CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più...

38
CATALOGO VINI

Transcript of CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più...

Page 1: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

CATALOGO VINI

Page 2: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

CATALOGOVINI

Page 3: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

SOLAIA

Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. Il resto è passione, cura, attenzione e ricerca. Così nasce So-laia, prodotto con le più selezionate uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese dell’omonimo vigneto. Il vino viene poi affinato in barriques per 14 mesi e per un ulteriore anno in bottiglia.

TIGNANELLO

È stato il primo Sangiovese ad essere affinati in barri-que, il primo vino rosso mo-derno assemblato con va-rietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti a non usa-re uve bianche. Tignanello è una pietra miliare. È pro-dotto con una selezione di Sangiovese, Cabernet Sau-vignon e Cabernet Franc. Dopo un affinamento in barriques per 14 mesi circa, il vino riposa in bottiglia per un ulteriore anno di affina-mento.

MARCHESE ANTINORI CHIANTI CLASSICO D.O.C.G. RISERVA

Questo vino corposo e ro-tondo è la sintesi di un’accu-rata selezione delle migliori uve Sangiovese e Cabernet coltivate nelle Tenute del Chianti Classico. Il vino è stato introdotto in barriques nuove, dove entro la fine dell’anno ha completato la fermentazione malolattica. L’affinamento in barriques si protrae per circa 14 mesi a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Page 4: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

BADIA A PASSIGNANO CHIANTI CLASSICO D.O.C.G. RISERVA

Badia a Passignano è un “cru” prodotto esclusivamente dalle migliori uve Sangiovese provenienti dall’omonima proprietà. Riposa in barri-que, ma anche in botti più grandi da 500/700 l, per un periodo di ma-turazione di 14 mesi circa, al termine del quale il vino viene affinato almeno 12 mesi in bottiglia.

PÈPPOLI CHIANTI CLASSICO D.O.C.G.

Questo vino, che nasce dai vigneti della tenuta Pèppoli, è un Chianti Clas-sico prodotto con uve Sangiovese con una piccola quantità di Merlot e Syrah, concepito per essere consumato nel pieno dell’espressione del frut-to. L’affinamento in botti di rovere di slavonia da 55 ettolitri e per un 10% in barriques di rovere americano, si protrae per un periodo massimo di 9 mesi a cui fa seguito un ulteriore affinamento in bottiglia.

VINSANTO TENUTE MARCHESE ANTINORI CHIANTI CLASSICO D.O.C.

La produzione di Vinsanto in Toscana, e nel Chianti Classico, risale almeno ai tempi medievali. Secondo i dettami della tradizione e di un severo disci-plinare viene prodotto il Vin Santo Tenute Marchese Antinori, con selezio-nate uve Trebbiano e Malvasia che vengono appassite in modo naturale, metodo che richiede tempo e pazienza, e danno vita ad un vino intenso e piacevolissimo per la sua ricchezza di aromi e la sua morbidezza al palato.

CERVARO DELLA SALA

Il Cervaro della Sala, “vino-simbolo” della Tenuta che vanta importanti ri-conoscimenti e soprattutto molti affezionati estimatori, è prodotto da uve Chardonnay e Grechetto; la fermentazione e l’affinamento (di cinque mesi) avvengono in barriques, in seguito, il vino riposa in bottiglia per circa 10 mesi nelle cantine medioevali del Castello.

Page 5: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

PINOT NERO

Prodotto esclusivamente da uve Pinot nero è, in un certo senso, “l’alter ego” del Cevaro: insieme rappresentano le due diverse espressioni dell’anima complessa e raffinata del Castello della Sala. L’affinamento del Pinot Nero avviene in barriques per 8 mesi e per restanti 15 in bottiglia, custodito nelle cantine del Castello.

CONTE DELLA VIPERA

Vino particolarmente raffinato, nasce da un’accurata selezione di uve Sau-vignon Blanc a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Sémillon; viene poi affinato in bottiglia per alcuni mesi.

SAN GIOVANNI DELLA SALAORVIETO D.O.C. CLASSICO SUPERIORE

Questo vino si caratterizza per un gusto pieno, morbido e ricco. Le varietà usate sono quelle tradizionali pe la produzione dell’Orvieto Classico (Pro-canico, Grechetto, Pinot Bianco, Viognet).

BRAMITO DEL CERVO

Interamente prodotto con uve Chardonnay, il cui carattere varietale viene arricchito dalla fermentazione alcoolica in barriques. Un breve periodo di affinamento in legno, conferisce al vino un colore paglierino carico ed una buona rotondità.

Page 6: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

MUFFATO DELLA SALA

Questo vino affascinante è prodotto da uve Sauvignon Blanc, Gre-chetto, Sémillon, Traminer e Riesling attaccate da Botrytis Cinerea, una muffa nobile che si sviluppa nelle uve, complici le nebbie del mat-tino ed il particolare microclima, e ne riduce il contenuto di acqua. La concentrazione di zuccheri ed aromi che ne deriva conferisce al Muf-fato il suo particolare ed inconfondibile gusto.

GUADO AL TASSO BOLGHERI D.O.C. SUPERIORE

Il Guado al Tasso, prestigioso vino “icona” della Tenuta, rappresenta appie-no il territorio bolgherese esprimendone tutta la struttura, l’eleganza e la complessità. Prodotto con Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, il suo af-finamento si svolge per circa 14 mesi in barriques nuove di rovere francese e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.

CAMILLO BOLGHERI D.O.C. VERMENTINO

Camillo è il nome di un vigneto storico di Tenuta Guado al Tasso piantato a uve Vermentino che, grazie alle sue caratteristiche, offre un’interpreta-zione particolarmente intensa di questo vitigno, per aromi e gusto. Il Ver-mentino de Vigneto Camillo, nel 2011 è stato vendemmiato tardivamente (il 18 ottobre): questo ha conferito al vino note di maggior complessità e dolcezza.

GHERARDO BOLGHERI D.O.C. ROSATO

Un terroir unico, l’accurata selezione manuale delle uve, la pressatura estremamente soffici e un breve affinamento in barrique hanno prodotto un rosato di particolare finezza ed eleganza, concepito per avere longevità in bottiglia. Il suo nome, storicamente legato alla famiglia dei della Gherar-desca, deriva dal podere che si affaccia sui vigneti.

Page 7: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

IL BRUCIATO BOLGHERI D.O.C.

Il Bruciato è il “fratello giovane” del Guado al Tasso, caratterizzato da uno stile più moderno. Proviene da vigneti di alta potenzialità della Tenuta, che però non rappresentano la vetta necessaria alla produzione del Guado al Tasso, in cui, comunque, la gestione della pianta è mirata alla massimizza-zione della qualità. Il suo affinamento si svolge per almeno 8 mesi in barri-que e per almeno 4 mesi in bottiglia: ne risulta un vino di grande intensità e morbidezza.

VERMENTINOBOLGHERI D.O.C.

Il microclima di Bolgheri, grazie alla specifica conformazione del territorio e alla vicinanza del mare è particolarmente favorevole per la coltivazione del Vermentino, vitigno tipico del bacino Tirrenico. Questo vino fragrante presenta una fresca nota aromatica di frutto e si distingue per la grande piacevolezza ed eleganza.

SCALABRONE BOLGHERI D.O.C. ROSATO

Bolgheri, adesso famosa per i suoi rossi importanti, è tradizionalmente co-nosciuta anche per i Rosati dai profumi intensi. Lo Scalabrone rosato è prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Merlot, con un’aggiunta di Syrah ed ha una personalità spiccata, con un colore intenso ed un bouquet frut-tato.

PIAN DELLE VIGNE BRUNELL DI MONTALCINO D.O.C.G.

Brunello che unisce la tipica struttura e il notevole corpo a un’armonia, un equilibrio e un’eleganza non comuni. Colore rosso rubino intenso; profumo ampio e complesso con note di fiori, vaniglia e cacao. Di ottima lunghez-za, complessivamente equilibrato, in bocca è di struttura ampia, piena e vellutata.

