai criteri di reversibilità ed affinità chi-mico-fisica con i vari supporti. Sono stati inoltre attuatii principi del restauro sostenibile, impiegando, ovepossibile, materie di provenienza locale. Questa tec-nologia comporta una sensibile diminuzione dei rifiutiprodotti in cantiere (fino al 400%) e indiretti (trasporti,imballi non differenziabili ecc.), e contribuisce all’at-tuazione di tecniche di restauro che valorizzano la“tradizione del costruito”.

IL MESTIERE di artigiano è "piccolo" perdefinizione, quindi l'approccio al mondodell'infnitamente piccolo è quasi una natu-rale conseguenza del voler costantementeinnovare nel segno della tradizione

LA CALCE idraulica naturale pura, scelta per la formazione delle malte, è ottenutadalla calcinazione di calcari marnosi estratti da banchi naturali, in forni verticali,senza aggiunta di alcun elemento correttivo. alla cottura segue il periodo di spe-gnimento e stagionatura prima di procedere alla macinazione.

Page 5: catologo generale

RINZAFFO

MODALITÀ DI PREPARAZIONE E POSA IN OPERA

LEGANTE per la forma-zione di malte da rinzaf-fo, con spiccate caratte-ristiche di difesa dai Sali.Composto da pura Cal-ce Idraulica Naturale NHL3,5 (Uni EN 459), si impa-sta con 80 kg di sabbialocale, con curva granu-lometrica da O a mm 4.

LA MALTA ottenibile è daimpiegarsi per il restauro dimurature interne ed ester-ne che patiscono la pre-senza di umidità e sali idro-solubili, come strato sca-bro, nel ciclo di intonaca-tura riequilibrante dell’igro-metria muraria, nel restau-ro architettonico.

La confezione di Rinzaffo va impa-stata, in betomiera, con 80 kg (ca)di sabbia grossa, scevra da impuri-tà e con curva granulometricacontinua ottenendo cosi un impa-sto da stendere a cazzuola sulle su-perfici da restaurare previo lavag-gio, preferibilmente con acqua de-ionizzata, ed avendo cura di ricopri-re le superfici in modo continuo eduniforme con uno spessore non in-

feriore ai mm 10. La malta non de-ve essere lisciata in alcun modo mala scabrositàderivante favorirà l'ag-grappo del successivo strato di in-tonaco.

Confezioni: sacchi da kg 21, con ilquale si ottiene 100 kg di malta.Consumo stimato: 20 kg per me-tro quadro per un cent imetro dispessore.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

CARATTERISTICHE TECNICHE• Assenza di cemento o compostiappartenenti al gruppo del clinker

• trascurabile contenuto di Saliidrosolubili*

• Basso assorbimento capillare• Basso modulo elastico• Elevata capacità evaporante• Insensibile agli attacchi primari di batteri e funghi

• Reversibile

*in funzione della tipologia di sabbia impiegata

Page 6: catologo generale

INTONACO

MODALITÀ DI PREPARAZIONE E POSA IN OPERA

LA MALTA ottenibile è da im-piegarsi per il restauro di mura-ture interne ed esterne che pa-tiscono la presenza di umidità esali idrosolubili, come strato di in-tonaco rustico, nel ciclo di into-nacatura riequilibrante dell’igro-metria muraria, nel restauro ar-chitettonico, ed in tutti quei casiin cui si desideri un intonaco sa-no, forte, docile, e traspirante.

LEGANTE per la for-mazione di malte daintonaco, con forti caratteristi-che di traspirabilità,ottenuto mediantel’ impiego di sabbiedi provenienza loca-le, scelte per purez-za e curva granulo-metrica.

La confezione di “intonaco” va impa-stata, in betomiera, con 85 kg ca disabbia media, scevra da impurità econ costanza granulometrica, otte-nendo cosi un impasto da stendere amano con cazzuola oppure mecca-nicamente con pompe peristaltiche.Le eventuali “liste” o “fasce” si eseguo-no con la medesima malta che poiverrà impiegata per realizzare lo stra-to di intonaco rustico; è opportuno,dovendo portare le murature “a

piombo” procedere per strati non su-periori ai 2 cm, avendo cura di lascia-re asciugare lo strato sottostante pri-ma di procedere col successivo. Lostrato di intonaco deve essere pre-ceduto dalla rinzaffatura con specifi-ca malta da rinzaffo.

