Castelnuovo del Garda Aperitivi Musicali - Città di...

20
Aperitivi Musicali 2015-2016 9 a RASSEGNA Dall’11 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda Direzione Artistica M° Emir Saul Comune di Castelnuovo del Garda © lapas77 - Fotolia.com

Transcript of Castelnuovo del Garda Aperitivi Musicali - Città di...

Aperitivi Musicali

2015-20169a RASSEGNA

Dall’11 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016

DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda

Direzione Artistica M° Emir Saul

Comune di Castelnuovo del Garda

© la

pas

77 -

Fo

toli

a.co

m

Tornano gli Aperitivi Musicali con la 9° rassegna, con un cartellone che presenta 6 concerti dall’11 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016, che si terranno al DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda (loc. Sandrà) di domenica alle 17.30.

Negli “Aperitivi” della prossima stagione ci sarà la presenza di artisti noti al nostro pubblico, molto stimati ed apprezzati, affiancati ad altri grandi artisti che si presentano per la prima volta.

Apriamo la rassegna l’11 ottobre 2015 con Gisella Curtolo, che si è esibita in altre edizioni al violino. Si presenterà nella veste di violista offrendo, assieme al pianista bulgaro Vesko Stambolov, il primo recital nella nostra rassegna per viola e pianoforte. Il loro programma propone brani di Schumann, Hindemith e chiude con Rebecca Clarke, un’importante compositrice nordamericana poco nota al nostro pubblico.

A seguire il 15 novembre, il secondo appuntamento ci permetterà di ascoltare brani del repertorio cameristico argentino. Saranno brani di compositori classici (Gianneo, Gustavino, Ugarte) e nel caso di Piazzola, brani scritti con sapore locale, ma con struttura accademica. Aron Kemelmajer (violino) e Graciela Alias (pianoforte) sono importanti musicisti rappresentanti di questo genere.

Il 6 dicembre sarà poi la volta di Tatiana Larionova, che abbiamo avuto il piacere di sentire in duo con il pianista Davide Cabassi in un memorabile concerto per pianoforte a quattro mani. Questa volta si presenta con la pluripremiata violinista ucraina Alina Komissorova, da poco residente nel nostro paese, con un repertorio che spazia dalla profonda espressività di Schubert,

Presentazione

alla leggerezza melodica di Tchaikovsky e al grande virtuosismo tecnico e sentimentale di Prokofiev e Janacek.

In apertura del 2016, il 17 gennaio ritroveremo un altro grande pianista che non ha bisogno di presentazioni, Cristiano Burato, che porterà le sue note doti interpretative per metterle al servizio di un eccellente e difficile programma (Chopin, Schumann, Brahms), insieme a Roberto Trainini, uno dei violoncellisti italiani più importanti della sua generazione.

Nel concerto che segue il 31 gennaio, potremo ascoltare il Quartetto d’Archi di Torino, ensemble tra i più noti del panorama quartettistico non solo italiano. I pezzi in programma di Brahms e Schubert sono tra i più amati da coloro che seguono questo tipo di formazione.

A conclusione della rassegna, il 14 febbraio un padrone di casa, il chitarrista castelnovese Eros Roselli, torna a presentarsi nella nostra rassegna insieme al noto violinista Franco Mezzena con un programma vario e di grande ascolto (Margola, Eespere, Roselli, Mahle, Piazzolla).

Una nuova ed entusiasmante rassegna che presenta idee innovative e programmi più conosciuti, continuando a garantire le proposte di grande qualità che l’hanno contraddistinta nel tempo.

M° Emir Saul (Direttore Artistico)Ilaria Tomezzoli (Assessore alla Cultura Comune Castelnuovo d/G)Elisabetta Zambotti (Presidente )Teresa Polizzotto(Direttore Esecutivo)

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015

DUO CURTOLO-STAMBOLOV Gisella Curtolo (viola)Vesko Stambolov (pianoforte)(R. Schumann, P. Hindemith, R. Clarke)

DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015

DUO KEMELMAJER-ALIASAron Kemelmajer (violino)Graciela Alias (pianoforte)(L. Gianneo, C. Gustavino, F. Ugarte, A. Piazzolla)

DOMENICA 6 DICEMBRE 2015

DUO LARIONOVA- KOMISSAROVATatiana Larionova (pianoforte)Alina Komissorova (violino)(F. Schubert, P.I. Tchaikovsky, L. Janacek,S. Prokofiev)