Page 8: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

PIAN DELLE VIGNE VIGNAFFEROVIA BRUNELLO DI MONTALCINO

D.O.C.G. RISERVA

Profondo nel colore, elegante e di grande luminosità, avvolgente al naso con note di spezie dolci, frutti di bosco maturi, lievi note di tabacco e pia-cevoli sentori di cioccolato. In bocca spicca la fitta trama tannico integrata con freschezza e dolcezza, ottima progressione, lungo finale con una sen-sazione globale di grande equilibrio.

VILLA ANTINORI

Ottenuto da uve attentamente selezionate nei migliori vigneti dei Marchesi Antinori in Toscana. Dopo un affinamento di 12 mesi in barriques francesi, americane ed ungheresi, il vino si affina per ulteriori 8 mesi in bottiglia. È un vino complesso, di buona struttura ma con tannini morbidi ed eleganti.

VILLA ANTINORI

Prodotto principalmente da uve tradizionali della Toscana, in particolare Trebbiano, Malvasia, con un’aggiunta di Chardonnay e Pinot Bianco. L’u-nione di uve tradizionali con quelle non autoctone ha permesso di ottenere un vino fresco ed elegante, senza tuttavia perdere il carattere tipico della regione.

POGGIO ALLE NANE MAREMMA TOSCANA I.G.T.

Dalla selezione delle migliori uve di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon na-sce Poggio alle Nane, che prende il nome dalla zona dove si trovano i vigneti: un’area dove originariamente erano allevate le anatre, localmente chiamate “nane”, estesa dal poggio al lago ancora oggi esistenti a Tenuta Le Mortelle. I vigneti del Poggio alle Nane rappresentano l’area più vocata dell’azienda: la particolare combinazione tra il suolo roccioso, la prolungata esposizione al sole ed il microclima portano ad avere dei Cabernet straordinari. In particolar modo il Cabernet Franc raggiunge in quest’area una eccellente maturazione, che porta ad avere delle note aromatiche di grande complessità e una struttura tannica tale da farne la colonna portante di questo vino.

Page 9: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

BOTROSECCOMAREMMA TOSCANA I.G.T.

Cabernet Sauvignon ed una piccola parte di Cabernet Franc, equilibrato e intrigante, diretto come la terra dove nasce. Prende il nome da un antico fossato ormai senz’acqua che si trova nei terreni aziendali. All’olfatto svi-luppa gradevoli sensazioni di aromi balsamici e di leggera vaniglia, seguiti da sentori di frutti rossi maturi. In bocca entra morbido e voluminoso, è ben strutturato e persistente.

VIVIA MAREMMA TOSCANA I.G.T.

Il Vermentino e l’Ansonica sono vitigni tipici della zona costiera toscana. Il Viognier invece è stato scelto e messo a dimora dopo anni di paziente sperimentazione. Ha un profumo intenso che ricorda la pesca matura, la buccia di cedro e la frutta candita. L’ingresso in bocca è morbido seguito da una fresca acidità, è sapido e di buona persistenza.

MEZZO BRACCIO TOSCANA I.G.T.

Prodotto esclusivamente con uve Riesling renano coltivate nella Tenuta Monteloro. Il “mezzobraccio” è l’antica unità di misura dei terreni della zona, tutt’ora divisi in piccoli appezzamenti intercalati da boschi e ruscelli, dominati da ciglioni e terrazzamenti, percorsi da muriccioli di pietra.

SCABREZZATOSCANA I.G.T.

Prodotto da uve Pinot bianco e Pinot grigio, coltivate nella Tenuta Monte-loro, Scabrezza prende il nome dall’indice idraulico detto, appunto, “sca-brezza”. Tanto minore è la Scabrezza, quanto più velocemente defluiscono le acque del fiume Arno che scorre non lontano dalla tenuta. Questo vino si presenta fragrante, fruttato con evidenti note di fiori bianchi e frutta gialla, che donano piacevole freschezza rendendolo adatto sia come ape-ritivo che per accompagnare piatti a base di pesce, verdure, etc.

Page 10: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

BRAMASOLE CORTONA D.O.C. SYRAH

Bramasole è il primo vino della Tenuta La Braccesca prodotto con uve provenienti dalla zona di Cortona, che, diventata DOC nel 1999, si è aperta alla produzione di qualità. Uve Syrah danno vita a questo vino raffinato e corposo, affinato in barriques per circa 14 mesi e per un anno in bottiglia. La particolarità dei profumi del Syrah conferisce a questo vino una grande personalità, che ne fa insieme a Santa Pia una delle espressioni più importanti della tenuta.

ACHELO CORTONA D.O.C. SYRAH

Achelo arricchisce il percorso della Tenuta La Braccesca nella valorizza-zione del Syrah del territorio cortonese: non a caso il nome di questo vino ispirato al dio Achelo ricorda una delle più importanti opere etrusche cu-stodite nel Museo dell’Accademia Etrusca della città di Cortona. Prodotto esclusivamente con uve Syrah, si affina in barriques francesi ed ungheresi per 3 mesi, a cui seguono ulteriori 3 mesi in bottiglia. La nota moderna e speziata del Syrah esprime il suo carattere in un vino di grande equilibrio e morbidezza.

VIGNETO SANTA PIAVINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

D.O.C.G. RISERVA

Vigneto Santa Pia è un cru prodotto esclusivamente con uve Prugnolo Gentile, provenienti dall’omonimo vigneto della Tenuta La Braccesca, nel comune di Montepulciano. L’affinamento in barriques francesi ed unghe-resi si protrae per circa 15 mesi a cui seguono altri 18 mesi di affinamento in bottiglia. Ha un profumo intenso e tipicamente aromatico ed un gusto profondo e strutturato.

VINO NOBILE VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO D.O.C.G.

Questo vino nasce da un’accurata selezione di uve Prugnolo Gentile con una piccola aggiunta di Merlot. Questa unione conferisce al vino struttura, eleganza, equilibrio ed un grande carattere. L’invecchiamento avviene in botti di rovere da 25 a 50 ettolitri ed in piccola parte in barriques da 225 litri per 12 mesi a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia.

Page 11: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

SABAZIOROSSO DI MONTEPULCIANO D.O.C.

Sabazio è prodotto con Prugnolo Gentile, Merlot e Canaiolo Nero. Dopo la fermentazione, il vino riposa in grandi botti di rovere, per poi affinarsi in bot-tiglia per 4 mesi. Presenta un profumo netto ed intenso di frutta matura ed un ottimo equilibrio.

VIE CAVE MAREMMA TOSCANA I.G.T.

Questo vino, frutto di terreni con le più diverse caratteristiche, nasce da un’attenta ricerca zonale ed enologica volta a valorizzare le potenzialità di un vitigno nuovo per il panorama italiano: il Malbèc, che viene qui com-pletato armonicamente da vitigni internazionali ed autoctoni. Equilibrato, dalla spiccata morbidezza, racchiude in sé tutto il fascino del territorio di produzione.

ALEATICOSOVANA D.O.C. SUPERIORE

Il colore ambrato e solare. Gli intensi profumi di rosa e fiori di campo tipici della varietà si esaltano al palato con una morbidezza ed un’armonia per-sistente e di buona struttura. Il sapore dolce e la dosata acidità rendono questo vino un vero e proprio “dessert” … da bere.

LE MAESTRELLE

Prodotto prevalentemente con uve Sangiovese, con piccole aggiunte di varietà internazionali che assieme conferiscono a questo vino un forte le-game con il territorio di origine.

Page 12: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

CAMPOGRANDE ORVIETO CLASSICO D.O.C.

Questo vino fresco e vellutato è prodotto in Umbria, dai vigneti della sto-rica zona dell’Orvieto Classico DOC, regione tradizionalmente vocata alla produzione di vini bianchi i particolare eleganza.

CIPRESSETO ROSATO TOSCANA I.G.T.

Prodotto con uve Sangiovese e Canaiolo con l’aggiunta di altre varietà ros-se complementari, è un vino rosato limpidissimo, con aromi caratteristici, di gusto asciutto e morbido.