Confezioni: sacchi da kg 15, con il qualesi ottiene 100 kg di malta.Consumo stimato: 20 kg per metroquadro per un centimetro di spessore.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

CARATTERISTICHE TECNICHE:• Assenza di cemento o composti appartenenti al gruppo del clinker

• trascurabile contenuto di Saliidrosolubili*

• Basso assorbimento capillare• Basso modulo elastico• Elevata capacità evaporante• Insensibile agli attacchi primari di batteri e funghi

• Reversibile

*in funzione della tipologia di sabbia impiegata

Page 7: catologo generale

LEGANTE per la formazione dimalte da stabilitura , compostoda pura calce idraulica e calcecalcica, con forti caratteristichedi traspirabilità, ottenuto me-diante l’ impiego di sabbie diprovenienza locale, scelte perpurezza e curva granulome-trica.

STABILITURA RUSTICA

MODALITÀDI PREPARAZIONEE POSA IN OPERA

La confezione di “stabilitura” va impa-stata in betomiera, con 85 kg di sab-bietta fine, di provenienza locale, sce-vra da impurità, ottenendo cosi un im-pasto da stendere a mano con fratto-ne inox e lavorato frattazzo di spugnao taloccia di legno ecc.

Confezioni: sacchi da kg 15, con ilquale si ottiene 100 kg di malta.Consumo stimato: 20 kg per metroquadro per un centimetro di spessore.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Assenza di cemento o compostiappartenenti al gruppo del clinker

• trascurabile contenuto di Saliidrosolubili*

• Basso assorbimento capillare• Basso modulo elastico• Elevata capacità evaporante• Insensibile agli attacchi primari di batteri e funghi

• Reversibile

*in funzione della tipologia di sabbia impiegata

Page 8: catologo generale

MALTE per stabiliture, di preparazione artigianale, preparate con purissimaCalce calcica CL 90, polveri di marmo e sabbie di natura calcarea, congranulometria costante, appropriati additivi e specifici colloidi protettori.

MALTA preparata artigianalmente, composta da purissimaCalce CL90, selezionati carbonati e polveri di marmo edspecifici additivi che la rendono polivalente: livellanti e finituredi pregio per intonaci interni ed esterni, antichi e moderni.

Due stabilitureche consentono dilivellare e rifinire diverse superfici architettoniche: dall’intonaco storico a quello moderno, oppure il cartongesso,e perfino le superfici già tinteggiate, purchè sufficientemente solide

Queste particolari finiture, si differenziano per la diversacomposizione granulometrica degli aggregati, ossia, la ver-sione M con granulometria di 0,7 mm, mentre la F è carat-terizzata per le sabbie da 0,3 mm come diametro max. Lemalte si ottengono impastando tutto il contenuto della con-fezione, con un trapano munito di frusta per malte, ed il 30%circa, di acqua pulita. La loro stesura avviene su supporti so-lidi e sani, privi di polvere ed olii, con lama inox; dovendo rag-giungere spessori superiori ai 5 mm si procederà per strati,con l’avvertenza di lasciare asciugare lo strato sottostante.

FINITURA 08 E FINITURA 03

LIVELLANTE MEDIO E FINO

Queste particolari FINITURE, si differenziano per la diversa compo-sizione granulometrica degli aggregati, ossia, la versione 08 congranulometria di 0,8 mm, mentre la 03 è caratterizzata per le sab-bie da 0,3 mm come diametro max. Due stabiliture che consento-no la finitura di intonaci, preferibilmente, di calce pura ottenendo su-perfici a “civile” o “civile fino”, fortemente traspiranti ed idonee a ri-cevere qualunque tipologia di tinteggio.

LE MALTE si ottengono impastando tutto il contenuto dellaconfezione, con un trapano munito di frusta per malte, ed il30% circa, di acqua pulita. La loro stesura avviene su supportisolidi e sani, privi di polvere ed olii, con lama inox; dovendo rag-giungere spessori superiori ai 5 mm si procederà per strati,con l’avvertenza di lasciare asciugare lo strato sottostante e,previa nuova umidificazione, prima di procedere col successi-vo. La finitura può essere eseguita a lama, frattazzo o frattone.

Confezioni: sacchi da kg 15. Consumo sti-mato: variabile in funzione dei supporti edel tipo di finitura, valutabile comunque in3÷5 kg per metro quadrato, per strato.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscon-trati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essihanno pertanto valore indicativo e sono forniti perfavorire l'uso più appropriato del prodotto. La pro-duzione si riserva di apportare in qualsiasi momen-to le modifiche che riterrà necessarie.

Confezioni: sacchi da kg 15. Consumo sti-mato: variabile in funzione dei supporti edel tipo di finitura, valutabile comunque in3÷5 kg per metro quadrato, per strato.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscon-trati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essihanno pertanto valore indicativo e sono forniti perfavorire l'uso più appropriato del prodotto. La pro-duzione si riserva di apportare in qualsiasi momen-to le modifiche che riterrà necessarie.