DOMENICA 17 GENNAIO 2016

DUO TRAININI- BURATORoberto Trainini (violoncello)Cristiano Burato (pianoforte)(F. Chopin, R. Schumann, J. Brahms)

calendario

DOMENICA 31 GENNAIO 2016

QUARTETTO D’ARCHI DI TORINOVittorio Marchese (violino)Umberto Fantini (violino)Andrea Repetto (viola)Manuel Zigante (violoncello)( J. Brahms, F. Schubert)

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016

DUO MEZZENA-ROSELLIFranco Mezzena (violino)Eros Roselli (chitarra)(F. Margola, R. Eespere, E. Roselli, E. Mahle,A. Piazzolla)

Il presente programma potrà subire variazioni a discrezione degli artisti.

Al termine di ogni concerto verrà offerto un aperitivo con gli artisti.

DUO CURTOLO - STAMBOLOVGisella Curtolo (viola)Vesko Stambolov (pianoforte)

PROGRAMMA

R. Schumann Merchenbilder - Nicht schnell - Lebhaft - Rasch - Langsam, mit melancholischem Ausdruck

P. Hindemith Fantasía per viola e pianoforte

**************

R. Clarke Sonata per viola e pianoforte - Impetuoso - Vivace - Adagio, Allegro, Agitato

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 ORE 17.30

Gisella Curtolo si è esibita nei più prestigiosi teatri di tutto il mon-do, dalla Carnagie Hall di New York al Musikverein di Wien impe-gnata in tourneè in Europa, U.S.A.,Sud America e Giappone.  È do-cente di violino presso il Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano. Vanta una ventennale esperienza sia come solista che orchestrale, come spal-la dei secondi dell’Orchestra Mozart fondata e diretta da Claudio Abbado dal 2006, primo violino dell’Orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia , spalla dei secondi dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, mem-bro della Lucerne Festival Orchestra e della Venice Baroque Orchestra. In-vitata come primo violino al teatro “Lirico” di Cagliari, Orchestra sinfonica de Navarra, Orchestra d’ArchiItaliana, Orquesta barroca de l’Universidad de Salamanca, Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Orchestra Filarmonia Veneta. Ha par-tecipato come camerista a vari festivals internazionali , ai concerti dei “So-listi dell’Orchestra Mozart” e dei “Soloists of Lucerne Festival Orchestra”. Come violista ha suonato col Trio “Kandinsky” di Barcellona, col pianista Vesko Stambolov e molti altri gruppi. Attualmente è la viola del trio d’archi “Musica-perta” di Barcellona. Ha partecipato all’incisione di numerosi cd per la Deutsch Grammophon con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e con la Venice Baro-que Orchestra diretta da Andrea Marcon con strumenti moderni e antichi. Per la rivista italiana “Amadeus” ha inciso un Cd col quintetto con pianoforte “Five Lines “.Si è diplomata al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia con Ma-rio Benvenuti e si è perfezionata con Salvatore Accardo e Franco Gul-li in Italia e negli U.S.A. e coi cameristi Piero Farulli e Franco Rossi.  E’ stata premiata nel 2002 al Bach International Violin Competition di Lipsia. Nel ’95 ha ricevuto un premio speciale al concorso “Lipizer”di Gorizia e nel ’93 il secondo premio al concorso “Città di Vittorio Veneto”. Inoltre è risultata vincitrice di diversi concorsi per il posto di prima parte in orchestra.