CASASOLE ORVIETO CLASSICO D.O.C. AMABILE

È l’espressione più antica dell’Orvieto: quello che dalla città papale veni-va inviato alle mense dei prelati e dei nobiluomini di Roma. A differenza dell’Orvieto Classico Campogrande, non ha trasformato totalmente gli zuccheri dell’uva in alcol e di conseguenza resta leggermente amabile.

SANTA CRISTINA

Fragrante, fresco e fruttato, in questo vino il carattere di vitigni autoctoni, come Sangiovese, è completato da vitigni internazionali tra i quali anche Merlot; ha un colore rosso rubino con riflessi violacei, un profumo intenso, di frutta matu-ra con note floreali. Al palato è di buona struttura, morbido e armonico. Il finale è caratterizzato dalla dolcezza dei tannini e dal persistente sapore del frutto.

Page 13: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

SANTA CRISTINA CHIANTI SUPERIORE D.O.C.G.

Prodotto con uve provenienti dalla zona del Chianti, questo vino esprime al massimo le migliori caratteristiche di Sangiovese, una varietà tipica del-la tradizione toscana. Di colore rosso rubino intenso. Questo vino presenta note fruttate e floreali, in armonia con aromi speziati che derivano dall’affi-namento in legno. Ha una struttura ben equilibrata, con tannini soffici e note di frutta persistenti.

SANTA CRISTINA ROSATO TOSCANA I.G.T.

Prodotto da vitigni autoctoni ed internazionali tra i quali anche Sangiove-se, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Dal colore rosato con sfumature di ciliegia e dal profumo fruttato con note persistenti di frutti rossi. Ha un sapore fresco con note fruttate che ne ricordano il profumo.

SANTA CRISTINA UMBRIA I.G.T.

Prodotto principalmente con Grechetto e Procanico e altri vitigni autoc-toni e internazionali. Ha un colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verde. Il suo profumo è fruttato, floreale, fine ed elegante ed il sapore fresco, rotondo ed equilibrato, con note floreali al retrogusto.

VINSANTOVALDICHIANA D.O.C.

Prodotto prevalentemente da uve Malvasia e Trebbiano, provenienti dai vigneti adiacenti la Tenuta La Braccesca, in Valdichiana, questo Vinsanto si presenta di colore giallo intenso con riflessi ambrati. Al naso esprime profumi di nocciola tostata, fieno, fichi secchi e mela essiccata e in bocca è corposo lungo, dolce, dove prevalgono intensi sentori di miele che evol-vono in note di frutta essiccata e farina di castagne.

Page 14: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

SAN GIOCONDO VINO NOVELLO

L’arrivo della stagione autunnale annuncia l’uscita del Vino Novello, frutto della raccolta delle prime uve. San Giocondo esalta la florealità ed il frutto dell’uva, ha un bel colore rosso, tendente al viola, vivace e invitante. Espri-me profumi di fragola, lampone e ciliegia e si abbina perfettamente alle castagne, ai formaggi saporiti e ai dolci secchi di stagione, come i “cantuc-ci” alle mandorle ed il castagnaccio.

CAPSULA VIOLA

Prodotto da varietà tipiche toscane, arricchite da uve internazionali, que-sto vino ha un colore giallo paglierino chiaro, profumi intensi di fiori di acacia e agrumi con sentori di pesca bianca. Al palato esprime una pia-cevole acidità che lo rende facilmente bevibile e presenta un retrogusto gradevole e persistente di fiori e frutta.

BOCCA DI LUPO CASTEL DEL MONTE D.O.C.

Prodotto con le migliori uve Aglianico selezionate nell’omonima tenuta di Minervino Murge, il vino svolge un periodo di invecchiamento in barriques francesi ed ungheresi per circa un anno e completa l’affinamento in botti-glia per altri 10 mesi; ne risulta un vino speziato, con note di piccola frutta rossa tipiche dell’Aglianico ed un gusto rotondo, sapido, leggermente tan-nico.

TRENTANGELICASTEL DEL MONTE D.O.C.

Questo vino è ottenuto principalmente da uva Aglianico, con l’aggiunta di Ca-bernet e Syrah provenienti dalla tenuta Bocca di Lupo. L’Aglianico è un’antica varietà autoctona pugliese che ben rappresenta le peculiarità principali della Doc Castel del Monte, come intensità, eleganza e morbidezza. Il vino viene affinato per 10 mesi in barrique e per ulteriori 9 mesi in bottiglia.

Page 15: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

PIETRABIANCA CASTEL DEL MONTE D.O.C.

Prodotto con uve della tenuta Bocca di Lupo, in questo vino lo Chardonnay è completato da una piccola percentuale di Fiano Pugliese che gli conferisce un piglio molto personale e ne esalta la complessità. PietraBianca completa la fermentazione in barriques, dove rimane per circa 5 mesi, e si affina per altri sei mesi in bottiglia. Il vino presenta uno stile mediterraneo con note di agrumi, ananas e fiori d’acacia sostenute da una grande freschezza e sapi-dità.

MASSERIA MAÌMESALENTO I.G.T.

Prodotto dalla migliore selezione di uve Negroamaro della Masseria Maìme. Il vino svolge un periodo di affinamento in barriques per circa 14 mesi e di circa 10 mesi in bottiglia. Al naso sprigiona il bouquet tipico del Negroamaro: frutti rossi, spezie dolci, con note di legno ben amalgamate. In bocca è morbido, sapido, potente, con tannini dolci e lunghi.

MORGICCHIONEGROAMARO SALENTO I.G.T.

Morgicchio, nome derivante da una delle tante torri di avvistamento dell’al-to Salento, impersonifica il territorio in cui nasce. La macchia mediterra-nea attribuisce all’area un aspetto prezioso e le piante che circondano i vigneti, tra cui le agavi, sono testimoni viventi della rigogliosa natura. Pro-dotto dalle uve di negroamaro, il Morgicchio è un vino dalle note tipiche del vitigno, ma con delle ben definite peculiarità. Il colore rosso esprime la potenza, l’olfatto rievoca i sentori della natura e al palato si presenta con eleganza ed armonia.

TORCICODASALENTO I.G.T.

Il vino è prodotto dalla migliore selezione di uve Primitivo, provenienti da un vigneto allevato “ad alberello”, situato a Masseria Maìme. Questo an-tico metodo di coltivazione permette di ottenere uve a reso medio-bassa ma ad alta gradazione zuccherina, da cui si ottengono vini di grande strut-tura e vellutata rotondità. Svolge la fermentazione malolattica in barriques dove viene invecchiato per circa un anno, per poi completare l’affinamen-to in bottiglia per altri dieci mesi. Naso tipico della varietà, con dei sentori di frutti rossi, lieve profumo di prugna secca, con note di legno ben amal-gamate; bocca morbida e lunga, con un tannino caldo ed avvolgente.

Page 16: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

CALAFURIA NEGROAMARO SALENTO I.G.T.

Il Calafuria è un rosato ottenuto esclusivamente da uve Negroamaro pro-venienti da Masseria Maìme dal colore rosa brillante, con sfumature ci-liegia. Al profumo esprime note di frutta con sfumature erbacee che ne ravvivano la freschezza. Al palato è ben bilanciato, sapido con retrogusto gradevole e persistente.

ROYCELLOFIANO SALENTO I.G.T.

Prodotto con uve Fiano provenienti dalla Tenuta Maìme a S. Pietro Ver-notico, ha un colore paglierino con riflessi verdognoli ed un profumo di ananas, frutti bianchi, con note floreali di cedro e gelsomino. Il suo sapore è morbido, con una buona sapidità, un’acidità caratteristica ed un gusto persistente.

NEPRICA PUGLIA I.G.T.

Questo vino viene prodotto con uve Negroamaro e Primitivo, che conferi-scono carattere territoriale e Cabernet Sauvignon che ne completa la per-sonalità, provenienti dalla tenuta Bocca di Lupo e dalla Masseria Maìme. Il suo colore rosso rubino intenso introduce un vino fragrante, fresco e frut-tato. Al naso, frutti rossi, amarena ed una leggera speziatura di liquirizia. Al palato è morbido, sapido, di acidità equilibrata, giustamente tannico.

CHARDONNAYPUGLIA I.G.T.