Page 9: catologo generale

STUCCO ALBINOLA TRADIZIONE locale definisce “albi-no” la polvere ottenuta dalla frantuma-zione e/o macinatura delle biocalca-reniti (“tufo sardo”) locali. Tale aggrega-to costituisce la carica di stucchi, l i-sciature, e scialbi protettivi nell'architet-tura storica locale. Dalla miscela di pu-ra Calce Calcica CL 90 (Uni En 459) epolveri micronizzate di albino, si ottienequesto particolare stucco per intonaci“d’albino”, che diventa rasante per in-tonaci storici e moderni, oppure unesclusivo rivestimento decorativo che

può essere tirato “a lucido” come sefosse un marmorino dalle naturali to-nalità della pietra locale.

Impastando la confezio-ne dello stucco con il 30%di acqua pulita con untrapano munito di frustaper malte, con le avver-tenze di evitare la forma-zione di grumi e di impa-

stare tutto il contenutodella confezione, si ottie-ne lo stucco pronto al-l’uso da utilizzare per ra-sare o stuccare, lisciareecc. La granulometriamax del composto è di100 µm. Il consumo è va-riabile in funzione della ti-pologia di lavoro da ese-guire e del supporto ed èmediamente stimabile in400 grammi per un me-tro quadro di superficie.

Le confezioni sono di-sponibili in sacchi da 20 e5 kg, per specifiche esi-genze è possibile variarele quantità di ciascunaconfezione.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

Stucco Albino è sano, traspirante, facilmente lavorabile perottenere finiture liscie al pari del gesso, con l’insuperabilesalubrità della calce e le morbide tonalità che l’albino rie-sce a conferire allo stucco. Superfici pronte per essere tin-teggiate con qualunque idropittura, oppure pareti che, li-sciate al pari del tradizionale marmorino, assumo morbidesfumature che esaltano le tonalità della materia.

Page 10: catologo generale

STUCCO CARRARA

STUCCO in polvere, preparatoartigianalmente con pura Cal-ce grassa CL 90 e polveri mi-cronizzate di marmo di carrara.

Lo stucco carrara è una pregiatacomposizione di purissima calcegrassa e marmo di carrara microniz-zato. Cost ituisce un rasante/stuccopolivalente, per legno, muri e carton-gesso, con un aspetto l iscio e bian-co. Part icolarmente traspirante sipresta nelle opere di abbatt imentodella condensa e cura o prevenzio-ne da muffe.

Il prodotto si miscela con il 30 % di ac-qua pulita, mediante trapano munito difrusta per malte, cosi da ottenere unostucco, privo di grumi, facilmente lavo-rabile e lisciabile con frattone inox.

Confezioni: sacchi da kg 20.Consumo stimato: variabile in funzionedei supporti, mediamente 400 g permetro quadro.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie

Page 11: catologo generale

La più pura e la più fine Calce grassa, reperibile su tutto il territorio Europeo, diventa il legante per finiture uniche e di impareggiabile qualità.

TONACHINO NATURALE

FONDO DISINFETTANTE

LATTE DI CALCE

TINTEGGIO FINE

SCIALBO D’ALBINO

PITTURA RUSTICA

MARMO FLOTTATO

MARMORINO CLASSICO

Page 12: catologo generale

MALTA di preparazione artigianale, preparata con purissima calce calcica CL90, cariche selezionate e polveri di marmo scelte per purezza e cromia, va-gliate in specifiche curve granulometriche, cosi da ottenere delle finiture dall’ef-fetto vellutato e dalle tonalità conferitegli dal marmo macinato.Finitura di pregio per intonaci nel restauro e nell’edilizia moderna, per superficiinterne ed esterne, preferibilmente di calce pura. Le tonalità “di serie” : biancocalce, tufo sardo, arenaria, giallo oro, rosso, ardesia, verde a…

Il tonachino naturale si prepara mi-scelando l ’ intera confezione, un po’per volta, con il 30% di acqua pulita,mediante trapano munito di frustaper malte. Si stende su intonaci tirati inpiano in due mani, la prima comefondo uniformante e la seconda a fi-nire, previa umidificazione dell’intona-co. La finitura può essere eseguita

con frattazzo di spugna per un effet-to vellutato, oppure con lamatura,mediante spatola inox o talocciaturacon frattone di plastica o legno.Generalmente è sufficiente unaquantità di 3 kg per un metro quadrodi intonaco da finire.