Vesko Stambolov ha debuttato nel prestigioso Musikverein di Vienna nel 2010 con un concerto interamente dedicato a J. S. Bach, tornando nell’ottobre del 2013 con tre concerti per pianoforte ed archi di Bach. Anche ad ottobre del 2013 ha presentato un concerto dedicato a J.S.Bach nel Festival “L’arte del Barrocco” di Sofia e negli anni successivi a Barcellona. Ha registrato numerosi CD, tra i quali 3 con l’integrale dei concerti di Bach e i 2 concerti di Chopin per l’etichet-ta discografica “Metarecords” della Germania. Il suo primo CD dei concerti di Bach è stato messo in evidenza tra i 20 CD di pianisti di fama mondiale. Solista tra i più desiderati in Bulgaria, Stambolov ha lavorato con molte orche-stre di questo paese in 200 concerti e in tours all’estero, con grandi direttori. Ultimamente ha suonato da solista Rachmaninov – Concerto nº.3 con la Nuova Orchestra Sinfonica di Sofia con Rossen Milanov (inaugurazione della stagione, registrata dalla TV Nazionale Bulgara); Concerto No. 23 di Mozart con la orche-stra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara con Emil Tabakov; Haydn – Con-certo in re maggiore con “Solisti di Sofia” con Plamen Djouroff ad Istambul e Sofia (registrato anche in CD); la totalità dei concerti di J.S.Bach con la Filarmo-nica di Pleven e la Orchestra di Cambra di Gabrovo, con le quali ha anche suo-nato un repertorio poco comune come concerti di C.P.E.Bach, J.Cr.Fr.Bach, J.Cr.Bach e L.Koželuch; Concerti per due tastiere di J.S.Bach con Emili Brugalla e la Orchestra di Menorca nei Festival estivi di Mahón e Ciudadela; Ravel – Concerto in Sol maggiore con le Filarmoniche di Shumen e Pleven; Gershwin – Raphsody in blue con la Filarmonica di Shumen, etc.Ha offerto numerosi concerti in paesi europei, asiatici e africani (Spagna, Ger-mania, Inghilterra, Austria, Grecia, Turchia, Corea, Algeria, ecc) così come in tutti i festival bulgari di lunga tradizione come “Settimane musicali di Sofia”, “Varna Summer”, “Apollonia”, “Giorni musicali di Marzo” a Ruse, il Festival di musica contemporanea “ppIANISSIMO”, dove ha debuttato opere di Fujikura, Volodymyr Runchak, Petar Petrov, Krassimir Taskov, ecc. Ha vinto il Grand Prix (e il Premio Speciale della Società “Chopin” di Parigi) nel Concorso Internazionale “Albert Roussel” a Sofia, i Primi Premi nei concorsi nazionali “S. Rachmaninov”, “Classica Viennese”, ecc.

DUO KEMELMAJER-ALIASAron Kemelmajer (violino)Graciela Alias (pianoforte)

PROGRAMMA

RECITAL DE VIOLIN Y PIANOCOMPOSITORES ARGENTINOS

Luis Gianneo Cinco piezas - Vidala - Canción incaica - Chacarera - Canción de cuna - Zapateado

Carlos Guastavino Las niñas (piano solo) Rosita iglesias

**************

Floro Ugarte Sonata - Apasionado y expresivo - Tiernamente melancólico - Vivaz y bien ritmado Astor Piazzolla Tzigane Le grand tango

DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015 ORE 17.30

Aron KemelmajerDiplomato alla Scuola Superiore di Musica della Facoltà di Arte della U.N.C. sotto la guida del Maestro Humberto Nicastro, nel 1974 riceve una borsa di studio nel “Concorso Nazionale di Perfezionamento violinistico” per studiare col Maestro Szymsia Bajour.Ha fatto parte delle seguenti orchestre sinfoniche argentine: U.N. di Cuyo, U.N. di San Juan, Sinfonica Nazionale e Municipale di Mar Del Plata, della qua-le è Primo violino di Spalla dall’anno 2000, incarico che vince per concorso.Ha fatto parte della Camerata di Bariloche, partecipando al tour europeo nel 1980, della Filarmonica di Città di Messico e della Filarmonica della Vº Region (Cile) come Spalla ospite. Ha offerto recital di Musica di Camera nelle principali sale del Paese: Teatro Colón, Auditorio de Belgrano, Teatri Auditórium, Colón e Notariado de Mar del Plata, Independencia de Mendoza, Auditorio de San Juan, Círculo de Ro-sario, ecc.Inoltre ha suonato come solista con le orchestre: Sinfónica de la U. N. de Cuyo, Sinfónica Prov. de Santa Fé e Sinfónica de Mar deI PIata, con i direttori d’or-chestra J. Fontenla, W. Castro, F. García Vigíl, G. Becerra e C. Vieu.È stato parte integrante del “Quintetto Municipale di piano e archi Manuel Rego” (1981-2001), con il quale ha suonato in quasi tutte le sale del paese. Si è esibito all’estero in Spagna, Inghilterra, Italia, Bulgaria, Polonia, Grecia, Lussemburgo, Brasile e Cile. Ha ricevuto il premi “Alfonsina 1982”, “Mención Especial Estrella de Mar 1988” e “Estrella de Mar 1989”. Oltre alla sua attività artistica svolge un intenso lavoro pedagógico nella città di Mar del Plata.Insieme alla pianista GracieIa AIías, conduce il ciclo dedicato alla musica da camera “Da Bach a Piazzolla”, che si svolge nel Teatro Colón di Mar del Plata, per il quale ha ricevuto il premio “Alfonsina 2009”, rilasciato dal Ministero della Cultura del Comune di General Pueyrredón.