Il vino, prodotto esclusivamente con uve Chardonnay provenienti dalle due tenute di Tormaresca, effettua la fermentazione alcolica in barriques, per poi essere trasferito in serbatoi di acciaio inox ed infine imbottigliato. Si presenta di colore paglierino con riflessi verdognoli e profumi di pesca e frutti esotici, con note di fiori d’arancio. Al palato risulta morbido ma ben sostenuto da una buona acidità e sapidità persistente.

Page 17: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

KALORO MOSCATO DI TRANI D.O.C.

Le uve moscato, raccolte al giusto grado maturazione, vengono appassite al sole per circa 10-12 giorni. L’appassimento determina la comparsa di aromi di confettura e miele che conferiscono al vino una notevole complessità. Dopo aver completato la fermentazione, il Kaloro, staziona in serbatoi di acciaio inox prima di essere imbottigliato, per poi essere affinato per circa 6 mesi in bottiglia.

FICHIMORI SALENTO I.G.T.

Fichimori nasce da una selezione di uve a base Negroamaro raccolte a mano nelle tenute di Tomaresca, in Puglia. È pensato espressamente per essere bevuto a bassa temperatura; le uve vengono infatti selezionate, col-tivate e vinificate appositamente per ottenere questo vino particolarmen-te profumato e ricco di tannini, ideale per esprimersi al meglio alla tempe-ratura di servizio di 8°/10°C. Colore rubino con riflessi violacei. Aromi di ciliegia e piccoli frutti rossi accompagnati da note floreali di viola tipici del Negroamaro.

BUSSIA BAROLO D.O.C.G.

Cru storico prodotto per la prima volta in selezione da Prunotto nel 1961. 100% da uve Nebbiolo della zona Bussia Soprana di Monforte d’Alba. La permanenza di 24 mesi in rovere francese, parti in botti da 50 hl e parte in barriques di 2° e 3° passaggio, gli conferisce maturità ed equilibrio. È affi-nato per un anno in bottiglia prima di essere spedito dalle cantine. Ha un colore rosso rubino. Profumo molto intenso e persistente ed una spiccata personalità. Al gusto è asciutto, pieno ed equilibrato.

BRIC TUROT BARBARESCO D.O.C.G.

100% uve Nebbiolo provenienti dal vigneto Bric Turot nel comune di Bar-baresco. L’esposizione, il terreno e il microclima, la cura della vigna, la meticolosa fermentazione, l’invecchiamento per 12 mesi parte in rovere francese da 50 hl, parte in barriques di 1° e 2° passaggio e l’affinamento di circa 10 mesi in bottiglia prima della spedizione dalla cantina, ne fanno un vino di grande struttura ed eleganza. Ha un colore rosso granato con rifles-so rubino scuro. Profumo complesso con sentori di liquirizia, piccoli frutti del sottobosco, cannella, chiodi di garofano e viola. Corpo consistente, tannini pieni ed avvolgenti con retrogusto di frutta matura.

Page 18: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

COSTAMIÒLE BARBERA D’ASTI D.O.C.G. SUPERIORE NIZZA

Prodotto con uve 100% Barbera provenienti dal vigneto di Costamiole. Nella zona di Agliano, il clima è sensibilmente più caldo rispetto alla vicina e più fa-mosa zona di Alba e la composizione del terreno in alcune aree è molto simile alle marne del Barolo. Queste caratteristiche così importanti per produrre un grande vino sono state determinate dalla scelta del vigneto da acquistare. La grande attenzione nella gestione della vigna (bassa resa per ettaro), la fermen-tazione alcolica in tini di legno, quella malolattica in barrique nuove di Allier e Troncais con un affinamento di circa 12 mesi, ed altrettanti in bottiglia, hanno dato come risultato il Costamiole. È un Barbera di grande struttura e al tempo stesso elegante, con grandi profumi di frutto ed un colore molto intenso dai ri-flessi violacei.

PIAN ROMUALDO – BARBERA D’ALBA D.O.C.

100% uve Barbera della zona di Pian Romualdo del Comune di Monforte d’Al-ba. Terreno, altitudine, microclima, cure del vigneto. Vinificazione ed invec-chiamento di circa 12 mesi in rovere francese, parte in botti da 50 hl, parte in barriques di 2° e 3° passaggio, gli conferiscono grande struttura, equilibrio e piacevolezza. Colore rosso rubino intenso, purpureo; profumo ampio ecce-zionalmente elegante. Sapore pieno, caldo, generoso ed armonico.

OCCHETTI NEBBIOLO D’ALBA D.O.C.

100% uve Nebbiolo della zona Occhetti del Comune di Monteu Roero. La zona di origine, le cure del vigneto, l’attenta vinificazione, l’invecchiamento in legno di rovere francese per circa 12 mesi, parte in botti da 50 hl e parte in barriques di 3° passaggio, ne fanno un vino importante ed estremamente piacevole. Colore rosso rubino di piacevole intensità; profumo ricco ed ele-gante con sentori di fiori e frutti. Corpo pieno, armonico e raffinato.

MOSESCO DOLCETTO D’ALBA D.O.C.

100% uve Dolcetto della zona di Mosesco nel Comune di Rodello. Fermentato a 28°C per esaltarne le caratteristiche di vinosità e freschezza, affinato per 6 mesi in botti di rovere francese da 75 hl, è imbottigliato nella primavera suc-cessiva alla vendemmia per meglio conservare i ricchi sentori di fiori e frutti. Viene introdotto nel mercato dopo un indispensabile periodo di affinamento in bottiglia. Colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei; profumo vinoso, fresco con netti sentori di fiori e frutti. Corpo elegante ed equilibrato.

Page 19: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

BRICCO COLMA MONFERRATO D.O.C.

Il vigneto da cui è prodotto questo cru si estende per 11 ettari di cui una piccola parte è piantata con uve Albarossa, nel cuore del Basso Monferrato. L’Albarossa è un vitigno raro quanto interessante, ottenuto negli anni ’30 in-crociando Nebbiolo e Barbera. Questo vino esprime appieno le caratteristi-che dell’Albarossa la cui eleganza e complessità sono ben equilibrate dall’a-cidità tipica del vitigno. Bricco Colma ha un colore rosso rubino, l’impatto olfattivo è denso di amarena, spiezie e note di grafite, in bocca è potente e fresco. La fermentazione alcolica è avvenuta in tini di acciaio a temperatura controllata non superiore a 30°C seguita da un invecchiamento in botti e barriques di secondo e terzo passaggio per un periodo di 12 mesi e da un affinamento di 12 mesi in bottiglia.

MOMPERTONE MONFERRATO D.O.C.

Prodotto con 60% uve Barbera e 40% uve Syrah, provenienti dal vigneto di Calliano. Mompertone è un bel vigneto di 11 ettari di terreno calcareo, argilloso con diffuse venature sabbiose che domina dai suoi 300m le dol-ci colline circostanti del Basso Monferrato. Le uve Syrah hanno svolto la fermentazione in tini di legno da 50 hl per circa 10 giorni. L’affinamento è durato circa 10 mesi con il 60% del vino in botti di rovere francese ed il 40% in barriques di 2° e 3° passaggio. A ciò ha fatto seguito un periodo di 6 mesi di affinamento in bottiglia. Il vino si presenta color rosso rubino con riflessi viola. Profumo ricco di frutta, soprattutto prugna e ciliegia con note di viola, sentore di spezie e caffè. In bocca è avvolgente, denso, ricco di tannini morbidi, eleganti e persistenti.

BAROLO D.O.C.G.

Prodotto al 100% da uve Nebbiolo della zona delimitata dal relativo disci-plinare di produzione. Il vino matura in parte in botti di rovere francese da 50 e 75 hl ed in parte in barriques di 2° e 3° passaggio per circa 24 mesi e per 12 mesi in bottiglia. Vino certamente importante e piacevolissimo da bere: da giovane è ricco di sentori, di frutti e fiori e si sposa ottimamente a moltissimi piatti anche al di fuori di quelli tradizionalmente abbinati a questo vino. È maturo ed acquisisce complessi caratteri eterei, evidenzia un bouquet ampio con sentori di sottobosco, tartufo, goudron e natural-mente si esprime al meglio con i piatti importanti.