Confezioni in sacchi da 20 kg

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

TONACHINO NATURALE

Page 13: catologo generale

PITTURA in polvere, composta da purissima calce grassa CL 90, micro polveridi marmo di carrara e biossido di titanio, costituente un fondo coprente dallespiccate caratteristiche di disinfezione dei supporti. Indicato nel ciclo di preven-zione o bonifica da muffe all’interno di edifici domestici, civili e industriali.

La pittura si prepara versando un po’per volta la polvere di tutto il sacchet-to in 10 litri di acqua pulita e, scioglien-dola con un trapano munito di frustaper pitture. Il tempo di miscelazione èvalutabile in 10 minuti dalla fine dell’in-serimento della polvere nell’acqua. Nelcaso di formazione di grumi, si consi-glia di filtrare la pittura con un colinomolto fine. La pittura di fondo è cosipronta per essere ulteriormente diluitacon il 30/40% di acqua per la sua ste-

sura sul supporto mediante pennellot-to da calce, plafone, rullo o pompa air-less per pitture. L’alta alcalinità dellacalce impone di indossare occhiali,mascherina e guanti durante la pre-parazione ed utilizzo della pittura.

Confezioni: sacchi da 7 kgGranulometria max: 45µmConsumo stimato: con un litro di pittu-ra si possono coprire circa 4 metriquadri di superficie.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

FONDO DISINFETTANTE

Page 14: catologo generale

IL LATTE di calce è una pittura in polvere, traspirante, sana, specificata-mente indicata per colorare e proteggere intonaci e malte di calce pura nelrestauro conservativo e nell'edilizia sostenibile. Inataccabile da muffe e li-cheni, non trattiene la polvere e contribuisce all'abbattimento della stessadagli ambienti interni. Può essere impiegata anche come valida soluzione dibonifica da muffe negli ambienti domestici.

La pittura si ottiene versando tutto il contenutodel sacchetto, un po’ per volta, in 10 litri di acquapulita e dopo 10 minuti di miscelazione con tra-pano munito di frusta per pitture. Qualche mi-nuto di riposo del composto e lo stesso saràpronto per essere ulteriormente diluito con il30/40% di acqua pulita. La pittura si applica apennello, rullo, spruzzo, airless ecc. ed è colora-bile con terre naturali o ossidi in polvere (previoscioglimento come consuetudine), può ancheessere pigmentata con le normali paste per tin-tometriche o le comuni boccettine di coloranti,purchè gli stessi resistano al ph alcalino dellacalce. Il latte di calce è anche usato come pit-tura nel ciclo di bonifica o prevenzione di muffenegli ambienti domestici. Le vibrazioni cromati-che e le trasparenze tipiche della più pura calce,lo rendono anche un incredibile strumento di de-corazione murale.

LATTE DI CALCE & TINTEGGIO FINE

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

CARATTERISTICHETECNICHE

• Antimuffa naturale• Reversibile• Traspirabilità massima• Granulometria max 100 µm Latte di Calce

• Granulometria max 45 µm,Tinteggio Fine

Page 15: catologo generale

PITTURA in polvere composta da albino micronizzato e purissima calcegrassa CL 90, specificatamente progettata per proteggere intonaci e concidi biocalcareniti locali, nel faccia vista murario. Può anche essere impiegatacome tinteggio naturalmente colorato dall’albino, in ambienti domestici ecivili, come finitura traspirante, ed antimuffa naturale.

Lo scialbo d’albino si preparaversando un po’ per volta,tutto il contenuto del sac-chetto in circa 10 litri di acquapulita e, dopo 10 minuti di agi-tazione con trapano munito difrusta per pitture, si ottiene iltinteggio pronto per esserediluito con il 30% di acqua, peressere steso con pennello,rullo o spruzzo.

SCIALBO D’ALBINO

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

CARATTERISTICHE TECNICHE:• Insensibile agli attacchi primari di bacteri e muffe

• Non filmogeno• Elevata capacità evaporante• Reversibile• Granulometria max 100 µ

AVVERTENZE E NOTE DI UTILIZZO:• Non impiegare in caso di forte vento, pioggia o insolazione diretta

• Bagnare adeguatamente il supporto• Il prodotto è fortemente alcalino, proteggere mani occhi e vie respiratorie durante l'utilizzo

• Usare D.P.I. Adeguati• Materiale per uso esclusivamente professionale

Page 16: catologo generale

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

PITTURA spessorata, in polvere, preparata con pura calce grassa CL 90 e pol-veri di marmo, scelte per purezza e cromia. Questo particolare tinteggio tra-sforma superfici lisce in finiture rustiche, spessorate, con effetto “tridimensionale”che riportano alla naturale cromia della pietra.