Graciela AliasPianista argentina, nata a La Plata, inizia in questa città lo studio del piano-forte, che in seguito perfeziona a Buenos Aires con il prestigioso Maestro Alejandro Ntaca. La sua vasta attività spazia dai recital di piano, alla musica da camera ai con-certi con orchestra, con un ampio repertorio che spazia dal barocco ai giorni nostri, suonando brani per la prima volta a lei dedicati.Suona nelle principali sale argentine e i suoi brani vengono passati per i princi-pali canali radio e televisivi. Integra diverse formazioni cameristiche e in diver-se occasioni è stata invitata da gruppi stabili come i Quartetti dell’Università Nazionale della Plata e Mar Del Plata e il Quintetto de Venti del Mozarteum Argentino. Ottiene il Primo Premio nel “Concorso Nazionale di Giovani Strumentisti Cit-tà di Mar Del Plata”, cominciando così a suonare con la maggior parte delle orchestre sinfoniche e da camera argentine, come: Sinfonica Nazionale, Sta-bile del Teatro Argentina della Plata, Sinfonica di San Juan, Sinfonica di Santa Fe, Sinfonica di Rosario, Sinfonica di Bahia Blanca, da Camera Municipale di La Plata, del Congresso della Nazione, citandone solo alcune, e diretta dalle bacchette di Pedro I. Calderón, Carlos Vieu, Guillermo Becerra, Emir Saul, Eduardo Diazmunoz (Messico), Jordi Mora (Spagna), ecc. Numerosi sono i suoi concerti anche all’estero: Venezuela, Spagna, Germania, Uruguay, Cile e Israele. Nel 2002 vince in un concorso una borsa di studio dal-la Segretaria di Cultura della Nazione per assistere come Controllore Ufficiale al Concorso Internazionale di Piano “Luis Sigall” a Viña Del Mar, Cile. Nel 2005 riceve il premio “Lobo De Mar” per il suo percorso artistico e nel 2008 il premio “Alfonsina”, rilasciato dal Ministero della Cultura del Comune di General Pueyrredón, per la creazione e organizzazione del prestigioso ciclo “Da Bach a Piazzolla”, nel Teatro Colón di Mar Del Plata. Parallelamente al suo lavoro artistico svolge un inteso lavoro pedagogico.

DUO LARIONOVAKOMISSAROVATatiana Larionova (pianoforte)Alina Komissorova (violino)

PROGRAMMA

F. Schubert Sonata La maggiore D 574 (Grand Duo) - Allegro moderato - Scherzo. Presto - Andantino - Allegro vivace

P. I. Tchaikovsky “Melody” per violino e pianoforte

**************

L. Janacek Sonata per violino e pianoforte - Con moto - Ballada - Allegretto - Adagio

S. Prokofiev Sonata n. 2 Op. 94a Re maggiore - Moderato - Presto - Poco piu mosso del - Tempo I - Andante - Allegro con brio - Poco meno mosso - - Tempo I - Poco meno mosso - Allegro con brio