Page 20: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

BARBARESCO D.O.C.G.

Questo vino è prodotto al 100% con uve Nebbiolo della zona delimitata dal relativo disciplinare di produzione. Matura un anno in botti di rovere francese da 50 hl ed in parte in barriques di 2° e 3° passaggio. L’affinamen-to in bottiglia si protrae per circa un anno. Aristocratico ma accessibile e gradevole: da giovane è ricco di eleganti sentori di frutta; in maturità, etereo con sfumature di violetta, rosa appassita e sottobosco. Al palato è armonico e vellutato.

BARBERA D’ALBA D.O.C.

Prodotto al 100% da uve Barbera provenienti dalla zona delimitata dl di-sciplinare di produzione. La scelta di terreni adatti a le cure dei vigneti con la finalità di una limitata ed equilibrata produzione, hanno alleggerito questo tradizionale vino piemontese da ogni inutile asperità arricchendolo di piacevoli caratteri morbidi e fruttati. Un periodo di circa 10 mesi di ma-turazione in botti di rovere francese da 75 hl ed un affinamento di 4 mesi in bottiglia, lo rendono pronto da bere e molto piacevole.

DOLCETTO D’ALBA D.O.C.

Questo vino è prodotto al 100% con uve Dolcetto della zona delimitata dal disciplinare di produzione. Vino di antica tradizione con le moderne tecniche di cantina ha ancora maggiormente esaltato le caratteristiche di fragranza e vinosità che lo contraddistinguono e che lo rendono adatto ad ogni occasione.

GRIGNOLINO D’ASTI D.O.C.

100% uva Grignolino della zona delimitata dal disciplinare di produzione. Vino dal delicato colore rosso rubino chiaro, con profumo di fiori e spezie, corpo leggero, vinoso ed armonico. Di facile e pronta beva, fruttato e fragrante, da service fresco, è adatto anche al consumo estivo con cibi freschi e leggeri.

Page 21: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

FIULOT BARBERA D’ASTI D.O.C.G.

Prodotto al 100% con uve Barbera della zona di Asti. Lo stile fragrante e vino-so, ottenuto con attente tecniche di vinificazione, lo rendono estremamente piacevole in gioventù: morbido, fruttato di pronta beva. Conferma l’assoluta modernità del vitigno Barbera, capace di produrre vini di diversa struttura ma sempre completi, armonici e facili da apprezzare. Le sue caratteristiche lo rendono adatto ad essere servito molto fresco.

ROERO ARNEIS D.O.C.G.

Prodotto esclusivamente da uve Arneis provenienti dalla zona delimitata dal disciplinare di produzione. Le moderne tecniche di vinificazione, tra cui l’attento controllo della temperatura, consentono a questo vino, con-siderato a ragione un nuovo Classico del Piemonte, di ottenere un bianco secco, moderno e di spiccata personalità. Gli intensi profumi floreali, uniti ad una buona struttura, lo rendono particolarmente piacevole.

MOSCATO D’ASTI D.O.C.G.

La particolare fermentazione dell’uva Moscato, a seguito di un breve pe-riodo di contatto con le bucce con il mosto prima della pigiatura, esalta l’intenso e caratteristico aroma di questa varietà. Se ne ricava un vino pie-no e ricco a al tempo stesso estremamente piacevole e di limitata grada-zione alcolica. È perfetto con ogni tipo di dessert, frutta e pasticceria.

ANTICA CABERNET SAUVIGNON

Prodotto per la prima volta nel 2006, questo vino è frutto di un’accurata sele-zione di uve Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti della tenuta di Anti-ca, in Napa Valley. Si affina in barriques per 12 mesi, a cui segue un ulteriore anno in bottiglia. Al naso sprigiona sentori di prugna matura e mora; al palato i tannini sono maturi, equilibrati e ben integrati con un lungo e persistente retrogusto di frutti di bosco. Questa limitata produzione di Cabernet Sauvi-gnon, in cui si intrecciano in perfetta armonia stile toscano e californiano, rap-presenta il primo passo importante della tenuta. Antica è la realizzazione di un desiderio ed allo stesso tempo la pietra miliare per la produzione di grandi vini a firma Antinori in Napa Valley.

Page 22: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

ANTICA CHARDONNAY

Antica Chardonnay è prodotto al 100% con uve Chardonnay coltivate nella tenuta Antica in Napa Valley, in vigneti di età compresa tra 10 e 22 anni. L’uva viene raccolta da 9 lotti diversi, ognuno contraddistinto da specifiche qualità che rendono questo vino unico. I vigneti sono piantati ad un’altitu-dine media di 1.420 metri, nei terreni di Bale Clay Loam e Perkins Gravelly Loam, entrambi formatisi da alluvioni derivanti da rocce vulcaniche. Anti-ca Chardonnay è un vino affascinante per la sua delicatezza, freschezza e finezza. Presenta un’acidità naturale, con note minerali bilanciate e sentori di pesca bianca, albicocca, mela e pera e tocchi sottili di legno di rovere. Il finale è elegante, espressivo e persistente.

EROICA RIESLING

Dal nome della terza sinfonia di Beethoven, Eroica è un’armonia di Riesling, orchestrati secondo il “tocco” di due differenti culture. È un connubio tra filo-sofia e tecnologia del Vecchio e Nuovo Mondo. Eroica, infatti, è il risultato di un’attenta ricerca di un gruppo di enologi tedeschi ed americani con lo scopo di creare un Riesling straordinario nello stato di Washington. Eroica riflette non solo varietà e zona di produzione, ma anche la sua eredità: è audace e diretto, come le radici di Washington ed elegante e raffinato grazie all’ispi-razione tedesca.

COL SOLARE

Al palato, Col Solare si presenta molto fruttato con tannini maturi che offrono al vino struttura e corpo. Intensi aromi di cioccolato e caramello aggiungono note di terra, sentori di tabacco per un vino carico di more, maraschino e spe-zie. Di colore rosso rubino intenso, al naso presenta intensi aromi di caffè e caramello con note di terra, tabacco e bacche nere. Denso, aromatico, intenso, Col Solare rappresenta una espressione originale della Columbia Valley.

CASK 23 CABERNET SAUVIGNON

Prodotto esclusivamente in annate speciali, Cask 23 è frutto di un’attenta se-lezione di uve Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti di Stag’s Leap e Fay. L’origine vulcanica e l’ottima capacità drenante dei terreni vitati conferiscono a questo vino una struttura complessa ed un’eleganza particolare. Il vino, il cui nome deriva dal numero della botte con cui fu vinificato la prima volta nel 1974, affina mediamente per 24 mesi i botti nuove francesi.

Page 23: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

S.L.V. – CABERNET SAUVIGNON

S.L.V. Cabernet Sauvignon, proveniente dall’omonimo vigneto piantato dal-la famiglia Winiarski nel 1970, giunse alla fama internazionale con l’annata 1973, durante la famosa degustazione del 1976, conosciuta come il “Giudizio di Parigi”. Questo vino è prodotto da un’attenta selezione di uve Cabernet Sauvignon provenienti dal vigneto di Stag’s Leap, che si estende per circa 14 ettari; si affina in barriques di rovere francese per 24 mesi e un ulteriore anno in bottiglia. Leggero ma complesso al naso, presenta note di legno di sanda-lo, tartufo e noce moscata. Al palato risulta ben strutturato ed esprime sapo-ri caldi di lampone e amarena, insieme a note speziate di liquirizia e cedro.

FAY – CABERNET SAUVIGNON

Nathan Fay è il nome del proprietario del primo vigneto che fu piantato a Ca-bernet Sauvignon nell’area di Stag’s Leap, in Napa Valley. Nel 1986 Warren Winiarski, da sempre convinto delle potenzialità di quel terreno, lo acquistò nominandolo “Fay vineyard” in onore del suo vecchio amico. Il vigneto, inte-ramente piantato a Cabernet Sauvignon, oggi si estende per circa 26 ettari su sue versanti di un’altura: uno orientale, di terreno vulcanico; l’altro occidentale, caratterizzato da un altopiano alluvionale. Le uve provenienti da due terroirs così diversi donano al vino struttura, equilibrio e forti componenti aromatiche. Al naso i apre con splendidi aromi di viola e amarena; in bocca esprime sapori intensi di prugna, cioccolato e zenzero, con note di fondo di sandalo e tabacco: come ama dire W. Winiarski: “un pugno di ferro in guanto di velluto”.