Rivestimenti preparati artigianalmente,con calce pura CL 90 e polveri di mar-mo micronizzate (classico) o selezionate incurva per la versione flottata. E’ un mate-ria di antica tradizione, incredibilmente tra-spirante e sano, facile da preparare e la-vorare. La versione classica è colorabilecon pigmenti resistenti al ph della calce, inquantità non eccedenti il 4%. La versioneflottata è naturalmente colorata dalle pol-veri selezionate di marmo.

Il marmorino si prepara miscelandolo contrapano e frusta per malte ed il 30/40% di ac-qua circa, fino alla formazione di uno stuccomorbido e cremoso. La sua stesura avvienesu supporti adeguatamente preparati, gene-ralmente con il livellante m o f, lavorato confrattone di plastica, in due mani, stese frescosu fresco e lisciate con specifico frattone in

acciaio inox trapezoidale. Ad asciugaturacompleta è possibile cerare le superfici conspecifiche cere da marmorino.

Le confezioni sono in sacchi da 15 kg.Consumo marmorino flottato: 700 g permetro quadro. Consumo marmorino classi-co: 400 g per metro quadro.

PITTURA RUSTICA

La pittura si prepara miscelan-dola con trapano munito di fru-sta per pitture, con il 40% di ac-qua, fino all’ottenimento di unimpasto cremoso. La stesuraavviene preferibilmente con ilpennellotto da calce, in due

mani, la prima come fondo uni-formante e la seconda a finire.Ad essicazione avvenuta è pos-sibile procedere con un lavag-gio con una soluzione di acquaed acido tamponato, in rappor-to 1:1, al fine di ripulire la superfi-cie dalla “patina” di calce che siforma, esaltando cosi la varietàcromatica delle polveri croma-tiche che daranno luogo ad ef-fetti unici ed inimitabili. Le confe-zioni di pittura rustica sono da10 kg. Il consumo stimato è va-lutabile in kg 1 per metro quadro,nel ciclo a due mani.Le tonalità “di serie” sono, il giallo,

il rosso, nero, verde, bianco, are-naria, ardesia e tutte le tonalitàottenibili semplicemente mi-scelando le polveri di marmonelle diverse tonalità, creandocosi infiniti modi di personalizza-re le superfici architettoniche.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

MARMORINO FLOTTATO E CLASSICO

Page 17: catologo generale

Materiali Artigianali, con Nanotecnologie,per il miglioramento della qualità della vita all’interno dei contesti abitativi,nel rispetto dell’ambiente.

La sensazione che si prova vicino ad una cascata o l'aria dimontagna deriva dal fatto che l'aria è carica di milioni di ioninegativi. Normalmente il numero degli ioni nell'aria fresca di campagna è varia da 2000 a 4000 ioni negativi percentimetro cubo; vicino alle cascate il livello può arrivareanche oltre I 100.000 ioni negativi per centimetro cubo. Nelle grosse città, all'ora di punta, il livello scende al di sotto dei 500 ioni negativi per centimetro cubo.

LA TORMALINA è un minerale naturalele cui nanoparticelle svolgono principal-mente l'azione di emettere ioni negativie FIR. L'elettronegatività di superficie simanifesta con una forte ionizzazionedell'ambiente circostante. La ionizzazionee I FIR rendono l'aria più pulita e più purasostituendo i normali ionizzatori elettrici,col vantaggio che la Tormalina non con-suma energia ed in qualunque condi-zione di luce, ma con temperaturesuperiori ai + 5°C. Costituisce, inoltre, unavalida barriera contro l'adesione di tuttele particelle organiche ed inorganiche,in particolare dello sporco. Le superficitrattate con Tormalina evitano la depo-sizione dello sporco e, sotto l'azione del-l'acqua risultano autopulenti. L'effettoionizzante rimane perennemente attivo,purchè persista lo strato nanoparticel-lare di Tormalina.

I suoi utilizzi sono molteplici e va-riano dalla cosmetica come bat-tericida, in alcune creme promotricidi cicatrizzazione delle ferite e dellepiaghe, in farmaceutica per la de-limitazione di infezioni epidermichedi origine batterica ecc.

I SALI D'ARGENTO NANOPARTICELLARIproducono un elevato e permanenenteeffetto battericida, funghicida e alghicida,senza cessioni di sostanze pericolose perl'uomo e per l'ambiente.

LA IONIZZAZIONE NEGATIVA:

NANOCOMPONENTI:

Page 18: catologo generale

TINTEGGIO di fondo, in polvere, composto da purissima Calce Calcica CL 90,polveri micronizzate di marmo ed addizionato con ioni d’argento e tormalinenano particellari.