DOMENICA 6 DICEMBRE 2015 ORE 17.30

Tatiana Larionova inizia a studiare il pianoforte all’età di cinque anni. Nel 1991 viene ammessa alla Central Music School di Mosca, dove studia con il Professor Yuri Slesarev. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti entra al Conserva-torio di Stato Tchaikovskij di Mosca nella classe di Victor Merzhanov fino al 2004, dove si laurea brillantemente. Si è successivamente perfezionata con Stanislav Ioudenitch presso l’International Center for Music, Park University, Kansas City dove ha vinto una full-Scholarship. Tatiana ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, fra cui International Liszt Piano Competition (Poland 1999), ter-zo premio al Concorso Internazionale S. Thalberg di Napoli (2004) e secondo premio al “Premio Seiler” International Piano Competition di Palermo (2004), Honorary Mention al Web Concert Hall International Competition (USA,2007), primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Lago di Monate” e primo premio al Concorso Pianistico Internazionale ”Palma d’oro”. Ha partecipato a molti festival pianistici internazionali, fra cui il festival “Col-Legno” di Lucca, il Tirolerfestspiele, Erl, il Forum Pianistico Europeo di Berlino e il “Bodensee-Festi-val” in Germania. Ha suonato nelle sale più importanti di tutta Europa (Russia, Bielorussia, Germania, Polonia, Francia, Austria, Svizzera, Italia ecc.) e negli Stati Uniti. Nel 2001 ha eseguito con grande successo di critica e pubblico in Concerto n. 23 di Mozart nella Sala Bolshoi del Conservatorio di Mosca con l’orchestra del Conservatorio diretta da A. Kaluzhnyi. Nell’Aprile 2009 esordisce con straordi-narie acclamazioni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la “Società dei Concerti”, concerto che le frutta il conferimento, da parte del Comune di Milano, del premio “Milano Donna” 2009, dedicato alle donne che, con la loro attività, fanno grande il nome di Milano nel mondo. Nel Novembre 2009 è uscito, per Limen Music, il suo debutto discografico: un cofanetto cd/dvd contenente musiche di Haydn, Liszt e Rachmaninoff. Vive attualmente in Italia, dove suona regolarmente come solista per le più im-portanti istituzioni, e dove si dedica con passione anche alla musica da camera (duo pianistico con Davide Cabassi, trio con pianoforte, quartetto con percus-sioni ecc.) e all’insegnamento. E’ direttore artistico della fortunata stagione con-certistica internazionale da camera “Primavera di Baggio”. Nel 2013 fonda i corsi estivi Kawai a Ledro (junior e senior camp) ed è inoltre docente presso l’Istituto Comprensivo Madre Bucchi di Milano. Alina Komissarova nata in una famiglia di musicisti a soli 9 anni fa la sua prima apparizione come solista con l’orchestra del Conservatorio di Kiev. Dal 1989 al’94 frequenta l’Accademia Nazionale “P.I.Tschaikowski” sotto la guida del prof.B. Kotorovich, dove riceve il diploma da solista con la menzione d’onore. Durante questi anni, é stata frequentemente in tour da solista in Russia, Ukraina, Italia, Germania, accompagnata dall’ Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, l’Or-chestra della Radio di Stato, I Solisti Ucraini, Camerata Kiev, con registrazione per le radio e TV Ucraine e svizzere. Riconoscimenti internazionali le sono ve-nuti in seguito alle partecipazioni in prestigiosi concorsi come Kloster Schoental (premio speciale della giuria), Caltanisetta (2° premio, e miglior duo violino e pianoforte) , San Sebastian (2° premio) R.Molinari – Gstaad, Svizzera (3°pre-mio) culminando con il 2° premio al Concorso Menuhin in Inghilterra nel 1993 dove eseguì il concerto di A.Khaciaturian sotto la direzione di Lord Yehudi Me-nuhin stesso che le consentì di vincere una borsa di studio per 5 anni per perfezio-narsi sotto la guida di Alberto Lysy alla International Menuhin Music Academy. Membro della Camerata Lysy (con cui ha effettuato tournee in tutto il mondo), ha avuto il privilegio di perfezionarsi, tra gli altri, con Zahar Bron, Igor Oistrakh, Walter Levin, Mee-Kyung Lee, Jeremy and Yehudi Menuhin. Dopo il diploma con la menzione d’onore della I.M.M.A. diviene konzertmeister della Royal Da-nish Opera dal 1999 al 2001. Alina oggi é una solista e musicista da camera molto apprezzata in Danimarca e all’estero;Spesso collabora con compositori danesi viventi come Ejnar Kanding, C.Mogensen sia in concerti che in registrazioni, ed ha collaborato come solista con i Koebenhavn Solisten. Alina, membro fondatore del Sestetto d’archi di Am-burgo, suona un violino di J.B. Vuillaume del 1874.

DUO TRAININI - BURATORoberto Trainini (violoncello)Cristiano Burato (pianoforte)

PROGRAMMA

F. Chopin Introduction et Polonaise Brilliant op.3

R. Schumann 5 Stücke im Volkston op.102 - Vanitas vanitatum: Mit Humor - Langsam - Nicht schnell, mit viel Ton zu spielen - Nicht zu rasch - Stark und markiert