ALBIS

Albis è un elegante e seducente blend di Cabernet Sauvignon e Carmenère, che indica, come suggerisce il nome, l’albeggiare di un nuovo giorno nella viti-coltura. Albis rappresenta una partnership, l’unione di due emisferi (vecchio e nuovo mondo), due viticoltori e due famiglie, con il singolare intento di creare un rande vino nel cuore della valle di Maipo. Colore rosso intenso, profumo di ribes nero maturo con note di menta, liquirizia, tabacco fresco e cioccolato. Albis si presenta ricco, armonioso e bilanciato con un finale molto persistente. Questo vino si affina 18 mesi in barrique nuove di rovere francese a cui fa segui-to un periodo di affinamento in bottiglia di ulteriori 14 mesi.

ALBACLARA

Il Sauvignon Blanc, vitigno di grande personalità, si esprime in modo com-pleto solo in poche aree, tra le quali sono tradizionalmente note la Loira, la Nuova Zelanda ed il Friuli e da tempi più recenti, il Cile. Quando il vino è giovane, manifesta intensi aromi di agrumi, pesche e maracuyá. Al palato si presenta fresco, leggero e con un finale persistente. Con l’affinamento in bottiglia sviluppa un bouquet complesso, con i tipici sentori varietali del Sauvignon Blanc.

Page 24: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

MARCHESI ANTINORI

EQUUS CARMENÈRE

Prodotto con il 90% Carmenère (10% Cabernet Sauvignon), varietà ini-zialmente “importata” dall’Europa con i Conquistadores. Con il tempo si è persa nel vecchio continente ma ha trovato un habitat eccellente in Sud America ed in Cile in particolare, tanto che adesso è da considerarsi va-rietà autoctona di questo paese. La vendemmia, in Cile, viene effettuata durante quella che in Italia è la tarda primavera. Colore viola scuro con riflessi rubini. Aroma intenso di frutti rossi, con sentori di legno. Ottimi tannini morbidi. Al palato si presenta equilibrato, con una leggera nota di pepe e sentori di anice e cannella e un finale persistente.

SAUVIGNON BLANC

Le uve Sauvignon Blanc provenienti da due diversi vigneti della tenuta ac-centuano il carattere varietale di questo vino. Il suo profumo di mele verdi e fiori freschi con note di pepe verde introduce un sapore morbido e fresco di kiwi e semi di papavero. Molto ben equilibrato, ha uno stile complesso che fa da complemento alla robustezza tipica di questo vino.

TRAMINER

Il Traminer è uno dei vini più caratteristici prodotti nella zona del Bacino dei Carpazi. Fruttato ed armonico con profumi di rosa, non solo si distin-gue per l’intensità degli aromi tipici di questa varietà, ma anche per la sua finezza ed eleganza.

RIESLING

Di colore giallo paglierino, questo Riesling è un vino molto elegante ed ampio. Si presenta al naso e in bocca con aromi limpidi, fruttati e vividi di frutta tro-picale con una acidità equilibrata ed una struttura molto corposa che rende il vino adatto ad un relativo invecchiamento e che gli conferisce un finale persi-stente.

Page 25: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

BAGLIO DELLE FATE

CERASUOLO DI VITTORIA D.O.C.G.

È l’unico vino siciliano che può fregiarsi dell’appellazione “DOCG”. Un vino che esprime fortemente il territorio d’origine, attraverso una perfetta siner-gia tra la forza, la struttura e la fruottuosità del Nero d’Avola con l’eleganza, la delicatezza e la florealità del Frappato.

SHEDA TECNICACLASSIFICAZIONE: Cerasuolo D.O.C.G.TIPOLOGIA VINO: RossoUVAGGIO: 60% Nero d’Avola – 40% FrappatoVINIFICAZIONE: Tradizionale in rosso, sulle bucce per 12/14 gg a 22/24°C in vasche d’acciaio inoxAFFINAMENTO: 4 mesi in inox e 4 mesi in bottigliaGRADAZIONE ALCOLINA: 13,5% volBOTTIGLIA: 75 clCAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO: Da bere subito o da affinare per 4-5 anni

FRAPPATO VITTORIA D.O.C.

È un vino straordinario per le sue particolari ed eleganti caratteristiche or-ganolettiche, dal colore rosso tenue ma vivace, al naso sono ben marcate le note floreali con lievi sfumature di frutti rossi, in bocca è ricco di tannini morbidi e ben bilanciati con l’acidità, chiude sapido e lungo.

SHEDA TECNICACLASSIFICAZIONE: Frappato Vittoria D.O.C.TIPOLOGIA VINO: RossoUVAGGIO: 100% FrappatoVINIFICAZIONE: Tradizionale con macerazione delle bucce per 6/8 gg a 20/22°C in vasche d’acciaio inoxAFFINAMENTO: 6 mesi in cementoGRADAZIONE ALCOLINA: 13% volBOTTIGLIA: 75 clCAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO: Da bere subito o da affinare per alcuni anni

Page 26: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

BAGLIO DELLE FATE

NERO D’AVOLA TERRE SICILIANE I.G.P.

Nero d’Avola in purezza, dal colore rosso con riflessi violacei, è un vino gio-vane, genuino, sincero che esprime con semplicità ed eleganza le caratteri-stiche del Nero d’Avola.

SHEDA TECNICACLASSIFICAZIONE: Terre Siciliane – I.G.P.TIPOLOGIA VINO: RossoUVAGGIO: 100% Nero d’AvolaVINIFICAZIONE: Macerazione in vasche d’acciaio inox per 6/8 gg a tempe-ratura controllata 20/22°CAFFINAMENTO: 2 mesi in bottigliaGRADAZIONE ALCOLINA: 13% volBOTTIGLIA: 75 clCAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO: Da bere subito o da affinare per 2-3 anni

SYRAH TERRE SICILIANE I.G.P.

Il Syrah è un vitigno storico. Da un vino di colore rosso rubino con una ricca composizione aromatica.

SHEDA TECNICACLASSIFICAZIONE: Terre Siciliane-I.G.P.TIPOLOGIA VINO: RossoUVAGGIO: 100% SyrahVINIFICAZIONE: Macerazione in vasche d’acciaio inox per 6/8 gg a tempe-ratura controllata 20/22°CAFFINAMENTO: 2 mesi in bottigliaGRADAZIONE ALCOLINA: 13% volBOTTIGLIA: 75 clCAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO: Da bere subito o da affinare per 2-3 anni

Page 27: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

BAGLIO DELLE FATE

GRILLO TERRE SICILIANE I.G.P.

Un bianco moderno da uva antica, il Grillo, varietà storica siciliana, oggi vini-fica con la tecnologia moderna nel rispetto della tradizione, produce un vino che esprime elegantemente le caratteristiche della varietà, dal colore giallo vivace, dai profumi intensi di agrumi e di macchia mediterranea, da gusto ricco, intenso e salino.

SHEDA TECNICACLASSIFICAZIONE: Terre Siciliane-I.G.P.TIPOLOGIA VINO: BiancoUVAGGIO: 100% GrilloVINIFICAZIONE: Macerazione in vasche d’acciaio inox per 10 gg a tempera-tura controllata 16/18°CAFFINAMENTO: 2 mesi in bottigliaGRADAZIONE ALCOLINA: 12% volBOTTIGLIA: 75 clCAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO: Da bere subito o da affinare per alcuni anni

LUNARIA TERRE SICILIANE I.G.P.

Il vino quotidiano che con la sua semplice beva vi accompagna per tutto il pasto.