Il tinteggio di fondo si prepara ver-sando tutto il contenuto del sac-chetto, un po’ per volta, in 10 litri diacqua pulita e, dopo accurata mi-scelazione con trapano munito difrusta per pitture, si ottiene la pittu-ra pronta per essere diluita con il30/40 % con acqua. La sua stesuraavviene mediante pennello, rullo, opompa airless fino ad ottenere unasuperficie uniforme e realizzandocosi uno strato protettivo e sanifi-cante delle superfici

Confezioni: sacchi da 7 kg . Granulometria max: 45µmConsumo stimato: con un litro di pit-tura si possono coprire circa 4 metriquadri di superficie.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie

FONDO IONIZZANTE

Questo rivoluzionario tin-teggio di fondo, è moltocoprente e svolge un effi-cace azione disinfettante.La presenza di Argento eTormalina nano particella-re esalta le proprietà na-turalmente antimuffa dellacalce, ottenendo cosi untinteggio che può essereapplicato direttamente sumuri infestati di muffe ecc.,evitando cosi pericolositrattamenti preliminari dibonifica delle muffe.

Page 19: catologo generale

TINTEGGIO naturale preparato con pura Calce calcica CL 90, polveri di mar-mo micronizzate, appropriati additivi e specifici colloidi protettori. Addizionatocon Elbaite (Tormalina) e ioni d'argento nanoparticellari.

IL TINTEGGIO IONIZZANTE è un prodotto che comprende tutti gli effetti este-tici che solo la più pura calce riesce a creare, con i benefici ottenuti mediantel’impiego dei nano componenti che purificano l’aria senza consumare energia…

La pittura si prepara versando un po’ pervolta il contenuto del sacchetto in 10 litridi acqua pulita e, dopo 10 minuti di lavo-razione con trapano munito di frusta, siottiene il tinteggio pronto per essere di-luito con il 30% di acqua. Si stende su su-perfici asciutte e prive di polvere ecc. inalmeno due mani, con pennello, rullo ospruzzo, oppure lavorato con pennellottoda calce, spugne, guanti ecc. come pro-dotto decorativo. È possibile colorare iltinteggio con qualunque pigmento resi-stente agli alcali, dalle comuni boccettedi ossido, alle paste tinto metriche oppu-re terre colorate in polvere o pasta. È di-sponibile in due diverse granulometrie:100 µm oppure 45µm

Confezioni: sacchi di carta da kg 7, Con-sumo stimato: 4 metri quadri con un litrodi pittura (dopo la preparazione)

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie

LATTE DI CALCE & TINTEGGIO FINE IONIZZANTI

Il latte di calce ionizzante è una pittura naturale,traspirante, sana, specificatamente indicata percolorare e proteggere intonaci e malte di calcepura nel restauro conservativo e nell'edilizia so-stenibile. Inataccabile da muffe e licheni, non trat-tiene la polvere e contribuisce all'abbattimentodella stessa dagli ambienti interni. Può essere im-piegata anche come valida soluzione di bonificada muffe negli ambienti domestici. Sostituisce Icomuni ionizzatori elettrici, purifica l'aria e rendele superfici antibatteriche, elimina gli odori di fu-mo, gli odori di animali domestici, I cattivi odori,batteri, allergeni, e l'aria malsana

Page 20: catologo generale

PITTURA spessorata, in polvere, preparata con pura calce grassa CL 90 e pol-veri di marmo, scelte per purezza e cromia. Addizionata con Ioni d’argento e tor-maline nano particellari. Questo particolare tinteggio trasforma superfici lisce infiniture rustiche, spessorate, con effetto “tridimensionale” che riportano alla na-turale cromia della pietra.

La pittura si prepara miscelandola contrapano munito di frusta per pitture, con il40% di acqua, fino all’ottenimento di unimpasto cremoso. La stesura avvienepreferibilmente con il pennellotto da cal-ce, in due mani, la prima come fondouniformante e la seconda a finire. Ad es-sicazione avvenuta è possibile procede-re con un lavaggio con una soluzione diacqua ed acido tamponato, in rapporto1:1, al fine di ripulire la superficie dalla “pa-tina” di calce che si forma, esaltando co-si la varietà cromatica delle polveri cro-matiche che daranno luogo ad effettiunici ed inimitabili.Le tonalità “di serie” sono, il giallo, il ros-so, nero, verde, bianco, arenaria, arde-sia e tutte le tonalità ottenibili sempli-cemente miscelando le polveri di mar-mo nelle diverse tonalità, creando cosiinfiniti modi di personalizzare le super-fici architettoniche.