**************

J. Brahms Sonata op.78 (trascr. J.Klengel/J.Brahms) in re magg - Vivace, ma non troppo - Adagio - Allegro molto moderato

DOMENICA 17 GENNAIO 2016 ORE 17.30

Roberto TraininiNato a Bari nel 1975 comincia lo studio del violoncello col primo violoncello dell’opera di Montevideo e li prosegue al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con Vincenzo Caminiti, sotto la cui guida si diplo-ma dopo aver vinto numerosi premi nazionali per giovani violoncellisti (Vittorio Veneto 1990 1°premio, Lorenzo Perosi Biella1993 e 1995 1° premio, SMM Milano 1995 3°premio).Grazie al conseguimento di una prestigiosa borsa di studio, si trasferi-sce in Svizzera per proseguire gli studi sotto la guida di Radu Aldulescu alla International Menuhin Music Academy, Gstaad. Qui, è stato tra gli altri allievo per la musica da camera di Igor Oistrakh, Alberto Lysy e Yehudi Menuhin. Nel 1999 entra a far parte della classe per solisti di Wolfgang Mehlhorn alla Hochschule für Musik di Amburgo dove si diploma nel 2003 con il massimo dei voti e la menzione d’onore (“summa cum laude”.) Si è inoltre perfezionato sotto la guida di Michel Strauss al Conservatorio Superiore di Parigi, Niklas Schmidt ad Am-burgo, continua gli studi con Steven Isserlis a Prussia Cove, Inghilterra.Dopo aver partecipato con successo a rinomati concorsi internazionali (1° premio,l concorso dell’’Accademia di Amburgo 2001,Markneuikir-chen 2001, 4° premio, Elise Meyer Amburgo 2001, 1° premio, Belgra-do 2005, finalista e 4°posto, Bonucci 2003 premio speciale “G.Padroni come miglior concorrente Italiano,) si è affermato come un completo violoncellista: sia come camerista che come solista il suo repertorio spazia dal primo barocco (su strumenti originali) alla musica contem-poranea. Nel 2003 è stato il violoncellista del Quartetto Scardanelli e ha studiato e collaborato con la compositrice Sofia Gubaidulina.Nel 2002 ha eseguito il “Noumi” per vc e pf del compositore Serge Kaufmann in prima mondiale al Festival di Moulin d’Andé. Nel 2003 dopo aver ascoltato in radio la Sonata “Arpeggione” di Franz Schubert, il famoso violinista Luz Leskowitz lo chiama a far parte dei Solisti di Sa-lisburgo. Dal 2004 al 2009 è stato primo violoncello solista dell’ Opera di Lüneburg, poi primo violoncello solista nel 2009 dell’Orchestra di Stato di Cipro, Nicosia e della prestigiosa SSO Singapore Symphony Orchestra. E’ membro fondatore nel 2006 del Sestetto d’ Archi di Am-burgo e dell’Anton Rubinstein Piano Trio.Dal 2012 Professore di Violoncello al Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano e suona un violoncello Alessandro Ciciliati del 2010.

Cristiano BuratoNato nel 1968, si è imposto definitivamente sulle scene internazionali con la vincita, nel 1996, del prestigioso Concorso Internazionale “Dino Ciani - Teatro alla Scala” di Milano, con verdetto unanime della Giuria presieduta da Riccardo Muti. Si è esibito nelle sale più prestigiose in Ita-lia e all’estero come il “Teatro alla Scala” di Milano, la “Wigmore Hall” di Londra, l’Auditorium delle Nazioni Unite di New York, la Queen’s Hall di Edinburgo, ecc. Ha collaborato con prestigiose orchestre e con importanti direttori d’orchestra, tra i quali Simon Rattle. Ha effettuato registrazioni per la RAI, la BBC di Londra, Radio France, la ABC of Australia, la NDR di Hannover, oltre che per diverse case discografi-che. Docente presso il Conservatorio di Bolzano, è anche membro del Comitato Artistico del Concorso “Busoni”. Per meriti artistici è stato premiato con Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

QUARTETTO D’ARCHIDI TORINOVittorio Marchese (violino)Umberto Fantini (violino)Andrea Repetto (viola)Manuel Zigante (violoncello)

PROGRAMMA

J. Brahms Quartetto op.51 n.1 in do min - Allegro - Romanze: Poco adagio - Allegretto molto moderato e comodo - Allegro

**************

F. Schubert Quartetto op. post.161 D 887 in sol - Allegro molto moderato - Andante un poco moto - Scherzo: Allegro vivace with trio: Allegretto - Allegro assai