SHEDA TECNICACLASSIFICAZIONE: Terre Siciliane-I.G.P.TIPOLOGIA VINO: BiancoUVAGGIO: 100% InsoliaVINIFICAZIONE: Macerazione in vasche d’acciaio inox per 10/12 gg a tem-peratura controllata 14/16°CAFFINAMENTO: 2 mesi in bottigliaGRADAZIONE ALCOLINA: 11,5% volBOTTIGLIA: 75 clCAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO: Da bere subito o da affinare per 1-2 anni

Page 28: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

SCOLARIS

CABERNET SAUVIGNON DOC COLLIO

Affinato in barique per sei mesi, si presenta di un color rosso rubino carico con orli violacei. Profumo intenso dove una confettura di frutti di bosco si stende su un fondo vanigliato. Corposo e aromatico. Asciutto e persistente.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: doppio capovolto (cappuccina).TERRENO: marne ed arenarie stratificate di origine eocenica con esposizio-ne a mezzogiorno.RESA UVA: 90 q.li/ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: macerazione sulle bucce da 10 a 12 giorni a temperatura controllata di 25°-28° C.AFFINAMENTO: in barrique di Slavonia e francesi (Nevers ed Allier) per sei mesi ed in bottiglia per altri quattro mesi.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18° C.GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:Salame all’aceto balsamico, gnocchi al ragù di pennuti di palude, lepre in umido, carni in arrosto.

CHARDONNAY DOC COLLIO

Vitigno introdotto nel Collio alla fine del secolo scorso che si è adattato mol-to bene al terroir friulano. Colore giallo paglierino tenue, con limpidi riflessi verdognoli. Il bouquet primaverile lascia trasparire leggere note di frutta a pasta bianca. La finezza dell’alcolicità si fonda perfettamente con la spiccata freschezza.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: doppio capovolto (cappuccina) e guyot.TERRENO: marne ed arenarie stratificate di origine eocenica con esposizio-ne a mezzogiorno.RESA UVA: 85 q.li/ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: in bianco con pressatura soffice, pulitura del mosto per decantazione, fermentazione a temperatura controllata di 18°-20° C per 15-20 giorni.AFFINAMENTO: due mesi in bottiglia.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-14° C.GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50% vol.

Page 29: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

SCOLARIS

FRIULANO DOC COLLIO

È il più tradizionale dei vitigni friulani risalente all’antichità. Documenti della Contea di Gorizia citano il vino tocai friulano già nel 1300. Ha un colore giallo paglierino lucente con riflessi verdognoli. Il suo profumo evidenzia sentori di pera e mela, erbe essiccate con un tipico finale di mandorla. Al gusto ha buona morbidezza, ben equilibrato e dalla vivace freschezza, leggermente amarognolo. È Il vino friulano per eccellenza.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: doppio capovolto (cappuccina) e guyot.TERRENO: marne ed arenarie stratificate di origine eocenica con esposizio-ne a mezzogiorno.RESA UVA: 85 q.li /ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: in bianco con pressatura soffice, pulitura del mosto per decantazione, fermentazione a temperatura controllata di 18°-20° C per 15-20 giorni.AFFINAMENTO: due mesi in bottiglia.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-14° C.GRADAZIONE ALCOLICA: 12,50 % vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:Prosciutto crudo di San Daniele, frico, frittata con le erbe

MERLOT DOC COLLIO

Vino ottenuto dall’omonimo vitigno. Il colore è rosso rubino brillante con riflessi violacei. Offre un gradevole bouquet di violetta su un crescendo di note di mora, lampone, prugna e ciliegia. Il sapore è asciutto, pieno e giusta-mente tannico. Un’inaspettata morbidezza mitiga il fondo amarognolo.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: doppio capovolto (cappuccina).TERRENO: marne ed arenarie stratificate di origine eocenica con esposizio-ne a mezzogiorno.RESA UVA: 90 q.li/ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: macerazione sulle bucce da 8 a 10 giorni a temperatura controllata di 25°-28° C.AFFINAMENTO: due mesi in bottiglia.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14°-16° C.GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50% vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:Affettati misti, orzo e fagioli, anatra al forno, costa in umido con verze, carni alla griglia.

Page 30: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

SCOLARIS

PINOT GRIGIO DOC COLLIO

È uno dei principali vini del Collio: colore giallo paglierino con lievi sfuma-ture cenerine. Profumo elegante e complesso che tiene insieme fini note di frutta fresca, quasi esotica, con fiori d’acacia ed un sentore di crosta di pane. Al palato offre una solida struttura, determinata e delicata insieme.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: doppio capovolto (cappuccina) e guyot.TERRENO: marne ed arenarie stratificate di origine eocenica con esposizio-ne a mezzogiorno.RESA UVA: 85 q.li/ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: in bianco con pressatura soffice, pulitura del mosto per decantazione, fermentazione a temperatura controllata di 18°-20° C per 15-20 giorni.AFFINAMENTO: due mesi in bottiglia.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-14° C.GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50% vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:Salame stagionato con polenta, prosciutto crudo, risotto di laguna, branzino al forno, polpette fritte.

RIBOLLA GIALLA DOC COLLIO

Vitigno antichissimo presente nella Contea di Gorizia fin dal 1300. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Le note dei fiori di castagno ar-monizzano con il citrino degli agrumi e l’aroma della frutta esotica: pieno, suadente, di buona freschezza e con retrogusto aromatico.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: doppio capovolto (cappuccina) e guyout.TERRENO: marne ed arenarie stratificate di origine eocenicacon esposizione a mezzogiorno.RESA UVA: 85 q.li/ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: in bianco con pressatura soffice, pulituradel mosto per decantazione, fermentazione a temperaturacontrollata di 18°-20° C per 15-20 giorni.AFFINAMENTO: due mesi in bottiglia.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-14° CGRADAZIONE ALCOLICA: secondo natura.

Page 31: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

SCOLARIS

SAUVIGNON DOC COLLIO

Ottenuto dalla vinificazione in purezza dell’uva Sauvignon R3, clone tipica-mente friulano. Colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verdognolo. Il profumo è quasi selvatico, con sensazioni di peperone giallo, salvia, pesca e una nota di foglia di pomodoro. Nerbo morbido ed elegante, con lunga persistenza aromatica.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: doppio capovolto (cappuccina) e guyot.TERRENO: marne ed arenarie stratificate di origine eocenica con esposizio-ne a mezzogiornoRESA UVA: 85 q.li/ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: in bianco con pressatura soffice, pulitura del mosto per decantazione, fermentazione a temperatura controllata di 18°-20° C per 15-20 giorniAFFINAMENTO: due mesi in bottigliaTEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-14° C.GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50% vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:Carpaccio di tonno, spaghetti alla scogliera, branzino alla griglia

SCHIOPPETTINO DOC FRIULI-ISONZO

Nato come Ribolla Nera, viene nominato Schioppettino solo in epoca recen-te. Vitigno autoctono friulano. Un rosso luminoso con sfumature granate che offre un profumo variegato: mora selvatica, visciola, mirtillo, ribes nero, fo-late di spezie e muschio. Il corpo è piacevolmente equilibrato. Grande stoffa e buona persistenza aromatica.

CARATTERISTICHE:ALLEVAMENTO: guyot.TERRENO: argilloso-ghiaioso di origine alluvionale.RESA UVA: 90 q.li /ha.DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 piante/ha.VINIFICAZIONE: macerazione sulle bucce da 8 a 10 giorni a temperatura controllata di 25°- 28° C.AFFINAMENTO: due mesi in bottiglia.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14°-16° C.GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:Formaggi erborinati, spiedini di carne esotici, crostata alla frutta di bosco.

Page 32: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

COLLEFRISIO

CONFRONTO VINO ROSSO

Uve / Montepulciano d’Abruzzo, Primitivo di Manduria.Vendemmia / Seconda metà di Ottobre per il Montepulciano e seconda metà di settembre per il Primitivo.Resa media per ettaro/ 40 hl.Vinificazione / Lunga macerazione delle bucce in acciaio. Successivamente vi è l’affinamento per 10 mesi in bottiglia.Degustazione / Colore rosso rubino scuro. Fruttato con sentori di prugna, mora e marasca, leggermente speziato. Vino complesso, di grande corpo, morbido e vellutato. Persistente al palato.