Le confezioni di pit tura rustica sonoda 10 kg. Il consumo stimato è valuta-bile in kg 1 per metro quadro, nel cicloa due mani.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie

PITTURA RUSTICA… IONIZZANTE

Trasformare le pareti l isce in su-perfici rust iche…con i l semplicetocco del pennello, questa è lasintesi delle caratteristiche esteti-che della pit tura rust ica. I nanocomponenti esaltano le caratte-rist iche della calce, rendendo lesuperfici ant ibatteriche e forte-mente ionizzanti, senza consuma-re energia.

Page 21: catologo generale

L’ANTICA tradizione Araba nel rivestiregli “Hammam”, l ’arte Italiana delle la-vorazioni “a marmorino” rivis itate inchiave nanotech, al servizio del mi-glioramento della qualità.

Rivest imenti che sanno resistere all ’acqua, per vasche da bagno, docceecc. stucchi murali che purificano l’aria e distruggono lo sporco.

Page 22: catologo generale

LIVELLANTE in polvere, specifico per livellare muri dopo l’asportazione di piastrelle, op-pure per preparare il fondo ideale per lo stucco murale dekolakt “muro”

Le confezioni sono in sacchi di carta da 15 kg cad. Il con-sumo del livellante può variare in funzione dello stato di partenza del fondo e degli spes-sori necessari al raggiungimento della planarità desiderata. Dovendo formare spessorisuperiori ai 5 mm è necessario procedere per strati, ciascuno dei quali non supererà i5 mm, ed avendo cura di lasciare asciugare lo strato sottostante prima di procedere conil nuovo. Consumo stimato: 1,5 ÷ 3 kg per metro quadro.

DEKOLAKT FONDO MURALE

Questo particolare fondo è composto da purissima calce Cl90, cariche carbonatiche selezionatissime ed appropriatiadditivi. La malta si prepara impastandola con trapano efrusta per malte, con il 30 % di acqua pulita, fino ad ottenereuna malta morbida e cremosa. La sua stesura avviene susuperfici asciutte, prive di polveri oli e grassi, mediante spato-la di plastica o frattone inox, cosi da livellare le superfici erenderle complanari. Non necessita di frattazzatura con spu-gna ma può essere rifinito con frattone di plastica cosi da la-sciare le superfici sufficientemente scabre e favorire l’ade-sione dello stucco decorativo finale,

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie

RIVESTIMENTO in polvere, preparato artigianalmente con purissima calce grassae idraulica naturale, selezionate polveri di marmo, appropriati additivi e nano com-ponenti di Argento e Tormalina.

Dekolakt muro è confezionato in sacchi di carta da 15 kg, e si impasta con il 30% di acqua, mediante tra-pano munito di frusta per malte. La sua stesura avviene su fondo preparato con il dekolakt livellante e siesegue come un tradizionale marmorino, ovvero con spatole e spatoline inox, in due mani, e lisciando conle medesime spatole fino all’ottenimento di una superficie liscia e lucida. Il prodotto non deve essere ce-rato o ricoperto da impregnanti vari, per non vanificare l’effetto ionizzante naturalmente si ottiene con ilprodotto. Le tonalità disponibili sono quelle che caratterizzano i marmi nazionali: giallo oro, verde alpi, neroebano, rosso verona ecc. La versione Bianca può essere pigmentata con coloranti e terre resistenti al phalcalino della calce ed in quantità non superiori al 4/5%. E’ altresi possibile miscelare fra loro le diverse to-nalità naturali al fine di creare effetti e colori su misura. Il consumo stimato nel ciclo di lavorazione a muro,con due mani è orientativamente di 700 grammi per metro quadro.

Tradizioni decorative antiche edavanzata tecnologia nano parti-cellare, intimamente mescolateper conferire alle nostre case, unincredibile salubrità e vivibilità de-gli spazi, con effetti estetici unicied irripetibili: vibrazioni cromatichee superfici morbide, come solo lapiù pura e genuina calce riesce atrasmettere.

Dekolakt nasce naturalmente co-lorato dalle polveri di marmo, condelicate sfumature che richiama-no le morbide tonalità della mate-ria. Gli additivi nano particellari pu-rificano l’aria, distruggono gli odoried ostacolano la formazione dellosporco, rendendo le superfici anti-batteriche…senza consumareenergia

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie

DEKOLAKT MURO

Page 23: catologo generale

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

LIVELLANTE in polvere, specifico per la preparazione di supporti quali vasche inmuratura, docce, lavabi ecc. intonacate e da rivestire con la finitura Dekolakt Hy.

Le confezioni sono in sacchi di carta da 15 kg cad. Il consumo stimato del fondo è valuta-bile in 1,5 ÷ 3 kg per metro quadro, in funzione del tipo di intonaco e dello spessore richiesto.