DOMENICA 31 GENNAIO 2016ORE 17.30

Il “Quartetto d’Archi di Torino” è presente da più di venticinque anni nelle più importanti stagioni musicali.Nato e cresciuto grazie a Piero Farulli, Andrea Nannoni, Milan Skam-pa e György Kurtág, il Quartetto ha ottenuto l’incarico di “Quartet in Residence” all’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1990), il Diploma d’onore presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il II Premio al “IV Concorso Internazionale per Quartetto d’archi” di Cremona (1994); inoltre il Secondo Premio, il Premio speciale per il Quartetto meglio classificato e il Premio del pubblico al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze (1995).Nel 1997 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria del “XIXème Concours International de Quatuor à cordes d’Evian” e nel 1999 il Premio per meriti artistici della città di Torino. Il Quartetto si esibisce nelle più importanti stagioni concertistiche o Festival internazionali (ad esempio l’integrale dei quartetti di Gia-cinto Scelsi nell’ambito della 23ª biennale di Zagabria e più recen-temente al Festival “Archiphel” di Ginevra), e le sue interpretazioni vengono regolarmente trasmesse in Italia e all’estero (Radio Tre, Rai Tre, Telepiù 3, R.T.B.F, Radio 3 Bruxelles, France Musique, B.B.C. e Radio Clásica – Madrid – , Radio Slovenija, Radio Zagabria).Tra le registrazioni discografiche un CD dedicato alla mitteleuropa (Webern, Berg, Janácek) e un CD dedicato a Giuseppe Verdi con il Quartetto in mi minore e la trascrizione di “Un ballo in maschera” (ambedue prodotti da De Sono), un cd dedicato a Nicola Sani (four darks in the red) della Stradivarius, Un cd dedicato a Giacinto Scelsi della Stradivarius, un cd di Alessandro Appignani (the last bard) dellla Brilliant.(vedi pagina Audiovideo).La notorietà presso il grande pubblico è arrivata grazie alla colonna sonora (BMG) del film di Gabriele Salvatores “Io non ho paura” com-posta da Ezio Bosso (2002), spesso proposta in concerto in forma di suite.La collaborazione con Ezio Bosso prosegue con una seconda incisione con “The ways of thousand and one comet” (2004), “Lette-re - IV Quartetto” (2004) e “The Lodger” (2005). Il Quartetto d’archi di Torino ha molti amici musicali con i quali suo-na e suonava : Olga Arzilli, Valentin Berlinsky, Lucia Castellani, Aldo Ciccolini - con il quale ha realizzato un CD per l’etichetta Phoenix dedicato a Guido Alberto Fano - Sergio Delmastro, Enrico Dindo, Piero Farulli, Giacomo Dalla Libera, Giuseppe Garbarino, Roberta Gottardi, Andrea Nannoni, Tiziano Mealli, Mariaclara Monetti, Fre-deric Zigante, Antonello Farulli, Ula Ulijona, in ottetto con lo Skam-pa Quartet e il Quartetto Prometeo.Il Quartetto ha eseguito a Città del Messico i quartetti di Mozart e nella stagione concertistica dell’Accademia di Pinerolo l’integrale dei quartetti di Beethoven.È tra i pochissimi quartetti al mondo ad eseguire regolarmente il II string Quartet di Morton Feldman, il quartetto più lungo della storia e opera culto della musica contemporanea, della durata di circa sei ore.www.quartettoditorino.com

DUO MEZZENA - ROSELLIFranco Mezzena (violino)Eros Roselli (chitarra)

PROGRAMMA

Musica del XX e XXI secolo per violino e chitarra

F. Margola (1908-1992) Sonatina - allegretto - allegretto affettuoso - vigoroso

R. Eespere (1953) Respectus

E. Roselli (1960) Quattro pezzi

E. Mahle (1929) Sonata - allegro moderato - andantino - vivo

A. Piazzolla (1921-1992) Bordel 1900 Café 1930 Night club 1960

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016ORE 17.30

Franco Mezzena nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festivals di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti tra i quali citiamo Salvatore Ac-cardo, Arturo Bonucci. Bruno Canino, Roberto Fabbriciani, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, Bruno Mezzena, Anthony Pay, Franco Pe-tracchi, Ruggiero Ricci, Angelo Stefanato ecc. È conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 60). Ha registrato in prima mondiale, per Dynamic, l’integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique l’integrale delle composizioni per piano e violino di Beethoven con Stefano Giavazzi. Suona in Duo con la vio-linista Nancy Barnaba (di recente pubblicazione il primo CD dell’integrale dei Duetti di Viotti). È stato docente di Violino nei Conservatori di Trento, Pescara e Bari. È Direttore e fondatore dell’Accademia Mezzogiorno Musicale che ha sede a Taranto. Ha fondato l’Orchestra da Camera di Taranto di cui è solista e direttore principale e il Quartetto Viotti con Nancy Barnaba, Luca Ra-nieri e Maria Cecilia Berioli. Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Royal College e Trinity College di Londra, Oxford, Hochschule F. Mendelssohn di Lipsia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). È attivo anche come direttore d’orchestra (Orchestra Sinfonica di Lubiana, Orchestra Sinfo-nica di Jalisco, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra da Camera Milano Classica, ecc.). Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 e su strumenti costruiti dal liutaio Giuseppe Leone (Ceglie Messapica). È Direttore Artistico della sezione musica del Teatro Viotti di Fontanetto Po (Vercelli). Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica.