CONFRONTO VINO BIANCO

Uve / Pinot Grigio e Pecorino.Vendemmia / Intorno alla prima decade di Ottobre.Resa media per ettaro / 40 hl.Vinificazione / Macerazione a bassa temperatura previa diraspatura dell’uva e fermentazione alcolica termocontrollata in serbatoi d’acciaio.Degustazione / Colore giallo paglierino con riflessi verdi. All’olfatto si tro-vano profumi di frutta, mela, ananas, camomilla e gelso. Ottima struttura, consistente e persistente al palato.

SEMIS MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC

Uve / Montepulciano d’Abruzzo 100%.Vendemmia / Prima decade di Novembre.Resa media per ettaro/ 30 hl.Vinificazione / Lunga macerazione sulle bucce. L’affinamento avviene in bar-riques per 24 mesi e successivamente per 12 mesi in bottiglia.Degustazione / Colore rosso granato scuro con riflessi bluastri. Al naso si avvertono frutti di bosco, mora, melograno, ciliegia marasca, tartufo nero, con note speziate di pepe e chiodi di garofano. Morbido e vellutato in bocca, grande struttura e persistenza.

Page 33: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

COLLEFRISIO

SEMIS BIANCO IGT TERRE DI CHIETI

Uve / Trebbiano, Falanghina, Pecorino.Vendemmia / Prima decade di Ottobre.Resa media per ettaro / 35 hl.Vinificazione / Le uve, dopo la pigiatura, effettuano una macerazione a bas-sa temperatura, per poi subire una pressatura soffice. Il mosto così ottenuto viene fermentato in barriques dove rimane per 12 mesi sostando sulle fecce di fermentazione.Degustazione / Colore giallo paglierino con intensi riflessi dorati. Al naso presenta intense note di pesca gialla, confettura di albicocca, miele e vani-glia con un finale di crosta di pane. Vino complesso, ottima struttura, grande persistenza gusto olfattiva.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC

Uve / Montepulciano d’Abruzzo 100%.Vendemmia / Seconda decade di Ottobre.Resa media per ettaro / 70 hl.Vinificazione / Macerazione sulle bucce per 15-20 giorni circa. L’affinamento viene effettuato in acciaio.Degustazione / Colore rosso rubino, con riflessi violacei, intense note di frutti di bosco e amarena, leggermente speziato, di buona struttura e ben equilibrato.

FILARÈ TREBBIANO D’ABRUZZO DOC

Uve / Trebbiano d’Abruzzo 100%.Vendemmia / Terza decade di Settembre.Resa media per ettaro / 80 hl.Vinificazione/ Tradizionale, le bucce vengono tenute a contatto con la parte liquida per un periodo di 15-20 giorni circa. L’affinamento viene effettuato in acciaio.Degustazione / Colore giallo paglierino con riflessi verdi. All’olfatto presenta intense note fruttate, pera, pesca e frutti tropicali. Equilibrato al gusto, fre-sco e persistente al palato, di buona struttura.

Page 34: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

COLLEFRISIO

VINO ROSATO

Uve / Montepulciano d’Abruzzo 100%.Vendemmia / Prima settimana di Ottobre.Resa media per ettaro / 70 hl.Vinificazione / Macerazione a bassa temperatura previa diraspatura dell’uva e fermentazione alcolica termocontrollata in serbatoi in acciaio.Degustazione / Colore rosa cerasuolo. All’olfatto si avvertono sentori flore-ali, frutta fresca, ciliegia e amarena. Buona la struttura e l’equilibrio, fresco, persistente, fragrante. Il fruttato è ben integrato con la sensazione olfattiva.

MORRECINE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC

Uve / Montepulciano d’Abruzzo 100%.Vendemmia / Metà Ottobre.Resa media per ettaro / 65 hl.Vinificazione / Lunga macerazione sulle bucce. L’affinamento viene effettua-to in acciaio.Degustazione / Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, note di frutti di bosco, amarena e ciliegia sottospirito, ottima struttura e ben equilibrato.

VIGNAQUADRA MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC

Uve / Montepulciano d’Abruzzo 100%.Vendemmia / Ultima settimana di Ottobre.Resa media per ettaro / 55 hl.Vinificazione / Macerazione sulle bucce per 15-20 giorni circa. L’affinamento viene fatto in vasche d’acciaio e successivo affinamento parziale in legno.Degustazione / Colore rosso rubino, intense note di frutti di bosco, varie note di spezie, amarena, confettura. Ben equilibrato e persistente, ottima la struttura.

Page 35: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

COLLEFRISIO

VIGNAQUADRA PECORINO IGT TERRE DI CHIETI

Uve / Pecorino 100%.Vendemmia / Terza decade di Settembre.Resa media per ettaro/ 60 hl.Vinificazione / Macerazione a bassa temperatura previa diraspatura dell’uva e fermentazione alcolica termocontrollata in serbatoi d’acciaio.Degustazione / Colore giallo paglierino on riflessi dorati, all’olfatto presenta intense note di thè verde e pesca matura. Grande struttura e lunga persi-stenza in bocca.

VIGNAQUADRA FALANGHINA IGT TERRE DI CHIETI

Uve / Falanghina 100%.Vendemmia / Ultima decade di Settembre.Resa media per ettaro / 60 hl.Vinificazione / Macerazione a bassa temperatura previa diraspatura dell’uva e fermentazione alcolica termocontrollata in serbatoi d’acciaio.Degustazione / Colore giallo paglierino con riflessi verdi, all’olfatto presenta intense note di banana, fragola e agrumi su un fondo di thè verde. Molto persistente.

VIGNAQUADRA PASSERINA IGT TERRE DI CHIETI

Uve / Passerina 100%.Vendemmia / Fine Settembre.Resa media per ettaro / 60 hl.Vinificazione / Macerazione a bassa temperatura previa diraspatura dell’uva e fermentazione alcolica termocontrollata in serbatoi d’acciaio.Degustazione / Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, all’olfatto in-tense note agrumate, bergamotto, fiori bianchi della macchia mediterranea. Buona struttura ed acidità, ottima persistenza gusto olfattiva.

Page 36: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in

COLLEFRISIO

SOTTOSOPRA BEVANDA AROMATIZZATA A BASE DI VINO E AMARENE

Uve / Montepulciano 100%.Presentazione/ Il vino con Amarene è un prodotto della tradizione Abruzze-se, e si trova in diverse varianti, alcune delle quali prevedono anche l’aggiun-ta di liquore.Nel nostro caso viene utilizzato esclusivamente il nostro Montepulciano d’ Abruzzo, cui viene aggiunto uno sciroppo ottenuto dalle Amarene.Colore/ Rosso Rubino con riflessi Amaranto.Naso/ Molto intenso, frutti rossi insieme a note di cacao.Gusto / Molto elegante e morbido, piacevole e fresco con una bella acidità che lo rende ancora più gradevole.Abbinamenti / Ottimo con pasticcini, dolci al cioccolato, crostate di frutta.Inoltre anche con formaggi erborinati. Servire freddo.

MOSTOCOTTO

Uve / Montepulciano d’Abruzzo 100%.Presentazione / Il Mostocotto è una produzione che accomuna tutti i territo-ri della regione Abruzzo. Tradizionalmente l’uva utilizzata è quella del vitigno Montepulciano. Il procedimento di lavorazione ha diverse fasi. L’uva viene pigiata con le normali pigiatrici. Il mosto-fiore così ottenuto viene filtrato per ripulirlo dalle bucce e dai vinaccioli e sottoposto a cottura. Raggiunta la fase di ebollizione, il mosto viene lasciato addensare a fuoco lento per circa 8 ore, finché la quantità non raggiunge circa un quarto di quella di partenza. La preparazione del Mostocotto fa parte della secolare tradizione contadina abruzzese: prova ne sia che questo ingrediente è impiegato da sempre nel-la preparazione di dolci tipici. Oltre a questo uso il Mostocotto può essere usato per il condimento di insalate e macedonie di frutta, in abbinamento a formaggi stagionati e carne alla brace.

Page 37: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in
Page 38: CATALOGO VINI · 2019. 6. 21. · CATALOGO VINI. MARCHESI ANTINORI SOLAIA Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vi-gneto migliore. ... in