Dekolakt HY è composto da purissima cal-ce calcica e idraulica naturale, selezionatepolveri di marmo, appropriati additivi edaddizionato con ioni d’argento e tormalinanano particellare, in grado di aumentarela resistenza allo sporco, alle alghe ecc.purificando l’acqua e l’aria in modo pe-renne e senza consumare energia…

Lo stucco si ottiene impastando il contenutodel sacchetto con il 30 % di acqua pulita, e sistende in due mani sul fondo precedente-mente preparato con lo specifico fondo Hy.Lo stucco si lavora con spatole e cazzuolini diacciaio e si liscia con le medesime attrezza-ture oppure con un sasso di fiume stondato elevigato per ottenere effetti lievemente on-

dulati e superfici morbide. Può essere colora-to con pigmenti resistenti alla calce, oppuremiscelando fra loro le diverse tonalità natu-ralmente ottenibili con le polveri di marmo.Non è necessario cerare o trattare la superfi-cie lisciata e finita.Il consumo stimato è valutabile nell’ordine di700 g per metro quadro.

DEKOLAKT FONDO HY

Il fondo Hy è preparato artigia-nalmente con purissima calceCL 90 e Idraulica naurale, cari-che selezionatissime di polveri dimarmo, appropriati additivi,specificatamente selezionatiper conferire al prodotto di fon-

do spiccate caratteristiche di re-sistenza all’acqua, di adesione alsupporto e bassissimo moduloelastico.

Il livellante Hy si prepara misce-lando il contenuto del sacchettocon il 30% di acqua pulita, otte-nendo cosi un impasto morbidoe cremoso da stendere confrattone inox o plastica su into-naci preferibilmente confezio-nati con pura calce idraulica na-turale, livellando con cura il sup-porto e raggiungendo la plana-rità desiderata. La sua finitura siottiene con frattone di plastica,

spatolando la superficie cosi daschiacciare gli inerti ed ottenereuna superfcie solida e sufficien-temente scabra, pronta per ri-cevere lo stucco finale.

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

DEKOLAKT HYSTUCCO DECORATIVO di preparazione artigianale, formulato per rivestire vascheda bagno, box doccia, lavabi ecc. realizzati in muratura.

Page 24: catologo generale

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

RASANTE, livellante, per intonaci di vasche e piscine, preparato con cementi bian-chi, specifici additivi, polimeri selezionati e quarzi sferici naturali in curve granulo-metriche continue.

IL PRODOTTO È DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A POSATORI SPECIALIZZATI E QUALIFICATI

Pedra riproduce le tonalità del mare delle spiagge più esclusivedella Sardegna; le componenti nano particellari ostacolano la for-mazione di alghe, muffe e facilitano la pulizia delle vasche.Il prodotto è preparato su misura ottenendo cosi finiture ed effettiestetici unici, personalizzati… liberando l’espressione artistica di pro-gettisti ed esecutori.

Pedra si impasta con il 25 % di acqua pulita esi stende in uno strato con frattoni trapezoi-dali, lisciando la superfcie con il medesimofrattone. Il consumo stimato è di circa 5 kgper metro quadro.La posa in opera del ri-vestimento Pedra deve essere eseguita damano d’opera qualificata e specializzata.

PEDRA: FONDO

Malta di fondo in polvere, bicomponente, specificatamen-te studiata per livellare e pre-parare intonaci di vasche e pi-scine. Il prodotto si ottiene im-pastando acqua ed il compo-nente B con il sacco di polvere,ottenendo cosi una maltaestremamente resistente, im-permeabile e lavorabile confrattone inox. Si stende su into-naci sani, puliti, solidi ed eseguitisecondo le ns. prescrizioni,

adeguatamente stagionati,realizzando uno strato di fondodi 5 mm circa. La malta nondeve essere assolutamente li-sciata o frattazzata ma tirata inpiano senza sbavature.

Granulometria max : 0,8 mmConsumo stimabile: 3 ÷ 5 kg permetro quadroConfezioni: componente A kg15, Comp. B kg 0.8, Acqua di im-pasto 22%

N.B.: i dati riportati si riferiscono a valori medi riscontrati ed alle conoscenze in nostro possesso. Essi hannopertanto valore indicativo e sono forniti per favorire l'uso più appropriato del prodotto. La produzione si ri-serva di apportare in qualsiasi momento le modifiche che riterrà necessarie.

PEDRA: FINITURARIVESTIMENTO MINERALE monocomponente, preparato artigianalmente con quarzisferici naturali e ceramizzati, speciali cementi, additivi specifici ed addizionato con El-

baite (Tormalina) e ioni d’Argento nano particellari