Eros Roselli ha studiato chitarra con Ruggero Chiesa diplomandosi col mas-simo dei voti al Conservatorio di Brescia. Ha seguito i Corsi di perfeziona-mento con A. Gilardino, E. Fisk, M. Barrueco e D. Russell. Premiato con ri-conoscimenti ufficiali al Concorso Internazionale “F. Sor” di Roma, al Festival di musica del XX secolo di Lagonegro, al Premio Internacional “Fundaciòn Guerrero” di Madrid, al Concorso “M. Canals” di Barcellona, al Concorso Na-zionale di Savona... tiene concerti dal 1985 in Italia, Croazia, Austria, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Russia, Danimarca... Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla BBC, dalla Radio Nacional Española, da Classic New York (WSHU) e da Australia’s National Classical Music Network. Per Brilliant Clas-sics, ASV, SOMM Recordings, Azzurra Music ha inciso musica da camera di Boccherini, Giuliani, Vivaldi e Diabelli, opere per chitarra sola di Sor, Paganini e Bach. Il CD con gli studi per chitarra di Fernando Sor è così recensito da American Record Guide: “superb Italian guitarist Eros Roselli is a first-rate musician and he offers probing interpretations of even the most unassuming miniatures, employing his supple sense of phrasing, pristine articulation, and full tone to remarkably satisfying effect”. Ha tenuto master class in Scozia, Inghilterra, Spagna, Austria, Danimarca, Lituania e Slovacchia. Da alcuni anni si dedica anche alla composizione con opere pubblicate dalle edizioni Sconfi-narte e da Lantro Music. Laureato in sociologia all’Università di Trento con una tesi sulla musica contemporanea, è docente di chitarra presso il Conser-vatorio di Musica di Mantova, dove, nel periodo 2010-2013 ha anche svolto l’incarico di Direttore. Dal 2015 fa parte del gruppo di esperti di valutazione del settore AFAM (musica) selezionato dall’agenzia di valutazione nazionale Anvur. L’esperienza maturata in diversi incarichi di rilievo istituzionale l’ha portato a scrivere un libro intitolato Uscire dal ghetto?, dedicato alla riforma dei Conservatori di musica e pubblicato nel 2015 da Armando editore.

info

I concerti si terranno presso:DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda (VR)Via S. Martino, 4 - loc. Sandrà

Apertura biglietteria ore 16.30Inizio concerti ore 17.30

- BIGLIETTO INTERO € 10,00 - BIGLIETTO RIDOTTO € 8,00 (Superiori ai 65 anni)- BIGLIETTO RIDOTTO € 6,00 (Bande Musicali,

Associazioni di Castelnuovo d/G, Studenti di Accademie, Scuole di Musica, Conservatori, Università e Scuole Superiori)

- GRATUITO fino a 15 anni

ABBONAMENTIA partire dal 28 settembre 2015presso la Biblioteca Comunale di Castelnuovo d/GPiazza della Libertà, 4durante l’orario di apertura al pubblico- INTERO € 35,00- RIDOTTO € 30,00 (Superiori ai 65 anni e categorie

sopra elencate)- GRATUITO fino a 15 anni

Per ulteriori informazioni:388 3476176 (Tel. Associazione)045 6459972 (Biblioteca Castelnuovo d/G - [email protected])e-mail: [email protected]@gmail.comfacebook: Amici Della Musica LagodiGarda

Amici della Musica del Lago di GardaPiazza della Libertà, 4 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR)C.F./P.IVA: 03720600232

Agenzia Assitur di Nestorini Rodolfo

Via Mischi, 437014 Castelnuovo d/G. (VR)

Centro ortofrutta alimentari

37017 Lazise (VR) - loc. Pigneto, 3tel. 045 7580467 - fax 045 6470369 - cell. 348 3625041

www.ortifruttabertoldi.it - [email protected]

Loc. Berra Vecchia, 137019 Peschiera del Garda (VR)Tel. +39 045 7550949 Fax +30 045 7551352

CON IL PATROCINIO DI